Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Ieri alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 1:42 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 152 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 152 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_lcap30%Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_rcap 30% [ 158 ]
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_lcap35%Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_rcap 35% [ 184 ]
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_lcap12%Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_rcap 12% [ 64 ]
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_lcap2%Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_rcap 2% [ 13 ]
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_lcap4%Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_rcap 4% [ 20 ]
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_lcap5%Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_rcap 5% [ 24 ]
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_lcap2%Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_rcap 2% [ 11 ]
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_lcap9%Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_rcap 9% [ 47 ]
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_lcap1%Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

5 partecipanti

Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  Gian Ossola Mer Ott 11, 2023 5:48 pm

Buonasera!
Mi chiamo Gian e da diverso tempo mi piace curiosare su questo forum dove ho potuto vedere tante bellissime motoseghe d'epoca.
Già perchè ho anche il "pallino" per le cose vecchie e che mi piacciono e  così  mi era venuta voglia di trovare una motosega LANDONI, vecchia gloria del paese dove lavoro: Vergiate.
Anni or sono ne trovai una in discarica ma ormai era tardi e l'avevano già messa da parte!

Così un giorno proprio di recente, parlando con una signora che ho conosciuto per caso, alla posta,  il discorso verte sulla montagna, la legna e sul suo vecchio padre che  è venuto a mancare e che si preparava diligentemente la legna per l'inverno.
"ho li due motoseghe che usava mio padre, voglio disfarmene, darle via, venderle, le possono interessare???"
"guardi che sono vecchie, di più non saprei dirle, se vuole può venirle a vedere".

incuriosito vado e, a sorpresa vedo una Landoni!!! e poi un'altra motosega -elettrica- che non conosco... " ma funzionano???  " Quella elettrica penso proprio di sì, mio padre usava quella negli ultimi anni, l'altra non saprei...ma era un tipo scrupoloso le teneva mantenute e penso che abbia smesso di usare quella a benzina perchè credo si sentisse più sicuro con quella elettrica".

Pattuito il dovuto me le porto a casa e le provo: quella elettrica funziona bene e ha anche una catena pressochè nuova, taglia  bene.
E' una macchina vecchia e non ha il blocco catena di emergenza, però mi dico, niente male!

Ma è la Landoni il mio oggetto del desiderio! e così comincio a pulirla e, tolta la polvere e la patina degli anni, salta fuori ancora una macchina ovviamente vissuta, ma neanche tanto! ancora bella!
Apro il serbatoio benzina e vedo che è asciutto e pulito perfettamente, senza residui all'interno...buon segno mi dico!
Le premesse ci sono e così, proviamo ad avviarla!  La funicella è un po' lasca ma alla prova -con cautela- noto che ha una buona corsa e vedo che il motore si muove facilemente, non è bloccato!
Tolgo la pipetta  la candela sembra recente..la svito e provo... da' una bella scintilla!
Messa un po' miscela al 4% e un tappino come cicchetto dal foro candela, incomincio a tirare una breve serie: nulla, nessun segno di risveglio.
Provo a chiudere l'aria, altra serie di colpi: nulla.
La lascio li qualche minuto e poi riprovo, stavolta senza aria e con un po di accelleratore, grazie anche al fatto che l'impugnatura a "ferro da stiro" mi facilita la cosa...ed ecco che arrivano i primi segnali di "risveglio" !!

Riprovo ancora e...partita!!!cheers cheers cheers

Col classico borbottio-rombo di queste vecchie glorie  la riscaldo e vedo che funziona bene, ovviamente accellero dolcemente.
Anche alla prova taglio si dimostra valida, barra e catena sembrano originali e benchè la catena sia ormai consumata, con il dente alla fine, è ancora affilata e taglia bene! Anche la pompetta olio manuale è efficiente, riempito il serbatoio fa il suo dovere lubrificando generosamente.
La lascio qualche ora li è poi riprovo ad avviarla: parte al primo colpo!! Smile

La signora aveva ragione!  il padre l'aveva mantenuta efficiente! ok capo

Insomma contentissimo, la motosega che cercavo alla fine...mi è venuta incontro! e pure funzionante!
Penso che sia una L45, metà anni 70' giusto?
Ho parlato anche con la nipote di Ezio Landoni, purtroppo non hanno più nulla nemmeno un depliant, una brochure, una scheda tecnica: peccato!

Grazie a tutti per l'attenzione e spero di non avervi annoiato con questa mia piccola, ma fortunata storia a lieto fine Very Happy
BUONA SERATA!
Gian
Gian Ossola
Gian Ossola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.10.23
Località : Varzo (VB) Vergiate (VA)

Torna in alto Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Re: Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  Fast 34 Mer Ott 11, 2023 6:28 pm

Sono felice possessore di una L 75 revisionata l'inverno scorso ancora con barra orginale,attento che queste motoseghe portano la scimmia da restauro hahahahaaaa!!!

Se riesci posta delle foto che è sempre un bel vedere
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Re: Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  Gian Ossola Mer Ott 11, 2023 7:13 pm

Ciao!
E' vero!  questi gingilli ti divertono e ti fanno venire voglia di fare la collezione, carico qualche foto ( una è quella del profilo...sono già fulminato hahahahaaaa!!! )
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Img_2012
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Img_2014
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Img_2013
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Img_2016
Gian Ossola
Gian Ossola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.10.23
Località : Varzo (VB) Vergiate (VA)

Torna in alto Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Re: Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  fiatista87 Ven Ott 13, 2023 6:16 am

Cavolo quanta passione che trasmetti nel tuo racconto, e la cosa mi riempie di gioia perchè è rimasto ancora qualche appassionato vero e non che pensa solo a fare delle motoseghe d'epoca un mezzo di lucro. Peccato che tu abbia trovato l'unico modello della Landoni che non è una Landoni ma bensì una Dolmar 104 Hobby con appiccicato un adesivo..... Se mi salta fuori qualche Landoni vera sarà mia premura contattarti ok capo


Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! 10410
fiatista87
fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino

Torna in alto Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Re: Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  Gian Ossola Ven Ott 13, 2023 6:38 am

Ciao! Ma  Grazie a te per le tue preziose informazioni!!! ok capo
Infatti se mi capita di trovarne un'altra ben volentieri!!! GRAZIE!!! Very Happy  Magari una L75 o una 772  Certo mi piacerebbe una veramente "fatta a Vergiate"

Un mio conoscente ne ha una qui in zona, comperata nuova e la usa ancora! Ovviamente non la da via, tra l'altro è anche molto bravo nel tenerla efficiente e la terrà a vita!

Una domanda, ma questi modelli L45 o dolmar avevano già l'accensione elettronica o ancora a puntine?
Ho notato che aveva una bella scintilla e mi sono detto " strano, so che queste macchine erano sempre un po' ostiche di accensione"
Che sia già elettronica???
Complimenti anche per la tua Dolmar!
Gian Ossola
Gian Ossola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.10.23
Località : Varzo (VB) Vergiate (VA)

Torna in alto Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Re: Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  fiatista87 Ven Ott 13, 2023 9:26 am

Premesso che la Dolmar non è mia ma una foto presa da Google immagini, mi correggo era prodotta dalla Poulan e poi rimarchiata da vari produttori. L'accensione era principalmente a puntine, probabilmente le ultime avevano la bobina elettronica, se vuoi toglierti il dubbio smonta il carter avviamento e metti una foto della bobina esterna ok capo
fiatista87
fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino

Torna in alto Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Re: Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  Gian Ossola Ven Ott 13, 2023 10:02 am

Grazie ancora! sicuramente la smonterò per farle un po' di manutenzione, pulizia filtro aria e via discorrendo e vedremo cosa troverò
ok capo
Gian Ossola
Gian Ossola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.10.23
Località : Varzo (VB) Vergiate (VA)

Torna in alto Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Re: Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  nitro52 Ven Ott 13, 2023 5:11 pm

È anche molto simile se non uguale uguale alla dolmar sachs 101
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6744
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Re: Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  Gian Ossola Mar Ott 17, 2023 7:23 am

Ciao Nitro, è vero è simile anche se non proprio identica, Probabilmente la dolmar sachs 101 è più recente perchè vedo, dalle foto in rete, che ha un disegno più moderno e la maggior parte con un impugnatura dotata di blocco dell'accelleratore.
Questo può essere un vantaggio per recuperare magari ricambi di meccanica. In rete ho ho visto di recente un video di un ungherese che ha revisionato una Dolmar 104 Hobby  ed è riuscito a trovare il kit di revisione del carburatore.
Grazie per la segnalazione!
Ciao Gian
Gian Ossola
Gian Ossola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.10.23
Località : Varzo (VB) Vergiate (VA)

Torna in alto Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Re: Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  Gian Ossola Ven Ott 20, 2023 5:56 pm

Aperto filtro e fatta pulizia della spugna, dato una bella soffiata (dopo aver sigillato il carburatore) per il resto mi sembra tutto in ordine Shocked
Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Filtro10

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Filtro11

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Coperc10

Prossimo intervento vedrò di ripristinare un po' di tensione alla fune di avviamento e vedremo che tipo di accensione ha... Smile
Gian Ossola
Gian Ossola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.10.23
Località : Varzo (VB) Vergiate (VA)

Torna in alto Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Re: Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  Poulanista Dom Nov 19, 2023 5:52 pm

Ciao Gian che dire...sei stato fin troppo fortunato nel senso che pare che questa motosega non abbia nulla che non va! Non c'è divertimento!  Very Happy 
Sicuramente usata poco e bene. Complimenti.
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Re: Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  Gian Ossola Lun Nov 20, 2023 8:08 am

Grazie! Very Happy  Effettivamente va bene. Ogni settimana le do una messa in moto e non delude. Se proprio devo trovarle un difetto è nel rocchetto di avviamento. Ogni tanto fa cilecca, tiro la fune e, a volte, non ingrana. Dovrò smontarlo per vedere in che stato è, ripristinare il carico della molla e vedere lo stato di usura dell'innesto, etc..
Per il resto... il carburatore, a vista mi sembra in buone condizioni,( cerchero di procurarmi un kit di revisione...non si sa mai!) gli ho creato una guarnizione in carta per il coperchio filtro che mancava. Che altro... ha solo 48 anni Smile
Ha anche una bella "voce" piuttosto cupa e cattivella.
Sì sono stato fortunato ma devo dire che il tipo che le aveva (di moteseghe ne ho recuperate 2, di cui una elettrica a filo) le usava bene. ok capo
Gian Ossola
Gian Ossola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.10.23
Località : Varzo (VB) Vergiate (VA)

Torna in alto Andare in basso

Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45! Empty Re: Buonasera a tutti, mi presento! trovata Landoni L45!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.