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Messaggio  Berardino Ven Set 17, 2010 6:14 pm

ragazzi autatemi a capire come risolvere questo problema. ho appena acquistato una Stihl MS 290 usata ( un paio d' anni ) e ho notato i seguenti problemi :
- stenta a partire quando e' calda
- ai regimi alti va molto bene ma a minimo come dire "si affoga" , fa fatica a prendere giri e per far questo bisogna giocare rapidamente con l' acceleratore. Forse e' una questione di carburazione , se si devo regolare la vite L ? come devo regolarla eventualmente ?
- Altro problema mi sembra che la catena non si lubrifichi. Normalmente per verificare questo metto la punta della barra rivolta verso il basso a pochi centimetri da terra e verifico se si genera la strisciata di olio. Nel mio caso niente di niente anche se smontando il carter qualche traccia d' olio si vede. Si puo' regolare il flusso in qualche modo ?

Sono nelle vostre mani Peppone aiutami tu .

ciao grandi.

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Messaggio  fernando62 Ven Set 17, 2010 6:18 pm

Berardino ha scritto:ragazzi autatemi a capire come risolvere questo problema. ho appena acquistato una Stihl MS 290 usata ( un paio d' anni ) e ho notato i seguenti problemi :
- stenta a partire quando e' calda
- ai regimi alti va molto bene ma a minimo come dire "si affoga" , fa fatica a prendere giri e per far questo bisogna giocare rapidamente con l' acceleratore. Forse e' una questione di carburazione , se si devo regolare la vite L ? come devo regolarla eventualmente ?
- Altro problema mi sembra che la catena non si lubrifichi. Normalmente per verificare questo metto la punta della barra rivolta verso il basso a pochi centimetri da terra e verifico se si genera la strisciata di olio. Nel mio caso niente di niente anche se smontando il carter qualche traccia d' olio si vede. Si puo' regolare il flusso in qualche modo ?

Sono nelle vostre mani Peppone aiutami tu .

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non voglio fare la pecora nera ma normalmente la vite L viene aperta molto quando la macchina è grippata. togli lo scarico e controlla che non siano rigature.

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Messaggio  Berardino Ven Set 17, 2010 6:22 pm

fernando62 ha scritto:
Berardino ha scritto:ragazzi autatemi a capire come risolvere questo problema. ho appena acquistato una Stihl MS 290 usata ( un paio d' anni ) e ho notato i seguenti problemi :
- stenta a partire quando e' calda
- ai regimi alti va molto bene ma a minimo come dire "si affoga" , fa fatica a prendere giri e per far questo bisogna giocare rapidamente con l' acceleratore. Forse e' una questione di carburazione , se si devo regolare la vite L ? come devo regolarla eventualmente ?
- Altro problema mi sembra che la catena non si lubrifichi. Normalmente per verificare questo metto la punta della barra rivolta verso il basso a pochi centimetri da terra e verifico se si genera la strisciata di olio. Nel mio caso niente di niente anche se smontando il carter qualche traccia d' olio si vede. Si puo' regolare il flusso in qualche modo ?

Sono nelle vostre mani Peppone aiutami tu .

ciao grandi.


non voglio fare la pecora nera ma normalmente la vite L viene aperta molto quando la macchina è grippata. togli lo scarico e controlla che non siano rigature.

E' una coltellata , possibile che sia grippata ? a regine gira veramente bene. Dicevo della vite L ma non sono sicuro che sia quella da regolare.

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Messaggio  peppone Ven Set 17, 2010 6:25 pm

a parte che qui non c'è solo peppone...

in ogni caso è possibile che si tratti di un problema di carburazione, ma se non sei esperto o se non possiedi un contagiri motore ti invito a non cercare di regolarti la carburazione: potresti fare danni molto seri.
altrimenti potrebbe anche essere un parziale grippaggio.
la registrazione base di quella macchina è abbastanza alta, intorno a un giro e tre quarti/due giri per entrambe le viti (L ed H) anche se i manuali officina stihl indicano diversamente (sperimentato io su ms210,ms250 ed ms290). ma più alta di così, soprattutto sulla L significa con buone probabilità che il motore è rigato.

la pompa dell'olio è regolabile.

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Messaggio  fernando62 Ven Set 17, 2010 6:31 pm

di base dovrebbe avere 1 giro per entrambe le viti, (ci sono delle decalcomanie sul coperchio vicino alle viti) amesso anche 1/2 giro oltre ma non di piu, se la vite L e molto aperta una possibilità è quella che ti ho indicato. se cosi non è puo perdere lospillo del carburatore, ma avresti difficolta anche nella messa in moto. se non vuoi togliere la marmitta verifica di quanti giri è aperta la vite(la avviti fino a fondo senza forzare contando i giri)

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Messaggio  Berardino Ven Set 17, 2010 6:38 pm

fernando62 ha scritto:di base dovrebbe avere 1 giro per entrambe le viti, (ci sono delle decalcomanie sul coperchio vicino alle viti) amesso anche 1/2 giro oltre ma non di piu, se la vite L e molto aperta una possibilità è quella che ti ho indicato. se cosi non è puo perdere lospillo del carburatore, ma avresti difficolta anche nella messa in moto. se non vuoi togliere la marmitta verifica di quanti giri è aperta la vite(la avviti fino a fondo senza forzare contando i giri)

Fernando in effetti fa fatica a partire specie a caldo. Pensi che sia da ricondurre a questo problema ?

Posso fare un osservazione ?

Questo sito e' mostruoso , non si fa in tempo a fare una domanda che gia' c'e' una risposta.
Complimenti sinceri.

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Messaggio  fernando62 Ven Set 17, 2010 6:41 pm

a questo punto togli la marmitta Sad , e facci sapere

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Messaggio  Berardino Ven Set 17, 2010 6:44 pm

fernando62 ha scritto: a questo punto togli la marmitta Sad , e facci sapere

Fernando domani ci provo senz' altro . Eventualmente togliendo la marmitta dovrei verificare se il cilindro presenta delle rigature ? riusciro' a fare questo controllo togliendo solo la marmitta ?

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Messaggio  fernando62 Ven Set 17, 2010 6:50 pm

Berardino ha scritto:
fernando62 ha scritto: a questo punto togli la marmitta Sad , e facci sapere

Fernando domani ci provo senz' altro . Eventualmente togliendo la marmitta dovrei verificare se il cilindro presenta delle rigature ? riusciro' a fare questo controllo togliendo solo la marmitta ?

si prima controlli il mantello del pistone, lo vedi agevolmente dalla luce scarico, eventualmente poi lo abassi ,e controlli l'interno magari servendoti di una piletta.

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Messaggio  Boglians Ven Set 17, 2010 7:09 pm

fernando62 ha scritto:


non voglio fare la pecora nera ma normalmente la vite L viene aperta molto quando la macchina è grippata. togli lo scarico e controlla che non siano rigature.

Fernando mi illumineresti del perchè un motore grippato (presumo sempre entro certi limiti immagino) per farlo partire si ingrassa di minimo?? Rolling Eyes
é un po' che ci penso ma non riesco ad arrivarci Rolling Eyes
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Messaggio  tonino Ven Set 17, 2010 7:12 pm

provo a dare una risposta io: poca compressione???
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Messaggio  fernando62 Ven Set 17, 2010 7:14 pm

Boglians ha scritto:
fernando62 ha scritto:


non voglio fare la pecora nera ma normalmente la vite L viene aperta molto quando la macchina è grippata. togli lo scarico e controlla che non siano rigature.

Fernando mi illumineresti del perchè un motore grippato (presumo sempre entro certi limiti immagino) per farlo partire si ingrassa di minimo?? Rolling Eyes
é un po' che ci penso ma non riesco ad arrivarci Rolling Eyes

perchè necessita di piu benzina, spesso su motoseghe con leggere grippature , una cartavetrata al pistone una ricarburata e via. fin che dura...

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Messaggio  Berardino Ven Set 17, 2010 7:23 pm

tonino ha scritto:provo a dare una risposta io: poca compressione???

No Toniuno mi sembra che la compressione sia normale , almeno regolandomi sulla forza impiegata per la messa in moto

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Messaggio  gianninettis Ven Set 17, 2010 7:38 pm

Provo a dare una risposta io.Il motore grippato si ingrassa di più al minimo,perchè con le rigature del grippaggio,aumenta tra pistone e cilindro,la superficie da lubrificare per la messa in moto,in quanto le rigature portano maggiore aria.

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Messaggio  Berardino Ven Set 17, 2010 7:57 pm

gianninettis ha scritto:Provo a dare una risposta io.Il motore grippato si ingrassa di più al minimo,perchè con le rigature del grippaggio,aumenta tra pistone e cilindro,la superficie da lubrificare per la messa in moto,in quanto le rigature portano maggiore aria.

Beh mi sembra che qui' si dia per scontato che il pistone e' grippato. Se cosi' e' cosa mi conviene fare , rettificarlo o andare avanti cosi '? quanto puo' costare eventualmente il vavoro di ripristino inteso come manodopera e rettifica ? La motosega l'ho pagata 300 euro e se la spesa e' tanta provo a rispedirla al mittente.

fernando62 ha scritto:di base dovrebbe avere 1 giro per entrambe le viti, (ci sono delle decalcomanie sul coperchio vicino alle viti) amesso anche 1/2 giro oltre ma non di piu, se la vite L e molto aperta una possibilità è quella che ti ho indicato. se cosi non è puo perdere lospillo del carburatore, ma avresti difficolta anche nella messa in moto. se non vuoi togliere la marmitta verifica di quanti giri è aperta la vite(la avviti fino a fondo senza forzare contando i giri)

Fernando c'e' la possibilita' di verificare se lo spillo del carburatore perde ? Eventualmente come si puo' risolvere ?

grazie

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Messaggio  peppone Ven Set 17, 2010 8:22 pm

Berardino ha scritto:
gianninettis ha scritto:Provo a dare una risposta io.Il motore grippato si ingrassa di più al minimo,perchè con le rigature del grippaggio,aumenta tra pistone e cilindro,la superficie da lubrificare per la messa in moto,in quanto le rigature portano maggiore aria.

Beh mi sembra che qui' si dia per scontato che il pistone e' grippato. Se cosi' e' cosa mi conviene fare , rettificarlo o andare avanti cosi '? quanto puo' costare eventualmente il vavoro di ripristino inteso come manodopera e rettifica ? La motosega l'ho pagata 300 euro e se la spesa e' tanta provo a rispedirla al mittente.

il problema della rettifica è che poi è dura trovare il pistone maggiorato.
fernando ti ha dato l'indicazione più giusta: innanzitutto controlla dalla luce di scarico eventuali rigature sul pistone e poi al limite se sarà necessario una scartavetrata ed una regolazione più alta della carburazione...ovviamente finchè va...
scusa ma questa motosega usata spero che tu la abbia comprata da un negoziante e non da un privato...sull'usato i negozianti sono tenuti per legge a vendertelo perfettamente funzionante a meno di diversi accordi (tipo se compro una motosega sabart garelli da museo non posso pretendere che sia funzionante). se invece lo hai acquistato da un privato...beh: visto e piaciuto.
comunque, prima di fasciarti la testa e pensare al portafoglio (anche perchè un motore nuovo per quella macchina ti dovrebbe costare sui 130/150 euro) controlla che le rigature sul pistone ci siano. già che ci sei smonta anche la candela e guarda con una pila il cielo del pistone, che non vi siano morchie.

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Messaggio  Berardino Ven Set 17, 2010 8:36 pm

peppone ha scritto:
Berardino ha scritto:
gianninettis ha scritto:Provo a dare una risposta io.Il motore grippato si ingrassa di più al minimo,perchè con le rigature del grippaggio,aumenta tra pistone e cilindro,la superficie da lubrificare per la messa in moto,in quanto le rigature portano maggiore aria.

Beh mi sembra che qui' si dia per scontato che il pistone e' grippato. Se cosi' e' cosa mi conviene fare , rettificarlo o andare avanti cosi '? quanto puo' costare eventualmente il vavoro di ripristino inteso come manodopera e rettifica ? La motosega l'ho pagata 300 euro e se la spesa e' tanta provo a rispedirla al mittente.

il problema della rettifica è che poi è dura trovare il pistone maggiorato.
fernando ti ha dato l'indicazione più giusta: innanzitutto controlla dalla luce di scarico eventuali rigature sul pistone e poi al limite se sarà necessario una scartavetrata ed una regolazione più alta della carburazione...ovviamente finchè va...
scusa ma questa motosega usata spero che tu la abbia comprata da un negoziante e non da un privato...sull'usato i negozianti sono tenuti per legge a vendertelo perfettamente funzionante a meno di diversi accordi (tipo se compro una motosega sabart garelli da museo non posso pretendere che sia funzionante). se invece lo hai acquistato da un privato...beh: visto e piaciuto.
comunque, prima di fasciarti la testa e pensare al portafoglio (anche perchè un motore nuovo per quella macchina ti dovrebbe costare sui 130/150 euro) controlla che le rigature sul pistone ci siano. già che ci sei smonta anche la candela e guarda con una pila il cielo del pistone, che non vi siano morchie.

Si Peppone purtroppo l'ho presa da un privato. Faro' come dici tu , domani provo a fare queste verifiche e se necessario faro' anche unsalto in officina autorizzata.Sicuramente ora so almeno cosa aspettarmi.
Peppone potresti essere cosi' gentile da dirmi come si regola l portata della pompa dell'olio catena ?

Prometto che non faro' piu' domande per questa sera , mi rendo conto che forse esagero. Scusatemi ma non e' facile trovare un sito con gente cosi' disponibile e soprattutto preparata.

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Messaggio  peppone Ven Set 17, 2010 8:54 pm

Berardino ha scritto:

Si Peppone purtroppo l'ho presa da un privato. Faro' come dici tu , domani provo a fare queste verifiche e se necessario faro' anche unsalto in officina autorizzata.Sicuramente ora so almeno cosa aspettarmi.
Peppone potresti essere cosi' gentile da dirmi come si regola l portata della pompa dell'olio catena ?

Prometto che non faro' piu' domande per questa sera , mi rendo conto che forse esagero. Scusatemi ma non e' facile trovare un sito con gente cosi' disponibile e soprattutto preparata.

le tue domande, tra l'altro estremamente educate nei modi e legittime nella sostanza, ci fanno soltanto piacere. il forum esiste per questo. quindi fai pure tutte le domande che vuoi.
grazie davvero ancora per i complimenti al forum.
per quanto concerne la regolazione dell'emissione dell'olio catena c'è una vite nella parte inferiore della motosega la quale, ruotata in senso orario, aumenta l'afflusso di lubrificante all'apparato di taglio.

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Messaggio  Berardino Ven Set 17, 2010 9:59 pm



Grazie infinite Peppone , prima di lasciarvi la buonanotte , se puo' essere importante , bisogna dire che la motosega e' stata ferma circa un anno e l'ho provata solo una mezzora dopo averla pulita .Questo puo' influire il suo comportamento ?

buonanotte a tutti a domani

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Messaggio  fernando62 Sab Set 18, 2010 3:10 pm

i cilindri rivestiti al nikasil (o nikel silicio) non si rettificano e non esistono pistoni maggiorati(al massimo sono suddivisi in classi per la tolleranza). se il cilindro non è rovinato, ma vi è solo alluminio colato, si può rimediare ovviamente il pistone va messo nuovo

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Messaggio  peppone Sab Set 18, 2010 3:54 pm

fernando62 ha scritto:i cilindri rivestiti al nikasil (o nikel silicio) non si rettificano e non esistono pistoni maggiorati(al massimo sono suddivisi in classi per la tolleranza).
al massimo puoi farti fare il pistone su misura, come è capitato ad un mio conoscente che aveva rigato una 262 xp...
per le macchine anni'60 (mi vengono in mente alcune pioneer) invece esisteva nella ricambistica il pistone maggiorato per gradi. altri tempi, altre macchine. Very Happy

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Messaggio  fernando62 Sab Set 18, 2010 4:06 pm

per i cilindri canna in ghisa esiste òa maggiorazione(+050)

una volta i cilindri cromati o al nikasi esistevano le classi che arrivavano fino alla lettera D
(4 classi) ora come ricambio il pistone viene classificato AB cioè le due classi di cilindro (per quello che riguarda le motoseghe)

trovo strano che abbia dovuto farsi fare un pistone per una 262XP. è attualmente disponibile come ricambio(originale) oltre a quelli di concorrenza

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Messaggio  peppone Sab Set 18, 2010 4:14 pm

fernando62 ha scritto:

trovo strano che abbia dovuto farsi fare un pistone per una 262XP. è attualmente disponibile come ricambio(originale) oltre a quelli di concorrenza

teoricamente è disponibile, ma dopo aver aspettato alcuni mesi senza risultato e non fidandosi della concorrenza ha preferito farselo fare...contento lui...

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Messaggio  Berardino Sab Set 18, 2010 9:48 pm

peppone ha scritto:
fernando62 ha scritto:

trovo strano che abbia dovuto farsi fare un pistone per una 262XP. è attualmente disponibile come ricambio(originale) oltre a quelli di concorrenza

teoricamente è disponibile, ma dopo aver aspettato alcuni mesi senza risultato e non fidandosi della concorrenza ha preferito farselo fare...contento lui...

Peppone questa mattina ho seguito i vostri consigli e per prima cosa ho verificato la posizione della vite L . Bene era regolata a 3ì4 di giro circa. Lho aperta a 1 giro e 1ì4 e accendendo la motosega ho avuto la piacevole sorpresa di sentire il rombo quasi perfetto come un orologio. Dico quasi perche' un leggero affogamento c'e' ancora ma non da fastidio e non ho voluto esagerare con la regolazione.Anche la vite H era regolata a scarso un giro e l'ho aperta di un giro esatto, Provandola al massimo un pochino ora sdoppia ma non crea problemi e ricordandomi dei vostri consigli ho preferito lasciare cosi'. Ho fatto bene ?
Ora l' unico problema e' che alla catena non arriva olio perche' fuoriesce dal basso. Per quel che ho potuto capire forse e' rotto qualche tubicino oppur l'olio esce dal corpo pompa.Purtoppo non ho potuto verificarlo perche ' non so come smontare il gruppo frizione e di quale chiave dovrei essere munito, se qualcuno puo' aiutarmi gliene sarei grato.
Grazie a tutti, se seguo ancora qualche giorno questo forum sono sicuro che diventero' piu' esperto di meccanici che credono di esserlo ma che in realta' non lo sono.Come si fa a non crescere con voi.

Ciao

Berardino
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Messaggio  peppone Sab Set 18, 2010 9:59 pm

se dai una occhiata alla nostra sezione OFFICINA on line vedrai che essa dispone di numerosissimi manuali officina ed esplosi.
tra i manuali officina troverai questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/manuali-di-officina-ed-esplosi-f125/stihl-ms-290-310-390-service-t1840.htm
dove reperirai le informazioni (con tanto di disegni) relative allo smontaggio della frizione della tua ms290.
quanto al motore della tua macchina: hai verificato che non vi siano rigature sul pistone e che il cielo sia pulito?
se è soltanto come dici tu allora la registrazione carburatore era davvero strozzata...
infine grazie ancora per le belle parole che spendi nei confronti nostri e del forum in generale. Very Happy


Ultima modifica di peppone il Sab Set 18, 2010 10:10 pm - modificato 1 volta.

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