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Messaggio  CanBastardo Mar Ott 02, 2012 8:07 pm

Tra qualche giorno dovrei provare la mia nuova Benassi RL308LL (dico dovrei perchè piove poco grrr grrr e il terreno è ancora duro per fare il rodaggio).
Ho notato che le frese interne sono in fase(hanno sbagliato a montarle in fabbrica grrr grrr ), mentre a pagina 9 del manuale evidenzia in grassetto che devono essere sfasate di 60° http://www.benassimeccanica.com/it/pdf_manuali/MOTOZAPPATRICI/RL308/MANUALE%20USO%20E%20MANUTENZIONE%20RL%20325%20328%20308%2009_04%20IT.pdf

Come posiziono la motozappa per smontare le frese? Voi come fate?
Attendo il vostri suggerimenti ok capo Very Happy
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Messaggio  briziok300 Mer Ott 03, 2012 5:25 pm

ciao e complimenti per l'acquisto bellissima macchina... io per smontare le zappe solitamente la alzo su un lato mettendo una mano sulla stegola e una sul motore facendogli fare perno con la guida che è dietro le zappe poi con un piede faccio scivolare sotto il motore un pezzo di legno tagliato a misura... ok capo ok capo
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Messaggio  CanBastardo Mer Ott 03, 2012 5:44 pm

briziok300 ha scritto:ciao e complimenti per l'acquisto bellissima macchina... io per smontare le zappe solitamente la alzo su un lato mettendo una mano sulla stegola e una sul motore facendogli fare perno con la guida che è dietro le zappe poi con un piede faccio scivolare sotto il motore un pezzo di legno tagliato a misura... ok capo ok capo

Grazie per il suggerimento e per i complimenti ok capo Very Happy anche se non ho capito un gran chè ?????
Comunque se si corica la motozappa si deve togliere, se il filtro è in bagno d' olio, la tazza del filtro per evitare che l olio finisca nel motore (parola del mio rivenditore meccanico).
Se si ribalta la motozappa c' è il rischio che l olio motore finisca in camera di combustione?
Un altra cosa, il mezzo in questione è abbastanza pesante non credo proprio di gestirlo usando il tuo metodo, grazie comunque ok capo
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Messaggio  briziok300 Mer Ott 03, 2012 5:55 pm

guarda io lo faccio con una vecchia motozzappa motorizzata con 3ld510, quindi pesante, devi fare come a detto il tuo meccanico, ma senza coricarla del tutto, la alzi il necessario per non far toccare le zappette a quel punto ci infili qualcosa ke la tenga. anche la mia ha il filtro dell'aria con l'olio sotto, ma non è necessario che lo smonti, diverso il discorso se la sdrai completamente da un lato....
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Messaggio  loker Dom Ott 21, 2012 6:13 pm

Salve avrei bisogno di alcuni suggerimenti sulla scelta di un nuovo motozappa o motocoltivatore.
Possiedo gia' un piccolo motozappa (honda fg205 che voglio vendere) ma impiego troppo tempo per fare il lavoro e vorrei prendere un attrezzo un po' piu' grosso che almeno riduca i tempi di lavoro e possa lavorare meglio la terra.
L'uso che ne devo fare è su un terreno sabbioso in pianura di circa 1000-1500mq dove sono presenti molti alberi da frutto anche di bassa statura sotto cui è difficile lavorare, inoltre nel terreno sono presenti dei sassi delle dimensioni di circa 3-5cm che mettevano in difficolta' (saltella un po' ) il mio piccolo motozzappa.
Intanto vorrei capire se meglio scegliere un motozappa o motocoltivatore, soprattutto lavorando vicino e sotto agli alberi.
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Messaggio  peppone Dom Ott 21, 2012 7:23 pm

se devi fresare in prossimità di alberi una motozappa è sicuramente più manovrabile di un motocoltivatore.

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Messaggio  loker Lun Ott 22, 2012 11:11 am

ok, grazie per la risposta peppone, vada per la motozappa. Ora devo sceglire che tipo di motore comprare. Benzina o diesel? Che cilindrata/potenza?
Considerate che lo uso 2 o 3 volte l'anno ed il vecchio motozappa che adopero al momento è troppo piccolo e mi fa perdere molto tempo per completare il lavoro. Ho letto che i diesel durano molto di piu' è danno meno noie di quelli a benzina. E' vero?
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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Ott 22, 2012 6:27 pm

prendi una motozappa a benzina piu' grossa 190-300 cc max (dato che non ne devi fare un uso professionale) passare dalla tua ad una diesel ti potrebbe anche mettere in difficolta' e poi a benzina e' piu' leggera e piu' manovrabile

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Messaggio  loker Lun Ott 22, 2012 9:15 pm

Parlando oggi con un meccanico, mi diceva che i motori diesel durano molto di piu' e danno meno noie tipo ingolfarsi o difficolta' a partire. Lui in definitiva mi suggeriva un motore diesel, voi cosa dite a riguardo?
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Messaggio  peppone Lun Ott 22, 2012 9:20 pm

loker ha scritto:Parlando oggi con un meccanico, mi diceva che i motori diesel durano molto di piu' e danno meno noie tipo ingolfarsi o difficolta' a partire. Lui in definitiva mi suggeriva un motore diesel, voi cosa dite a riguardo?
concordo con il parere datoti dal tuo meccanico.

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Messaggio  loker Lun Ott 22, 2012 9:53 pm

Che potenza deve avere questo motore? 5, 6,8 o 10 hp? Che marche mi consigliate? Il terreno non è tantissimo siamo intorno ai 1000-1500mq con alberi (vi ricordo) penso che una media cilindrata sia sufficiente, non vorrei esagerare.
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Messaggio  maxi Ven Ott 26, 2012 2:03 pm

devo levare la benzina alla mia motozappa ma come faccio?? Embarassed Embarassed ...àcc
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Messaggio  Luca MS660 Ven Ott 26, 2012 4:33 pm

Dopo aver chiuso il rubinetto della benzina, sfila il tubo che porta al carburatore e fai confluire il liquido in una tanica (dopo aver riaperto il rubinetto)
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Messaggio  Stepmeister Ven Ott 26, 2012 5:26 pm

Poi lascia andare il motore al minimo finchè si spegne.
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Messaggio  loker Ven Ott 26, 2012 10:28 pm

Salve volevo chiedervi qualche altro consiglio sui motori diesel per motozappa: a parte i lombardini molto diffusi, altre marche affidabili non cinesi quali sono?
ho visto che qualcuno vende motori di marca Kama, come sono?
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Messaggio  fausto coppi Sab Ott 27, 2012 5:18 am

altra marca eccezzionale sono i ruggerini io ne uno montato sulla mab 9 cv un toro scatenato ok capo
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Messaggio  Stepmeister Sab Ott 27, 2012 5:22 am

fausto coppi ha scritto:altra marca eccezzionale sono i ruggerini io ne uno montato sulla mab 9 cv un toro scatenato ok capo

Purtroppo anche questo marchio adesso è nel gruppo Kohler-Lombardini.
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Messaggio  CanBastardo Sab Ott 27, 2012 10:46 am

Un altra marca utilizzata è la AXO
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Messaggio  loker Sab Ott 27, 2012 1:18 pm

Come sono i motori Kama e quelli Axo? Vale la pena comprare un motozappa con questi motori o si corre il rischio di non trovare i ricambi in seguito?
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Messaggio  riccardo Sab Ott 27, 2012 1:40 pm

informati bene nella tua zona se esistono centri assistenza oppure no,rivenditore non vuol dire centro assistenza.Quando acquisti una motozappa speri ti duri una vita quindi personalmente opterei per costruttori affermati e conosciuti.
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Messaggio  loker Sab Ott 27, 2012 4:34 pm

Grazie riccardo per il suggerimento valido
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MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 14 Empty Restauro vecchia motozappa ...!

Messaggio  Motosegaro 94 Mar Ott 30, 2012 11:23 pm

Buonasera a tutti , vi espongo un sogno che se non ho mi sveglio potrebbe ancora avverarsi ... Rolling Eyes Rolling Eyes
Un riparatore di nostra conoscenza ha da parte parecchie motozappe Benassi usate , e d'accordo con mio nonno forse possiamo arrivare a farcene regalare o almeno vendere con poco una , rigorosamente a miscela per motivi personali , leggasi rumore più gradevole ( adoro i due tempi denti stretti ) , maggiore ( molto maggiore ) numero di giri e maggiore leggerezza nei trasporti ( naturalemente provvederò a zavorrarla in caso di terra particolarmente dura ) , questa mia idea nasce dal fatto che ho provato una motozzappa a miscela ( Benassi 5 hp con motore minarelli 3 marce ) e mi è piaciuta molto di più all' utilizzo rispetto alla BL 4000 di mio nonno ( 4 tempi senza marce ) che trovo dura epoco gestibile , mio nonno dice che si offrirebbe di aiutarmi a rimettere in marcia una vecchia Benassi poichè anche lui ne aveva una ma dovette darla via per quattro soldi e tuttora gli piange il cuore very cry , così oltre ad avere una macchina valida per il mio nuovo orticello ( lavori in corso ...! ) potrò vedere felice il mio nonnino ok capo ...!
le mie domande sono :
1) i ricambi si trovano ancora oppure no ? ( un mio amico che le restaura dice che trova ancora molta roba in giro ...)
2 ) dato che ci tengo alla sicurezza , sapete dirmi dove posso reperire i kit per il montaggio della sicurezza a massa da collocare sulla manopola sinistra ?
3 ) è adatta ( o meglio è in grado ) per salire una collina e fresare in un vigneto avendo le marce ?
ringrazio per ogni risposta e perdonatemi se sogno troppo ...!
Saluti dal giovane Motosegaro ok capo
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Messaggio  Drago 100 Mar Ott 30, 2012 11:56 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
1) i ricambi si trovano ancora oppure no ? ( un mio amico che le restaura dice che trova ancora molta roba in giro ...)
2 ) dato che ci tengo alla sicurezza , sapete dirmi dove posso reperire i kit per il montaggio della sicurezza a massa da collocare sulla manopola sinistra ?
3 ) è adatta ( o meglio è in grado ) per salire una collina e fresare in un vigneto avendo le marce ?
ringrazio per ogni risposta e perdonatemi se sogno troppo ...!
Saluti dal giovane Motosegaro ok capo
Riguardo la domanda 2, si trovano dai rivenditori di macchine agricole oppure ricambisti, controlla solo il diametro del tubo manubrio, perchè ce ne sono di 2 o più tipi ok capo per le altre 2 domande, non so risponderti.

Drago 100
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Messaggio  DotCom Gio Nov 01, 2012 12:22 pm

Ciao a tutti, vi seguo da tempo e oggi ho deciso di iscrivermi, prima di tutto per farvi i complimenti sul forum, è davvero utilissimo, e poi perchè volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di un Motozappa.

Vorrei un motore B&S se possibile perchè amo questo marchio, mio nonno ne possedeva uno ed è vissuto 30 anni. Ora dovrei rimetterlo apposto ma credo che la spesa non vale la pena, quindi ho deciso di comprarmi un nuovo motozappa. Lo utilizzerei nel mio orto di 500mq , terra argillosa e dura che non è smossa da circa 6 mesi. Che modello mi consigliate?

Grazie
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Messaggio  MASTROTURI Gio Nov 01, 2012 1:04 pm

DotCom ha scritto: ...ho deciso di comprarmi un nuovo motozappa. Lo utilizzerei nel mio orto di 500mq , terra argillosa e dura che non è smossa da circa 6 mesi. Che modello mi consigliate?
benvenuto...nel posto "giusto", Very Happy che budget ti sei imposto?

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