Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da Mikk73 Oggi alle 12:14 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 12:14 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Oggi alle 11:45 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311124 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 399 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 391 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Erne, ferrari-tractor, luca31, magrian, Ozne, r-riga, Simmm, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_lcap30%tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_lcap35%tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_lcap12%tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_lcap2%tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_lcap4%tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_lcap5%tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_lcap2%tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_lcap9%tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_lcap1%tendicatena difettato - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


tendicatena difettato

+6
peppone
tottoli livio
MASTROTURI
Saracino
andry steel
Dominik
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  tottoli livio Gio Feb 16, 2012 7:24 pm

tornando al tendicatena....la vite fa' forza sul carter in plastica e come si vede chiaramente e' anche leggermente bombato..quindi la tensione della catena deve essere fatta molto piu' scrupolosamente che sulle macchine con carter in alluminio o magnesio..anche il piolino sulla vite(quello che si innesta nella barra) ha' qualcosa di strano..sembra rivolto verso il basso...

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  peppone Gio Feb 16, 2012 7:33 pm

dominik ha scritto:
andry steel ha scritto:Beh allora di sicuro c'è un codice scritto con un punzone, di solito è in alto verso il motore della motosega. Altrimenti dovresti ancora leggere un minimo di scritta no?

non ho capito bene ma la scritta mi serve leggerla vicino alla catena e poi qualcuno sa dirmi vedendo la foto della barra che passo ha la catena ????? cosi a limite la prendo nuova ok capo

qui a pagina 15 http://www.plantes-et-jardins.com/notices/Husqvarna/notice-418XT-420XT.pdf trovi i dati relativi a barra e catena della tua motosega ok capo

tottolilivio ha scritto:anche il piolino sulla vite(quello che si innesta nella barra) ha' qualcosa di strano..sembra rivolto verso il basso...

è rivolto verso il basso solo perchè il carter è smontato ed il tendicatena pertanto è in fase di riposo...

******************************************************************************************************
tendicatena difettato - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  Dominik Gio Feb 16, 2012 8:10 pm

peppone ha scritto:
qui a pagina 15 http://www.plantes-et-jardins.com/notices/Husqvarna/notice-418XT-420XT.pdf trovi i dati relativi a barra e catena della tua motosega ok capo

ti ringrazio per l'interessamento quindi a quanto o capito e una questione di catena e il tendicatena e buono.ok allora appena posso vado in ferramenta e prendo la catena giusta e poi vi faccio sapere ciao e grazie a tutti ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  The Mask Gio Feb 16, 2012 8:25 pm

peppone ha scritto:
dominik ha scritto:
andry steel ha scritto:Beh allora di sicuro c'è un codice scritto con un punzone, di solito è in alto verso il motore della motosega. Altrimenti dovresti ancora leggere un minimo di scritta no?

non ho capito bene ma la scritta mi serve leggerla vicino alla catena e poi qualcuno sa dirmi vedendo la foto della barra che passo ha la catena ????? cosi a limite la prendo nuova ok capo

qui a pagina 15 http://www.plantes-et-jardins.com/notices/Husqvarna/notice-418XT-420XT.pdf trovi i dati relativi a barra e catena della tua motosega ok capo

tottolilivio ha scritto:anche il piolino sulla vite(quello che si innesta nella barra) ha' qualcosa di strano..sembra rivolto verso il basso...

è rivolto verso il basso solo perchè il carter è smontato ed il tendicatena pertanto è in fase di riposo...

è vero che il piolino è rivolto verso il basso perchè il carter catena è smontato, ma mi sembra di non vederlo nel foro della barra quando non è a riposo....
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 58
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  andry steel Gio Feb 16, 2012 8:26 pm

Non ti consiglio le ferramente, vai in centri in cui si occupano per l' più di motoseghe o meglio in un centro assistenza!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  Dominik Gio Feb 16, 2012 8:33 pm

pultroppo nelle vicinanze ho solo il ferramenta dove ho comprato anche la motosega comunque io vado li gli dico che ho bisigno di una catena con quel passo se c'ela e bene e seno vado altrove ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  andry steel Gio Feb 16, 2012 8:38 pm

Ecco bravo altrimenti rischi semplicemente di ritrovarti nella stessa situazione di prima ok capo
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  peppone Gio Feb 16, 2012 8:42 pm

The Mask ha scritto:
è vero che il piolino è rivolto verso il basso perchè il carter catena è smontato, ma mi sembra di non vederlo nel foro della barra quando non è a riposo....
questo è anche vero...ma non è mai il piolino tendicatena a tenere spinta la barra (e quindi tesa la catena) in fase di lavoro...bensì a fare questo è destinato il corretto serraggio dei prigionieri. se la catena è quella giusta e i prigionieri sono correttamente serrati la barra non arretra: mi è capitato, a volte, di lavorare con motoseghe che avevano il piolino tendicatena temporaneamente rotto e pertanto il tensionamento si effettuava infilando un cacciavite nell'asola della barra e facendo forza sul corpo macchina: non si è mai mollata una catena!

******************************************************************************************************
tendicatena difettato - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  The Mask Gio Feb 16, 2012 8:52 pm

peppone ha scritto:
The Mask ha scritto:
è vero che il piolino è rivolto verso il basso perchè il carter catena è smontato, ma mi sembra di non vederlo nel foro della barra quando non è a riposo....
questo è anche vero...ma non è mai il piolino tendicatena a tenere spinta la barra (e quindi tesa la catena) in fase di lavoro...bensì a fare questo è destinato il corretto serraggio dei prigionieri. se la catena è quella giusta e i prigionieri sono correttamente serrati la barra non arretra: mi è capitato, a volte, di lavorare con motoseghe che avevano il piolino tendicatena temporaneamente rotto e pertanto il tensionamento si effettuava infilando un cacciavite nell'asola della barra e facendo forza sul corpo macchina: non si è mai mollata una catena!

ho notato solo ora che il tendicana e relativo piolino sono sul carter catena e non sul corpo macchina ...àcc

ecco perchè non li vedo nella foto con barra e catena montata glugluglu
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 58
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  peppone Gio Feb 16, 2012 8:56 pm

The Mask ha scritto:
ho notato solo ora che il tendicana e relativo piolino sono sul carter catena e non sul corpo macchina ...àcc

ecco perchè non li vedo nella foto con barra e catena montata glugluglu
non lo avevo notato nemmeno io...sarà che forse è ora che io vada a nanna... Very Happy
comunque quanto detto da me due post sopra rimane valido: non è il piolino a mantenere spinta la barra.... ok capo

******************************************************************************************************
tendicatena difettato - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  belcanto Gio Feb 16, 2012 9:18 pm

Salve,
potrebbe anche essere una usura anomala della catena,dovuta a cattiva lubrificazione o bassa qualità.
Suggerisco di fare un segno sottile e preciso sulla barra in corrispondenza del carter:si capirà se è lei ad arretrare o la catena ad allungarsi.
Un'occhiata anche al pignone.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  Saracino Gio Feb 16, 2012 11:23 pm

Dalla foto la misura della catena sembrerebbe 91vg...maglie 45 o 52...

Se fosse un problema di pignone o campana usurata la catena si metterebbe in tensione e si allenterebbe alternando... anche se una sbirciatina alla dentatura non costa niente...
Saracino
Saracino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 25.01.12
Località : Fasano (Brindisi)

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  MASTROTURI Ven Feb 17, 2012 10:05 am

Se preferisci una discreta traduzione italiana puoi provare sul sito della McCulloch al seguente link: http://www.mcculloch.com/ddoc/MCCO/MCCO2009_EUit/MCCO2009_EUit__545167628.pdf
i denti sono 56...Le tue disavventure mi hanno incuriosito,pertanto ho chiesto al mio amico che ne possiede una acquistata in un bricocenter di prestarmela per una " prova sul campo " che,tempo permettendo,conto di fare quanto prima...a risentirci


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Feb 17, 2012 10:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione link)
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  Dominik Ven Feb 17, 2012 4:56 pm

ringrazio tutti per l'interessamento e i consigli dati allora mi sa che saracino a centrato in pieno in quanto stamattina o trovato la sua catena originale l'ho montata ho regolato per bene la catena ma dopo qualche taglio a volte la trovo lenta a volte la trovo tirata o provato a mettere anche la barra al contrario ma è lo stesso la catena lo regolata molte volte (di solito quando si smontano barra e catena e si rimontano e normale che dopo il primo taglio la catena si molli)niente da fare pultroppo very cry ringrazio mastroturi per l' interessamento mi faresti davvero un favore se provi quella del tuo amico cosi vediamo se un difetto che hanno tutte o è solo la mia a questo punto non so che fare in questo stato ok capo non mi permette nemmeno di lavorare bene in sicurezza sto a regolarla ogni 5/6 tagli aspetto i vostri pareri grazie
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  Dominik Sab Feb 18, 2012 4:48 pm

ciao e buonasera a tutti.allora...ho delle novita Very Happy stamattina o rismontato di nuovo barra catena ecc. ho dato un'occhiata alla campana dentata come da voi suggerito e ineffetti e usurata Sad poi ho dato anche un'occhiata a i forellini dell olio pero non ho capito una cosa li sono 2 ma solo da un foro esce l'olio è normale ????? seconda cosa come si fa a smontare la campana dentata dal pigonne ????? ho paura di rompere qualcosa eccovi un po di foto
tendicatena difettato - Pagina 2 20120213
tendicatena difettato - Pagina 2 20120214
qui in basso a destra si vede il forellino dal quale non esce olio mentre sopra a sinistra ce l'altro buco dove esce l'olio

tendicatena difettato - Pagina 2 20120215
qui si vedono i dentini mi affido a voi per la diagnosi grazie a tutti ok capo (ps:avevo fatto anche un video che facevo girare la campana per far vedere tutti i denti pero non si puo caricare direttamente)
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  falcetto Sab Feb 18, 2012 5:27 pm

Dominik: la foto del pignone non è chiarissima ma l'usura visibile è nella norma e non necessita di sostituzione se l'usura è simile per tutti i 6 o 7 denti.

Il foro di uscita olio dalla pompa è solo quello sopra ai prigioneri! Per smontare questa frizione (in senso orario come da indicazione OFF) devi procurarti o costruirti la chiave che faccia presa nelle 2 cave attorno all'albero.
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  peppone Sab Feb 18, 2012 6:02 pm

i dentini di quel pignone sembrano ancora belli...

******************************************************************************************************
tendicatena difettato - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  Dominik Sab Feb 18, 2012 8:15 pm

ciao a tutti buonasera...voi dite che il pignone e buono comunque sto caricando un video su youtube per poi metterlo qui nel quale giro la campana a mano cosi per far vedere tutti i denti si in effetti non è molto usurata ma allora che puo essere che cosa sto sbagliando non riesco a capire ????? forse e soltanto la catena che è stata strapazzata un po che ne dite Question solo che prima di sostituire qualsiasi cosa vorrei essere sicuro del problema Mad ecco il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=q5QrGDwRFWw&feature=youtu.be


Ultima modifica di peppone il Sab Feb 18, 2012 10:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione link)
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  Saracino Sab Feb 18, 2012 8:33 pm

Il pignone è a posto...può e deve ancora lavorare snort

A questo punto ripeto...se con la catena, una volta tesa sulla barra, provi (a motore spento) a tirarla e si molla, tipo di 3/4 cm, allora vuol dire che ha lavorato male in passato... magari senza una buona lubrificazione oppure sottosforzo con un conseguente stemperamento della stessa. Se così fosse è necessario sostituirla.

Mentre per la barra bisogna vedere se il rocchetto gira bene, la punta non si stia aprendo e se non è usurata ai fianchi dove scorre la catena. E' inoltre importante togliere la "bavatura" (sempre sul fianco dove scorre la catena) per uno scorrimento ottimale nel tronco.
Saracino
Saracino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 25.01.12
Località : Fasano (Brindisi)

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  falcetto Dom Feb 19, 2012 7:51 am

Il pignone è praticamente come nuovo! Tira fuori le monetine e con 14 Euro di una catena nuova ti togli tutti i dubbi. Saluti.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  Dominik Dom Feb 19, 2012 10:04 am

ciao a tutti ho delle novità... stamattina riflettendo sulla possibile causa del problema mi sono ricordato che circa un mese fa prestai la motosega ad un amico e dopo poco o cominciato a riscontrare i problemi l'ho chiamato per sapere cosa era successo e mi ha detto che tagliò un pino di circa 30cm di diametro e che nel tagliare il ceppo a terra si dimenticò di rifondere l'olio catena ...àcc non me lo voleva dire pero quando gli ho detto che non mi sarei arrabbiato mi ha detto tutto tagliò tutto il tronco senza olio lui se ne diede conto perche dal taglio usciva fumo la motosega diventò bollente mi disse anche che si spense non ripartendo piu per farla ripartire dovette aspettare che si freddasse puli la candela e filtro aria e riusci a farla partire questo e quanto e penzare che gli dissi vengo io a tagliartelo (perche gia sapevo che era poco affidabile)ma lui insistette dicendomi che aveva imparato bene Cool voi che ne penzate credete che sia per quello premetto che l'olio esce bene ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  falcetto Dom Feb 19, 2012 10:34 am

dominik ha scritto:ciao a tutti ho delle novità... stamattina riflettendo sulla possibile causa del problema mi sono ricordato che circa un mese fa prestai la motosega ad un amico e dopo poco o cominciato a riscontrare i problemi l'ho chiamato per sapere cosa era successo e mi ha detto che tagliò un pino di circa 30cm di diametro e che nel tagliare il ceppo a terra si dimenticò di rifondere l'olio catena ...àcc non me lo voleva dire pero quando gli ho detto che non mi sarei arrabbiato mi ha detto tutto tagliò tutto il tronco senza olio lui se ne diede conto perche dal taglio usciva fumo la motosega diventò bollente mi disse anche che si spense non ripartendo piu per farla ripartire dovette aspettare che si freddasse puli la candela e filtro aria e riusci a farla partire questo e quanto e penzare che gli dissi vengo io a tagliartelo (perche gia sapevo che era poco affidabile)ma lui insistette dicendomi che aveva imparato bene Cool voi che ne penzate credete che sia per quello premetto che l'olio esce bene ok capo
Era atteso!. Il motore era impiegato al 90% per vincere la resistenza per attrito della catena non lubrificata. Ci sarà anche la frizione surriscaldata. Riconsiglio catena nuova. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  Dominik Dom Feb 19, 2012 10:49 am

be...si apparte questo non nego che anche io l'ho trattata male Embarassed una volta mi si incastrò la catena in un taglio per toglierla si piegò un po successivamente raddrizzata a colpi di martello mago del pc 2 si appena posso vado a comprare la catena nuova e poi vi faccio sapere ciao e grazie ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  tottoli livio Dom Feb 19, 2012 11:37 am

alla fine sono saltati fuori gli "altarini"......sostituisci sia spranga che catena!! ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  Dominik Lun Feb 20, 2012 5:07 pm

buonasera a tutti scrivo perche ho delle ho delle novità: questa mattina sono andato in ferramenta ho preso la sua catena originale oregon dopo di che ho ingrassato tendicatena, frizione, canpana ,pignone ecc. ho montato la catena seguendo i vostri consigli dati ho messo in moto dopo il primo taglio si e mollata un po (cosa normale) l'ho ritensionata e ho tagliato per circa un'ora la catena non si è mossa di un millimetro direste voi problema risolto...no o quasi perche adesso e ritornato il problema in cui ho parlato nell' altro topic e ho capito anche da che dipende ma ne parliamo nell' altro topic per il momento grazie per merito vostro ho risolto un problema che mi ha fatto disperare piu volte ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

tendicatena difettato - Pagina 2 Empty Re: tendicatena difettato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.