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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: LUBRIFICANTI PER CATENE
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Re: OLIO CATENA parte 1
Poseidon X6 ha scritto:Oil shot è il marchio del produttore e ha due lubrificanti per le catene nulla propria gammaLuca 31 ha scritto:Ciao a tutti
l'ultima volta che ho preso l'olio per catena il mio meccanico mi ha dato un olio che si chiama 'oil shot ' , un flacone da 5 l rosso . C'è scritto che è professionale . Non ho mai visto un olio filare così tanto !!. . Lo conoscete ?
http://oilshot.it/olitrasmissione.htm
"Chain Oil" che è un olio minerale
"Chain Oil BIO" che è sintetico a base di esteri e biodegradabile in 30 giorni
Per curiosità quanto hai speso?
me lo ha dato a 13 € , ma non è il bio
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
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Re: OLIO CATENA parte 1
Quindi ci sono oli per motosega che non sono bio giusto
Veleno75- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
Esistono oli catena minerali che l'anno scorso erano stati oggetto di un tentativo legislativo di messa al bando che sono derivati dal petrolio, oli catena sintetici che sono a base di esteri e biodegradabili, oli catena vegetali biologici che sono spesso olio di frittura recuperato, rigenerato e additivato.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: OLIO CATENA parte 1
O capito comunque per il prossimo utilizzo vedo di procurarmi un olio adatto
Veleno75- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
Veleno75 ha scritto:O capito comunque per il prossimo utilizzo vedo di procurarmi un olio adatto
io ne usavo uno bio però mi si impastava nella pompa dell' olio , non ne usciva più
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Re: OLIO CATENA parte 1
Qua continuo a non capirci nulla bio non bio minerale vegetale io so che fino ad ora ho sempre usato olio da moto 10w40 con fulcro rene Della bardahl e non ho mai avuto problemi se non quelli dovuti al inquinamento che ho creato sentendo pareri qua sul forum .....Luca 31 ha scritto:Veleno75 ha scritto:O capito comunque per il prossimo utilizzo vedo di procurarmi un olio adatto
io ne usavo uno bio però mi si impastava nella pompa dell' olio , non ne usciva più
Veleno75- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
L'olio motore non va bene per lubrificare la catena a prescindere che sia di elevatissima qualità, è troppo fluido a temperatura ambiente e quindi non permane sulla catena ma viene nebulizzato in giro. Così hai scarsa lubrificazione e tendenza a surriscaldarsi di barra e catena.
Gli oli catena seri sono viscosi e filanti e permangono sull'apparato di taglio e quindi lo lubrificano e tengono raffreddato.
Il problema che scrive Luca31 capita con oli vegetali che a volte sono porcherie, con impurità e che tendono a creare pericolosi corpi di fondo che rischiano di rovinare le pompe dell'olio.
Gli oli catena seri sono viscosi e filanti e permangono sull'apparato di taglio e quindi lo lubrificano e tengono raffreddato.
Il problema che scrive Luca31 capita con oli vegetali che a volte sono porcherie, con impurità e che tendono a creare pericolosi corpi di fondo che rischiano di rovinare le pompe dell'olio.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: OLIO CATENA parte 1
Quidi mi stai dicendo che quando taglio con questo olio la mia barra dovrebbe scottare o se non altro la lama dovrebbe scottare giusto? Tanto per capire così la prossima volta che taglio voglio provare a osservare queste cosePoseidon X6 ha scritto:L'olio motore non va bene per lubrificare la catena a prescindere che sia di elevatissima qualità, è troppo fluido a temperatura ambiente e quindi non permane sulla catena ma viene nebulizzato in giro. Così hai scarsa lubrificazione e tendenza a surriscaldarsi di barra e catena.
Gli oli catena seri sono viscosi e filanti e permangono sull'apparato di taglio e quindi lo lubrificano e tengono raffreddato.
Il problema che scrive Luca31 capita con oli vegetali che a volte sono porcherie, con impurità e che tendono a creare pericolosi corpi di fondo che rischiano di rovinare le pompe dell'olio.
Veleno75- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
l'olio della catena serve per tenere raffreddata la lama e permettere un buon scorrimento della catena;l'olio della moto NON va bene,stessa cosa quello per l macchina...devi prendere un'olio a posta per la catena,sulla qualità,il tipo ecc ecc scorri le pagine indietro che ci sono delle informazioni molto utili!Il mio consiglio è quello di svuotare l'olio della moto dentro al serbatoio della catena,puliscilo con della benzina,poi lo svuoti,e metti dentro dell'olio indicato
Robinia- ex moderatori
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Località : colli............
Re: OLIO CATENA parte 1
Luca 31 ha scritto:
io ne usavo uno bio però mi si impastava nella pompa dell' olio , non ne usciva più
Dipende che olio usi, io fin ora ho sempre usato quello Stihl bio plus, non ha dato nessun problema alla pompa delle mie motoseghe, nemmeno dopo mesi di rimessaggio
So che quest' olio costa però risparmio eventuali costi di manutenzione sulla pompa dovuti all uso di oli scadenti, insomma morale della favola:meglio spendere qualcosa in più per un olio decente che dopo per riparare la pompa
CanBastardo- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
CanBastardo ha scritto:Luca 31 ha scritto:
io ne usavo uno bio però mi si impastava nella pompa dell' olio , non ne usciva più
Dipende che olio usi, io fin ora ho sempre usato quello Stihl bio plus, non ha dato nessun problema alla pompa delle mie motoseghe, nemmeno dopo mesi di rimessaggio
So che quest' olio costa però risparmio eventuali costi di manutenzione sulla pompa dovuti all uso di oli scadenti, insomma morale della favola:meglio spendere qualcosa in più per un olio decente che dopo per riparare la pompa
Sono d'accordissimo. Uso il Motorex biogard plus (olio di colza) e il mese scorso ho rimesso in funzione una 023 ormai ferma da alcuni anni con serbatoio olio pieno.
La pompa dell'olio funziona ancora una bellezza
marco63- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
Poseidon X6 ha scritto:L'olio motore non va bene per lubrificare la catena a prescindere che sia di elevatissima qualità, è troppo fluido a temperatura ambiente e quindi non permane sulla catena ma viene nebulizzato in giro. Così hai scarsa lubrificazione e tendenza a surriscaldarsi di barra e catena.
Gli oli catena seri sono viscosi e filanti e permangono sull'apparato di taglio e quindi lo lubrificano e tengono raffreddato.
Il problema che scrive Luca31 capita con oli vegetali che a volte sono porcherie, con impurità e che tendono a creare pericolosi corpi di fondo che rischiano di rovinare le pompe dell'olio.
quindi ci sono oli vegetali che non diventano 'collosi ' ? come quello che dice canbastardo ? Quanto costano ?
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luca31- Moderatori
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Re: OLIO CATENA parte 1
Nella mia zona gli oli bio li ho visti poco...due rivenditori grossi vendono il loro olio catena minerale che fanno fare in raffineria e fino con quello non ho sentito nessuno che ha rovinato una pompa. Anche a casa lo usiamo anche se ora lo sto diluendo con dell'olio bio che avevo preso ma non mi aveva soddisfatto usato da solo.
Lo Stihl BioPlus da 5l a catalogo costa €22.40. Peppone pagine addietro parla dell'olio della Active e dice di trovarcisi benone in periodo estivo e costa assai meno dello Stihl.
Riguardo gli oli bio: dopo che ho usato il Total Chain Bio ho trovato il cane che si mangiava la segatura
Lo Stihl BioPlus da 5l a catalogo costa €22.40. Peppone pagine addietro parla dell'olio della Active e dice di trovarcisi benone in periodo estivo e costa assai meno dello Stihl.
Riguardo gli oli bio: dopo che ho usato il Total Chain Bio ho trovato il cane che si mangiava la segatura
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: OLIO CATENA parte 1
è capitato anche a me!!! pensavo che i miei cani fossero in preda a chissà quale sortilegio...(hanno preso a leccare oltre la segatura anche le barre del potatore e della mts) ho dovuto rincorrerli e mettere le custodie alle barre...Poseidon X6 ha scritto: ...Riguardo gli oli bio: dopo che ho usato il Total Chain Bio ho trovato il cane che si mangiava la segatura
MASTROTURI- Moderatori
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Re: OLIO CATENA parte 1
ps7900 ha scritto:prendevo anch'io il bio plus a 18 euro ora e' aumentato ,qui da me adesso 22 e' una cosa vergognosa, adesso uso il biosyn dell' husqvarna 12 euro e mi trovo molto bene. olio buono quello della stihl ma non vale quei soldi
ciao vedo che sono in molti si lamentano del olio STIHL BioPlus, mi aggiungo anche io, apparte il costo esagerato (comprato una tanica di 20 litri, fidandomi del marchio stihl 2 anni fa) per la prima volta ho trovato 2 motoseghe con la catena bloccata dal olio!!! essattamente una stihl ms 660 era ferma da 6 mesi, e la vecchia ma possente dolmar ct ferma da 7 mesi, ho provato ad appoggiare la catena su un tronco impossibile sbloccare ,(ps le motoseghe erano tutte perfettamente pulite quando le ho messe in letargo) e l unico modo per sbloccare le catene e stato mettere in moto il motore, e bastata una piccola accellerata per la dolmar ct i suoi 118 cc di cilindrata la sbloccata , 2 mini accellerate per la 660 stihl mentre le altre motoseghe nessun problema, ma si vedeva che le catene tra qualche mese avrebbero avuto lo stesso problema, e la prima volta in vita mia che mi e capitata una cosa simile, le catene erano sempre belle scorevvoli e lucide,sia io che mio padre usavamo olio catene che compravamo nei distributori di benzina, o da qualche meccanico, per una volta che ho comprato un olio buono di una marca blasonata.. olio stihl biodegradabile x inquinare meno.........mi blocca le catene dopo un po di mesi!!! mi consigliate un ottimo olio per catene??????? ps oggi mi e capitata in mano una vecchia catena che usavo l anno scorso, be e rigida come un bastone!!! grazie al olio STIHL BioPlus!! lo immersa nel gasolio, vediamo se si ammorbidisce tra qualche giorno
giulio.s- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
giulio.s ha scritto:
ciao vedo che sono in molti si lamentano del olio STIHL BioPlus, mi aggiungo anche io, apparte il costo esagerato (comprato una tanica di 20 litri, fidandomi del marchio stihl 2 anni fa) per la prima volta ho trovato 2 motoseghe con la catena bloccata dal olio!!! essattamente una stihl ms 660 era ferma da 6 mesi, e la vecchia ma possente dolmar ct ferma da 7 mesi, ho provato ad appoggiare la catena su un tronco impossibile sbloccare ,(ps le motoseghe erano tutte perfettamente pulite quando le ho messe in letargo) e l unico modo per sbloccare le catene e stato mettere in moto il motore, e bastata una piccola accellerata per la dolmar ct i suoi 118 cc di cilindrata la sbloccata , 2 mini accellerate per la 660 stihl mentre le altre motoseghe nessun problema, ma si vedeva che le catene tra qualche mese avrebbero avuto lo stesso problema, e la prima volta in vita mia che mi e capitata una cosa simile, le catene erano sempre belle scorevvoli e lucide,sia io che mio padre usavamo olio catene che compravamo nei distributori di benzina, o da qualche meccanico, per una volta che ho comprato un olio buono di una marca blasonata.. olio stihl biodegradabile x inquinare meno.........mi blocca le catene dopo un po di mesi!!! mi consigliate un ottimo olio per catene??????? ps oggi mi e capitata in mano una vecchia catena che usavo l anno scorso, be e rigida come un bastone!!! grazie al olio STIHL BioPlus!! lo immersa nel gasolio, vediamo se si ammorbidisce tra qualche giorno
Perdonate la domanda OT
La spranga la pulisci ogni volta che usi la motosega, intendo a fine giornata?
Perchè se rimane olio e segatura nella guida della spranga, è normale, dopo un pò di tempo si incolla e non scorre più la catena
Io pulisco sempre la spranga, catena e pignone a fine giornata proprio per evitare questo inconveniente
Ripeto con l olio Stihl bio plus mi trovo benissimo, non mi ha mai dato problemi alla pompa dopo mesi di rimessaggio
Fine OT
CanBastardo- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
Io fino ad ora ho provato olio Sthil, Echo, Alpina ed uno che non ricordo il nome però tipo discount. Non ho mai avuto problemi con nessun olio, anche perchè ogni tot tagli faccio girare la motosega a vuoto per pulirla da residui e almeno 3-4 volte nell'arco della giornata smonto la barra per pulire il tutto. Però a mio avviso il migliore tra quelli citati sembra quello della Echo. Mi rendo conto che la catena e la barra (tastate a motore spento) non sono minimamente calde e la catena scivola nella guida della barra che è una meraviglia.
clafri79- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
Guardando in rete ho notato un offerta: 4 taniche, da 5 litri ciascuna, di olio Husqvarna Biosyn per catene a 42€+ spedizione.
Qualcuno di voi conosce e ha provato quest' olio catena?
Se è buono forse lo prendo, perchè quello Stihl comincia a costare un pò troppo
..oppure chiedere al mio rivenditore il prezzo dell olio Active , ho letto che quest' ultimo è buono ad un prezzo allettante
Saluti
Qualcuno di voi conosce e ha provato quest' olio catena?
Se è buono forse lo prendo, perchè quello Stihl comincia a costare un pò troppo
..oppure chiedere al mio rivenditore il prezzo dell olio Active , ho letto che quest' ultimo è buono ad un prezzo allettante
Saluti
Ultima modifica di CanBastardo il Dom Gen 27, 2013 5:40 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta testo)
CanBastardo- utente registrato
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Età : 36
Località : Sardegna
Re: OLIO CATENA parte 1
Ho provato tempo fa una tanica dell'olio bio husqvarna (non mi ricordo se è il Biosyn) e mi ero trovato bene, sia per il prezzo sia per la qualità.
Poi, il venditore ha cambiato e ora vende solo olio eurex bio che costa 2 euro in meno ma vale anche molto meno...
Poi, il venditore ha cambiato e ora vende solo olio eurex bio che costa 2 euro in meno ma vale anche molto meno...
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO CATENA parte 1
CanBastardo ha scritto:giulio.s ha scritto:
ciao vedo che sono in molti si lamentano del olio STIHL BioPlus, mi aggiungo anche io, apparte il costo esagerato (comprato una tanica di 20 litri, fidandomi del marchio stihl 2 anni fa) per la prima volta ho trovato 2 motoseghe con la catena bloccata dal olio!!! essattamente una stihl ms 660 era ferma da 6 mesi, e la vecchia ma possente dolmar ct ferma da 7 mesi, ho provato ad appoggiare la catena su un tronco impossibile sbloccare ,(ps le motoseghe erano tutte perfettamente pulite quando le ho messe in letargo) e l unico modo per sbloccare le catene e stato mettere in moto il motore, e bastata una piccola accellerata per la dolmar ct i suoi 118 cc di cilindrata la sbloccata , 2 mini accellerate per la 660 stihl mentre le altre motoseghe nessun problema, ma si vedeva che le catene tra qualche mese avrebbero avuto lo stesso problema, e la prima volta in vita mia che mi e capitata una cosa simile, le catene erano sempre belle scorevvoli e lucide,sia io che mio padre usavamo olio catene che compravamo nei distributori di benzina, o da qualche meccanico, per una volta che ho comprato un olio buono di una marca blasonata.. olio stihl biodegradabile x inquinare meno.........mi blocca le catene dopo un po di mesi!!! mi consigliate un ottimo olio per catene??????? ps oggi mi e capitata in mano una vecchia catena che usavo l anno scorso, be e rigida come un bastone!!! grazie al olio STIHL BioPlus!! lo immersa nel gasolio, vediamo se si ammorbidisce tra qualche giorno
Perdonate la domanda OT
La spranga la pulisci ogni volta che usi la motosega, intendo a fine giornata?
Perchè se rimane olio e segatura nella guida della spranga, è normale, dopo un pò di tempo si incolla e non scorre più la catena
Io pulisco sempre la spranga, catena e pignone a fine giornata proprio per evitare questo inconveniente
Ripeto con l olio Stihl bio plus mi trovo benissimo, non mi ha mai dato problemi alla pompa dopo mesi di rimessaggio
Fine OT
gli do una pulita ma non tutti i giorni 2 volte in una settimana, la catena non si incolla dopo una settimana di inativita della motosega, ma dopo mesi, ma prima di mettere in letargo( le uso da ottobre agli inizi di marzo) le motoseghe vengono pulite perfettamente spranga compresa,sono troppo geloso delle mie bestiole, la dolmar ct a 40 anni, con gli altri oli non e mai successo di trovarmi la catena bloccata dal olio , anzi la catena a sempre girato facilmente anche con la mano, probabilmente l olio bioplus della stihl a questo piccolo incoveniente, certo se uno usa la motosega x tutto l anno non a simili problemi, il meccanico jonsered mi ha suggerito di svuotare il serbatoio del olio oltre che quello della benzina prima di metterle via, e darli 2 pennellate alla catena con un po di gasolio
CanBastardo ha scritto:Guardando in rete ho notato un offerta: 4 taniche, da 5 litri ciascuna, di olio Husqvarna Biosyn per catene a 42€+ spedizione.
Qualcuno di voi conosce e ha provato quest' olio catena?
Se è buono forse lo prendo, perchè quello Stihl comincia a costare un pò troppo
..oppure chiedere al mio rivenditore il prezzo dell olio Active , ho letto che quest' ultimo è buono ad un prezzo allettante
Saluti
non e molto, sarei curioso di provarlo pure io l olio Husqvarna ho sentito che anche l olio echo per catene e ottimo, stihl si fa pagare un po anche il marchio...
Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Gen 27, 2013 6:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare tasti EDIT o CITAZIONI MULTIPLE)
giulio.s- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
giulio.s ha scritto:
gli do una pulita ma non tutti i giorni 2 volte in una settimana, la catena non si incolla dopo una settimana di inativita della motosega, ma dopo mesi, ma prima di mettere in letargo( le uso da ottobre agli inizi di marzo) le motoseghe vengono pulite perfettamente spranga compresa,sono troppo geloso delle mie bestiole, la dolmar ct a 40 anni, con gli altri oli non e mai successo di trovarmi la catena bloccata dal olio , anzi la catena a sempre girato facilmente anche con la mano, probabilmente l olio bioplus della stihl a questo piccolo incoveniente, certo se uno usa la motosega x tutto l anno non a simili problemi, il meccanico jonsered mi ha suggerito di svuotare il serbatoio del olio oltre che quello della benzina prima di metterle via, e darli 2 pennellate alla catena con un po di gasolio
Strano ........ al limite puoi aggiungere 100 ml di gasolio in 5 litri di olio Stihl, in pratica 2% di gasolio, giusto per renderlo meno incollante, in questo modo hai anche un effetto detergente sulla pompa dell olio
CanBastardo- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
Per Giulio.s Il fatto che l'olio biodegradabile faccia incollare la catena è una cosa incontestabile, la maggior parte degli oli bio fanno incollare la catena dopo un paio di mesi , quelli più scadenti in alcune settimane, il problema vero è se ti incollano la pompa da doverla buttar via, uso il bio plus da 15 anni e non si è mai incollata una pompa.Se tutto il problema è dover dare due sgasate all'avvio dopo 6/7 mesi , mi sembra un non problema, come è stato detto l'incollaggio con gli oli minerali non si verificava , come non si danneggiavano i carburatori con la benzina al piombo, ma ora non si può tornare indietro , l'alternativa è inquinare i boschi con litri e litri di olio minerale e incorrere nel reato di disastro ambientale (penale).
Come e stato consigliato in precedenza ,quando si fa il rimessaggio di alcuni mesi e si vogliono fare le cose per bene è sufficiente togliere l'olio e mettere un po di gasolio e far fare alcuni giri alla catena.
Come e stato consigliato in precedenza ,quando si fa il rimessaggio di alcuni mesi e si vogliono fare le cose per bene è sufficiente togliere l'olio e mettere un po di gasolio e far fare alcuni giri alla catena.
Re: OLIO CATENA parte 1
CanBastardo ha scritto:giulio.s ha scritto:
gli do una pulita ma non tutti i giorni 2 volte in una settimana, la catena non si incolla dopo una settimana di inativita della motosega, ma dopo mesi, ma prima di mettere in letargo( le uso da ottobre agli inizi di marzo) le motoseghe vengono pulite perfettamente spranga compresa,sono troppo geloso delle mie bestiole, la dolmar ct a 40 anni, con gli altri oli non e mai successo di trovarmi la catena bloccata dal olio , anzi la catena a sempre girato facilmente anche con la mano, probabilmente l olio bioplus della stihl a questo piccolo incoveniente, certo se uno usa la motosega x tutto l anno non a simili problemi, il meccanico jonsered mi ha suggerito di svuotare il serbatoio del olio oltre che quello della benzina prima di metterle via, e darli 2 pennellate alla catena con un po di gasolio
Strano ........ al limite puoi aggiungere 100 ml di gasolio in 5 litri di olio Stihl, in pratica 2% di gasolio, giusto per renderlo meno incollante, in questo modo hai anche un effetto detergente sulla pompa dell olio
grazie x il consiglio non ci avevo pensato
chainsawcarver ha scritto:Per Giulio.s Il fatto che l'olio biodegradabile faccia incollare la catena è una cosa incontestabile, la maggior parte degli oli bio fanno incollare la catena dopo un paio di mesi , quelli più scadenti in alcune settimane, il problema vero è se ti incollano la pompa da doverla buttar via, uso il bio plus da 15 anni e non si è mai incollata una pompa.Se tutto il problema è dover dare due sgasate all'avvio dopo 6/7 mesi , mi sembra un non problema, come è stato detto l'incollaggio con gli oli minerali non si verificava , come non si danneggiavano i carburatori con la benzina al piombo, ma ora non si può tornare indietro , l'alternativa è inquinare i boschi con litri e litri di olio minerale e incorrere nel reato di disastro ambientale (penale).
Come e stato consigliato in precedenza ,quando si fa il rimessaggio di alcuni mesi e si vogliono fare le cose per bene è sufficiente togliere l'olio e mettere un po di gasolio e far fare alcuni giri alla catena.
si incolla solo la catena, una volta dato 2 sgasate, la catena gira libera, e la pompa lavora benissimo, non essendo mai successa una cosa simile mi sono un po preoccupato, la prima motosega che aveva la catena bloccata e stata la stihl ms 660 con lama da 63 cm, la seconda che ho preso qualche settimana dopo in mano e stata la dolmar ct, la 372xp la catena girava perfettamente la stihl 192c idem, la sachs dolmar idem, le 2 echo 451 vl anche, tutte usano lo stesso olio stihl bio plus, ho pensato che l olio mi dava problemi perche lo comprato 2 o 3 anni fa ed era oramai vecchio, avevo comprato una tanica di 20 l, ne avro ancora 3 litri si e no, mi ricordo che il rivenditore stihl e anche meccanico mi disse; mi raccomando prima di mettere via le motoseghe x mesi, svuota il serbatoio benzina, ma riempi il serbatoio olio
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Re: OLIO CATENA parte 1
prima di mettere le motoseghe a riposo si svuotano entrambi i serbatoi e si fa girare la pompa olio o con del gasolio oppure con del olio motore per lubrificare la pompa,fatto cio si smonta la catena e si tiene a bagno nel gasolio per qualche giorno in modo che i residui di olio bio vadano via. altrimenti e normale che ti si incolli la catena.
scusate per l'OT se vogliamo continuare a parlarne facciamolo nell'apposita sezione
scusate per l'OT se vogliamo continuare a parlarne facciamolo nell'apposita sezione
Re: OLIO CATENA parte 1
dominik ha scritto:prima di mettere le motoseghe a riposo si svuotano entrambi i serbatoi e si fa girare la pompa olio o con del gasolio oppure con del olio motore per lubrificare la pompa,fatto cio si smonta la catena e si tiene a bagno nel gasolio per qualche giorno in modo che i residui di olio bio vadano via. altrimenti e normale che ti si incolli la catena.
scusate per l'OT se vogliamo continuare a parlarne facciamolo nell'apposita sezione
faro come mi avete consigliato un po tutti, grazie per i consigli apparte sto problemino le catene sono sempre state perfettamente lubrificate dal olio stihl bioplus , mai avuto suriscaldamenti in nessuna delle mie motoseghe , o problemi alle pompe, mio suocero continua ad usare olio di 25 anni fa e oltre, era olio nuovo delle turbine del enel, non so quante taniche a comprato quando lavorava li, io ne ho contate 12 da 25 litri, mi diceva che quel olio lo metteva dentro il motori dei trattori, e falciatrici e tutto funzionava perfettamente, le mise perfino nel motore della panda 750 cl fire la vecchia sthil 021 a cambiato 2 pompe olio, la 031av mai avuto problemi di pompe olio, ma di motore si non ne vuole sapere di comprare olio apposito per le catene, oramai a anche 80 anni e le motoseghe le usa pochissimo
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