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Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
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TecnoWilly
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luca31
11 partecipanti
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Io non ho capito quale sia il problema, come si comporta la macchina e quale sia l'iter di avvio a freddo.
specificare cosa si intende per aria aperta e chiusa.
Consiglio di istallate un filtro all'uscita del serbatoio che dovrebbe essere posto sopra il motore della macchina, tagliare il tubo in una posizione accessibile ed installare un filtro esterno.
specificare cosa si intende per aria aperta e chiusa.
Consiglio di istallate un filtro all'uscita del serbatoio che dovrebbe essere posto sopra il motore della macchina, tagliare il tubo in una posizione accessibile ed installare un filtro esterno.
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Sei sicuro dei collegamenti al cavetto? Potresti aver scambiato farfalla con chiusura aria? Potresti aver montato il carburatore al contrario?
Scusa le domande "idiote" ...
Pubblica qualche foto
Scusa le domande "idiote" ...
Pubblica qualche foto
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Faccio riassunto e rispondo all'ultima domanda come richeisto:
Ho scritto in questo forum perchè lamentavo un problema di funzionamento di questo decespugliatore avuto in "eredità" (non ne so il passato manutentivo).
Funziona solo con l'aria chiusa (levetta a ghigliottina messa in modo da far fluire poca aria, quindi idonea per l'accensione, poi si apre l'aria ed entrandone di piu si stabilisce il corretto rapporto aria-miscela). Se dopo averlo acceso lo metto con l'aria aperta il decespugliatore si spegneva.
ho provato di tutto, pulizia filtri, candele e serbatoio... testa cilindro perfetta, penso non sia stato utilzzato moltissimo.
Provato anche a regolare lo spillo, ma niente, sempre solito problema.
Ho cambiato allora il carburatore ed è successo quanto sopra descritto.
Dubito di averlo montato al contrario anche perchè è aasimmetrico... faccio però le foto, penso sabato... perchè io non so dove venirne a capo.
Ho scritto in questo forum perchè lamentavo un problema di funzionamento di questo decespugliatore avuto in "eredità" (non ne so il passato manutentivo).
Funziona solo con l'aria chiusa (levetta a ghigliottina messa in modo da far fluire poca aria, quindi idonea per l'accensione, poi si apre l'aria ed entrandone di piu si stabilisce il corretto rapporto aria-miscela). Se dopo averlo acceso lo metto con l'aria aperta il decespugliatore si spegneva.
ho provato di tutto, pulizia filtri, candele e serbatoio... testa cilindro perfetta, penso non sia stato utilzzato moltissimo.
Provato anche a regolare lo spillo, ma niente, sempre solito problema.
Ho cambiato allora il carburatore ed è successo quanto sopra descritto.
Dubito di averlo montato al contrario anche perchè è aasimmetrico... faccio però le foto, penso sabato... perchè io non so dove venirne a capo.
justmark2007- utente registrato
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Località : udine
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Se funziona solo con l'aria chiusa allora arriva poco carburante, bisogna solo capire il perché.
I tubi del carburante pescano da sotto il serbatoio o dal lato?
Vengono ben riempiti o restano bolle d'aria?
Prova ad accenderlo tenendo il tappo del serbatoio aperto.
Facci sapere
I tubi del carburante pescano da sotto il serbatoio o dal lato?
Vengono ben riempiti o restano bolle d'aria?
Prova ad accenderlo tenendo il tappo del serbatoio aperto.
Facci sapere
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
i tubi sono assolutamente puliti (smontati e puliti due volte) non hanno bolle d'aria visibili.
L'innesto è laterale dopo che il tubo passa sotto al caburatore (il serbatoio è sopra al motore) vedi foto primo post.
Ora pero c'è il problema che il nuovo carburatore lavora al contrario (se accelero decelera, vedi 4 post sopra) ma a sto punt mi viene da pensare sia un problema del carburatore stesso, preso compatible a 10€....
L'innesto è laterale dopo che il tubo passa sotto al caburatore (il serbatoio è sopra al motore) vedi foto primo post.
Ora pero c'è il problema che il nuovo carburatore lavora al contrario (se accelero decelera, vedi 4 post sopra) ma a sto punt mi viene da pensare sia un problema del carburatore stesso, preso compatible a 10€....
justmark2007- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.14
Località : udine
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Decelera perché manca carburante. Bisogna capire perché.
Potrebbe essere un problema di carburazione ma con il vecchio carburatore dovrebbe andare bene, tutt'al più bisognerebbe ritoccare leggermente il minimo se manca.
Dovresti avere una vite vicino al collettore di aspirazione per aggiustare il minimo.
Potrebbe essere un problema di carburazione ma con il vecchio carburatore dovrebbe andare bene, tutt'al più bisognerebbe ritoccare leggermente il minimo se manca.
Dovresti avere una vite vicino al collettore di aspirazione per aggiustare il minimo.
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
getto principale e spillo del nuovo carburatore sono uguali a quelli del vecchio? possono differire nel diametro e nella conicità, la carburazione si regola con queste componenti.
sul vecchio hai controllato il filtro della miscela? per alcuni modelli si trova nella parte finale del tubo, dove si collega al corpo del carburatore
sul vecchio hai controllato il filtro della miscela? per alcuni modelli si trova nella parte finale del tubo, dove si collega al corpo del carburatore
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
È un comportamento molto strano e qualcosa non torna, i carburatori a vaschetta non soffrono di carburazione magra ma tutt'al più grassa a causa dello spillo che non tiene perfettamente o del galleggiante bucato che fa restare lo spillo sempre abbassato.
Il mio efco 310 ha il filtro del serbatoio all'interno con un tubo pescante alla cui estremità c'è appunto un classico filtro walbro, i modelli che non avevano la pesca ma il tubo collegato al di sotto avevano il filtro esterno sul tubo del carburante.
Bisogna controllare il filtro nel serbatoio (deve essercene uno)
Smontare il carburatore e controllare che il galleggiante si muova bene e liberamente
Bisogna controllare il filtro del carburante all'ingresso del carburatore.
Il mio efco 310 ha il filtro del serbatoio all'interno con un tubo pescante alla cui estremità c'è appunto un classico filtro walbro, i modelli che non avevano la pesca ma il tubo collegato al di sotto avevano il filtro esterno sul tubo del carburante.
Bisogna controllare il filtro nel serbatoio (deve essercene uno)
Smontare il carburatore e controllare che il galleggiante si muova bene e liberamente
Bisogna controllare il filtro del carburante all'ingresso del carburatore.
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Ho rivisto il tutto e sicuramente il carburatore non è montato al contrario (Sarebbe prorpio impossibile).
Visto che con questo quando accendo sono al massimo e accelerando tramite leva manubrio decelero (in maniera proporzionale e corretta, solo al contrario), deduco che il carburatore pur essendo indicato coma compatibile ovviamente non lo è (oggettivamente è identico pero), quindi lo rendo, ne compro uno diverso e ci riprovo....
Visto che con questo quando accendo sono al massimo e accelerando tramite leva manubrio decelero (in maniera proporzionale e corretta, solo al contrario), deduco che il carburatore pur essendo indicato coma compatibile ovviamente non lo è (oggettivamente è identico pero), quindi lo rendo, ne compro uno diverso e ci riprovo....
justmark2007- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.14
Località : udine
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Ma come si fa umanamente a crederci???justmark2007 ha scritto:.. quando accendo sono al massimo e accelerando tramite leva manubrio decelero (in maniera proporzionale e corretta, solo al contrario),
Hai controllato cosa fa la valvola cilindrica del carburatore quando tiri il filo dell'acceleratore?
Guardaci dentro lato filtro aria e aggiorna.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
ritengo che in questo caso l'unica soluzione tramite un forum è fare un breve video.
Entro sabato faccio un filmatino, inquadro la problematica in accelerazione, cosi sarà piu chiaro
Entro sabato faccio un filmatino, inquadro la problematica in accelerazione, cosi sarà piu chiaro
justmark2007- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.08.14
Località : udine
video esplicativi
Allego il link alla cartella drive, ci sono due video: uno faccio vedere il carburatore, nuovo e vecchio, nel secondo il funzionamento "inverso": si accende al massimo, quando premo l'acceleratore decelera ...
Link:
https://drive.google.com/drive/folders/1LLDy8K03fKdgVxy_oXiV-ou-_OTkkRL3?usp=sharing
Link:
https://drive.google.com/drive/folders/1LLDy8K03fKdgVxy_oXiV-ou-_OTkkRL3?usp=sharing
justmark2007- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.08.14
Località : udine
Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Noto due cose (da profano):
- nel primo video mi sembra che la valvola cilindrica con lo spillo sia quasi aperta del tutto;
- nel secondo video si nota il dado che dovrebbe fissare il registro del cavetto che gira.
Da ciò desumo che potresti aver collegato male il cavetto dell'acceleratore alla valvola cilindrica oppure hai tirato (svitato) troppo il registro.
Al posto tuo controllerei il corretto assemblaggio fra cavetto (dell'acceleratore) e valvola cilindrica come primissima cosa. Avviterei il registro della guaina al minimo (quindi tutto avvitato). Porterei al minimo il registro del minimo ovvero sviti la vite conica che alza la valvola all'interno del carburatore. A questo punto la valvola dovrebbe chiudere completamente il canale (lo puoi verificare guardando dalla sede del filtro aria). Avviti poi il registro del minimo affinché la valvola sia solo leggermente alzata (direi massimo 1 o 2 mm). Ora puoi avviare, affini eventualmente la carburazione, sviti eventualmente il registro del minimo fino al numero di giri che ti sembra giusto e poi registrerei la guaina in modo che il cavetto non alzi la valvola. La valvola si deve alzare solo quando azioni il grilletto!
Un ultima cosa: non serve "giocare" con la leva dell'aria. Quella leva serve solo per l'avviamento a freddo. La leva in su chiude l'aria e la miscela aria/benzina che passa attraverso il venturi è grassa (più ricca di benzina) e ti serve per il primo avviamento. Una volta che il motore ti sembra caldo a sufficienza abbassi la leva, si apre tutto il canale e puoi eventualmente affinare la carburazione (se previsto su quel modello di carburatore).
- nel primo video mi sembra che la valvola cilindrica con lo spillo sia quasi aperta del tutto;
- nel secondo video si nota il dado che dovrebbe fissare il registro del cavetto che gira.
Da ciò desumo che potresti aver collegato male il cavetto dell'acceleratore alla valvola cilindrica oppure hai tirato (svitato) troppo il registro.
Al posto tuo controllerei il corretto assemblaggio fra cavetto (dell'acceleratore) e valvola cilindrica come primissima cosa. Avviterei il registro della guaina al minimo (quindi tutto avvitato). Porterei al minimo il registro del minimo ovvero sviti la vite conica che alza la valvola all'interno del carburatore. A questo punto la valvola dovrebbe chiudere completamente il canale (lo puoi verificare guardando dalla sede del filtro aria). Avviti poi il registro del minimo affinché la valvola sia solo leggermente alzata (direi massimo 1 o 2 mm). Ora puoi avviare, affini eventualmente la carburazione, sviti eventualmente il registro del minimo fino al numero di giri che ti sembra giusto e poi registrerei la guaina in modo che il cavetto non alzi la valvola. La valvola si deve alzare solo quando azioni il grilletto!
Un ultima cosa: non serve "giocare" con la leva dell'aria. Quella leva serve solo per l'avviamento a freddo. La leva in su chiude l'aria e la miscela aria/benzina che passa attraverso il venturi è grassa (più ricca di benzina) e ti serve per il primo avviamento. Una volta che il motore ti sembra caldo a sufficienza abbassi la leva, si apre tutto il canale e puoi eventualmente affinare la carburazione (se previsto su quel modello di carburatore).
Kalimero- utente registrato
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Resto della mia idea che il carburatore non ha alcun problema e hai semplicemente la carburazione magra ma bisogna capire perché.
Carburazione magra: manca in accelerazione, fumo bianco, alla chiusura dell'aria aumentano i giri.
La carburazione magra potrebbe dipendere o dalla non corretta taratura del carburatore o da infiltrazioni di aria esterna.
Inoltre i tubi marroncini indicano che sono vecchi e ingottiti. Sostituiscili insieme al filtro, non importa che sia "pulito" anche perché su questi motori se il tubo del serbatoio perde e la miscela va sulla marmitta o sul motore ti lascio immaginare cosa accadrebbe
Carburazione magra: manca in accelerazione, fumo bianco, alla chiusura dell'aria aumentano i giri.
La carburazione magra potrebbe dipendere o dalla non corretta taratura del carburatore o da infiltrazioni di aria esterna.
Inoltre i tubi marroncini indicano che sono vecchi e ingottiti. Sostituiscili insieme al filtro, non importa che sia "pulito" anche perché su questi motori se il tubo del serbatoio perde e la miscela va sulla marmitta o sul motore ti lascio immaginare cosa accadrebbe
galero96- utente registrato
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
per Kalimero: il dado era svitato perche provavo a fare delle regolazioni, ma onestamente cambiava poco, se chiudo come dici tu peggio ancora, mi accelera di piu.
carburazione:
Ok allora provo a cambiare i tubi, spero ve ne siano universali, prenderò un filtro, ad ora ne è sprovvisto (tranne una retina metallica nel serbatoio per impurità molto grossolane).
Per verificare perdite d'aria come/cosa posso fare?
Per la carburazione? piu di agire sul seger dello spillo e regolare la vite non ho idea...
carburazione:
Ok allora provo a cambiare i tubi, spero ve ne siano universali, prenderò un filtro, ad ora ne è sprovvisto (tranne una retina metallica nel serbatoio per impurità molto grossolane).
Per verificare perdite d'aria come/cosa posso fare?
Per la carburazione? piu di agire sul seger dello spillo e regolare la vite non ho idea...
justmark2007- utente registrato
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Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Per ora cambia tubi e filtro, devi portare la misura per vedere quale va bene ed è ancora meglio se porti il carburatore.
Una volta fatto questo pulisci nuovamente tutto il carburatore, ogni passaggio e ogni getto, non dimenticare il filtro del carburatore. Fatto questo si ha un buon punto di partenza per capire la causa del malfunzionamento
Una volta fatto questo pulisci nuovamente tutto il carburatore, ogni passaggio e ogni getto, non dimenticare il filtro del carburatore. Fatto questo si ha un buon punto di partenza per capire la causa del malfunzionamento
galero96- utente registrato
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