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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
La nuova serie H Oleomac-Efco è da considerare semiprofessionale? (Oleomac gsh 51-510, gsh 56-560, efco msh).
Luigite- utente registrato
- Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo
semiprofessionale
STIHL 038 AVS farm boss , mi hanno regalato questa macchina ma so pochissimo , intanto volevo capire se è un professionale e se vale la pena riparala ( ha problemi di carburazione o paraoli che fanno entrare aria) e poi che differenza c'è tra questa e la classica 038 AV . Grazie a tutti
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
francesco80 ha scritto:STIHL 038 AVS farm boss , mi hanno regalato questa macchina ma so pochissimo , intanto volevo capire se è un professionale e se vale la pena riparala ( ha problemi di carburazione o paraoli che fanno entrare aria) e poi che differenza c'è tra questa e la classica 038 AV . Grazie a tutti
Premetto che non conosco personalmente il modello, ma solitamente quel che vien definito "FARM" (=agricolo) deve sopportare incuria, usi non proprio appropriati, usi forzati,...
Tra gli agricoli che conosco pochi si intendono e/o interessano e/o capiscono di meccanica, anzi! Solitamente scelgono l'agricoltura proprio per fuggire a tempistiche o modalità d'uso da "persone normali".
Conclusione: un mezzo professionale per un boscaiolo sarebbe forse più performante ma allo stesso tempo più bisognoso di "cure"...
PS: se dubiti dei paraoli basta che smonti il filtro aria e fai girare il motore tappando il carburatore con un dito: vedi subito se crea depressione o niente.
m150- utente registrato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ho spostato la domanda in motoseghe semi professionali.
Qui ci sono alcune informazioni https://lamotosega.forumattivo.com/t17411-stihl-farm-boss-038-avs
Qui ci sono alcune informazioni https://lamotosega.forumattivo.com/t17411-stihl-farm-boss-038-avs
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14479
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
makita dcs 500
Ciao a tutti
volevo solo inserire la mia recensione dopo 5 anni di uso saltuario. La motosega, Makita DCS500, è stata comprata da mio padre, che la usa saltuariamente, che si è fatto attrarre dal marchio Makita.
l'esperienza è cominciata malissimo (spesso non partiva da nuova, diventavo pazzo), e proprio grazie a questo forum ho risolto il problema dopo due anni e mezzo di imprecazioni! erano le membrane del carburatore (!) quello che mi lascia perplesso è che mi è stata venduta cosi da un magazzino di materiali edili di Serravalle Sesia (VC) che ovviamente vi sconsiglio..
Una volta sostituite le membrane ha iniziato a lavorare "normalmente" ma la catena (Dolmar) si smollava dopo 15 min di lavoro (!): morale due catene buttate. Poi ho messo la buona e vecchia Oregon e ora tutto è posto.
Al di la del mio esemplare e considerando i 5,1kg di peso e il prezzo, che era si inferiore ai marchi top ma non giustifica assolutamente la qualità e le prestazioni. Pessime. Ovviamente non consiglio a nessuno questo marchio...niente a che vedere con la Jonsered che aveva in precedenza da oltre 25 anni..
volevo solo inserire la mia recensione dopo 5 anni di uso saltuario. La motosega, Makita DCS500, è stata comprata da mio padre, che la usa saltuariamente, che si è fatto attrarre dal marchio Makita.
l'esperienza è cominciata malissimo (spesso non partiva da nuova, diventavo pazzo), e proprio grazie a questo forum ho risolto il problema dopo due anni e mezzo di imprecazioni! erano le membrane del carburatore (!) quello che mi lascia perplesso è che mi è stata venduta cosi da un magazzino di materiali edili di Serravalle Sesia (VC) che ovviamente vi sconsiglio..
Una volta sostituite le membrane ha iniziato a lavorare "normalmente" ma la catena (Dolmar) si smollava dopo 15 min di lavoro (!): morale due catene buttate. Poi ho messo la buona e vecchia Oregon e ora tutto è posto.
Al di la del mio esemplare e considerando i 5,1kg di peso e il prezzo, che era si inferiore ai marchi top ma non giustifica assolutamente la qualità e le prestazioni. Pessime. Ovviamente non consiglio a nessuno questo marchio...niente a che vedere con la Jonsered che aveva in precedenza da oltre 25 anni..
valsesiano- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.10.16
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
valsesiano, ho spostato la tua recensione tra le semi professionali e ti ringraziamo.
Le recensioni sono sempre molto gradite sia positive che negative, ma sul nostro forum non siamo concordi con il consigliare o sconsigliare un intero marchio sulla base di un solo modello magari poco performante . Ogni costruttore ha modelli più o meno azzeccati, anche per questo il forum è utile
Le recensioni sono sempre molto gradite sia positive che negative, ma sul nostro forum non siamo concordi con il consigliare o sconsigliare un intero marchio sulla base di un solo modello magari poco performante . Ogni costruttore ha modelli più o meno azzeccati, anche per questo il forum è utile
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14479
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Età : 47
Località : parma
Recensione Husqvarna 545
Buonasera a tutti,volevo cercare di recensire il meglio possibile la mia motosega in oggetto.
Comprata a Luglio 2018 per esigenza di un uso regolare come taglio di bosco ceduo a prevalenza rovere cerro quercia e roverella per trarne legna da riscaldamento per tutta casa in zona appennino parmense.
E' doveroso premettere che è la mia primissima esperienza con questo tipo di utensile e quindi non ho termini di paragone con nessun altra macchina.
Dopo aver tagliato (credo) una 50ina di quintali tra legna gia abbattuta e quindi da pezzare,legna su cavalletto e abbattimenti e sramature vere e proprie di alberi di modeste dimensioni ed aver cambiato 3 catene mentre la barra è ancora quella originale di fabbrica da 45cm.
Devo essere sincero sarà la mia inesperienza la mia ignoranza ma la credevo una macchina migliore...mi spiego meglio, da fredda ci mette sempre un bel po prima che si accenda una volta partita rimane accelerata finche non dò un colpo di gas; la faccio scaldare un po e poi inizio a tagliare dopo svariati tagli la spengo la lascio li quei 5-10 min spenta al momento di riaccenderla ci vogliono sempre 2-3 tirate di corda.
La catena la affilo manualmente perchè con la dima husqvarna viene un disastro, devo essere sincero a volte taglia bene a volte no...su tagli impegnativi con tronco a terra magari quasi a piena barra fa un po fatica mentre per sramare chiaramente è un pò pesantuccia ma al momento posso permettermi solo questa altrimenti l'alternativa è la roncola hahaha.
Credo di aver detto tutto,se avete qualche sugerimento è sicuramente ben accetto!! Grazie Michelangelo
Comprata a Luglio 2018 per esigenza di un uso regolare come taglio di bosco ceduo a prevalenza rovere cerro quercia e roverella per trarne legna da riscaldamento per tutta casa in zona appennino parmense.
E' doveroso premettere che è la mia primissima esperienza con questo tipo di utensile e quindi non ho termini di paragone con nessun altra macchina.
Dopo aver tagliato (credo) una 50ina di quintali tra legna gia abbattuta e quindi da pezzare,legna su cavalletto e abbattimenti e sramature vere e proprie di alberi di modeste dimensioni ed aver cambiato 3 catene mentre la barra è ancora quella originale di fabbrica da 45cm.
Devo essere sincero sarà la mia inesperienza la mia ignoranza ma la credevo una macchina migliore...mi spiego meglio, da fredda ci mette sempre un bel po prima che si accenda una volta partita rimane accelerata finche non dò un colpo di gas; la faccio scaldare un po e poi inizio a tagliare dopo svariati tagli la spengo la lascio li quei 5-10 min spenta al momento di riaccenderla ci vogliono sempre 2-3 tirate di corda.
La catena la affilo manualmente perchè con la dima husqvarna viene un disastro, devo essere sincero a volte taglia bene a volte no...su tagli impegnativi con tronco a terra magari quasi a piena barra fa un po fatica mentre per sramare chiaramente è un pò pesantuccia ma al momento posso permettermi solo questa altrimenti l'alternativa è la roncola hahaha.
Credo di aver detto tutto,se avete qualche sugerimento è sicuramente ben accetto!! Grazie Michelangelo
Michelangelo1986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.06.18
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ho la stessa macchina in versione mark II quindi penso di poter aggiungere qualcosa alla tua recensione, dato che dici di essere alla tua prima motosega forse c'è qualcosa che non sai. L'avviamento a freddo con mezzo acceleratore é normale. Su tutte le motoseghe moderne. Devi tirare l'aria, tira un paio di volte finché senti il falso scoppio. Abbassare la leva chiudendo l'aria e po tirare fino all'accensione. Se azioni solo la leva dell'aria la posizione del semiacceleratore è data appositamente dal leveraggio interno. É un motore a carica stratificata e all'accensione da freddo ha bisogno del mezzo acceleratore, ecco perché viene sempre raccomandato di innestare il freno catena. Il mezzo acceleratore viene sbloccato solo toccando l'acceleratore. I motori a carburazione elettronica non vanno fatti scaldare lasciandoli al minimo se non per pochi secondi altrimenti il sistema arricchisce per compensare il motore freddo e alle prime accelerate tenderà a spegnersi ingolfandoai. Meglio iniziare piano piano a tagliare senza tirargli il collo. Alternativa che funziona molto bene é accendere la motosega con la posizione tra le gambe e tenendola ben salda lasciare il motore girare col mezzo acceleratore. Non si fa nulla ma aiuta più velocemente la carburazione a tararsi, specie con il cambio altitudine altrimenti si ingolfa. A motore caldo non serve tirare l'aria.
Ho fatto un post lungo e forse complicato ma é molto più semplice di quanto sembra, si tratta solo di conoscere meglio la propria macchina. Per quanto riguarda la affilatura, credo tu abbia bisogno di fare un bel po di pratica e di affilare spesso, per mia esperienza anche con conoscenti difficilmente una persona alle prime armi é un campione dell'affilatura. Riguardo al motore a barra piena dipende dal legno e soprattutto dell'affilatura (per me comunque la 45 cm è eccessiva e l'ho presa espressamente più corta, ma ho un altro tipo di parco macchine e non una macchina sola). Buona segatura, se sono stato poco chiaro chiedi pure.
Ho fatto un post lungo e forse complicato ma é molto più semplice di quanto sembra, si tratta solo di conoscere meglio la propria macchina. Per quanto riguarda la affilatura, credo tu abbia bisogno di fare un bel po di pratica e di affilare spesso, per mia esperienza anche con conoscenti difficilmente una persona alle prime armi é un campione dell'affilatura. Riguardo al motore a barra piena dipende dal legno e soprattutto dell'affilatura (per me comunque la 45 cm è eccessiva e l'ho presa espressamente più corta, ma ho un altro tipo di parco macchine e non una macchina sola). Buona segatura, se sono stato poco chiaro chiedi pure.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Tre catene per una cinquantina di quintali? Ma neanche se si tagliano sassi e reticolati inglobati nel legno! Serve proprio fare esercizio di affilatura, magari leggendo prima i consigli e le indicazioni che si trovano sul forum. E prestare attenzione a non "tagliare la terra".
marzot- utente registrato
- Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Michelangelo1986 ha scritto:Buonasera a tutti,volevo cercare di recensire il meglio possibile la mia motosega in oggetto.
Comprata a Luglio 2018 per esigenza di un uso regolare come taglio di bosco ceduo a prevalenza rovere cerro quercia e roverella per trarne legna da riscaldamento per tutta casa in zona appennino parmense.
E' doveroso premettere che è la mia primissima esperienza con questo tipo di utensile e quindi non ho termini di paragone con nessun altra macchina.
Dopo aver tagliato (credo) una 50ina di quintali tra legna gia abbattuta e quindi da pezzare,legna su cavalletto e abbattimenti e sramature vere e proprie di alberi di modeste dimensioni ed aver cambiato 3 catene mentre la barra è ancora quella originale di fabbrica da 45cm.
Devo essere sincero sarà la mia inesperienza la mia ignoranza ma la credevo una macchina migliore...mi spiego meglio, da fredda ci mette sempre un bel po prima che si accenda una volta partita rimane accelerata finche non dò un colpo di gas; la faccio scaldare un po e poi inizio a tagliare dopo svariati tagli la spengo la lascio li quei 5-10 min spenta al momento di riaccenderla ci vogliono sempre 2-3 tirate di corda.
La catena la affilo manualmente perchè con la dima husqvarna viene un disastro, devo essere sincero a volte taglia bene a volte no...su tagli impegnativi con tronco a terra magari quasi a piena barra fa un po fatica mentre per sramare chiaramente è un pò pesantuccia ma al momento posso permettermi solo questa altrimenti l'alternativa è la roncola hahaha.
Credo di aver detto tutto,se avete qualche sugerimento è sicuramente ben accetto!! Grazie Michelangelo
io ho la sorella in rosso (jonsered 2252) da 4 anni e come te ho iniziato con questa. come ti hanno già suggerito la conoscenza del mezzo migliora con il tempo e la cosa è valsa anche per me. posso consigliarti di non usare il decompressore e di cercare quando tiri la corda il punto in cui senti resistenza e poi tirare. io mi ci trovo benissimo. da fredda è un orologio 3 tiri per il falso scoppio 2 o tre per la partenza. da calda ne basta uno. ma fidati che la differenza la fa come tiri la fune di accensione ed in che posizione. per quanto riguarda i tagli ho imparato che la maggior parte del lavoro la fanno un tondino non consumato ed una buona affilatura. onestamente sono macchine che consiglierei a chiunque e faccio fatica a capire chi cerca ancora la carburazione tradizionale. sono dei gioiellini
Issels03- utente registrato
- Messaggi : 285
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
valsesiano ha scritto:Ciao a tutti
volevo solo inserire la mia recensione dopo 5 anni di uso saltuario. La motosega, Makita DCS500, è stata comprata da mio padre, che la usa saltuariamente, che si è fatto attrarre dal marchio Makita.
l'esperienza è cominciata malissimo (spesso non partiva da nuova, diventavo pazzo), e proprio grazie a questo forum ho risolto il problema dopo due anni e mezzo di imprecazioni! erano le membrane del carburatore (!) quello che mi lascia perplesso è che mi è stata venduta cosi da un magazzino di materiali edili di Serravalle Sesia (VC) che ovviamente vi sconsiglio..
Una volta sostituite le membrane ha iniziato a lavorare "normalmente" ma la catena (Dolmar) si smollava dopo 15 min di lavoro (!): morale due catene buttate. Poi ho messo la buona e vecchia Oregon e ora tutto è posto.
Al di la del mio esemplare e considerando i 5,1kg di peso e il prezzo, che era si inferiore ai marchi top ma non giustifica assolutamente la qualità e le prestazioni. Pessime. Ovviamente non consiglio a nessuno questo marchio...niente a che vedere con la Jonsered che aveva in precedenza da oltre 25 anni..
Io ho una Makita DCS 520i e non posso che parlarne bene. Non so quante migliaia di quintali abbia tagliato, lo scorso anno l'ho fatta revisionare a fondo poichè non ho avuto il coraggio di venderla x sostituirla. Parte sempre al primo colpo. Non so se il marchio abbia perso qualità negli ultimi anni, ma certamente mi stupisce quello che ti è successo.
Alberto_64- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
sicuramente è bene che impari ad affilare oppure la fai affilare altrimenti non riuscirai mai ad utilizzare la macchina al 100 per 100.Michelangelo1986 ha scritto:... cambiato 3 catene mentre la barra è ancora quella originale di fabbrica da 45cm...
Leggiti bene i consigli che hai ricevuto qui sopra e aggiungo questi per l'affilatura :
https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente-parte-1
https://lamotosega.forumattivo.com/t12704-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2 .
La barra da 40 è ben più adatta alla tua macchina, la rende più maneggevole. Ma comunque non è problema
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Innanzitutto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto,posso constatare che è normale all' accensione da fredda che rimanga accelerata,la prossima volta allora faccio come mi avete consigliato per le partenze a freddo.
Le catene si devo dire si che a volte mi capita di prendere la terra quando seziono dopo aver abbattuto ed a volte purtroppo mi è capitato di prendere del maledetto filo spinato che usavano i vecchi propietari dei boschi dove sto tagliando.
Le catene si devo dire si che a volte mi capita di prendere la terra quando seziono dopo aver abbattuto ed a volte purtroppo mi è capitato di prendere del maledetto filo spinato che usavano i vecchi propietari dei boschi dove sto tagliando.
Michelangelo1986- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum. Ho sempre avuto motoseghe modeste(mcculloch 4-20 xt 46cc e ama da potatura 25cc) entrambe cinesi come produzione. Due giorni fa, mi reco al bricocenter per vedere le motoseghe, trovo una makita 5600, che cercando su internet sarebbe la medesima Dolmar ps 550; ad un prezzo a dir poco conveniente(399€) che con i buoni di novembre(10 euro ogni 50 di spesa) la porto a casa con 320€. Praticamente quasi metà prezzo di listino cercando in internet. Arrivo a casa, miscela dentro, 3/4 pompate al primer della benzina, niente da fare, non ne vuol sapere di partire. Smonto la candela, bagnata, asciugo/rimonto, niente. Questa ultima operazione ripetuta 10/15 volte, intercalata da strappi a vuoto per far uscire miscela in eccesso. Totale 3 ore di prove, fa la scintilla ma non parte, al massimo ha fatto uno/due scoppi. Possibile che sia entrata così tanta miscela con 3/4 primer ? Oppure cosa può essere ? Grazie a tutti.
Lorenzosp- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Per fare questo discorso devi spostarti nella sezione OFFICINA che trovi nell'indice e apri un argomento lì, in questo spazio si fanno le cosiddette recensioni.
È consigliabile che tu la porti dal meccanico autorizzato dal tuo brico, è molto probabile che sia solo ingolfata, si, essendo comunque in garanzia la devi portare lì dove ti dicono al brico
È consigliabile che tu la porti dal meccanico autorizzato dal tuo brico, è molto probabile che sia solo ingolfata, si, essendo comunque in garanzia la devi portare lì dove ti dicono al brico
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luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Salve ragazzi scusate ho appena ritirato da un signore anziano una Solo 640 del 2002 era in ottime condizioni in quanto usata poco- niente ma non so definirla se Pro, semi pro o hobby
Voi sapete darmi qualche indicazione? Ha una forma piatta e lunga strana. Se sapete qualcosa fatemi sapere grazie
Voi sapete darmi qualche indicazione? Ha una forma piatta e lunga strana. Se sapete qualcosa fatemi sapere grazie
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Sarebbe utile che tu postassi una foto della macchina perché c'è più di qualcosa da chiarire. Saluti
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/b11c1568e7fa598a88256b5e001843c7?OpenDocument
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falcetto- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
No non è quella del 71' ma bensì ha la stessa sigla 640 ma è un 40 cc circa con 2,7 cv mi ha detto il vecchio proprietario..
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Deriva dalla 637 da potatura, tipo le Echo in allestimento wes, Active 40.40 ecc.
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Capisco..ma cos'è l'allestimento Wes? la forma piatta e allungata a cosa serve di preciso?
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
le Echo in versione wes hanno come base la motosega da potatura però modificate in impugnatura tradizionale, esempio con la cs 2511:
top handle, tesc https://www.echo-es.es/motosierras-de-poda/664-cs-2511-tesc-25-0043-8436045803467.html
normale, wes https://www.echo-es.es/motosierras-de-poda/715-cs-2511-wes-30-4934110705530.html
la forma deriva dalle caratteristiche costruttive della macchina da potatura, adattate senza stravolgere l'unità centrale carter-motore
top handle, tesc https://www.echo-es.es/motosierras-de-poda/664-cs-2511-tesc-25-0043-8436045803467.html
normale, wes https://www.echo-es.es/motosierras-de-poda/715-cs-2511-wes-30-4934110705530.html
la forma deriva dalle caratteristiche costruttive della macchina da potatura, adattate senza stravolgere l'unità centrale carter-motore
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ah okay grande!!! praticamente una motosega ibrida che mantiene la leggerezza di quella da potatura però con l'impugnatura classica.. strana ma funzionale
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ciao mi sto dopo tempo di assenza dal forum un pò di articoli, mi sono soffermato anche su questo per il discorso Uskhi 55 della quale mi sembra ne parlate bene ,ne sono possessore da circa 4 anni a livello taglio bosco fai date e ne sono contento.
Vorrei capire come mai è così ...diciamo blasonata in sostanza se ha una storia particolare , quando l'ho trovata su consiglio di un rivenditore anche lui ne ha parlato bene ne erano rimaste solo 2 nuove.
Vorrei capire come mai è così ...diciamo blasonata in sostanza se ha una storia particolare , quando l'ho trovata su consiglio di un rivenditore anche lui ne ha parlato bene ne erano rimaste solo 2 nuove.
papi- utente registrato
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Shindaiwa 451S
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, dato che non ho trovato molti dati e recensioni su questo modello/i ho pensato di scrivere qualcosa io,...spero di postarlo nella sezione corretta, oppure magari chiedo aiuto ai moderatori.
Premessa:
Oltre ad una vecchia Echo da 30cc di cui non so dirvi il modello che viene utilizzata solo per lavori molto piccoli, vengo da una vechia motosega Husqvarna anni 70, l'aveva acquistata mio nonno spendendo un vero capitale (per l'epoca), che con mio papà abbiamo utilizzato veramente tantissimo, anche l'ho sempre trovata molto pericolosa con pochi accorgimenti di sicurezza ( prodotto di 50 ani fa...), avevo sempre parecchio timore ad utilizzarla (mio papà nemmeno un fastidio.. anzi), qualche anno fa , un bel giorno con una grandiosa fumata multicolore si è spenta definitvamente, allora mio papà (finalmente) si è deciso a sostituirla, vicino a noi ci sono quasi tutti i rivenditori più importanti a parte Husqvarna e Active che sono leggermente più lontano.
Ha optato per una Stihl 271, ma da subito non mi ha mai entusiasmato, pur avendo dalla sua parecchio motore, sempre problemini di accensione freddo, e l'avviamento a strappo che trovo molto "ruvido" nonostante fosse stata portata in assistenza, quei difetti non sono mai scomparsi del tutto, comportando imprecazioni di ogni tipo forse non siamo stati molto fortunati non lo so...
Poche settimane fa mi sono deciso io, non essendo molto contento della Stihl, ho optato per una cosa differente, avevo valutato la Active 40.40 ma il rivenditore è un po' fuori mano e un mio conoscente con quel modello qualche problema lo ha avuto; mi aveva colpito la Shindaiwa 452, ma era un po' fuori budget, oltre a non essere immediatamente disponidbile, il rivenditore mi ha consigliato la 451s, secondo lui è un ottimo prodotto per la fascia di prezzo e non ha niente da invidiare ad altri modelli anche più blasonati e costosi, ovviamente dato che fa parte dello stesso gruppo identica in tutto alla gemella separata alla nascita, Echo 4510.
Non sto a riepilogare le caratteristihe del modello in quanto sono perfettamente consultabili sul sito ufficiale, naturalmente NON sto parlando di una motosega professionale per abbattimenti e di utilizzi intensivi, ma di un prodotto che si adatta a fare un po' di tutto, devo dire che esticamente mi piace e la trovo ben curata, a parte il materiale plasticoso dell'impugnatura sinistra che avrei preferito migliore, e il colore dei coperchi laterali neri, mi sarebbero piaciuti rossi, più "Shinaiwa", ma vedo che sulla gemella echo sono uguali, ovviamente un modo semplice per cercare di limare i costi di produzione unificando le parti al massimo dove possibile, trovo molto pratico il pulsante di spegnimento al posto del classico interruttore on/off, lo sblocco del coperchio filtro a scatto posteriore molto comodo, spesso il filtro è trascurato nella manutenzione ordinaria dei motori a 2 tempi, (venendo dai 50ini ne so qualcosa) ottimi i due tappi carbirante e olio catena con la levetta apribile molto ergonomica che ne facilitano l'apertura.
Appena portata a casa, come prima cosa, pesata..... senza la barra e la catena il peso è di 5,05 Kg (ho utilizzato 2 bilance la divverenza è stata di 7 gr tra le due) quindi allineata alle specifiche di fabbrica (5 Kg); fatto il pieno olio e carburante, test a "secco" per verificare l'accensione e farla girare un po' a vuoto, ribadisco nuova...quindi senza carburante in circolo, dopo il classico pompaggio con il primer sul lato destro, dopo i primi 2 colpi con aria tirata (falso scoppio), al terzo colpo (aria aperta) il motore si accende dando il suo classico rumore di motore a due tempi (che non mi dispiace affatto), l'avviamento l'ho trovato molto fluido meno spigoloso rispetto a quello stihl.
Veniamo alla prova pratica (ridotta):
Ho potuto fare poco dato il periodo...putroppo ho finito la legna da tagliare, un cilliegio ormai parecchio malandato, e una catasta di ceppi con varie sezioni di abete e faggio, portati dal bosco in montagna che sono li da un po' di tempo ed era ora di sezionarli; essendo ancora ai primi pieni non l'ho spinta al massimo, ho cercato di andarci leggero con i giri, ovvimente la catena e barra nuovi fanno la loro parte, il motore non perde mai giri, molto progressivo e una coppia decisa anche a bassi regimi.
La motosega l'ho trovata ben bilanciata, la barra da 38cm di lunghezza è la sua... non ha senso (secondo me) montare una barra più lunga o più corta, le vibrazioni le ho trovate accettabili (parliamo sempre di un NON professionale), ho provato a tagliare delle "pizze" dischi di poco spessore ma i tronchi avevano un sezione massima di circa 30 cm, quindi attendo di fare delle prove ulteriori quando le condizioni lo permetteranno.
Per quanto riguarda la pulizia, ovviamente ho voluto dare uno sguardo all'interno del carter carena, e un piccolo neo l'ho trovato, ovviamente l'olio si impasta con i trucioli del taglio questo è ovvio, ma ci sono diverse fessure all'interno che si prestano bene a ospitare "l'impasto", niente di che comunque, una piccola soffiata con l'aria e una passata con un po' di detergente , passa anche la paura...
Spero di fare una recensione più approfondita quando le cose del periodo ritorneranno alla normalità, magari postando anche un piccolo video per il momento spero di aver dato un piccolo contributo al forum con questo post e di non aver fatto errori.... ah la vecchia Husqvarna fa parte del museo storico in garage insieme ad altre anicaglie da cui non riesco a separarmi :Di
sono nuovo del forum, dato che non ho trovato molti dati e recensioni su questo modello/i ho pensato di scrivere qualcosa io,...spero di postarlo nella sezione corretta, oppure magari chiedo aiuto ai moderatori.
Premessa:
Oltre ad una vecchia Echo da 30cc di cui non so dirvi il modello che viene utilizzata solo per lavori molto piccoli, vengo da una vechia motosega Husqvarna anni 70, l'aveva acquistata mio nonno spendendo un vero capitale (per l'epoca), che con mio papà abbiamo utilizzato veramente tantissimo, anche l'ho sempre trovata molto pericolosa con pochi accorgimenti di sicurezza ( prodotto di 50 ani fa...), avevo sempre parecchio timore ad utilizzarla (mio papà nemmeno un fastidio.. anzi), qualche anno fa , un bel giorno con una grandiosa fumata multicolore si è spenta definitvamente, allora mio papà (finalmente) si è deciso a sostituirla, vicino a noi ci sono quasi tutti i rivenditori più importanti a parte Husqvarna e Active che sono leggermente più lontano.
Ha optato per una Stihl 271, ma da subito non mi ha mai entusiasmato, pur avendo dalla sua parecchio motore, sempre problemini di accensione freddo, e l'avviamento a strappo che trovo molto "ruvido" nonostante fosse stata portata in assistenza, quei difetti non sono mai scomparsi del tutto, comportando imprecazioni di ogni tipo forse non siamo stati molto fortunati non lo so...
Poche settimane fa mi sono deciso io, non essendo molto contento della Stihl, ho optato per una cosa differente, avevo valutato la Active 40.40 ma il rivenditore è un po' fuori mano e un mio conoscente con quel modello qualche problema lo ha avuto; mi aveva colpito la Shindaiwa 452, ma era un po' fuori budget, oltre a non essere immediatamente disponidbile, il rivenditore mi ha consigliato la 451s, secondo lui è un ottimo prodotto per la fascia di prezzo e non ha niente da invidiare ad altri modelli anche più blasonati e costosi, ovviamente dato che fa parte dello stesso gruppo identica in tutto alla gemella separata alla nascita, Echo 4510.
Non sto a riepilogare le caratteristihe del modello in quanto sono perfettamente consultabili sul sito ufficiale, naturalmente NON sto parlando di una motosega professionale per abbattimenti e di utilizzi intensivi, ma di un prodotto che si adatta a fare un po' di tutto, devo dire che esticamente mi piace e la trovo ben curata, a parte il materiale plasticoso dell'impugnatura sinistra che avrei preferito migliore, e il colore dei coperchi laterali neri, mi sarebbero piaciuti rossi, più "Shinaiwa", ma vedo che sulla gemella echo sono uguali, ovviamente un modo semplice per cercare di limare i costi di produzione unificando le parti al massimo dove possibile, trovo molto pratico il pulsante di spegnimento al posto del classico interruttore on/off, lo sblocco del coperchio filtro a scatto posteriore molto comodo, spesso il filtro è trascurato nella manutenzione ordinaria dei motori a 2 tempi, (venendo dai 50ini ne so qualcosa) ottimi i due tappi carbirante e olio catena con la levetta apribile molto ergonomica che ne facilitano l'apertura.
Appena portata a casa, come prima cosa, pesata..... senza la barra e la catena il peso è di 5,05 Kg (ho utilizzato 2 bilance la divverenza è stata di 7 gr tra le due) quindi allineata alle specifiche di fabbrica (5 Kg); fatto il pieno olio e carburante, test a "secco" per verificare l'accensione e farla girare un po' a vuoto, ribadisco nuova...quindi senza carburante in circolo, dopo il classico pompaggio con il primer sul lato destro, dopo i primi 2 colpi con aria tirata (falso scoppio), al terzo colpo (aria aperta) il motore si accende dando il suo classico rumore di motore a due tempi (che non mi dispiace affatto), l'avviamento l'ho trovato molto fluido meno spigoloso rispetto a quello stihl.
Veniamo alla prova pratica (ridotta):
Ho potuto fare poco dato il periodo...putroppo ho finito la legna da tagliare, un cilliegio ormai parecchio malandato, e una catasta di ceppi con varie sezioni di abete e faggio, portati dal bosco in montagna che sono li da un po' di tempo ed era ora di sezionarli; essendo ancora ai primi pieni non l'ho spinta al massimo, ho cercato di andarci leggero con i giri, ovvimente la catena e barra nuovi fanno la loro parte, il motore non perde mai giri, molto progressivo e una coppia decisa anche a bassi regimi.
La motosega l'ho trovata ben bilanciata, la barra da 38cm di lunghezza è la sua... non ha senso (secondo me) montare una barra più lunga o più corta, le vibrazioni le ho trovate accettabili (parliamo sempre di un NON professionale), ho provato a tagliare delle "pizze" dischi di poco spessore ma i tronchi avevano un sezione massima di circa 30 cm, quindi attendo di fare delle prove ulteriori quando le condizioni lo permetteranno.
Per quanto riguarda la pulizia, ovviamente ho voluto dare uno sguardo all'interno del carter carena, e un piccolo neo l'ho trovato, ovviamente l'olio si impasta con i trucioli del taglio questo è ovvio, ma ci sono diverse fessure all'interno che si prestano bene a ospitare "l'impasto", niente di che comunque, una piccola soffiata con l'aria e una passata con un po' di detergente , passa anche la paura...
Spero di fare una recensione più approfondita quando le cose del periodo ritorneranno alla normalità, magari postando anche un piccolo video per il momento spero di aver dato un piccolo contributo al forum con questo post e di non aver fatto errori.... ah la vecchia Husqvarna fa parte del museo storico in garage insieme ad altre anicaglie da cui non riesco a separarmi :Di
gufotto- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ottima descrizione generale. Ho creato un nuovo argomento dedicato alla marca e modello.
Prima dell'eventuale video andrebbero benissimo anche 3 foto statiche. Saluti
Prima dell'eventuale video andrebbero benissimo anche 3 foto statiche. Saluti
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