Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 695 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 689 Ospiti :: 4 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, luca31, Men_13, mr_brown72, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Restauro Homelite XL Super
+2
manhaus71
Poulanista
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Restauro Homelite XL Super
Salve a tutti, ho restaurato un Homelite super XL per un amico e conto di riconsegnarla quando tornerà dall'America. Ci ho messo molto perché ultimamente non trovo il tempo per dedicarmi a queste cose. Per cui mi scorderò sicuramente di dire qualcosa
La motosega era in pessime condizioni: sporchissima, bobina andata, barra catena e pignone da buttare, membrane e tubetti vari marci e un tubetto dell'olio in rame bucato. Il motore invece non era distrutto a parte le fasce decisamente usurate. Come faccio di solito, ho aperto tutto e sostituito ciò che non funzionava più cuscinetti, paraoli albero motore e fasce elastiche.
Ecco come si presentava la motosega
Dopodiché passiamo alla pulizia e smontaggio totale serbatoi a parte...non perdono mai quindi mi limito a darci una lavata da chiusi
Qui é successa una cosa strana...ho scordato il pezzo nella vasca ad ultrasuoni insieme al volano per mesi...
Secondo me i magneti del volano hanno creato una elettrolisi che ha mangiato via il magnesio del pezzo!!! Inutile elencare i santi convocati ma per fortuna sono riuscito a racimolare un pezzo identico praticamente nuovo con anche il suo paraolio in ottime condizioni.
Per fortuna queste motoseghe non sono affatto rare. Infatti ne possiedo una anche io che ho già restaurato ma a differenza di questa ha l'accensione a puntine mentre questa é più recente ed é elettronica. Attenzione che le due versioni seppur quasi identiche differiscono come misure dei paraoli dell'albero motore.
Qui il pezzo nuovo e poi si procede con il rimontaggio
Qui i simpatici rullini del piede di Biella, che appiccico con del grasso per tenerli in posizione. Lavoro da equilibristi e di solito anche qui qualche imprecazione ci scappa sempre
Qui ho ricostruito il paraolio della pompa dell'olio di feltro. Ho aperto i lamierini tolto il feltro vecchio marcio, e messo una rondella di feltro nuovo fatta da me. Poi ho richiuso i lamierini ed il gioco é fatto.
Proseguiamo con il riassemblaggio
Qui ho ricostruito come ho potuto l'attacco della maniglia inferiore che é spezzato
Si prosegue
Qui ho montato, come richiesto dal mio amico, una bella barra nuova uguale a quella che ho montato sulla mia e sapevo già che andava bene. Nelle foto potrete vedere il modello preciso. L'unica modifica necessaria affinché si adatti alla Homelite é allargare l'asola dei prigionieri. Per farlo ho usato una pietra con il trapano pneumatico.
La bobina é stata sostituita con una cinese per ora funziona bene. L'originale come si può vedere aveva i lamierini saldati e non funzionava più.
Ed eccola finita! Non certo una rarità ma funziona benone.
É stata sostituita anche la corda di avviamento e revisionato il sistema che aveva il gancio della molla rotto e non funzionava. Me la sono cavata piegando la molla un po' più su e tutto si é risolto. Il tubino dell'olio in rame che era bucato in prossimità della marmitta, é stato riparato stagnandolo. Non so se durerà...non vorrei che il calore della marmitta sciolga lo stagno. Vedremo.
L'ultimo tocco sarebbe cancellare la scritta Husqvarna e riverniciare la scritta Homelite. Ma non credo che lo farò
La motosega era in pessime condizioni: sporchissima, bobina andata, barra catena e pignone da buttare, membrane e tubetti vari marci e un tubetto dell'olio in rame bucato. Il motore invece non era distrutto a parte le fasce decisamente usurate. Come faccio di solito, ho aperto tutto e sostituito ciò che non funzionava più cuscinetti, paraoli albero motore e fasce elastiche.
Ecco come si presentava la motosega
Dopodiché passiamo alla pulizia e smontaggio totale serbatoi a parte...non perdono mai quindi mi limito a darci una lavata da chiusi
Qui é successa una cosa strana...ho scordato il pezzo nella vasca ad ultrasuoni insieme al volano per mesi...
Secondo me i magneti del volano hanno creato una elettrolisi che ha mangiato via il magnesio del pezzo!!! Inutile elencare i santi convocati ma per fortuna sono riuscito a racimolare un pezzo identico praticamente nuovo con anche il suo paraolio in ottime condizioni.
Per fortuna queste motoseghe non sono affatto rare. Infatti ne possiedo una anche io che ho già restaurato ma a differenza di questa ha l'accensione a puntine mentre questa é più recente ed é elettronica. Attenzione che le due versioni seppur quasi identiche differiscono come misure dei paraoli dell'albero motore.
Qui il pezzo nuovo e poi si procede con il rimontaggio
Qui i simpatici rullini del piede di Biella, che appiccico con del grasso per tenerli in posizione. Lavoro da equilibristi e di solito anche qui qualche imprecazione ci scappa sempre
Qui ho ricostruito il paraolio della pompa dell'olio di feltro. Ho aperto i lamierini tolto il feltro vecchio marcio, e messo una rondella di feltro nuovo fatta da me. Poi ho richiuso i lamierini ed il gioco é fatto.
Proseguiamo con il riassemblaggio
Qui ho ricostruito come ho potuto l'attacco della maniglia inferiore che é spezzato
Si prosegue
Qui ho montato, come richiesto dal mio amico, una bella barra nuova uguale a quella che ho montato sulla mia e sapevo già che andava bene. Nelle foto potrete vedere il modello preciso. L'unica modifica necessaria affinché si adatti alla Homelite é allargare l'asola dei prigionieri. Per farlo ho usato una pietra con il trapano pneumatico.
La bobina é stata sostituita con una cinese per ora funziona bene. L'originale come si può vedere aveva i lamierini saldati e non funzionava più.
Ed eccola finita! Non certo una rarità ma funziona benone.
É stata sostituita anche la corda di avviamento e revisionato il sistema che aveva il gancio della molla rotto e non funzionava. Me la sono cavata piegando la molla un po' più su e tutto si é risolto. Il tubino dell'olio in rame che era bucato in prossimità della marmitta, é stato riparato stagnandolo. Non so se durerà...non vorrei che il calore della marmitta sciolga lo stagno. Vedremo.
L'ultimo tocco sarebbe cancellare la scritta Husqvarna e riverniciare la scritta Homelite. Ma non credo che lo farò
Poulanista- utente registrato
Re: Restauro Homelite XL Super
Complimenti Poulanista, gran bel restauro ed eccellente report fotografico...come sempre!
Peccato per il carter che si è corroso, sarebbe interessante capire il motivo per cui si è mangiato...
Per curiosità, a parte il tempo impiegato e la tua manodopera, è costato molto (l'intero restauro)?
Peccato per il carter che si è corroso, sarebbe interessante capire il motivo per cui si è mangiato...
Per curiosità, a parte il tempo impiegato e la tua manodopera, è costato molto (l'intero restauro)?
manhaus71- utente registrato
Ciao Poulanista, come al solito, hai fatto un lavoro da certosino, complimenti
Ho qualche domanda da porti:
Come mai c'è una camme sull'albero motore lato volano? L'hai fotografata più volte ... hanno forse usato lo stesso albero del tuo modello a puntine? Non tornerebbe però col fatto che dici che hanno paraolio diversi ma forse solo nel diametro esterno ...
Dalle foto mi sembra di capire che il collettore di alimentazione vada dritto in camera di manovella. Le spalle dell'albero motore fanno da valvola tipo sul motore della Vespa? o sbaglio completamente? Vedo inoltre un altro foro decisamente più piccolo e quindi non ne capisco il funzionamento ... Ha comunque bisogno della pressione/depressione per far funzionare l'aspirazione di carburante verso il carburatore?
Bel recupero comunque, il tuo amico americano ne andrà fiero!
A proposito, ottima la soluzione per riparare l'impugnatura
Aggiunta: in merito al ricambio corroso rimango convinto, ma non sicuro, che abbia fatto più danno la soluzione alcalina messa come detergente che non un'eventuale elettrolisi o diavoleria elettromagnetica ... Vediamo se qualcuno con più esperienza ci saprà illuminare
Ho qualche domanda da porti:
Come mai c'è una camme sull'albero motore lato volano? L'hai fotografata più volte ... hanno forse usato lo stesso albero del tuo modello a puntine? Non tornerebbe però col fatto che dici che hanno paraolio diversi ma forse solo nel diametro esterno ...
Dalle foto mi sembra di capire che il collettore di alimentazione vada dritto in camera di manovella. Le spalle dell'albero motore fanno da valvola tipo sul motore della Vespa? o sbaglio completamente? Vedo inoltre un altro foro decisamente più piccolo e quindi non ne capisco il funzionamento ... Ha comunque bisogno della pressione/depressione per far funzionare l'aspirazione di carburante verso il carburatore?
Bel recupero comunque, il tuo amico americano ne andrà fiero!
A proposito, ottima la soluzione per riparare l'impugnatura
Aggiunta: in merito al ricambio corroso rimango convinto, ma non sicuro, che abbia fatto più danno la soluzione alcalina messa come detergente che non un'eventuale elettrolisi o diavoleria elettromagnetica ... Vediamo se qualcuno con più esperienza ci saprà illuminare
Ultima modifica di Kalimero il Dom Feb 19, 2023 5:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Kalimero- utente registrato
Grazie mille Kalimero!
Per la camme sull'albero si praticamente c'é lo stesso albero della versione a puntine. Probabilmente avevano già un sacco di alberi a magazzino e quando hanno aggiornato il modello hanno lasciato gli alberi della vecchia versione.
Per i paraoli, se non ricordo male, cambia solo quello lato frizione.
Per il sistema di alimentazione, cerco di spiegarmi...si il collettore praticamente non c'è. É tutto un pezzo unico (quello che si é mangiato) dove nel foro grande si imbullona il cilindro e sopra, nel foro più piccolo, il carburatore. Subito dopo il carburatore c'è il pacco lamellare (mancano le foto) per cui le spalle dell'albero, in questo caso, servono solo da contrappeso. Il foro per l'impulso, per far funzionare il carburatore, é presente sul carburatore e comunica direttamente con il collettore bypassando il pacco lamellare.
Ps. Il mio amico non é americano ma lavora come trasfertista ed ora é qualche mese che sta in America.
Per quanto riguarda i costi ho speso non troppo...senza il pezzo mangiato saremo intorno alle 100-150 barra compresa. La catena ne avevo una nuova io di quando avevo preso la barra per la mia Homelite con 2 catene nuove.
Per la camme sull'albero si praticamente c'é lo stesso albero della versione a puntine. Probabilmente avevano già un sacco di alberi a magazzino e quando hanno aggiornato il modello hanno lasciato gli alberi della vecchia versione.
Per i paraoli, se non ricordo male, cambia solo quello lato frizione.
Per il sistema di alimentazione, cerco di spiegarmi...si il collettore praticamente non c'è. É tutto un pezzo unico (quello che si é mangiato) dove nel foro grande si imbullona il cilindro e sopra, nel foro più piccolo, il carburatore. Subito dopo il carburatore c'è il pacco lamellare (mancano le foto) per cui le spalle dell'albero, in questo caso, servono solo da contrappeso. Il foro per l'impulso, per far funzionare il carburatore, é presente sul carburatore e comunica direttamente con il collettore bypassando il pacco lamellare.
Ps. Il mio amico non é americano ma lavora come trasfertista ed ora é qualche mese che sta in America.
Grazie manhaus71! Il motivo della corrosione del carter di preciso non lo so nemmeno io. L'unica cosa che può averlo causato, secondo me, é il magnete del volano. Essendo entrambi immersi per lungo tempo dentro ad una soluzione di sgrassante ed acqua i magneti del volano hanno creato una mini elettrolisi continua che ha corroso alla lunga il carter. Anche perché si é corroso nelle zone più vicine ai megneti. Ma non ne sono certo. So che quando l'ho tirato fuori ci sono rimasto molto male!manhaus71 ha scritto:Complimenti Poulanista, gran bel restauro ed eccellente report fotografico...come sempre!
Per quanto riguarda i costi ho speso non troppo...senza il pezzo mangiato saremo intorno alle 100-150 barra compresa. La catena ne avevo una nuova io di quando avevo preso la barra per la mia Homelite con 2 catene nuove.
Complimenti per la passione e per il lavoro.
Noto alcune caratteristiche:
- testa di biella scomponibile. Si impreca quando il rullino rimane sul dito ingrassato....
- cuscinetti di banco a rulli anziché sfere. Immagino misure americane.
- luce di scarico enorme che giustamente richiede il traversino centrale.
- la stagnatura sul tubo di rame va bene. Ci passa l'olio e porta via il calore.
- per l'impugnatura avrei messo un angolare a 90° sfruttando la vicina vite del carter.
- hai dovuto allargare l'asola barra a 3/8" (9,52) o a 10 mm?
- testa di biella scomponibile. Si impreca quando il rullino rimane sul dito ingrassato....
- la stagnatura sul tubo di rame va bene. Ci passa l'olio e porta via il calore.
- per l'impugnatura avrei messo un angolare a 90° sfruttando la vicina vite del carter.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Approfitto della domanda di falcetto per aggiungere:
come mai hai usato una piccola mola anziché una punta ben affilata? L'acciaio della barra è forse troppo duro? Anche in un'altra discussione recentemente avevo notato che per l'allargamento non era stata usata una punta da trapano. Certo, magari non proprio una rapida ma una al cobalto magari cela fa.
come mai hai usato una piccola mola anziché una punta ben affilata? L'acciaio della barra è forse troppo duro? Anche in un'altra discussione recentemente avevo notato che per l'allargamento non era stata usata una punta da trapano. Certo, magari non proprio una rapida ma una al cobalto magari cela fa.
Kalimero- utente registrato
Si l'acciaio delle barre é abbastanza duro. Ma il problema principale é che tutte le punte sono fatte per forare nel pieno o al massimo con piccoli prefori se no lavorano male e si rovinano. Una punta al cobalto credo costi più di una moletta e inoltre il cobalto é solo un rivestimento. Se la usi per allargare un asola il rivestimento salta subito vibra tutto rischi che si spezzi e anche di farti male. Sconsiglio in modo abbastanza categorico di usare una punta da trapano qualsiasi per un lavoro come questo. Bene che vada si otterrà sempre un pessimo risultato buttando sicuramente una punta se non di più. Con la moletta ci ho messo un attimo.
-si impreca anche quando un rullino casca dentro o dopo averli appiccicati non sei perfetto nell'accoppiamento e si accavallano si spostano e devi ricominciare da capo...per fortuna ho le dita piccole
-cuscinetti di banco quello, che si vede in foto, a rulli misura americana, l'altro a sfere di facile reperimento.
-sul tubo mi hai tolto un peso
-per l'impugnatura la tua idea é buona ma poi dove avresti fatto i fori per le viti? Se poi non terrà potrei usarlo come piano b.
-asola allargata a 10mm
Grazie falcetto! Ti rispondo punto per punto:falcetto ha scritto:Complimenti per la passione e per il lavoro.
-si impreca anche quando un rullino casca dentro o dopo averli appiccicati non sei perfetto nell'accoppiamento e si accavallano si spostano e devi ricominciare da capo...per fortuna ho le dita piccole
-cuscinetti di banco quello, che si vede in foto, a rulli misura americana, l'altro a sfere di facile reperimento.
-sul tubo mi hai tolto un peso
-per l'impugnatura la tua idea é buona ma poi dove avresti fatto i fori per le viti? Se poi non terrà potrei usarlo come piano b.
-asola allargata a 10mm
Complimenti, restauro perfetto
Luigi il calabrese- utente registrato
complimenti
hai fatto un grandissimo lavoro!
ne posseggo una anchio e ti chiederei un favore:devo cambiare la bobina ma quella cinese che ho trovato io non va bene.ho dovuto modificare il supporto e non riesco ad allinearla al volano.mi sapresti dire x favore il modello che hai montato tu?infinite grazie e complimenti
ne posseggo una anchio e ti chiederei un favore:devo cambiare la bobina ma quella cinese che ho trovato io non va bene.ho dovuto modificare il supporto e non riesco ad allinearla al volano.mi sapresti dire x favore il modello che hai montato tu?infinite grazie e complimenti
vilas58- utente registrato
Grazie mille vilas58! Hai un mp!
Pagina 1 di 1