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Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
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TecnoWilly
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mdavide1994
Alessio510
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luca31
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Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Buongiorno,
Ho ereditato un kavasaki spalleggiato d40, visto che è in più l'ho adibito a solo uso del disco.
Acceso la prima volta, dopo x anni di inattivitò si accende e subito dopo si spegne.
Dopo un po' di tentativi inizio a fare qualche indagine: vedo degli sporchetti nel serbatio che galleggiano; svuoto la benzina e pulisco il cabruratore.
Controllo la candela, forse è leggermente troppo oleosa ma non troppo, nel frattemo mi accorgo che non c'era il filtro aria, ne metto uno provvisiorio.
Riaccendo stessa storia, parte sempre con l'aria aperta (come nella seconda foto del link così faceva anche prima), ma si spegne subito dopo
https://lamotosega.forumattivo.com/t19936-problema-vecchio-kawasaki-td40
Dopo parecchi tentativi (si puo regolare solo il minimo e i registri dell'accelaratore) inizio a ragionare (probabilmente in maniera clamorosamente errata): ricordo di vecchi decespugliatori che funzionavano al 4% di miscela e non al 2 come ho fatto io.
Sposto allora il seger dello spillo dalla 2 posizione (ne ha 4 in tutto) alla 4a (piu ricca) cosi facendo e agendo sulla rotazione dello spillo in modo da alzare "il blocchetto che lo contiene" che non appoggia piu sulla vite conica del minimo il decespugliatore funziona ma:
-funziona solo con l'aria aperta, in nessun caso si puo chiuderla;
-il motore funziona, l'ho usato per una ventina di minuti senza problemi, secondo me il rumore non è malvagio, ma nemmeno eccelso.
-il disco deve girare anche da fermo, altrimenti quando lo indosso il motore si spegne.
Ritengo quindi che non ho centrato il problema, qualcuno sa darmi delle indicazioni su come regolare questa macchina?
allego foto carburatore (identico comunque al link sopra, cosi come la macchina identica a qulla gialla) con al centro la vita di regolazione per alzare il "blocchetto" che contiene lo spillo
grazie
Ho ereditato un kavasaki spalleggiato d40, visto che è in più l'ho adibito a solo uso del disco.
Acceso la prima volta, dopo x anni di inattivitò si accende e subito dopo si spegne.
Dopo un po' di tentativi inizio a fare qualche indagine: vedo degli sporchetti nel serbatio che galleggiano; svuoto la benzina e pulisco il cabruratore.
Controllo la candela, forse è leggermente troppo oleosa ma non troppo, nel frattemo mi accorgo che non c'era il filtro aria, ne metto uno provvisiorio.
Riaccendo stessa storia, parte sempre con l'aria aperta (come nella seconda foto del link così faceva anche prima), ma si spegne subito dopo
https://lamotosega.forumattivo.com/t19936-problema-vecchio-kawasaki-td40
Dopo parecchi tentativi (si puo regolare solo il minimo e i registri dell'accelaratore) inizio a ragionare (probabilmente in maniera clamorosamente errata): ricordo di vecchi decespugliatori che funzionavano al 4% di miscela e non al 2 come ho fatto io.
Sposto allora il seger dello spillo dalla 2 posizione (ne ha 4 in tutto) alla 4a (piu ricca) cosi facendo e agendo sulla rotazione dello spillo in modo da alzare "il blocchetto che lo contiene" che non appoggia piu sulla vite conica del minimo il decespugliatore funziona ma:
-funziona solo con l'aria aperta, in nessun caso si puo chiuderla;
-il motore funziona, l'ho usato per una ventina di minuti senza problemi, secondo me il rumore non è malvagio, ma nemmeno eccelso.
-il disco deve girare anche da fermo, altrimenti quando lo indosso il motore si spegne.
Ritengo quindi che non ho centrato il problema, qualcuno sa darmi delle indicazioni su come regolare questa macchina?
allego foto carburatore (identico comunque al link sopra, cosi come la macchina identica a qulla gialla) con al centro la vita di regolazione per alzare il "blocchetto" che contiene lo spillo
grazie
justmark2007- utente registrato
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Località : udine
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Ma come fa a funzionare il motore con l'aria chiusa?
Io non so aiutarti tecnicamente però svuotare serbatoio, sostituire tutti i filtri e le membrane del carburatore, di solito sono i primi lavori da fare su macchine ferme da molto.
Aspetta cosiglo competenti. Abbiamo anche un manuale di riparazione e operatore https://lamotosega.forumattivo.com/t18805-kawasaki-td-40-d-td-48-d?highlight=Kawasaki
Io non so aiutarti tecnicamente però svuotare serbatoio, sostituire tutti i filtri e le membrane del carburatore, di solito sono i primi lavori da fare su macchine ferme da molto.
Aspetta cosiglo competenti. Abbiamo anche un manuale di riparazione e operatore https://lamotosega.forumattivo.com/t18805-kawasaki-td-40-d-td-48-d?highlight=Kawasaki
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Età : 47
Località : parma
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Prova a cambiare la candela a me un frullino faceva uguale funzionava con aria tirata e appena la toglievo moriva eppure la candela faceva scintilla
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Sicuramente una revisione dell alinea di adduzione miscela e del carburatore non guasta. Miscela fresca al 2% spillo come in origine e da li si inizia a far ragionamenti
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Ciao caro ti aiuto io . Se si avvia solo con aria aperta ha una trasudazione si miscela dal carburatore/spillo e tende a ingolfarlo , se il disco gira sempre è la frizione incollata o rotta capitava spesso sui kavasaki che fermi da molti anni si incollavano i pattini alla campana . Il comando acceleratore rimettilo dov era ascolta a me e agisci sul minimo e in più quei carburatori se non erro avevano una vite unica x la carburazione che di solito avvitandola fino in fondo e svitando di 1 giro o 1 giro e 1/2 sono apposto .erano dei muli.... Parlo con nostaliga perché è stato il mio primo lavoro e con i decespugliatori motoseghe e soffiatori insomma tutti i 2tempi ci sono cresciuto !fammi sapere che sono curioso !
mdavide1994- utente registrato
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
ciao, io gli cambierei le membrane
caprioloinsalmì- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 06.04.21
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Ciao Justmark, con l'aria tirata la carburazione risulta grassa, quindi, se togliendo l'aria si spegne, significa che la carburazione diventa troppo magra.
Per questo suggerisco controllare eventuale filtro tra serbatoio e carburatore (Nel mio Shindaiwa c'é...)
In seconda ipotesi ricontrollare e soffiare percorsi benzina nel carburatore.....
In terza ipotesi controllare spillo del galleggiante per eventuali superfici danneggiate/consumate. (Sempre nel mio Shindaiwa lo spillo presentava dei bordi rovinati e non scorreva liberamente, in accordo con le posizioni del galleggiante.
Se si spegne quando lo si indossa potrebbe essere causato dal galleggiante del carburatore che lavora in assetto non corretto e con i problemi di carburazione esistenti basta poco per peggiorare l'apporto di benzina e far spegnere il motore......
Spero di essere stato utile......
Per questo suggerisco controllare eventuale filtro tra serbatoio e carburatore (Nel mio Shindaiwa c'é...)
In seconda ipotesi ricontrollare e soffiare percorsi benzina nel carburatore.....
In terza ipotesi controllare spillo del galleggiante per eventuali superfici danneggiate/consumate. (Sempre nel mio Shindaiwa lo spillo presentava dei bordi rovinati e non scorreva liberamente, in accordo con le posizioni del galleggiante.
Se si spegne quando lo si indossa potrebbe essere causato dal galleggiante del carburatore che lavora in assetto non corretto e con i problemi di carburazione esistenti basta poco per peggiorare l'apporto di benzina e far spegnere il motore......
Spero di essere stato utile......
TecnoWilly- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.03.21
caprioloinsalmì- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.04.21
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Ovviamente no, non si può postare in pubblico, grazie
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Età : 47
Località : parma
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
caprioloinsalmì ha scritto:
hai ragione, ho trovato comunque il ricambio su amazon ita ma non so se posso postarlo
Hai deciso di sostituire il carburatore in toto quindi?
Kalimero- utente registrato
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
la macchina non è mia, l'ho solo proposto dato che l'ho trovato in rete, ma sinceramente piuttosto che stare a litigare con componenti di 35 anni fa, spenderei quei 18€ estremamente volentieri.
caprioloinsalmì- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.04.21
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Buon per te che l'hai trovato a 18 euri ... con i motori Kawasaki non ho mai trovato ricambi, carburatori compresi, che costassero poco.
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Beh, io ho "problemi" con macchine hitachi o echo più recenti, per le quali non riesco a trovare ricambistica se non dai canali ufficiali, non che sia un grosso handicap ma li paghi a prezzo pieno, anche se comunque sono attrezzature eterne le quali hanno un'avaria ogni 500 ore di lavoro (se va male) e pazienza se ci spendo anche 50€.
Questo dece in particolare è poco più giovane di me, è per questo che i pezzi si riescono a trovare a poco anche dal rivenditor Vattelappesca, dato che ad oggi è pieno di cloni od altre macchine che hanno componenti in comune con quelle più vecchie, figurati che su amazon it il ricambio in questione costa 18€ spedito e su aliexpress se non sbaglio non arriva a 10€.
Questo dece in particolare è poco più giovane di me, è per questo che i pezzi si riescono a trovare a poco anche dal rivenditor Vattelappesca, dato che ad oggi è pieno di cloni od altre macchine che hanno componenti in comune con quelle più vecchie, figurati che su amazon it il ricambio in questione costa 18€ spedito e su aliexpress se non sbaglio non arriva a 10€.
Ultima modifica di falcetto il Lun Ago 22, 2022 5:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
caprioloinsalmì- utente registrato
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Vi ringrazio per le numerose risposte.
Non ho capito perché non ho ricevuto le notifiche.
La candela era già stata cambiata ma la miscela risulta appunto sempre grassa. Non ci sono membrane in quel carburatore. Visto il prezzo esiguo fare cosi.: Carburatore nuovo, pulizia condotto e filtri benzina e ci riaggiorniamo?
Non ho capito perché non ho ricevuto le notifiche.
La candela era già stata cambiata ma la miscela risulta appunto sempre grassa. Non ci sono membrane in quel carburatore. Visto il prezzo esiguo fare cosi.: Carburatore nuovo, pulizia condotto e filtri benzina e ci riaggiorniamo?
justmark2007- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.08.14
Località : udine
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
justmark2007 ha scritto:Vi ringrazio per le numerose risposte.
Non ho capito perché non ho ricevuto le notifiche.
La candela era già stata cambiata ma la miscela risulta appunto sempre grassa. Non ci sono membrane in quel carburatore. Visto il prezzo esiguo fare cosi.: Carburatore nuovo, pulizia condotto e filtri benzina e ci riaggiorniamo?
caprioloinsalmì- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.04.21
Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Ok, attendiamo novità......
Comunque con google ho trovato anche questa utile informazione.....
Perché la moto va solo con l'aria tirata?
se la usi correttamente e la moto funziona solo con l'aria tirata allora hai un infiltrazione di aria da qualche parte, probabilmente un manicotto del carburatore screpolato o allentato...
Comunque con google ho trovato anche questa utile informazione.....
Perché la moto va solo con l'aria tirata?
se la usi correttamente e la moto funziona solo con l'aria tirata allora hai un infiltrazione di aria da qualche parte, probabilmente un manicotto del carburatore screpolato o allentato...
TecnoWilly- utente registrato
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
TecnoWilly ha scritto:Ok, attendiamo novità......
Comunque con google ho trovato anche questa utile informazione.....
Perché la moto va solo con l'aria tirata?
se la usi correttamente e la moto funziona solo con l'aria tirata allora hai un infiltrazione di aria da qualche parte, probabilmente un manicotto del carburatore screpolato o allentato...
... oppure il carburatore sporco ... e facendo passare meno aria ristabilisci il rapporto aria/benzina corretto.
Kalimero- utente registrato
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Messaggio di servizio:
Per verificare se ricevi notifiche devi andare su PROFILO (che lo trovi nella barra in alto) e controllare la email in uso.
Verificato l'indirizzo email, sempre da PROFILO, clicchi su PREFERENZE e lì verifichi le spunte sulle notifiche.
Se hai dubbi siamo qui
Per verificare se ricevi notifiche devi andare su PROFILO (che lo trovi nella barra in alto) e controllare la email in uso.
Verificato l'indirizzo email, sempre da PROFILO, clicchi su PREFERENZE e lì verifichi le spunte sulle notifiche.
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luca31- Moderatori
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
ci sono, non mi arrivano solo le notifiche a questo specifico post
Scusatemi, ma io di aria ne dovrei avere in abbondanza no? se mi funziona solo con l'aria come nella posizione della foto sopra, vuol dire che ce ne passa fin troppa se poi chiudendolo (e quindi facendo passare meno aria) soffoca (come giustamente dovrebbe essere, pero dovrebbe accendersi in questa posizione) no?
Scusatemi, ma io di aria ne dovrei avere in abbondanza no? se mi funziona solo con l'aria come nella posizione della foto sopra, vuol dire che ce ne passa fin troppa se poi chiudendolo (e quindi facendo passare meno aria) soffoca (come giustamente dovrebbe essere, pero dovrebbe accendersi in questa posizione) no?
justmark2007- utente registrato
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Quando riduci l'immissione di aria (a motore freddo!) aumenti il rapporto di benzina (miscela benzina/olio) per aiutare l'avviamento. Il rapporto giusto fra aria e benzina ce l'hai quando la linguetta è alzata (come in foto) e l'aria può passare per tutto il condotto.
Kalimero- utente registrato
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
esattaemente.
Quindi se si accende a motore freddo con l'aria come in foto, e rimane acceso, pero con una miscela grassa c'è qualcosa che non va no? ma non che passi troppa aria, anzi... corretto?
Quindi se si accende a motore freddo con l'aria come in foto, e rimane acceso, pero con una miscela grassa c'è qualcosa che non va no? ma non che passi troppa aria, anzi... corretto?
justmark2007- utente registrato
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
A logica direi:
sta passando troppa benzina (intendo sempre la miscela olio/benzina).
A motore caldo gira bene il motore? Sempre a logica dovrebbe affogare nella benzina quando apri l'acceleratore ...
Non saprei ... qui ci vuole un esperto di carburazione!
sta passando troppa benzina (intendo sempre la miscela olio/benzina).
A motore caldo gira bene il motore? Sempre a logica dovrebbe affogare nella benzina quando apri l'acceleratore ...
Non saprei ... qui ci vuole un esperto di carburazione!
Kalimero- utente registrato
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
guarda, ho i tuoi stessi identici dubbi ed e per questo che ho aperto il post.
magari soffocasse! va benone e li non capisco... magari non ha i giri alitssimi di una macchina normale, ma non avendolo mai provato da "nuovo" non so se è nellla norma....
magari soffocasse! va benone e li non capisco... magari non ha i giri alitssimi di una macchina normale, ma non avendolo mai provato da "nuovo" non so se è nellla norma....
justmark2007- utente registrato
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Località : udine
aggiornamento, LE COMICHE
Aggiorno su quanto mi è successo:
Ho comperato il carburatore compatibile, nel mentre ho pulito il serbatoio (non ha filtri).
Monto il nuovo carburatore, stesso problema: con l'aria chiusa si accende quasi al massimo dei giri (regolando qualcosa con la vite sopra lo spillo), se vado ad aprirla muore (il passaggio è proporzionale a quanto la chiudo, come se fosse un acceleratore) modifico le 4 posizioni nello spillo ma non cambia nulla.
E fin qua nulla di nuovo, stesso problema del carburatore vecchio.
Ora pero se vado ad accelerare o a tirare manualmente il cavetto dell'acceleratore il motore decelera! alla mssima pressione si spegne! il bello è che mi tiene i giri da dio e lavora, solo all'inverso....
Non è una barzelletta!
Ho comperato il carburatore compatibile, nel mentre ho pulito il serbatoio (non ha filtri).
Monto il nuovo carburatore, stesso problema: con l'aria chiusa si accende quasi al massimo dei giri (regolando qualcosa con la vite sopra lo spillo), se vado ad aprirla muore (il passaggio è proporzionale a quanto la chiudo, come se fosse un acceleratore) modifico le 4 posizioni nello spillo ma non cambia nulla.
E fin qua nulla di nuovo, stesso problema del carburatore vecchio.
Ora pero se vado ad accelerare o a tirare manualmente il cavetto dell'acceleratore il motore decelera! alla mssima pressione si spegne! il bello è che mi tiene i giri da dio e lavora, solo all'inverso....
Non è una barzelletta!
justmark2007- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.08.14
Località : udine
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