Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24854 membri registratiL'ultimo utente registrato è blondo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314249 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 301 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 293 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, belcanto, boscocastagno, Etto, ferrari-tractor, Riccardo_88, sgaragnone, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
MOTOZAPPE - parte 1
+147
Ireneo
infinito80
lovato
vito baggio
Camillo 81
Emilio54
boscocastagno
runca67
macgyv
Aartoo
appennino ligure
m23
albo93
resergio
Peppe76
paolo67
nespolo 65
edilfiro
MollaLosso
mesodcaburei
santy95
Salvan
holly atton
Rebranca
Tanaka
oliemi
GS
vlettie
mucchino02
worior
flafra
adriano50
GasLM
ascanio
speedsonic
andrea411
Micke86
hokkaido254vl
robertolupo
riky86
pablito
francopasto
Dan56k
emiliomegli
biker57
robypes1
popeye85
pieromarc
Albè
niki1953
441 c-m
pw31
_Giuseppe_
ULISSE777
ferrari giacomo
Anto86
Palla
Erne
giperf
anto65
mimmotrapa
MauMau
tekko
sciroppo
Giovi
Fra006
matmot
valerio
Bena
juannes 83
dolcix
540 XP
nyaman
Mauro.g
desmotronico
ALDUS
felix78
Luparello
ducatiroma
Dominik
beppe65
super pro 90
Mizar80
Don Camillo
ToniPd
DotCom
Motosegaro 94
Luca MS660
briziok300
Stepmeister
straker
CanBastardo
sgaragnone
Stefano Pietro Jacopo
maxb.
domybsl
chris8
wolfmurex
loker
psq
Crg
MASTROTURI
Nissan
gianlucabelfo
geom
andry steel
falcetto
motomix
ferrari-tractor
chainsawcarver
billyre
Nonno_sprint
Giuseppe Peppani
garfield
piccolo boscaiolo
alby4everR
Marcosail
Angelo
Poseidon X6
riccardo
carlainz
Robinia
coglians79
iury1977
Drago 100
lafresa
cri393
JACI
fausto coppi
Il Celtico
giamic
maura
SiorToderoBrontolon
tecla
maxi
cristian
Berbero
arnaldo
curva
dolmar85
Nero.non.percaso
tonino
mastiff
peppone
tottoli livio
fernando62
gianninettis
151 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 27 di 40
Pagina 27 di 40 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40
Re: MOTOZAPPE - parte 1
E questa anche è un consiglio buono e giusto. Infatti ancora ci sono i solchi di circa 20 anni fa. (che mi hanno fatto sputare sangue, quando utilizzavo il dece con il manubrio)
Riepiloghiamo :
1) Trattore con vomero per fracassare la terra
2) Trattore con fresa- per fresare il terreno e quindi sminuzzare meglio il terreno
3) Motozappa o Motocoltivatore per la rifinitura e preparare il terreno alla semina.
Tuttavia insieme a mio padre ed il consiglio di un amico ( per la verità me l'aveva consigliato anche il proprietario del trattore) abbiamo deciso di far slittare di un paio di mesi il lavoro trattore-vomero a causa dell'erba, che in questo periodo ricrescerebbe subito, poi considerato che ancora non ho una motozappa...
Sfrutto allora questo periodo per cercare qualcosa di usato.
Grazie mi avete chiarito tutti le idee.
Riepiloghiamo :
1) Trattore con vomero per fracassare la terra
2) Trattore con fresa- per fresare il terreno e quindi sminuzzare meglio il terreno
3) Motozappa o Motocoltivatore per la rifinitura e preparare il terreno alla semina.
Tuttavia insieme a mio padre ed il consiglio di un amico ( per la verità me l'aveva consigliato anche il proprietario del trattore) abbiamo deciso di far slittare di un paio di mesi il lavoro trattore-vomero a causa dell'erba, che in questo periodo ricrescerebbe subito, poi considerato che ancora non ho una motozappa...
Sfrutto allora questo periodo per cercare qualcosa di usato.
Grazie mi avete chiarito tutti le idee.
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Guarda che dipende anche dall'aratro che usi. Io passo tranquillamente con la motozappa sul terreno arato, il terreno però è stato lavorato con un aratro di 30/40 cm.
Se passi con un aratro che scende 1 metro certamente non pensare di passarci con una motozappa.
Per uso semina dalla mie parti si usano aratri piccolini....
Se passi con un aratro che scende 1 metro certamente non pensare di passarci con una motozappa.
Per uso semina dalla mie parti si usano aratri piccolini....
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Concordo con anto.
Non serve l'aratro da scasso per seminare piante aromatiche!
Anche perchè il terreno non è più fertile e devi aspettare anni...
Ti consiglio di passare solo con la fresa (del trattore) almeno 15-20cm e poi semini.
In questo modo tutte le sostanze organiche rimangono in superficie.
Non serve l'aratro da scasso per seminare piante aromatiche!
Anche perchè il terreno non è più fertile e devi aspettare anni...
Ti consiglio di passare solo con la fresa (del trattore) almeno 15-20cm e poi semini.
In questo modo tutte le sostanze organiche rimangono in superficie.
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: MOTOZAPPE - parte 1
No escludo a priori un aratro che scende di un metro......credo sarebbe impossibile anche per via del terreno. Al massimo un 30-40 cm. Tuttavia un mio amico ieri sera mi parlava dal desistere di utilizzare il vomero e farlo solo fresare......
Voi mi avete dato la conferma, però Riky86 non capisco perché scrivi che il terreno non è più fertile..( è un terreno che non è mai stato coltivato e quindi credo sarebbe vero il contrario..) poi non so....sono incompetente in materia.
Coltivare piante officinali e solo una delle ipotesi...... considerato che già cosi è pieno di timo selvatico ( uno spettacolo di profumi credetemi),tarassaco,salvia, e altre erbe officinali che non so catalogare.
Comunque grazie a tutti mi avete dato veramente un quadro chiaro della situazione.
Però ripeto faccio slittare il tutto di un 2-3 mesi. Se avessi fatto usare il vomero, era giusto il ragionamento di Ferrari tractor. ovvero di far passare successivamente il terreno con una fresa sempre tramite trattore. Oppure farlo solo fresare con il trattore e poi dopo intervenire io. Mi sa che tutto dipenda da quello che voglio piantare...ecco perché il proprietario del trattore ieri mi chiedeva più volte cosa volevo piantare.....ma io non l'ho detto...perché ancora non lo so.........
Voi mi avete dato la conferma, però Riky86 non capisco perché scrivi che il terreno non è più fertile..( è un terreno che non è mai stato coltivato e quindi credo sarebbe vero il contrario..) poi non so....sono incompetente in materia.
Coltivare piante officinali e solo una delle ipotesi...... considerato che già cosi è pieno di timo selvatico ( uno spettacolo di profumi credetemi),tarassaco,salvia, e altre erbe officinali che non so catalogare.
Comunque grazie a tutti mi avete dato veramente un quadro chiaro della situazione.
Però ripeto faccio slittare il tutto di un 2-3 mesi. Se avessi fatto usare il vomero, era giusto il ragionamento di Ferrari tractor. ovvero di far passare successivamente il terreno con una fresa sempre tramite trattore. Oppure farlo solo fresare con il trattore e poi dopo intervenire io. Mi sa che tutto dipenda da quello che voglio piantare...ecco perché il proprietario del trattore ieri mi chiedeva più volte cosa volevo piantare.....ma io non l'ho detto...perché ancora non lo so.........
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Diventa sterile se passi con un'aratro da scasso! Il terreno fertile si ha nei primi 20-30 cm oltre c'è l'argilla (poi dipende dai terreni) e ci vogliono anni prima che puoi seminare!pablito ha scritto:però Riky86 non capisco perché scrivi che il terreno non è più fertile..( è un terreno che non è mai stato coltivato e quindi credo sarebbe vero il contrario..)
Ecco... tutta questa vegetazione diventa sostanza organica una volta fresata!pablito ha scritto:considerato che già cosi è pieno di timo selvatico ( uno spettacolo di profumi credetemi),tarassaco,salvia, e altre erbe officinali che non so catalogare.
Al massimo puoi passare con un ripper (50cm sono sufficienti) in modo da muovere la terra in profondità e poi con la fresa. Meglio l'erpice così non si forma la suola di lavorazione.
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: MOTOZAPPE - parte 1
qui stiamo andando un po OT comunque ragazzi!
comunque l'aratura da scasso va da 1 a più metro di profondità e per questo porta in superficie non idonea alla coltivazione perchè povera,se fai questa aratura poi dovrai interrare del letame o comunque sostanza organica;
Stavamo parlando di motozappe...
Grazie Robinia
comunque l'aratura da scasso va da 1 a più metro di profondità e per questo porta in superficie non idonea alla coltivazione perchè povera,se fai questa aratura poi dovrai interrare del letame o comunque sostanza organica;
Stavamo parlando di motozappe...
Grazie Robinia
Robinia- ex moderatori
- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 48
Località : colli............
Re: MOTOZAPPE - parte 1
io ho un terreno di 6500 7000 mq e lo faccio tutto con la motozappa con calma piano piano lo zappetto tutto il terreno ha molti sassi per me e meglio la motozappa anziche il motocoltivatore perche la fresa gira lentamante il motocoltivatore ha la fresa veloce e quando becchi la pietra sfasci tutto poi chiaramente dove ho poche pietre metto una marcia piu alta e la fresa va piu veloce il motozappa che ho e un benassi rl 328 6,8 cv diesel lombardini 3 marce avanti piu rm e mi trovo bene
robertolupo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.10.13
Località : ogliastra
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ok ho letto bene tutti i consigli preziosissimi. Grazie a tutti.
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: MOTOZAPPE - parte 1
importante documento di adeguamento norme di sicurezza INAIL per la riparazione di motocoltivatori e motozappe:
http://www.pdf-archive.com/2014/01/17/comunicazione-adeguamento-mtc-mtz-inail/
ringraziamo ferrari giacomo per il prezioso contributo.
http://www.pdf-archive.com/2014/01/17/comunicazione-adeguamento-mtc-mtz-inail/
ringraziamo ferrari giacomo per il prezioso contributo.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOZAPPE - parte 1
il motocoltivatore e' comodo perche semovente, puoi installarci svariati utensili, e' quindi polivalente, anche se ci sono motozappe con prese di forza che permettono qualche funzionalita' in piu rispetto alla sola fresatura.gianninettis ha scritto:non so perchè ma voi settentrionali preferite i motocoltivatori alle motozappe.Una volta arai con un motocoltivatore nell'orto di un privato(originario di roma)e devo dire che è molto più scomodo per avvicinarsi alle piante,fa un lavoro più in superfice ed è meno controllabile nei cambi improvvisi di direzione.Secondo me è utile solo neli terreni con FORTI pendenze,per il resto motozappa e quando ti abitui diventa quasi un gioco lavorarci.
io preferisco un motozappa di potenza adeguata, va piu a fondo, e' piu agile nelle fasce strette per girarla su se stessa, occorrono pero' ruotine di trasferimento se si deve percorre qualche tratto fuori dal terreno perche camminare sulle zappette e' scomodo rumoroso e stancante, ma in fin dei conti basta avere un po di pratica che ci si accorge non essere cosi' ingestibile, anzi.... per farla avanzare o andare piu a fondo mi basta alleggerire o trattenerla un po di piu tramite le stegole, dopotutto anche un motocltivatore si puo impennare in un terreno fortemente sassoso, girarlo di 180 gradi non e' comodo se non si hanno gli spazi di manovra per farlo pivotare su una ruota utilizzando i freni, oltretutto e ne sono di piccoli che non hanno peso adeguato e nemmeno differenziale, pertanto sono ancora piu deleteri per la schiena e le bracia, di una motozappa
LA BRUMI esiste ancora eccome, ha una vasta gamma, rimango sempre dell'idea che una motozappa per lavoricchiare non possa costare meno di 1500 euro, trasmissione ad ingranaggi, 3 marce, prese di forza, frese di diametro dignitoso, motore diesel di adeguata potenza ed un paio di accessori utili quali le ruotine di trasferimento, un assolcatore e le ruotine tipo tractor,.
io sto ipotizzando di sostituire la mia, mi piacciono le hurricane motorizzate lombardini da 7.5 e 10 cv, frese diamtro 36 cm, rispettivamente 100 kg la mrma e mi sembra sui 120/130 la seconda, la seconda mi attira parecchio ma mi sembra un po troppo pesante per l'agilita' alla quale sono attualmente abituato, qualcuno ha o conosce la hurricane motorizzata lombardini? gradirei parere per esperienza diretta "o quasi"
hokkaido254vl- utente registrato
- Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Per forza motorizzata diesel..? che differenza c'è in termini di prestazioni e affidabilità? La domanda sorge spontanea per un discorso meramente economico, quelle a benza costano di meno.
Mentre sulla trasmisiione ad ingranaggi sono d'accordo, ora non so su queste attrezzature da lavoro, ma le catene e le cinghie di trasmissione anche sono ultra collaudate.
Certo ingranaggi è meglio.
Mentre sulla trasmisiione ad ingranaggi sono d'accordo, ora non so su queste attrezzature da lavoro, ma le catene e le cinghie di trasmissione anche sono ultra collaudate.
Certo ingranaggi è meglio.
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: MOTOZAPPE - parte 1
il vantaggio del diesel è che non si degrada come la benzina quindi una volta che sei sicuro di avere un serbatoio pulito, ce lo puoi lasciare dentro da una stagione all'altra che se il motore è a punto non stenterà a partire, il mio goldoni ha 20 anni e parte talmente bene che il precedente proprietario non ha mai utilizzato l'avviamento elettrico ritenendo inutile cambiare o ricaricare batterie ad ogni sosta prolungata per il resto un buon motore è sempre un buon motore, ed uno mediocre è sempre mediocre, indipendentemente dall'alimentazione.
Io fino ad oggi non ho mai avuto alcun problema di avviamento coi diesel, mentre con la benzina, e sprattutto con la miscela, ne avevo parecchi, soprattutto ad inizio stagione. ho deciso così di unificare il carburante passando pian piano al diesel per tutto (tranne ovviamente motoseghe e decespugliatore)
poi a mio avviso il motore diesel sebbene non brilli in prestazioni, ha piu schiena, s epoi vai sui Lombardini, vedi che sono motori pressoche onnipresenti.. anche per la manutenzione.
Io fino ad oggi non ho mai avuto alcun problema di avviamento coi diesel, mentre con la benzina, e sprattutto con la miscela, ne avevo parecchi, soprattutto ad inizio stagione. ho deciso così di unificare il carburante passando pian piano al diesel per tutto (tranne ovviamente motoseghe e decespugliatore)
poi a mio avviso il motore diesel sebbene non brilli in prestazioni, ha piu schiena, s epoi vai sui Lombardini, vedi che sono motori pressoche onnipresenti.. anche per la manutenzione.
Ultima modifica di falcetto il Lun Feb 03, 2014 9:36 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso "quote" messaggio precedente)
hokkaido254vl- utente registrato
- Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona
Re: MOTOZAPPE - parte 1
ragazzi qualcuno conosce o ha provato le motozappe marca SEP?
al di la delle motorizzazioni che sono sempre le solite e conosciute, come meccanica e resistenza come le trovate?
sono fatte in italia?
al di la delle motorizzazioni che sono sempre le solite e conosciute, come meccanica e resistenza come le trovate?
sono fatte in italia?
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOZAPPE - parte 1
non è che intendi dire MEP ???
Micke86- utente registrato
- Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella
Re: MOTOZAPPE - parte 1
pw31 ha scritto:ragazzi qualcuno conosce o ha provato le motozappe marca SEP?
al di la delle motorizzazioni che sono sempre le solite e conosciute, come meccanica e resistenza come le trovate?
sono fatte in italia?
per la mia esperienza direi buonissime, solo che mi riferisco ad una mi pare SEP 137 con motore credo BETA 2tempi a petrolio o miscela, direi che isalga al 30-35 anni fa, 3 marce, un po kleggera ma ha lavorato fino a novembre senza mai perdre un colpo, qualche problma di avviamento se si lascia la miscela nel carburatore soprattutto quand la facevo col minerale.
unico inconveniente registrato, lo spanamento ben due volte della zigrinatura in alluminio dove fa presa l'avviamento autoavvolgente, così ho adattato una puleggia a strappo, ma la mia testimonianza non fa testo, sto parlando di roba di inizio anni 80, per quel che riguarda gli organi vari... sono ancora tutt li intergri
hokkaido254vl- utente registrato
- Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Micke86 ha scritto:non è che intendi dire MEP ???
no è proprio sep, spulciando un po sul web ho capito dovrebero essere valpadana o forse se non direttamente dovrebbero essere almeno dello stesso gruppo.hokkaido254vl ha scritto:
ne ho vista una col motore lombardini da 8 cv, ma si sa che oltre il motore conta la restante parte meccanica, ma il fatto è che è la prima volta che sento questa marca e ho i dubbi di cui al post di sopra....
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOZAPPE - parte 1
S.E.P. è un glorioso marchio italiano, con ottime macchine. Soprattutto quelle di una volta (io ho una fresa da 10 cv di oltre trent'anni, un piccolo mulo inarrestabile nonostante la mole di ore sulle spalle). Ora dovrebbe essere stata acquisita da Valpadana.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOZAPPE - parte 1
pw31 ha scritto:ragazzi qualcuno conosce o ha provato le motozappe marca SEP?
sono fatte in italia?
Io possiedo una motozappa sep 125 motore im 359 benzina 9 cv.....avrà 10-12 anni, non ricordo esattamente!
Bellissima macchina, robusta e aggressiva.....cambio a 3marce avanti + la retro
Però il gruppo cambio-trasmissione non sò se viene ancora prodotto in italia oppure è realizzato dalla yagmur in turchia ......di sicuro le motozappe sono identiche al 98% (credo sia di proprietà valpadana, ma non ci giurerei)
Luparello- utente registrato
- Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)
Re: MOTOZAPPE - parte 1
visto che siamo in casa SEP... qualcuno saprebbe indicarmi le caratteristiche di una SEP anni 80, se non ricordo male motorizzata BETA 137cc 2t a petrolio o miscela, tre marce Avanti + retro? dovrei sostituirla ma non mi so dare un parametro per la comparative coi modelli nuovi che mi sono stati proposti,
ho visto una Brumi 310 lombardini, dovrebbe essere modello Simplex M3 8L, ma l'ho vista solo in depliant perche' nel catalogo del venditore compariva invece una motorizzata 296 cc diesel 2 marce avanti e chiamata SIMPLEX M3 8k oppure motorizzata 350 lombardini ma era modello superior forse 3 marce avanti
in alternative vedevo su intenet delle SEP 113 e 125 con motori Honda o Kama, delle hurricane con motore lombardini 15L350
il fatto e' che avendo usato sempre la stessa senza conoscerne le caratteristiche non saprei darmi un parametro.
la terza Marcia non la trovo indispensabile usandola solo occasionalmente per rompere la crosta velocemente senza affondare su un terreno gia' lavorato
ho visto una Brumi 310 lombardini, dovrebbe essere modello Simplex M3 8L, ma l'ho vista solo in depliant perche' nel catalogo del venditore compariva invece una motorizzata 296 cc diesel 2 marce avanti e chiamata SIMPLEX M3 8k oppure motorizzata 350 lombardini ma era modello superior forse 3 marce avanti
in alternative vedevo su intenet delle SEP 113 e 125 con motori Honda o Kama, delle hurricane con motore lombardini 15L350
il fatto e' che avendo usato sempre la stessa senza conoscerne le caratteristiche non saprei darmi un parametro.
la terza Marcia non la trovo indispensabile usandola solo occasionalmente per rompere la crosta velocemente senza affondare su un terreno gia' lavorato
hokkaido254vl- utente registrato
- Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Le hurricane dovrebbero avere lo stesso gruppo cambio-trasmissione delle pasbo e diesse (credo )....e al pari delle brumital, sono macchine molto robuste fatte per lavorare terreni duri.
Luparello- utente registrato
- Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)
Re: MOTOZAPPE - parte 1
tornando alla SEP conoscete il modello 300 con motore diesel lombardini?
è un modello attuale?
per il discorso meccanica di trasmissione frizione ecc allora mi sembra aver capito siano buone
per fare una scelta azzeccata se ho capito bene dovrei prenderla con trasmissione a ingranaggi in bagno d'olio e con frizione sempre in bagno d'olio?
è un modello attuale?
per il discorso meccanica di trasmissione frizione ecc allora mi sembra aver capito siano buone
per fare una scelta azzeccata se ho capito bene dovrei prenderla con trasmissione a ingranaggi in bagno d'olio e con frizione sempre in bagno d'olio?
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOZAPPE - parte 1
300 non credo sia il modello di motozappa, non la vedo da nessuna parte a meno che non sia appena uscita oppure vecchia, credo piuttsto che 300 indichi il motore. Lombardini 310, o magari kama 296...arrotondato a 300
c'è chi apprezza la cinghia perchè smorza le vibrazioni..., io non dovendola usare 8 ore al giorno preferisco acquistare una volta sola una cosa che mi duri finche campo
c'è chi apprezza la cinghia perchè smorza le vibrazioni..., io non dovendola usare 8 ore al giorno preferisco acquistare una volta sola una cosa che mi duri finche campo
hokkaido254vl- utente registrato
- Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Prima di prendere la S.E.P , ho avuto una eurosystem 5cv e trasmissione a cinghia, sempre andata benissimo. Aveva il difetto di essere leggera (52 kg), e dovevi tribolare non poco x rompere la crosta superficiale, perchè saltava come un grillo!!!
Piccolo ot: un esempio, oltre alla sep ho anche un vecchio motocoltivatore/motozappa iseki con trasmissione a cinghia, di una trentina d'anni circa....ora è in assetto motocoltivatore con cingoli in ferro (70 kg l'uno !?!?), che riesco a manovrare grazie alle frizioni di sterzo. Credetemi, è di una robustezza incredibile, quando metto l'assolcatore riesce a tirarlo senza problemi anche a piu di 20 cm di profondità senza incertezze......il mio terreno è tutto argilla e sassi, duro come asfalto ....una volta ho piegato la barra verticale dell'assolcatore come se fosse di plastica da quanto tirava, tantè che l'ho dovuta rinforzare !!!!!!
Secondo me vanno bene sia a cinghia che ingranaggi, sono solo due tipologie meccaniche differenti, ma robuste entrambi !!
Forse quella ad ingranaggi con motore diesel è sicuramente piu pesante, e quindi rompe meglio (però se il terreno è troppo sciolto si pianta....e allora c'è da sudare), poi x il resto sono equivalenti.....almeno secondo me
Piccolo ot: un esempio, oltre alla sep ho anche un vecchio motocoltivatore/motozappa iseki con trasmissione a cinghia, di una trentina d'anni circa....ora è in assetto motocoltivatore con cingoli in ferro (70 kg l'uno !?!?), che riesco a manovrare grazie alle frizioni di sterzo. Credetemi, è di una robustezza incredibile, quando metto l'assolcatore riesce a tirarlo senza problemi anche a piu di 20 cm di profondità senza incertezze......il mio terreno è tutto argilla e sassi, duro come asfalto ....una volta ho piegato la barra verticale dell'assolcatore come se fosse di plastica da quanto tirava, tantè che l'ho dovuta rinforzare !!!!!!
Secondo me vanno bene sia a cinghia che ingranaggi, sono solo due tipologie meccaniche differenti, ma robuste entrambi !!
Forse quella ad ingranaggi con motore diesel è sicuramente piu pesante, e quindi rompe meglio (però se il terreno è troppo sciolto si pianta....e allora c'è da sudare), poi x il resto sono equivalenti.....almeno secondo me
Luparello- utente registrato
- Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)
Re: MOTOZAPPE - parte 1
se il terreno è molto sciolto ed hai una motozappa pesante e con adeguata potenza, credo che tu pssa ovviare l'affondamento aumentando una fila di zappette, ce ne sono che lavorano fino ad 1,20 di larghezza, anche se diventano poco pratiche di quella larghezza, credo siano piu idonee per le serre con terra "riportata" soffice non di certo nelle nostre fasce e terrazze, liguri.Luparello ha scritto: Forse quella ad ingranaggi con motore diesel è sicuramente piu pesante, e quindi rompe meglio (però se il terreno è troppo sciolto si pianta....e allora c'è da sudare), poi x il resto sono equivalenti.....almeno secondo me
questo è uno dei rari casi in cui mi sono trovato ad usare la terza, motozzappando un terreno già abbondantemente lavorato e quindi molto soffice, camminavo in terza spedito e senza esitazioni annegando completamente la fresa fino al parasassi, piu volte :la necessità era quella di attenuare la pendenza arandolo piu volte nello stesso verso in modo da spostare la terra verso la parte bessa, e poi con la motozappa cercare di spianare un po, ripetendo la fresata quando dopo le piogge si formavano nuovamente dislivelli, questo fino all'appianamento piu meno dignitoso.
percui, pur senza aver esperienza di motozappe dal peso importante, ritengo che se il terreno è soffice e la motozappa sia pesante, occorre se possibile aumentare l'impronta a terra con zappette aggiuntive, ed andare spediti lasciandola scorrere senza trattenerla sia fattibile anche con motozappe pesanti. ma se la motozappa è piccola o un po troppo "giusta" non abbiamo margine se aumentassero un po le esigenze. Certo occorre sempre cercare il compromesso come in tutto, a partire dalle motoseghe, anche perchè si fa presto anche a veder crescere il prezzo
hokkaido254vl- utente registrato
- Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona
Re: MOTOZAPPE - parte 1
sono dello stesso parerehokkaido254vl ha scritto: c'è chi apprezza la cinghia perchè smorza le vibrazioni..., io non dovendola usare 8 ore al giorno preferisco acquistare una volta sola una cosa che mi duri finche campo
per quanto riguarda il modello mi hanno detto così, vedo se posso vederla di presenza e faccio sapere....però da quello che avete detto mi sembra di capire che sep è un marchio italiano di tutto rispetto
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Pagina 27 di 40 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40
Argomenti simili
» MOTOZAPPE - parte 2
» Honda motocoltivatori e motozappe f 300-f 400-f 450 service
» Kawasaki TJ45 parte ma non parte!
» Honda motocoltivatori e motozappe f 300-f 400-f 450 service
» Kawasaki TJ45 parte ma non parte!
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 27 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.