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Messaggio  Camaro71 Gio Nov 07, 2019 7:52 pm

Io possiedo una Antonelli del 86 motore bicilindrico ruggerini.
Telaio un po leggero come struttura e ruote stradali non disegno da trattore però nell insieme mi va bene dato che le piste nei boschi che frequento sono strette.
Un mezzo più grosso sarebbe forse troppo ingombrante

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Messaggio  simmy106 Gio Nov 07, 2019 8:10 pm

Le Motoagricole in certe zone ( compresa e sopratutto la mia) sono a dir poco indispensabili molto più che i trattori veri e propri in quanto più stretti, con angoli di sterzata più ampi e versatili in quanto ci puoi caricare dal letame alla legna lunga o spaccata o il fieno senza cambiare rimorchio e passando un pò ovunque senza patemi d'animo. ok capo
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Messaggio  fubiano Gio Nov 07, 2019 8:35 pm

In effetti per il trasporto nel bosco sono mezzi insuperabili hai una manegevolezza che un trattore con rimorchio non ti da. Le ultime poi con cabina, 40km ora, sono comode anche per piccoli spostamenti nel raggio di una trentina di Km come i più moderni trattori, difetto il prezzo di acquisto anche usate, ma questo mi sembra valga anche per i trattori.
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Messaggio  Camaro71 Ven Nov 08, 2019 7:29 am

Tengono il prezzo meglio delle berline tedesche Very Happy
leggendo i vecchi post ho trovato che si parlava dei motori ruggerini con alternatore sottodimensionato e che alla lunga mangia le batterie.
siccome il mio mezzo è proprio uno di questi volevo chiedere se qualcuno si è cimentato nella sostituzione dell alternatore stesso e nel caso come ha effettuato il lavoro

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Messaggio  Camaro71 Ven Nov 08, 2019 9:53 am

BFausto ha scritto:Oggi il gioco è stato pesante e la gru è stata provvidenziale

Un carico di robinia verde....
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Complimenti per il mezzo e la legna, avessi anche io tutta quella robinia da tagliare... per me la legna migliore

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Messaggio  Camaro71 Ven Nov 08, 2019 9:28 pm

Io mio mezzo al lavoro
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Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Nov 10, 2019 4:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione numero targa per privacy)

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Messaggio  BFausto Dom Nov 10, 2019 6:53 am

fubiano ha scritto:In effetti per il trasporto nel bosco sono mezzi insuperabili hai una manegevolezza che un trattore con rimorchio non ti da. Le ultime poi con cabina, 40km ora, sono comode anche per piccoli spostamenti nel raggio di una trentina di Km come i più moderni trattori, difetto il prezzo di acquisto anche usate, ma  questo mi sembra valga anche per i trattori.

Non so come facciate ad usare la motoagricola per 30km. Io dopo 10 scendo rintronato.
Anche su strada asfaltata la minima imperfezione mi fa ballare come un cowboy in sella ad un toro imbizzarrito!
Con la mia non supero mai i 2600giri motore ( non saprei a quanto stia viaggiando). oltre diventa rumorosa e molto più ballerina.

Giusto per la cronaca: l'ultima uscita nel bosco mi ha fruttato uno squarcio nella cassetta portattrezzi. Non mi sono accorto dell'accaduto fino a quando non sono arrivato a casa! Da quello che posso immaginare sono passato con la ruota anteriore su una ramo di castagno ( diam 5 cm circa) che sollevandosi si è conficcato nel fianco della cassetta!
Il rumore del motore e il fatto che stavo passando in posti stretti hanno fatto si che non mi accorgessi di nulla.

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Messaggio  Camaro71 Dom Nov 10, 2019 9:54 am

@BFausto ho capito male o stai sul lago di como?
Io in Valtellina, magari ci si trova in qualche occasione Smile

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Messaggio  fubiano Dom Nov 10, 2019 12:36 pm

Io col Caron la massima distanza su strada asfaltata (strada non priva di buche e dossi) che ho percorso sono 23 Km con un carico di una decina di quintali, gomme allianz 10 tele nuove gonfiate a 2 atm ho viaggiato abbastanza confortevolmente e con un rumore accettabile (Se si è in due si riesce a parlare senza gridare il motore è un 3 cilindri raffreddato ad aria) chiaramente anche io su certi avvallamenti volo in aria anche se ho la cabina montata su ammortizzatori. La pressione di 2 atm è quella consigliata dal costruttore dei pneumatici stampigliata sugli stessi.
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Messaggio  foia96 Dom Nov 10, 2019 2:19 pm

Caspita 30 km sono tanti tanti per una motoagricola, se dovessi fare quelle distanze penserei a qualcosa di più comodo su strada e più veloce, specie se il viaggio é piuttosto frequente.
Generalmente le tratte che faccio sono al massimo 8/9 km di cui la metà strada sterrata. Da vuoto basta nulla per saltellare allegramente e anche con cabina e sedile ammortizzati dopo del tempo mi viene un filo di mal di schiena.

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Messaggio  simmy106 Dom Nov 10, 2019 6:03 pm

Si capisce che non sono macchine per lunghi tragitti per saltellamenti, vibrazioni, velocità di marcia e spesso anche bisogna guardare il meteo (il mio è senza cabina) però se avessi dovuto andare molto lontano con carichi importanti mi sarei comprato un Bonetti o simili che sono alla fine della fiera dei camioncini immatricolati come mezzi agricoli.
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Messaggio  fubiano Dom Nov 10, 2019 7:46 pm

Sono d'accordo con te se l'uso prevalente sono sterrati e asfalto mezzi come il Bonetti e simili sono l'ideale se però devi andare nel bosco con salite con suolo dissestato o viscido col Bonetti e simili non ci vai, l'uso della motoagricola per una trentina di km è chiaramente sporadico ed eccezionale, forse mi sono espresso male: volevo intendere che se ti capita lo puoi fare. Se poi per motoagricola si intende solo quelle come il mio vecchio Goldoni per far 20km ci diventi vecchio e se è inverno muori dal freddo.Ma nel bosco sali dovunque.
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Messaggio  simmy106 Dom Nov 10, 2019 8:00 pm

Esattamente Fubiano ok capo ok capo Rolling Eyes
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Messaggio  foia96 Dom Nov 10, 2019 8:22 pm

Personalmente dovessi trovarmi a fare 30 km e ritorno, pur avendo la cabina e quindi non gelando di freddo o peggio bagnandomi ( ricordo una mattina di novembre con la pioggia battente e io mezzo malato che la presi tutta per un'ora abbondante, infatti nel prendere la nuova ho preteso la cabina chiusa ) sicuramente cercherei qualcuno con un furgone per fare il viaggio al posto mio anche solo per una/due volte.

Poi io dico così ma quando spando letame o in fienagione mi faccio le mie 4/5 ore al giorno senza fiatare, magari mi dovesse capitare di farlo lo farei.


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Messaggio  Camaro71 Lun Nov 11, 2019 7:19 am

30 KM sono parecchi, poi gommato tipo trattore hai voglia... prima di arrivare a destinazione ti viene la sciatica.
io ho portato il mio piccolo al lavoro in officina per sistemare le sponde, sono 18 km da casa e ci ho messo circa 3/4 d' ora...

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Messaggio  Camaro71 Mer Feb 26, 2020 7:23 am

nelle ultime settimane ho notato che il ribaltabile fatica ad arrivare alla massima corsa, credo di dover aggiungere un pò di olio anche se perdite non ne ho notate.
che tipo di olio si usa nel circuito idraulico del ribaltabile ?

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 26, 2020 7:40 am

leggi il libretto: ti dice tutto, anche ogni quanto è consigliato cambiare olio e filtri.
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Messaggio  Roberto Volpi Mer Feb 26, 2020 3:41 pm

Normalmente, se l’impianto idraulico del ribaltabile è separato dal cambio, si usa olio idraulico OSO 46...però bisogna vedere la macchina... ????? Giusto verificare sul manuale d’uso...se ce l’hai...
Che macchina è ?

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Messaggio  Camaro71 Mer Feb 26, 2020 3:51 pm

la macchina è una antonelli agri 20 dell 86
il circuito del ribaltabile è separato dal gruppo cambio, ha il suo serbatoio e la sua pompa azionata dal motore
stasera apro il serbatoio e vedo se capisco qualcosa
sono sicuro che non sia mai stato sostituito ma non ha nemmeno mai presentato perdite o guasti tipo tubi scoppiati ecc

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Messaggio  Blitz Mer Feb 26, 2020 3:59 pm

Si possono guidare anche con patente A?(interessa a mio nipote)

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Messaggio  Camaro71 Mer Feb 26, 2020 4:03 pm

non lo so sinceramente ma credo di no


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Feb 26, 2020 4:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 26, 2020 4:19 pm

per la patente:articolo 124 codice della strada (una motoagricola è equiparata ad un trattore)
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-124-guida-delle-macchine-agricole-e-delle-macchine-operatrici.html

nel caso tuo nipote fornisca aiuto all'azienda agricola di un famigliare, deve però avere anche il "patentino trattore" che è un attestato di formazione, non una patente di guida.

Camaro71 ha scritto:il circuito del ribaltabile è separato dal gruppo cambio, ha il suo serbatoio e la sua pompa azionata dal motore
stasera apro il serbatoio e vedo se capisco qualcosa
sono sicuro che non sia mai stato sostituito ma non ha nemmeno mai presentato perdite o guasti tipo tubi scoppiati ecc
E' probabile allora che sia comune olio idraulico come dice Roberto Volpi.
Se è dall'86 che nesuno lo cambia, approfitterei dell'occasione per cambiarlo senza pensarci su nemmeno un secondo (e cambiare anche il filtro).
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Messaggio  Blitz Mer Feb 26, 2020 4:30 pm

Grazie ferrari

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Messaggio  Roberto Volpi Mer Feb 26, 2020 5:07 pm

Quelle macchine montavano motori Lombardini le più piccole e Iveco-Fiat le più grandi. La catena cinematica dovrebbe essere tradizionale , motore-cambio- riduttore / ripartitore- differenziale.
La presa di forza con relativa pompa idraulica dovrebbe essere innestata sul riduttore-ripartitore, con serbatoio olio separato. Quindi in linea di massima olio idraulico OSO 46.
In quelle con struttura tipo “trattore” potrebbe anche essere che l’olio sia lo stesso del cambio...
Devi vedere la scheda tecnica..

Roberto Volpi
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Messaggio  Camaro71 Mer Feb 26, 2020 6:23 pm

@robertovolpi
Come dici tu, motore ruggerini bicilindrico circa 1000 cc e impianto idraulico separato con pompa azionata dal motore.
Dopo faccio una foto

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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

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