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Riparazione decespugliatore Echo 2450
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sortex84
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Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Riparazione decespugliatore Echo 2450
Salve a tutti,
Ho un decespugliatore ECHO molto vecchio (10 - 15 anni ?) e dato per "non riparabile". Probabilmente non è economico ripararlo.
Per motivi affettivi vorrei ripristinarlo, ma a livello di meccanica ho tutto da imparare.
Ha l'avviamento mancante (rotto, era in un sacchetto a parte) e il filo dalla bobina alla candela tagliato. La candela direi che sembra da cambiare.
Mi sono messo quindi alla ricerca di bobina e avviamento (usati) ma niente ancora. Per la candela va bene la NGK-BPMR7A ?
Sembra anche che il tubo e la pompetta (la pallina che si preme per l'accensione) siano ormai irrigiditi e credo vadano cambiati. Sono comuni a tutti i modelli ? qualche consiglio per trovarli ?
Anche sulla testina ho dei dubbi, a parte il pezzo bianco rotto sulla coppia conica, è normale che ci sia quella testina in ferro ? io conosco solo le testine batti e vai moderne.
Grazie a tutti
Ho un decespugliatore ECHO molto vecchio (10 - 15 anni ?) e dato per "non riparabile". Probabilmente non è economico ripararlo.
Per motivi affettivi vorrei ripristinarlo, ma a livello di meccanica ho tutto da imparare.
Ha l'avviamento mancante (rotto, era in un sacchetto a parte) e il filo dalla bobina alla candela tagliato. La candela direi che sembra da cambiare.
Mi sono messo quindi alla ricerca di bobina e avviamento (usati) ma niente ancora. Per la candela va bene la NGK-BPMR7A ?
Sembra anche che il tubo e la pompetta (la pallina che si preme per l'accensione) siano ormai irrigiditi e credo vadano cambiati. Sono comuni a tutti i modelli ? qualche consiglio per trovarli ?
Anche sulla testina ho dei dubbi, a parte il pezzo bianco rotto sulla coppia conica, è normale che ci sia quella testina in ferro ? io conosco solo le testine batti e vai moderne.
Grazie a tutti
sortex84- utente registrato
- Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 02.01.24
Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Dalle foto è decisamente più complicato dell'altro.
L'avviatore autoavvolgente è "obbligatorio". Bisogna trovarlo e verificare almeno se la candela fa scintilla con la candela che hai.
Dal gommino serbatoio manca almeno il tubetto di ritorno e quello dello sfiato.
La poppetta primer esiste in 2 misure. 19 o 22 mm diametro esterno.
Dopo aver recuperato l'avviatore vale la procedura che ti ho già scritto per il 2050.
Il cavo candela si può "giuntare" con il pezzo che serve. Basta che la giunzione sia isolata dalla massa metallica motore.
La pipetta al momento non è indispensabile. Avvitare il conduttore sul piolo filettato della candela.
L'avviatore autoavvolgente è "obbligatorio". Bisogna trovarlo e verificare almeno se la candela fa scintilla con la candela che hai.
Dal gommino serbatoio manca almeno il tubetto di ritorno e quello dello sfiato.
La poppetta primer esiste in 2 misure. 19 o 22 mm diametro esterno.
Dopo aver recuperato l'avviatore vale la procedura che ti ho già scritto per il 2050.
Il cavo candela si può "giuntare" con il pezzo che serve. Basta che la giunzione sia isolata dalla massa metallica motore.
La pipetta al momento non è indispensabile. Avvitare il conduttore sul piolo filettato della candela.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Come già detto da falcetto io partirei con la scintilla. Una volta verificata quella puoi affrontare il resto, ma devi, appunto, essere sicuro che la scintilla ci sia. Il fatto che manchino pipetta e avviamento non è di per sé preoccupante. Probabilmente sono stati smontati per utilizzarli altrove.
Prima di passare all'alimentazione, controllerei almeno lo stato del pistone lato scarico. Un motivo dell'abbandono ci sarà pur stato e se non è stato per motivi di accensione potrebbe essere un grippaggio ben prima di un problema di carburazione ... credo ...
Prima di passare all'alimentazione, controllerei almeno lo stato del pistone lato scarico. Un motivo dell'abbandono ci sarà pur stato e se non è stato per motivi di accensione potrebbe essere un grippaggio ben prima di un problema di carburazione ... credo ...
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Dopo qualche altro video YouTube penso di poter controllare il pistone lato marmitta. Per ora preferirei non smontare tutto altrimenti rischio di portare un puzzle ad un meccanico
Grazie delle dritte, ci proverò
Grazie delle dritte, ci proverò
Perfetto, io ero già partito a chiedere un ricambio dell'intera bobina, così posso capire almeno se quella funziona. Ho tutto l'occorrente domani provo.falcetto ha scritto:Dalle foto è decisamente più complicato dell'altro.
L'avviatore autoavvolgente è "obbligatorio". Bisogna trovarlo e verificare almeno se la candela fa scintilla con la candela che hai.
Dal gommino serbatoio manca almeno il tubetto di ritorno e quello dello sfiato.
La poppetta primer esiste in 2 misure. 19 o 22 mm diametro esterno.
Dopo aver recuperato l'avviatore vale la procedura che ti ho già scritto per il 2050.
Il cavo candela si può "giuntare" con il pezzo che serve. Basta che la giunzione sia isolata dalla massa metallica motore.
La pipetta al momento non è indispensabile. Avvitare il conduttore sul piolo filettato della candela.
sortex84- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.01.24
Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Buongiorno,
Qui andiamo maluccio. Ho trovato l'avviamento, anche se è srotolato. Mi sembra manchi solo la vita centrale o forse la vite è rotta, proverò a ripristinarlo (a sinistra quello che ho trovato, a destra quello preso da un altro decespugliatore)
Il filtro del carburatore è da cambiare
La candela è annerita, non so se sia un bene o un male
Il problema è che non ho potuto verificare la scintilla.
Ho preso l'avviamento da un altro decespugliatore e ho provato a tirare. Bloccato. Non ho forzato ma direi che non è un buon segno. Ho smontato l'avviamento e provato a girare a mano. Il volano sbatte sulla bobina in un punto e quindi non può fare il giro (punto dove sbatte in immagine). Devono averlo rimontato male
Per il resto della corsa gira comunque "pesante", non so se è il pistone o qualcosa dal volano. Serve smontare.
Qui andiamo maluccio. Ho trovato l'avviamento, anche se è srotolato. Mi sembra manchi solo la vita centrale o forse la vite è rotta, proverò a ripristinarlo (a sinistra quello che ho trovato, a destra quello preso da un altro decespugliatore)
Il filtro del carburatore è da cambiare
La candela è annerita, non so se sia un bene o un male
Il problema è che non ho potuto verificare la scintilla.
Ho preso l'avviamento da un altro decespugliatore e ho provato a tirare. Bloccato. Non ho forzato ma direi che non è un buon segno. Ho smontato l'avviamento e provato a girare a mano. Il volano sbatte sulla bobina in un punto e quindi non può fare il giro (punto dove sbatte in immagine). Devono averlo rimontato male
Per il resto della corsa gira comunque "pesante", non so se è il pistone o qualcosa dal volano. Serve smontare.
sortex84- utente registrato
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Quando monti la bobina devi mettere tra la stessa e il volano uno spessore basta un foglio a4 ripiegato in 4
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Esatto. Comincia a spostare la bobina lontano dal volano in modo da verificare il movimento del pistone. Se ti sembra sciolto abbastanza e non ci sono altri impedimenti regoli la distanza della bobina dal volano magnetico come indicatoti da nitro52. A questo punto potrai fare la prova scintilla. Ricordati di mettere l'interruttore in posizione di funzionamento oppure di staccare i fili elettrici!
Kalimero- utente registrato
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Ho spellato i fili della bobina e cercato di capire se era possibile recuperare quell'avviamento rotto, ma qualcosa non mi quadra.
Ho staccato la bobina completamente e purtroppo il volano sembra incappato del tutto ora.
La bobina credo sia da sostituire, ma non posso provarla finché non gira l'avviamento
Ho quindi rimosso anche l'asta, ma anche così è tutto bloccato. Comincio a pensare che il mote sia andato. C'è qualche altra cosa che posso smontare per capire se è qualcosa incappato o motore grippato?
Ho staccato la bobina completamente e purtroppo il volano sembra incappato del tutto ora.
La bobina credo sia da sostituire, ma non posso provarla finché non gira l'avviamento
Ho quindi rimosso anche l'asta, ma anche così è tutto bloccato. Comincio a pensare che il mote sia andato. C'è qualche altra cosa che posso smontare per capire se è qualcosa incappato o motore grippato?
sortex84- utente registrato
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Togli la candela e controlla se gira
Ciao nitro
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sortex84- utente registrato
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Grande grippata , personalmente solo per curiosità lo smonterei
Ciao nitro
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Al punto in cui sei arrivato manca proprio poco per il completamento del lavoro. Sfilalo del tutto e vediamo le condizioni complete. Lato aspirazione mi sembra ancora sano anche se sporco. Avrai visto anche tu che la guarnizione collettore aspirazione mi sembra "abbondante" e probabilmente non sua con il foro impulsi praticamente tappato.sortex84 ha scritto: Ha senso provare a tirarlo fuori ? O lo devo dare per morto ?
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falcetto- Moderatori
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Non è detto che il metallo "impiastrato" e incollato di morchia sia realmente danneggiato.
Un bel bagno di WD40 (o simili) prima di tentare di estrarre il pistone dal cilindro s'impone....
(se altri hanno prodotti più efficaci da proporre sono curioso e interessato).
Solo dopo potrai decidere se darlo per morto o ripulirlo per bene (e come...).
Un bel bagno di WD40 (o simili) prima di tentare di estrarre il pistone dal cilindro s'impone....
(se altri hanno prodotti più efficaci da proporre sono curioso e interessato).
Solo dopo potrai decidere se darlo per morto o ripulirlo per bene (e come...).
m150- utente registrato
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Buonasera,
Non ne voleva sapere, ma con tanto WD40, degli spessori e una morsa da banco alla fine l'ho avuta vinta io.
Dopo una pulita con la benzina e una spazzolata
Ora però dovrei assemblare tutto e non posso reinserire il pistone.
Come faccio a staccarlo dall'albero motore ?
E visto che ci sono, come si tolgono frizione e volano ? così posso smontare l'albero motore e controllarlo.
Ha tanto giogo col pistone, non so se causato dalle mie operazioni di smontaggio
https://www.youtube.com/shorts/t_amb2w6hgM
Non ne voleva sapere, ma con tanto WD40, degli spessori e una morsa da banco alla fine l'ho avuta vinta io.
Dopo una pulita con la benzina e una spazzolata
Ora però dovrei assemblare tutto e non posso reinserire il pistone.
Come faccio a staccarlo dall'albero motore ?
E visto che ci sono, come si tolgono frizione e volano ? così posso smontare l'albero motore e controllarlo.
Ha tanto giogo col pistone, non so se causato dalle mie operazioni di smontaggio
https://www.youtube.com/shorts/t_amb2w6hgM
sortex84- utente registrato
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sortex84- utente registrato
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Non mi lascia vedere il video
La frizione si smonta in senso orario dopo avere bloccato il pistone , ma ora smontato diventa più difficile.
Il volano dopo avere svitato il dado si toglie con un estrattore.
Le membrane sono da sostituire
Ciao nitro
La frizione si smonta in senso orario dopo avere bloccato il pistone , ma ora smontato diventa più difficile.
Il volano dopo avere svitato il dado si toglie con un estrattore.
Le membrane sono da sostituire
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Sistemato il video scusa, era impostato come privato
https://www.youtube.com/shorts/t_amb2w6hgM
https://www.youtube.com/shorts/t_amb2w6hgM
sortex84- utente registrato
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
È un po ballerino forse la gabbia a rulli è un po andata , dovresti provare a smontare
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Il pistone non è grippato. Si sarà incollata la fascia causa chissà che olio miscela ... e poi si è impastato il tutto.
La testa di biella balla effettivamente un po' troppo anzichè scorrere solo sul perno ma è l'ultimo dei problemi.
La testa di biella balla effettivamente un po' troppo anzichè scorrere solo sul perno ma è l'ultimo dei problemi.
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falcetto- Moderatori
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Al posto tuo mi concentrerei sul gruppo termico, poi sulla parte elettrica e lascerei per ultimo il caburatore.
Kalimero- utente registrato
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Sicuramente mi ha senso fare il resto se il motore è ko. Se devo cambiare quello comunque dovrò aspettare di trovare ricambi usati
Per la biella devo prima trovare il modo di togliere frizione e volano. Ho provato a ruotare la frizione ma nulla. E se sgancio una molla ? Mi faccio male ?
Cosa devo fare per provare a recuperarlo? Cambiare la fascia? Pulirlo? E come ?falcetto ha scritto:Il pistone non è grippato. Si sarà incollata la fascia causa chissà che olio miscela ... e poi si è impastato il tutto.
La testa di biella balla effettivamente un po' troppo anzichè scorrere solo sul perno ma è l'ultimo dei problemi.
Per la biella devo prima trovare il modo di togliere frizione e volano. Ho provato a ruotare la frizione ma nulla. E se sgancio una molla ? Mi faccio male ?
sortex84- utente registrato
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Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Grazie della dritta. Mi mancava solo la parte dove si dovesse usare la "chiave del flex" per svitare. Ci sono riuscito tenendo il volante con l'altra mano.nitro52 ha scritto:Non mi lascia vedere il video
La frizione si smonta in senso orario dopo avere bloccato il pistone , ma ora smontato diventa più difficile.
Il volano dopo avere svitato il dado si toglie con un estrattore.
Le membrane sono da sostituire
Ciao nitro
E' normale che sia tutto ferro ? non dovrebbe esserci un pad tipo quello dei freni a tamburo ?
Ho tolto anche il volano, ma non è stato semplice senza estrattore. Anche questo sembra limato ?
Tutto molto sporco, darò una pulita
E qui mi sono fermato di nuovo. Togliendo le 3 viti passanti pensavo si aprisse il blocco con bronzine (è il termine corretto ?) e biella ma niente, non si muove di un mm.
- Devo aprirlo il blocco ? e se si, come ?
- Anche se ho visto persone usare abrasivi sul pistone per "pulirlo" immagino non sia assolutamente una cosa da fare. Cosa posso fare per rimuovere le incrostazioni da pistone e camicia (si chiama così l'altra parte sopra dove entra il pistone ?) ?
- Come si rimuove la fascia sul pistone ?
Grazie
sortex84- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.01.24
Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Per "scollare" la fascia il primo ingrediente è la pazienza. Può volerci qualcosa di più "cattivo" del wd40: Svitol; sciogliruggine Berner, olio Hilti per punte dei tassellatori. Anche i prodotti per sciogliere i depositi carboniosi quando si sostituiscono le guarnizioni di testa alle autovetture possono fungere allo scopo. Ancora, certe "colle" cedono all'alcool da solo o in miscela allo Schanteclair! Gli oleosi possono lavorare in immersione o ad impacco e gradiscono il caldo per lavorare. Non c'è una ricetta che funziona e basta perchè queste incrostazioni, lacche, morchie, depositi, vernici, dipendono da molte altre cose oltre all'olio usato per la miscela carburante e le temperature a cui sono state sottoposte.
Pisoloracing- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.11.23
Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
Visto che la camera di manovella sono due metà, dovrebbero esserci delle viti che le tengono unite.
Per il resto quoto Pisolo....
Ciao nitro
Per il resto quoto Pisolo....
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6907
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Riparazione decespugliatore Echo 2450
La limatura che hai trovato è il risultato dello sfregamento del nucleo di ferrite della bobina sul volano.
I carter non si aprono perché ci sono i piantaggi dei cuscinetti di banco che li tengono uniti. Devi, con santa pazienza e molta attenzione, dare qualche colpetto di martello gomma/plastica fino a dividerli. Assicurati che le due superfici di contatto dei carter rimangano il più possibili parallele fra di loro mentre li separi.
I carter non si aprono perché ci sono i piantaggi dei cuscinetti di banco che li tengono uniti. Devi, con santa pazienza e molta attenzione, dare qualche colpetto di martello gomma/plastica fino a dividerli. Assicurati che le due superfici di contatto dei carter rimangano il più possibili parallele fra di loro mentre li separi.
RasKebir- utente registrato
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