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Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton

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Messaggio  kondor83 Mer Ott 15, 2014 1:15 pm

Salve a tutti,
vorrei porre il mio problema su una motozappa eurosystem da 148cc ancquistata circa 4 anni fa.
La motozappa in questione monta motore e carburatore brigss and stratton.
Praticamente quando va in moto e metto la leva che sta sul manubrio in posizione start il motore non arriva al massimo di giri e le frese logicamente girano piano, ho smontato il filtro dell'aria del carburatore ed ho provato a spingere sulla farfalla con il dito facendo salire il motore di giri.
Il problema e' che ci sono due molle una grande ed una piu' piccola, le quali si collegano tutte e due sulla farfalla, quando metto la leva su start sembra che la farfalla si apre tutta il posizione di massima accelerazione ma poi in realta' quando metto il motore in moto la farfalla comincia ad aprire e chiudersi da sola non arrivando ad aprire tutta, ho provato a cambiare la molla grande con una nuova pensando che fosse stanata ma la situazione non e' cambiata e cosi' ho messo una molla un'po' piu' dura e piu' corta in modo da mettere piu' in tensione la farfalla ed in effetti in motore e' salito un'po' di giri anche se non al massimo come quando spingo col dito, ma ora il problema e' che andando con la manopola verso lo stop il motore non decellera perche' la molla e' troppo tesa.
Vorrei chiedere a qualcuno piu' esperto di me se ha qualche consiglio in merito da darmi, spero di aver esposto bene il problema.

kondor83
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 15, 2014 1:44 pm

ciao e banvenuto!
Ho spostato il tuo messaggio in officina.

Il fatto che la farfalla si chiuda automaticamente è normale ed è dovuto al regolatore di giri.
Tu hai sostituito le molle e quindi hai variato come il regolatore interviene sulla farfalla.
Ti consiglio di rimettere a posto il tutto.

Se il motore all'inizio girava bene ed adesso non prende i giri, la cosa più probabile è il filtro aria sporco o da cambiare.
Contestualmente, anche una guardata alla candela non fa male.
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Messaggio  riccardo Mer Ott 15, 2014 2:13 pm

rimetti come gia' detto le sue molle originali,pulisci bene bene il filtro aria ,hai per caso urtato con il motore qualche cestuglio?
potrebbe essere la leva del regolatore che si' e' spostata urtando qualcosa,il tuo motore dovrebbe avere il primer laterale e le valvole laterali non in testa,quindi in teoria potrebbero essere anche le membrane del carburatore che seccandosi o gonfiandosi non lasciano passare benzina a sufficienza.
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Messaggio  kondor83 Mer Ott 15, 2014 7:23 pm

Ringrazio tutti voi per le gentili risposte,
il filtro dell'aria gia' l'ho controllato ed e' pulito il problema e' che con la molla originale il motore resta ai minimi giri, non ho ben capito il regolatore di giri da voi citato dove si trova e poi vorrei sapere se il carburatore briggs and stratton montato su tale motozappa porta le 2 viti di regolazioni io non ne ho viste.


Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 15, 2014 7:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)

kondor83
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Messaggio  falcetto Mer Ott 15, 2014 8:19 pm

Il motore dovrebbe essere simile a quello della foto seguente:
Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton Dscn0310
La regolazione automatica è affidata alla paletta flottante in plastica davanti al volano. In funzione dei giri e della ventilazione alette, la paletta si muove e con tirante e molla di contrasto va ad agire sulla farfalla carburatore. Bisogna mettere in fase il tutto. Ho in giro un motore completo ma per la foto devi aspettare domani sera. Saluti

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Messaggio  falcetto Gio Ott 16, 2014 7:37 pm

Ecco 2 foto col particolare del collegamento tirante + molletta. Saluti

Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton Dscn0627

Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton Dscn0628

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Messaggio  kondor83 Ven Ott 17, 2014 9:59 am

Ciao Falcetto,
il motore e' proprio quello delle foto solo che a me oltre alla molla che si vede in foto ne porta anche una piu' piccola vedo se in questi giorni riesco a mettere la foto essendo poco pratico del forum.
Ho capito quindi quella leva di plastica sarebbe il regolatore automatico di giri ma la cosa che non mi e' chiara e' che quando metto sul manubrio la leva tutta su start il motore dovrebbe andare ai massimi giri invece non lo fa, quindi poi se vado manualmente io a toccare la farfalla aprendola tutta con le dita il motore aumenta.... ora non capisco se il problema e' il regolatore di giri automatico o magari il filo dell'accelleratore che si deve tesare un'po', leggendo alcuni post ho letto che per tesare il filo si deve solo far scorrere di piu' la guaina e stringere il dado tu lo hai mai fatto.


Ultima modifica di Dan56k il Ven Ott 17, 2014 10:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione "quote" a messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  kondor83 Dom Ott 19, 2014 9:43 pm

Salve a tutti,
ho risolto il problema ieri e' venuto un mio amico meccanico a darmi una mano, praticamente era come immaginavo il filo dell'accelleratore lento cosi' lo ha rimesso a posto come dovrebbe stare ed ora la motozappa funziona bene.
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
Saluti

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Messaggio  riccardo Lun Ott 20, 2014 6:57 am

Perfetto problema meno grave del previsto.Possiamo chiudere l'argomento.
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