Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 288 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 288 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Cippatrici per cippato grosso
+30
falcetto
loker
clivis
montanaro
fubiano
cat0099
fil73
harry potter
psq
ykir
Stepmeister
maxb.
stefen 66
dautàrr
panci
Ghepardo
Dan56k
paolo67
gian66
shakle
arnaldo
riccardo
Il Celtico
peppone
andry steel
iury1977
robby
Drago 100
cri393
ferrari-tractor
34 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Cippatrici per cippato grosso
ferrari-tractor ha scritto:
In tema sicurezza: se la bocca d'ingresso è realizzata con le dimensioni dovute e lunghezza prescritta dalle normative, se gli ingranaggi non sono esposti, pensate che il principio sia più pericoloso di un comune cippatore auto-alimentante?
Hai detto bene: il problema sta tutto nelle dimensioni della bocca d'ingresso. Nel mio Negri, per quanto mi sia sforzato (per prova, da spento!!!) di raggiungere con la mano gli organi di taglio, non ci sono riuscito . Per cui è praticamente impossibile, nel caso ti rimanga la mano impigliata in un ramo, che ti trascini fino alla lama, perché le spalle non entrano nella bocca. Con bocche di ingresso corte e sottodimensionate, come quelle di molti video, se putacaso per una qualsiasi ragione ti rimane qualcosa impigliato nel ramo trascinato dentro, è fatta.
Dan
Dan56k- Moderatori
Ciao ragazzi,
è un di tempo che sto progettando e costruendo la cippatrice per cippato grosso o sezionatrice come preferite chiamarla....qualcosa ne sta uscendo per il momento gira e taglia solo che devo modificare la trasmissione perchè per risparmiare ho usato pignoni e catena che avevo in casa ma dopo un po nonostante tendicatena vari la catena cede e si sfasano i rulli.... dovrò acquistare ruote dentate e devo completare le protezioni... spero di aver tempo di terminarla a breve poi vi invierò un video!
https://www.dropbox.com/s/ipsy88583mgsa91/2014-06-04%2013.00.14.jpg
è un di tempo che sto progettando e costruendo la cippatrice per cippato grosso o sezionatrice come preferite chiamarla....qualcosa ne sta uscendo per il momento gira e taglia solo che devo modificare la trasmissione perchè per risparmiare ho usato pignoni e catena che avevo in casa ma dopo un po nonostante tendicatena vari la catena cede e si sfasano i rulli.... dovrò acquistare ruote dentate e devo completare le protezioni... spero di aver tempo di terminarla a breve poi vi invierò un video!
panci- utente registrato
avevo dimenticato una foto...
panci- utente registrato
Ciao, ottimo lavoro! Purtroppo i link che ci indichi sono sempre gli stessi e portano alla stessa immagine.
Stepmeister- utente registrato
mi associo, sembra un bel lavoro, non vedo l'ora di vederla in funzione... dai che ci sei!!
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Interessante, se ci documenterai nei particolari il tuo progetto farai certamente cosa gradita!panci ha scritto:
è un di tempo che sto progettando e costruendo la cippatrice per cippato grosso...
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
si mi sono accorto ora che il computer mi caricava la stessa immagine!
A breve dovrei riprovarla dopo le modifiche e se riesco carico anche un video!
A breve dovrei riprovarla dopo le modifiche e se riesco carico anche un video!
panci- utente registrato
Ciao a tutti!
Qualche novità sul reperimento di macchinari che fanno questo tipo di lavoro, in Italia?
Qualche novità sul reperimento di macchinari che fanno questo tipo di lavoro, in Italia?
ykir- utente registrato
Ciao e benvenuto,
per quanto ne so non ci sono distributori.
Sono curioso di sapere l'esito della autocostruzione di panci.
per quanto ne so non ci sono distributori.
Sono curioso di sapere l'esito della autocostruzione di panci.
ferrari-tractor- Moderatori
Personalmente ho contattato la ditta che li produce in Repubblica Ceca, ma a mio parere hanno dei prezzi assurdi.
Online ho trovato questi video
https://www.youtube.com/watch?v=x_jpqS44ur0
https://www.youtube.com/watch?v=7D_8TuySj8w
Anche qui si parla di autocostruzione però
Online ho trovato questi video
https://www.youtube.com/watch?v=x_jpqS44ur0
https://www.youtube.com/watch?v=7D_8TuySj8w
Anche qui si parla di autocostruzione però
ykir- utente registrato
Il problema è poi cosa fare di questo cippato. Immagino occupi molto più spazio rispetto al cippato fine. Non so se esistono caldaie in grado trascinarlo automaticamente nel bruciatore.
psq- utente registrato
lo bruci nelle stufe/caldaie tradizionali, al posto del ciocco di legna lungo 40cm
mmmmm... non mi sembra eccezionale, potenza termica elevata, ma brevissima durata con conseguente continua apertura dello sportello del bracere con continuo abbassamento della temperatura nella camera di combustione e aumento delle condense.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Nel mio personale caso, si parla di diminuizione dei tempi di pulitura per sramatura e aumento del materiale recuperato come vantaggi (ipotetici) in campo;
A livello di utilizzo, come ramaglie da accensione, avendo 5 stufe in 2 famiglie, ne abbiamo bisogno.
Correggo
2 caldaie e 3 stufe per essere precisi
A livello di utilizzo, come ramaglie da accensione, avendo 5 stufe in 2 famiglie, ne abbiamo bisogno.
Correggo
2 caldaie e 3 stufe per essere precisi
Ultima modifica di falcetto il Mar Gen 13, 2015 8:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
ykir- utente registrato
indubbiamente, come accensione può andare molto bene, ma una volta in temperatura, caricare e non toccare più, soprattutto le caldaie..
iury1977- Moderatori
Se non sbaglio, per le caldaie a gassificazione (fiamma rovesciata) avere combustibile di piccola pezzatura è un vantaggio, la combustione è più rapida ma globalmente è più efficiente (tanto accumuli calore nel puffer).
Chiaramente le ramaglie hanno poco legno e molta corteccia, quindi non sono granchè come combustibile.
Chiaramente le ramaglie hanno poco legno e molta corteccia, quindi non sono granchè come combustibile.
quello che dici è vero ma mi fanno dubitare le continue e frequenti aperture della camera di combustione
poi la corteccia contenendo molte "impurità" sporca anche parecchio caldaia e tubi..
poi la corteccia contenendo molte "impurità" sporca anche parecchio caldaia e tubi..
iury1977- Moderatori
le caldaie a fiamma inversa per mè la ramaglia la digeriscono male , perchè la legna và giù mano a mano che brucia
e rischia magari d'incastrarsi o tappare la fessura dove gassifica.
anche con la legna normale dicono di inserirla in maniera ordinata e del taglio giusto per evitare appunto inconvenienti.
comunque avessi tanta ramaglia penserei seriamente a una caldaia molticombustibile, almeno cippo e và in automatico
anche con la legna normale dicono di inserirla in maniera ordinata e del taglio giusto per evitare appunto inconvenienti.
comunque avessi tanta ramaglia penserei seriamente a una caldaia molticombustibile, almeno cippo e và in automatico
le caldaie a fiamma rovesciata lavorano molto male con legni sottili, non perché non scendono correttamente ma perché all'interno della ramaglia rimangono troppi spazi vuoti e l'aria forzata dal ventilatore li attraversa incendiandola tutta assieme, facendo la fiamma all'interno del magazzino legna con pochissima resa
con legna medio grossa ben stivata all'interno del magazzino legna l'aria forzata passa dai lati
anteriore -posteriore e brucia la legna gradualmente da sotto facendo la fiamma direttamente nel bruciatore sopra la camera di combustione. mentre attraversa il bruciatore la fiamma incrocia anche l'aria secondaria
con legna medio grossa ben stivata all'interno del magazzino legna l'aria forzata passa dai lati
anteriore -posteriore e brucia la legna gradualmente da sotto facendo la fiamma direttamente nel bruciatore sopra la camera di combustione. mentre attraversa il bruciatore la fiamma incrocia anche l'aria secondaria
fil73- utente registrato
Queste caratteristiche potrebbero essere utili per portare rapidamente in temperatura un forno a legna o una piccola fornace per cottura dell'argillaiury1977 ha scritto: potenza termica elevata, ma brevissima durata...
Dipende dalla qualità della caldaia. La mia ad esempio non ha grandi superfici di scambio. Se la potenza al focolare (legna molto secca e di piccola pezzatura) è elevata, interviene il termostato fumi e spegne il ventilatore per evitare che il calore venga dissipato in canna fumaria.ferrari-tractor ha scritto:Se non sbaglio, per le caldaie a gassificazione (fiamma rovesciata) avere combustibile di piccola pezzatura è un vantaggio
L'ideale sono pezzi da 6 - 7cm di lato e lunghi poco meno del vano di carico. Detto questo nella mia brucio persino la segatura di risulta dai tagli con la motosega. Solo ieri ne ho bruciati una cinquantina di chili.. e brucia tranquillamente anche il cippato fine e le cortecce.harry potter ha scritto:le caldaie a fiamma inversa per mè la ramaglia la digeriscono male , perchè la legna và giù mano a mano che brucia
psq- utente registrato
osti allora digerisce di tutto! buono a sapersi , ma la segatura la carichi a bidonate o cosa?
per caldaie, stufe e caminetti, ne perliamo qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t1663-stufe-caminetti-ecc?highlight=stufa
Solo per portare la mia esperienza ma sempre in tema, poi possiamo anche cambiare sezione: nella caldaia a fiamma rovescia di mio fratello non è possibile mettere nemmeno i tronchetti di segatura in quanto si incendiano si rompono e l'aspirazione li trascina su per la canna fumaria portandola ad elevate temperatura. Una volta anche essendo la canna fumaria completamente pulita i tubi in inox sono diventati viola causando anche una forte dilatazione
iury1977- Moderatori
Ho visitato il sito di un produttore tra quelli citati nelle pagine precedenti e, mentre gran parte dei video linkati finora mostravano applicazioni per trattore, ho trovato delle versioni con motore autonomo:
http://www.stepkovac.com/stepkovace/stepkovace-s-vlastnim-motorem/
Ho cercato i prezzi in rete e si parla di cifre dell'ordine dei 4mila euro mentre il solo gruppo di taglio si trova a poco meno di 2mila. Il tutto, come già si era detto, su siti di vendita esteri: ho trovato anche un sito italiano tra i risultati google ma la pagina dava il prodotto come non disponibile.
A logica, se nessuno li vende in Italia, immagino che nessuno li offra a noleggio...
Peccato perchè una prova l'avrei fatta, con tutte le ramaglie abbandonate che ci sono nei boschi dove faccio legna potrei scaldarmi solo con quelle ma senza macchinari del genere ci metterei davvero troppo tempo a tagliare tutto a mano.
http://www.stepkovac.com/stepkovace/stepkovace-s-vlastnim-motorem/
Ho cercato i prezzi in rete e si parla di cifre dell'ordine dei 4mila euro mentre il solo gruppo di taglio si trova a poco meno di 2mila. Il tutto, come già si era detto, su siti di vendita esteri: ho trovato anche un sito italiano tra i risultati google ma la pagina dava il prodotto come non disponibile.
A logica, se nessuno li vende in Italia, immagino che nessuno li offra a noleggio...
Peccato perchè una prova l'avrei fatta, con tutte le ramaglie abbandonate che ci sono nei boschi dove faccio legna potrei scaldarmi solo con quelle ma senza macchinari del genere ci metterei davvero troppo tempo a tagliare tutto a mano.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Ho quasi ultimato la macchina devo solo finire i carter di protezione poi farò la prova.
Ti dirò che i costi per produrla nonostante abbia cercato il risparmio non sono proprio contenuti perciò immagino perche' costino così tanto....
Carico il video appena ho finito!
Ti dirò che i costi per produrla nonostante abbia cercato il risparmio non sono proprio contenuti perciò immagino perche' costino così tanto....
Carico il video appena ho finito!
panci- utente registrato
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 3 di 6