Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Oggi alle 11:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da blondgnek65 Oggi alle 10:51 am

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 10:19 am

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 4:28 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311354 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 355 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 348 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

blondgnek65, ChainTrimmer, Conver82, eugenio.bonac, ferrari-tractor, Kromer, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_lcap30%Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_lcap35%Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_lcap12%Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_lcap2%Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_lcap4%Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_lcap5%Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_lcap2%Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_lcap9%Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_lcap1%Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Rimorchio per trasporto legna

+35
fabio 57
phantom
Paolone
belcanto
Kalimero
Ciuspolo
m150
Fast 34
pilad
Celtico1967
luca31
marzot
BFausto
fubiano
Ghepardo
entoni
Birka56
rovere
Alessio510
Stepmeister
falcetto
cpstihl
Cortinarius
fim
Il Celtico
ferrari-tractor
quintil
damiano78
rò89bs
albo93
Dan56k
iury1977
Anto86
nonno sport
herminetor
39 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  Il Celtico Lun Mar 08, 2021 9:19 pm

Altre soluzioni: ape da 9 quintali e ribaltabile oppure motoagricola per spostamenti brevi vanno benissimo.
L'auto col rimorchio se la usi anche per altri scopi va bene, altrimenti per via dei costi di mantenimento (assicurazione, revisioni...) non e' il massimo. Rimani su un ape o una motoagricola se intendi risparmiare alla lunga. O piuttosto un trattorino con rimorchietto. I costi di gestione nel tempo ringrazieranno.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  entoni Mer Mar 17, 2021 6:47 pm

torno in argomento , a livello di affidabilitá meglio un benzina o diesel?
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  luca31 Gio Mar 18, 2021 8:01 pm

Sei troppo troppo vago entoni... ok capo .
A cosa ti stai indirizzando?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14152
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  entoni Ven Mar 19, 2021 9:33 am

Fuoristrada, e visti i prezzi, su di un vitara
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  marzot Ven Mar 19, 2021 3:26 pm

Parli del vecchio vitara immagino. Il motore a benzina 1600 va bene ma non ha la coppia motrice dei Diesel (che su questo modello credo fossero gli affidabili Peugeot) che per  trainare un carrello carico è importante. Occhio alla ruggine che è "ghiotta" di tanti Vitara

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  entoni Ven Mar 19, 2021 7:53 pm

Mi hanno consigliato i benzina in quanto non hanno bisogno della compressione de diesel che dopo tanti anni e km non hanno più, non so se è vero
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 19, 2021 8:01 pm

le rogne ad un'auto non sono solo al motore.
qiundi non ti fare tanti problemi diesel o benzina.
piuttosto, a seconda di dove vivi, un motore diesel ha più restrizioni sul traffico di uno a benzina.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13694
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  Celtico1967 Sab Mar 20, 2021 1:22 pm

Concordo con Marzot la ruggine e il Vitara sono ottimi amici ...
devi controllare bene il sottoscocca, gli attacchi degli ammortizzatori e se è la versione cabrio sotto gli agganci della capottina.

ciao

Celtico1967
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 56
Località : Bra

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  entoni Sab Mar 20, 2021 5:28 pm

avrei trovato un 1.9 del 1997 , andro a vederlo... ok capo
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  rovere Sab Apr 03, 2021 8:33 pm

Se non hai già preso quel vitara, lascerei perdere è praticamente inutile su forti pendenze. Ha solo 69 cv derivazione Peugeot e io l ho avuto insieme alla 206 1.9 aspirata...se ci attacchi un carrellino con la legna sopra avrai difficoltà e pure la frizione è debole. Il benzina 1.6 è più valido ma per entrambi occhio alla ruggine, è proprio un grosso problema. Se invece riesci a trovare il 2.0 td vai tranquillo che tira di più avendo un altro tipo di motore con 90 cv. Il pinin va bene ed è più comodo e serio però i ricambi sono più costosi. La panda 4x4 benzina è un buon compromesso le ho avute tutte dalla 1 alla 3 serie, economica e con una prima quasi ridotta, con 2cm di rialzo il 1.2 riesce a tirare bene ma con modifica del giunto con uno prometeo meccanica, oppure con il modello del 2010 con giunto 4x4 elettroidraulico...dipende dove devi passare, che pendenze sterrate affrontare. La panda 4x4 1.3 mjt ha i rapporti lunghetti con catena distribuzione che non dura tanto come lo spingidisco della frizione, il motore è comunque duraturo. Il jimny costa uno sproposito sia il vecchio che il nuovo anche se è un mezzo valido quello a Benzina. Il 1.5 td derivazione renault ha dato rogne di bronzine  come il 1.9 td del vitara dal 2005 in poi.

rovere
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  entoni Sab Giu 12, 2021 9:44 pm

Grazie rovere, Torno in argomento in quanto avrei trovato un jimny, anno 2000 80 cv,  e un pinin gdi,     sono veramente indeciso su quale prendere, faccio strade di montagna  con qualche tratto abbastanza malconcio, dove la panda 4x4 riesce con fatica.  Quale si adatta meglio ad arrampicarsi?
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  rovere Dom Giu 13, 2021 7:30 am

Ciao Entoni, ti consiglierei il jimny per la facilità di reperire i ricambi di vario genere, per le minori spese di gestione e per la tenuta di prezzo e facilità nel rivenderlo. Ma, non conosco la differenza di prezzo per i tuoi due mezzi desiderati. A volte è meglio spendere di più ed ammortizzare il costo risparmiando negli anni ed avere un buon prodotto tra le mani...con degli pneumatici all terrain non dovresti avere problemi se poi sono strade pessime metti le gomme più aggressive...ma devono essere proprio mal messe. Con la mia sedici 1.6 faccio miracoli con gomme stradali ed il mio terreno ha pendenze da mulo.

rovere
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  entoni Dom Giu 13, 2021 6:41 pm

Il jimny mi verrebbe 2000 euro in più senza gancio, praticamente oltre il 50%. Anche io pensavo alla tenuta  del valore nel tempo, che penso sia a favore del jimny,
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 13, 2021 7:36 pm

una macchina di 20 anni (che non abbia un valore storico) tiene il prezzo come il ferro di cui è fatta.
se il pandino va in difficoltà, verifica che la macchina abbia ridotte ed almeno il blocco del differenziale posteriore; se ha entrambi i blocchi meglio ancora.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13694
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  entoni Dom Giu 13, 2021 7:49 pm

Mi stava preoccupando anche questo, Il jimny ha solo le ridotte, però è più leggero
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  rovere Dom Giu 13, 2021 8:07 pm

Purtroppo i prezzi sono quelli. Conta che una panda 4x4 di 30 anni ti costa dai 2000 ai 3500 euro di media, più bassa del jimny e senza ridotte. Controlla la ruggine perché anche i vecchi jimny non sono esenti...tira un po' il prezzo se scende perché dovrai aggiungere altri 1000 euro tra passaggio e gancio traino omologato a libretto

rovere
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  entoni Dom Giu 13, 2021 9:50 pm

Come capacità di tiro meglio il mitsubishi. Anche se questi passaggi difficili fortunatamente gli faccio con carrello scarico, ma dal punto di vista di capacità di arrampicata, tra i due chi è più idoneo? Il jimny non ha i blocchi,  non vorrei spendere di più per poi trovarmi con un mezzo non proprio idoneo.
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  rovere Lun Giu 14, 2021 6:06 am

Naturalmente il Pinin è migliore in tutto, ha un bloccaggio centrale (che con le ridotte dovrebbe essere escluso)e poi dovrebbe avere il blocco automatico posteriore. Il motore è più generoso essendo di grossa cilindrata rispetto al jimny, più comodo in strada e fuoristrada.
Valuta tu, i pro ed i contro li ho elencati i giorni scorsi...ma pure io avrei preso il Pinin

rovere
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  pilad Dom Ott 01, 2023 6:10 am

Buongiorno a tutti, non ho trovato una sezione specifica quindi posto quì. Sto valutando l'acquisto di un mezzo di traporto per la legna (già tagliata, spaccata e stagionata) e sono indeciso tra un rimorchio per auto (ho una Duster 4x4 che attualmente utilizzo per trasportarla) oppure un furgone. Vivo in pianura, l'unico percorso leggermente impervio è il passaggio (300m) che percorro per arrivare al terreno di mia proprietà (dal quale prelevo la legna). Vorrei sapere quali sono le limitazioni volumetriche e di peso nel caso prendessi un rimorchio, quanto possono essere alte le sponde e se effettivamente potrebbe valerne la pena. Sposterei sui 300/400 q.li all'anno, se dovessero aumentare valuterei ulteriore acquisto. Qualcuno ha dei consigli al proposito? Grazie dell'aiuto.

pilad
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  Fast 34 Dom Ott 01, 2023 9:21 am

Il peso trasportabile con un carrello da auto non è molto senza avere la patente E  ,non sono sicuro(mi stavo informando anchio ) ma dovrebbe contare anche il peso del auto.io ho una range rover sport che pesa quasi 26 quintali e con eventuale patente posso trainare altri 35 quintali compreso il peso del carrello,senza patente solo 14 quintali in quanto auto carrello e peso trasportato non deve superare un tot peso.
La legna che devi trasportare te non è poca anzi,forse sarebbe da valutare l'acquisto di un furgone?non tanto per il peso trasportabile  che è relativamente poco sopra il carrello ma magari più comodo e sicuro.ho anche un Fiat ducato passo medio che a vuoto pesa 20 quintali con altri 15 di portata legale.io ne ho caricati poco più di 20 e ce ne stavano ancora.

PS tutto questo con patente B,con eventuale C il discorso cambia.

Curiosità quanto pesa la tua auto?
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  luca31 Dom Ott 01, 2023 9:36 am


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14152
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  Ghepardo Dom Ott 01, 2023 2:37 pm

300/400 quintali all'anno non sono pochi, anche trasportandone 5-6 alla volta con rimorchio (di quelli "veri" con massa a pieno carico 7,5 q, lascia perdere i piccoli carrelli appendice) sono 60-80 viaggi. Da capire cosa intendi per passaggio impervio, ad esempio se i 300 m hanno una pendenza del 30% sterrata e sconnessa, farli col rimorchio carico in salita potrebbe essere un problema anche con il Duster 4x4 che traina. Con queste quantità potresti anche valutare un pick up o un furgone usato ma ci sarebbero i costi di bollo e assicurativi ben superiori al rimorchio.
Non hai dato indicazioni sulla distanza da percorrere. Se si tratta di relativamente pochi chilometri è un conto, se si tratta di lunghe distanze il rimorchio non è il massimo, occorre  molta più attenzione rispetto ad un furgone specie su strade trafficate.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  pilad Dom Ott 01, 2023 3:18 pm

Grazie della risposta Ghepardo.
Allora le distanze da percorrere sono brevi e tutte pianeggianti, la strada sconnessa è una servitù di campagna (sconnessa ma in pianura totale). Non ho troppe preoccupazioni riguardo la pericolosità quanto per la macchinosità delle manovre da fare. Effettivamente 7,5 quintali alla volta sono pochi ma voglio capire se può funzionare in maniera provvisoria intanto che riesco ad avere un po' più soldi per permettermi un bel furgone. Altrimenti se non ne valesse la pena anche temporaneamente potrei pensare di passare subito ad un furgone. Avevo anche pensato al noleggio di furgone all'occorrenza ma i prezzi dalle mie parti sono folli, con quello che spendo in 2 mesi me ne comprerei 1.
Fast 34 ha scritto:Il peso trasportabile con un carrello da auto non è molto senza avere la patente E  ,non sono sicuro(mi stavo informando anchio ) ma dovrebbe contare anche il peso del auto.io ho una range rover sport che pesa quasi 26 quintali e con eventuale patente posso trainare altri 35 quintali compreso il peso del carrello,senza patente solo 14 quintali in quanto auto carrello e peso trasportato non deve superare un tot peso.
La legna che devi trasportare te non è poca anzi,forse sarebbe da valutare l'acquisto di un furgone?non tanto per il peso trasportabile  che è relativamente poco sopra il carrello ma magari più comodo e sicuro.ho anche un Fiat ducato passo medio che a vuoto pesa 20 quintali con altri 15 di portata legale.io ne ho caricati poco più di 20 e ce ne stavano ancora.

PS tutto questo con patente B,con eventuale C il discorso cambia.

Curiosità quanto pesa la tua auto?
Grazie della risposta.

La Duster pesa poco più di 14 q.li. Quanto dovrebbe essere il massimo caricabile con un rimorchio in quel caso? A me tempo fa hanno detto che il massimo è 7,5 qli ma non so quali siano le normative attuali. Nel caso spostassi la mia attenzione su un furgone allora lì il discorso cambierebbe. Addirittura ultimamente ho addocchiato l'Unimog della Mercedes, che sarebbe per me molto interessante dato che fa sia da trattore (a cui attaccherei una trincia che mi sarebbe utilissima per tenere il terreno pulito) che da mezzo di trasporto. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di mezzo? Quanto posso aspettarmi di pagarne un usato?

pilad
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  Fast 34 Dom Ott 01, 2023 3:26 pm

7.5 TL secondo me e impossibile anche con un SUV importante ,da quello che so oltre i 35 quintali con auto adeguata serve la c +e.
In teoria sul libretto della tua vettura vi è scritto quanto puoi trainare,e non credo sia il doppio del peso auto.
Con l unimog non avresti problemi di carico e traino,patenti permettendo il costo non sarebbe esiguo,acquisto bollo assicurazione e consumi sono da mettere in conto

Qui il costo di un furgone viaggia a 200 euro al giorno,se il tragitto è breve potresti spostare 100 quintali al giorno , circa 5 viaggi con almeno 5 persone carica trasporta e scarica,e a sera sei distrutto,già fatto di persona

Per quel che vale su google vi è scritto questo rispetto alla duster ""se benzina 2wd ha una capacità di traino di 1400 kg, se 4wd 1500


Ultima modifica di falcetto il Dom Ott 01, 2023 5:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  m150 Dom Ott 01, 2023 4:02 pm

Le leggi svizzere dicono che se non hai l'abilitazione al rimorchio, con la semplice patente della categoria B puoi:
trainare un massimo di 750kg (rimorchio+carico) ed il convoglio non deve superare i 3'500kg (veicolo trainante, rimorchio, carico, passeggeri... solo il conducente è escluso).


Non conosco le leggi italiane ma dovrebbero essere più o meno allineate, no?
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna - Pagina 3 Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.