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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Pomeriggio mi sono dedicato alla ristrutturazione, ho passato il ferox su tutta la parte arrugginita della motoagricola per fermare la ruggine specie nel cassone , adesso mi tocca pitturarla, secondo voi nel cassone è preferibile trattarla con antirombo o la classica pittura industriale?
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ma personalmente non spenderei per una vernice antirombo, ma per una buona vernice antiruggine, con più mani soprattutto sul fondo del cassone (quello rivolto a terra per capirci) e su tutto il telaio e le sponde. Il fondo a cielo aperto non lo vernicerei, tanto appena carichi qualcosa la pittura va a farsi benedire. Il fango e l'acqua stagnante (specie se lo parcheggi all'aperto) sono un gran nemico per i nostri mezzi che utilizziamo non di frequente.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
L'antirombo pensavo di metterlo all'interno del cassone cmq sono coscente che dopo pochi mesi di utilizzo non rimane nulla ( uso vernice non lo metto) , nella parte bassa rivolta a terra una mano di ferox perchè alcuni punti sono arrugginiti e poi una pitturata con vernice industriale in modo da salvaguardarlo in più possibile , per questa estate faccio un ricovero coperto e lo sistemo li sennò avoglia a vernice.
Stesso discorso per i cerchioni , una grattatina , una passata di ferox e una verniciatina. la vernice antiruggine dovrebbe essere poi riverniciata dal colore desiderato?
Stesso discorso per i cerchioni , una grattatina , una passata di ferox e una verniciatina. la vernice antiruggine dovrebbe essere poi riverniciata dal colore desiderato?
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Se utilizzi una vernice con antiruggine, in teoria no.... in pratica meglio mettere l'antiruggine come fondo e poi passare la vernice definitiva con una - due mani .
L'antirombo, se proprio, andrebbe sotto, ma io lo sconsiglio: se sotto all'antirombo rimane un pochino di ruggine, piano piano lavora e ti mangia tutto.
L'antirombo, se proprio, andrebbe sotto, ma io lo sconsiglio: se sotto all'antirombo rimane un pochino di ruggine, piano piano lavora e ti mangia tutto.
Alessio510- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ho verniciato la maggior parte del trattore questa mattina con vernice industriale , mi è rimasto solo la parte sotto il cassone col telaio e differenziale posteriore , siccome sotto il cassone è una bella rogna pennellare stavo pensando dopo aver raschiato e pulito tutto e passare della vernice antiruggine spray in bomboletta o un convertitore di ruggine sempre spray in modo da raggiungere tutte la parti possibili . Avete qualche marca testata che funzioni?
O qualche idea per facilitarmi il lavoro?
O qualche idea per facilitarmi il lavoro?
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
personalmente, visto come era messo, io sarei intervenuto in questo modo:francesco80 ha scritto:
è un po arrugginito ma come meccanica e di motore è perfetto , e poi 1000 euro è stato un buon affare per un 24 cv.
-separare il cassone dal telaio in modo da verificare bene i punti di contatto tra i due, dove di solito si concentra la ruggine.
-con spazzola metallica sul flessibile, avrei passato tute le parti di vernice ammalorata o con presenza di bolle. Il massimo sarebbe stato sabbiarlo.
-due belle mani di antiruggine a distanza di 2-3 giorni, in ogni parte soprattutto sul sottocassone e sul telaio
-due belle mani di finitura del colore desiderato a distanza di 1 giorno
-rimontaggio
in questo modo avresti avuto un ottimo risultato estetico ma soprattutto risolutivo dal punto di vista del deterioramento dovuto alla ruggine ed avresti avuto anche una occasione per valutare eventuali crepe o cedimenti ed intervenire nel consolidamento.
Con il tuo intervento (se ho capito bene) hai tolto la ruggine nei punti più facilmente visibili risolvendo solo il problema estetico. Ora mi tirerò le ire degli appassionati del pennello, ma in questo genere di intervento, avrei proceduto rigorosamente a spruzzo, primo per arrivare dove il pennello non arriva e secondo per un discorso estetico.
Comunque ribadisco che è meglio fare che non fare, quindi se sei soddisfatto del tuo lavoro non voglio fare il guastafeste
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Come hai suggerito tu sarebbe il massimo per restaurare , io cmq ho optato per vie più semplici e con quello che ho a disposizione. Anche se sembra tutto un rottame la ruggine è veramente superficiale il ferox ha fatto il suo lavoro , non ha parti marce sotto il cassone oltre a ruggine nella lamiera ho controllato dove attacca il cassone e il ferro e spesso e ben verniciato quindi e solo un po attaccato dalla ruggine superficialmente , nel differenziale come si vede in foto è arrugginito ma sempre superficiale, dove riesco vado di pennello dove no vado di spray antiruggine e stesso discorso per la vernice. Anche io penso che pitturarlo con la pistola a spruzzo sarebbe meglio alcuni punti difficilmente accessibili con il pennello sarebbero fatti meglio.
Appena finisco metto le foto.
Appena finisco metto le foto.
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ragazzi conoscete la motoagricola nibbi g119 con motore lombardini 2 cilindri 25cv?
ribaltabile a 3 lati idraulico
è una buona macchina? con tutte le carte in regola e luci e antiribaltabile cosa la si puo pagare??
esiste ancora la ricambistica per tali macchine e tali motori?
ribaltabile a 3 lati idraulico
è una buona macchina? con tutte le carte in regola e luci e antiribaltabile cosa la si puo pagare??
esiste ancora la ricambistica per tali macchine e tali motori?
pw31- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
guarda bene, è quella di francesco80 di cui si è parlato in questa e nelle due pagine precedenti
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ho letto tante pagine mancando di andare a leggere proprio quelle giuste
non me ne ero proprio accorto
comunque se qualcuno puoi indirizzarmi, una come sopra descritta per voi quanto vale?
i ricambi si trovano? o è meglio lasciar perdere e cercare una piu recente?
non me ne ero proprio accorto
comunque se qualcuno puoi indirizzarmi, una come sopra descritta per voi quanto vale?
i ricambi si trovano? o è meglio lasciar perdere e cercare una piu recente?
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
La maggior parte dei ricambi si trovano ancora, ha il motore bicilindrico slanzi da 24 cavalli. La mia l ho pagata 1000 euro ma se la tua e in condizioni migliori e idraulica anche un 1800 2000 euro li vale se ha targhe e libretto. Che altro vuoi sapere?
francesco80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Attenzione al motore.
I pezzi che si possono trovare nuovi non sono molti. La slanzi non esiste più (è stata assorbita dalla lombardini se non ricondo male).
Per il mio ho trovato un motore usato ( con albero a gomiti rotto) da cui cannibalizzare i pezzi. Stando a quanto mi ha detto il tizio che mi ha venduto il motore ( per passione sistema vecchi trattori/motozappe/ecc e li rivende) il problema degli slanzi sono appunto gli alberi a gomiti che cedono......
Fausto
I pezzi che si possono trovare nuovi non sono molti. La slanzi non esiste più (è stata assorbita dalla lombardini se non ricondo male).
Per il mio ho trovato un motore usato ( con albero a gomiti rotto) da cui cannibalizzare i pezzi. Stando a quanto mi ha detto il tizio che mi ha venduto il motore ( per passione sistema vecchi trattori/motozappe/ecc e li rivende) il problema degli slanzi sono appunto gli alberi a gomiti che cedono......
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
La fortuna di questi motori è che se hanno manutenzione giusta sono eterni ! Il problema di queste motoagricole è che soffrono di rottura ai semiassi , cmq al mio paese si trovano tranquillamente.
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
francesco80 ha scritto:La maggior parte dei ricambi si trovano ancora, ha il motore bicilindrico slanzi da 24 cavalli. La mia l ho pagata 1000 euro ma se la tua e in condizioni migliori e idraulica anche un 1800 2000 euro li vale se ha targhe e libretto. Che altro vuoi sapere?
questa ha il lombardini, a prima vista è molto ben tenuta, almeno vista da fuori,purtroppo il prezzo che dici lo fanno per quella con i ribaltabile a mano e motore con relativamente tanti cavalli in meno , queste ribaltabili a pistone idraulico, specie da tre parti, chiedono almeno il doppio se non di piu di quanto hai detto....
però da quello che dite pare che i ricambi si riescono ancora a trovare, oltre che del motore si trovano anche del resto della macchina? la nibbi esiste ancora?
grazie dei consigli
pw31- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
la nibbi esiste ma fa altri prodotti.
Sono sempre macchine con più di 30 anni quindi i ricambi...
la buona notizia è che è una meccanica semplice quindi spesso si riescono a riparare senza dover cambiare troppe parti.
Se ne trovi una con idroguida omologata prendila perchè è più sicura.
Comunque, macchine di 20 anni con idroguida e servofreno si trovano a prezzi abbastanza accessibili (tra 5 e 10000 euro, ma più verso 5-6-7 mila).
Guarda le varie pasquali, goldoni, carraro, e bertolini sono macchine più diffuse per cui anche la reperibilità ricambi è migliore.
Sono sempre macchine con più di 30 anni quindi i ricambi...
la buona notizia è che è una meccanica semplice quindi spesso si riescono a riparare senza dover cambiare troppe parti.
Se ne trovi una con idroguida omologata prendila perchè è più sicura.
Comunque, macchine di 20 anni con idroguida e servofreno si trovano a prezzi abbastanza accessibili (tra 5 e 10000 euro, ma più verso 5-6-7 mila).
Guarda le varie pasquali, goldoni, carraro, e bertolini sono macchine più diffuse per cui anche la reperibilità ricambi è migliore.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Se con il motore lombardini dovrebbero essere più facile reperire i ricambi credo, la vecchia casa nibbi non c'è più ma parte dei ricambi si trovano ancora . Da me un vecchietto vende un nibbi come il mio ma con idroguida e cassone idraulico tenuto sempre al chiuso con targa e documenti in perfetto stato a 3000 euro ma pure per un 2500 lo da via , se non sei lontano puoi venire a vederlo. A mio parere se ti chiedono più di 2000 euro ti conviene puntare su un'altra macchina almeno non hai rogne per reperire alcuni ricambi , solo per questo sennò queste macchine sono dei muli.
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
vi ringrazio dei consigli,vedrò di guardare fra quelle che mi consigliate
francesco di dove sei? anche via MP per evitare distorsioni alla discussione
francesco di dove sei? anche via MP per evitare distorsioni alla discussione
pw31- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
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iury1977- Moderatori
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Revisione e libretti di circolazione
Ciao a tutti. Stamane sono stato in motorizzazione per riportare il cambio di residenza sul libretto delle mie motoagricole e.....sorpresa! devono rifare completamente il libretto (a pagamento, naturalmente )! Non avviene come per le auto che il cambio di residenza è riportato su un tagliando adesivo spedito direttamenta dalla motorizzazione di roma.
Quindi sborsato 60 euro e "ritiro libretti" per un mese e rilascio carta velina di circolazione.
Revisione: si parla dal 2017.
Fausto
Quindi sborsato 60 euro e "ritiro libretti" per un mese e rilascio carta velina di circolazione.
Revisione: si parla dal 2017.
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
nella quasi sicura eventaulità di dover scegliere un usato, oltre alle condizioni estetiche, assenza di ruggine e parti marce, cosa si deve guardare con piu attenzione per evitare di prendere fregature? ci sono degli accorgimenti su dove e cosa guardare?
come scovare eventuali noie del motore e meccanica anche mettendolo in moto e facendo una prova d'uso?
scusate se vi sembreranno domande banali
come scovare eventuali noie del motore e meccanica anche mettendolo in moto e facendo una prova d'uso?
scusate se vi sembreranno domande banali
pw31- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
buono che iniziano nel 2017 , se è come dovrebbe essere il comas me lo revisionano nel 2018 , quindi 2 anni poi vedremo.
PW
-cambio controlli che le marce ed eventuali ridotte innestano bene
-controlli che le trazioni funzionano, se gli alberi di trasmissione girano non per forza vuol dire che c'è trazione
punti un crick e lo alzi dietro e vai avanti, punti un crick davanti e vai avanti
il blocca differenziale se c'è lo innesti, alzi una ruota dell'assale e vai avanti, se il blocco funziona il mezzo avanza, se non funziona ovviamente
rimani fermo con la ruota alzata che gira .
-per la frizione , tieni la marcia più veloce disponibile, tenendo accellerato freni, se il motore sale di giri frizione andata
-controlla i cardani degli alberi di trasmissione che non abbiano gioco, basta un cacciavite grosso
-controlla i differenziale anteriore e posteriore e centrale dove ci sono le flange degli alberi di trasmissione , prendi un leva gomme e provi a vedere se si muove lateralmente , se l'albero si muove vuol dire che i cuscinetti del differenziale hanno preso gioco, ora non ricordo bene, ma dovrebbero esserci 2 conici contrapposti con ghiera, alle volte basta regolarli, ma è più facile che siano andati
-motore l'ideale sarebbe sentirlo partire da freddo, magari dopo qualche giorno di fermo, se ci sono problemi d'alimentazione (iniettori o pompa) parte a fatica e fuma parecchio, controlla bene se ci sono perdite sopratutto di gasolio intorno alla pompa iniettori etc , se anche il motore è sporco le perdite di gasolio le trovi subito visto che pulisce, l'ideale sarebbe trovarlo bello lindo cosi vedi dove ci sono trafilamenti
armati di tester e controlla che tensione eroga l'alternatore , il ruggerini rd 92\2 del comas per dire arriva a 14 volt scarsi (non ricordo il manuale cosa riporta)
dopo quando la prendi cambi olio cambio differenziali motore freni filtri etc
conoscendo i difetti del comas ti elenco quello che controllerei su questa macchina (e cosa al momento mi viene in mente!) , su altre vale più o meno lo stesso discorso, sapendo il modello specifico è più facile aiutarti se qualcuno lo possiede)
PW
-cambio controlli che le marce ed eventuali ridotte innestano bene
-controlli che le trazioni funzionano, se gli alberi di trasmissione girano non per forza vuol dire che c'è trazione
punti un crick e lo alzi dietro e vai avanti, punti un crick davanti e vai avanti
il blocca differenziale se c'è lo innesti, alzi una ruota dell'assale e vai avanti, se il blocco funziona il mezzo avanza, se non funziona ovviamente
rimani fermo con la ruota alzata che gira .
-per la frizione , tieni la marcia più veloce disponibile, tenendo accellerato freni, se il motore sale di giri frizione andata
-controlla i cardani degli alberi di trasmissione che non abbiano gioco, basta un cacciavite grosso
-controlla i differenziale anteriore e posteriore e centrale dove ci sono le flange degli alberi di trasmissione , prendi un leva gomme e provi a vedere se si muove lateralmente , se l'albero si muove vuol dire che i cuscinetti del differenziale hanno preso gioco, ora non ricordo bene, ma dovrebbero esserci 2 conici contrapposti con ghiera, alle volte basta regolarli, ma è più facile che siano andati
-motore l'ideale sarebbe sentirlo partire da freddo, magari dopo qualche giorno di fermo, se ci sono problemi d'alimentazione (iniettori o pompa) parte a fatica e fuma parecchio, controlla bene se ci sono perdite sopratutto di gasolio intorno alla pompa iniettori etc , se anche il motore è sporco le perdite di gasolio le trovi subito visto che pulisce, l'ideale sarebbe trovarlo bello lindo cosi vedi dove ci sono trafilamenti
armati di tester e controlla che tensione eroga l'alternatore , il ruggerini rd 92\2 del comas per dire arriva a 14 volt scarsi (non ricordo il manuale cosa riporta)
dopo quando la prendi cambi olio cambio differenziali motore freni filtri etc
conoscendo i difetti del comas ti elenco quello che controllerei su questa macchina (e cosa al momento mi viene in mente!) , su altre vale più o meno lo stesso discorso, sapendo il modello specifico è più facile aiutarti se qualcuno lo possiede)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
e anche la sponda posteriore è stata fatta....
Carico di stamane in 4 ore nel bosco
Fausto
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BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
non sono un fan dei "musoni" , ma con quel caricatore forestale fà xxxxx , invidia
Ultima modifica di iury1977 il Lun Mar 14, 2016 1:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione parole fuori luogo, cerchiamo di parlare in maniera comprensiva)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
grazie harrypotter per i consigli di sopra
spero di farne buon uso
spero di farne buon uso
pw31- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
veramente un bel mezzo Bfausto, complimenti davvero. se è verde, credo che una 10ina di q.li li hai portati a casa , quando e se riesci deliziaci con un video
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iury1977- Moderatori
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
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