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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 08, 2016 2:16 pm

guarda che di motoagricole nibbi ci sono molti modelli, io non ho ancora capito se la tua ha il bicilindrico slanzi o il classico lombardini lda510 (magari me lo sono perso).
comunque, visto che hai comprato, una fotina puoi metterla, mica ti chiediamo di pagare da bere Very Happy

fare un gancio traino per tirare qualche tronco non lo vedo un grosso problema, solitamente molti rimorchi erano già predisposti
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Messaggio  francesco80 Lun Feb 08, 2016 3:17 pm

e anche tu hai ragione ..... ha il Bicilindrico slanzi .

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è un po arrugginito ma come meccanica e di motore è perfetto , e poi 1000 euro è stato un buon affare per un 24 cv.

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Messaggio  Il Celtico Lun Feb 08, 2016 7:26 pm

Molto bello, con gli assali a portale.
Il gancio per tirare la legna e' presto fatto. Prendi una robusta fascia o due (una a dx ed una a sx) e le fai passare a cavallo dell'assale. Da li' usi un grillo per unirle ed agganciare la fune di traino. Costo quasi zero e lo smonti in un attimo.
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Messaggio  francesco80 Lun Feb 08, 2016 9:09 pm

cioè passare una fune o fascia intorno all'assale nella parte alta dove appoggia il carrello ? Non rischio di piegare qualche cosa?

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Messaggio  Il Celtico Lun Feb 08, 2016 9:15 pm

L'italiano, soprattutto in meccanica, non puo' lasciar spazio ad interpretazioni. Per cortesia vai a vedere su internet, che cosa e' un assale posteriore e capirai da solo dove collegare le cinghie. Dopo averlo fatto ritorna qui che vogliamo vedere le foto delle fasce sull'assale posteriore collegate correttamente!
Grazie.
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Messaggio  francesco80 Lun Feb 08, 2016 9:28 pm

Ho capito ma non riesco a capire le due fasce , se prendo la fascia e la posiziono a U dove c'è il differenziale passando a cavallo sopra di esso la fascia si posiziona nel punto dove ci sono le basi del cassone in ferro spesso , all'estremità della fascia metto un grillo.

Non mi dire che non conosco l'assale che mi offendo snort

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Messaggio  Il Celtico Lun Feb 08, 2016 11:11 pm

Non ho mai dubitato che conoscessi l'assale, ma capisco ora che non comprendi come attaccare 2 fasce a U per il traino. Shocked Il che non mi rincuora affatto.
Partiamo dall'ABC allora: prendi una fascia, la stendi a terra, sotto all'assale. Lo stesso fai con l'altra dall'altro lato. Le due fasce le fai girare sopra all'assale, portando i 2 capi della fascia verso il retro della motoagricola. (Il differenziale resta nel mezzo e le 2 fasce ai lati). Unisci con un grillo i 4 occhielli delle fasce con in aggiunta l'occhiello della corda di traino. (formando una Y).
Guarda che ora la foto l'attendiamo davvero.
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Messaggio  francesco80 Mar Feb 09, 2016 10:14 am

Adesso si che ho capito! ;-) .. .... regge dite o allungo il passo al trattore?

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Messaggio  iury1977 Mar Feb 09, 2016 11:23 am

se ci sono dubbi, meglio che molli durante il lento traino di una pianta, piuttosto che su un sentiero con il cassone carico Shocked
secondo me tiene, poi devi vedere tu se il ponte è buono o marcio..

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 09, 2016 2:52 pm

bella bella!
adesso un arco antiribaltamento, cinture e sei più sicuro.
le due fasce sono la soluzione più semplice e veloce, stai tranquillo che il ponte è bello solido.
penso che sia anche predisposto per una presa di forza posteriore, sarebbe utile per attaccarci uno spaccalegna o sega circolare o una pompa olio... stai in campana se trovi dei "donatori di organi"
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Messaggio  Il Celtico Mar Feb 09, 2016 5:03 pm

Bene! Siamo contenti tu sia riuscito a capire la soluzione. (questo non ti solleva dal mettere le foto che vogliamo vedere durante il traino delle piante con l'ancoraggio a "Y").
Ti diro' di piu'. Se le fasce le ancori direttamente all'assale e' ancora meglio che in altri punti del cassone che sarebbero sollecitati in aggiunta alla bulloneria. Occhio se hai tubi o tiranti freni quando metti le fasce...
Buon lavoro Francesco!
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Messaggio  francesco80 Mar Feb 09, 2016 9:18 pm

Appena posso posto le foto, riguardo all arco fra giorni mi metto e lo faccio ! Ovviamente vi posto le foto! Per il sedile con cintura ho paura di legarmi preferisco saltare dal lato opposto, ma non penso ci sarà bisogno .....

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 10, 2016 1:53 am

francesco80 ha scritto:preferisco saltare dal lato opposto
tipicamente, ci riescono solo nei film. spesso è questione di attimi.
aggiungi che poi con molti modelli hai il ponte e le leve del cambio in mezzo e che rimanerne impigliati è facile
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Messaggio  BFausto Mer Feb 10, 2016 7:38 am

Io non ho mai provato a saltare dalla motoagricola ma dalla moto si.....e non è cosi facile come sembra!

Con la caron stavo invece per fare una figura barbina con il concessionario Embarassed

Sabato, tornando a casa dal bosco, non riuscivo ad inserie la terza e la quarta veloce. Le ridotte entravano tutte ma le veloci solo la prima e la seconda.
Mentre tornavo a casa pensavo già ai possibili problemi ma sopratutto al tempo di fermo macchina Sad
Sta di fatto che arrivato a casa mi preparo per scaricare la legna, vado per inserire la presa di forza e.........mi accorgo che è già inserita ...àcc Mi sono dimenticato di disinserirla una volta finito di caricare nel bosco bonk!bonk! .
Scaricato, disinserita la PDF ho fatto un giro e tutto funzionava regolarmente...

Sto valutando di mettere una spia.

Fausto



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Messaggio  Il Celtico Mer Feb 10, 2016 10:13 am

Cosa giusta. Un piccolo interuttore a pressione sulla leva oppure uno a tiro con la molla dovrebbe fare al caso tuo. Sul web troverai un'infinita' di modelli. Bastera' poi arrivare al quadro per recuperare tensione.
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Messaggio  Roberto1962 Mer Feb 10, 2016 7:25 pm

Ciao BFausto te lo auguro ma mi sembra strano che la pompa di forza non si sia fatta niente perché dovrebbe una volta inserita funzionare a circa 600\700 giri.
Io guido da 30 anni la gru retrocabina del mio camion e una volta inserita la presa di forza automaticamente i giri motore salgono a circa 800 giri e i meccanici delle pompe mi hanno sempre detto di non superare quel numero di giri.
Il campanellino che ti avverte della presa di forza inserita é importante, comunque non capisco come sia riuscito ad utilizzare le marce basse perché anche io riesco ad inserire la marcia ma poi non riesco ad innestarne nessun altra con inevitabili grattate.
Per riuscire ad utilizzare la tua gruetta devi aumentare i giri motore o lavori al minimo.
Ciao Roberto
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Messaggio  Ceppo77 Mer Feb 10, 2016 7:39 pm

Prova a sentire qualche rivenditore di un'altra zona o una officina autorizzata sempre lontana per non creare precedenti nel caso avessi bisogno

Comunque visto che non ci sono spie segnalazione della presa di forza e comunque entrano solo le ridotte non dovresti avere avuto problemi anche perché la casa costruttrice mi auguro ci abbia pensato e previsto la dimenticanza visto che chissà a quanti accadrà

Non penso abbiamo risparmiato su 20 euro della spia e cablaggi vari guadagnandone a centinaia in riparazioni 
Però ...

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 11, 2016 3:57 am

sulla mia non ho mai notato questo problema, devo dire però che ho l'orecchio fine per queste cose e se gira la PDF la sento
poi per il resto sto diventando sordo... penso di pagare un po' il fatto di non avere indossato DPI dai 18 ai 25 anni...
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Messaggio  BFausto Gio Feb 11, 2016 5:54 am

Rispondo a tutti.
Per lavorare con la gru i giri motore sono al minimo e la pdf è settata a 540
Le marce ridotte entravano tranquillamente come al solito, cosi la pria e seconda veloce.

Mi sono fatto la strda dal bosco a casa con la pdf inserita (circa 4 km) a casa la gru ha funzionato normalmente.

Credo (mi auguro) che la pdf si possa usare in marcia altrimenti come sarebbe possibile collegare dietro varie attrezzature ( trincia, girafieno, spandisale, ecc) visto che la macchina può essere equipaggitata con sollevatore posteriore e diventare come un trattore?.

Proverò a leggere più attentamente il libretto uso e manutenzione.....questa parte mi era sfuggita... ...àcc
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Messaggio  psq Gio Feb 11, 2016 7:31 am

francesco80 ha scritto: Per il sedile con cintura ho paura di legarmi preferisco saltare dal lato opposto, ma non penso ci sarà  bisogno .....

Inizia con il creare le condizioni affinchè tu non debba saltare da nessuna parte.

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 21 Img_0010

Dalle foto che hai mostrato mi sembra uguale alla mia (motore a parte)
Non caricarla oltre le sponde e fai molta attenzione nei tratti in pendenza laterale.
psq
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Messaggio  francesco80 Gio Feb 11, 2016 9:11 am

La tua è come quella di mio zio 14 cv monocilindrico è più piccola. Lo so che si ribaltano io in ogni caso non vado in pendenze tali da avere dubbi che possa ribaltarsi.

Ancora non ho mai messo le ridotte , ha le marce cortissime .

Questa mattina mi hanno dato un sedile in ferro a padella devo modificarlo e agganciarlo al cassone in modo da fare un posto per un passeggero , qualcuno ha fatto di queste modifiche?

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Messaggio  BFausto Gio Feb 11, 2016 10:13 am

Mi sembra tu stia sottovalutando troppo i pericoli.....

Aggiungere un posto su una snodata non mi pare una buona cosa

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Messaggio  appennino ligure Gio Feb 11, 2016 10:56 am

ciao, anche secondo me è meglio non aggiungere nessun seggiolino, se devi viaggiare in due meglio che la persona stia nel cassone, quando sei vuoto puoi fare una panchetta con due tavole appoggiate alle sponde.
Ne approfitto per chiedervi una curiosità, ma come si chiamano in italiano i "tornichetti" fissati al cassone, dove si lega e si tira? Very Happy
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Messaggio  iury1977 Gio Feb 11, 2016 11:19 am

quando li ho cercati io per rifare il mio cassone, li chiamavano verricelli, molto belli quelli con l'asola per poter infilare le cinghie senza rovinarle quando tiri. ok capo

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Messaggio  riky86 Gio Feb 11, 2016 11:25 am

Verricelli per rimorchi ok capo
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