Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore trazionato
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:19 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311102 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 354 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 346 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bielo, Decespugliatore24, ferrari-tractor, lazarus, paolo69, sgaragnone, superez, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Restauro Homelite XL Super Vote_lcap30%Restauro Homelite XL Super Vote_rcap 30% [ 158 ]
Restauro Homelite XL Super Vote_lcap35%Restauro Homelite XL Super Vote_rcap 35% [ 184 ]
Restauro Homelite XL Super Vote_lcap12%Restauro Homelite XL Super Vote_rcap 12% [ 64 ]
Restauro Homelite XL Super Vote_lcap2%Restauro Homelite XL Super Vote_rcap 2% [ 13 ]
Restauro Homelite XL Super Vote_lcap4%Restauro Homelite XL Super Vote_rcap 4% [ 20 ]
Restauro Homelite XL Super Vote_lcap5%Restauro Homelite XL Super Vote_rcap 5% [ 24 ]
Restauro Homelite XL Super Vote_lcap2%Restauro Homelite XL Super Vote_rcap 2% [ 11 ]
Restauro Homelite XL Super Vote_lcap9%Restauro Homelite XL Super Vote_rcap 9% [ 47 ]
Restauro Homelite XL Super Vote_lcap1%Restauro Homelite XL Super Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Restauro Homelite XL Super

+2
manhaus71
Poulanista
6 partecipanti

Andare in basso

Restauro Homelite XL Super Empty Restauro Homelite XL Super

Messaggio  Poulanista Dom Feb 19, 2023 12:31 pm

Salve a tutti, ho restaurato un Homelite super XL per un amico e conto di riconsegnarla quando tornerà dall'America. Ci ho messo molto perché ultimamente non trovo il tempo per dedicarmi a queste cose. Per cui mi scorderò sicuramente di dire qualcosa Very Happy
La motosega era in pessime condizioni: sporchissima, bobina andata, barra catena e pignone da buttare, membrane e tubetti vari marci e un tubetto dell'olio in rame bucato. Il motore invece non era distrutto a parte le fasce decisamente usurate. Come faccio di solito, ho aperto tutto e sostituito ciò che non funzionava più cuscinetti, paraoli albero motore e fasce elastiche.
Ecco come si presentava la motosega
Restauro Homelite XL Super Img_2267
Restauro Homelite XL Super Img_2268
Restauro Homelite XL Super Img_2266Restauro Homelite XL Super Img_2271
Restauro Homelite XL Super Img_2270
Restauro Homelite XL Super Img_2269
Dopodiché passiamo alla pulizia e smontaggio totale serbatoi a parte...non perdono mai quindi mi limito a darci una lavata da chiusi
Restauro Homelite XL Super Img_2274
Restauro Homelite XL Super Img_2272
Restauro Homelite XL Super Img_2273
Restauro Homelite XL Super Img_2277
Restauro Homelite XL Super Img_2275
Restauro Homelite XL Super Img_2276
Restauro Homelite XL Super Img_2280
Restauro Homelite XL Super Img_2279
Restauro Homelite XL Super Img_2278
Restauro Homelite XL Super Img_2283
Restauro Homelite XL Super Img_2281
Restauro Homelite XL Super Img_2282
Restauro Homelite XL Super Img_2285
Restauro Homelite XL Super Img_2286
Restauro Homelite XL Super Img_2284
Restauro Homelite XL Super Img_2289
Restauro Homelite XL Super Img_2287
Restauro Homelite XL Super Img_2288
Restauro Homelite XL Super Img_2292
Restauro Homelite XL Super Img_2290
Restauro Homelite XL Super Img_2291
Restauro Homelite XL Super Img_2295
Restauro Homelite XL Super Img_2294
Restauro Homelite XL Super Img_2293
Restauro Homelite XL Super Img_2296
Qui é successa una cosa strana...ho scordato il pezzo nella vasca ad ultrasuoni insieme al volano per mesi...bonk!bonk!
Secondo me i magneti del volano hanno creato una elettrolisi che ha mangiato via il magnesio del pezzo!!! Inutile elencare i santi convocati ma per fortuna sono riuscito a racimolare un pezzo identico praticamente nuovo con anche il suo paraolio in ottime condizioni. ok capo
Per fortuna queste motoseghe non sono affatto rare. Infatti ne possiedo una anche io che ho già restaurato ma a differenza di questa ha l'accensione a puntine mentre questa é più recente ed é elettronica. Attenzione che le due versioni seppur quasi identiche differiscono come misure dei paraoli dell'albero motore.
Restauro Homelite XL Super Img_2297
Restauro Homelite XL Super Img_2298
Restauro Homelite XL Super Img_2299
Qui il pezzo nuovo e poi si procede con il rimontaggio
Restauro Homelite XL Super Img_2300
Restauro Homelite XL Super Img_2301
Restauro Homelite XL Super Img_2302
Restauro Homelite XL Super Img_2305
Restauro Homelite XL Super Img_2304
Restauro Homelite XL Super Img_2303


Restauro Homelite XL Super Img_2306
Restauro Homelite XL Super Img_2307
Restauro Homelite XL Super Img_2308
Qui i simpatici rullini del piede di Biella, che appiccico con del grasso per tenerli in posizione. Lavoro da equilibristi e di solito anche qui qualche imprecazione ci scappa sempre  Very Happy
Restauro Homelite XL Super Img_2333
Restauro Homelite XL Super Img_2335
Restauro Homelite XL Super Img_2334
Qui ho ricostruito il paraolio della pompa dell'olio di feltro. Ho aperto i lamierini tolto il feltro vecchio marcio, e messo una rondella di feltro nuovo fatta da me. Poi ho richiuso i lamierini ed il gioco é fatto.
Restauro Homelite XL Super Img_2338
Restauro Homelite XL Super Img_2336
Restauro Homelite XL Super Img_2337
Proseguiamo con il riassemblaggio
Restauro Homelite XL Super Img_2344
Restauro Homelite XL Super Img_2343
Restauro Homelite XL Super Img_2342
Restauro Homelite XL Super Img_2347
Restauro Homelite XL Super Img_2345
Restauro Homelite XL Super Img_2346
Restauro Homelite XL Super Img_2348
Qui ho ricostruito come ho potuto l'attacco della maniglia inferiore che é spezzato
Restauro Homelite XL Super Img_2349
Restauro Homelite XL Super Img_2351
Restauro Homelite XL Super Img_2350
Restauro Homelite XL Super Img_2352
Si prosegue
Restauro Homelite XL Super Img_2354
Restauro Homelite XL Super Img_2353
Restauro Homelite XL Super Img_2355
Restauro Homelite XL Super Img_2357
Restauro Homelite XL Super Img_2356
Qui ho montato, come richiesto dal mio amico, una bella barra nuova uguale a quella che ho montato sulla mia e sapevo già che andava bene. Nelle foto potrete vedere il modello preciso. L'unica modifica necessaria affinché si adatti alla Homelite é allargare l'asola dei prigionieri. Per farlo ho usato una pietra con il trapano pneumatico.
Restauro Homelite XL Super Img_2360
Restauro Homelite XL Super Img_2359
Restauro Homelite XL Super Img_2358
Restauro Homelite XL Super Img_2361
La bobina é stata sostituita con una cinese per ora funziona bene. L'originale come si può vedere aveva i lamierini saldati e non funzionava più.
Restauro Homelite XL Super Img_2362
Restauro Homelite XL Super Img_2363
Ed eccola finita! Non certo una rarità ma funziona benone. Very Happy
Restauro Homelite XL Super Img_2366
Restauro Homelite XL Super Img_2365
Restauro Homelite XL Super Img_2364
Restauro Homelite XL Super Img_2367
É stata sostituita anche la corda di avviamento e revisionato il sistema che aveva il gancio della molla rotto e non funzionava. Me la sono cavata piegando la molla un po' più su e tutto si é risolto. Il tubino dell'olio in rame che era bucato in prossimità della marmitta, é stato riparato stagnandolo. Non so se durerà...non vorrei che il calore della marmitta sciolga lo stagno. Vedremo.
L'ultimo tocco sarebbe cancellare la scritta Husqvarna e riverniciare la scritta Homelite. Ma non credo che lo farò Very Happy
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Restauro Homelite XL Super Empty Re: Restauro Homelite XL Super

Messaggio  manhaus71 Dom Feb 19, 2023 2:19 pm

Complimenti Poulanista, gran bel restauro ed eccellente report fotografico...come sempre! ok capo
Peccato per il carter che si è corroso, sarebbe interessante capire il motivo per cui si è mangiato...
Per curiosità, a parte il tempo impiegato e la tua manodopera, è costato molto (l'intero restauro)? ?????
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Restauro Homelite XL Super Empty Re: Restauro Homelite XL Super

Messaggio  Kalimero Dom Feb 19, 2023 5:13 pm

Ciao Poulanista, come al solito, hai fatto un lavoro da certosino, complimenti ok capo
Ho qualche domanda da porti:
Come mai c'è una camme sull'albero motore lato volano? L'hai fotografata più volte ... hanno forse usato lo stesso albero del tuo modello a puntine? Non tornerebbe però col fatto che dici che hanno paraolio diversi ?????  ma forse solo nel diametro esterno ...
Dalle foto mi sembra di capire che il collettore di alimentazione vada dritto in camera di manovella. Le spalle dell'albero motore fanno da valvola tipo sul motore della Vespa? o sbaglio completamente? Vedo inoltre un altro foro decisamente più piccolo e quindi non ne capisco il funzionamento ... Ha comunque bisogno della pressione/depressione per far funzionare l'aspirazione di carburante verso il carburatore?
Bel recupero comunque, il tuo amico americano ne andrà fiero!
A proposito, ottima la soluzione per riparare l'impugnatura ok capo

Aggiunta: in merito al ricambio corroso rimango convinto, ma non sicuro, che abbia fatto più danno la soluzione alcalina messa come detergente che non un'eventuale elettrolisi o diavoleria elettromagnetica ... Vediamo se qualcuno con più esperienza ci saprà illuminare


Ultima modifica di Kalimero il Dom Feb 19, 2023 5:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Restauro Homelite XL Super Empty Re: Restauro Homelite XL Super

Messaggio  Poulanista Dom Feb 19, 2023 5:33 pm

Grazie mille Kalimero! Very Happy
Per la camme sull'albero si praticamente c'é lo stesso albero della versione a puntine. Probabilmente avevano già un sacco di alberi a magazzino e quando hanno aggiornato il modello hanno lasciato gli alberi della vecchia versione.
Per i paraoli, se non ricordo male, cambia solo quello lato frizione.
Per il sistema di alimentazione, cerco di spiegarmi...si il collettore praticamente non c'è. É tutto un pezzo unico (quello che si é mangiato) dove nel foro grande si imbullona il cilindro e sopra, nel foro più piccolo, il carburatore. Subito dopo il carburatore c'è il pacco lamellare (mancano le foto) per cui le spalle dell'albero, in questo caso, servono solo da contrappeso. Il foro per l'impulso, per far funzionare il carburatore, é presente sul carburatore e comunica direttamente con il collettore bypassando il pacco lamellare.
Ps. Il mio amico non é americano ma lavora come trasfertista ed ora é qualche mese che sta in America. ok capo
manhaus71 ha scritto:Complimenti Poulanista, gran bel restauro ed eccellente report fotografico...come sempre! ok capo
Peccato per il carter che si è corroso, sarebbe interessante capire il motivo per cui si è mangiato...
Per curiosità, a parte il tempo impiegato e la tua manodopera, è costato molto (l'intero restauro)? ?????
Grazie manhaus71! Very Happy Il motivo della corrosione del carter di preciso non lo so nemmeno io. L'unica cosa che può averlo causato, secondo me, é il magnete del volano. Essendo entrambi immersi per lungo tempo dentro ad una soluzione di sgrassante ed acqua i magneti del volano hanno creato una mini elettrolisi continua che ha corroso alla lunga il carter. Anche perché si é corroso nelle zone più vicine ai megneti. Ma non ne sono certo. So che quando l'ho tirato fuori ci sono rimasto molto male! Sad
Per quanto riguarda i costi ho speso non troppo...senza il pezzo mangiato saremo intorno alle 100-150 barra compresa. La catena ne avevo una nuova io di quando avevo preso la barra per la mia Homelite con 2 catene nuove. ok capo
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Restauro Homelite XL Super Empty Re: Restauro Homelite XL Super

Messaggio  falcetto Dom Feb 19, 2023 6:39 pm

Complimenti per la passione e per il lavoro.
Noto alcune caratteristiche:
- testa di biella scomponibile. Si impreca quando il rullino rimane sul dito ingrassato....
- cuscinetti di banco a rulli anziché sfere. Immagino misure americane.
- luce di scarico enorme che giustamente richiede il traversino centrale.
- la stagnatura sul tubo di rame va bene. Ci passa l'olio e porta via il calore.
- per l'impugnatura avrei messo un angolare a 90° sfruttando la vicina vite del carter.
- hai dovuto allargare l'asola barra a 3/8" (9,52) o a 10 mm?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Restauro Homelite XL Super Empty Re: Restauro Homelite XL Super

Messaggio  Kalimero Dom Feb 19, 2023 6:59 pm

Approfitto della domanda di falcetto per aggiungere:
come mai hai usato una piccola mola anziché una punta ben affilata? L'acciaio della barra è forse troppo duro? Anche in un'altra discussione recentemente avevo notato che per l'allargamento non era stata usata una punta da trapano. Certo, magari non proprio una rapida ma una al cobalto magari cela fa.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Restauro Homelite XL Super Empty Re: Restauro Homelite XL Super

Messaggio  Poulanista Dom Feb 19, 2023 9:17 pm

Si l'acciaio delle barre é abbastanza duro. Ma il problema principale é che tutte le punte sono fatte per forare nel pieno o al massimo con piccoli prefori se no lavorano male e si rovinano. Una punta al cobalto credo costi più di una moletta e inoltre il cobalto é solo un rivestimento. Se la usi per allargare un asola il rivestimento salta subito vibra tutto rischi che si spezzi e anche di farti male. Sconsiglio in modo abbastanza categorico di usare una punta da trapano qualsiasi per un lavoro come questo. Bene che vada si otterrà sempre un pessimo risultato buttando sicuramente una punta se non di più. Con la moletta ci ho messo un attimo. ok capo
falcetto ha scritto:Complimenti per la passione e per il lavoro.
Noto alcune caratteristiche:
- testa di biella scomponibile. Si impreca quando il rullino rimane sul dito ingrassato....
- cuscinetti di banco a rulli anziché sfere. Immagino misure americane.
- luce di scarico enorme che giustamente richiede il traversino centrale.
- la stagnatura sul tubo di rame va bene. Ci passa l'olio e porta via il calore.
- per l'impugnatura avrei messo un angolare a 90° sfruttando la vicina vite del carter.
- hai dovuto allargare l'asola barra a 3/8" (9,52) o a 10 mm?
Grazie falcetto!  Very Happy  Ti rispondo punto per punto:
-si impreca anche quando un rullino casca dentro o dopo averli appiccicati non sei perfetto nell'accoppiamento e si accavallano si spostano e devi ricominciare da capo...per fortuna ho le dita piccole  Laughing
-cuscinetti di banco quello, che si vede in foto, a rulli misura americana, l'altro a sfere di facile reperimento.
-sul tubo mi hai tolto un peso
-per l'impugnatura la tua idea é buona ma poi dove avresti fatto i fori per le viti? Se poi non terrà potrei usarlo come piano b.
-asola allargata a 10mm
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Restauro Homelite XL Super Empty Re: Restauro Homelite XL Super

Messaggio  Luigi il calabrese Lun Feb 20, 2023 10:04 am

Complimenti, restauro perfetto

Luigi il calabrese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.04.20

Torna in alto Andare in basso

Restauro Homelite XL Super Empty complimenti

Messaggio  vilas58 Sab Feb 25, 2023 2:50 pm

hai fatto un grandissimo lavoro!
ne posseggo una anchio e ti chiederei un favore:devo cambiare la bobina ma quella cinese che ho trovato io non va bene.ho dovuto modificare il supporto e non riesco ad allinearla al volano.mi sapresti dire x favore il modello che hai montato tu?infinite grazie e complimenti
vilas58
vilas58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.11.22

Torna in alto Andare in basso

Restauro Homelite XL Super Empty Re: Restauro Homelite XL Super

Messaggio  Poulanista Sab Feb 25, 2023 3:48 pm

Grazie mille vilas58! Very Happy Hai un mp! ok capo
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Restauro Homelite XL Super Empty Re: Restauro Homelite XL Super

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.