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Messaggio  tottoli livio Gio Feb 16, 2012 7:24 pm

tornando al tendicatena....la vite fa' forza sul carter in plastica e come si vede chiaramente e' anche leggermente bombato..quindi la tensione della catena deve essere fatta molto piu' scrupolosamente che sulle macchine con carter in alluminio o magnesio..anche il piolino sulla vite(quello che si innesta nella barra) ha' qualcosa di strano..sembra rivolto verso il basso...

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Messaggio  peppone Gio Feb 16, 2012 7:33 pm

dominik ha scritto:
andry steel ha scritto:Beh allora di sicuro c'è un codice scritto con un punzone, di solito è in alto verso il motore della motosega. Altrimenti dovresti ancora leggere un minimo di scritta no?

non ho capito bene ma la scritta mi serve leggerla vicino alla catena e poi qualcuno sa dirmi vedendo la foto della barra che passo ha la catena ????? cosi a limite la prendo nuova ok capo

qui a pagina 15 http://www.plantes-et-jardins.com/notices/Husqvarna/notice-418XT-420XT.pdf trovi i dati relativi a barra e catena della tua motosega ok capo

tottolilivio ha scritto:anche il piolino sulla vite(quello che si innesta nella barra) ha' qualcosa di strano..sembra rivolto verso il basso...

è rivolto verso il basso solo perchè il carter è smontato ed il tendicatena pertanto è in fase di riposo...

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Messaggio  Dominik Gio Feb 16, 2012 8:10 pm

peppone ha scritto:
qui a pagina 15 http://www.plantes-et-jardins.com/notices/Husqvarna/notice-418XT-420XT.pdf trovi i dati relativi a barra e catena della tua motosega ok capo

ti ringrazio per l'interessamento quindi a quanto o capito e una questione di catena e il tendicatena e buono.ok allora appena posso vado in ferramenta e prendo la catena giusta e poi vi faccio sapere ciao e grazie a tutti ok capo
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Messaggio  The Mask Gio Feb 16, 2012 8:25 pm

peppone ha scritto:
dominik ha scritto:
andry steel ha scritto:Beh allora di sicuro c'è un codice scritto con un punzone, di solito è in alto verso il motore della motosega. Altrimenti dovresti ancora leggere un minimo di scritta no?

non ho capito bene ma la scritta mi serve leggerla vicino alla catena e poi qualcuno sa dirmi vedendo la foto della barra che passo ha la catena ????? cosi a limite la prendo nuova ok capo

qui a pagina 15 http://www.plantes-et-jardins.com/notices/Husqvarna/notice-418XT-420XT.pdf trovi i dati relativi a barra e catena della tua motosega ok capo

tottolilivio ha scritto:anche il piolino sulla vite(quello che si innesta nella barra) ha' qualcosa di strano..sembra rivolto verso il basso...

è rivolto verso il basso solo perchè il carter è smontato ed il tendicatena pertanto è in fase di riposo...

è vero che il piolino è rivolto verso il basso perchè il carter catena è smontato, ma mi sembra di non vederlo nel foro della barra quando non è a riposo....
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Messaggio  andry steel Gio Feb 16, 2012 8:26 pm

Non ti consiglio le ferramente, vai in centri in cui si occupano per l' più di motoseghe o meglio in un centro assistenza!
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Messaggio  Dominik Gio Feb 16, 2012 8:33 pm

pultroppo nelle vicinanze ho solo il ferramenta dove ho comprato anche la motosega comunque io vado li gli dico che ho bisigno di una catena con quel passo se c'ela e bene e seno vado altrove ok capo
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Messaggio  andry steel Gio Feb 16, 2012 8:38 pm

Ecco bravo altrimenti rischi semplicemente di ritrovarti nella stessa situazione di prima ok capo
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Messaggio  peppone Gio Feb 16, 2012 8:42 pm

The Mask ha scritto:
è vero che il piolino è rivolto verso il basso perchè il carter catena è smontato, ma mi sembra di non vederlo nel foro della barra quando non è a riposo....
questo è anche vero...ma non è mai il piolino tendicatena a tenere spinta la barra (e quindi tesa la catena) in fase di lavoro...bensì a fare questo è destinato il corretto serraggio dei prigionieri. se la catena è quella giusta e i prigionieri sono correttamente serrati la barra non arretra: mi è capitato, a volte, di lavorare con motoseghe che avevano il piolino tendicatena temporaneamente rotto e pertanto il tensionamento si effettuava infilando un cacciavite nell'asola della barra e facendo forza sul corpo macchina: non si è mai mollata una catena!

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Messaggio  The Mask Gio Feb 16, 2012 8:52 pm

peppone ha scritto:
The Mask ha scritto:
è vero che il piolino è rivolto verso il basso perchè il carter catena è smontato, ma mi sembra di non vederlo nel foro della barra quando non è a riposo....
questo è anche vero...ma non è mai il piolino tendicatena a tenere spinta la barra (e quindi tesa la catena) in fase di lavoro...bensì a fare questo è destinato il corretto serraggio dei prigionieri. se la catena è quella giusta e i prigionieri sono correttamente serrati la barra non arretra: mi è capitato, a volte, di lavorare con motoseghe che avevano il piolino tendicatena temporaneamente rotto e pertanto il tensionamento si effettuava infilando un cacciavite nell'asola della barra e facendo forza sul corpo macchina: non si è mai mollata una catena!

ho notato solo ora che il tendicana e relativo piolino sono sul carter catena e non sul corpo macchina ...àcc

ecco perchè non li vedo nella foto con barra e catena montata glugluglu
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Messaggio  peppone Gio Feb 16, 2012 8:56 pm

The Mask ha scritto:
ho notato solo ora che il tendicana e relativo piolino sono sul carter catena e non sul corpo macchina ...àcc

ecco perchè non li vedo nella foto con barra e catena montata glugluglu
non lo avevo notato nemmeno io...sarà che forse è ora che io vada a nanna... Very Happy
comunque quanto detto da me due post sopra rimane valido: non è il piolino a mantenere spinta la barra.... ok capo

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Messaggio  belcanto Gio Feb 16, 2012 9:18 pm

Salve,
potrebbe anche essere una usura anomala della catena,dovuta a cattiva lubrificazione o bassa qualità.
Suggerisco di fare un segno sottile e preciso sulla barra in corrispondenza del carter:si capirà se è lei ad arretrare o la catena ad allungarsi.
Un'occhiata anche al pignone.
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Messaggio  Saracino Gio Feb 16, 2012 11:23 pm

Dalla foto la misura della catena sembrerebbe 91vg...maglie 45 o 52...

Se fosse un problema di pignone o campana usurata la catena si metterebbe in tensione e si allenterebbe alternando... anche se una sbirciatina alla dentatura non costa niente...
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Messaggio  MASTROTURI Ven Feb 17, 2012 10:05 am

Se preferisci una discreta traduzione italiana puoi provare sul sito della McCulloch al seguente link: http://www.mcculloch.com/ddoc/MCCO/MCCO2009_EUit/MCCO2009_EUit__545167628.pdf
i denti sono 56...Le tue disavventure mi hanno incuriosito,pertanto ho chiesto al mio amico che ne possiede una acquistata in un bricocenter di prestarmela per una " prova sul campo " che,tempo permettendo,conto di fare quanto prima...a risentirci


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Feb 17, 2012 10:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione link)
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Messaggio  Dominik Ven Feb 17, 2012 4:56 pm

ringrazio tutti per l'interessamento e i consigli dati allora mi sa che saracino a centrato in pieno in quanto stamattina o trovato la sua catena originale l'ho montata ho regolato per bene la catena ma dopo qualche taglio a volte la trovo lenta a volte la trovo tirata o provato a mettere anche la barra al contrario ma è lo stesso la catena lo regolata molte volte (di solito quando si smontano barra e catena e si rimontano e normale che dopo il primo taglio la catena si molli)niente da fare pultroppo very cry ringrazio mastroturi per l' interessamento mi faresti davvero un favore se provi quella del tuo amico cosi vediamo se un difetto che hanno tutte o è solo la mia a questo punto non so che fare in questo stato ok capo non mi permette nemmeno di lavorare bene in sicurezza sto a regolarla ogni 5/6 tagli aspetto i vostri pareri grazie
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Messaggio  Dominik Sab Feb 18, 2012 4:48 pm

ciao e buonasera a tutti.allora...ho delle novita Very Happy stamattina o rismontato di nuovo barra catena ecc. ho dato un'occhiata alla campana dentata come da voi suggerito e ineffetti e usurata Sad poi ho dato anche un'occhiata a i forellini dell olio pero non ho capito una cosa li sono 2 ma solo da un foro esce l'olio è normale ????? seconda cosa come si fa a smontare la campana dentata dal pigonne ????? ho paura di rompere qualcosa eccovi un po di foto
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qui in basso a destra si vede il forellino dal quale non esce olio mentre sopra a sinistra ce l'altro buco dove esce l'olio

tendicatena difettato - Pagina 2 20120215
qui si vedono i dentini mi affido a voi per la diagnosi grazie a tutti ok capo (ps:avevo fatto anche un video che facevo girare la campana per far vedere tutti i denti pero non si puo caricare direttamente)
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Messaggio  falcetto Sab Feb 18, 2012 5:27 pm

Dominik: la foto del pignone non è chiarissima ma l'usura visibile è nella norma e non necessita di sostituzione se l'usura è simile per tutti i 6 o 7 denti.

Il foro di uscita olio dalla pompa è solo quello sopra ai prigioneri! Per smontare questa frizione (in senso orario come da indicazione OFF) devi procurarti o costruirti la chiave che faccia presa nelle 2 cave attorno all'albero.
Saluti

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Messaggio  peppone Sab Feb 18, 2012 6:02 pm

i dentini di quel pignone sembrano ancora belli...

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Messaggio  Dominik Sab Feb 18, 2012 8:15 pm

ciao a tutti buonasera...voi dite che il pignone e buono comunque sto caricando un video su youtube per poi metterlo qui nel quale giro la campana a mano cosi per far vedere tutti i denti si in effetti non è molto usurata ma allora che puo essere che cosa sto sbagliando non riesco a capire ????? forse e soltanto la catena che è stata strapazzata un po che ne dite Question solo che prima di sostituire qualsiasi cosa vorrei essere sicuro del problema Mad ecco il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=q5QrGDwRFWw&feature=youtu.be


Ultima modifica di peppone il Sab Feb 18, 2012 10:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione link)
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Messaggio  Saracino Sab Feb 18, 2012 8:33 pm

Il pignone è a posto...può e deve ancora lavorare snort

A questo punto ripeto...se con la catena, una volta tesa sulla barra, provi (a motore spento) a tirarla e si molla, tipo di 3/4 cm, allora vuol dire che ha lavorato male in passato... magari senza una buona lubrificazione oppure sottosforzo con un conseguente stemperamento della stessa. Se così fosse è necessario sostituirla.

Mentre per la barra bisogna vedere se il rocchetto gira bene, la punta non si stia aprendo e se non è usurata ai fianchi dove scorre la catena. E' inoltre importante togliere la "bavatura" (sempre sul fianco dove scorre la catena) per uno scorrimento ottimale nel tronco.
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Messaggio  falcetto Dom Feb 19, 2012 7:51 am

Il pignone è praticamente come nuovo! Tira fuori le monetine e con 14 Euro di una catena nuova ti togli tutti i dubbi. Saluti.

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Messaggio  Dominik Dom Feb 19, 2012 10:04 am

ciao a tutti ho delle novità... stamattina riflettendo sulla possibile causa del problema mi sono ricordato che circa un mese fa prestai la motosega ad un amico e dopo poco o cominciato a riscontrare i problemi l'ho chiamato per sapere cosa era successo e mi ha detto che tagliò un pino di circa 30cm di diametro e che nel tagliare il ceppo a terra si dimenticò di rifondere l'olio catena ...àcc non me lo voleva dire pero quando gli ho detto che non mi sarei arrabbiato mi ha detto tutto tagliò tutto il tronco senza olio lui se ne diede conto perche dal taglio usciva fumo la motosega diventò bollente mi disse anche che si spense non ripartendo piu per farla ripartire dovette aspettare che si freddasse puli la candela e filtro aria e riusci a farla partire questo e quanto e penzare che gli dissi vengo io a tagliartelo (perche gia sapevo che era poco affidabile)ma lui insistette dicendomi che aveva imparato bene Cool voi che ne penzate credete che sia per quello premetto che l'olio esce bene ok capo
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Messaggio  falcetto Dom Feb 19, 2012 10:34 am

dominik ha scritto:ciao a tutti ho delle novità... stamattina riflettendo sulla possibile causa del problema mi sono ricordato che circa un mese fa prestai la motosega ad un amico e dopo poco o cominciato a riscontrare i problemi l'ho chiamato per sapere cosa era successo e mi ha detto che tagliò un pino di circa 30cm di diametro e che nel tagliare il ceppo a terra si dimenticò di rifondere l'olio catena ...àcc non me lo voleva dire pero quando gli ho detto che non mi sarei arrabbiato mi ha detto tutto tagliò tutto il tronco senza olio lui se ne diede conto perche dal taglio usciva fumo la motosega diventò bollente mi disse anche che si spense non ripartendo piu per farla ripartire dovette aspettare che si freddasse puli la candela e filtro aria e riusci a farla partire questo e quanto e penzare che gli dissi vengo io a tagliartelo (perche gia sapevo che era poco affidabile)ma lui insistette dicendomi che aveva imparato bene Cool voi che ne penzate credete che sia per quello premetto che l'olio esce bene ok capo
Era atteso!. Il motore era impiegato al 90% per vincere la resistenza per attrito della catena non lubrificata. Ci sarà anche la frizione surriscaldata. Riconsiglio catena nuova. Saluti

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Messaggio  Dominik Dom Feb 19, 2012 10:49 am

be...si apparte questo non nego che anche io l'ho trattata male Embarassed una volta mi si incastrò la catena in un taglio per toglierla si piegò un po successivamente raddrizzata a colpi di martello mago del pc 2 si appena posso vado a comprare la catena nuova e poi vi faccio sapere ciao e grazie ok capo
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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 19, 2012 11:37 am

alla fine sono saltati fuori gli "altarini"......sostituisci sia spranga che catena!! ok capo

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Messaggio  Dominik Lun Feb 20, 2012 5:07 pm

buonasera a tutti scrivo perche ho delle ho delle novità: questa mattina sono andato in ferramenta ho preso la sua catena originale oregon dopo di che ho ingrassato tendicatena, frizione, canpana ,pignone ecc. ho montato la catena seguendo i vostri consigli dati ho messo in moto dopo il primo taglio si e mollata un po (cosa normale) l'ho ritensionata e ho tagliato per circa un'ora la catena non si è mossa di un millimetro direste voi problema risolto...no o quasi perche adesso e ritornato il problema in cui ho parlato nell' altro topic e ho capito anche da che dipende ma ne parliamo nell' altro topic per il momento grazie per merito vostro ho risolto un problema che mi ha fatto disperare piu volte ok capo
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