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Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo

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Messaggio  filigrana Dom Mar 17, 2024 12:48 pm

un saluto al forum...
un amico, che ne sa meno di me il che è tutto dire, mi ha dato la sua motosega che, tra gli altri problemini, ha il minimo troppo alto, la catena gira anche al minimo...
sul manuale leggo:
Per regolare il regime minimo
Assicurarsi che il filtro dell'aria sia pulito e che il
coperchio del filtro dell'aria sia fissato prima di regolare il
regime minimo.
1. Ruotare in senso orario la vite di regolazione del
minimo, indicata con il contrassegno "T", finché la
catena non inizia a girare.
2. Ruotare in senso antiorario la vite di regolazione del
minimo, indicata con il contrassegno "T", finché la
catena non si arresta.
3. Il regime minimo deve essere inferiore al regime
a cui la catena inizia a girare. Il regime minimo è
corretto quando il motore funziona regolarmente in
tutte le posizioni.
però ho il dubbio che ci sia una indicazione sbagliata, perchè se opero sulla "T", in orario accelera un po', in antiorario quasi estraggo la vite ma la catena continua a girare, finchè il motore muore...non vedo nemmeno tirarsi e mollarsi il filo dell' acceleratore...ho il dubbio che la T sia l' aria della carburazione...
sotto a quella vite ci sono due fori "L" e "H", come nella mia alpina, e nella mia per regolare il minimo opero sulla "L".
però, dentro quei fori non mi sembra ci siano delle viti e siccome il manuale non ne parla ho paura di far casino...
qualcuno ha una macchina uguale o simile e risolve il problema?
grazie.
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Messaggio  falcetto Dom Mar 17, 2024 5:17 pm

Le istruzioni sono corrette.
Se non riesci a ridurre il minimo con la vite T anche svitandola tutta mi viene il sospetto che il grilletto acceleratore non abbia nessun gioco a vuoto e tiene forzatamente aperta anche se di poco la farfalla.
E prova anche ad aprire leggermente in senso antiorario la vite L.

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Messaggio  filigrana Lun Mar 18, 2024 1:42 am

falcetto ha scritto:E prova anche ad aprire leggermente in senso antiorario la vite L
la L (e la H) non mi sembra affatto una vite, cercherò di fare qualche foto con il flash sperando che si veda qualcosa...
quella macchina è piuttosto diffusa e credevo di trovare qualcosa nei tutorial in giro ma nisba...
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Messaggio  Fast 34 Mar Mar 19, 2024 5:07 pm

Le viti H e L magari sono anti manomissione e serve il cacciavite apposito
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Messaggio  filigrana Mer Mar 20, 2024 9:03 pm

ho fatto foto alle "viti" L e H...
non ho la più pallida idea di cosa possano essere, la foto è venuta benissimo, mi pare di vedere una coroncina zigrinata, come se fosse una brugola ma con un tondo zigrinato al posto dell' esagono...
booooohhhhh.....
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Messaggio  nitro52 Gio Mar 21, 2024 5:40 am

Si servono i cacciaviti specifici che non sono né taglio né brugola né stella, con pochi euro li acquisti di varie forme
Ciao nitro
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Messaggio  Otello52 Gio Mar 21, 2024 7:19 am

... in aggiunta a quanto già scritto da altri mi permetto di aggiungere che intervenire sulle viti H ed L è "pericoloso" se non si presta attenzione alla "procedura", la carburazione di un motore se non effettuata correttamente può danneggiare il motore!
Non serve essere un meccanico professionista ma richiede attenzione ... è una regolazione che ho imparato a fare anch'io! ... il che è tutto dire Smile
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Messaggio  filigrana Gio Mar 21, 2024 8:04 am

queste le istruzioni sul manuale della mia alpina P450...
per la husqvarna non so se può essere lo stesso...
io comunque non tocco niente...
Impostazione della carburazione
La regolazione della carburazione viene eseguita
dalla casa costruttrice nei suoi stabilimenti ed è
effettuata ad una altitudine che corrisponde al livello
del mare. In conseguenza di ciò con il variare
dell’altitudine e delle condizioni di impiego potrebbe
essere necessario intervenire sul carburatore
per regolarizzare ed ottimizzare il funzionamento.
La carburazione deve essere sempre eseguita
con barra / catena montata e con filtro aria pulito
e non deteriorato!
Intervenite sulla carburazione solo con filtro e
coprifiltro montati correttamente.

Per regolare il carburatore ed ottenere quindi un
funzionamento ottimale occorre intervenire per
mezzo di un cacciavite a taglio sulle apposite viti di
registro. (fig.10).
L = (Low) Vite registro minimo
H = (High) Vite registro massimo
T = Vite meccanica ( Farfalla aria).
Pre regolazione
A motore spento intervenire sui registri L e H.
Avvitare lentamente e senza forzare ambedue le
viti in senso orario fino alla chiusura totale. Da questo
punto svitare ambedue i registri in senso antiorario
per un giro.
Intervenire sulla vite di registro T ed avvitare di
circa 1 giro.
Questa regolazione consente di poter avviare
senza problemi il motore e di mantenerlo agevolmente
in moto. Se eventualmente il minimo fosse
troppo basso e il motore tendesse a spegnersi
intervenire sul registro T ed avvitare in senso orario
fino a che la macchina rimane in moto.
Lasciare il moto per qualche minuto fino ad ottenere
un buon riscaldamento del motore.
Regolazione del minimo
NB. In questa fase NON toccate la leva acceleratore.
State regolando il minimo.

– Avvitare lentamente in senso orario il registro L
del minimo fino a che il motore raggiunge la
massima rotazione al minimo. (NB. Avvitando,
come descritto, il motore salirà gradualmente di
giri per poi iniziare a calare. Fermarsi nel punto
in cui si ha la rotazione massima).
Il livello di giri di massima rotazione al minimo è
indicato nella tabella a seguire.
Se il livello di giri trovato non corrisponde con
quello indicato nella tabella lasciare il registro
del minimo nella posizione di massima rotazione
ed intervenire sulla vite meccanica T.
Avvitando, si apre, ottenendo un aumento del
numero di giri.
Svitando, si chiude, ottenendo una diminuzione
del numero di giri.
– Verificare ulteriormente tramite il registro L
(avvitando e svitando leggermente) di trovarsi
effettivamente alla massima rotazione al minimo.
Se così non fosse registrare come sopra
descritto.
– Portare il motore ad un livello di giri come indicato
nella tabella a seguire svitando (aprendo)
la vite di registro L, regolando così in maniera
definitiva il minimo.
Regolazione del massimo
A questo punto, dopo aver regolato il minimo, intervenire
sulla leva acceleratore e accelerare completamente.
In questa fase si interviene solo sulla vite di registro
del massimo H.
Avvitando (senso orario) si ha chiusura del getto e
si provoca smagrimento della carburazione. Ciò
porta ad un graduale aumento dei giri.
Svitando (senso antiorario) si ha apertura del getto
e si provoca ingrassamento della carburazione. Ciò
porta ad una graduale diminuzione dei giri.
Impostare il numero di giri al massimo come indicato
nella tabella a seguire.
Quindi rilasciare l’acceleratore e riportare il motore
al minimo.
Verificare che il minimo sia regolare.
Verificate mediante accelerazione la ripresa della
macchina e il livello di progressione del motore
nonché il livello di giri al massimo appena impostato.
Se del caso intervenite sul registro H del massimo
e correggete la regimazione.
Attenzione NON eccedete i valori indicati
dalla casa costruttrice riportati nella tabella a
seguire. Un numero di giri troppo elevato al
massimo significa una carburazione troppo
magra. Ciò comporta surriscaldamento del
motore e scarsità di lubrificazione quindi GRIPPAGGIO.

Nota per la regolazione del massimo:
Se non si dispone di un contagiri evitate di portare
il motore ad un livello di giri troppo elevato. La regolazione
risulta corretta quando accelerando completamente,
il motore emette il caratteristico rumore
del “4 tempi”, (al massimo tende quasi a “sborbottare”).
Tale irregolarità è dovuta ad un eccesso
di carburante che si ha in quanto la macchina sta
ruotando a vuoto, ma che risulta necessario per
ottenere la giusta potenza quando la motosega è
“sotto sforzo”.
AttenzioneOgni qualvolta si interviene sulla
vite di registro del minimo L è necessario anche
regolare o verificare i giri del massimo con la vite
H. Se invece si interviene solo sul massimo non
occorre registrare il minimo.
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Messaggio  falcetto Gio Mar 21, 2024 4:16 pm

filigrana ha scritto:... mi pare di vedere una coroncina zigrinata, come se fosse una brugola ma con un tondo zigrinato al posto dell' esagono...
Serve un cacciavite di tipo "Splined".

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