Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 463 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 456 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

benza, Charles2014, Ghepardo, ivan0, luca31, Piergiorgio, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Rimorchio per trasporto legna Vote_lcap30%Rimorchio per trasporto legna Vote_rcap 30% [ 158 ]
Rimorchio per trasporto legna Vote_lcap35%Rimorchio per trasporto legna Vote_rcap 35% [ 184 ]
Rimorchio per trasporto legna Vote_lcap12%Rimorchio per trasporto legna Vote_rcap 12% [ 64 ]
Rimorchio per trasporto legna Vote_lcap2%Rimorchio per trasporto legna Vote_rcap 2% [ 13 ]
Rimorchio per trasporto legna Vote_lcap4%Rimorchio per trasporto legna Vote_rcap 4% [ 20 ]
Rimorchio per trasporto legna Vote_lcap5%Rimorchio per trasporto legna Vote_rcap 5% [ 24 ]
Rimorchio per trasporto legna Vote_lcap2%Rimorchio per trasporto legna Vote_rcap 2% [ 11 ]
Rimorchio per trasporto legna Vote_lcap9%Rimorchio per trasporto legna Vote_rcap 9% [ 47 ]
Rimorchio per trasporto legna Vote_lcap1%Rimorchio per trasporto legna Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Rimorchio per trasporto legna

+35
fabio 57
phantom
Paolone
belcanto
Kalimero
Ciuspolo
m150
Fast 34
pilad
Celtico1967
luca31
marzot
BFausto
fubiano
Ghepardo
entoni
Birka56
rovere
Alessio510
Stepmeister
falcetto
cpstihl
Cortinarius
fim
Il Celtico
ferrari-tractor
quintil
damiano78
rò89bs
albo93
Dan56k
iury1977
Anto86
nonno sport
herminetor
39 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Auto più rimorchio leggero per trasporto legna

Messaggio  herminetor Mar Apr 19, 2016 9:32 am

Ciao Ragazzi, ho cercato argomenti simili ma non ho trovato nulla.

Sto valutando di mettere il gancio traino sulla mia Polo di 4 anni e di collegarla ad un rimorchio leggero 750kg (trasporto legna su e giù dalla montagna 7km circa)

La polo pesa a vuoto 1057kg
massa max              1620kg
massa max + rim       2630kg

Ora, la cosa si può fare, perchè ci sto dentro con tutto, ma le mie preoccupazioni sono:
-scendendo in discesa per km e tornanti, bello carico di legna, posso avere problemi con un veicolo così leggero? perchè potrei vendere la polo e prendere un qashqai o rav4 o simile con 4x4...;
-il rimorchio leggero deve essere per forza dotato di impianto frenante? perchè quelli senza freni costano metà, il problema è che ho tanta discesa...

Chiedo lumi perchè sono novello in materia ...àcc

herminetor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.02.16
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  nonno sport Mar Apr 19, 2016 9:41 am

dipende da quanta legna devi riportare.......se è un viaggio bene,ma altrimenti per una cosa continuativa,mi organizzerei con un trattore...
nonno sport
nonno sport
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 21.01.16
Età : 58
Località : Bettona (Perugia)

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  herminetor Mar Apr 19, 2016 9:47 am

Purtroppo non posso permettermi il trattore, comunque 2/3 viaggi nel fine settimana (sabato/domenica).

Chiedevo dell'auto e dei freni del rimorchio per un discorso pratico/fattibile, ma anche di usura delle sospensioni, probabilmente la polo non è proprio l'auto adatta per questo tipo di cose. Se carico la macchina fino a 1600kg e il rimorchio fino 750kg penso che i freni e le sospensioni ne risentiranno parecchio...o sbaglio?

herminetor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.02.16
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  Anto86 Mar Apr 19, 2016 10:21 am

La pratica per montare il gancio traino è una menata ma è fattibile, un po di burocrazia e qualche sbattimento con la motorizzazione. Detto ciò dubito tu possa montare un carrelli appendice di 750 kg, proprio per la normativa in vigore. Se poi vuoi montare un carrello ti serve buono e che freni altrimenti la vedo grigia sol solo se ti capita di volerlo spostare mano.
Tralasciando la questione del carico, che se rimani entro i limiti di massa non è un grosso problema a meno che tu non debba affrontare luoghi troppo accidentati, ti sconsiglierei l utilizzo di tale carrello per il trasporto legname a meno che non ti serva anche per altro o per piccolissime quantità.
L'unica cosa è trovarti un trattore, ci stanno su 7\8 metri di legna ed anche più, con meno di cento euro te la porta a casa, fine della fiera. Ci guadagni in tempo, soldi, usura del tuo mezzo, comodità..

Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  herminetor Mar Apr 19, 2016 10:33 am

Grazie per le dritte e per i consigli.

Da normativa leggo che basta la patente B per rimorchi leggeri fino a 750kg(massa massima, complessiva con veicolo max 3,5t) e l'auto da libretto può rimorchiare più di 1000kg, forse mi manca qualche passaggio.

Spiego, ho un campo recintato dove lascio stagionare i tronchi che dista a 300m circa da casa mia, quindi una volta stagionati li porto a casa e li taglio. Il carrello mi fa comodo per il tratto di strada e quindi pensavo che una volta che ce l'ho posso arrangiarmi a fare tutto.

Perchè sconsigli il trasporto di legname con rimorchio leggero o solo piccole quantità?

herminetor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.02.16
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  Anto86 Mar Apr 19, 2016 11:03 am

Un carrellino appendice non è un rimorchio, la normativa tra i due è diversa è diverse sono le portate. Basta cercare bene anche online oppure rivolgersi a chi di dovere.

Quanto ti prende un mezzo per portarti il legname da dove tagli a dove stagiona? Lo fa in un unica volta?
È come se io invece di farmi portare 40 q.li di legna a casa da un trattore andassi col mio cartellino da tre q.li un sacco di volte. Non mi conviene in tempo, consumi, comodità, usura del mio mezzo. Diamo 60 euro ad un trattore che ai fa 10 km di strada e via.
Sul cartellino ci carico la motozappa, ha le sponde per cui posso caricare bagagli leggeri e voluminosi, anche legname che taglio e per le modeste quantità un trattore sarebbe inutile. Ma la legna per l inverno se anche la taglio io la soluzione più opportuna è un mezzo congruo alla situazione.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  iury1977 Mar Apr 19, 2016 12:35 pm

Da ormai due anni posseggo un rimorchio ellebi cm.170*140*40H+40H di capotte rigida. L'ho appunto omologato come rimorchio e non come appendice, quindi con targa e assicurazione propria. Ne sono stra felice ma lo utilizzo per tantissime cose, fieno, viaggi all'area ecologica, materiali edili, bagagli, ecc. Se ci devi fare solo qualche viaggio di legna e per giunta pensare di sostituire la macchina per tale scopo, ti consiglio di tenere la macchina che hai e prendere una motoagricola (con la burocrazia che essa comporta). Il mio rimorchio ha il freno a tampone ed in discesa si comporta molto bene, è ovvio che con carichi pesanti la frizione della macchina ne risente un pochino anche perché lo traino con una focus SW 1600 TD. Dipende proprio dal tipo di utilizzo che ne andrai a fare ma se lo utilizzi spesso, per trasporti non eccessivi e ti serve un mezzo veloce è un buon compromesso, a parte i costi di installazione del gancio, on line si trovano bei carrelli ed il costo dell'assicurazione non è eccessivo. Se lo carichi bene le sospensioni della macchina non ne risentono particolarmente, il più come già detto sono la frizione ed i freni.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  Dan56k Mar Apr 19, 2016 12:41 pm

herminetor ha scritto:Ciao Ragazzi, ho cercato argomenti simili ma non ho trovato nulla.

Avresti potuto cercare meglio:  Very Happy
https://lamotosega.forumattivo.com/t11106-pick-up-per-trasporto-legna-e-ramaglie-per-lavori-in-tree-climbing?highlight=pick+up

A parte questo, ho trasportato la legna con il carrello appendice per anni: per farlo si fa, anche con una macchina piccola e un carrello piccolo ma, come dice Anto, sei sicuro che convenga in termini di tempo, denaro e comodità?
Il carrello è comodo per certi versi, ma scomodissimo per altri. Hai parlato anche dell'opportunità di cambiare auto: se ti facessi un pick up, anche usato? Oppure sarebbe valida anche l'alternativa della moto agricola come ti ha suggerito Iury.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  albo93 Mar Apr 19, 2016 1:17 pm

ciao io ho un panda 4x4  alla quale attacco un carrello appendice, ci carico di tutto dalla legna, fieno, ghiaia ( ci ho fatto un carico di 6 q.li) , fino alla bcs. il gancio traino l'ho fatto installare io da un officina autorizzata prezzo inclusa l'omologazione 550  euro, dopo il carrello appendice ne ho acquistato uno usato (dotato di freni)da un privato,  (però non so se sono in regola burocraticamente perchè la normativa dice che deve essere riportato sul libretto di circolazione,  ma dato che lo uso in un raggio di 10 km non mi faccio problemi, poi in caso di maggiori distanze un mio vicino di casa ne ha uno targato rimorchio dunque me lo faccio prestare cosi non ho problemi. ti consiglio di acquistarne uno registrato come rimorchio cosi non hai problemi con quello che ci carichi)...... io come acquisti li rifarei sia per comodità sia per utilità, perchè se ogni volta devo cercare uno con il trattore prima di tutto devo stare a suo tempi e disponibilità e poi c'è sempre una spesa nei suoi confronti.
per le tue preocupazioni:
- l'acquisto di un 4x4 è utile in salita, in discesa lo sarebbe se avrebbe le marcie ridotte. poi tieni conto che nella manovra di retromarcia ci si deve prendere la mano dunque con la macchina nuova si rischia di picchiarla contro i spigoli del carrello.
-i freni sul carrello sono utili in caso di frenate d' emergenza o se viaggi sempre in discesa per non sovvraricare la frenata dell'auto.
già che le avevo a portata di mano le condivido con voi...
Rimorchio per trasporto legna Img_2010
Rimorchio per trasporto legna Img_2011
Rimorchio per trasporto legna Img_2012
Rimorchio per trasporto legna 20141210
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  rò89bs Mar Apr 19, 2016 3:31 pm

Io ho un pick up e un vecchio carrello appendice che ha almeno 30 anni e ci trasporto di tutto.
Il mio consiglio é di prenderlo il piú grosso possibile (stando nei limiti di traino) perché piegare quelli piccoli é molto facile, ne ho piegati due a livello del timone, il mio e quello di mio zio forse perché quando carico non sono mai contento della forma del colmo. bla bla bla
E poi il rimorchio ti dura parecchi anni con manutenzione minima.
Meglio se frenato, anche perché secondo me sul tuo libretto hai la massa rimorchiabile frenata e non quella senza freni.
Considera che la B-E la devi fare solo se superi i 35 qli nel complesso auto + rimorchio

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  herminetor Mar Apr 19, 2016 4:38 pm

Grazie a tutti per le dritte.

In linea di massima dunque credo che se faccio 7km x tagliare legna ho tutto l'interesse a tornare a casa carico, visti anche i quantitativi ridotti che faccio, quindi "perderei" solo il tempo di fare il carico.

Grazie ró89bs, mi pareva che cambia solo il tipo di immatricolazione, difatti pensavo ad un rimochio da 750 largo come l'auto per vederlo in fase di manovra e a sto punto lo prenderò coi freni.

Albo93 mi hai tirato su il morale, ma per curiosità fai discesa con tutto quel carico o solo piana? Hai mai avuto problemi di tenuta? Il mio problema è che la polo nuova ha il muso basso basso, se vado sui sassi gratta di sicuro...

La motoagricola la vedo scomoda per fare tutta quella strada, mentre il pick up pptrebbe essere una buona soluzione...devo vedere quanto spendo per un usato non troppo usato...

Grazie ancora a tutti!

herminetor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.02.16
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  damiano78 Mar Apr 19, 2016 5:57 pm

Io con mille euro ho comperato un'ape TM703 usata col cassone lungo.
Portata 7 quintali!
E' di una comodità incredibile...
Ah, l'ho usata anche per fare due traslochi completi!
Ci sta di tutto ok capo
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Consiglio Auto + rimorchio leggero per trasporto legna

Messaggio  quintil Mar Apr 19, 2016 8:05 pm

Io ho acquistato un paio di anni fa un carrello Cresci PT6CA. Dimensioni piano di carico da m. 2.50*1.30 a 38 cm. dal suolo con sponde alte 60 cm e rampa di carico. Rimorchio frenato e targato, portata utile di circa 530 kg con massa complessiva di 750 kg. Comunque trasporta anche di più.... Pagato 1650 euro su strada. Non è poco ma almeno non distruggo più la macchina visto che prima caricavo tutta la legna nel bagagliaio.
Con la rampa ci puoi caricare di tutto oltre alla legna, dal trattorino di un amico, al biotrituratore, lo spaccalegna, ecc. La rampa è un po' "accidentata" per via delle piegature della lamiera che non la rendono liscia ma con un paio di tavole si combina tutto.
Qui di seguito il link della Cresci
http://www.crescirimorchi.it/index.php/pt6ca/?pid=44

Vivo in pianura e l'auto è piuttosto grossa e non mi crea problemi, probabilmente se avessi i due piccoli appezzamenti dove faccio la legna più vicino mi sarei indirizzato verso un'Ape ma dovendo fare circa 30 km tra andata e ritorno non potevo fare altro.
Sono proprio soddisfatto dell'acquisto.

Se decidi per un carrello appendice ricordati che è appunto un'appendice dell'auto e che quando la cambiaerai dovrai rifare la documentazione per abbinarlo alla nuova auto

quintil
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.01.13
Località : Provincia di Udine

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  damiano78 Mer Apr 20, 2016 8:08 am

Una curiosità...
Un rimorchio targato quanto paga di assicurazione?
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 20, 2016 8:42 am

un'alternativa che spesso vedo è comprare un vecchio fiorino o simili furgonette e caricarci la legna.
costo limitato, portata paragonabile al rimorchio, l'assicurazione si sospende quando non lo si usa
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  rò89bs Mer Apr 20, 2016 9:09 am

Un rimorchio targato non paga nessuna assicurazione, va modificata quella dell'auto dicendo che le viene montato il gancio.
Ne ho trainati parecchi di rimorchi, sia TATS che trasporto cose e nessuno era assicurato.
Mi pare che necessitano di revisione quelli immatricolati prima del '96.
Per il discorso bollo mi pare siano circa 20€, peró per esempio quello di mio zio, piccolino, non paga nulla, quindi credo che il bollo ci voglia per un rimorchio di portata superiore ai 750 kg, infatti del bollo me ne parlava uno con un due assi TATS sopra i 1500 kg.

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  albo93 Mer Apr 20, 2016 10:03 am

di tratti in discesa ne faccio pochi, mai nessun problema sia per tenuta sia per comportamento del carrello.

esatto come dicevano quelli targati rimorchi pagano l'assicurazione solo se li vuoi assicurare per quando sono staccati dalla macchina però devi comunicare alla tua assicurazione che assicuri il gancio traino di solito si paga 50 euro in più o nel mio caso era compresa gia. per il bollo non so.

anche io vedo in giro i vecchi fiorini, strada però fra costo d'acquisto, assicurazione,manutenzione e ricovero non so se convenga.
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  iury1977 Mer Apr 20, 2016 10:16 am

a mio avviso se possiedi già un'altra macchina non conviene tentare l'acquisto di un fiorino o similari. Per quanto riguarda il discorso assicurativo. Se il carrello lo omologhi come appendice della macchina e quindi riporta la stessa targa hai solo una estensione dell'assicurazione della macchina di circa 30-40 euro, il problema è che però deve sempre stare agganciato a quella macchina. Se invece lo omologhi con targa propria, devi fare una ulteriore assicurazione per quando il carrello è staccato dalla macchina o trainato da un'altra auto. Ti faccio un esempio, se pensi di utilizzare il carrello anche per andare in ferie, allora è meglio dotarlo di targa proprio perchè raramente trovi in giro parcheggi lunghi che ti permettano di lasciare il carrello attaccato alla macchina, spesso devi staccarlo e utilizzare due posteggi, magari anche distanti. Ti munisci di un buon lucchetto per non fartelo rubare e via. Se invece lo utilizzi sempre con la tua macchina senza necessità di parcheggi in civiltà allora puoi lasciarlo come appendice. L'incremento di spesa è talmente esiguo....

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  Il Celtico Mer Apr 20, 2016 11:01 am

rò89bs ha scritto:Un rimorchio targato non paga nessuna assicurazione, va modificata quella dell'auto dicendo che le viene montato il gancio.
Ne ho trainati parecchi di rimorchi, sia TATS che trasporto cose e nessuno era assicurato.
Mi pare che necessitano di revisione quelli immatricolati prima del '96.
Per il discorso bollo mi pare siano circa 20€, peró per esempio quello di mio zio, piccolino, non paga nulla, quindi credo che il bollo ci voglia per un rimorchio di portata superiore ai 750 kg, infatti del bollo me ne parlava uno con un due assi TATS sopra i 1500 kg.
Giusto un po' di chiarezza. L'assicurazione dei rimorchi con targa propria e' implicita con la segnalazione del gancio traino all'assicurazione con rc auto e copre anche il rimorchio su strada purche' agganciato al veicolo. Il bollo va pagato solo se si circola. L'assicurazione (opzionale) sul rimorchio serve come rischio statico e diventa obbligatoria se il rimorchio si sgancia e si lascia posteggiato su strada pubblica.
Il carrello appendice con targa ripetitrice non puo' trasportare altre attrezzature se non quelle da campeggio e deve essere iscritto sul libretto ad un veicolo specifico, quindi non posso agganciarlo su piu' autovetture.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  rò89bs Mer Apr 20, 2016 7:40 pm

Ragazzi state facendo una confusione pazzesca...
chiarimento sul bollo
Che l'appendice possa trasportare solo attrezzatura da campeggio non é assolutamente vero. Comunque oggi se lo si compera nuovo i rivendotori difficilmente vendono un carrello appendice perché alla fine un rimorchio trasporto cose non paga nulla!

Rettifico per la revisione, quelli immatricolati dopo il '98 non devono farla.


rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  damiano78 Gio Apr 21, 2016 6:41 am

Come dice il Celtico......pro e contro tra carrello appendice e rimorchio.
Da quello che si legge quello appendice risulta essere il più "rognoso"

http://forum.camping.it/italy/content.php?167-Differenze-tra-appendice-e-rimorchio
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  iury1977 Gio Apr 21, 2016 10:12 am

rò89bs ha scritto:Ragazzi state facendo una confusione pazzesca...
grazie mille per questi chiarimenti rò89bs, l'attendibilità del tuo documento è buona??
proprio preso dal dubbio ieri sono andato prima in una scuola guida ma li di bollo non sapevano nulla, poi sono andato in un ufficio ACI e li brancolando un po' nel buio mi hanno detto, che andava pagato circa 20 euro indipendentemente, mi hanno detto che la regione non controlla ma che la polizia può dare la multa....... come al solito poche idee e molto confuse...

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  rò89bs Gio Apr 21, 2016 10:33 am

A me lo ha detto il venditore di rimorchi,dove lo ha preso mio zio, se non lo sanno loro che fammo anche tutte le pratiche chi deve saperlo?
Quello dei TATS me lo aveva detto uno che fa migliaia di km con barche al seguito.
Ieri ho cercato un po' e trovando il documento che ho postato mi conferma quanto sapevo.
Comunque la confusione riguardava soprattutto "appendice: materiale da campeggio", non volevo far polemica ma solo far capire meglio.

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  herminetor Gio Apr 21, 2016 10:42 am

Non credo proprio che la polizia chieda la ricevuta del versamento di bollo, quelli sono controlli che fa l'agenzia delle entrate. Se immatricolato come "rimorchio" dovrà avere un suo libretto, un assicurazione (eventuale credo) per il rischio statico e basta...ma il bollo la polizia non lo chiede...almeno mio cugino viglie mi ha detto così... Rolling Eyes

herminetor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.02.16
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  iury1977 Gio Apr 21, 2016 11:14 am

rò89bs ha scritto: non volevo far polemica ma solo far capire meglio.
nessuna polemica ,siamo qui per unire le informazione e trarne vantaggio. ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Rimorchio per trasporto legna Empty Re: Rimorchio per trasporto legna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.