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Honda GX35 problema spegnimento

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Messaggio  etorty Mar Lug 02, 2024 2:12 pm

Buongiorno a tutti,
un vicino di casa mi ha affidato il suo dece Honda con motore GX35 (4 tempi), che mi dice "dopo una decina di minuti di lavoro senza problemi non sale più di giri e tende a spegnersi".
Ho smontato, controllato e pulito il carburatore (ma era in ordine), ho trovato queste cose fuori posto:
• la parte il plastica alla quale si attacca il cavo dell'acceleratore, sopra al carburatore, rimaneva bloccata tutta accelerata, dopo adeguata pulizia è tornata a muoversi potendosi chiudere quando si molla l'acceleratore
• dentro al filtro dell'aria c'è una lamella metallica che è posta dove si imbocca il tubo di gomma collegato al motore, questa lamella era fuori posto e l'ho rimessa in sede (ci sono degli appositi scassi)
• la candela ha gradazione 6 invece di 5 come scritto sul manuale

A parte queste tre cose niente di strano.

L'ho acceso e provato per un pò, approfittando per togliere un pò di rovi e altro.
Effettivamente dopo un buon quarto d'ora di corretto funzionamento, ha iniziato a fare quel che mi diceva il proprietario.
Dopo qualche tentativo, ho aperto il tappo del serbatoio per vedere quanta benzina rimaneva.
Subito dopo sembrava esser ritornato a funzionare bene.
Dopo un pò ha ricominciato a fare lo stesso problema. Riaperto il tappo (pensavo davvero di aver finito la benza), invece no. Ho spostato un poco il filtro del pescante, e poi ho ricominciato a usarlo. Dopo un pò di nuovo lo stesso problema.
Mi sono chiesto se - per caso - non possa essere che il serbatoio tende ad andare in depressione perché lo sfiato non funziona a dovere.
No so dove sia lo sfiato: avevo anche già guardato il manuale cercando info anche su quello.
Ma forse potrebbe essere il tappo stesso a fare da sfiato? Ecco un paio di foto:
Honda GX35 problema spegnimento Img_5510

Honda GX35 problema spegnimento Img_5511

Qualcuno sa dirmi se questo tappo ha anche funzione di sfiato e cosa fare eventualmente per verificarne il corretto funzionamento? ?????
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Messaggio  nitro52 Mar Lug 02, 2024 4:23 pm

Sembrerebbe un tappo con sfiato dove l'aria entra ma non esce potrebbe essere che la valvola di ritegno non funziona più.
Prova ad immergerla completamente nella benzina per un po e magari soffiare poi col compressore dall'esterno verso l'interno.
Di 4 tempi non mi intendo, potrebbe essere grippato?
Aspetta anche altri pareri
Ciao nitro
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Messaggio  etorty Mar Lug 02, 2024 5:04 pm

Ciao, grazie per i suggerimenti riguardo al tappo, provvederò a breve a immergerlo nella benzina e poi a soffiare.

Riguardo al motore, non credo sia grippato: per quel che ne so, se lo fosse non girerebbe proprio.
Invece parte e gira perfettamente, fino a quando non si presenta il problema, dopo circa 15 minuti, e fatica a salire di giri.
Però anche io non so nulla riguardo a questi piccoli motori a 4 tempi, e so comunque ben poco anche riguardo ai 2 tempi...
Ad ogni modo col tempo, con i vostri consigli, e con attenzione e costanza con le mie due motoseghe me la cavo abbastanza bene e riesco a (man)tenerle ben funzionanti.
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Messaggio  falcetto Mar Lug 02, 2024 6:23 pm

Probabile che sia davvero un problema di depressone nel serbatoio causato dal tappo che fa tenuta perfetta. Prova il funzionamento con tappo allentato. Non so fino a che punto sia possibile separare il blocchetto bianco all'interno del tappo per verifica funzionamento.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  etorty Mar Lug 02, 2024 6:31 pm

Il blocchetto bianco è in due parti, quella che sta più verso l'interno del serbatoio è mobile, rispetto a quella che sta attaccata al corpo del tappo.
Non so come possa fungere da sfiato ma per come è fatta la parte bianca da proprio quell'impressione lì.
Smontarla non ho idea se sia possibile: fra poco scendo e provo a lasciare il tappo intero immerso in petrolio lampante (mi sa che non ho benzina se non già miscelata con l'olio per i 2T delle motoseghe). Poi sul tardi (o domattina?) proverò a soffiare.
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Messaggio  etorty Mar Lug 02, 2024 7:09 pm

Aggiornamento: l'ho guardato bene e con gli occhiali giusti Wink e ho potuto smontarlo.
Era già perfettamente pulito, ma ho spruzzato un poco di Svitol silicon sulla gomma più interna, che pare avere una minuscola fessura (freccia rossa). Forse è proprio quella lì che riesce a far passare l'aria.
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Appena ribecco il vicino (prossimo fine settimana) gli consegno il dece e vediamo cosa dice.  hahahahaaaa!!!

Io l'ho usato un pò oggi e per me è decisamente troppo pesante... nonostante l'imbrago buono che ho, la schiena e il braccio destro mi stanno chiedendo pietà. E questo è il motivo per cui, per quel poco che serve a me, lo scorso anno ne ho acquistato uno elettrico (a tensione di rete, non a batteria). Wink
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Messaggio  etorty Dom Lug 14, 2024 12:31 pm

Il vicino ha "saltato il turno" lo scorso fine settimana, e solo ieri ha potuto provare nuovamente il decespugliatore, che purtroppo ha ancora lo stesso problema. Lo porterà domattina dove lo ha acquistato (oramai molti anni fa) e ci metterà le mani qualcuno più esperto di me.
Vi farò sapere cosa risulterà, quando la riparazione sarà effettuata.
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Messaggio  Pitt Sab Lug 20, 2024 10:16 am

Consiglio di misurare la compressione sia a freddo che a caldo, al momento in cui si manifesta il problema.

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Messaggio  loker Gio Ago 08, 2024 6:15 am

Ciao io ho un decespugliatore col motore identico e ho avuto questa esperienza. Non so se possa avere qualche collegamento col tappo particolare che monta questo motore.
Ad inizio stagione anni fa ho fatto il pieno fino al tappo (di tutte e 2 le parti della tanica) e il decespugliatore non ne voleva sentire di partire. Ho comprato una candela nuova ma il motore non ripartiva o se lo faceva si spegnava quasi subito. Insomma non capivo cosa fosse successo.
Poi per sbaglio ho versato un po' di benzina a terra e ho riprovato a farlo partire e funzionava perfettamente senza spegnersi. Ho rimesso la candela vecchia (che non era troppo rovinata) e funzionava ugulamente.
Da allora ho preso insegnamento e non ho piu' riempito al massimo la tanica.
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Messaggio  etorty Dom Ago 11, 2024 7:39 pm

Grazie per la segnalazione!
Ora come ora, purtroppo non ho ancora avuto aggiornamenti da parte del mio vicino (in realtà... sto aspettando che il figlio o il nipote lo usino un pò, per capire se il problema è risolto o meno).

Dove lo ha portato dice che gli hanno cambiato le membrane del carburatore... tutto qua.
Appena avrò un suo (loro) riscontro vi aggiornerò!
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Messaggio  etorty Sab Set 14, 2024 9:24 am

Buongiorno a tutti,
ho tardato un pò ad aggiornare qui poiché non avevo più avuto riscontri dal mio vicino proprietario del dece di cui sopra.

Il figlio ha potuto usarlo un pò nei due fine settimana appena trascorsi, e dopo la sostituzione delle membrane (da parte dell'officina a cui si sono rivolti) funziona correttamente. Quindi il mio occhio decisamente non esperto non si era accorto di un possibile problema, quando ho aperto e pulito il carburatore.
Forse le membrane (o una delle due) erano semplicemente un pò poco elastiche e non consentivano il flusso massimo del carburante quando si tirava l'acceleratore a fondo?
Ad ogni modo... ora funziona.
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