Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 394 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 391 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Claudio Vivaldi, etorty, maxi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_lcap30%permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_lcap35%permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_lcap12%permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_lcap2%permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_lcap4%permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_lcap5%permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_lcap2%permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_lcap9%permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_lcap1%permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Permessi per tagliare alberi

+28
biker57
falcetto
Micke86
Dan56k
Riccardin
Checus
stefano 72 boscaiolo
i'-macchiaiolo
iury1977
centopercento
nèga
cri393
GIOVANNI SENZA PANNI
Robinia
menenic
tonino
gianninettis
ferrari-tractor
peppone
maxi
curva
pier secco
tottoli livio
malax 76
Giacomo
Mariano Rossi
frozik
deturpator
32 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  maxi Gio Apr 22, 2010 7:56 pm

Mad per questo quando ho dovuto scegliere se comperare una macchia o terra agricola o scelto la seconda...........con la macchia ai piu le mani legate in fatto di leggi Laughing
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  pier secco Gio Apr 22, 2010 8:47 pm

si frozik è vero ho un boschetto di circa 4000 mq ma non ho ancora capito se posso far affidamento sul quello per la legna da ardere o se devo integrarla con altra comprata.
a questo proposito sto cercando di capire se posso prendere solo gli alberi secchi o caduti oppure posso programmare nel tempo il taglio di alcune piante senza incidere sull'equilibrio della macchia.
il problema e che leggendo il forum mi accorgo che sono moltissime le cose che non so di questa attività... ma anche che qui troverò molti in grado di aiutarmi.
buona serata a tutti

pier secco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.04.10

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  peppone Gio Apr 22, 2010 8:53 pm

pier secco ha scritto:si frozik è vero ho un boschetto di circa 4000 mq ma non ho ancora capito se posso far affidamento sul quello per la legna da ardere o se devo integrarla con altra comprata.
a questo proposito sto cercando di capire se posso prendere solo gli alberi secchi o caduti oppure posso programmare nel tempo il taglio di alcune piante senza incidere sull'equilibrio della macchia.
il problema e che leggendo il forum mi accorgo che sono moltissime le cose che non so di questa attività... ma anche che qui troverò molti in grado di aiutarmi.
buona serata a tutti
in materia di boschi privati le normative variano molto da regione a regione e da comune a comune. dove mi trovo io puoi tagliare tranquillamente in qualsiasi bosco privato dal 15 di novembre al 1 aprile (a volte prorogato fino al 15 aprile), senza chiedere permessi a nessuno, soltanto rispettando alcuni criteri (le quinte, le specie protette, le specifiche per bosco ceduo, etc...). altrove invece, anche a pochi chilometri da me ma sotto altri comuni, devi farti segnare le piante dalle forestale. in altre regioni poi non vi sono limiti stagionali per gli abbattimenti...insomma: è una matassa molto intricata...

******************************************************************************************************
permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  curva Ven Apr 23, 2010 4:22 pm

dove abito ora nella zona è parco naturale di Veio e non si può tagliare nulla se ti prendono sono guai  e la forestale non ti da il permesso e se ti prende mentre tagli oltre alla multa salata vai a essere iscritto sul casellario giudiziale, invece dove vado a tagliare il periodo di taglio è 15 ottobre 15 marzo si può tagliare tranquillamente perchè il bosco è privato  nella zone demaniali devi chiedere il permesso alla forestale ciao carlo

invece in umbria nella zona di norcia per tagliare la legna devi fare domanda  alla comunita montana al comune e alla forestale

il 15 09 10 si apre il taglio in umbria sopra i1200 metri di altitudine ho ottenuto il permesso dalla comunità montana dell'umbria su bosco di mia proprietà invece sotto i 1200 il taglia apre il 01 10 10


Ultima modifica di Dan56k il Ven Gen 10, 2014 7:56 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi)
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 06, 2010 5:53 pm

La regione Piemonte ha rilasciato un nuovo regolamento per il taglio del legno:
http://www.regione.piemonte.it/foreste/cms/newsletter/30-agosto.html#uno

Il nuovo regolamento è in vigore dal 1 settembre 2010.
Ci sono cambiamenti nelle pratiche burocratiche e per quanto riguarda il numero di alberi da abbattere e relative distanze massime.
Inoltre l'inizio del periodo di taglio viene anticipato al 1 ottobre o prima se in alta montagna.
Per i proprietari di bosco che vogliono fare legna da sè, bisogna presentare obbligatoriamente domanda agli sportelli forestali o via internet (prima bastava comunicarlo alla forestale, ora bisogna compilare una lunga serie di domande).
Cambia anche la normativa sul ripristino delle vie di esbosco.

Commento personale: evviva la burocrazia, fra qualche anno dovremo fare domanda anche per andare a piedi nei boschi.
Non basta un bollino per rispettare una normativa ma servono CONTROLLI.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  gianninettis Lun Set 06, 2010 6:04 pm

Ieri mentre tornavo da lavoro(andai a squadrare un pungitopo),passai da una pineta e vidi due alberi di pino,grossi con tronco da circa 60-65,per terra.Visto che è la terza volta che passo e li vedo così,se me li porto mi dicono qualc'osa?La pineta è di proprietà del comune.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 06, 2010 6:09 pm

gianninettis ha scritto:Ieri mentre tornavo da lavoro(andai a squadrare un pungitopo),passai da una pineta e vidi due alberi di pino,grossi con tronco da circa 60-65,per terra.Visto che è la terza volta che passo e li vedo così,se me li porto mi dicono qualc'osa?La pineta è di proprietà del comune.
si, ti accusano di furto non essendo di tua proprietà.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  tonino Lun Set 06, 2010 6:16 pm

gianninettis ha scritto:Ieri mentre tornavo da lavoro(andai a squadrare un pungitopo),passai da una pineta e vidi due alberi di pino,grossi con tronco da circa 60-65,per terra.Visto che è la terza volta che passo e li vedo così,se me li porto mi dicono qualc'osa?La pineta è di proprietà del comune.

gianni, ma non ti ha mai detto nessuno che la roba che non è tua non si tocca???mah, rimango sempre più perplesso a leggere quello che scrivi, non ci voleva mica einstein a capire che di furto si tratta...
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  gianninettis Lun Set 06, 2010 6:19 pm

Va bene,vado al comune e chiedo il permesso,magari mi danno pure qualche euro per pulire.Io sono giardiniere,non ne so niente di permessi per tagliare legna,grazie ciao.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  tonino Lun Set 06, 2010 6:22 pm

ecco, così è molto meglio, se poi riesci anche a farti dare qualche €...bè, beato te.
ciao gianni
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Taglio boschivo

Messaggio  menenic Mer Set 15, 2010 11:40 am

Nella mia zona, prealpi trevigiane tra piave e brenta, a seconda di con chi vado a tagliare in bosco ci sono due metodologie.
C'è chi, soprattutto per boschi di proprietà molto estesi, rade letteralmente al suolo tutta una fetta di bosco, tanto prima di finire tutto il bosco li ci tornerà dopo tipo 20 anni.
C'è chi invece, anche se il bosco è molto esteso, fa un taglio selettivo lasciando gli alberi che sono più allineati possibile.
Non ho mai sentito parlare di permessi o che la forestale ti segna le piante.
Per bosco demaniale, invece, per esempio nel Montello paghi i quintali di legna che tagli e devi passare sulla pesa a verificare ogni carico, hai determinati giorni della settimana e ti dicono la determinata zona.
Nel greto del Piave invece paghi tipo 50 euro per poter tagliare in una determinata area e puoi portar via tutto il legname che vuoi(per lo più betulle, pioppi e platani).

Cosa mi dite invece di pulizia in terreni dove oltre ai rovi ci sono acacie ed altre piante spontanee anche di diametri importanti?
Si può fare quello che si vuole?



menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 15, 2010 12:18 pm

menenic ha scritto:
Cosa mi dite invece di pulizia in terreni dove oltre ai rovi ci sono acacie ed altre piante spontanee anche di diametri importanti?
Si può fare quello che si vuole?

Beh, per rovi e arbusti credo proprio di si, stessa cosa per piante schiantate al suolo e secche.

Per le acace, essendo un'essenza infestante e non autoctona, in pratica hai sempre l'autorizzazione ma comunque devi fare domanda se tagli fuori dai periodi stabiliti (parlo di piante, per gli alberelli di 1/2 anni passaci sopra col decespugliatore tranquillamente).

Dato che siamo in Italia, il regolamento di taglio è influenzato da una miriade di fattori: regione, provincia, comune, comunità montana, forestale, parchi e autorità di bacino (se ne ho dimenticato qualcuno chiedo scusa)... Nel dubbio chiedo sempre alla forestale, che ha persone molto capaci e disponibili (almeno, dove vivo io).
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  Robinia Lun Gen 03, 2011 1:36 pm

bhe a dire la verità sono in tanti a fare così,magari dopo una tempesta,quando cadono gli alberi,e li lasciano li,nessuno pensa che essendo propietà di un ente,può essere accusato di furto!viene quasi istintivo andare li a tagliar la legna e portarsela a casa!al massimo io vado a chiedere la legna a gli operai che "potano"gli alberi lungo la strada,e la risposta che mi dicono sempre è:"certo,così abbiamo meno lavoro noi,però se ti fai male sono cavoli tuoi"allora rimorchio,trattore,la mia piccolina,e brum brum......un po di lavoro risparmiato!! Laughing certo però ci sono sempre i pro e i contro,la qualità del legno non è sempre buona,l'ultima volta ho portato a casa dei tronchi di tiglio;non facevano delle buone braci,ma per bruciare brucia,è ottimo per quandi ti muore la stufa per riavviare il fuoco! Surprised
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty PERMESSI TAGLIO LEGNA

Messaggio  GIOVANNI SENZA PANNI Ven Gen 14, 2011 9:07 am

Ciao a tutti; in provincia di Reggio Emilia si deve fare una domanda alla Comunità Montana se si tratta di alberi con più di trenta anni ed attendere risposta entro 45 gg oppure una semplice comunicazione ed attendere 30 gg (silenzio assenso). Mi hanno spiegato che per conoscere l'età delle querce da tagliare bisogna misurarle: oltre i 50 cm. di diametro sono da considerare piante di oltre 30 anni di età. Domandina: a che altezza dal suolo bisogna misurarle? Immagino ad almeno 30/40 cm. ma sarà così? Qualcuno mi può aiutare?
GIOVANNI SENZA PANNI
GIOVANNI SENZA PANNI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.09.10
Località : REGGIO EMILIA

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  cri393 Ven Gen 14, 2011 1:55 pm

se non baglio un metro e mezzo....
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  nèga Ven Gen 14, 2011 10:44 pm

GIOVANNI SENZA PANNI ha scritto:Ciao a tutti; in provincia di Reggio Emilia si deve fare una domanda alla Comunità Montana se si tratta di alberi con più di trenta anni ed attendere risposta entro 45 gg oppure una semplice comunicazione ed attendere 30 gg (silenzio assenso). Mi hanno spiegato che per conoscere l'età delle querce da tagliare bisogna misurarle: oltre i 50 cm. di diametro sono da considerare piante di oltre 30 anni di età. Domandina: a che altezza dal suolo bisogna misurarle? Immagino ad almeno 30/40 cm. ma sarà così? Qualcuno mi può aiutare?
Il diametro è solo uno dei parametri per attribuire l'età ad una pianta, generalmente querce che hanno diam di 50 cm (il diam va rilevato a m 1,50 dal suolo sul lato a monte della pianta e si definisce convenzionalmente "diametro a petto d'uomo) hanno dai 60 agli 80 anni a seconda della fertilità e dell'esposizione, ma non è un dato certo, Un pioppo nero con diam 50 può avere anche 30 anni. Il metodo più sicuro è quello di contare gli anelli di crescita del fusto e lo ricavi abbattendo la pianta o facendo un carotaggio con una trivellina apposita (succhiello di pressler).
per quanto riguarda le norme di taglio vigenti in tutta l'emilia romagna (norme un pò datate...) se ti interessa scarica questo manuale: http://www.valnurevaldarda.it/tagliobosco.shtml
ciao

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  GIOVANNI SENZA PANNI Lun Gen 17, 2011 6:47 am




Grazie, spiegazione molto dettagliata. Capisco che un bosco al sole abbia più crescita rispetta ad uno che lo riceve raramente, ma almeno ora ho un dato da cui partire. Mi armo di metro e parto.........Buona giornata a tutti
GIOVANNI SENZA PANNI
GIOVANNI SENZA PANNI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.09.10
Località : REGGIO EMILIA

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  centopercento Sab Gen 22, 2011 5:39 pm

GIOVANNI SENZA PANNI ha scritto:Ciao a tutti; in provincia di Reggio Emilia si deve fare una domanda alla Comunità Montana se si tratta di alberi con più di trenta anni ed attendere risposta entro 45 gg oppure una semplice comunicazione ed attendere 30 gg (silenzio assenso). Mi hanno spiegato che per conoscere l'età delle querce da tagliare bisogna misurarle: oltre i 50 cm. di diametro sono da considerare piante di oltre 30 anni di età. Domandina: a che altezza dal suolo bisogna misurarle? Immagino ad almeno 30/40 cm. ma sarà così? Qualcuno mi può aiutare?
Sulle altezza a cui misurare il diametro non so' niente..pero 'ti confermo che anche qui si fà la domanda alla ex comunita montana della zona(provincia di bologna)e attendere i 30 gg per il silenzio assenso..
Nessun pagamento...
Io ho chiesto la possibilità di pulire intorno ad una vecchia quercia secolare,presa dai rampicanti e soffocata dalle robinie circostanti e mi hanno chiesto foto e annunciato visita a vedere la situazione...
Premetto che questo ultimo intervento era riguardante solo l'abbattimento di una decina di robinie per lo piu' mezze secche...

centopercento
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  tonino Sab Gen 22, 2011 5:47 pm

ciao, anche tu del bolognese???nella mia zona un mio amico sta avendo un mucchio di problemi a ripulire un campo agricolo che era stato abbandonato e su cui sono cresciute delle acacie e dei rovi, la forestale dopo il sopralluogo gli ha concesso solamente di estirpare i rovi, le acacie non si toccano assolutamente.....tendo a sottolineare che il terreno è ancora accatastato come terreno agricolo seminativo, e come tale paga reddito dominicale e agrario......mi scoccia dirlo, ma in certi casi chiedere i permessi equivale a tirarsi la zappa sui piedi(siamo su di un forum, dobbiamo dare sempre consigli perfettamente legali, quindi nonostante la mia considerazione i permessi vanno chiesti sempre e comunque, anche per non incorrere anche in sanzioni che in alcuni casi, come detto dalla forestale al mio amico, arrivano fino al penale...)ciao
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  centopercento Sab Gen 22, 2011 11:27 pm


Si è cosi'anche qui (comunita delle 5 valli ora), se a loro il terreno risulta"abbandonato" da tot anni non puoi piu' pulirlo..le robinie poi in molte parti d'Italia sono o erano considerate infestanti..
Io ho avuto problemi con la forestale perchè credendo di applicare l'art 39 e 40 del codice della strada avevo pulito il fronte di mia pertinenza,la multa è stata minima dato che hanno capito la mia buonafede.
D'ora in avanti solo previo domanda ,e comunicazione alla guardia forestale quando brucio la ramaglia di risulta tenendo sempre il fuoco in loco idoneo e ben sorvegliato..

centopercento
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  tonino Dom Gen 23, 2011 6:58 am

ora dovrebbe chiamarsi unione montana 5 valli bolognesi(il sito internet ha ancora il nome vecchio però..)
per curiosità, quanto hai preso di verbale???ciao
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  centopercento Dom Gen 23, 2011 7:56 am


Ciao ,3 anni fà. se non ricordo male circa 70 euro..
Io ho ancora dei dubbi perchè non credo che per applicare i termini di legge ci vogliano dei permessi comunque...chiarito il particolare siamo a posto..

centopercento
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  tonino Dom Gen 23, 2011 8:00 am

i dubbi ce li avrei pure io,e sacrosanti, nel mio comune c'è un'ordinanza comunale che impone i taglio di tutte le fronde(rami) che sporgono sulla strada...per curiosità, anche in mp se non lo vuoi dire pubblicamente, tu in che comune vivi????tanto x capire se si tratta della forestale del mio comune(prevenire è meglio che curare...)
leggi l'mp che ti ho inviato, è molto facile che siamo pure "vicini" di casa(e che ti conosco pure moooolto bene.....)
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  centopercento Lun Gen 24, 2011 1:47 pm


Tombola..ciao..non è solo l'ordinanza del sindaco..sono gli articoli 39-40 del codice della strada...
C'è un altra interpretazione da dare agli stessi..
Per strada si intende: Sede stradale ?
Oppure: Sede stradale+fossi+banchine ?
Hai voglia di discutere...

centopercento
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  iury1977 Lun Gen 24, 2011 2:28 pm

ragazzi restiamo in tema e stiamo attenti a non cadere nella polemica Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

permessi - Permessi per tagliare alberi - Pagina 2 Empty Re: Permessi per tagliare alberi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.