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Messaggio  sortex84 Lun Giu 03, 2024 7:46 pm

Immaginavo. Domattina lo porto nella morsa, lo metto con l'albero in verticale e piano piano do qualche colpo col martello di gomma.
Spero di non fare disastri, ma mi chiedo se riuscirò a rimontare tutto dopo.
Intanto grazie, sto imparando tanto da questa discussione ok capo
Pisoloracing ha scritto:Per "scollare" la fascia il primo ingrediente è la pazienza. Può volerci qualcosa di più "cattivo" del wd40: Svitol; sciogliruggine Berner, olio Hilti per punte dei tassellatori. Anche i prodotti per sciogliere i depositi carboniosi quando si sostituiscono le guarnizioni di testa alle autovetture possono fungere allo scopo. Ancora, certe "colle" cedono all'alcool da solo o in miscela allo Schanteclair! Gli oleosi possono  lavorare in immersione o ad impacco e gradiscono il caldo per lavorare. Non c'è una ricetta che funziona e basta perchè queste incrostazioni, lacche, morchie, depositi, vernici, dipendono da molte altre cose oltre all'olio usato per la miscela carburante e le temperature a cui  sono state sottoposte.
Domani spero di avere il tempo di provare, grazie delle indicazioni.
Intanto guarderò qualche video intanto per capire come "aprire" la fascia una volta scollata.

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Messaggio  sortex84 Lun Giu 03, 2024 9:31 pm

nitro52 ha scritto:Visto che la camera di manovella sono due metà, dovrebbero esserci delle viti che le tengono unite.
Per il resto quoto Pisolo....
Ciao nitro
Si c'erano tre vite che sono divenute accessibili una volta rimosso il volano.
Ma le due metà non si separano comunque, evidentemente sono tenute insieme dall'albero al centro.

Credo di aver trovato le guarnizioni del carburatore
https://www.amazon.it/Riparazione-ricostruzione-carburatore-sostituisce-Confezione/dp/B084WX3BJH

Ma non ho capito come fare a cercare per codice (io ho cercato con riscontro visivo)
L'esploso mi segna, per il carburatore del 2450 "10 125200-52430 1 CARBURETOR ASY Sus. by 125200-52431"

Se cerco questi codici trovo ricambi per ECHO-SRM2015 e 2455. Quindi 2010 e 2015, 2450 e 2455 sono uguali ? (per carburatore ?) non capisco.

Inoltre sul carburatore era riportato "k23 28P" ma con questa sigla non sono arrivato a nulla.
Cercando "walbro k23" o "zama k23" non sono arrivato a nulla che assomigliasse a quello che mi serviva.

Continuando con l'esploso trovo l'esploso del carburatore che riporta, tra gli altri
"13 + 125312-42030 1 DIAPHRAGM, FUEL PUMP Nur mit 125200-52131"
"13 + 125312-12820 1 DIAPHRAGM, FUEL PUMP Mit 125200-52430 und 125200-5243"
"14 + 125325-13310 1 GASKET, PUMP"

Cercando "125312-12820" trovo su questo sito https://www.motoruf.it/n/lista-pezzi-di-ricambio.html?id=1166864&art=42107317&version=2
"16-125200-52434 Vergaser C1U-K53B SRM-2455S,"

Quindi è "C1U-K53" ?
Cercando questo ho trovato il link di Amazon all'inizio, MA qui https://www.ricambix.com/it-it/ricambi-motori/carburatori-2-tempi/per-marca/echo-membrane-riparazione ho trovato che si, il carburatore è "C1U-k53" ma il kit è "GND-41" ma cercandolo non trovo niente.

Dove sbaglio ? Come faccio a trovare le altre guarnizioni (esempio quella del collettore ?)

Grazie

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Messaggio  nitro52 Mar Giu 04, 2024 9:16 am

Se le membrane che hai trovato sono uguali alle tue vanno bene
Ciao nitro
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Messaggio  Pisoloracing Mar Giu 04, 2024 1:22 pm

Per le altre guarnizioni la mia idea è che la cosa migliore sia comperarne dei due tre spessori e tipi che servono a foglio e poi ritagliarsele. Piuttosto che cercarle, aspettarle, arrabbiarmi perchè sono sbagliate, grandi, piccole, spezzate! Infine comunque ripassarle, preferisco.

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Messaggio  Kalimero Mar Giu 04, 2024 6:30 pm

Ritagliare le guarnizioni in proprio è sempre la cosa migliore. Tieni però conto che la guarnizione dei due semi carter potrebbe essere molto stretta. Hai pensato di lasciare il basamento com'è e dedicarti alla pulizia di cilindro e pistone? Se apri il basamento dovrai sostituire cuscinetti e paraolio oltre alla guarnizione. Se dai colpi all'albero motore attento a non danneggiare i filetti.
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Messaggio  sortex84 Mar Giu 04, 2024 7:41 pm

Kalimero ha scritto:Ritagliare le guarnizioni in proprio è sempre la cosa migliore. Tieni però conto che la guarnizione dei due semi carter potrebbe essere molto stretta. Hai pensato di lasciare il basamento com'è e dedicarti alla pulizia di cilindro e pistone? Se apri il basamento dovrai sostituire cuscinetti e paraolio oltre alla guarnizione. Se dai colpi all'albero motore attento a non danneggiare i filetti.

Penso ci sia un equivoco. Non ho nessun desiderio di aprire il basamento se non necessario. Mi sembrava però che servisse per capire se il gruppo era recuperabile oppure no.

Avrei dato in ogni caso colpi col martello di gomma, come ho fatto per mollare il volano.

Per la pulizia di cilindro e pistone onestamente non so come fare. Posso metterli a mollo nello Chanteclair, oppure attendo un po' e vedo di procurarmi una pulitrice ultrasonica.

Per quanto riguarda le guarnizioni, avresti qualche link per l'acquisto dei fogli ? non avevo idea che si potessero ritagliare. Ma come si fanno i buchi precisi ? non credo di esserne capace con un taglierino.

Ciao e grazie
Antonio

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Messaggio  sortex84 Mer Giu 05, 2024 6:25 am

Una cosa simile ? Costosa come soluzione (soprattutto per le spese di spedizione)
https://www.ebay.it/itm/223604630262
https://www.ebay.it/itm/274743152363

Se ho misurato bene col calibro due guarnizioni sono 0,2mm mentre quella del collettore è 1mm. Possibile ?

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Messaggio  Pisoloracing Mer Giu 05, 2024 12:34 pm

Sulla guarnizione i fori piccoli fino a 4mm si possono fare con l'attrezzo per i buchi della cintura, il 5,6,8 e 10 si riescono a fare comunque "mangiucchiando" con quella piu grande il perimetro, oppure usare una fustella fissa. La fustella si puo anche autocostruire e per il migliore utilizzo vuole materiale di contrasto duro. In altre parole la guarnizione cui praticare il foro non va appoggiata su legno, gomma, plastica... ma piuttosto ottone, bronzo...
La guarnizione fra il cilindro e la marmitta è bene che sia grossetta, attorno ai 2 mm e per alte temperature: di solito ha colore azzurro, blu, nero.

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Messaggio  Kalimero Mer Giu 05, 2024 7:52 pm

sortex84 ha scritto:Una cosa simile ? Costosa come soluzione (soprattutto per le spese di spedizione)
https://www.ebay.it/itm/223604630262
https://www.ebay.it/itm/274743152363

Se ho misurato bene col calibro due guarnizioni sono 0,2mm mentre quella del collettore è 1mm. Possibile ?

Giustamente, dal tuo punto di vista, insisti nelle cose per le quali te la senti di andare avanti. Ricordati però che se non riesci a far girare quel motore, ovvero a fare in modo che il pistone vada su e giu per il cilindro con la dovuta compressione, rischi di buttare via tempo e soldi con l'alimentazione. Poi toccherà all'accensione, sicuramente ben prima di mettere mano a carburazione e scarico Wink
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Messaggio  sortex84 Mer Giu 05, 2024 8:10 pm

Kalimero ha scritto:
sortex84 ha scritto:Una cosa simile ? Costosa come soluzione (soprattutto per le spese di spedizione)
https://www.ebay.it/itm/223604630262
https://www.ebay.it/itm/274743152363

Se ho misurato bene col calibro due guarnizioni sono 0,2mm mentre quella del collettore è 1mm. Possibile ?

Giustamente, dal tuo punto di vista, insisti nelle cose per le quali te la senti di andare avanti. Ricordati però che se non riesci a far girare quel motore, ovvero a fare in modo che il pistone vada su e giu per il cilindro con la dovuta compressione, rischi di buttare via tempo e soldi con l'alimentazione. Poi toccherà all'accensione, sicuramente ben prima di mettere mano a carburazione e scarico Wink

Ma no, figurati. Le prendo e imparo. Tanto un foglio A4 per spessore mi durerà un'eternità. Devo solo trovare il tempo per cercare quale prendere e dove comprarle.

Pulitrice ad ultrasuoni in viaggio, sono curioso di vedere se pulisce davvero. Ho altri lavori di restauro da fare col metallo e mi tornerà sicuramente utile.

Sono consapevole che deve girare prima il motore, ma ho i seguenti problemi:
1) devo trovare un modo di infilare di nuovo il pistone nella camicia per richiudere tutto (funzionante o no); quindi o trovo il modo di farlo girare bene o di smontare il pistone dalla biella
2) devo capire come staccare la fascia elastica e dove trovare il ricambio
3) Il giogo della biella mi sembra eccessivo, funzionerà alla fine ? se è logoro cosa si fa ? sostituisco la biella, le bronzine ? tutto ?

Ciao e buona serata
Antonio

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Messaggio  luca31 Gio Giu 06, 2024 4:59 am

Per favore!!!!!
Non usare il tasto QUOTE per rispondere ai messaggi prima del tuo!
Crea solo confusione.
Il tasto QUOTE serve solo per citare qualcosa di specifico.
Usa il tasto POST REPLY, grazie

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Messaggio  sortex84 Gio Giu 06, 2024 7:02 am

va bene ok capo

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Messaggio  Kalimero Gio Giu 06, 2024 12:26 pm

Albero motore / biella; i meno esperti, come me, per esempio, sostituiscono tutto. Il codice che trovi nel catalogo ricambi riguarda albero motore compreso di biella. Se cerchi l'originale il costo non sarà proprio indifferente. Visto che qualcuno ti ha già detto che il gioco è eccessivo, ma che si può tentare di utilizzarlo ancora, non comprarne uno nuovo. L'esperienza che stai facendo vale sicuramente tutti i soldi che ci stai investendo, ma fai sempre in tempo a riaprire ed eventualmente sostituire. Ormai hai visto chome si fa Wink
Pulisci più che puoi il pistone con scotch brite non molto aggressivo oppure con carta abrasiva molto fine (dal 320 in su). Immergi prima o dopo il pistone in olio sbloccante, benzina oppure diluente e poi fai leggermente pressione, con tanta pazienza, sulla fascia elastica in modo da estrarla dalla propria sede. Probabilmente varrebbe la pena sostituirla per cui potresti spezzare un pezzo di fascia per pulire bene la sede (è fondamentale secondo me). Acquista una fascia nuova dopo aver rilevato le misure e il profilo e procedi al rimontaggio. In merito al cilindro ho dei dubbi se val la pena toccarlo. Tieni conto che questi gruppi termici sono cromati all'interno e toglierne uno strato seppur sottile potrebbe voler dire rinunciare ad un tot di compressione e forse anche a rovinare la superficie. Sinceramente non ho molta esperienza in merito, anzi tendo a non toccarlo proprio il cilindro e piuttosto lo sostituisco quando ne vale la pena
Vediamo se qualcuno con più esperienza può darti qualche ulteriore consiglio in merito. Altrimenti pulisci con diluente, togli sicuramente, come puoi, le incrostazioni, se presenti, dalla cupola e dalla luce di scarico e procedi al rimontaggio con la fascia nuova. Per l'inserimento usa in maniera abbondante l'olio che usi per fare miscela Wink
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Messaggio  sortex84 Gio Giu 06, 2024 1:35 pm

Grazie kalimero, mi stai insegnando molto e il tempo che mi dedichi è molto apprezzato.

Ho provato in diversi negozi a comprare i fogli per guarnizioni, ma con pochissima fortuna.

Online ho trovato questa per il collettore e testata (1mm come quella che c'era o 1,5mm)
https://www.ebay.it/itm/263452970518

e queste per il resto (quelle che c'erano dentro erano 0,2 o 0,3mm)

https://www.ebay.it/itm/223604630262

Possono andar bene ?

Grazie
Antonio

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Messaggio  RasKebir Gio Giu 06, 2024 2:07 pm

I fogli per guarnizioni li trovi anche in un qualsiasi fai da te o nei magazzini di articoli tecnici industriali
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Messaggio  sortex84 Dom Giu 09, 2024 8:48 pm

proprio non sono riuscito a trovarli in zona Crying or Very sad

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Messaggio  sortex84 Lun Giu 10, 2024 2:40 pm

Trovato quella da 0,3mm Guamotor.
Riparazione decespugliatore Echo 2450 - Pagina 2 Img_2088

Ma di quella ad alte temperature per collettore nessuna traccia. Per capisci quella nera, da 1mm vicino la marmitta (23 nel disegno)
Riparazione decespugliatore Echo 2450 - Pagina 2 M210

Quello che mi lascia perplesso è che, smontando, anche quella tra cilindro e basamento (7 in figura) era 0,3 mm di carta e non ad alte temperature. Possibile ? Considerando che mancavano viti e guarnizioni non so chi ci abbia "messo le mani" in passato.
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Messaggio  nitro52 Lun Giu 10, 2024 2:58 pm

Solitamente quelle ad HT sono in amianto o simili
Ciao nitro
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Messaggio  sortex84 Lun Giu 10, 2024 3:30 pm

Ci sono anche esenti da amianto

Penso che alla fine prenderò una di queste due su internet
https://www.ebay.it/itm/281115040706?itmmeta=01J01C1WNMB2PDHHDXBN5JBM82
https://www.ebay.it/itm/253383616840?itmmeta=01J01C1WNJ7VSVWSHP86Y2T5CY

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Messaggio  Kalimero Lun Giu 10, 2024 6:19 pm

Per il gruppo termico va benissimo quella che hai trovato da 0,3. Basterà ungerla con olio e farà egregiamente il suo lavoro.
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Messaggio  sortex84 Lun Giu 10, 2024 6:36 pm

Ma quindi quella ad alte temperature 1mm è solo per la marmitta ? (Ce ne dovrebbero essere due ma solo una era presente quando ho smontato)

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Messaggio  Pisoloracing Lun Giu 10, 2024 10:40 pm

La guarnizione fra il cilindro e la marmitta è bene che sia grossetta, attorno ai 2 mm (se singola) e per alte temperature: di solito ha colore azzurro, blu, nero.
Tutte le altre non serve che siano per alte temperature.

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Messaggio  sortex84 Gio Giu 13, 2024 9:31 pm

Buonasera,
Dopo diversi passaggi con la pulitrice ad ultrasuoni la situazione è migliorata.
Riparazione decespugliatore Echo 2450 - Pagina 2 Img_2093

La fascia elastica era completamente incollata e ho dovuto tirarla via a pezzi, ma ora il motore gira liberamente (senza fascia elastica).
https://www.youtube.com/watch?v=nuQ22TLIoAs

Ho notato però una tacca sul pistone. È normale o l'ho danneggiato smontandolo?
Riparazione decespugliatore Echo 2450 - Pagina 2 Img_2092
Riparazione decespugliatore Echo 2450 - Pagina 2 Img_2089

nel caso in cui il pistone fosse da buttare, esiste un modo per trovarne uno usato ? immagino siano parti comuni, ma non saprei cosa chiedere a parte "mi serve un pistone per un decespugliatore ECHO SRM-2450"

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Messaggio  RasKebir Ven Giu 14, 2024 6:29 am

Prima di cercare il nuovo pistone, bisognerebbe capire in che condizioni è il cilindro.
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Messaggio  sortex84 Ven Giu 14, 2024 6:39 am

Direi che il cilindro sembra a posto.
Quindi quella tacca non ci dovrebbe essere ? le incrostazioni da combustioni sembrano indicare che fosse li da tempo. Possibile che sia stato causato dal grippaggio ?

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