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Messaggio  superciuck72 Dom Nov 26, 2023 10:20 am

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta altrimenti mi scuso e prego i moderatori di spostare in giusta sezione.
Ho questa tagliaerba da ormai 15 anni e ha fatto il suo lavoro egregiamente, ormai inizia a cadere a pezzi ma la tengo in vita aggiustandola per quello che posso. Ho il problema che a freddo parte solo iniettando benzina nel condotto del filtro, una volta partita gira bene e tiene il minimo, se la spengo a caldo riparte, ma se si raffredda non parte più. Ho smontato il carburatore e l'ho pulito tutto, non ho cambiato nulla solo pulito, ma il problema non si risolve.
Potrebbe essere il gioco dei bilancieri? non ho mai smontato un motore falcia erba...
Chiedo aiuto grazie.
.

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Messaggio  m150 Dom Nov 26, 2023 11:00 am

Premetto che non sono un professionista nèh...?

In che stato è il filtro dell'aria? ...ed i tubi che portano la benzina? ...il cavo e relativa guaina con cui regoli il regime?

...inoltre: per "bilancieri" intendi quella selva di levette e molle solitamente attaccate al carburatore che in base a come si tira l'acceleratore impostano "aria tirata", regime minimo, regime massimo, stop?
Lì un colpo di Kärcher ed un po' di WD40, non fanno mai male. Poi controllerei che quando muovi la leva dell'acceleratore "quella selva di levette e molle" reagisce. Per buonsenso, senza forza sul cavo dell'acceleratore il motore dovrebbe spegnersi. Per mettere il motore in condizione di accendersi a freddo dovresti perciò tirare il cavo fino in fondo.
Magari la guaina invecchiata, un po' di giochi vari, sporcizia, etc... fanno sì che malgrado tu imposti la posizione di avviamento con la leva di comando, questo "ordine" non arriva fino al carburatore... e dunque la tua tagliaerba non si accende più "riducendo l'aria in entrata" ma solo "aggiungendo benzina in entrata" il che bilancia l'equazione aria/benzina a freddo...

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Messaggio  superciuck72 Dom Nov 26, 2023 11:27 am

Intanto ti ringrazio dell'interessamento. Allora, la fuaina zta bene, la leva di avviamento quando posizionata su aria tira i manovellismi in modo che la prima farfalla chiude l'entrata dell'aria e la seconda è spalancata. Quindi direi che il meccanismo di levette funziona.
Il filtro l'ho lavato e poi l'ho bagnato con olio motore pulito.
Il tubo della benzina l'ho controllato è in buono stato.
Per bilancieri intendo i martelletti che fanno aprire e chiudere le valvole motore. Metto foto, ho smontato il coperchio ma non so a quanto vanno regolati ne come.

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Messaggio  m150 Dom Nov 26, 2023 12:47 pm

Per me, se a caldo poi gira bene e si riaccende, non è questione di valvole del cilindro ma solo di impostazioni della carburazione...🙄🙄
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Messaggio  superciuck72 Dom Nov 26, 2023 2:42 pm

Probabile, il problema è che non riesco ad uscirne. Ho appena tagliato 1700mq con questa falciaerba e non ha mollato mai e il mio non è propriamente un giardino ma più un campo camuffato da giardino. Non ha mai fatto questo difetto. Boh spero che qualcuno mi dia una dritta sulla carburazione.

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Messaggio  falcetto Dom Nov 26, 2023 3:21 pm

superciuck72 ha scritto:Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta altrimenti mi scuso e prego i moderatori di spostare in giusta sezione..
superciuck72 ha scritto: Il filtro l'ho lavato e poi l'ho bagnato con olio motore pulito.
superciuck72 ha scritto:..spero che qualcuno mi dia una dritta sulla carburazione.
- é un problema di funzionamento. Spostato in -OFFICINA-
- è un filtro in spugna o in carta plissettato? In tutti i casi niente olio!
- se scrivi il modello del motore o foto ti posso aiutare. Valex è un marchio commerciale, non un produttore e rimarchia prodotti quasi sempre di origine cinese.

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Messaggio  superciuck72 Lun Nov 27, 2023 7:40 am

Grazie Falcetto, hai spostato la discussione ti ringrazio e scusa, per le prossime saprò dove postare.

Non appena riesco faccio foto della macchina, ma sulla scocca non è riportato nulla riferito al motore. Ho visto, quando l'ho pulito, che sul monoblocco aveva stampigliato dei numeri, ma nulla di più. è un motore 4 tempi, aste e bilancieri, carburatore senza primer, filtro in spugna, accensione magnetica classica. Ripeto faccio folto al più presto.

Una info che può tornare utile: ieri lasciandolo al sole per 1h è partito senza bisogno di bocchino di benza. Non sò se è stata solo una coincidenza.

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Messaggio  superciuck72 Mar Nov 28, 2023 11:30 am

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Messaggio  falcetto Mar Nov 28, 2023 5:09 pm

E' il tipico clone cinese dell'Honda GXV140 da 135cc.
Sul carter posteriore, sotto al serbatoio, dovresti esserci la sigla 1P61xxx oppure 1P64xxx.
A mia conoscenza motore affidabile che fa il suo dovere senza particolari problemi.
Da controllare alcune semplici cose:
- togli i due dadi del portafiltro e controlla se con levetta in posizione Start/Choke si chiude completamente la farfalla a vista. Se rimane parzialmente aperta bisogna registrare la guaina col morsetto a collare.
- chiudi il rubinetto benzina e togli la vaschetta inferiore carburatore. E' in lamiera e potresti potenzialmente trovare all'interno ruggine o acqua.
- se proprio vuoi controllare il gioco valvole 0,1 mm per aspirazione e 0,15 mm per scarico. Ma non penso che abbia fatto 500 ore di lavoro. Aggiorna.

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Messaggio  superciuck72 Mer Nov 29, 2023 1:08 pm

Grazie Falcetto,
- per la corsa della farfalla sono quasi sicuro che faccia tutta l'escursione e chiude in posizione choke, ma controllo meglio e aggiorno;
- il carburatore l'ho smontato e ripulito tutto;
- le valvole le ho controllate e c'era un bilanciere (scarico) molto lento in confronto all'altro. Ho messo aspirazione 0.15 scarico 0.20, non avevo indicazioni. Al più presto le regolo come mi hai scritto.

Vorrei chiederti una cosa: è normale che dopo la fase di scarico come va a riaprisi la valvola di aspirazione in contemporanea si apre anche la valvola di scarico per pochi mm e si richiude subito??? Non conosco questi motori...

Grazie

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Messaggio  falcetto Mer Nov 29, 2023 6:51 pm

superciuck72 ha scritto:....in contemporanea si apre anche la valvola di scarico per pochi mm e si richiude subito??? Non conosco questi motori...
E' proprio così. E' il decompressore automatico centrifugo. Con motore in funzione si disinnesta automaticamente.
Non sono "pochi mm" ma pochi decimi di millimetro.

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Messaggio  superciuck72 Mer Nov 29, 2023 8:47 pm

Ah ecco, non sapevo questa cosa. Immagino sia per facilitare la messa in moto a cordicella. Grazie per la spiegazione. Mi piacerebbe vederlo questo meccanismo sai dirmi dove posso trovare qualche immagine?

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Messaggio  falcetto Gio Nov 30, 2023 6:22 pm

Ho un albero a camme Honda da mostrarti.
Al primo avviamento una piccola ogiva supplementare adiacente a quella principale fa aprire di qualche decimo di mm la valvola.
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Dietro l'ingranaggio c'è la massa che con l'effetto centrifugo esclude la piccola camma quando il motore funziona normalmente.
Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro Img_2521

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Messaggio  superciuck72 Ven Dic 01, 2023 11:15 am

GENIALE...

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Messaggio  superciuck72 Mar Dic 12, 2023 3:27 pm

Aria tirata
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Aria non tirata
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Ho provato a far partire la macchina, è partita ma con difficoltà. Avrò dovuto tirare la cordicella almeno 20 volte...

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Messaggio  falcetto Mar Dic 12, 2023 8:02 pm

Dalla tua prima foto pare che la farfalla avviamento a freddo non è completamente chiusa.
Hai provato a tirare col ditino la levetta nera sopra per vedere se si chiude fino a battuta?
Problema di regolazione cavo/guaina.

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Messaggio  superciuck72 Mar Dic 12, 2023 9:18 pm

Si la farfalla non arriva a battuta manca quel poco che vedi. Ho provato a capire come poterla regolare senza successo. La guaina si aggancia sul supporto che regge tutti i leveraggi attraverso un perno con un dado filettato, devo arretrare il dado? Farò foto in modo da spiegarmi meglio. Grazie.

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Messaggio  superciuck72 Mer Dic 13, 2023 11:10 am

Ho notato che nell'ultima foto del mio messaggio del 28 novembre è ben visibile tutto il leveraggio e l'attacco della guaina alla piastra porta leveraggi. Il dado blocca la guaina, se allento il dado e arretro la guaina posso recuperare quel poco che manca per far chiudere la farfalla dell'aria? O c'è altro modo?

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Messaggio  falcetto Mer Dic 13, 2023 3:40 pm

Allenta il collare, tira indietro la guaina di 1-2 mm e stringi la vite.
Se la farfalla ancora non si chiude completamente: o allunghi il tirante o pieghi leggermente in avanti la leva in modo da anticipare il lavoro di azionamento.

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Messaggio  m150 Dom Dic 24, 2023 11:22 pm

Oh, nèh?
Alla prima risposta c'era la soluzione! 🫢
Mia nent! ....soprattutto tenendo conto che sono un amatore! 😃
Comunque buon natale a tutti!
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Messaggio  superciuck72 Lun Dic 25, 2023 12:28 am

Ormai la falcia erba è in letargo. L'ho pulita e messa a nanna. Se ne parlerà alla prossima tagliata. Grazie m150 e grazie falcetto.
Adesso sto lottando con vecchio motore fiat 500.

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Messaggio  superciuck72 Dom Mar 17, 2024 10:07 am

Ciao a tutti riprendo la discussione perché la scorsa settimana ho riattivato la falcia erba e come temevo non è partita. Ho regolato la guaina in modo che adesso la farfalla dell'aria arriva a fondo corsa, ma niente dopo 50 tirate nulla. Allora ho scaldato il coperchio punterie col phon da carrozziere per un minuto e magicamente è partita subito. Ha lavorato per due ore senza indugi. A caldo riparte senza troppi problemi. A fine taglio ho aspettato che si raffreddasse e ho fatto nuova regolazione punterie. Questo succedeva la settimana scorsa.

Ieri l'ho riattivata per nuovo taglio erba ma non ne ha voluto sapere di partire. Ho cambiato la candela e nulla. Avrò tirato la cordicella più di 50 volte. Ho messo benzina direttamente nel filtro e niente. Ho scaldato il coperchio punterie e nulla. Alla fine ho fatto di nuovo regolazione punterie ed è partita con tre tiri di corda. Ha lavorato per due ore senza indugi.

Stamattina ho provato a farla partire e non ne vuole sapere. Fa la stessa cosa tiro tiro ma non da segni di voler partire.
Sono disperato, non posso continuare a combattere con questa macchina ad ogni taglio erba.

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Messaggio  falcetto Dom Mar 17, 2024 5:09 pm

Ci dici per favore a quanto regoli le punterie? E' un'operazione che su un motore tagliaerba si fa solitamente dopo 10 anni e al controllo si riscontra che non era necessario.
Il fatto che si sia avviato dopo la scaldata della testa è solo un caso. Forse col phon hai fatto evaporare la benzina del carburatore.
E' sempre partito con iniezione manuale di benzina. Forse i 2 fori sulla farfalla secondaria sono troppo grandi, passa troppa aria e non aspira benzina da sotto. Riesci a tappare in qualche modo uno dei fori?

Edit 19:13
La farfalla del carburatore originale Honda GXV140 non ha i fori, è cieca. E controlla anche che per qualche motivo la guarnizione tra carburatore e portafiltro non vada a tappare i fori di aerazione del carburatore.
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Messaggio  superciuck72 Lun Mar 18, 2024 11:27 am

La macchina ha 15 anni e avrà svariate centinaia di ore di lavoro sul groppone...

ASPIRAZIONE 0.10
SCARICO 0.15

Il registro è molto approssimativo, ho notato che è meglio stringere solo leggermente in modo che lo spessimetro sia molto libero di passare tra bilanciere e punteria. Non vorrei sbagliare qualcosa. Puoi descrivermi la procedura corretta per la registrazione? Grazie.

I fori sulla farfalla ci sono sempre stati ed è sempre andata bene, sempre partita in tempi ragionevoli. farò questa prova come mi dici e vediamo come si comporta.

Mi dispiace cambiarla perchè alla fine anche se vecchia il suo lavoro lo fa. Tutti mi dicono di buttarla e comprarne una nuova più grande, più adatta ai mq di giardino.

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Messaggio  superciuck72 Mer Mar 20, 2024 10:42 am

Ho tappato i fori sullo starter con semplice pezzo di scotch da elettricista. Provato, ma nulla, non ne vuole sapere di partire.

Ma il carburatore ha dei getti dedicati all'avviamento o chiude solo l'entrata aria e basta?

La vite che si trova sul lato esterno del carburatore serve per smagrire o arricchire la miscela su tutto l'arco di utilizzo?
Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro Vite_c10

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