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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Io la ho provata a maggio del 2011 ad un porte aperte. Per la mia poca esperienza la paragono alla husqvarna 55 solo che ha più coppia e meno velocità. Il punto debole di questa motosega, a parere mio, è il peso e l'ingombro di una 60cc e la potenza di un 50cc semipro. A voi le conclusioni.
fedde '77- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
è il primo modello in casa echo con motore strato.troppo fiacco e molto pesante.
(la prima volta che vidi la 600 pensavo fosse la base per cilindrate piu alte).
tempo fa ho seguito una discussione su forum americani,dove si chiedevano come mai pochi costruttori nonperseguivano lo sviluppo di modelli con questa tecnologia.
ne è emerso che il monopolio lo detengono i due grossi colossi. uno si è pappato sia zenoah che redmax(sembra sia merito suo lo sviluppo del motore strato)l'altro non ho capito bene se ha portato avanti lo sviluppo per conto suo (il principio è lo stesso ma con soluzioni diverse) o paghi una quota di brevetto.
chi ne sa di più?
(la prima volta che vidi la 600 pensavo fosse la base per cilindrate piu alte).
tempo fa ho seguito una discussione su forum americani,dove si chiedevano come mai pochi costruttori nonperseguivano lo sviluppo di modelli con questa tecnologia.
ne è emerso che il monopolio lo detengono i due grossi colossi. uno si è pappato sia zenoah che redmax(sembra sia merito suo lo sviluppo del motore strato)l'altro non ho capito bene se ha portato avanti lo sviluppo per conto suo (il principio è lo stesso ma con soluzioni diverse) o paghi una quota di brevetto.
chi ne sa di più?
fernando62- ex moderatori
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Autotune vs mtronic
Non sapevo che la echo 550 avesse motorizzazione strato... Forse ora mi spiego la scarsa potenza collegandola alla poca esperienza della casa nipponica in questo particolare tipo di motorizzazioni. Riguardo al corpo macchina anche io 2 anni fa quando ho provato la prima shindaiwa 598s,gemella della echo cs600, ho pensato che presto avrebbero commercializzato un nuovo 65cc o un 70cc rinnovando la gamma che in quella cilindrata risente del età del progetto.
Ultima modifica di fedde '77 il Gio Feb 23, 2012 7:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ortografia)
fedde '77- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
fernando62 ha scritto:è il primo modello in casa echo con motore strato.troppo fiacco e molto pesante.
(la prima volta che vidi la 600 pensavo fosse la base per cilindrate piu alte).
tempo fa ho seguito una discussione su forum americani,dove si chiedevano come mai pochi costruttori nonperseguivano lo sviluppo di modelli con questa tecnologia.
ne è emerso che il monopolio lo detengono i due grossi colossi. uno si è pappato sia zenoah che redmax(sembra sia merito suo lo sviluppo del motore strato)l'altro non ho capito bene se ha portato avanti lo sviluppo per conto suo (il principio è lo stesso ma con soluzioni diverse) o paghi una quota di brevetto.
chi ne sa di più?
Un signore tedesco,in fiera a Bologna due-tre anni fa,mi disse che Stihl aveva acquistato i diritti "strato" per prima e ad Husqvarna non rimase altro da fare che comprare Redmax-Zenoah pur dovendo rispettare i contratti precedenti.
Queste sono parole che non sono in grado,ovviamente,di verificare.
Entrambe le case preferirono questa soluzione al fatto di doversi sobbarcare una ricerca lunga e costosa dagli esiti incerti.
belcanto- utente registrato.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Oggi vado a comprare la mia prima motosega professionale personale!! La Jonsered CS2156, sono passato ora uscito da scuola a vederla e mi sembra molto comoda, ma vorrei avere qualche impressione da parte vostra!
andry steel- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
io tempo fà ho usato quella di un mio amico se non sbaglio è la sorella della husquvarna 357 xp mi son trovato benissimo
e tanti auguri per la tua prima motosega:-)
e tanti auguri per la tua prima motosega:-)
paul67- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Speriamo sia buona!!! Oggi non sono andato a prenderla ancora perchè non c'era il capo e c'erano solo i meccanici. Appena arriverà a casa metterò le foto e dopo un buon uso vi farò sapere le mie impressioni. Ho scelto quella perchè la 2153 è già a casa, ma ho notato che con 6.4 cm3 in più i kw sprigionati salgono a 3,2 confronto ai 2,6 della 2153. Il peso sul momento non mi sembrava molto diverso e neanche il prezzo. Purtroppo non ho sentito le vibrazioni perchè non l' ho accesa e comunque sul posto e con l' eccitazione non avrei potuto soppesarle più di tanto
Paul quella che te hai in mano qual'è?
Paul quella che te hai in mano qual'è?
andry steel- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
la mia ex 2171 l'avevo venduta un annetto fà e mi sono subito pentito
paul67- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Ah si? Io volevo prendere quella ma era troppo grossa per me, nel senso che non è comoda da usare per fare di tutto, però so che era una potenza. Però mi hanno detto che vibrava molto giusto?
andry steel- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
andry steel ha scritto:Ah si? Io volevo prendere quella ma era troppo grossa per me, nel senso che non è comoda da usare per fare di tutto, però so che era una potenza. Però mi hanno detto che vibrava molto giusto?
mah io so solo che tirava sempre poi cmq era pure maneggevole bastava un po di mano vibrazioni penso ne avesse nella norma confrontandola con altre di pari potenza a me cmq non davano fastidio.
paul67- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Ah beh che tirasse sempre questo è ovvio, è una bestia quella motosega!! Come peso quella che avevo intenzione di prendere per cambiare la vecchia jonsered era abbastanza nella norma, (barra da 50). Quello che trovo di molto comodo delle jonsered professionali è che sono molto compatte benchè abbiano cilindrate significative. QUalcuno ha provato la CS2188?
andry steel- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
la 2156 è la husq 357 ...grande la mia preferita ,è la misura giusta per fare tutto da l abbattimento alla sramatura ...è molto bilanciata e aggressiva e anche come vibrazzioni la trovo molto contenuta insomma per me hai fatto un ottima scelta...invece la2188 dovrebbe essere la husq 390 ...ho anche quella ma la uso solo per i grossi abbattimenti, è secondo me troppo ...come dire ...cattiva ...sia come decibel che come vibrazioni .stiamo parlando di motori di quasi 90 cc e quindi non propio leggeri da manovrare ma credo che sul mercato ci siano mts più docili da usare...almeno questo è il mio pensiero personale
nevlei- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
nevlei ha scritto:la 2156 è la husq 357 ...grande la mia preferita ,è la misura giusta per fare tutto da l abbattimento alla sramatura ...è molto bilanciata e aggressiva e anche come vibrazzioni la trovo molto contenuta insomma per me hai fatto un ottima scelta...invece la2188 dovrebbe essere la husq 390 ...ho anche quella ma la uso solo per i grossi abbattimenti, è secondo me troppo ...come dire ...cattiva ...sia come decibel che come vibrazioni .stiamo parlando di motori di quasi 90 cc e quindi non propio leggeri da manovrare ma credo che sul mercato ci siano mts più docili da usare...almeno questo è il mio pensiero personale
Si che siano difficili da usare tutto il giorno è vero, difatti ho puntato apposta su questa più tranquilla per imparare ad usare quelle professionali tutti i giorni, però il solo sentire il rombo di un 90 che entra nel legno non ha prezzo!! Io quello che ho notato provando un 90 di cilindrata è che dopo 5-6 ore di utilizzo continuo le altre motoseghe non le senti neanche, ti sembrano da potatura!!
Tornando nell aspetto tecnico a me sembra che comunque pure la MS441 della stihl sia un ottima motosega (e credetemi se dico che una motosega della stihl è ottima è perchè lo è veramente in quanto io non amo molto quel marchio ma ne riconosco i meriti) per fare degli abbattimenti continuativi e per sezionare tronchi, solo una cosa ho notato: usando per lo più motoseghe Husqvarna-Jonsered-Oleomac mi sono trovato un po' male nel bilanciamento, la sentivo spesso scappare un po' sul davanti e l' impugnatura era un po' scivolosa (non c'erano residui di olio o miscela sul impugnatura) e come guanti ho usato quelli che uso con tutte le altre motoseghe per cui non è manco un problema legato a quello. Non essendo un esperto Stihl vorrei sapere se anche voi avete notato che sono bilanciate diversamente rispetto alle case che ho citato prima io.
andry steel- utente registrato
- Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
stihl ha, da sempre, avuto un particolare criterio nella scelta delle distibuzioni dei pesi e del bilanciamento delle macchine sotto sforzo.
criterio, questo, assai differente da quello adottato da tutti gli altri marchi.
anche io trovo stihl mal bilanciata.
altri invece ci si trovano benissimo. ma si trovano benissimo solo con stihl...
dipende da come sei abituato a lavorare.
criterio, questo, assai differente da quello adottato da tutti gli altri marchi.
anche io trovo stihl mal bilanciata.
altri invece ci si trovano benissimo. ma si trovano benissimo solo con stihl...
dipende da come sei abituato a lavorare.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
husqvarna 560 xp.
https://i.servimg.com/u/f49/17/19/93/03/imag0219.jpg oggi ho riusato husq 560xp al cavalletto the best...
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
bill65 come hai trovato la nuova nata di casa husqvarna?
certamente un taglio a cavalletto per di più su roba così piccina non è molto rappresentativo, ma che impressioni ne hai tratto?
certamente un taglio a cavalletto per di più su roba così piccina non è molto rappresentativo, ma che impressioni ne hai tratto?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
direi che come recensione non è un granchè
PS : per me stai mettendo la legna nel cavalletto nel verso sbagliato
PS : per me stai mettendo la legna nel cavalletto nel verso sbagliato
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
mastiff.... per il taglio con cavalletto abbiamo una apposita sezione del forum...non stimolare gli OTmastiff ha scritto:
PS : per me stai mettendo la legna nel cavalletto nel verso sbagliato
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
buonasera...oggi non ha potuto esprimere a pieno il suo carattere legna di nocciolo scendeva come burro ma avevo bisogno di legna da ardere...i primi 2 cavalletti ai bassi regimi borbottava leggermente,probabilmente causa altitudine diversa dal precedente uso,non appena ho tenuto aperto il gas per qualche minuto poi scomparso...ho tagliato anche castagno di dimensione superiore in tutto 12 cavalletti..impressioni: temperamento vivace, giri a non finire, coppia e tiro stupefacente...le stesse impressioni le ho avute la volta scorsa su quercia sezionando 5 alberi da 30cm di diametro.ps per mastiff se guardi attentamente alla base si vedono le traverse di ferro la parte più bassa va alla fine del taglio altrimenti ci cozzi con la catena...poi per sicurezza metto sempre due pezzi per protezione sul fondo.avevo anche un video ma non sono riuscito a caricarlo.. domani riprovo...ora devo andare saluti.
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
proprio l'altro giorno mi son chiesto se qualcuno avesse già pensato di fare una motosega a iniezione, con tutte queste norme antiinquinamento (pensate a quante persone muoiono per colpa del fumo delle motoseghe) con il carburatore non ci si può spingere troppo col ridurre le emissioni. Con questa comunque ci sono andati vicino. Un bel sistema, tante regolazioni in base alle condizioni, da come leggevo. Però se si guasta? un carburatore tenuto bene può durare tanto, ogni tanto una pulizia, una sostituzione di membrane e il tutto funziona come prima. Ci sono motoseghe che hanno oltre 20 anni e vanno quasi come il primo giorno. E i costi di riparazione non sono così eccessivi (se uno riesce a fare molte cose da se, altrimenti le cose cambiano). Ma tutta questa elettronica mi pare eccessiva per questo tipo di mezzi. Come diceva un tale (che di meccanica ne capiva): tutto ciò che non c'è non si guasta
mattfree903- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
era il detto di Giuseppe Gilera...
il sistema del carburatore elettronico della stihl è interessante , ma prima di elogiarlo bisogna testarlo per un pò di tempo, e con motoseghe in mano a diversi utilizzatori, non sempre una motosegha ha la fortuna di essere in mano ad un tecnico motorista.
il sistema del carburatore elettronico della stihl è interessante , ma prima di elogiarlo bisogna testarlo per un pò di tempo, e con motoseghe in mano a diversi utilizzatori, non sempre una motosegha ha la fortuna di essere in mano ad un tecnico motorista.
Ultima modifica di wolfmurex il Sab Feb 25, 2012 9:05 pm - modificato 1 volta.
wolfmurex- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
oggi il tempo mi ha permesso di testare nuovamente la neo nata con ottime impressioni (si comincia a sciogliere) e su qualcosa di più diciamo sostansioso...che ne dite?
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Quoto riky, usali sti D.P.I, se gli hanno inventati un motivo c'è! Ti fai la spesa un unica volta e basta, se controlli ora con 150 euro ti prendi pantaloni giacca e caschetto (sono firmati husqvarna)
andry steel- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
fine OT sui dpi.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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