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Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton
Salve a tutti,
vorrei porre il mio problema su una motozappa eurosystem da 148cc ancquistata circa 4 anni fa.
La motozappa in questione monta motore e carburatore brigss and stratton.
Praticamente quando va in moto e metto la leva che sta sul manubrio in posizione start il motore non arriva al massimo di giri e le frese logicamente girano piano, ho smontato il filtro dell'aria del carburatore ed ho provato a spingere sulla farfalla con il dito facendo salire il motore di giri.
Il problema e' che ci sono due molle una grande ed una piu' piccola, le quali si collegano tutte e due sulla farfalla, quando metto la leva su start sembra che la farfalla si apre tutta il posizione di massima accelerazione ma poi in realta' quando metto il motore in moto la farfalla comincia ad aprire e chiudersi da sola non arrivando ad aprire tutta, ho provato a cambiare la molla grande con una nuova pensando che fosse stanata ma la situazione non e' cambiata e cosi' ho messo una molla un'po' piu' dura e piu' corta in modo da mettere piu' in tensione la farfalla ed in effetti in motore e' salito un'po' di giri anche se non al massimo come quando spingo col dito, ma ora il problema e' che andando con la manopola verso lo stop il motore non decellera perche' la molla e' troppo tesa.
Vorrei chiedere a qualcuno piu' esperto di me se ha qualche consiglio in merito da darmi, spero di aver esposto bene il problema.
vorrei porre il mio problema su una motozappa eurosystem da 148cc ancquistata circa 4 anni fa.
La motozappa in questione monta motore e carburatore brigss and stratton.
Praticamente quando va in moto e metto la leva che sta sul manubrio in posizione start il motore non arriva al massimo di giri e le frese logicamente girano piano, ho smontato il filtro dell'aria del carburatore ed ho provato a spingere sulla farfalla con il dito facendo salire il motore di giri.
Il problema e' che ci sono due molle una grande ed una piu' piccola, le quali si collegano tutte e due sulla farfalla, quando metto la leva su start sembra che la farfalla si apre tutta il posizione di massima accelerazione ma poi in realta' quando metto il motore in moto la farfalla comincia ad aprire e chiudersi da sola non arrivando ad aprire tutta, ho provato a cambiare la molla grande con una nuova pensando che fosse stanata ma la situazione non e' cambiata e cosi' ho messo una molla un'po' piu' dura e piu' corta in modo da mettere piu' in tensione la farfalla ed in effetti in motore e' salito un'po' di giri anche se non al massimo come quando spingo col dito, ma ora il problema e' che andando con la manopola verso lo stop il motore non decellera perche' la molla e' troppo tesa.
Vorrei chiedere a qualcuno piu' esperto di me se ha qualche consiglio in merito da darmi, spero di aver esposto bene il problema.
kondor83- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.10.14
Re: Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton
ciao e banvenuto!
Ho spostato il tuo messaggio in officina.
Il fatto che la farfalla si chiuda automaticamente è normale ed è dovuto al regolatore di giri.
Tu hai sostituito le molle e quindi hai variato come il regolatore interviene sulla farfalla.
Ti consiglio di rimettere a posto il tutto.
Se il motore all'inizio girava bene ed adesso non prende i giri, la cosa più probabile è il filtro aria sporco o da cambiare.
Contestualmente, anche una guardata alla candela non fa male.
Ho spostato il tuo messaggio in officina.
Il fatto che la farfalla si chiuda automaticamente è normale ed è dovuto al regolatore di giri.
Tu hai sostituito le molle e quindi hai variato come il regolatore interviene sulla farfalla.
Ti consiglio di rimettere a posto il tutto.
Se il motore all'inizio girava bene ed adesso non prende i giri, la cosa più probabile è il filtro aria sporco o da cambiare.
Contestualmente, anche una guardata alla candela non fa male.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton
rimetti come gia' detto le sue molle originali,pulisci bene bene il filtro aria ,hai per caso urtato con il motore qualche cestuglio?
potrebbe essere la leva del regolatore che si' e' spostata urtando qualcosa,il tuo motore dovrebbe avere il primer laterale e le valvole laterali non in testa,quindi in teoria potrebbero essere anche le membrane del carburatore che seccandosi o gonfiandosi non lasciano passare benzina a sufficienza.
potrebbe essere la leva del regolatore che si' e' spostata urtando qualcosa,il tuo motore dovrebbe avere il primer laterale e le valvole laterali non in testa,quindi in teoria potrebbero essere anche le membrane del carburatore che seccandosi o gonfiandosi non lasciano passare benzina a sufficienza.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton
Ringrazio tutti voi per le gentili risposte,
il filtro dell'aria gia' l'ho controllato ed e' pulito il problema e' che con la molla originale il motore resta ai minimi giri, non ho ben capito il regolatore di giri da voi citato dove si trova e poi vorrei sapere se il carburatore briggs and stratton montato su tale motozappa porta le 2 viti di regolazioni io non ne ho viste.
il filtro dell'aria gia' l'ho controllato ed e' pulito il problema e' che con la molla originale il motore resta ai minimi giri, non ho ben capito il regolatore di giri da voi citato dove si trova e poi vorrei sapere se il carburatore briggs and stratton montato su tale motozappa porta le 2 viti di regolazioni io non ne ho viste.
Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 15, 2014 7:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)
kondor83- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.10.14
Re: Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton
Il motore dovrebbe essere simile a quello della foto seguente:
La regolazione automatica è affidata alla paletta flottante in plastica davanti al volano. In funzione dei giri e della ventilazione alette, la paletta si muove e con tirante e molla di contrasto va ad agire sulla farfalla carburatore. Bisogna mettere in fase il tutto. Ho in giro un motore completo ma per la foto devi aspettare domani sera. Saluti
La regolazione automatica è affidata alla paletta flottante in plastica davanti al volano. In funzione dei giri e della ventilazione alette, la paletta si muove e con tirante e molla di contrasto va ad agire sulla farfalla carburatore. Bisogna mettere in fase il tutto. Ho in giro un motore completo ma per la foto devi aspettare domani sera. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton
Ecco 2 foto col particolare del collegamento tirante + molletta. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton
Ciao Falcetto,
il motore e' proprio quello delle foto solo che a me oltre alla molla che si vede in foto ne porta anche una piu' piccola vedo se in questi giorni riesco a mettere la foto essendo poco pratico del forum.
Ho capito quindi quella leva di plastica sarebbe il regolatore automatico di giri ma la cosa che non mi e' chiara e' che quando metto sul manubrio la leva tutta su start il motore dovrebbe andare ai massimi giri invece non lo fa, quindi poi se vado manualmente io a toccare la farfalla aprendola tutta con le dita il motore aumenta.... ora non capisco se il problema e' il regolatore di giri automatico o magari il filo dell'accelleratore che si deve tesare un'po', leggendo alcuni post ho letto che per tesare il filo si deve solo far scorrere di piu' la guaina e stringere il dado tu lo hai mai fatto.
il motore e' proprio quello delle foto solo che a me oltre alla molla che si vede in foto ne porta anche una piu' piccola vedo se in questi giorni riesco a mettere la foto essendo poco pratico del forum.
Ho capito quindi quella leva di plastica sarebbe il regolatore automatico di giri ma la cosa che non mi e' chiara e' che quando metto sul manubrio la leva tutta su start il motore dovrebbe andare ai massimi giri invece non lo fa, quindi poi se vado manualmente io a toccare la farfalla aprendola tutta con le dita il motore aumenta.... ora non capisco se il problema e' il regolatore di giri automatico o magari il filo dell'accelleratore che si deve tesare un'po', leggendo alcuni post ho letto che per tesare il filo si deve solo far scorrere di piu' la guaina e stringere il dado tu lo hai mai fatto.
Ultima modifica di Dan56k il Ven Ott 17, 2014 10:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione "quote" a messaggio immediatamente precedente)
kondor83- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.10.14
Re: Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton
Salve a tutti,
ho risolto il problema ieri e' venuto un mio amico meccanico a darmi una mano, praticamente era come immaginavo il filo dell'accelleratore lento cosi' lo ha rimesso a posto come dovrebbe stare ed ora la motozappa funziona bene.
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
Saluti
ho risolto il problema ieri e' venuto un mio amico meccanico a darmi una mano, praticamente era come immaginavo il filo dell'accelleratore lento cosi' lo ha rimesso a posto come dovrebbe stare ed ora la motozappa funziona bene.
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
Saluti
kondor83- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.10.14
Re: Motozappa Eurosystem con motore Briggs&Stratton
Perfetto problema meno grave del previsto.Possiamo chiudere l'argomento.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
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