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Circolare con motore Lombardini

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Messaggio  eracles Mar Set 30, 2014 5:57 pm

motore intermotor lombardini serie 250,300,301,350 ecc... la cilindrata nn la so perche non cé la targhetta
é una falciatrice che togliendo blocco pettine e si attacca alla circolare o all'argano
mentre tagliavo legna ho sentito un colpo e la messa in moto ha iniziato a girare a vuoto
Smonto tutto e si era rotta la biella spalmando le bronzine sull albero
Ha incrinato alche il monoblocco lato esterno,ma l'ho saldato a tig,poi sotto l'albero c'erano due staffe,una che fa da fermo all'accelleratore e l'altra con profilo sagomato,penso serva a proiettare l'olio pescato dal gomito dell'albero.. queste due staffe non riesco a saldarle,perche devo entrare con la torcia del tig infondo al monoblocco che genera un calore che rischia di rovinarmi la torcia,oltre a essere impossibile a fare un cordone tutto intorno..
Vedendo altri monoblocchi,queste staffe non sono presenti.. Soluzioni?
Seconda cosa il pistone inserendolo bel oliato nel cilindro con il stringifasce,lo sento poco libero.. cioé facendogli fare la sua normale corsa da pmi a pms,con le mani,fatico tantissimo e per estrarlo completamente devo martellare il pezzo di biella rimasto.. Normale? io ho esperienza con altri tipi di motore,percui non so se é normale questa resistenza del pistone..
Scusate se non ho foto,ma mi sono dimenticato di farle Sad

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Messaggio  Stepmeister Mar Set 30, 2014 7:09 pm

Non é normale. Hai controllato lo stato del cilindro? Non é che pezzettini di biella rotta e bronzine si siano spalmati anche sulla canna del cilindro? Il che non é di sicuro un buon segno.
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Messaggio  paolo67 Mar Set 30, 2014 8:31 pm

Probabilmente qualcosa non ha funzionato nella parte lubrificazione e da li e partito il tutto, si è ostruito qualche passaggio dell' olio è ha fatto il danno, se il pistone fà fatica a muoversi non và bene va sostituito, dopo una grippata del genere verifica il cilindro (e tutto il resto) se è in ghisa e non è troppo rovinato puoi rettificarlo e monti un pistone nuovo, ma prima farei una buona revisione generale.

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Messaggio  eracles Mer Ott 01, 2014 4:59 pm

probabilmente chi la usava prima,la usava senza olio,e anche se io l'ho restaurata,(carburatore,valvole testata,no albero e pistone)al primo utilizzo continuato si é rotta.
Ho guardato l'albero per vedere se aveva passaggi ostruiti,ma stranamente non ne ha,la biella viene lubrificata tramite "sciacquettamento" dei gomiti.

Allora la canna del cilindro é riportata in acciaio o ghisa,l'ho lucidata e non vi sono frammenti di altro materiale,ho fatto misurazioni con calibro e non trovo ovalizzazioni,ne solchi nella zona di lavoro delle fasce.
Ho tolto le fasce dal pistone e capovolgendolo entra libero fino allo spinotto, cosi dopo aver identificato le asperita ,zona botta,le ho asportate e lucidato tutto il pistone.. Adesso scorre libero nel cilindro
Monto le fasce,e il pistone ,lubrifico..ma sento ancora con troppa resistenza..

MI sa che conviene buttare tutto il motore.. se ci fosse da rettificare, pistone ,nuovo,biella bronzine e guarnizioni..Sarebbe una spesa esagerata.. Se invece cambiassi solo biella e guarnizioni,ci starei.. Ma non so..

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Messaggio  paolo67 Mer Ott 01, 2014 8:09 pm

Alla fine mi sà di sì frà retifica e contorno.... in rete con la calma si trova sempre qualcosa.

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