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Homelite 252: perchè non funziona?

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Messaggio  falcetto Mer Gen 18, 2012 8:47 pm

Buonasera a tutti Voi. Mi hanno portato la mts in oggetto perchè non si accendeva.

Trovato carter motore allagato di benzina, viti carburatore aperte di 3 giri entrambe, scarsa compressione e un potenziale problema elettrico come da foto qui sotto. I cavetti switch/bobina ghigliottinati sotto carter avviamento con rame a vista.

Homelite 252: perchè non funziona? Dscn0229

Dopo asciugatura si é avviata con un buon minimo aprendo 2 giri entrambe le viti di regolazione. Provata al taglio, dopo qualche secondo al massimo tende a spegnersi, sputando benzina dal filtro aria. Ulteriori regolazioni carburatore senza migliorìe. Sotto sforzo manca e si spegne bagnando il filtro aria. Si riavvia subito al minimo.

Aperto il tutto per verifiche.

Homelite 252: perchè non funziona? Dscn0230

Aperto il motore: pistone/cilindro a vista senza problemi, paraoli buoni, sfiati serbatoi puliti e protetti da filtri. Rimontato il tutto sigillando giunzioni con pasta siliconica. Sostituito guarnizione fra flangia carburatore e cilindro, membrane carburatore, candela,
Alla prova pratica non è cambiato assolutamente niente, stesso problema. Sostituito carburatore con altro analogo. Si ripresenta il problema.

E' tutta colpa della scarsa compressione? Perchè sputa benzina sul filtro? Qualsiasi suggerimento tecnico sensato sarà il benvenuto.

Ringrazio e saluto



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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 18, 2012 9:57 pm

bobina ?????

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Messaggio  falcetto Mer Gen 18, 2012 10:03 pm

Ringrazio del suggerimento. Domani provo con la sostituzione. Sarebbe veramente incredibile.... visto che al minimo e a vuoto funziona.

Saluti

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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 18, 2012 10:31 pm

falcetto ha scritto:Ringrazio del suggerimento. Domani provo con la sostituzione. Sarebbe veramente incredibile.... visto che al minimo e a vuoto funziona.

Saluti


calmati.io lo buttata li',non sono meccanico.
ma ai la bobina gia a disposizione?
potrebbero essere le fasce consumate ?????


Ultima modifica di sgaragnone il Mer Gen 18, 2012 10:43 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  peppone Mer Gen 18, 2012 10:40 pm

sgaragnone ha scritto:
falcetto ha scritto:Ringrazio del suggerimento. Domani provo con la sostituzione. Sarebbe veramente incredibile.... visto che al minimo e a vuoto funziona.

Saluti



ma ai la bobina gia a disposizione?
credo proprio che falcetto abbia la bobina: è un meccanico semiprofessionista...quindi dovrebbe avere tutto a disposizione. ok capo

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Messaggio  mastiff Gio Gen 19, 2012 8:27 am

dici che ha poca compressione ma quando hai aperto il motore hai misurato qualcosa ?
come erano le fasce ?
diametro pistone ?
diametro cilindro ? potrebbe essere un po' ovalizzato
sempre meglio prendere le misure in diversi punti .
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Messaggio  falcetto Gio Gen 19, 2012 8:35 pm

mastiff ha scritto:dici che ha poca compressione ma quando hai aperto il motore hai misurato qualcosa ?
come erano le fasce ?
diametro pistone ?
diametro cilindro ? potrebbe essere un po' ovalizzato
sempre meglio prendere le misure in diversi punti .

Prima rispondo alle domande e poi vi dico:
1. 1 sola fascia, tolta e messa nel cilindro, circa 0,5 di luce fra la giunzione della fascia.
2. bella domanda: è in pollici, nominale 1" e 9/16", comunque 39,6 mm. Aspetto regolare ma molto liscio. Fatto scorrere nel cilindro senza fascia, purtroppo un pò lasco.
3. Sostituito anche la bobina, non è cambiato praticamente nulla.

E a questo punto prendo un carburatore Walbro WA191B (made in Japan) che ha lo stesso leveraggio per il filo acceleratore ma con diffusore ingresso aria da 10 mm e lo installo in luogo dell'originale WT372 (made in Singapore) che ha diffusore da 14 mm.
Eliminato il primer esterno per mancanza di uscita sul carburatore.

E la macchinetta, dopo opportune regolazioni, ricomincia a cantare meglio e nel pomeriggio ha fatto una decina di tagli a terra su un faggio secco da 30 cm.

Tolta la candela per verifica. Un bel grigio chiaro. Permane un leggero imbrattamento del filtro aria per rifiuto dal carburatore.

Che vi devo dire...facciamola tagliare. Se vi saranno novità vi aggiornerò.

Ringrazio e saluto




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Messaggio  twinpulse Gio Gen 26, 2012 11:41 pm

falcetto ha scritto:
mastiff ha scritto:dici che ha poca compressione ma quando hai aperto il motore hai misurato qualcosa ?
come erano le fasce ?
diametro pistone ?
diametro cilindro ? potrebbe essere un po' ovalizzato
sempre meglio prendere le misure in diversi punti .

Prima rispondo alle domande e poi vi dico:
1. 1 sola fascia, tolta e messa nel cilindro, circa 0,5 di luce fra la giunzione della fascia.
2. bella domanda: è in pollici, nominale 1" e 9/16", comunque 39,6 mm. Aspetto regolare ma molto liscio. Fatto scorrere nel cilindro senza fascia, purtroppo un pò lasco.
3. Sostituito anche la bobina, non è cambiato praticamente nulla.

E a questo punto prendo un carburatore Walbro WA191B (made in Japan) che ha lo stesso leveraggio per il filo acceleratore ma con diffusore ingresso aria da 10 mm e lo installo in luogo dell'originale WT372 (made in Singapore) che ha diffusore da 14 mm.
Eliminato il primer esterno per mancanza di uscita sul carburatore.

E la macchinetta, dopo opportune regolazioni, ricomincia a cantare meglio e nel pomeriggio ha fatto una decina di tagli a terra su un faggio secco da 30 cm.

Tolta la candela per verifica. Un bel grigio chiaro. Permane un leggero imbrattamento del filtro aria per rifiuto dal carburatore.
Che vi devo dire...facciamola tagliare. Se vi saranno novità vi aggiornerò.

Ringrazio e saluto





Ciao, attenzione un pò è normale, sono 2t "purosangue", ad ogni modo potrebbe essere il cilindro fuori tolleranza, quando scalda succede che:

1) si ingrassa la carburazione___motivo fisico, qui non ci piove, che causa maggior rifiuto;
2) si dilata il cilindro oramai stanco, fuori tolleranza (anche se a visto tutto ok) e il mantello del pistone non fa più la giusta "tenuta" sull'ammissione da esso comandata___2° motivo di rifiuto e malfunzionamento;
3)fascia pistone finita, come punto 2, quando il cilindro dilata perde di compressione a causa della poca tenuta, a lungo andare potrebbe portare al grippaggio perchè in fase di scoppio, il frontefiamma "sfiamma" la fascia, passa sotto ad essa e fa evaporare l'olio che lubrifica___pistone sfiammato colore marrone/nero subito sotto fascia specialmente lato scarico...

Grazie Peppone per avermi messo nella giusta sezione...!

qui mi piace di più! Cool
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Homelite 252: perchè non funziona? Empty Re: Homelite 252: perchè non funziona?

Messaggio  twinpulse Sab Feb 11, 2012 9:10 pm

Buona sera a tutti!

Sono ricapitato in questa cartella, purtroppo la neve mi attanaglia in casa e adesso ho voglia di scrivere! cheers In particolare, prima di aver smontato tutta stà roba, leggendo quello che hai scritto all'inizio del topic, ovvero, che la motosega non sai in che mani era hipno , trovando le viti carburazione esageratamente aperte di tre giri, uno sguardo a quel microcarburatore, dove pochi grammi di alluminio contengono un concentrato di tecnologia da record, glielo avrei dato; avrei puntato il dito contro la possibile manomissione del bilancino di apertura spillo, ove, la membrana metrica punta con il piriolino su di esso per aprire lo spillo ed innescare il passaggio della benzina pressurizzata...c'è la possibiltà che possa essere troppo aperto, per un rimontaggio avvenuto in malomodo (anche pochi decimi fanno la differenza), oppure, una molla contrasto presa alla casaccio dalle viscere di un altro carburatore...insomma potrebbero aver pasticciato...
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Homelite 252: perchè non funziona? Empty Re: Homelite 252: perchè non funziona?

Messaggio  falcetto Dom Feb 12, 2012 7:48 am

Ringrazio per l'interessamento.
Concordo con la possibilità che l'assieme cilindro/pistone abbia perso la cilindricità ottimale e che questo si amplifichi con l'aumentare della temperatura. L'adozione di un carburatore più piccolo ha probabilmente minimizzato questo problema. Bisogna attendere temperature ambiente più alte per verificare l'accettabile funzionamento attuale.
Il carburatore originale non mostrava indicatori di manomissioni o smontaggi. Anche il bilanciere non aveva il classico segno di usura da battimento del piolino della membrana. E' una motosega che ha lavorato poco e in modo molto saltuario.
Ringrazio e saluto

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Homelite 252: perchè non funziona? Empty Re: Homelite 252: perchè non funziona?

Messaggio  twinpulse Dom Feb 12, 2012 8:41 am

Allora, se con un altro carburatore continua ad andare bene il problema risiede nel suo carburatore, il filtrino lo avevi pulito? quello arreca molti sintomi di malfunzionamento, anche se a vista è ok è sempre meglio smontarlo e dargli una leggera soffiata con compressore...controlla con lo svito (cannuccetta a pressione) su tutti i forellini, che passi liberamente la nebulizzata dello spray e poi soffiaci con compressore per toglie tutto snort
In ultimo monta tubo mix tratto serbatoio/carburatore tygon, trasparente, per vedere se l'impianto soffre di embolia grrr

ciao buona domenica
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Homelite 252: perchè non funziona? Empty Localita' di produzione

Messaggio  giulomb Dom Mar 12, 2017 3:56 pm

Mi allaccio ai post precedenti per domandarvi se questa Homelite 252 e' stata prodotta in Usa oppure fa gia' parte della produzione cinese. A vista ,  non e' un prodotto per professionisti , spero che sia per l' Hobbysmo avanzato .


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Mar 12, 2017 4:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso foto prese dal web.)

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Homelite 252: perchè non funziona? Empty Re: Homelite 252: perchè non funziona?

Messaggio  Nonno_sprint Dom Mar 12, 2017 4:30 pm

E' una discreta semi-pro risalente ai primi anni '90 costruita negli States.
Ho rimosso le foto che hai postato, non è corretto postare roba altrui.
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