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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
No, intendevo che lo spandiletame é piccolo, la motoagricola é bella grande, la 690 evo3 della caron.
Peró sempre di motoagricola si tratta seppur nulla abbia a che vedere con i motocoltivatori trazionati. I tratti somatici ci sono tutti: motore anteriore a sbalzo, snodata, posto guida singolo eccetera.
https://i.servimg.com/u/f64/19/84/00/23/20180510.jpg
Questa per intenderci
Peró sempre di motoagricola si tratta seppur nulla abbia a che vedere con i motocoltivatori trazionati. I tratti somatici ci sono tutti: motore anteriore a sbalzo, snodata, posto guida singolo eccetera.
https://i.servimg.com/u/f64/19/84/00/23/20180510.jpg
Questa per intenderci
foia96- utente registrato
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Età : 27
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Dove trovo le caratteristiche per poter vedere quale dei miei mezzi possano essere chiamate motoagricole?
Non mi dispiacerebbe discuterne i vari problemi che ho avuto e che in parte ancora ho
Uno è questo:
equipaggiato con un Guidetto Condor A320
l'altro è un Disalcar di cui al momento non trovo foto equipaggiato con un Lombardini 720.
A proposito, complimenti per la tua evo3, bel mezzo ...
Non mi dispiacerebbe discuterne i vari problemi che ho avuto e che in parte ancora ho
Uno è questo:
equipaggiato con un Guidetto Condor A320
l'altro è un Disalcar di cui al momento non trovo foto equipaggiato con un Lombardini 720.
A proposito, complimenti per la tua evo3, bel mezzo ...
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Che mezzo Kalimero!!! farà ancora il suo sporco lavoro ma la sicurezza...
simmy106- utente registrato
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Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ti posto un documento che avevo scaricato un pó di tempo fa, é lunghino ma contiene anche una spiegazione di cosa si intende per motoagricola ( almeno dal punto di vista normativo ), spero possa risolvere in parte i tuoi dubbi.Kalimero ha scritto:Dove trovo le caratteristiche per poter vedere quale dei miei mezzi possano essere chiamate motoagricole?
Non mi dispiacerebbe discuterne i vari problemi che ho avuto e che in parte ancora hoUno è questo:
equipaggiato con un Guidetto Condor A320
l'altro è un Disalcar di cui al momento non trovo foto equipaggiato con un Lombardini 720.
A proposito, complimenti per la tua evo3, bel mezzo ...
Rettifico, purtroppo non vado molto d'accordo con l'editor e non mi riesce di mettere un documento già scaricato, lascio il link del sito da cui l'ho scaricato.
[url=https://www.imamoter.cnr.it %E2%80%BA pdf %E2%80%BA formaz]https://www.imamoter.cnr.it › pdf › formaz[/url]
Ahhh..mannaggia non funziona neppure il link
Sventura alla tecnologia informatica e alla sua infidezza.
foia96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Immagino tu intenda rimandare al materiale presente nel sito indicato, etichetta "Servizi" e poi "Formazione".
(https://www.imamoter.cnr.it/formaz_cong.php)
In che sottosezione e quale è il titolo del file da scaricare?
(https://www.imamoter.cnr.it/formaz_cong.php)
In che sottosezione e quale è il titolo del file da scaricare?
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ci sono:
Servizi/formazione/con inail/ linee guida e schede telai motoagricole. Il primo pdf.
Nel suo insieme ( riguarda principalmente i dispositivi di sicurezza per l'occupante ) parla anche di cosa si intende motoagricola e delle varie tipologie.
Servizi/formazione/con inail/ linee guida e schede telai motoagricole. Il primo pdf.
Nel suo insieme ( riguarda principalmente i dispositivi di sicurezza per l'occupante ) parla anche di cosa si intende motoagricola e delle varie tipologie.
foia96- utente registrato
- Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
da un punto di vista formale sono "trattrici con pianale di carico"
dal punto di vista del forum, qui si parla di mezzi da trasporto che variano dal classico motocoltivatore con rimorchio trazionato ai più recenti mezzi che sono più simili ad un trattore che ad un motocoltivatore.
comunque il mezzo storico di kalimero è molto "artistico" come per le motoseghe vecchie sarebbe meglio lasciarlo fermo in garage.
lasciando perdere l'eventuale obbligo di metterlo a norma per la sicurezza, il buon senso vorrebbe almeno una protezione attorno alla cinghia ed attorno all'albero di trasmissione verso l'assale posteriore. Farsi male perchè un organo rotante ti pizzica la sciarpa, una manica o una stringa è un attimo.
dal punto di vista del forum, qui si parla di mezzi da trasporto che variano dal classico motocoltivatore con rimorchio trazionato ai più recenti mezzi che sono più simili ad un trattore che ad un motocoltivatore.
comunque il mezzo storico di kalimero è molto "artistico" come per le motoseghe vecchie sarebbe meglio lasciarlo fermo in garage.
lasciando perdere l'eventuale obbligo di metterlo a norma per la sicurezza, il buon senso vorrebbe almeno una protezione attorno alla cinghia ed attorno all'albero di trasmissione verso l'assale posteriore. Farsi male perchè un organo rotante ti pizzica la sciarpa, una manica o una stringa è un attimo.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Vi avevo promesso foto, orbene eccole.
https://i.servimg.com/u/f64/19/84/00/23/img-2010.jpg
https://i.servimg.com/u/f64/19/84/00/23/img-2011.jpg
https://i.servimg.com/u/f64/19/84/00/23/img-2010.jpg
https://i.servimg.com/u/f64/19/84/00/23/img-2011.jpg
foia96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
molto bello, tutto zincato!
mi puoi dire la marca e modello dello spandiletame di partenza?
mi puoi dire la marca e modello dello spandiletame di partenza?
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Fino ad ora non mi ero ancora posto la domanda, e sinceramente non ho sottomano la risposta perchè quando l'ho visto la prima volta era semismontato e von la vernice rovinata.
Dovró domandare a chi ha fatto il lavoro, almeno lui dovrebbe saperlo.
Edit: ero curioso quindi mi sono messo a cercare nell'etere.
A vederlo é identico ( anche la ruota grande che trita il tutto ) a un modello laterale co.me.sa, solo più corto ma quello é stata una modifica fatta durante l'adattamento per farlo di 2,65 mt come il cassone da carico.
Penso che sia stata girato perché ora lo spanditore é dietro così la pdf si trova vicina a quella della motoagricola.
Dovró domandare a chi ha fatto il lavoro, almeno lui dovrebbe saperlo.
Edit: ero curioso quindi mi sono messo a cercare nell'etere.
A vederlo é identico ( anche la ruota grande che trita il tutto ) a un modello laterale co.me.sa, solo più corto ma quello é stata una modifica fatta durante l'adattamento per farlo di 2,65 mt come il cassone da carico.
Penso che sia stata girato perché ora lo spanditore é dietro così la pdf si trova vicina a quella della motoagricola.
foia96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Grazie ferrari-tractor per la precisazione. Era più la definizione per il forum che cercavo ...
In merito al mezzo di cui ho inviato la foto concordo pienamente sull'arte e sul suo destino. Non per altro gli dato il nome "Trappola"
Per quanto riguarda invece l'altro mezzo invio di seguito alcune foto che avevo fatto subito dopo l'acquisto. Qui il discorso sicurezza ha più senso; mancherebbero le cinture anche se la cabina non è sicuramente robusta. La vera pecca sono le balestre e il ponte in pezzo unico ...
Più che altro è un mezzo stradale, andarci per boschi te la fai addosso!!
In merito al mezzo di cui ho inviato la foto concordo pienamente sull'arte e sul suo destino. Non per altro gli dato il nome "Trappola"
Per quanto riguarda invece l'altro mezzo invio di seguito alcune foto che avevo fatto subito dopo l'acquisto. Qui il discorso sicurezza ha più senso; mancherebbero le cinture anche se la cabina non è sicuramente robusta. La vera pecca sono le balestre e il ponte in pezzo unico ...
Più che altro è un mezzo stradale, andarci per boschi te la fai addosso!!
Kalimero- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Avevo un mezzo simile un Camisa anche lui rigido e malgrado la trazione 4x4 al minimo ostacolo si fermava a causa della rigidità delle balestre, avevo ovviato tagliandolo dopo la cabina ed inserendo uno snodo la situazione era migliorata molto non a livello delle motoagricole tradizionali, probabilmente per una diversa distribuzione dei pesi, ma buona con il vantaggio di una miglior comodità grazie alle balestre che sulle buche ammortizzavano i colpi.
fubiano- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
buongiorno
mi colllego alla discussione per non aprirne una nuova.
sul libretto del mio goldoni 140 ss motoagricola c'è scritto qualcosa del genere (non ce l'ho davanti in questo momento e non trovo fac simili per indicare il punto) inerente la circolazione in "Ambito Comunale".
non è un trasporter ne una motoagricola adatta a percorrere strade diverse dai piccoli spostamenti interpoderali però per essere puntigliosi, potrei anche sconfinare l'ambito comunale se questo si riferisse al comune di residenza, o devo forse pensare che, date le caratteristiche tecniche del mezzo e le scarse prestazioni questo sia riconducibile alla tipologia di strada "comunale appunto" vietando la circolazione sulle provinciali ad esempio?
mi colllego alla discussione per non aprirne una nuova.
sul libretto del mio goldoni 140 ss motoagricola c'è scritto qualcosa del genere (non ce l'ho davanti in questo momento e non trovo fac simili per indicare il punto) inerente la circolazione in "Ambito Comunale".
non è un trasporter ne una motoagricola adatta a percorrere strade diverse dai piccoli spostamenti interpoderali però per essere puntigliosi, potrei anche sconfinare l'ambito comunale se questo si riferisse al comune di residenza, o devo forse pensare che, date le caratteristiche tecniche del mezzo e le scarse prestazioni questo sia riconducibile alla tipologia di strada "comunale appunto" vietando la circolazione sulle provinciali ad esempio?
hokkaido254vl- utente registrato
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Località : Savona
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Come motocoltivatore puoi fare quello che vuoi ma se applichi un sedie ed un rimorchio non puoi circolare in nessuna strada pubblica comunale, provinciale e statale che sia. In pratica lo puoi usare solo su proprietà privata.
Fausto
Fausto
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
fai una foto del libretto (intendi libretto di circolazione?) e ne riparliamo.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
è targato con tanto di arco di protezione luci e cinture di sicurezza
hokkaido254vl- utente registrato
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Località : Savona
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
se è targato e hai l'assicurazione puoi circolare ovunque.
Aggiungo che il mezzo può essere guidato solo dall'intestatario (titolare della partita iva agricola) o da suoi dipendenti.
Fausto
Aggiungo che il mezzo può essere guidato solo dall'intestatario (titolare della partita iva agricola) o da suoi dipendenti.
Fausto
Ultima modifica di falcetto il Mer Nov 28, 2018 5:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ho sentito qualcosa del genere in passato: in pratica dicevano che non si può guidare una macchina agricola fuori dalla provincia di immatricolazione, contestavo questa affermazione dicendo che ti danno addirittura la carta verde ma è una mia teoria, mi è anche stato detto che in alcuni stati UE sia già così. C'è qualcuno che sa ufficialmente come stanno le cose? Forse è il caso di aprire un argomento ad Hoc.
fubiano- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Non vi e' nessuna limitazione alla circolazione su suolo nazionale di macchine agricole immatricolate, targate ed assicurate in regola con le normative vigenti.
Quello che succedeva una volta con le vecchie targhe agricole triangolari rosse, ci porta in un tempo dove nemmeno le assicurazioni del mezzo erano obbligatorie.
Ci sono pero' divieti di circolazione in determinati giorni per macchine agricole con PTT particolari o di misure eccezionali. In Germania invece, si usava limitare alcune macchine agricole a soli 25 km/h per poter utilizzarle senza assicurazione anche su strada pubblica. In questo caso interveniva la polizza globale RC dell'azienda. Sempre in Germania, i veicoli che sviluppano una velocita' fino a 8 km/h possono essere guidati senza patente anche su strada pubblica, macchine agricole comprese. In Svizzera si possono immatricolare per esempio fuoristrada come macchine agricole, con relativa targa verde, con tutti i benefici economici del caso, a patto di rimanere nell'ambito dei terreni di proprieta' per esempio in valle, oppure scendere nel cantone, per acquisti relativi all'azienda agricola. Non si puo' usare il veicolo per altri scopi.
Paese che vai, usanza che trovi...
Il Celtico.
Quello che succedeva una volta con le vecchie targhe agricole triangolari rosse, ci porta in un tempo dove nemmeno le assicurazioni del mezzo erano obbligatorie.
Ci sono pero' divieti di circolazione in determinati giorni per macchine agricole con PTT particolari o di misure eccezionali. In Germania invece, si usava limitare alcune macchine agricole a soli 25 km/h per poter utilizzarle senza assicurazione anche su strada pubblica. In questo caso interveniva la polizza globale RC dell'azienda. Sempre in Germania, i veicoli che sviluppano una velocita' fino a 8 km/h possono essere guidati senza patente anche su strada pubblica, macchine agricole comprese. In Svizzera si possono immatricolare per esempio fuoristrada come macchine agricole, con relativa targa verde, con tutti i benefici economici del caso, a patto di rimanere nell'ambito dei terreni di proprieta' per esempio in valle, oppure scendere nel cantone, per acquisti relativi all'azienda agricola. Non si puo' usare il veicolo per altri scopi.
Paese che vai, usanza che trovi...
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1723
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
In Svizzera se si rimane sui terreni di proprietà non c'è alcun bisogno di immatricolazione.Il Celtico ha scritto:... In Svizzera si possono immatricolare per esempio fuoristrada come macchine agricole, con relativa targa verde, con tutti i benefici economici del caso, a patto di rimanere nell'ambito dei terreni di proprieta' per esempio in valle, oppure scendere nel cantone, per acquisti relativi all'azienda agricola. Non si puo' usare il veicolo per altri scopi...
Il Celtico.
Qualsiasi mezzo (generalmente piccoli fuoristrada o vecchi camion) può venir immatricolato come agricolo ma deve essere bloccato alla velocità massima di 45km/h. Chiunque può possedere un trattore pur non avendo un'azienda agricola, e per analogia chiunque può far bloccare un mezzo e immatricolarlo come agricolo.
Nelle zone rurali i Suzuki Jimni e Samurai sono molto ambiti dai giovani. In teoria non potrebbero essere usati per altri scopi, ma nella pratica, se proprio trovano l'agente che li perseguita... si caricano un mazzo di paline per il pastore elettrico nel bagagliaio e la funzione agricola è soddisfatta!
Una volta immatricolati non v'è alcuna limitazione a circolare su strade aperte al traffico, tranne ovviamente l'autostrada.
m150- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
nel mio caso è un motocoltivatore con carrello trazionato.. immatricolato, la velocità non arriva a 15 km, mi son solo posto il problema per curiosità, in quanto sono più vicino al limite comunale nel bosco che non al centro del paese, ma se chiarisco la cosa allora senzaltro metterò uno spunto su topic dedicato
hokkaido254vl- utente registrato
- Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Anche in italia, se usi il mezzo solo in proprietà privata, non sei obbligato ad immatricolarlo e assicurarlo.
Quando ho comprato la mia, il venditore mi ha portato a casa il mezzo e mi ha dato copia dei documenti ( certificato CE della macchina, certificato del gancio, ecc). Sono stato io che sono dovuto andare in motorizzazione ed immatricolarlo.
Fausto
Quando ho comprato la mia, il venditore mi ha portato a casa il mezzo e mi ha dato copia dei documenti ( certificato CE della macchina, certificato del gancio, ecc). Sono stato io che sono dovuto andare in motorizzazione ed immatricolarlo.
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
giri presa di forza - giri motore
A memoria non ricordo di aver letto sul manuale del caron a quanti giri motore corrispondono i 540 giri della presa di forza.
Potete aiutarmi?
Grazie
Fausto
Potete aiutarmi?
Grazie
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ho sotto mano il manuale della evo3, che comprende tutte le macchine dalla 140 alla 690.
Avevi ragione, non é scritta la velocitá della pto in rapporto al motore ma, considerando che il cambio é sempre il 16+8 dalla 340 in su e che i motori con la potenza piú bassa hanno il picco a 2600 giri ( il 4 cil lo ha a 3000 ) io propenderei per questo valore, che sarebbe quello ideale.
Avevi ragione, non é scritta la velocitá della pto in rapporto al motore ma, considerando che il cambio é sempre il 16+8 dalla 340 in su e che i motori con la potenza piú bassa hanno il picco a 2600 giri ( il 4 cil lo ha a 3000 ) io propenderei per questo valore, che sarebbe quello ideale.
foia96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.16
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Sul Caron Non ne ho idea, sul Goldoni Transcar W60 motore VM 3 cilindri 48 CV la PDF gira a 540 quando il motore è a 2500 giri/min. Lo leggi sulla scala del contagiri stesso
sul tuo contagiri sia che sia analogico che digitale questo valore devi averlo
Ciao
sul tuo contagiri sia che sia analogico che digitale questo valore devi averlo
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