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Messaggio  maisis Sab Ago 26, 2023 7:52 pm

Buonasera, sono ancora qui a chiedervi un aiuto. Ho finito di rimontare la mia Stihl MS180, ho fatto una prima prova di avvio e dopo una decina di tentativi è partita poi
lo spenta e dopo una decina di minuti non sono più riuscito a farla partire grrr .
La scintilla alla candela c'è, candela nuova, ho controllato le membrane del carburatore ma quando tento di accenderla si ingolfa completamente, tanto che devo smontare la
marmitta per asciugarla. Il carburatore è il modello che ha solo la regolazione del minimo.
Secondo voi devo cambiare il carburatore o il problema potrebbe essere da un altra parte ?
Potrebbe essere la bobina da regolare ? Quando lo montata ho utilizzato un foglio di carta ripiegato in due.
Grazie a tutto il forum.

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Messaggio  falcetto Sab Ago 26, 2023 8:45 pm

A cosa serve togliere la marmitta? Prima dello smontaggio/rimontaggio la macchina funzionava?
Se la scintilla alla candela è presente e continua a ingolfarsi le cause sono principalmente 2:
- membrana indurita che tiene aperto lo spillo o spillo che trafila. Al limite difettoso l'intero carburatore.
- scarsa compressione che rende difficoltosa l'accensione.
Come hai correttamente fatto notare, il carburatore della tua macchina non ha regolazioni per la carburazione.
Se il gruppo termico è a posto prova con altro carburatore.

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Messaggio  Kalimero Dom Ago 27, 2023 7:18 am

Sempre in merito allo spillo che trafila potrebbe essere regolato male il bilanciere. Se però prima funzionava bene non va fuori taratura da solo, ci vuole l'intervento "maldestro" di qualcuno ...
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Messaggio  luca31 Dom Ago 27, 2023 8:31 am

falcetto ha scritto: Prima dello smontaggio/rimontaggio la macchina funzionava?
.
aveva grippato https://lamotosega.forumattivo.com/t25379-consiglio-per-acquisto-cilindro-e-pistone-stihl-ms180-del-2007

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Messaggio  Fast 34 Dom Ago 27, 2023 10:28 am

Senza viti H ed L ? Strano,,,forse come già detto lo spillo non chiude bene e trafila carburante
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Messaggio  Stepmeister Dom Ago 27, 2023 10:41 am

Sì, è una macchina di fascia bassa pensata per un pubblico che non deve metterci mano. D'altra parte, anche la 3120XP dell'Husqvarna ha un getto fisso al posto della vite H. Scelte progettuali.
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Messaggio  maisis Dom Ago 27, 2023 6:59 pm

Buonasera, dopo una mezza giornata di prove di avviamento ho acquistato un carburatore nuovo, non originale (comprare il kit di ricambio per una differenza di pochi euro
del carburatore completo non mi sembrava conveniente).
Il gruppo termico mi è arrivato già assemblato e penso sia a posto, anche il carburatore funzionava bene prima del grippaggio e non l'ho toccato , ma ora è un continuo sputare miscela dallo scarico.
Attendo il nuovo carburatore poi vedrò Suspect

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Messaggio  Kalimero Dom Ago 27, 2023 7:30 pm

In verità quindi si inserisce anche la variabile del gruppo termico nuovo ...
Verifica a questo punto di aver allineato bene, ammesso che si possa sbagliare, i fori per la trasmissione di pressione e depressione provenienti dalla camera di manovella Wink Carburatore - guarnizione - collettore - cilindro.
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Messaggio  maisis Lun Ago 28, 2023 7:12 pm

Ti dico la verità, sono abbastanza ignorante su questa materia Embarassed , mi sembra di aver capito che ti riferisci a questo (vedi foto), l'oggetto 1 e 2 devono avere i fori combacianti ?.
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Abbiate pazienza se forse dico delle stupidaggini Rolling Eyes
Ma tra il pezzo 1 e il carburatore c'è una guarnizione o viene solo pressato contro con le viti del carburatore ? (non ricordo quando l'ho smontato se era presente).
Grazie.


Ultima modifica di falcetto il Lun Ago 28, 2023 9:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  falcetto Lun Ago 28, 2023 9:10 pm

Non quotare il messaggio immediatamente precedente alla tua risposta. Grazie.
La foto è tua o l'hai presa da qualche parte?
L'albero motore è al contrario di come dovrebbe essere e va ruotato di 180° e poi controlla il senso di montaggio del pistone.
Il collettore in gomma va solo inserito a pressione sul cilindro.

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Messaggio  Kalimero Lun Ago 28, 2023 9:34 pm

Fra collettore in gomma e carburatore non c'è nessun'altra guarnizione Wink
Prova a soffiare nel forellino del collettore. Il passaggio deve essere bello libero e ricordati di reinserire l'anello bianco nel collettore, dopo aver messo la flangia termica, in modo da mantenere la giusta forma del collettore.
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Messaggio  maisis Mar Ago 29, 2023 7:17 pm

falcetto ha scritto: La foto è tua o l'hai presa da qualche parte?
L'albero motore è al contrario di come dovrebbe essere e va ruotato di 180° e poi controlla il senso di montaggio del pistone.
No, la foto l'ho salvata da internet, nel fine settimana , tempo permettendo , controllerò, altrimenti smonto tutto e riparto da zero sarà tutta esperienza accumulata Very Happy
Il senso di montaggio del pistone mi sembra giusto, dal foro candela si riesce a vedere una freccia incisa che punta verso lo scarico.
Ok kalimero, penso di aver già fatto un errore montando una guarnizione aggiuntiva No .

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Messaggio  maisis Sab Set 02, 2023 6:45 pm

Buonasera, ho rismontato tutto e rimontato, beh......uguale al primo rimontaggio , la motosega è partita dopo pochi tiri, con mia grande soddisfazione, grande accelerata con leva in posizione 2 e poi si è spenta No
Ho tentato non so quante volte ma non ha più dato uno scoppio bonk!bonk!
La scintilla è presente e come al solito miscela presente allo scarico.
Sto pensando che questo cambio cilindro-pistone cinese sia stato un fallimento......
Unica cosa che ho notato sono pezzi di pasta rossa per guarnizione che trovo nel cilindro. Potrebbe essere causa di malfunzionamenti ?
Magari va a ostruire qualche foro ?

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Messaggio  Kalimero Sab Set 02, 2023 7:27 pm

Pasta rossa: dipende (come al solito). Se ce n'è in grande quantità certo che interferisce ... L'hai usata fra carter e cilindro immagino. Se togli il carburatore potresti provare a soffiare aria compressa attraverso il collettore quando il pistone è al punto morto superiore e sperare che esca tutta ...
Mi sembra che siamo punto e a capo, il motore si ingolfa, ovvero si riempe di carburante. La candela è molto bagnata? Se la togli e arrovesci la motosega e poi tiri la corda di avviamento dovresti vederne uscire dal foro candela. Quando non ne sputa più io darei una soffiata di aria compressa e poi puoi accingerti alle prossime prove. Hai assemblato con il carburatore nuovo?
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Messaggio  maisis Dom Set 03, 2023 7:01 pm

Ho passato praticamente tutta la domenica pomeriggio a smontare rimontare il carburatore(nuovo) e soffiare nel cilindro fino a quando vedevo uscire dei frammenti di pasta .....e finalmente è partita. Ho pure fatto un qualche taglio senza portarla al massimo.
Penso sia stato proprio i pezzetti di pasta rossa che davano problemi(vedi foto).
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Comunque il gruppo termico l'ho acquistato già assemblato, forse non hanno badato molto alla precisione Evil or Very Mad
Comunque vediamo quanto dura.
Grazie Kalimero e a tutti quelli intervenuti.

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Messaggio  NIKsthil180 Ven Dic 01, 2023 8:47 pm

Quindi adesso funziona bene?

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