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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: LUBRIFICANTI PER CATENE
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Re: OLIO CATENA parte 1
oltre a far male all'ambiente l'olio motore fa male anche al portafogli, un litro dei meno costosi vieni sui 7 euro, contro 10/12 euro per cinque litri di olio per catene di motosega.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: OLIO CATENA parte 1
Ciao a tutti, finora ho usato una elettrosega cinese e devo ritirare la nuova husqvarna t425...
Prima mi era successo di bloccare il sistema di lubrificazione barra per olio bio e conseguenti resina-incrostazioni...
Olio motore non da questo problema ma a parte il discorso ambientale ho letto qui che è troppo fluido...
Da quanto ho capito meglio usare olio bio durante l'uso, e a fine lavoro vuotare serbatoio, mettere olio motore e fare girare alcuni minuti...
Prima mi era successo di bloccare il sistema di lubrificazione barra per olio bio e conseguenti resina-incrostazioni...
Olio motore non da questo problema ma a parte il discorso ambientale ho letto qui che è troppo fluido...
Da quanto ho capito meglio usare olio bio durante l'uso, e a fine lavoro vuotare serbatoio, mettere olio motore e fare girare alcuni minuti...
paolo2016- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.05.16
Re: OLIO CATENA parte 1
esatto...
sarebbe la procedura corretta .
sarebbe la procedura corretta .
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
olio idraulico per motosega
Ciao a tutti io ho mio parente che lavora in fabbrica e mi ha dato molto olio idraulico perche loro lo cambiano anche se ancora e buono . che dite se lo metto sulla motosega .
simoncello- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 16.02.16
Re: OLIO CATENA parte 1
assolutamente no.... però lo sai anche tu il perché. ...dai....
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: OLIO CATENA parte 1
Esistono gli olii specifici per catena.Non diciamo amenità.
Edit: leggiti questo topic.
Edit: leggiti questo topic.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: OLIO CATENA parte 1
Salve ragazzi volevo chiedervi una cosa riguardante una motosega che ho acquistato poco tempo fa usata,. L'ho smontata e dove c'è la ventola era competamente invasa si una poltiglia di olio catena misto segatura che addirittura ne ostruiva il movimento. Nelle alette uguale e poi ho notato che all'interno del serbatoio c'era un olio che odorava tipo olio di oliva fritto. Anche la barra unta e bisunta di quest'olio appiccicoso che sapeva di fritto. Ma è possibile che abbiano usato olio da cucina o è quello biodegradabile che è in commercio secondo voi?
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: OLIO CATENA parte 1
Ciao...
Non sarebbe da escludere e nemmeno la prima volta che si sente ....ma spero abbiano usato invece olio biodegradabile . E ' molto appiccoso e se "scaldato " assume quell ' odore
che motosega è ? perché se economica magari hanno risparmiato anche nell'olio utilizzando quello da cucina ....
l'unica sarebbe indagare discretamente i proprietari precedenti
Non sarebbe da escludere e nemmeno la prima volta che si sente ....ma spero abbiano usato invece olio biodegradabile . E ' molto appiccoso e se "scaldato " assume quell ' odore
che motosega è ? perché se economica magari hanno risparmiato anche nell'olio utilizzando quello da cucina ....
l'unica sarebbe indagare discretamente i proprietari precedenti
Ultima modifica di Ceppo77 il Lun Mag 23, 2016 5:46 pm - modificato 1 volta.
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: OLIO CATENA parte 1
Anche io ho notato che gli oli da catena sanno un po' di fritto. Io ho sempre usato oli Stihl e poi husqvarna.
Capita spesso che quando si taglia con catena non proprio affilata o si taglia legna secca tende a far polvere e con l'olio che esce si attacca li. Poi magari non l'hanno mai soffiata. Questi tipi di oli (per catene motosega)a distanza di tempo se rimangono nel canale della barra incollano la catena alla stessa.
Capita spesso che quando si taglia con catena non proprio affilata o si taglia legna secca tende a far polvere e con l'olio che esce si attacca li. Poi magari non l'hanno mai soffiata. Questi tipi di oli (per catene motosega)a distanza di tempo se rimangono nel canale della barra incollano la catena alla stessa.
Ultima modifica di Albè il Lun Mag 23, 2016 5:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto testo al messaggio)
Re: OLIO CATENA parte 1
La motosega in questione è l'ultima che avevo preso una jonsered 2050 con evidenti morchie nere sparse nella carrozzeria (tipo resina) ma ora penso che sia olio mai tolto e lasciato fossilizzarsi nelle plastiche. Dove c'è la ventola era mostruosamente otturata dalla porcheria ed anche le alette era zozze di queste morchie che non riesco a capire se sia resina o olio depositato e bruciato..
simmy106- utente registrato
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Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: OLIO CATENA parte 1
Simmy la resina del legno dopo qualche tempo diventa dura tipo il caramello tanto per intenderci, invece se è olio residuo anche se vecchio tende ad essere gommoso senza tuttavia cristallizzarsi completamente.
Prova con un taglierino se si staccano sfoglie di zozzeria allora è al 99% resina se invece si staccano pezzetti un Po piu morbidi allora è olio.
P.s se e5 resina devi solo grattare anche un Po di plastica altrimenti non la togli mai...
Prova con un taglierino se si staccano sfoglie di zozzeria allora è al 99% resina se invece si staccano pezzetti un Po piu morbidi allora è olio.
P.s se e5 resina devi solo grattare anche un Po di plastica altrimenti non la togli mai...
gianlucapitt- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.16
Re: OLIO CATENA parte 1
l'olio bio effettivamente puzza di olio da frittura, chi più chi meno.
per le morchie, possono essere causate da scarsa pulizia o dall'aver usato gasolio per sgrassare i pezzi.
se devi usare un solvente per rimuovere la morchia, va bene la classica benzina (non miscela), da usarsi all'aperto e con i guanti
per le morchie, possono essere causate da scarsa pulizia o dall'aver usato gasolio per sgrassare i pezzi.
se devi usare un solvente per rimuovere la morchia, va bene la classica benzina (non miscela), da usarsi all'aperto e con i guanti
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO CATENA parte 1
non so come tu abbia potuto acquistare una macchina in questo stato....come hai fatto a constatare lo stato della macchina?
in ogni caso ti consiglio di smontare tutto, mettere a bagno nella benzina per un'oretta e passare il tutto con un pennello con setole in nylon. Fatto questo soffi cautamente con il compressore all'aperto e con molta calma rimuovi tutto lo sporco rimasto magari anche con l'utilizzo di un forte sgrassante. Ti consiglio anche di svuotare i serbatoi smaltendo correttamente il contenuto e risciacquarli bene con un po di benzina. Una volta che hai pulito tutto metti un po' di gasolio nel serbatoio dell'olio di lubrificazione e fai finzionare la macchina fino a che quest'ultimo non esce dal canale che porta l'olio alla barra. Quando quest'ultimo esce bene (ovviamente sopra un cartone), ripulisci il tutto ed avrai una macchina perfettamente pulita ed efficiente (sempre che non ci siano altre grane che erano coperte dalla sporcizia). Mi scuso dell'O.T. ma era doveroso per recuperare la macchina. Gli olii bio, soprattutto se hanno preso scaldate e sono rimasti a lungo nei serbatoi sanno di qualunque cosa
in ogni caso ti consiglio di smontare tutto, mettere a bagno nella benzina per un'oretta e passare il tutto con un pennello con setole in nylon. Fatto questo soffi cautamente con il compressore all'aperto e con molta calma rimuovi tutto lo sporco rimasto magari anche con l'utilizzo di un forte sgrassante. Ti consiglio anche di svuotare i serbatoi smaltendo correttamente il contenuto e risciacquarli bene con un po di benzina. Una volta che hai pulito tutto metti un po' di gasolio nel serbatoio dell'olio di lubrificazione e fai finzionare la macchina fino a che quest'ultimo non esce dal canale che porta l'olio alla barra. Quando quest'ultimo esce bene (ovviamente sopra un cartone), ripulisci il tutto ed avrai una macchina perfettamente pulita ed efficiente (sempre che non ci siano altre grane che erano coperte dalla sporcizia). Mi scuso dell'O.T. ma era doveroso per recuperare la macchina. Gli olii bio, soprattutto se hanno preso scaldate e sono rimasti a lungo nei serbatoi sanno di qualunque cosa
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: OLIO CATENA parte 1
In omaggio con la motosega mi hanno dato un litro di olio Active ...
http://www.active-srl.com/it/catalogo/accessori/lubrificanti/olio-barrecatene
qualcuno lo ha già usato?
In particolare... il sito dice che "protegge la pompa dell'olio" .. meglio però comunque non fidarsi a lasciarlo a lungo nel serbatoio e prima di lunghi inutilizzi fare la solita procedura con olio motore?
http://www.active-srl.com/it/catalogo/accessori/lubrificanti/olio-barrecatene
qualcuno lo ha già usato?
In particolare... il sito dice che "protegge la pompa dell'olio" .. meglio però comunque non fidarsi a lasciarlo a lungo nel serbatoio e prima di lunghi inutilizzi fare la solita procedura con olio motore?
paolo2016- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.05.16
Re: OLIO CATENA parte 1
Esatto, per star tranquilli...
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: OLIO CATENA parte 1
L' olio Active (dopo il bioplus della Sthil) a mio parere è uno dei migliori oli lubrificanti per catene, perchè oltre a lubrificare e aderire ottimamente, ha il vantaggio di "proteggere la pompa dell'olio" dalle incrostazioni che certi oli catena provocano. Come tutti gli altri oli non vanno tenuti a lungo nel serbatoio.
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«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
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Re: OLIO CATENA parte 1
Ho preso quella motosega da un conoscente per pochi euro e cantava benissimo! l'unica cosa era bella zozza perchè ne la puliva ne la soffiava mai, e la sorpresa è avvenuta quando ho smontato il carter accensione. Allora mi consigliate di fare un lavaggio del serbatoio dell'olio catena con gasolio?!
simmy106- utente registrato
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Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: OLIO CATENA parte 1
No. Il lavaggio lo fai con benzina, non miscela, dopo versa un pò di gasolio nel serbatoio e la fai girare finchè non fuoriesce.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: OLIO CATENA parte 1
Okay grazie mille! speriamo che si pulisca bene da quell'oliaccio che gli avevano messo
simmy106- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: OLIO CATENA parte 1
Diverso tempo fa Peppone pubblicò un post in cui parlava di un mix di oli per catena, gasolio e altri oli che usava mischiati come lubrificante. A pagina 2 c'è il link che mise quando un altro utente fece la mia stessa domanda. Però se clicco sul link mi dice che l'argomento non esiste come faccio per vederlo?
Grazie!!
Grazie!!
CinghialeLU- utente registrato
- Messaggi : 30
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Località : Lucca
Re: OLIO CATENA parte 1
cerchi.
comunque, sconsiglio la miscela di peppone.
gli olii bio di adesso vanno bene, incollano poco e basta ricordarsi di svuotare il serbatoio e riempirlo di olio motore per il rimessaggio
comunque, sconsiglio la miscela di peppone.
gli olii bio di adesso vanno bene, incollano poco e basta ricordarsi di svuotare il serbatoio e riempirlo di olio motore per il rimessaggio
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: OLIO CATENA parte 1
ecco qui la miscela di peppone/boscaiolo69
https://lamotosega.forumattivo.com/t24-olio-catena#257
come giustamente lui stesso disse in un altro post in seguito, nel 2016 possiamo utilizzare il semplice olio che si trova in commercio per catene, senza tante storie, tanto son quasi tutti uguali a meno del prezzo e di guardarci dentro come per trovare il pelo nell'uovo.
https://lamotosega.forumattivo.com/t24-olio-catena#257
come giustamente lui stesso disse in un altro post in seguito, nel 2016 possiamo utilizzare il semplice olio che si trova in commercio per catene, senza tante storie, tanto son quasi tutti uguali a meno del prezzo e di guardarci dentro come per trovare il pelo nell'uovo.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: OLIO CATENA parte 1
Ti assicuro che ho cercato in tutti i modi senza trovarlo, altrimenti non avrei chiesto qui. Al momento sto provando un mix di due oli, il chain-lube plus biodegradabile della Greencutter e lo ZEN-ms della Roloil, bio anche questo. Li mischio in parti uguali ed aggiungo due gocce di gasolio ad ogni pieno del serbatoio olio.
CinghialeLU- utente registrato
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Età : 34
Località : Lucca
Re: OLIO CATENA parte 1
l'olio che ho usato con più costanza è l'olio bio echo
altrimenti uso olii bio che trovo dai venditori di motoseghe, sono tutti decenti e non incollano dopo qualche settimana.
sono convinto che non serva più fare miscele, anzi, lo sconsiglio vivamente perchè in caso di controlli sono (giustamente) dolori
altrimenti uso olii bio che trovo dai venditori di motoseghe, sono tutti decenti e non incollano dopo qualche settimana.
sono convinto che non serva più fare miscele, anzi, lo sconsiglio vivamente perchè in caso di controlli sono (giustamente) dolori
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
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Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO CATENA parte 1
Giusto ferrari,sono pienamente d'accordo La miscela di peppone era ed è ottima e lo rimarrà sempre,anche noi usavamo una cosa simile prima dei moderni lubrificanti e funzionavano per la verità benissimo ma mio modesto parere,oggi,non è più necessario inventarsi miscugli e alchimie per gli olii catena quelli normalmente in commercio vanno benissimo,ovvio che devono essere di qualità Poi facendo due conti si risparmia pure
worior- utente registrato
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