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Messaggio  Micke86 Gio Gen 30, 2014 1:09 pm

che cilindrata era la moto del vecchio proprietario?
come si chiama il verricello in questione?
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 31, 2014 5:14 am

ragnol ha scritto:
Visto l'uso che ne farei, il peso non è un problema (non la tengo mai in mano). Importante è che sia un pò potente e mooolto economica.
Io andrei su un usato mooolto da battaglia, tipo i vari modelli senza freno catena che ne trovi a prezzi ridicoli dai riparatori (ridicoli perchè bassi... ma a volte anche l'esatto opposto!).
Altrimenti Zomax = Cina, ma per quella cifra ti compri tre vecchie oleomac o alpina
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Messaggio  ragnol Ven Gen 31, 2014 2:25 pm

Eccomi! Il mio amico mi sembra ci avesse attaccata una Stihl 050, il verricello è come quello in foto.

x ferrari-tractor: quanto credi dovrei pagare una vecchia 'ghisona' per non farmi infinocchiare? 50/100€?

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Messaggio  ferrari-tractor Sab Feb 01, 2014 6:16 am

quel verricello li di solito è abbinato a motori attorno ai 70cc, la stihl 050 è addirittura di più:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/0b6fc02f7691a13f88256ba200188968?OpenDocument
Quindi direi assolutamente no a cineserie varie, ed orientarti su motoseghe dai 60cc in su, ne abbiamo parlato un po' qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t3387p345-motosega-verricello#55740
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Messaggio  praduline Ven Giu 27, 2014 7:30 pm

Salve a tutti io ho un KBF winch 1000 che motosega mi consigliate di montare della stihl una 461 andrebbe bene

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Messaggio  ferrari-tractor Sab Giu 28, 2014 3:40 am

Si, solitamente montano dai 70cc in su, meglio un modello vecchiotto con tanta coppia e che non giri troppo forte, poi uno monta quello che ha Very Happy
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Messaggio  praduline Sab Giu 28, 2014 10:42 am

allora una 044 del 1989 andrebbe meglio non so cosa prendere se una 044 o una 461 perche mi servirebbe anche per tagliare cosa mi consigliate

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Messaggio  Matic Sab Giu 28, 2014 12:58 pm

Ciao io ho un verricello come il tuo e gli ho montato una 660; uso questa perchè l'ho trovata usata a un prezzo bassissimo, in effetti quando gira in alto vibra abbastanza ma finora non mi ha dato problemi; mi spiegava l'utente Fernando che un suo amico che ha il VIK 1000,ha montato una Jonsered abbastanza vecchia (ho cercato i vecchi messaggi ma non riesco più a trovarli...), mi pare degli anni 70, che ha un'ottima coppia a bassi giri (e quindi meno vibrazioni).

Ricordati che se cambi marca bisogna anche cambiare il blocchetto di allumino dove si attacca la motosega.

Saluti

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Messaggio  praduline Dom Giu 29, 2014 9:53 am

ho visto sul sito del produttore del verricello e consigliano una husqvarna 576 quindi vanno bene anche quelle nuove solo che anno vibrazioni ma tu come ti trovi con questo verricello tira io non ho avuto modo di provarlo ancora ai quache foto o video di quando e in funzione io con una 044 provato e vibra a pieno perche la motosega non ha sistemi antivibranti invece ho provato con una 461 e niente vibrazioni da parte della motosega solo del verricello grazie ciao

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Messaggio  Matic Dom Giu 29, 2014 11:42 am

Ciao, video purtroppo non ne ho fatti, per i lavori che faccio io va molto bene, a  Novembre ho dovuto recuperare degli abeti in un bosco bello in piedi, facevo delle bore da 3 metri e 50 cm di diametro e non ho avuto problemi a parte qualche impuntamento nel terreno.

Se vuoi un consiglio, metti sempre un rinvio a 8-9 metri da dove attacchi il verricello (cosi la fune si fa su meglio) e metti un bel gancio girevole per evitare vettole, attorcigliamenti ecc. ecc..

Qui c'è un video dove si vede qualcosa....
https://www.youtube.com/watch?v=-iHI_hwhqfU

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Messaggio  daly1992 Dom Giu 29, 2014 3:04 pm

anche io ho visto parecchi verricelli che montano la 660 o la 066 per via della forza e delle poche vibrazioni, il mio vicino di casa ne a uno con una 660 e tira un casino

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Messaggio  praduline Mer Lug 02, 2014 7:28 am

salve intanto grazie delle informazioni che mi avete dato volevo sapere ho deciso di prendere una stihl 461 da nuova come mi devo comportare e meglio no aprire le viti al massimo

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Messaggio  praduline Gio Lug 03, 2014 9:19 am

salve ho visto che hanno fatto la nuova stihl 661 con carburatore elettronico va bene sul verricello vik 1000

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Lug 04, 2014 12:54 am

sia la 461 sia la 661 sono "montabili".
valuta tu in base all'uso che ne farai del verricello se la spesa è giustificabile, a mio avviso una volta montata la lasci lì, perchè tra montare e smontare è più il tempo che perdi che quello che ci metti a fare il lavoro.
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Messaggio  alby4everR Dom Dic 06, 2015 12:17 am

Qualcuno sa che tipo di corda utilizzare, e dove trovarla sul web a un prezzo un po ragionevole??? Io ne ho provata una nautica 100 metri, problema in rilascio veloce, o sotto sforzo si lacera rovinandosi irrimediabilmente. Oggi ho chiesto un prezzo a una fiera, apposta per verricello portatile, 50 metri mi hanno sparato 90 euro, e 100 metri 190 euro... Un po cara...
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Messaggio  poker4 Gio Apr 21, 2016 7:08 pm

Buonasera a tutti.
Volevo un vostro parere su un verricello per motosega che voglio applicare, anzi più precisamente il quesito riguarda la motosega.
Mi spiego, applicando un verricello alla motosega la pompa olio e di conseguenza l'olio non mi servono.
Volevo sapere se lasciando il serbatoio vuoto e quindi la pompa che "gira a vuoto" si possono fare dei guasti a quest'ultima.
Premetto che la motosega "rimarrebbe" praticamente riservata per questo utilizzo, che è un modello "datato", che non ha la regolazione del flusso olio.
Avrei pensato di lavare il serbatoio (olio) con benzina, farla girare per pulire i condotti e poi...lascio così che gira a vuoto o meglio fare qualcosa...cosa?
Mettere altro tipo di "liquido" per tenere il tutto un pò lubrificato...?

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Ultima modifica di Don Camillo il Gio Apr 21, 2016 10:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in Topic più adatto)

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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 21, 2016 7:32 pm

la cosa piu' semplice in assoluto e' svuotare il serbatoio  e smontare la pompa... ok capo

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Messaggio  poker4 Gio Apr 21, 2016 7:42 pm

Ciao Livio,
si avevo pensato anch'io.
Alla fine farò così
grazie

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Messaggio  Don Camillo Gio Apr 21, 2016 10:15 pm

tottoli livio ha scritto:la cosa più' semplice in assoluto e' svuotare il serbatoio  e smontare la pompa . ok capo

Lo stesso procedimento viene adottato dal costruttore Habegger di Thun CH, assemblando il verricello di propria fabbricazione, al corpo motore di una motosega Stihl per ottenere il trifor a motore Hit-trac.

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Messaggio  albo93 Lun Gen 29, 2018 10:01 am

Ciao.. Allego foto del verricello costruito da mio zio, molti anni fa, lo si utilizza 1-2 volte l anno, tutto fatto artigianalmente, motosega Landoni, usato ieri x spostare tronchi di noce da 2.5 metrverricello - Motosega-verricello - Pagina 17 Img_2014

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 29, 2018 10:31 am

bel mezzo, complimenti allo zio
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Messaggio  Hunterenato Gio Nov 29, 2018 9:57 am

ciao ragazzi,
mi sto cimentando nella realizzazione di un argano per tirare carichi sui 3-4 quntali e farne un uso poco frequente.. ho letto le pagine precedenti e vi faccio i miei complimenti..sulla base di quanto letto sto cercando di realizzare qualcosa di molto simile a quanto fatto ENRY.
mi sono procurato gran parte del materiale;
-uno stihl MS200 ( vorrei sapre se secondo voi e' sufficente, non sono riuscito a trovare la scheda tecnica..)
- un riduttore 1.28 (precedentemente montato su un motore eletttrico)
- un sistema pignone 12 denti e corona 57 (rapposto 1:4) circa con catena
Adesso sono alla ricerca di un cabestano (credo da 57 sia lo standard) potete indicarmi dove e' possibile acquistarlo?
grazie in anticipo

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 03, 2018 4:48 pm

ciao Hunterenato e benvenuto nel forum.
Scusa ma non avevo visto il tuo messaggio.

Allora, per verificare il dimensionamento devi tenere conto di quanto fernando62 ha più volte detto in questo argomento:
fernando62 ha scritto:teniamo presente che 1cv solleva 75kg alla velocità di 1 m/s
Questo in assenza di altre perdite (attriti, efficienza dei riduttori...)

Ora, sollevare non vuol dire trascinare, nel trascinare contano sia l'attrito col terreno sia la pendenza del tragitto che dipendono da caso a caso, comunque di solito se riesci a sollevare 3 quintali ne riesci a trainare 5 o 6... sempre che il carico non si impunti in qualcosa o che il fondo sia molto sconnesso.

La tua motosega ha circa 2.3 cv di potenza, il che vuol dire che puoi sollevare 172.5 kg alla velocità di 1 m/s ovvero 60 metri al minuto (che è decisamente troppo veloce).
per essere sicuro di sollevare 4 quintali potresti andare 3 volte più piano quindi 20 m/min che tipicamente è maggiore della velocità massima di molti verricelli portatili commerciali.

Vediamo quanto deve essere il diametro del cabestano.
La tua motosega ha la max potenza attorno ai 10000 giri/min, hai due riduzioni di 1:28 e 1:4.75 quindi in totale 1:133, quindi l'albero del cabestano ruota a circa 75 giri/min.
Per fare una velocità di 20 m/min con quei giri ti servono 20/75 = 0.26 m di circonferenza ovvero circa 8 cm di diametro.
Un diametro minore ti darà proporzionalmente meno velocità e più forza di tiro.

In linea generale dovresti farcela con i componenti che hai elencato.
Se come penso il riduttore 1:28 viene collegato alla motosega devi assolutamente accertarti che possa sopportare il massimo regime della motosega che è circa 13000 giri/min.

Per realizzare il cabestano, cercati un buon tornitore.
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Messaggio  Hunterenato Mar Dic 04, 2018 9:14 am

Ciao e grazie della risposta,
nel frattempo la situazione si e' evoluta:
ho acquistato un cabestano da 57 mm e un motoriduttore 1:100( non ero per nulla sicuro che bello che vaveo reggesse visto che mi portava solo 0.5kv da scheda tecnica..)
il riduttore ha queste caratteristiche:
Type: worm gear reducer.
Purpose: speed reducer
Model: NMRV40
Input speed :1400 RPM (RPM)
Rated power: 0.09-15 KW
Allowable torque: 2.6-1760N.M

L'unica perplessità adesso è appunto sui giri :/... ma ormai l'ho acquistato..speriamo che regga...
devo trovare solo una corona e un pignone adeguti al nuovo rapporto di riduzione...
In alcune foto e video ho visto alcuni motosega verricelli che usano la stessa catena del motosega.. secondo voi e' fattibile? mi evirerei di acquistare il pignone e potrei realizzare al taglio plasma solo la corona con la misura che mi occorre...

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verricello - Motosega-verricello - Pagina 17 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 04, 2018 9:33 am

sei partito in quarta per andarti a schiantare... no 1400 giri/min non va bene, dovresti ridurre i giri in ingresso, ma non puoi ridurli ulteriormente perchè il tuo riduttore ha già rapporto 1:100.

se vuoi realizzarlo a cabestano, la cosa più economica è usare una mototrivella cinese come partenza ed adattarci il cabestano, tipo questo lavoro:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146p450-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale#89727
con l'accortezza di montare l'albero del cabestano su due cuscinetti per non andare a far forza sul cuscinetto della trivella.
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