Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motore Lombardini LAL250-96-2150-34
Da manhaus71 Ieri alle 9:25 pm

» Acquistata bobina originale di ricambio - ma è già usata??
Da etorty Ieri alle 7:06 pm

» oleomac bp453 ergo si spegne
Da temerario Ieri alle 5:56 pm

» Echo CS-350 WES bobina da sostituire?
Da etorty Ieri alle 5:54 pm

» Tradurre l'audio di YouTube in lingua italiana
Da eugenio.bonac Ieri alle 8:24 am

» Decespugliatore a batteria TORO
Da Ghepardo Gio Set 19, 2024 6:50 pm

» Barre Saegenspezi
Da etorty Gio Set 19, 2024 8:11 am

» Alberi secchi e pericolanti vicino strada comunale
Da fabio 57 Gio Set 19, 2024 8:11 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Gio Set 19, 2024 7:58 am

» Motore Honda GXV140
Da falcetto Mer Set 18, 2024 6:53 pm

» Husqvarna 142 carburazione
Da Otello52 Mer Set 18, 2024 6:18 pm

» Modifiche ai DPI
Da belcanto Mer Set 18, 2024 4:16 pm

» SOFFIATORI
Da ewolf52 Mer Set 18, 2024 4:04 pm

» Stihl 029 non lubrifica la catena
Da falcetto Mar Set 17, 2024 5:24 pm

» Problema trattorino Stihl RT4082
Da Furmix93 Mar Set 17, 2024 5:05 pm

» Trattorino Castelgarden 15 cv salta fusibile scheda
Da sgaragnone Mar Set 17, 2024 12:11 pm

» Ricaricare cric idraulico a carrello
Da Antoniotonino Mar Set 17, 2024 8:39 am

» HELP!!! Filtri aria motoseghe
Da Alessio510 Mar Set 17, 2024 7:01 am

» *Vendo Stihl MS 441 professionale
Da TAZIO Lun Set 16, 2024 4:42 pm

» *Ascia da spacco Hultafors KLY RA 7-1.5
Da huginn Lun Set 16, 2024 4:40 pm

» Problema Husqvarna 236
Da panatta Dom Set 15, 2024 6:36 pm

» la crescita del forum...a tappe!
Da luca31 Dom Set 15, 2024 7:57 am

» Problema vuoti motore
Da falcetto Sab Set 14, 2024 9:32 am

» Perdita carburante da motoseghe da revisionare
Da falcetto Sab Set 14, 2024 9:28 am

» Honda GX35 problema spegnimento
Da etorty Sab Set 14, 2024 9:24 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Sab Set 14, 2024 7:51 am

» Dolmar ms22c
Da RasKebir Gio Set 12, 2024 3:17 pm

» Ricambi McCulloch titan 40
Da Alessio510 Mer Set 11, 2024 6:24 am

» Tosaerba Husqvarna R 152 SVH - cinghia trazione
Da falcetto Mar Set 10, 2024 6:21 pm

» manuale stihl soffiatori sr 340-420 service
Da ferrari-tractor Mar Set 10, 2024 2:50 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da nitro52 Mar Set 10, 2024 10:12 am

» Testina diserbante
Da RasKebir Mar Set 10, 2024 9:40 am

» Riparare scocca serbatoio
Da ferrari-tractor Mar Set 10, 2024 8:39 am

» *Husqvarna 550xp
Da Camaro71 Mar Set 10, 2024 6:20 am

» Honda GCV 160
Da rappys Lun Set 09, 2024 5:52 pm

» Motozappa Benassi Bl 75 motore Minarelli 150 cc
Da ivan1948 Dom Set 08, 2024 7:21 pm

» Impugnatura Ibea 4000 non si stacca.
Da coals Sab Set 07, 2024 11:12 am

» Sporcizia nel carburatore
Da nitro52 Ven Set 06, 2024 9:19 pm

» Stihl FS260R guarnizione base cilindro
Da falcetto Ven Set 06, 2024 5:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ven Set 06, 2024 4:57 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24707 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Alga

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 313224 messaggi in 16797 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 135 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 135 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_lcap30%Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_lcap35%Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_lcap12%Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_lcap2%Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_lcap4%Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_lcap5%Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_lcap2%Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_lcap9%Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_lcap1%Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

+7
TecnoWilly
falcetto
caprioloinsalmì
mdavide1994
Alessio510
mattogrillo
luca31
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  galero96 Mer Set 28, 2022 3:19 pm

Io non ho capito quale sia il problema, come si comporta la macchina e quale sia l'iter di avvio a freddo.
specificare cosa si intende per aria aperta e chiusa.

Consiglio di istallate un filtro all'uscita del serbatoio che dovrebbe essere posto sopra il motore della macchina, tagliare il tubo in una posizione accessibile ed installare un filtro esterno.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2999
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  Kalimero Gio Set 29, 2022 6:39 am

Sei sicuro dei collegamenti al cavetto? Potresti aver scambiato farfalla con chiusura aria? Potresti aver montato il carburatore al contrario?
Scusa le domande "idiote" ...
Pubblica qualche foto
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  justmark2007 Gio Set 29, 2022 8:57 am

Faccio riassunto e rispondo all'ultima domanda come richeisto:
Ho scritto in questo forum perchè lamentavo un problema di funzionamento di questo decespugliatore avuto in "eredità" (non ne so il passato manutentivo).
Funziona solo con l'aria chiusa (levetta a ghigliottina messa in modo da far fluire poca aria, quindi idonea per l'accensione, poi si apre l'aria ed entrandone di piu si stabilisce il corretto rapporto aria-miscela). Se dopo averlo acceso lo metto con l'aria aperta il decespugliatore si spegneva.
ho provato di tutto, pulizia filtri, candele e serbatoio... testa cilindro perfetta, penso non sia stato utilzzato moltissimo.
Provato anche a regolare lo spillo, ma niente, sempre solito problema.
Ho cambiato allora il carburatore ed è successo quanto sopra descritto.
Dubito di averlo montato al contrario anche perchè è aasimmetrico... faccio però le foto, penso sabato... perchè io non so dove venirne a capo.

justmark2007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.08.14
Località : udine

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  galero96 Gio Set 29, 2022 9:05 am

Se funziona solo con l'aria chiusa allora arriva poco carburante, bisogna solo capire il perché.
I tubi del carburante pescano da sotto il serbatoio o dal lato?
Vengono ben riempiti o restano bolle d'aria?
Prova ad accenderlo tenendo il tappo del serbatoio aperto.

Facci sapere
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2999
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  justmark2007 Gio Set 29, 2022 9:15 am

i tubi sono assolutamente puliti (smontati e puliti due volte) non hanno bolle d'aria visibili.
L'innesto è laterale dopo che il tubo passa sotto al caburatore (il serbatoio è sopra al motore) vedi foto primo post.
Ora pero c'è il problema che il nuovo carburatore lavora al contrario (se accelero decelera, vedi 4 post sopra) ma a sto punt mi viene da pensare sia un problema del carburatore stesso, preso compatible a 10€....

justmark2007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.08.14
Località : udine

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  galero96 Gio Set 29, 2022 11:43 am

Decelera perché manca carburante. Bisogna capire perché.
Potrebbe essere un problema di carburazione ma con il vecchio carburatore dovrebbe andare bene, tutt'al più bisognerebbe ritoccare leggermente il minimo se manca.
Dovresti avere una vite vicino al collettore di aspirazione per aggiustare il minimo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2999
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  Kromer Gio Set 29, 2022 11:44 am

getto principale e spillo del nuovo carburatore sono uguali a quelli del vecchio? possono differire nel diametro e nella conicità, la carburazione si regola con queste componenti.

sul vecchio hai controllato il filtro della miscela? per alcuni modelli si trova nella parte finale del tubo, dove si collega al corpo del carburatore

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2522
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  galero96 Gio Set 29, 2022 1:00 pm

È un comportamento molto strano e qualcosa non torna, i carburatori a vaschetta non soffrono di carburazione magra ma tutt'al più grassa a causa dello spillo che non tiene perfettamente o del galleggiante bucato che fa restare lo spillo sempre abbassato.
Il mio efco 310 ha il filtro del serbatoio all'interno con un tubo pescante alla cui estremità c'è appunto un classico filtro walbro, i modelli che non avevano la pesca ma il tubo collegato al di sotto avevano il filtro esterno sul tubo del carburante.

Bisogna controllare il filtro nel serbatoio (deve essercene uno)
Smontare il carburatore e controllare che il galleggiante si muova bene e liberamente
Bisogna controllare il filtro del carburante all'ingresso del carburatore.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2999
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  justmark2007 Mar Ott 04, 2022 9:34 am

Ho rivisto il tutto e sicuramente il carburatore non è montato al contrario (Sarebbe prorpio impossibile).
Visto che con questo quando accendo sono al massimo e accelerando tramite leva manubrio decelero (in maniera proporzionale e corretta, solo al contrario), deduco che il carburatore pur essendo indicato coma compatibile ovviamente non lo è (oggettivamente è identico pero), quindi lo rendo, ne compro uno diverso e ci riprovo....

justmark2007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.08.14
Località : udine

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  falcetto Mar Ott 04, 2022 5:58 pm

justmark2007 ha scritto:.. quando accendo sono al massimo e accelerando tramite leva manubrio decelero (in maniera proporzionale e corretta, solo al contrario),
Ma come si fa umanamente a crederci???
Hai controllato cosa fa la valvola cilindrica del carburatore quando tiri il filo dell'acceleratore?
Guardaci dentro lato filtro aria e aggiorna.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9165
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  justmark2007 Gio Ott 06, 2022 7:40 am

ritengo che in questo caso l'unica soluzione tramite un forum è fare un breve video.
Entro sabato faccio un filmatino, inquadro la problematica in accelerazione, cosi sarà piu chiaro

justmark2007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.08.14
Località : udine

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty video esplicativi

Messaggio  justmark2007 Dom Ott 09, 2022 12:24 pm

Allego il link alla cartella drive, ci sono due video: uno faccio vedere il carburatore, nuovo e vecchio, nel secondo il funzionamento "inverso": si accende al massimo, quando premo l'acceleratore decelera ...

Link:

https://drive.google.com/drive/folders/1LLDy8K03fKdgVxy_oXiV-ou-_OTkkRL3?usp=sharing

justmark2007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.08.14
Località : udine

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  Kalimero Dom Ott 09, 2022 9:39 pm

Noto due cose (da profano):
- nel primo video mi sembra che la valvola cilindrica con lo spillo sia quasi aperta del tutto;
- nel secondo video si nota il dado che dovrebbe fissare il registro del cavetto che gira.
Da ciò desumo che potresti aver collegato male il cavetto dell'acceleratore alla valvola cilindrica oppure hai tirato (svitato) troppo il registro.
Al posto tuo controllerei il corretto assemblaggio fra cavetto (dell'acceleratore) e valvola cilindrica come primissima cosa. Avviterei il registro della guaina al minimo (quindi tutto avvitato). Porterei al minimo il registro del minimo ovvero sviti la vite conica che alza la valvola all'interno del carburatore. A questo punto la valvola dovrebbe chiudere completamente il canale (lo puoi verificare guardando dalla sede del filtro aria). Avviti poi il registro del minimo affinché la valvola sia solo leggermente alzata (direi massimo 1 o 2 mm). Ora puoi avviare, affini eventualmente la carburazione, sviti eventualmente il registro del minimo fino al numero di giri che ti sembra giusto e poi registrerei la guaina in modo che il cavetto non alzi la valvola. La valvola si deve alzare solo quando azioni il grilletto!
Un ultima cosa: non serve "giocare" con la leva dell'aria. Quella leva serve solo per l'avviamento a freddo. La leva in su chiude l'aria e la miscela aria/benzina che passa attraverso il venturi è grassa (più ricca di benzina) e ti serve per il primo avviamento. Una volta che il motore ti sembra caldo a sufficienza abbassi la leva, si apre tutto il canale e puoi eventualmente affinare la carburazione (se previsto su quel modello di carburatore).
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  galero96 Lun Ott 10, 2022 5:30 am

Resto della mia idea che il carburatore non ha alcun problema e hai semplicemente la carburazione magra ma bisogna capire perché.
Carburazione magra: manca in accelerazione, fumo bianco, alla chiusura dell'aria aumentano i giri.

La carburazione magra potrebbe dipendere o dalla non corretta taratura del carburatore o da infiltrazioni di aria esterna.

Inoltre i tubi marroncini indicano che sono vecchi e ingottiti. Sostituiscili insieme al filtro, non importa che sia "pulito" anche perché su questi motori se il tubo del serbatoio perde e la miscela va sulla marmitta o sul motore ti lascio immaginare cosa accadrebbe
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2999
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  justmark2007 Lun Ott 10, 2022 7:58 am

per Kalimero: il dado era svitato perche provavo a fare delle regolazioni, ma onestamente cambiava poco, se chiudo come dici tu peggio ancora, mi accelera di piu.

carburazione:
Ok allora provo a cambiare i tubi, spero ve ne siano universali, prenderò un filtro, ad ora ne è sprovvisto (tranne una retina metallica nel serbatoio per impurità molto grossolane).

Per verificare perdite d'aria come/cosa posso fare?

Per la carburazione? piu di agire sul seger dello spillo e regolare la vite non ho idea...

justmark2007
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 07.08.14
Località : udine

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  galero96 Lun Ott 10, 2022 8:37 am

Per ora cambia tubi e filtro, devi portare la misura per vedere quale va bene ed è ancora meglio se porti il carburatore.
Una volta fatto questo pulisci nuovamente tutto il carburatore, ogni passaggio e ogni getto, non dimenticare il filtro del carburatore. Fatto questo si ha un buon punto di partenza per capire la causa del malfunzionamento
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2999
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo - Pagina 2 Empty Re: Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.