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Stato usura pistone e fasce
+3
falcetto
luca31
denti d'acciaio
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stato usura pistone e fasce
Buona sera
Volevo sapere se il color nocciola ai lati del pistone sotto la fascia elastica sia normale o la fascia ha salutato causa usura.
https://servimg.com/view/19607868/36
Il decespugliatore in questione ha problemi di accensione a caldo e scarsa coppia.
Grazie
Volevo sapere se il color nocciola ai lati del pistone sotto la fascia elastica sia normale o la fascia ha salutato causa usura.
https://servimg.com/view/19607868/36
Il decespugliatore in questione ha problemi di accensione a caldo e scarsa coppia.
Grazie
denti d'acciaio- utente registrato
- Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 22.09.15
Località : Isole
Re: Stato usura pistone e fasce
Per quello che so io il colore nocciola è normale, si forma normalmente con l'utilizzo.
Non aggiungo altro perché lascio parlare chi sa
Non aggiungo altro perché lascio parlare chi sa
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14159
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Stato usura pistone e fasce
Utile sapere anche il motivo per non scrivere le generalità del "decespugliatore in questione".
Conosco solo un metodo per verificare l'usura di una fascia: si toglie dal pistone, si mette perpendicolare nel cilindro e si osserva/misura la luce residua tra le punte.
Conosco solo un metodo per verificare l'usura di una fascia: si toglie dal pistone, si mette perpendicolare nel cilindro e si osserva/misura la luce residua tra le punte.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stato usura pistone e fasce
come ti ha detto falcetto la cosa migliore sarebbe fare una misura (della fascia o della compressione) avendo le specifiche tecniche del prodotto
per i segni sul mantello sembra aver lavorato tanto e se lamenti problemi di accensione e scarsa coppia probabilmente ha perso compressione (e potresti anche avere danni maggiori sulla camicia cilindro rispetto alle fasce)
cambiare solo pistone (eventualmente fosse questa la soluzione valutata/proposta) potrebbe non risolvere il problema
per i segni sul mantello sembra aver lavorato tanto e se lamenti problemi di accensione e scarsa coppia probabilmente ha perso compressione (e potresti anche avere danni maggiori sulla camicia cilindro rispetto alle fasce)
cambiare solo pistone (eventualmente fosse questa la soluzione valutata/proposta) potrebbe non risolvere il problema
elio.rsvr- utente registrato
- Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.05.20
Re: Stato usura pistone e fasce
Intanto grazie.
Si tratta del mio vecchio alpina vip 42, negli ultimi anni mi stava dando parecchie noie e ora ha proprio ceduto. Penso che sia lora di mandarlo in pensione . Il gap della fascia non lo misurato, però a occhio mi è sambrato alla frutta. Quanto dovrebbe essere la distanza della fascia da nuova?
Il problema che è difficile trovare ricambi di questa motorizzazione, soprattutto cilindri. Il pistone, fasce etc ancora qualcosa si trova, ammenoche farlo diventare un 52cc se il cilindro sia copatibile
Si tratta del mio vecchio alpina vip 42, negli ultimi anni mi stava dando parecchie noie e ora ha proprio ceduto. Penso che sia lora di mandarlo in pensione . Il gap della fascia non lo misurato, però a occhio mi è sambrato alla frutta. Quanto dovrebbe essere la distanza della fascia da nuova?
Il problema che è difficile trovare ricambi di questa motorizzazione, soprattutto cilindri. Il pistone, fasce etc ancora qualcosa si trova, ammenoche farlo diventare un 52cc se il cilindro sia copatibile
denti d'acciaio- utente registrato
- Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 22.09.15
Località : Isole
Re: Stato usura pistone e fasce
Da qualche centesimo di mm a 0.5-0.6 max, con la precisazione che Husqvarna ammette fino a 1 mm per alcuni suoi motori.denti d'acciaio ha scritto: Quanto dovrebbe essere la distanza della fascia da nuova?
Ma anche il pistone non deve essere eccessivamente ridotto di diametro. Un pistone da 40 mm nominali non dovrebbe essere meno di 39,90 mm, visto che nuovo è attorno a 39,95 mm.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stato usura pistone e fasce
Buonasera a tutti. Quali sono ora in commercio le motoseghe a 2 fasce? Grazie
Massimiliano1980- utente registrato
- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 05.02.21
Re: Stato usura pistone e fasce
Sarà meglio aprire discussione apposita ...
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Stato usura pistone e fasce
Sei enormemente fuori argomento, perché qui siamo in sezione OFFICINA e nel caso specifico si tratta di un decespugliatore grippato.Massimiliano1980 ha scritto:Buonasera a tutti. Quali sono ora in commercio le motoseghe a 2 fasce? Grazie
Però devo dirti che non abbiamo un argomento dedicato all'elenco delle motoseghe con una o due fasce elastiche,
ma abbiamo questo https://lamotosega.forumattivo.com/t10233-pistone-monofascia-e-bifascia?highlight=Pistone+monofascia
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14159
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Stato usura pistone e fasce
a me quel pistone sembra da buttare, oltre che consumato mostra evidenti segni di grippaggio...
Ho corso tanti anni con moto da enduro due tempi (250 cc) e cambiavo almeno un pistone l'anno, a volte due, perché non più in tolleranza
Ho sempre misurato l'accoppiamento cilindro-pistone, tralasciando completamente le fasce, tenendo come gioco 4-5 centesimi in caso di pistoni stampati, e 7-8 centesimi in caso di pistoni forgiati
Per quelle che sono le mie conoscenze, i segni di combustione sotto la fascia non ci devono essere, altrimenti l'insieme pistone-fascia non è più adeguato al cilindro
E l'utilizzo di un pistone consumato, oltre a rendere meno, contribuisce ad una usura anomala del cilindro
Ho corso tanti anni con moto da enduro due tempi (250 cc) e cambiavo almeno un pistone l'anno, a volte due, perché non più in tolleranza
Ho sempre misurato l'accoppiamento cilindro-pistone, tralasciando completamente le fasce, tenendo come gioco 4-5 centesimi in caso di pistoni stampati, e 7-8 centesimi in caso di pistoni forgiati
Per quelle che sono le mie conoscenze, i segni di combustione sotto la fascia non ci devono essere, altrimenti l'insieme pistone-fascia non è più adeguato al cilindro
E l'utilizzo di un pistone consumato, oltre a rendere meno, contribuisce ad una usura anomala del cilindro
Geomic- utente registrato
- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 46
Località : Lucca
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