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Messaggio  gardener Lun Apr 14, 2014 6:30 pm

Salve a tutti, non frequento motlo il forum ma quando si tratta di certi argomenti non c'è niente di meglio che chiedere un consiglio qui.

Ho un vecchio decespugliatore TANAKA TBC 215 piccolo da quello che vedo oggi ma che nel corso degli ultimi dieci anni (regalato usato da uno zio che lo usava per il prato) ha fatto il suo sporco lavoro nel mio uliveto considerando anche il fatto che non aro il terreno per cui ora essendosi formato una specie di manto muschioso l'erba cresce qua e la e la taglio non più alta di 10-15 cm.

Lo usa principalmente mio padre non più di due tre volte l'anno, ma questa volta forse ci ha lasciato.Parte fa una decina di giri e poi si ferma; siccome per farlo partire spesso bagnamo la candela con un pò di benzina mio padre nello smontare e controllare la candela ha notato attaccata ad essa delle scaglie di alluminio per cui fermandosi lo ha portato dal tecnico che nemmeno smontandolo ma soltanto tirando la corda ha detto che è andato "non ha più compressione" e per ripararlo non ho ben capito se bisogna cambiare il cilindro o il pistoncino al costo di circa 50 euro.

Ora visto che è praticamente da buttare oltretutto vorremmo prenderne uno magari sui 30cc più potente mi sono cimentato a smontarlo pur non capendone molto di motori ma in generale mi piace smontare un pò tutto e a volte riesco anche a riparare  Very Happy 

Consiglio su eventuale riparazione decespugliatore 2014-012

Consiglio su eventuale riparazione decespugliatore 2014-013

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Non so se si capisce molto ma quello che vedo io è questo.Non ho trovato residui mettalici ma residui di scarico c'è qualcosa anche incollato sulla parte superiore del pistoncino che comunque mi sembra graffiato.

Attendo vostre valutazioni e vi ringrazio in anticipo. ok capo 


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Messaggio  Ducelier Lun Apr 14, 2014 6:39 pm

Purtroppo è conciato male sia il cilindro che il pistone sembra grippato a vederlo così a mio avviso non conviene ripararlo solo di ricambi ci saranno 100 euro.
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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 14, 2014 7:41 pm

Ducelier ha scritto:Purtroppo  è conciato male sia il cilindro che il pistone sembra grippato a vederlo così a mio avviso non conviene ripararlo solo di ricambi ci saranno 100 euro.
condivido...anche se credo che per rimettere a posto il tutto 100 euro siano un po' pochini.... ok capo 

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Messaggio  Stepmeister Lun Apr 14, 2014 7:47 pm

Perdonami eagle0778, ma dalle condizioni esterne del blocco motore, è già tanto che sia arrivato a queste condizioni. Il filtro dell'aria era in buone condizioni? Non si riesce a vedere se anche sul lato aspirazione sono presenti dei segni di grippaggio.
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Messaggio  falcetto Lun Apr 14, 2014 8:47 pm

Condivido i pareri precedenti. E' un motore surriscaldato. Ha le fasce incollate/incastrate nelle sedi del pistone (da qui la scarsa compressione). Saluti

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Messaggio  gardener Mar Apr 15, 2014 9:57 am

Grazie a tutti per le risposte ragazzi il mio era solo uno scrupolo comunque inserisco altre foto per farvelo vdere meglio.
Le fasce comunque girano abbastanza facilmente non sono bloccate il filtro forse non era il massimo della pulizia  Very Happy  ma ne carburatore almeno per quello che ho visto fino adesso ovvero la valvola che si apre e si chiede ad ogni accellerata è pulita non so se però sia lo stesso all'interno.

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Come si vede credo dalle foto nel buco che apre e chiude l'aria non c'è filtro ma come filtro credo debba intendere quella spugna nera presente nel coperchio arancione del buco stesso. La guarnizione che c'è tra carburatore e camera di combustione é intatta non è ossidata o spezzata mentre atre guarnizioni al momento non ne ho trovate se non quella che c'è tra il corpo cilindro e la il resto del motore ma più che guarnizione mi sembra mastice di tenuta non è in gomma o "carta" tanto per capirci.

Se mi dite che è andato lascio perdere, ma dentro di me qualcosa mi dice di dare una pulita sostanziale e riprovare giusto per perdere tempo Laughing per quanto riguarda le fasce ripeto girano e oltrettutto ieri cercando di riinfilare il pistoncino ho fatto fatica nonostante erano nella posizione giusta.

Ieri poi son andato a vedere per il nuovo decespugliatore considerando l' uso molto saltuario e il budget starei per optare per un Husqavarna 128RJ a 239,00 €, ho un due motoseghe husqvarna una piccola e una grande per me sono le migliori.

Ma adesso mi viene da fare un pensiero su due marche considerando anche il costo, Mc Culloch e Alpina ma non vorrei incappare in marchi che ormai del nome hanno poco tipo Black&Decker.( L'Alpina serie BJ ad esempio ho sentito che sono CINA non saprei se è la stessa cosa pe i TB) Mc Culloch non saprei ma anche questa la vedo molto da BRICO molto amatoriale. Very Happy

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Messaggio  gardener Mar Apr 15, 2014 10:01 am

L'unica cosa che mi dà da pensare sono le strisciate sul cilindro e sul pistone.

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Messaggio  entoni Mar Apr 15, 2014 10:12 am

se proprio vuoi provare , dai una bella ripulita a tutto ,togli le fasce ,senza farle rompere (sono molto delicate)e strofina il pistone , in modo uniforme ,con carta super fine  ,e rimonta il tutto ,male che vada non ti e costato nulla e ti sei divertito Very Happy 
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Messaggio  Albè Mar Apr 15, 2014 10:44 am

In questo caso il gruppo termico è irrecuperabile. È messo male male. Il rischio di grippaggio è 100% anche se si liscia con carta fine.
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Messaggio  Ducelier Mer Apr 16, 2014 4:51 pm

tottolivio ha scritto:condivido...anche  se  credo  che  per  rimettere  a posto  il tutto  100 euro siano un po' pochini.... ok capo 

Infatti ci sono 100 euro solo di ricambi poi mettici la manodopera e fai presto a salire


Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 16, 2014 8:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sist. quote)
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Messaggio  emilio79 Mer Apr 16, 2014 6:58 pm

prova a lisciare il pistone con una carta fine 600, non credo che rischi di grippare

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Messaggio  worior Mer Apr 16, 2014 7:03 pm

Dico le mie impressioni
Il dece così come è non vale un tolino Ma il marchio è di tutto rispetto e la bassa cilindrata porta anche un peso contenuto e è cosa positiva Se lo vendi o lo dai in permuta non ci ricavi nulla
Procederei con una pulizia totale ma proprio a fondo Sostituirei il gruppo termico,sempre se si trova ancora(informati io non saprei)e membrane carburatore se necessario e lo rimetterei in funzione,se riesci a fare tutto da solo ,con i nostri consigli,le uniche spese son gruppo termico e membrane( magari non pochissimo) ma avresti un secondo dece per usi più leggeri, o da usare in posti scomodi,o da rivendere privatamente se il resto è in buone condizioni,
quasi pari al nuovo.Diversamente se vuoi far fare il lavoro in una officina ti costerebbe troppo e non avrebbe senso La decisione è tua
Una piccolo consiglio,il tuo dece probabilmente ha surriscaldato a causa della toppa sporcizia sopratutto nelle alette del cilindro create per dissipare calore, ricordati anche per quello nuovo eventualmente
, che una manutenzione curata ripaga ampliamente Spero di non averti annoiato,facci sapere!!!!

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Messaggio  gardener Mar Apr 22, 2014 5:33 pm

Worior per gruppo termico intendi l'intero cilindro credo.Comunque dalle foto sembra messo male ma siccome vedo che alcuni mi consigliano di lisciare il pistone per quanto mi riaguarda il pistone è liscio cioè quei graffi non sono per niente scavati se ci passo il dito o faccio la prova carrozzziere con l'unghia  Very Happy è come se non ci fossero.Ho tolto le fascie gli ho dato una pulita ma girano abbastanza liberamente anche se guardandole fuori dal pistone sembrano consumate cioè non sono regolari nella loro circonferenza ma bisogna guardarle bene bene.

Ho provato a pulire il pistone con petrolio bianco e semplice carta ma quelle rigate non vengono via ma ripeto sia l'interno del cilindro sia il pistone sono lisci; ho pensato di romontarlo tutto dandoli una bella pulita giusto per libermi il banco poi se va va ma ora l'unico dubbio che mi viene è cosa c'era o cosa mettere tra il cilindro e il resto del motore una volta infilato il pistone.
Sembra ci fosse una specie di guarzione o mastice di sicuro non una guarnizione, al limitie una guarnizioe in carta o qualcosa del genere ma non saprei.

Ripeto l'unico "problema" è il cilindro e pistone il resto anche le guarnizioni che ho trovato per intenderci sono perfette non sono ossidate e/o crepate poi vabbé la sporcizia generale si risolve forse  Laughing 

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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 22, 2014 7:13 pm

dopo svariati post mi sento di dire: quel gruppo termico (cilindro e pistone) VA' SOSTITUITO punto e basta...il pistone e' chiaramente grippato e il cilindro mostra un solco enorme..e' in'utile fare prove.. quel motore (ammettendo che riesca ad accendersi) avra' una resa talmente bassa che l'erba si mette a ridere...ovviamente ci vanno anche tutte le guarnizioni nuove....

 ok capo 

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Messaggio  worior Mar Apr 22, 2014 7:36 pm

Con gruppo termico intendevo pistone (massacrato) e cilindro (messo ancora peggio) e naturalmente le fasce Non ti conviene lisciare nulla lì c'è da sostituire se vuoi tenerlo di scorta o venderlo privatamente,io lo riparerei poi vedi tu! ok capo 

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Messaggio  gardener Mar Apr 22, 2014 8:11 pm

Grazie a tutti per le risposte ragazzi, non mi conviene putroppo riparare considerando tutto non ne vale la pena parliamo di oltre 100 euro solamente per pistone e cilindro ( si trovano su internet ci sono un paio di siti che di questo decespugliatore hanno TUTTO ) lo lascerò dal rivenditore dove ne acquisterò uno nuovo avevo già chiesto consigli su marche tipo Alpina e Mc Culloch che si trovano a prezzi più abbordabili ma qualcosa mi spinge a optare per un Husqvarna 128 RJ considerando il lavoro che ho fatto con il Tanaka con cui ci ho lavorato una decina d'anni ed era pure usato credo che il 128 RJ tutto sommato sia una buona scelta, sopratutto come prezzo.

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Messaggio  worior Mar Apr 22, 2014 10:55 pm

Alpina la lascerei perdere in ma in casa mc culloch che fa sempre parte di husky c'è il B28p che come caratteristiche è simile al 128ry e magari risparmi qualcosina

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