Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 170 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 169 Ospiti :: 3 Motori di ricercaManuelFantoni
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Riparazione decespugliatore Echo 2450
+5
m150
nitro52
Kalimero
falcetto
sortex84
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Immaginavo. Domattina lo porto nella morsa, lo metto con l'albero in verticale e piano piano do qualche colpo col martello di gomma.
Spero di non fare disastri, ma mi chiedo se riuscirò a rimontare tutto dopo.
Intanto grazie, sto imparando tanto da questa discussione
Intanto guarderò qualche video intanto per capire come "aprire" la fascia una volta scollata.
Spero di non fare disastri, ma mi chiedo se riuscirò a rimontare tutto dopo.
Intanto grazie, sto imparando tanto da questa discussione
Domani spero di avere il tempo di provare, grazie delle indicazioni.Pisoloracing ha scritto:Per "scollare" la fascia il primo ingrediente è la pazienza. Può volerci qualcosa di più "cattivo" del wd40: Svitol; sciogliruggine Berner, olio Hilti per punte dei tassellatori. Anche i prodotti per sciogliere i depositi carboniosi quando si sostituiscono le guarnizioni di testa alle autovetture possono fungere allo scopo. Ancora, certe "colle" cedono all'alcool da solo o in miscela allo Schanteclair! Gli oleosi possono lavorare in immersione o ad impacco e gradiscono il caldo per lavorare. Non c'è una ricetta che funziona e basta perchè queste incrostazioni, lacche, morchie, depositi, vernici, dipendono da molte altre cose oltre all'olio usato per la miscela carburante e le temperature a cui sono state sottoposte.
Intanto guarderò qualche video intanto per capire come "aprire" la fascia una volta scollata.
sortex84- utente registrato
Si c'erano tre vite che sono divenute accessibili una volta rimosso il volano.nitro52 ha scritto:Visto che la camera di manovella sono due metà, dovrebbero esserci delle viti che le tengono unite.
Per il resto quoto Pisolo....
Ciao nitro
Ma le due metà non si separano comunque, evidentemente sono tenute insieme dall'albero al centro.
Credo di aver trovato le guarnizioni del carburatore
https://www.amazon.it/Riparazione-ricostruzione-carburatore-sostituisce-Confezione/dp/B084WX3BJH
Ma non ho capito come fare a cercare per codice (io ho cercato con riscontro visivo)
L'esploso mi segna, per il carburatore del 2450 "10 125200-52430 1 CARBURETOR ASY Sus. by 125200-52431"
Se cerco questi codici trovo ricambi per ECHO-SRM2015 e 2455. Quindi 2010 e 2015, 2450 e 2455 sono uguali ? (per carburatore ?) non capisco.
Inoltre sul carburatore era riportato "k23 28P" ma con questa sigla non sono arrivato a nulla.
Cercando "walbro k23" o "zama k23" non sono arrivato a nulla che assomigliasse a quello che mi serviva.
Continuando con l'esploso trovo l'esploso del carburatore che riporta, tra gli altri
"13 + 125312-42030 1 DIAPHRAGM, FUEL PUMP Nur mit 125200-52131"
"13 + 125312-12820 1 DIAPHRAGM, FUEL PUMP Mit 125200-52430 und 125200-5243"
"14 + 125325-13310 1 GASKET, PUMP"
Cercando "125312-12820" trovo su questo sito https://www.motoruf.it/n/lista-pezzi-di-ricambio.html?id=1166864&art=42107317&version=2
"16-125200-52434 Vergaser C1U-K53B SRM-2455S,"
Quindi è "C1U-K53" ?
Cercando questo ho trovato il link di Amazon all'inizio, MA qui https://www.ricambix.com/it-it/ricambi-motori/carburatori-2-tempi/per-marca/echo-membrane-riparazione ho trovato che si, il carburatore è "C1U-k53" ma il kit è "GND-41" ma cercandolo non trovo niente.
Dove sbaglio ? Come faccio a trovare le altre guarnizioni (esempio quella del collettore ?)
Grazie
Se le membrane che hai trovato sono uguali alle tue vanno bene
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Per le altre guarnizioni la mia idea è che la cosa migliore sia comperarne dei due tre spessori e tipi che servono a foglio e poi ritagliarsele. Piuttosto che cercarle, aspettarle, arrabbiarmi perchè sono sbagliate, grandi, piccole, spezzate! Infine comunque ripassarle, preferisco.
Pisoloracing- utente registrato
Ritagliare le guarnizioni in proprio è sempre la cosa migliore. Tieni però conto che la guarnizione dei due semi carter potrebbe essere molto stretta. Hai pensato di lasciare il basamento com'è e dedicarti alla pulizia di cilindro e pistone? Se apri il basamento dovrai sostituire cuscinetti e paraolio oltre alla guarnizione. Se dai colpi all'albero motore attento a non danneggiare i filetti.
Kalimero- utente registrato
Kalimero ha scritto:Ritagliare le guarnizioni in proprio è sempre la cosa migliore. Tieni però conto che la guarnizione dei due semi carter potrebbe essere molto stretta. Hai pensato di lasciare il basamento com'è e dedicarti alla pulizia di cilindro e pistone? Se apri il basamento dovrai sostituire cuscinetti e paraolio oltre alla guarnizione. Se dai colpi all'albero motore attento a non danneggiare i filetti.
Penso ci sia un equivoco. Non ho nessun desiderio di aprire il basamento se non necessario. Mi sembrava però che servisse per capire se il gruppo era recuperabile oppure no.
Avrei dato in ogni caso colpi col martello di gomma, come ho fatto per mollare il volano.
Per la pulizia di cilindro e pistone onestamente non so come fare. Posso metterli a mollo nello Chanteclair, oppure attendo un po' e vedo di procurarmi una pulitrice ultrasonica.
Per quanto riguarda le guarnizioni, avresti qualche link per l'acquisto dei fogli ? non avevo idea che si potessero ritagliare. Ma come si fanno i buchi precisi ? non credo di esserne capace con un taglierino.
Ciao e grazie
Antonio
Una cosa simile ? Costosa come soluzione (soprattutto per le spese di spedizione)
https://www.ebay.it/itm/223604630262
https://www.ebay.it/itm/274743152363
Se ho misurato bene col calibro due guarnizioni sono 0,2mm mentre quella del collettore è 1mm. Possibile ?
Se ho misurato bene col calibro due guarnizioni sono 0,2mm mentre quella del collettore è 1mm. Possibile ?
Sulla guarnizione i fori piccoli fino a 4mm si possono fare con l'attrezzo per i buchi della cintura, il 5,6,8 e 10 si riescono a fare comunque "mangiucchiando" con quella piu grande il perimetro, oppure usare una fustella fissa. La fustella si puo anche autocostruire e per il migliore utilizzo vuole materiale di contrasto duro. In altre parole la guarnizione cui praticare il foro non va appoggiata su legno, gomma, plastica... ma piuttosto ottone, bronzo...
La guarnizione fra il cilindro e la marmitta è bene che sia grossetta, attorno ai 2 mm e per alte temperature: di solito ha colore azzurro, blu, nero.
La guarnizione fra il cilindro e la marmitta è bene che sia grossetta, attorno ai 2 mm e per alte temperature: di solito ha colore azzurro, blu, nero.
sortex84 ha scritto:Una cosa simile ? Costosa come soluzione (soprattutto per le spese di spedizione)
Giustamente, dal tuo punto di vista, insisti nelle cose per le quali te la senti di andare avanti. Ricordati però che se non riesci a far girare quel motore, ovvero a fare in modo che il pistone vada su e giu per il cilindro con la dovuta compressione, rischi di buttare via tempo e soldi con l'alimentazione. Poi toccherà all'accensione, sicuramente ben prima di mettere mano a carburazione e scarico
Kalimero ha scritto:sortex84 ha scritto:Una cosa simile ? Costosa come soluzione (soprattutto per le spese di spedizione)
Giustamente, dal tuo punto di vista, insisti nelle cose per le quali te la senti di andare avanti. Ricordati però che se non riesci a far girare quel motore, ovvero a fare in modo che il pistone vada su e giu per il cilindro con la dovuta compressione, rischi di buttare via tempo e soldi con l'alimentazione. Poi toccherà all'accensione, sicuramente ben prima di mettere mano a carburazione e scarico
Ma no, figurati. Le prendo e imparo. Tanto un foglio A4 per spessore mi durerà un'eternità. Devo solo trovare il tempo per cercare quale prendere e dove comprarle.
Pulitrice ad ultrasuoni in viaggio, sono curioso di vedere se pulisce davvero. Ho altri lavori di restauro da fare col metallo e mi tornerà sicuramente utile.
Sono consapevole che deve girare prima il motore, ma ho i seguenti problemi:
1) devo trovare un modo di infilare di nuovo il pistone nella camicia per richiudere tutto (funzionante o no); quindi o trovo il modo di farlo girare bene o di smontare il pistone dalla biella
2) devo capire come staccare la fascia elastica e dove trovare il ricambio
3) Il giogo della biella mi sembra eccessivo, funzionerà alla fine ? se è logoro cosa si fa ? sostituisco la biella, le bronzine ? tutto ?
Ciao e buona serata
Antonio
Per favore!!!!!
Non usare il tasto QUOTE per rispondere ai messaggi prima del tuo!
Crea solo confusione.
Il tasto QUOTE serve solo per citare qualcosa di specifico.
Usa il tasto POST REPLY, grazie
Non usare il tasto QUOTE per rispondere ai messaggi prima del tuo!
Crea solo confusione.
Il tasto QUOTE serve solo per citare qualcosa di specifico.
Usa il tasto POST REPLY, grazie
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Albero motore / biella; i meno esperti, come me, per esempio, sostituiscono tutto. Il codice che trovi nel catalogo ricambi riguarda albero motore compreso di biella. Se cerchi l'originale il costo non sarà proprio indifferente. Visto che qualcuno ti ha già detto che il gioco è eccessivo, ma che si può tentare di utilizzarlo ancora, non comprarne uno nuovo. L'esperienza che stai facendo vale sicuramente tutti i soldi che ci stai investendo, ma fai sempre in tempo a riaprire ed eventualmente sostituire. Ormai hai visto chome si fa
Pulisci più che puoi il pistone con scotch brite non molto aggressivo oppure con carta abrasiva molto fine (dal 320 in su). Immergi prima o dopo il pistone in olio sbloccante, benzina oppure diluente e poi fai leggermente pressione, con tanta pazienza, sulla fascia elastica in modo da estrarla dalla propria sede. Probabilmente varrebbe la pena sostituirla per cui potresti spezzare un pezzo di fascia per pulire bene la sede (è fondamentale secondo me). Acquista una fascia nuova dopo aver rilevato le misure e il profilo e procedi al rimontaggio. In merito al cilindro ho dei dubbi se val la pena toccarlo. Tieni conto che questi gruppi termici sono cromati all'interno e toglierne uno strato seppur sottile potrebbe voler dire rinunciare ad un tot di compressione e forse anche a rovinare la superficie. Sinceramente non ho molta esperienza in merito, anzi tendo a non toccarlo proprio il cilindro e piuttosto lo sostituisco quando ne vale la pena
Vediamo se qualcuno con più esperienza può darti qualche ulteriore consiglio in merito. Altrimenti pulisci con diluente, togli sicuramente, come puoi, le incrostazioni, se presenti, dalla cupola e dalla luce di scarico e procedi al rimontaggio con la fascia nuova. Per l'inserimento usa in maniera abbondante l'olio che usi per fare miscela
Pulisci più che puoi il pistone con scotch brite non molto aggressivo oppure con carta abrasiva molto fine (dal 320 in su). Immergi prima o dopo il pistone in olio sbloccante, benzina oppure diluente e poi fai leggermente pressione, con tanta pazienza, sulla fascia elastica in modo da estrarla dalla propria sede. Probabilmente varrebbe la pena sostituirla per cui potresti spezzare un pezzo di fascia per pulire bene la sede (è fondamentale secondo me). Acquista una fascia nuova dopo aver rilevato le misure e il profilo e procedi al rimontaggio. In merito al cilindro ho dei dubbi se val la pena toccarlo. Tieni conto che questi gruppi termici sono cromati all'interno e toglierne uno strato seppur sottile potrebbe voler dire rinunciare ad un tot di compressione e forse anche a rovinare la superficie. Sinceramente non ho molta esperienza in merito, anzi tendo a non toccarlo proprio il cilindro e piuttosto lo sostituisco quando ne vale la pena
Vediamo se qualcuno con più esperienza può darti qualche ulteriore consiglio in merito. Altrimenti pulisci con diluente, togli sicuramente, come puoi, le incrostazioni, se presenti, dalla cupola e dalla luce di scarico e procedi al rimontaggio con la fascia nuova. Per l'inserimento usa in maniera abbondante l'olio che usi per fare miscela
Grazie kalimero, mi stai insegnando molto e il tempo che mi dedichi è molto apprezzato.
Ho provato in diversi negozi a comprare i fogli per guarnizioni, ma con pochissima fortuna.
Online ho trovato questa per il collettore e testata (1mm come quella che c'era o 1,5mm)
https://www.ebay.it/itm/263452970518
e queste per il resto (quelle che c'erano dentro erano 0,2 o 0,3mm)
Possono andar bene ?
Grazie
Antonio
Ho provato in diversi negozi a comprare i fogli per guarnizioni, ma con pochissima fortuna.
Online ho trovato questa per il collettore e testata (1mm come quella che c'era o 1,5mm)
https://www.ebay.it/itm/263452970518
e queste per il resto (quelle che c'erano dentro erano 0,2 o 0,3mm)
Possono andar bene ?
Grazie
Antonio
I fogli per guarnizioni li trovi anche in un qualsiasi fai da te o nei magazzini di articoli tecnici industriali
RasKebir- utente registrato
proprio non sono riuscito a trovarli in zona
Trovato quella da 0,3mm Guamotor.
Ma di quella ad alte temperature per collettore nessuna traccia. Per capisci quella nera, da 1mm vicino la marmitta (23 nel disegno)
Quello che mi lascia perplesso è che, smontando, anche quella tra cilindro e basamento (7 in figura) era 0,3 mm di carta e non ad alte temperature. Possibile ? Considerando che mancavano viti e guarnizioni non so chi ci abbia "messo le mani" in passato.
Ma di quella ad alte temperature per collettore nessuna traccia. Per capisci quella nera, da 1mm vicino la marmitta (23 nel disegno)
Quello che mi lascia perplesso è che, smontando, anche quella tra cilindro e basamento (7 in figura) era 0,3 mm di carta e non ad alte temperature. Possibile ? Considerando che mancavano viti e guarnizioni non so chi ci abbia "messo le mani" in passato.
Solitamente quelle ad HT sono in amianto o simili
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Ci sono anche esenti da amianto
Penso che alla fine prenderò una di queste due su internet
https://www.ebay.it/itm/281115040706?itmmeta=01J01C1WNMB2PDHHDXBN5JBM82
https://www.ebay.it/itm/253383616840?itmmeta=01J01C1WNJ7VSVWSHP86Y2T5CY
Penso che alla fine prenderò una di queste due su internet
https://www.ebay.it/itm/281115040706?itmmeta=01J01C1WNMB2PDHHDXBN5JBM82
https://www.ebay.it/itm/253383616840?itmmeta=01J01C1WNJ7VSVWSHP86Y2T5CY
Per il gruppo termico va benissimo quella che hai trovato da 0,3. Basterà ungerla con olio e farà egregiamente il suo lavoro.
Ma quindi quella ad alte temperature 1mm è solo per la marmitta ? (Ce ne dovrebbero essere due ma solo una era presente quando ho smontato)
La guarnizione fra il cilindro e la marmitta è bene che sia grossetta, attorno ai 2 mm (se singola) e per alte temperature: di solito ha colore azzurro, blu, nero.
Tutte le altre non serve che siano per alte temperature.
Tutte le altre non serve che siano per alte temperature.
Buonasera,
Dopo diversi passaggi con la pulitrice ad ultrasuoni la situazione è migliorata.
La fascia elastica era completamente incollata e ho dovuto tirarla via a pezzi, ma ora il motore gira liberamente (senza fascia elastica).
https://www.youtube.com/watch?v=nuQ22TLIoAs
Ho notato però una tacca sul pistone. È normale o l'ho danneggiato smontandolo?
nel caso in cui il pistone fosse da buttare, esiste un modo per trovarne uno usato ? immagino siano parti comuni, ma non saprei cosa chiedere a parte "mi serve un pistone per un decespugliatore ECHO SRM-2450"
Dopo diversi passaggi con la pulitrice ad ultrasuoni la situazione è migliorata.
La fascia elastica era completamente incollata e ho dovuto tirarla via a pezzi, ma ora il motore gira liberamente (senza fascia elastica).
https://www.youtube.com/watch?v=nuQ22TLIoAs
Ho notato però una tacca sul pistone. È normale o l'ho danneggiato smontandolo?
nel caso in cui il pistone fosse da buttare, esiste un modo per trovarne uno usato ? immagino siano parti comuni, ma non saprei cosa chiedere a parte "mi serve un pistone per un decespugliatore ECHO SRM-2450"
Prima di cercare il nuovo pistone, bisognerebbe capire in che condizioni è il cilindro.
RasKebir- utente registrato
Direi che il cilindro sembra a posto.
Quindi quella tacca non ci dovrebbe essere ? le incrostazioni da combustioni sembrano indicare che fosse li da tempo. Possibile che sia stato causato dal grippaggio ?
Quindi quella tacca non ci dovrebbe essere ? le incrostazioni da combustioni sembrano indicare che fosse li da tempo. Possibile che sia stato causato dal grippaggio ?
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Riparazione decespugliatore Echo 2010
» Consiglio su eventuale riparazione decespugliatore
» Identificazione e riparazione di un decespugliatore
» Consiglio su eventuale riparazione decespugliatore
» Identificazione e riparazione di un decespugliatore
Pagina 2 di 3