Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310678 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 352 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 346 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Camaro71, etorty, Gian60, marcovietina, nitro52, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_lcap30%MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_lcap35%MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_lcap12%MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_lcap2%MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_lcap4%MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_lcap5%MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_lcap2%MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_lcap9%MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_lcap1%MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

+164
disdi89
pipporan
Frank99
eugenio.bonac
fabbro
mactronic
solaris55
mastiffs91
Mark Ingegno
gufotto
papi
Lorenzosp
Alberto_64
Issels03
marzot
Michelangelo1986
valsesiano
m150
Luigite
fim
Marco_news28
antonino1974
Andrea01
Ancillotti Alessio
Piero1777
davide78
Il Celtico
Gianca74
Ceppo77
speedsonic
roby.80
simmy106
steo92
dema52
giacomob87
Celli Enrico
damiano78
maxfinale
GG65
pierangelo 68
massimo 64
blitz b45
Bottone
fil73
fede83
Kromer
Ema
franciscus
Albè
mesodcaburei
Stihl 026
Raffaele Russo
Ghepardo
coltello
Scorpione
Usignolo
andrea411
Micke86
nitro52
Lucas91
riky86
paolo44
straker
stefanone
worior
robertolupo
Don Camillo
Anto86
danielsara
Spillo781
fiammetta
ghezzi
Alfy
stufa 69
marco63
badr87
Jack.lenti
aurelio1
luca31
antoniosia86
clafri79
Giovi
francesco80
ste2156
Tonezzano
motomix
Stepmeister
rò89bs
explorer54
beppe65
Spirito libero
Stefano Pietro Jacopo
brontolo
tnt07
fedet77
dobermann
giorgio tissot
piccolo boscaiolo
sanjbb
ferrari giacomo
Roberto67
vorrei ma non posso
Franck
jonsered92
Alessio_S
stefano78
psq
MASTROTURI
iury1977
ferrari-tractor
lazungra75
Clandestino
claudio 0-70s
andry steel
Dominik
Giuseppe Peppani
gianlucabelfo
maura
nico390xp
Giò82
falcetto
robywood
ALESSANDRONE
Desmomania
claudio 81
emanuele76
cri393
catena motosega
Poseidon X6
tottoli livio
The Mask
osta77
khristianv
Robinia
alby365pro
Nonno_sprint
elio1999
stefy
Pino85
belcanto
Matic
Fedele95
mangusta
soloperhobby
morris ugo
murdock
xperia
DAMIANO
chiara09
Erne
riccardo
vento
piske86
chainsawcarver
gianninettis
Drago 100
curva
Pinomugo
linksradler
cristian
Valentine
peppone
tonino
fernando62
168 partecipanti

Pagina 25 di 29 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29  Successivo

Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Luigite Gio Feb 21, 2019 12:47 pm

La nuova serie H Oleomac-Efco è da considerare semiprofessionale? (Oleomac gsh 51-510, gsh 56-560, efco msh).

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty semiprofessionale

Messaggio  francesco80 Ven Mar 29, 2019 7:18 pm

STIHL 038 AVS farm boss , mi hanno regalato questa macchina ma so pochissimo , intanto volevo capire se è un professionale e se vale la pena riparala ( ha problemi di carburazione o paraoli che fanno entrare aria) e poi che differenza c'è tra questa e la classica 038 AV . Grazie a tutti

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  m150 Ven Mar 29, 2019 8:17 pm

francesco80 ha scritto:STIHL 038 AVS  farm boss , mi hanno regalato questa macchina ma so pochissimo , intanto volevo capire se è un professionale e se vale la pena riparala ( ha problemi di carburazione o paraoli che fanno entrare aria) e poi che differenza c'è tra questa e la classica 038 AV . Grazie a tutti

Premetto che non conosco personalmente il modello, ma solitamente quel che vien definito "FARM" (=agricolo) deve sopportare incuria, usi non proprio appropriati, usi forzati,...
Tra gli agricoli che conosco pochi si intendono e/o interessano e/o capiscono di meccanica, anzi! Solitamente scelgono l'agricoltura proprio per fuggire a tempistiche o modalità d'uso da "persone normali".
Conclusione: un mezzo professionale per un boscaiolo sarebbe forse più performante ma allo stesso tempo più bisognoso di "cure"...

PS: se dubiti dei paraoli basta che smonti il filtro aria e fai girare il motore tappando il carburatore con un dito: vedi subito se crea depressione o niente.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  luca31 Sab Mar 30, 2019 7:16 am

ho spostato la domanda in motoseghe semi professionali.
Qui ci sono alcune informazioni https://lamotosega.forumattivo.com/t17411-stihl-farm-boss-038-avs

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty makita dcs 500

Messaggio  valsesiano Dom Set 08, 2019 3:03 pm

Ciao a tutti

volevo solo inserire la mia recensione dopo 5 anni di uso saltuario. La motosega, Makita DCS500, è stata comprata da mio padre, che la usa saltuariamente, che si è fatto attrarre dal marchio Makita.  

l'esperienza è cominciata malissimo (spesso non partiva da nuova, diventavo pazzo), e proprio grazie a questo forum ho risolto il problema dopo due anni e mezzo di imprecazioni!  erano le membrane del carburatore (!) quello che mi lascia perplesso è che mi è stata venduta cosi da un magazzino di materiali edili di Serravalle Sesia (VC) che ovviamente vi sconsiglio..

Una volta sostituite le membrane ha iniziato a lavorare "normalmente" ma la catena (Dolmar) si smollava dopo 15 min di lavoro (!): morale due catene buttate. Poi ho messo la buona e vecchia Oregon e ora tutto è posto.

Al di la del mio esemplare e considerando i 5,1kg di peso e il prezzo, che era si inferiore ai marchi top ma non giustifica assolutamente la qualità e le prestazioni. Pessime. Ovviamente non consiglio a nessuno questo marchio...niente a che vedere con la Jonsered che aveva in precedenza da oltre 25 anni..

valsesiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.10.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  luca31 Dom Set 08, 2019 4:46 pm

valsesiano, ho spostato la tua recensione tra le semi professionali e ti ringraziamo.
Le recensioni sono sempre molto gradite sia positive che negative, ma sul nostro forum non siamo concordi con il consigliare o sconsigliare un intero marchio sulla base di un solo modello magari poco performante ok capo . Ogni costruttore ha modelli più o meno azzeccati, anche per questo il forum è utile Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Recensione Husqvarna 545

Messaggio  Michelangelo1986 Mar Nov 05, 2019 5:43 pm

Buonasera a tutti,volevo cercare di recensire il meglio possibile la mia motosega in oggetto.
Comprata a Luglio 2018 per esigenza di un uso regolare come taglio di bosco ceduo a prevalenza rovere cerro quercia e roverella per trarne legna da riscaldamento per tutta casa in zona appennino parmense.
E' doveroso premettere che è la mia primissima esperienza con questo tipo di utensile e quindi non ho termini di paragone con nessun altra macchina.
Dopo aver tagliato (credo) una 50ina di quintali tra legna gia abbattuta e quindi da pezzare,legna su cavalletto e abbattimenti e sramature vere e proprie di alberi di modeste dimensioni ed aver cambiato 3 catene mentre la barra è ancora quella originale di fabbrica da 45cm.
Devo essere sincero sarà la mia inesperienza la mia ignoranza ma la credevo una macchina migliore...mi spiego meglio, da fredda ci mette sempre un bel po prima che si accenda una volta partita rimane accelerata finche non dò un colpo di gas; la faccio scaldare un po e poi inizio a tagliare dopo svariati tagli la spengo la lascio li quei 5-10 min spenta al momento di riaccenderla ci vogliono sempre 2-3 tirate di corda.
La catena la affilo manualmente perchè con la dima husqvarna viene un disastro, devo essere sincero a volte taglia bene a volte no...su tagli impegnativi con tronco a terra magari quasi a piena barra fa un po fatica mentre per sramare chiaramente è un pò pesantuccia ma al momento posso permettermi solo questa altrimenti l'alternativa è la roncola hahaha.
Credo di aver detto tutto,se avete qualche sugerimento è sicuramente ben accetto!! Grazie Michelangelo

Michelangelo1986
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.06.18

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Stepmeister Mar Nov 05, 2019 6:57 pm

Ho la stessa macchina in versione mark II quindi penso di poter aggiungere qualcosa alla tua recensione, dato che dici di essere alla tua prima motosega forse c'è qualcosa che non sai. L'avviamento a freddo con mezzo acceleratore é normale. Su tutte le motoseghe moderne. Devi tirare l'aria, tira un paio di volte finché senti il falso scoppio. Abbassare la leva chiudendo l'aria e po tirare fino all'accensione. Se azioni solo la leva dell'aria la posizione del semiacceleratore è data appositamente dal leveraggio interno. É un motore a carica stratificata e all'accensione da freddo ha bisogno del mezzo acceleratore, ecco perché viene sempre raccomandato di innestare il freno catena. Il mezzo acceleratore viene sbloccato solo toccando l'acceleratore. I motori a carburazione elettronica non vanno fatti scaldare lasciandoli al minimo se non per pochi secondi altrimenti il sistema arricchisce per compensare il motore freddo e alle prime accelerate tenderà a spegnersi ingolfandoai. Meglio iniziare piano piano a tagliare senza tirargli il collo. Alternativa che funziona molto bene é accendere la motosega con la posizione tra le gambe e tenendola ben salda lasciare il motore girare col mezzo acceleratore. Non si fa nulla ma aiuta più velocemente la carburazione a tararsi, specie con il cambio altitudine altrimenti si ingolfa. A motore caldo non serve tirare l'aria.
Ho fatto un post lungo e forse complicato ma é molto più semplice di quanto sembra, si tratta solo di conoscere meglio la propria macchina. Per quanto riguarda la affilatura, credo tu abbia bisogno di fare un bel po di pratica e di affilare spesso, per mia esperienza anche con conoscenti difficilmente una persona alle prime armi é un campione dell'affilatura. Riguardo al motore a barra piena dipende dal legno e soprattutto dell'affilatura (per me comunque la 45 cm è eccessiva e l'ho presa espressamente più corta, ma ho un altro tipo di parco macchine e non una macchina sola). Buona segatura, se sono stato poco chiaro chiedi pure.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  marzot Mar Nov 05, 2019 7:17 pm

Tre catene per una cinquantina di quintali? Ma neanche se si tagliano sassi e reticolati inglobati nel legno! Serve proprio fare esercizio di affilatura, magari leggendo prima i consigli e le indicazioni che si trovano sul forum. E prestare attenzione a non "tagliare la terra".

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Issels03 Mar Nov 05, 2019 9:40 pm

Michelangelo1986 ha scritto:Buonasera a tutti,volevo cercare di recensire il meglio possibile la mia motosega in oggetto.
Comprata a Luglio 2018 per esigenza di un uso regolare come taglio di bosco ceduo a prevalenza rovere cerro quercia e roverella per trarne legna da riscaldamento per tutta casa in zona appennino parmense.
E' doveroso premettere che è la mia primissima esperienza con questo tipo di utensile e quindi non ho termini di paragone con nessun altra macchina.
Dopo aver tagliato (credo) una 50ina di quintali tra legna gia abbattuta e quindi da pezzare,legna su cavalletto e abbattimenti e sramature vere e proprie di alberi di modeste dimensioni ed aver cambiato 3 catene mentre la barra è ancora quella originale di fabbrica da 45cm.
Devo essere sincero sarà la mia inesperienza la mia ignoranza ma la credevo una macchina migliore...mi spiego meglio, da fredda ci mette sempre un bel po prima che si accenda una volta partita rimane accelerata finche non dò un colpo di gas; la faccio scaldare un po e poi inizio a tagliare dopo svariati tagli la spengo la lascio li quei 5-10 min spenta al momento di riaccenderla ci vogliono sempre 2-3 tirate di corda.
La catena la affilo manualmente perchè con la dima husqvarna viene un disastro, devo essere sincero a volte taglia bene a volte no...su tagli impegnativi con tronco a terra magari quasi a piena barra fa un po fatica mentre per sramare chiaramente è un pò pesantuccia ma al momento posso permettermi solo questa altrimenti l'alternativa è la roncola hahaha.
Credo di aver detto tutto,se avete qualche sugerimento è sicuramente ben accetto!! Grazie Michelangelo


io ho la sorella in rosso (jonsered 2252) da 4 anni e come te ho iniziato con questa. come ti hanno già suggerito la conoscenza del mezzo migliora con il tempo e la cosa è valsa anche per me. posso consigliarti di non usare il decompressore e di cercare quando tiri la corda il punto in cui senti resistenza e poi tirare. io mi ci trovo benissimo. da fredda è un orologio 3 tiri per il falso scoppio 2 o tre per la partenza. da calda ne basta uno. ma fidati che la differenza la fa come tiri la fune di accensione ed in che posizione. per quanto riguarda i tagli ho imparato che la maggior parte del lavoro la fanno un tondino non consumato ed una buona affilatura. onestamente sono macchine che consiglierei a chiunque e faccio fatica a capire chi cerca ancora la carburazione tradizionale. sono dei gioiellini

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Alberto_64 Mer Nov 06, 2019 8:11 am

valsesiano ha scritto:Ciao a tutti

volevo solo inserire la mia recensione dopo 5 anni di uso saltuario. La motosega, Makita DCS500, è stata comprata da mio padre, che la usa saltuariamente, che si è fatto attrarre dal marchio Makita.  

l'esperienza è cominciata malissimo (spesso non partiva da nuova, diventavo pazzo), e proprio grazie a questo forum ho risolto il problema dopo due anni e mezzo di imprecazioni!  erano le membrane del carburatore (!) quello che mi lascia perplesso è che mi è stata venduta cosi da un magazzino di materiali edili di Serravalle Sesia (VC) che ovviamente vi sconsiglio..

Una volta sostituite le membrane ha iniziato a lavorare "normalmente" ma la catena (Dolmar) si smollava dopo 15 min di lavoro (!): morale due catene buttate. Poi ho messo la buona e vecchia Oregon e ora tutto è posto.

Al di la del mio esemplare e considerando i 5,1kg di peso e il prezzo, che era si inferiore ai marchi top ma non giustifica assolutamente la qualità e le prestazioni. Pessime. Ovviamente non consiglio a nessuno questo marchio...niente a che vedere con la Jonsered che aveva in precedenza da oltre 25 anni..

Io ho una Makita DCS 520i e non posso che parlarne bene. Non so quante migliaia di quintali abbia tagliato, lo scorso anno l'ho fatta revisionare a fondo poichè non ho avuto il coraggio di venderla x sostituirla. Parte sempre al primo colpo. Non so se il marchio abbia perso qualità negli ultimi anni, ma certamente mi stupisce quello che ti è successo.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  luca31 Mer Nov 06, 2019 10:20 am

Michelangelo1986 ha scritto:... cambiato 3 catene mentre la barra è ancora quella originale di fabbrica da 45cm...
sicuramente è bene che impari ad affilare oppure la fai affilare altrimenti non riuscirai mai ad utilizzare la macchina al 100 per 100.
Leggiti bene i consigli che hai ricevuto qui sopra e aggiungo questi per l'affilatura :
https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente-parte-1
https://lamotosega.forumattivo.com/t12704-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2 .

La barra da 40 è ben più adatta alla tua macchina, la rende più maneggevole. Ma comunque non è problema

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Michelangelo1986 Mer Nov 06, 2019 5:38 pm

Innanzitutto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto,posso constatare che è normale all' accensione da fredda che rimanga accelerata,la prossima volta allora faccio come mi avete consigliato per le partenze a freddo.
Le catene si devo dire si che a volte mi capita di prendere la terra quando seziono dopo aver abbattuto ed a volte purtroppo mi è capitato di prendere del maledetto filo spinato che usavano i vecchi propietari dei boschi dove sto tagliando.

Michelangelo1986
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.06.18

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Lorenzosp Mer Nov 27, 2019 11:00 pm

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum. Ho sempre avuto motoseghe modeste(mcculloch 4-20 xt 46cc e ama da potatura 25cc) entrambe cinesi come produzione. Due giorni fa, mi reco al bricocenter per vedere le motoseghe, trovo una makita 5600, che cercando su internet sarebbe la medesima Dolmar ps 550; ad un prezzo a dir poco conveniente(399€) che con i buoni di novembre(10 euro ogni 50 di spesa) la porto a casa con 320€. Praticamente quasi metà prezzo di listino cercando in internet. Arrivo a casa, miscela dentro, 3/4 pompate al primer della benzina, niente da fare, non ne vuol sapere di partire. Smonto la candela, bagnata, asciugo/rimonto, niente. Questa ultima operazione ripetuta 10/15 volte, intercalata da strappi a vuoto per far uscire miscela in eccesso. Totale 3 ore di prove, fa la scintilla ma non parte, al massimo ha fatto uno/due scoppi. Possibile che sia entrata così tanta miscela con 3/4 primer ? Oppure cosa può essere ? Grazie a tutti.

Lorenzosp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  luca31 Gio Nov 28, 2019 3:52 am

Per fare questo discorso devi spostarti nella sezione OFFICINA che trovi nell'indice e apri un argomento lì, in questo spazio si fanno le cosiddette recensioni.

È consigliabile che tu la porti dal meccanico autorizzato dal tuo brico, è molto probabile che sia solo ingolfata, si, essendo comunque in garanzia la devi portare lì dove ti dicono al brico

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  simmy106 Ven Nov 29, 2019 6:11 pm

Salve ragazzi scusate ho appena ritirato da un signore anziano una Solo 640 del 2002 era in ottime condizioni in quanto usata poco- niente ma non so definirla se Pro, semi pro o hobby
Voi sapete darmi qualche indicazione? Ha una forma piatta e lunga strana. Se sapete qualcosa fatemi sapere grazie ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  falcetto Ven Nov 29, 2019 7:36 pm

Sarebbe utile che tu postassi una foto della macchina perché c'è più di qualcosa da chiarire. Saluti
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/b11c1568e7fa598a88256b5e001843c7?OpenDocument

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  simmy106 Ven Nov 29, 2019 7:55 pm

No non è quella del 71' ma bensì ha la stessa sigla 640 ma è un 40 cc circa con 2,7 cv mi ha detto il vecchio proprietario..
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Kromer Sab Nov 30, 2019 6:49 am

Deriva dalla 637 da potatura, tipo le Echo in allestimento wes, Active 40.40 ecc.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  simmy106 Dom Dic 01, 2019 9:52 am

Capisco..ma cos'è l'allestimento Wes? la forma piatta e allungata a cosa serve di preciso? ?????
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Kromer Dom Dic 01, 2019 10:07 am

le Echo in versione wes hanno come base la motosega da potatura però modificate in impugnatura tradizionale, esempio con la cs 2511:

top handle, tesc https://www.echo-es.es/motosierras-de-poda/664-cs-2511-tesc-25-0043-8436045803467.html
normale, wes https://www.echo-es.es/motosierras-de-poda/715-cs-2511-wes-30-4934110705530.html

la forma deriva dalle caratteristiche costruttive della macchina da potatura, adattate senza stravolgere l'unità centrale carter-motore

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  simmy106 Dom Dic 01, 2019 12:44 pm

Ah okay grande!!! praticamente una motosega ibrida che mantiene la leggerezza di quella da potatura però con l'impugnatura classica.. strana ma funzionale ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  papi Sab Mar 07, 2020 4:36 pm

Ciao mi sto dopo tempo di assenza dal forum un pò di articoli, mi sono soffermato anche su questo per il discorso Uskhi 55 della quale mi sembra ne parlate bene ,ne sono possessore da circa 4 anni a livello taglio bosco fai date e ne sono contento.
Vorrei capire come mai è così ...diciamo blasonata in sostanza se ha una storia particolare , quando l'ho trovata su consiglio di un rivenditore anche lui ne ha parlato bene ne erano rimaste solo 2 nuove.

papi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 68
Località : Albano Sant Alessandro Bergamo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Shindaiwa 451S

Messaggio  gufotto Mar Mar 17, 2020 9:58 am

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, dato che non ho trovato molti dati e recensioni su questo modello/i ho pensato di scrivere qualcosa io,...spero di postarlo nella sezione corretta, oppure magari chiedo aiuto ai moderatori.

Premessa:
Oltre ad una vecchia Echo da 30cc di cui non so dirvi il modello che viene utilizzata solo per lavori molto piccoli, vengo da una vechia motosega Husqvarna anni 70, l'aveva acquistata mio nonno spendendo un vero capitale (per l'epoca), che con mio papà abbiamo utilizzato veramente tantissimo, anche l'ho sempre trovata molto pericolosa con pochi accorgimenti di sicurezza ( prodotto di 50 ani fa...),  avevo sempre parecchio timore ad utilizzarla (mio papà nemmeno un fastidio.. anzi), qualche anno fa , un bel giorno con una grandiosa fumata multicolore si è spenta definitvamente, allora mio papà (finalmente) si è deciso a sostituirla, vicino a noi ci sono quasi tutti i rivenditori più importanti a parte Husqvarna e Active che sono leggermente più lontano.
Ha optato per una Stihl 271, ma da subito non mi ha mai entusiasmato, pur avendo dalla sua parecchio motore, sempre problemini di accensione freddo, e l'avviamento a strappo che trovo molto "ruvido"  nonostante fosse stata portata in assistenza, quei difetti non sono mai scomparsi del tutto, comportando imprecazioni di ogni tipo denti stretti  forse non siamo stati molto fortunati non lo so...

Poche settimane fa mi sono deciso io, non essendo molto contento della Stihl, ho optato per una cosa differente, avevo valutato la Active 40.40 ma il rivenditore è un po' fuori mano e un mio conoscente con quel modello qualche problema lo ha avuto; mi aveva colpito la Shindaiwa 452, ma era un po' fuori budget, oltre a non essere immediatamente disponidbile,  il rivenditore mi ha consigliato la 451s, secondo lui è un ottimo prodotto per la fascia di prezzo e non ha niente da invidiare ad altri modelli anche più blasonati e costosi, ovviamente dato che fa parte dello stesso gruppo identica in tutto alla gemella separata alla nascita, Echo 4510.

Non sto a riepilogare le caratteristihe del modello in quanto sono perfettamente consultabili sul sito ufficiale, naturalmente NON sto parlando di una motosega professionale per abbattimenti e di utilizzi intensivi, ma di un prodotto che si adatta a fare un po' di tutto, devo dire che esticamente mi piace e la trovo ben curata, a parte il materiale plasticoso dell'impugnatura sinistra che avrei preferito migliore, e il colore dei coperchi laterali neri, mi sarebbero piaciuti rossi, più "Shinaiwa", ma vedo che sulla gemella echo sono uguali, ovviamente un modo semplice per cercare di limare i costi di produzione unificando le parti al massimo dove possibile, trovo molto pratico il pulsante di spegnimento al posto del classico interruttore on/off, lo sblocco del coperchio filtro a scatto posteriore molto comodo, spesso il filtro è trascurato nella manutenzione ordinaria dei motori a 2 tempi, (venendo dai 50ini ne so qualcosa) ottimi i due tappi carbirante e olio catena con la levetta apribile molto ergonomica che ne facilitano l'apertura.

Appena portata a casa, come prima cosa, pesata..... senza la barra e la catena il peso è di 5,05 Kg (ho utilizzato 2 bilance la divverenza è stata di 7 gr tra le due) quindi allineata alle specifiche di fabbrica (5 Kg); fatto il pieno olio e carburante, test a "secco" per verificare l'accensione e farla girare un po' a vuoto, ribadisco nuova...quindi senza carburante in circolo, dopo il classico pompaggio con il primer sul lato destro, dopo i primi 2 colpi con aria tirata (falso scoppio), al terzo colpo (aria aperta) il motore si accende dando il suo classico rumore di motore a due tempi (che non mi dispiace affatto), l'avviamento l'ho trovato molto fluido meno spigoloso rispetto a quello stihl.

Veniamo alla prova pratica (ridotta):
Ho potuto fare poco dato il periodo...putroppo ho finito la legna da tagliare, un cilliegio ormai parecchio malandato, e una catasta di ceppi con varie sezioni di abete e faggio, portati dal bosco in montagna che sono li da un po' di tempo ed era ora di sezionarli;  essendo ancora ai primi pieni non l'ho spinta al massimo, ho cercato di andarci leggero con i giri, ovvimente la catena e barra nuovi fanno la loro parte, il motore non perde mai giri, molto progressivo e una coppia decisa anche a bassi regimi.
La motosega l'ho trovata ben bilanciata, la barra da 38cm di lunghezza è la sua... non ha senso (secondo me) montare una barra più lunga o più corta, le vibrazioni le ho trovate accettabili (parliamo sempre di un NON professionale), ho provato a tagliare delle "pizze" dischi di poco spessore ma i tronchi avevano un sezione massima di circa 30 cm, quindi attendo di fare delle prove ulteriori quando le condizioni lo permetteranno.

Per quanto riguarda la pulizia, ovviamente ho voluto dare uno sguardo all'interno del carter carena, e un piccolo neo l'ho trovato, ovviamente l'olio si impasta con i trucioli del taglio questo è ovvio, ma ci sono diverse fessure all'interno che si prestano bene a ospitare "l'impasto", niente di che comunque, una piccola soffiata con l'aria e una passata con un po' di detergente , passa anche la paura...

Spero di fare una recensione più approfondita quando le cose del periodo ritorneranno alla normalità, magari postando anche un piccolo video per il momento spero di aver dato un piccolo contributo al forum con questo post e di non aver fatto errori.... ah la vecchia Husqvarna fa parte del museo storico in garage insieme ad altre anicaglie da cui non riesco a separarmi :Di

gufotto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 16.03.20

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  falcetto Mar Mar 17, 2020 3:53 pm

Ottima descrizione generale. Ho creato un nuovo argomento dedicato alla marca e modello.
Prima dell'eventuale video andrebbero benissimo anche 3 foto statiche. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 25 Empty Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 29 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.