Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 663 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 662 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
SUSINO
+22
441 c-m
faldi
pennato
luca31
Leos86
Erne
Alessio510
giperf
tekko
franco69
Riccardo Macari
Robinia
peppone
ciocca
gigiu
baloo
squirrel
motomix
Nonno_sprint
ferrari-tractor
Dominik
marco83
26 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: SUSINO
sulle foglie vedi dei riflessi metallici?
Robinia- ex moderatori
Robinia ha scritto:sulle foglie vedi dei riflessi metallici?
in che senzo riflessi metallici? comunque se è come o capito no
io tratterei con il piretro per gli afidi,con un fungicida per la bolla e per corinneo-gommosi.adesso puoi usare la poltiglia bordolese per contenere l'infezione ma la cura migliore parte dalla caduta delle foglie con rame da ripetere prima dello spuntare delle gemme a fine inverno e proseguendo con un fungicida specifico all'apertura delle gemme.
Sono patologie fungine che interessano le drupacee e non sono facili da debellare.
Sono patologie fungine che interessano le drupacee e non sono facili da debellare.
gigiu- utente registrato
re prugne con resina
non potrebbe essere la gommosi che ha attirato gli afidi che hanno fatto arricciare le foglie?
se le tocchio sono appiccicose? hai notato della gomma che esce dal tronco o dalle gemme?
con tutta la pioggia di quest'anno è probabile una malattia fungina..
se le tocchio sono appiccicose? hai notato della gomma che esce dal tronco o dalle gemme?
con tutta la pioggia di quest'anno è probabile una malattia fungina..
baloo- utente registrato
salve a tutti
oramai per quest'anno non puoi farci niente a meno che non vai sui trattamenti convenzionali ma a questo stadio risolvi ben poco .
quello che tisuggerisco di fare ora è di fare un trattamento con:
10 l di acqua
50 ml di piretro
70 ml di olio di neem
EVITARE ORE CALDE !
ripetere ogni 15 gg per 3 volte da ora
trattare nel periodo invernale (nov-gen) con poltiglia bordolese 1,5-2 kg per 100l di acqua 1 volta al mese , sui tronchi e ripeto SOLO SUI TRONCHI E BRANCHE PRINCIPALI utilizzare solfato di ferro e calce rapporto 1:1 diluirlo con acqua e spennelarlo sulle branche primarie e tronco NO LE FOGLIE E GERMOGLI NUOVI!
GENNAIO - MARZO 2 trattamenti con poltiglia bordolese a 200/250 g x 100l di acqua
e vedrai che cosi risolverai tutti i tuoi problemi
spero di esserti di aiuto
ciao!
oramai per quest'anno non puoi farci niente a meno che non vai sui trattamenti convenzionali ma a questo stadio risolvi ben poco .
10 l di acqua
50 ml di piretro
70 ml di olio di neem
EVITARE ORE CALDE !
trattare nel periodo invernale (nov-gen) con poltiglia bordolese 1,5-2 kg per 100l di acqua 1 volta al mese , sui tronchi e ripeto SOLO SUI TRONCHI E BRANCHE PRINCIPALI utilizzare solfato di ferro e calce rapporto 1:1 diluirlo con acqua e spennelarlo sulle branche primarie e tronco NO LE FOGLIE E GERMOGLI NUOVI!
GENNAIO - MARZO 2 trattamenti con poltiglia bordolese a 200/250 g x 100l di acqua
ciao!
Riccardo Macari- utente registrato
Riccardo Macari ha scritto:salve a tutti
10 l di acqua
50 ml di piretro
70 ml di olio di neem
EVITARE ORE CALDE !
ciao!
grazie a tutti per le risposte, riccardo seguirò senz'altro i tuoi consigli,ciao grazie.
tempo fa vi avevo parlato delle mie prugne con la resina! rieccomi qua! anche quest'anno la mia pianta che adesso ha 3 anni è bella carica di prugne viola! solo che... mi si sta ripresentando il vecchio problema, le prugne sembrano scoppiare e da li si forma della resina. ho provato a mangiarle non ancora a maturazione completa e non vedo traccia di resina, ma anche il sapore è ancora decisamente scarso a causa dell incompleta maturazione.
ma mi sa che è l'unico modo di mangiarle perchè poi si "crepano" e inizia a formarsi una resina immangiabile!
ho notato anche della resina uscire dal tronco, dalla punta di alcuni rami e le foglie si stanno ringrinzendo!
questa volta ho fatto alcune foto scusate la qualità e consigliatemi! o dovrei sacrificarla e sostituirla con una nuova pianta?
ma mi sa che è l'unico modo di mangiarle perchè poi si "crepano" e inizia a formarsi una resina immangiabile!
ho notato anche della resina uscire dal tronco, dalla punta di alcuni rami e le foglie si stanno ringrinzendo!
questa volta ho fatto alcune foto scusate la qualità e consigliatemi! o dovrei sacrificarla e sostituirla con una nuova pianta?
marco83- utente registrato
ok, si tratta di una pianta innestata di sicuro, date le dimensioni dei frutti e delle foglie.
Alcune varietà soffrono dei problemi che dici: buccia che si spacca, oltre ad avere un sapore mediocre già in partenza.
Puoi provare a farle cuocere, anche se alcune prugne innestate fanno più schifo cotte che crude.
Non sono un gran fanatico delle prugne innestate, come puoi capire...
La bagni spesso?
Prova a lasciarla "a secco" un mese prima della raccolta, i frutti dovrebbero svilupparsi di meno e non dovresti avere rottura della buccia (che peraltro può anche essere causata da una eccessiva insolazione.
Se non vuoi avere problemi, cerca una pianta di prugne "ramasin" (varietà piemontese), fa frutti piccoli (2-3cm) ma di gusto inarrivabile.
Ottima cruda cotta e in marmellata.
Non richiede alcun tipo di trattamento, i frutti sono più gustosi se poco irrigata, avrai alternanza di produzione da un anno all'altro.
Alcune varietà soffrono dei problemi che dici: buccia che si spacca, oltre ad avere un sapore mediocre già in partenza.
Puoi provare a farle cuocere, anche se alcune prugne innestate fanno più schifo cotte che crude.
Non sono un gran fanatico delle prugne innestate, come puoi capire...
La bagni spesso?
Prova a lasciarla "a secco" un mese prima della raccolta, i frutti dovrebbero svilupparsi di meno e non dovresti avere rottura della buccia (che peraltro può anche essere causata da una eccessiva insolazione.
Se non vuoi avere problemi, cerca una pianta di prugne "ramasin" (varietà piemontese), fa frutti piccoli (2-3cm) ma di gusto inarrivabile.
Ottima cruda cotta e in marmellata.
Non richiede alcun tipo di trattamento, i frutti sono più gustosi se poco irrigata, avrai alternanza di produzione da un anno all'altro.
ferrari-tractor- Moderatori
grazie ma io volevo una pianta per avere frutta fresca e non cotta che oltretutto non è molto gradita a tutta la mia famiglia!
ma volevo sapere se qualcuno sa se è un problema del tipo di pianta e quindi non gli posso fare nulla o se la causa è dovuta a qualche malattia o parassita che l'ha colpita.
nessuno sa da cosa dipende anche la resina che cola dal tronco e dalla punta dei rami?
mi dispiacerebbe sacrificarla in quanto sono 2 anni che l ho piantata e è sempre stata carica di frutti, ma purtroppo con questo difetto!
ma volevo sapere se qualcuno sa se è un problema del tipo di pianta e quindi non gli posso fare nulla o se la causa è dovuta a qualche malattia o parassita che l'ha colpita.
nessuno sa da cosa dipende anche la resina che cola dal tronco e dalla punta dei rami?
mi dispiacerebbe sacrificarla in quanto sono 2 anni che l ho piantata e è sempre stata carica di frutti, ma purtroppo con questo difetto!
Che quella varietà non ha sapore ne cotta ne cruda non ci puoi fare niente mentre la resina non è altro che "gommosi". A riposo vegetativo, poco prima della potatura e subito dopo, fai un trattamento con poltiglia bordolese.
Nonno_sprint- ex moderatori
quindi il mancato sapore dite che è proprio la qualità della prugna e non a causa della malattia?
ma con la poltiglia bordolese risolverei anche il problema della spaccatura dei frutti con conseguente presenza di resina all'interno?
grazi dei consigli.
ma con la poltiglia bordolese risolverei anche il problema della spaccatura dei frutti con conseguente presenza di resina all'interno?
grazi dei consigli.
nessuno mi sa dare consigli? risolvo il problema della resina nei frutti e spaccature con la poltiglia bordolese?
resisa all'interno del frutto
BUONASERA VOLEVO DIRTI CHE QUESTE PIANTE " PRUGNE ALBICOCCHE E SIMILI"marco83 ha scritto:Nonno_sprint ha scritto:Nella prugna come nell'albicocco è abbastanza normale la presenza di una piccolissima parte di resina nei punti di contatto con i rami o nella cavità peduncolare-picciolo.
Ma mi pare di capire che tu la trovi all'interno del frutto???
si io trovo resina all' interno del frutto!
una resina che avvolge il nocciolo e riempie metà frutto rendendolo immangiabile!
che peccato avevano un cosi bell aspetto!
nessuno ha consigli da darmi su daffarsi??
SOFFRONO UN PO DI GOMMOSI QUINDI SI AMMALANO NATURALMENTE SPECIALMENTE SE VENGONO POTATE ENERGICAMENTE SE SOFFRONO DI SICCITA SE TROPPO CONCIMATE SONO TANTI I MOTIVI, COMUNQUE SE NON LA CURI MUORE DEL TUTTO SE CI HAI FATTO CASO HA DELLA GOMMINA ANCHE IN ALTRE PARTI DEL TRONCO E RAMI VERO???
OK COMUNQUE AD INIZIO PRIMAVERA PRIMA CHE EMETTE GERMOGLI DEVI FARGLI DEI TRATTAMENTI CON OSSICLORURO DI RAME O POLTIGLIA BORDOLESE NON E NULLA DI VELENOSO NON PREOCCUPARTI VEDRAI CHE IL FENOMENO SPARISCE CREDIMI, COMUNQUE SE VUOI SEMPRE CON LO STESSO PRODOTTO LEGGENDO LE DOSI PUOI FARGLIENE UN'ALTRO QUANDO HANNO LE FOGLIOLINE, BAGNANDOLO BENE SUI LEGNI VEDRAI CHE LA GOMMOSI VIENE TENUTA SOTTO CONTROLLO MOLTO BENE ANZI CON QUESTI DUE TRATTAMENTI SPARISCE, PER QUANTO RIGUARDA IL VERMICELLO CHE TROVI ALL'INTERNO EEEEEEEEEE SE VUOI POSSO CONSIGLIARTI ANCHE PER QUESTO PEROO........
CIAO FRANCO
franco69- utente registrato
si c'e resina anche sul tronco e sui germogli!
ok il prox anno proverò!
non trovo vermicelli all'interno sono tutte sane!
ok il prox anno proverò!
RESINA SU SUSINO
AVEVO LETTO E VISTO DOPO LE FOTO TI HO MANDATO UN MESSAGGIO PRIVATO ATTUALO SUBITO E TROPPO AVANTI LA MALATTIA E POI CONTINUI IN PRIMAVERA SPERA DI SALVARLA E UNA BELLA PRUGNA PECCATOmarco83 ha scritto:si c'e resina anche sul tronco e sui germogli!
ok il prox anno proverò!
CIAO
Gentilmente non scrivere in maiuscolo, equivale "urlare" Graziefranco69 ha scritto:
AVEVO LETTO E VISTO DOPO LE FOTO TI HO MANDATO UN MESSAGGIO PRIVATO ATTUALO SUBITO E TROPPO AVANTI LA MALATTIA E POI CONTINUI IN PRIMAVERA SPERA DI SALVARLA E UNA BELLA PRUGNA PECCATO
CIAO
scusami non lo sapevo.Nonno_sprint ha scritto:Gentilmente non scrivere in maiuscolo, equivale "urlare" Graziefranco69 ha scritto:
AVEVO LETTO E VISTO DOPO LE FOTO TI HO MANDATO UN MESSAGGIO PRIVATO ATTUALO SUBITO E TROPPO AVANTI LA MALATTIA E POI CONTINUI IN PRIMAVERA SPERA DI SALVARLA E UNA BELLA PRUGNA PECCATO
CIAO
comunque a disposizione per qualsiesi consiglio se posso
saluti
"abbassare" susino troppo cresciuto.
salve
ho alcune piante di susino, che fanno delle susine piccole e molto buone.
ne fanno anche tante, MA le piante non sono mai state potate e quindi sono cresciute cosi tanto che cogliere i frutti è quasi impossibile.
poiche da un paio di anni le piante hanno fatto, ad una 50ina di cm da terra, dei nuovi butti, volevo sapere se posso tagliare il tronco principale e allevare questi nuovi butti, in maniera da non farli crescere troppo. Vorrei tagliare dove ho fatto il segno rosso.
Questi nuovi butti daranno sicuramente frutto?
Le susine non sono innestate, ma sono nate cosi da sole.
è adesso il periodo per farlo?
grazie
PIANTA 1
PIANTA 2
ho alcune piante di susino, che fanno delle susine piccole e molto buone.
ne fanno anche tante, MA le piante non sono mai state potate e quindi sono cresciute cosi tanto che cogliere i frutti è quasi impossibile.
poiche da un paio di anni le piante hanno fatto, ad una 50ina di cm da terra, dei nuovi butti, volevo sapere se posso tagliare il tronco principale e allevare questi nuovi butti, in maniera da non farli crescere troppo. Vorrei tagliare dove ho fatto il segno rosso.
Questi nuovi butti daranno sicuramente frutto?
Le susine non sono innestate, ma sono nate cosi da sole.
è adesso il periodo per farlo?
grazie
PIANTA 1
PIANTA 2
tekko- utente registrato
Ciao.Se le piante non sono state innestate, si,puoi tagliare dove hai fatto il segno rosso.Altrimenti rischi che i getti nuovi fruttifichino prugne selvatiche, ovviamente sulle quantità nulla è garantito in tempi brevi.
Intesta le piante dalla prossima settimana che siamo in luna calante, e possibilmente sigilla le "ferite" con del mastice per innesti.Fai il taglio di abbattimento 10 cm sopra a quello definitivo, e quello definitivo fallo con 15-20° di inclinazione, per evitare ristagni.Le piante in poche settimane dovrebbero schiudere le gemme.
Buon lavoro.
Giperf
Intesta le piante dalla prossima settimana che siamo in luna calante, e possibilmente sigilla le "ferite" con del mastice per innesti.Fai il taglio di abbattimento 10 cm sopra a quello definitivo, e quello definitivo fallo con 15-20° di inclinazione, per evitare ristagni.Le piante in poche settimane dovrebbero schiudere le gemme.
Buon lavoro.
Giperf
giperf- utente registrato
giperf ha scritto:Ciao.Se le piante non sono state innestate, si,puoi tagliare dove hai fatto il segno rosso.Altrimenti rischi che i getti nuovi fruttifichino prugne selvatiche, ovviamente sulle quantità nulla è garantito in tempi brevi.
Buon lavoro.
Giperf
ok grazie
e se invece sul teglio che vado a fare tentassi un "auto-innesto" con le marze prelevate dalla pianta stessa? cosi se attacca l'innesto poi negli anni coltivo quello?
avendo 5-6 pianta alle quali fare il lavoro, penso di farlo a metà quest'anno, all'altra meta tra qualche anno
grazie
tekko- utente registrato
tekko ha scritto:
e se invece sul teglio che vado a fare tentassi un "auto-innesto" con le marze prelevate dalla pianta stessa? cosi se attacca l'innesto poi negli anni coltivo quello?
avendo 5-6 pianta alle quali fare il lavoro, penso di farlo a metà quest'anno, all'altra meta tra qualche anno
grazie
penso si possa fare, ma il fatto è che il tronco portainnesto è molto grosso, ti converrebbe fare un innesto a corona.... non è semplicissimo (almeno secondo me)
Alessio510- Moderatori
Occhio che alcune varietà di prugne non devono essere innestate, crescono da seme.
Per esempio, la varietàpiemontese "ramasin" cresce da seme e da prugne piccole ma dolcissime. Ottime fresche ocotte o in marmellata, e le piante sono molto produttive (con alternanza annuale).
Di solito non si potano, è una pianta rustica che richiede zero cure.
Per esempio, la varietàpiemontese "ramasin" cresce da seme e da prugne piccole ma dolcissime. Ottime fresche ocotte o in marmellata, e le piante sono molto produttive (con alternanza annuale).
Di solito non si potano, è una pianta rustica che richiede zero cure.
ferrari-tractor- Moderatori
Desisti dall'effettuare tagli drastici. E' sufficente effettuare dei tagli di contenimento e nel contempo hai già una pianta impalcata e produttiva.
Nella prima foto non vedo altro ma se hai qualche altra biforcazione nulla ti vieta di salire ancora.
Nella prima foto non vedo altro ma se hai qualche altra biforcazione nulla ti vieta di salire ancora.
Io opterei per questa soluzione un pò più drastica di quella suggerita da nonno sprint.
Erne- utente registrato
secondo me ti conviene procedere in più anni,nel senso non tagliare tutto su un colpo e lasciare solo quei getti nuovi,taglia la punta su una biforcazione (un taglio di ritorno) cerca di eliminare il vecchio sfoltendo le branche,se vuoi che faccia qualcosa di nuovo devi per forza togliere un pò di vegetazione
Robinia- ex moderatori
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4