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Messaggio  Anto86 Dom Mag 08, 2016 6:14 pm

oltre a far male all'ambiente l'olio motore fa male anche al portafogli, un litro dei meno costosi vieni sui 7 euro, contro 10/12 euro per cinque litri di olio per catene di motosega.
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Messaggio  paolo2016 Ven Mag 13, 2016 10:42 am

Ciao a tutti, finora ho usato una elettrosega cinese e devo ritirare la nuova husqvarna t425...
Prima mi era successo di bloccare il sistema di lubrificazione barra per olio bio e conseguenti resina-incrostazioni...

Olio motore non da questo problema ma a parte il discorso ambientale ho letto qui che è troppo fluido...

Da quanto ho capito meglio usare olio bio durante l'uso, e a fine lavoro vuotare serbatoio, mettere olio motore e fare girare alcuni minuti...

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Messaggio  Ceppo77 Ven Mag 13, 2016 10:43 am

esatto... ok capo
sarebbe la procedura corretta .

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Messaggio  simoncello Mer Mag 18, 2016 11:45 am

Ciao a tutti io ho mio parente che lavora in fabbrica e mi ha dato molto olio idraulico perche loro lo cambiano anche se ancora e buono . che dite se lo metto sulla motosega .

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Messaggio  Ceppo77 Mer Mag 18, 2016 11:51 am

assolutamente no.... però lo sai anche tu il perché. ...dai.... Very Happy bonk!bonk!

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Messaggio  Alessio510 Mer Mag 18, 2016 11:52 am

Esistono gli olii specifici per catena.Non diciamo amenità.

Edit: leggiti questo topic.
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Messaggio  simmy106 Lun Mag 23, 2016 5:17 pm

Salve ragazzi volevo chiedervi una cosa riguardante una motosega che ho acquistato poco tempo fa usata,. L'ho smontata e dove c'è la ventola era competamente invasa si una poltiglia di olio catena misto segatura che addirittura ne ostruiva il movimento. Nelle alette uguale e poi ho notato che all'interno del serbatoio c'era un olio che odorava tipo olio di oliva fritto. Anche la barra unta e bisunta di quest'olio appiccicoso che sapeva di fritto. Ma è possibile che abbiano usato olio da cucina o è quello biodegradabile che è in commercio secondo voi?
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Messaggio  Ceppo77 Lun Mag 23, 2016 5:29 pm

Ciao...
Non sarebbe da escludere e nemmeno la prima volta che si sente ....ma spero abbiano usato invece olio biodegradabile . E ' molto appiccoso e se "scaldato " assume quell ' odore

che motosega è ? perché se economica magari hanno risparmiato anche nell'olio utilizzando quello da cucina .... Very Happy

l'unica sarebbe indagare discretamente i proprietari precedenti


Ultima modifica di Ceppo77 il Lun Mag 23, 2016 5:46 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Albè Lun Mag 23, 2016 5:45 pm

Anche io ho notato che gli oli da catena sanno un po' di fritto. Io ho sempre usato oli Stihl e poi husqvarna.
Capita spesso che quando si taglia con catena non proprio affilata o si taglia legna secca tende a far polvere e con l'olio che esce si attacca li. Poi magari non l'hanno mai soffiata. Questi tipi di oli (per catene motosega)a distanza di tempo se rimangono nel canale della barra incollano la catena alla stessa.


Ultima modifica di Albè il Lun Mag 23, 2016 5:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto testo al messaggio)
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Messaggio  simmy106 Lun Mag 23, 2016 7:01 pm

La motosega in questione è l'ultima che avevo preso una jonsered 2050 con evidenti morchie nere sparse nella carrozzeria (tipo resina) ma ora penso che sia olio mai tolto e lasciato fossilizzarsi nelle plastiche. Dove c'è la ventola era mostruosamente otturata dalla porcheria ed anche le alette era zozze di queste morchie che non riesco a capire se sia resina o olio depositato e bruciato..
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Messaggio  gianlucapitt Lun Mag 23, 2016 8:01 pm

Simmy  la resina del legno dopo qualche tempo diventa dura tipo il caramello tanto per intenderci, invece se è  olio residuo anche se vecchio tende ad essere gommoso senza tuttavia cristallizzarsi completamente.
Prova con un taglierino se si staccano sfoglie di zozzeria allora è  al 99% resina se invece si staccano pezzetti un Po piu morbidi allora è  olio.
P.s se e5 resina devi solo grattare anche un Po di plastica  altrimenti  non la togli mai...
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 24, 2016 6:12 am

l'olio bio effettivamente puzza di olio da frittura, chi più chi meno.
per le morchie, possono essere causate da scarsa pulizia o dall'aver usato gasolio per sgrassare i pezzi.
se devi usare un solvente per rimuovere la morchia, va bene la classica benzina (non miscela), da usarsi all'aperto e con i guanti
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Messaggio  iury1977 Mar Mag 24, 2016 6:56 am

non so come tu abbia potuto acquistare una macchina in questo stato....come hai fatto a constatare lo stato della macchina?
in ogni caso ti consiglio di smontare tutto, mettere a bagno nella benzina per un'oretta e passare il tutto con un pennello con setole in nylon. Fatto questo soffi cautamente con il compressore all'aperto e con molta calma rimuovi tutto lo sporco rimasto magari anche con l'utilizzo di un forte sgrassante. Ti consiglio anche di svuotare i serbatoi smaltendo correttamente il contenuto e risciacquarli bene con un po di benzina. Una volta che hai pulito tutto metti un po' di gasolio nel serbatoio dell'olio di lubrificazione e fai finzionare la macchina fino a che quest'ultimo non esce dal canale che porta l'olio alla barra. Quando quest'ultimo esce bene (ovviamente sopra un cartone), ripulisci il tutto ed avrai una macchina perfettamente pulita ed efficiente (sempre che non ci siano altre grane che erano coperte dalla sporcizia). Mi scuso dell'O.T. ma era doveroso per recuperare la macchina. Gli olii bio, soprattutto se hanno preso scaldate e sono rimasti a lungo nei serbatoi sanno di qualunque cosa Shocked

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Messaggio  paolo2016 Sab Mag 28, 2016 7:30 am

In omaggio con la motosega mi hanno dato un litro di olio Active ...

http://www.active-srl.com/it/catalogo/accessori/lubrificanti/olio-barrecatene

qualcuno lo ha già usato?
In particolare... il sito dice che "protegge la pompa dell'olio" .. meglio però comunque non fidarsi a lasciarlo a lungo nel serbatoio e prima di lunghi inutilizzi fare la solita procedura con olio motore?

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Messaggio  Ghepardo Sab Mag 28, 2016 7:42 am

Esatto, per star tranquilli...

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Messaggio  gian66 Sab Mag 28, 2016 11:20 pm

L' olio Active (dopo il bioplus della Sthil) a mio parere è uno dei migliori oli lubrificanti per catene, perchè oltre a lubrificare e aderire ottimamente, ha il vantaggio di "proteggere la pompa dell'olio" dalle incrostazioni che certi oli catena provocano. Come tutti gli altri oli non vanno tenuti a lungo nel serbatoio.

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Messaggio  simmy106 Dom Mag 29, 2016 9:10 am

Ho preso quella motosega da un conoscente per pochi euro e cantava benissimo! l'unica cosa era bella zozza perchè ne la puliva ne la soffiava mai, e la sorpresa è avvenuta quando ho smontato il carter accensione. Allora mi consigliate di fare un lavaggio del serbatoio dell'olio catena con gasolio?! ok capo
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Mag 29, 2016 9:17 am

No. Il lavaggio lo fai con benzina, non miscela, dopo versa un pò di gasolio nel serbatoio e la fai girare finchè non fuoriesce.
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Messaggio  simmy106 Dom Mag 29, 2016 6:55 pm

Okay grazie mille! speriamo che si pulisca bene da quell'oliaccio che gli avevano messo Mad ok capo
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Messaggio  CinghialeLU Mer Giu 01, 2016 3:14 pm

Diverso tempo fa Peppone pubblicò un post in cui parlava di un mix di oli per catena, gasolio e altri oli che usava mischiati come lubrificante. A pagina 2 c'è il link che mise quando un altro utente fece la mia stessa domanda. Però se clicco sul link mi dice che l'argomento non esiste bonk!bonk!  come faccio per vederlo?
Grazie!!

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 01, 2016 3:21 pm

cerchi.

comunque, sconsiglio la miscela di peppone.
gli olii bio di adesso vanno bene, incollano poco e basta ricordarsi di svuotare il serbatoio e riempirlo di olio motore per il rimessaggio
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Messaggio  Anto86 Mer Giu 01, 2016 3:28 pm

ecco qui la miscela di peppone/boscaiolo69
https://lamotosega.forumattivo.com/t24-olio-catena#257

come giustamente lui stesso disse in un altro post in seguito, nel 2016 possiamo utilizzare il semplice olio che si trova in commercio per catene, senza tante storie, tanto son quasi tutti uguali a meno del prezzo e di guardarci dentro come per trovare il pelo nell'uovo.
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Messaggio  CinghialeLU Mer Giu 01, 2016 3:38 pm

Ti assicuro che ho cercato in tutti i modi senza trovarlo, altrimenti non avrei chiesto qui. Al momento sto provando un mix di due oli, il chain-lube plus biodegradabile della Greencutter e lo ZEN-ms della Roloil, bio anche questo. Li mischio in parti uguali ed aggiungo due gocce di gasolio ad ogni pieno del serbatoio olio.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 01, 2016 4:21 pm

l'olio che ho usato con più costanza è l'olio bio echo
altrimenti uso olii bio che trovo dai venditori di motoseghe, sono tutti decenti e non incollano dopo qualche settimana.
sono convinto che non serva più fare miscele, anzi, lo sconsiglio vivamente perchè in caso di controlli sono (giustamente) dolori
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Messaggio  worior Mer Giu 01, 2016 4:31 pm

Giusto ferrari,sono pienamente d'accordo La miscela di peppone era ed è ottima e lo rimarrà sempre,anche noi usavamo una cosa simile prima dei moderni lubrificanti e funzionavano per la verità benissimo ma mio modesto parere,oggi,non è più necessario inventarsi miscugli e alchimie per gli olii catena quelli normalmente in commercio vanno benissimo,ovvio che devono essere di qualità Poi facendo due conti si risparmia pure

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