Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 399 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 396 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, luca31, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_lcap30%Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_lcap35%Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_lcap12%Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_lcap4%Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_lcap5%Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_lcap9%Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_lcap1%Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Spaccalegna autocostruito

+117
harry potter
daly1992
speedsonic
nespolo 65
rò89bs
valterparmi
luka
matteobrusoni
antonello 81
gianluca79
frabonovox
floroby
DAX
Don Camillo
Lucas91
Federico 88
Micke86
worior
Dan56k
babylonia54
tizianoclimb
skyliner34
OldEngine
glocari
gian66
BFausto
Ducelier
paolo67
lupo
hero
El Ventu
Nonno_sprint
beppe65
cpstihl
Frank67
napi
falcomz
Piede pesante84
darione
dario88
andrea.b222
carlo1974
ps7900
giampy66
giangian
ilfranci
passione
DanijR1
omrk19761
navimus
cricc
francescotesta
Stefano Pietro Jacopo
Stepmeister
lele79
mitof
sebastiano1sebastiano
01luca
roberto
fast6004g
Ema
vinz
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
claudio1
fantaman5
fr3
giperf
Berbero
gingio
gianlucabelfo
Dominik
piske86
azzalini69
psq
baloo
andry steel
sparkit
ferrari-tractor
fausto coppi
falcetto
mmichele
belcanto
manuel55
cosimino_sca
robertod
Robinia
stefen 66
mangusta
Atta
AlessandroC
roberto63
maver.c
cri393
rhove
corvo50
fubiano
marco.pagnoni77
coglians79
mario83
boscaiolo87
Drago 100
Pino71
gianninettis
ANDREA74
cristian
curva
iury1977
vento
frozik
Il Celtico
peppone
fernando62
tottoli livio
arnaldo
tonino
mastiff
121 partecipanti

Pagina 21 di 39 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 39  Successivo

Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lele79 Mar Set 25, 2012 8:22 pm

fubiano ha scritto:Da cosa hai dedotto che la pompa fa 70 atm e che la portata è a 1800 Giri? dal motore dove rea accoppiata o dall'utilizzo precedente? é possibile che la pompa possa fornire una pressione superiore alle 70 atm ma per l'uso a cui era destinata fosse limitata a quella pressione le pompe a palette possono raggiungere pressioni superiori alle 70 atm sono pompe più sofisticate di quelle ad ingranaggi e usate di solito sulle macchine utensili
Per il ns uso sono senz'altro più indicate pompe ad ingranaggi, come ti è stato detto se il limite di pressione è 70 non la userei Se opti per una pompa ad ingranaggi tieni presente che la portata è data a 1000 giri/min
La cilindrata della pompa è in cc (centimetri cubi /giro) quindi se la tua è di 23CC a 1000 giri darà 2, 3 litri al minuto: in base a questo puoi calcolarti il tempo di riempimento del tuo pistone.
Può interessare anche altri utenti quando ho spaccato questa estate per curiosità ho inserito un manometro sulla mandata della pompa ed ho tenuto sotto controllo la pressione , ho un pistone con diametro interno da 90 mm, bene durante tutto il lavoro la pressione è arrivata raramente a 100 atm normalmente non superava le 50 e solo 2 volte è arrivata a 150 spacco rovere e castagno diametro 30-40 cm chiaramente con diametri maggiori la pressione sale. In quasi tutti i casi non era necessario effettuare l'intera corsa del pistone.
Quindi per un uso non professionale ci si può accontentare di pompe con pressioni e portate inferiori a quelle che teoricamente sarebbero necessarie.

Lele aggiungo che con una pompa da 40 litri i cv che hai a disposizione son insufficenti errata corrige 23CC a 1000 giri sono 23 litri e non 2,3 mi sono incasinato con le virgole.
Ciao fubiano non è una deduzione sono i data di targhetta che vi riporto
continental Hydraulics
23 ml/r
1800 rpm
prima era accoppiata a un motore trifase da 7kw

ciaoo
1000 psi
69 bar

lele79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 44
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty pompa olio spaccalegna

Messaggio  francescotesta Mar Nov 06, 2012 3:52 pm

ciao ragazzi ho un problema da circa un anno ho assemblato uno spaccalegna ma.......mi sono messo in testa di non spendere nemmeno un euro mi hanno regalato tutto la trave ad H il distributore il motore il pistone e il ferro pero la pompa devo acquistarla il motore eun lombardini 6ld 325 diesel penso 8 cv 3600 giri il pistone ha lo stelo da 50mm e alessaggio esterno 90mm ed e a doppio effetto ,che pompa mettere? almeno questa la compro,
mi hanno detto che deve essere di 3/4 cc per avere una pressione di 200bar ma io non vorrei spendere soldi inutili .
vi saluto siete molto gentili solidali e preparatissimi
Francesco Testa - Caltagirone

francescotesta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Mar Nov 06, 2012 8:13 pm

con quel motore puoi spingerti sino a 5-6 cc accertati anche che la pompa possa reggere i 2500 g/min
col pistone che hai a 150 atm hai un pò più di 7 ton di forza.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  francescotesta Mer Nov 07, 2012 10:14 am

grazie per avermi risposto ma con 7t di forza riesco a spaccare l'eucalipso? per avere piu potenza cosa dovrei cercare?


Ultima modifica di iury1977 il Mer Nov 07, 2012 10:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione parte del mess perchè già presente in altro post)

francescotesta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Mer Nov 07, 2012 11:28 am

Non ho esperienze su quel tipo di legno in generale dipende da essenza, diametri e da eventuali nodi per aumentare la forza ci vuole un pistone con un diametro più grande, logicamente è tutto una questione di equilibri diametro più grande: più forza meno velocità, a parità degli altri elementi.(motore, pompa)
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  francescotesta Mer Nov 07, 2012 2:45 pm

grazie fubiano la pompa che vorrei acquistare ha le seguenti caratteristiche:
pompa gr 2 stangard
cilindrata 4,5 cc (4,5 Lt a 1000 giri/min)
pressione max 225 bar
regime max 4000 giri/min
€ 100,00
-------------------
oppure
pompa gr 2 standard
cilindrata 6,3 cc (6.3 Lt a 1000 giri/min
pressione max 225bar
regime max 4000 giri/min
€100,00
--------------------
pompa salamj gr2
cilindrata 4,5 (4.5 lt a 1000 giri) o 6,2 ( 6.2 lt a 1000 giri)
pressione max 300 bar - di lavoro 250 bar
regime max 4000 giri
€140,00

quale mi consigli?
affraid affraid
UN MIO AMICO ha comprato uno spaccalegna usato verticale cosi montato
motore ruggerini 10 cv 3500 giri
pistone stelo da 54,5mm camicia esterna 110mm
pero spacca solo legna di pino di piccole dimensioni un legno piu duro il pistone si ferma e non riesce a spaccare la legna
la pompa montata non sa che cilindrata e pressione abbia ha queste scritte
15.15.800.13 AV-676704
aiutiamolo........voi hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!


Ultima modifica di Robinia il Mer Nov 07, 2012 5:16 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto edit per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)

francescotesta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Robinia Mer Nov 07, 2012 5:18 pm

francescotesta ha scritto:
aiutiamolo........voi hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
????? non ho capito cosa volevi dire ?????
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Mer Nov 07, 2012 9:27 pm

Io andrei sulla gruppo 2 con 6,3 cc la Salami è un ottima pompa anche qualitativamente ma per il tuo lavoro ti dà un supero di qualità che a te non serve anche perchè col motore che hai non riusciresti ad arrivare a 300 atm.
Per il tuo amico con il pistone che ha a 150 atm dovrebbe avere circa 10 ton di forza che dovrebbero consentirgli un funzionamento decente dello spaccalegna probabilmente o ha la pompa usurata o qualche valvola di massima troppo aperta per controllare sarebbe necessario un manometro sulla mandata per vedere a quanto arriva la pressione quando non riesce a spaccare. Se invece è il motore che tende a spegnersi la pompa è troppo grossa per quel motore.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  francescotesta Gio Nov 08, 2012 10:18 am

grazie ragazzi non so come ringraziarvi per le delucidazione che mi avete dato,
francesco testa - caltagirone

francescotesta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  cricc Ven Nov 09, 2012 12:24 pm

Mi aggiungo alla discussione.
Anche se vi leggo da tempo mi sono appena iscritto al forum. Non ho trovato una sezione per le presentazioni quindi lo faccio qui Very Happy
Mi chiamo Christian e abito in provincia di Chieti. Mi piace molto il "fai da te" e cerco di realizzare qualsiasi cosa potrebbe servirmi ok capo ed è per questo motivo che sono giunto qui.

Sto realizzando uno spaccalegna per uso domestico, diciamo una 40ina di quintali di legna l'anno tra me, mio padre e mio fratello, prevalentemente quercia e acacia tra i 20 e i 40cm di diametro.
Ho già realizzato la parte di carpenteria, adattato il pistone, messo il tutto su carrellino con ruote, etc... (appena posso posterò un po' di foto).
Dopo quasi un annetto di stop causa nascita primo figlio, vorrei riprendere e finire il progettino abbastanza in fretta causa arrivo secondo figlio... compliments! compliments! fischio

Veniamo al dunque.
Ho a disposizione un pistoncino doppio effetto preso da un camion dei rifiuti, diametro 100mm escursione 500mm. Questa sera verifico dimensioni precise, diametro stelo, attacchi, etc...
Di deviatori ne ho diversi, da 1/2", 3/4" e forse uno da 3/8".
Poi avrei a disposizione un piccolo motore 4 tempi Honda, GCV135 4.5HP ad albero verticale (questo).
Secondo voi posso farci qualcosa? Esiste una pompa che mi farebbe funzionare il tutto con un buon compromesso tra potenza e velocità? ?????
So di non aver riportato molto ma non saprei cos'altro scrivere... risponderò ad ogni vostra domanda.
Mi sono letto e riletto tutta la discussione, soffermandomi su formule, concetti e teorie maaaaa.... l'oleodinamica non è proprio il mio forte. ...àcc

Ah, in alternativa al motoretto Honda avrei a disposizione la PDF di un Goldoni Export che, secondo manuale, dovrebbe avere una PDF a 2 velocità indipendenti (568 - 882 g/1').
Per una questione di "logistica" preferirei avere uno spaccalegna indipendente, da portarlo dove serve senza essere vincolato ad una qualsiasi PDF, magari con il tempo potrei cambiargli il motore con uno più grandicello.
Aspetto le vostre considerazioni a riguardo Very Happy

Grazie, Christian.

cricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  falcetto Sab Nov 10, 2012 5:04 pm

cricc ha scritto: Poi avrei a disposizione un piccolo motore 4 tempi Honda, GCV135 4.5HP ad albero verticale (questo).
Grazie, Christian.

Benvenuto sul Forum e grazie per la fiducia negli iscritti.
Personalmente penso che con il motore da rasaerba non riesci a fare molto. Primo per la potenza e poi per la configurazione dello stesso. Devi obbligatoriamente installarlo con albero verticale e prestare molta attenzione al giunto di collegamento alla pompa.
Potrei sbagliarmi ma non ha il cuscinetto all'uscita albero e il rischio di usura precoce è alto. Completa la tua descrizione del pistone e arriveranno sicuramente pareri e indicazioni. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Spaccalegna autocostruito

Messaggio  navimus Sab Nov 10, 2012 5:50 pm

Salve a tutti,
anch'io mi sono appena iscritto, ma dopo aver letto nel forum gran parte dell'argomento in oggetto.
Così mi avete convinto, da tempo, a realizzare mio spaccalegna idraulico, orizzontale, con motore scoppio.
Premesso che, al fine di evitare commenti ai quali non sono interessato, dalle mie parti si dice "dove c'è gusto non c'è perdenza", quindi, non mi riguardano i consigli di acquisto riferiti a macchine nuove.
Vi pongo alcuni quesiti?
Si possono avere delle info utili a molti di noi per l'autocostruzione di spaccalegna tipo il mio partendo dall'obbiettivo finale?
Mi spiego, qualcuno, possibilmente tecnico, è in grado di affermare in linea di massima che per:
- spaccalegna idraul. da 10 T a scoppio sono necessari i seguenti componenti ecc con relativi misure e dati tecnici;
- per quello di 15 T elettrico servono ...ecc.;
cioè prendere in riferimento 3 - 4 modelli tra i più efficaci ed efficienti e, poi, suggerirne la realizzazione, sempre a chi ha buona volontà.
Cmq, io ho dovuto leggere tanti post per poter giungere alla quasi conclusione della mia macchina, ma vi assicuro che non è stato tanto semplice andare avanti per tentativi. Ecco il perché del mio suggerimento.
Più in là ritornerò a parlarvi della costruzione della mio spaccalegna artigianale.
Un abbraccio a tutti e a presto.

navimus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 52
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Spaccalegna

Messaggio  navimus Sab Nov 10, 2012 7:20 pm

Allora provo a fare il punto della situazione, vi prego "se sbaglio mi corriggirete" (K. Wojtila).

Per uno spaccalegna da 10 Ton orizzontale con motore a scoppio, approssimativamente, servirebbero:
- distributore da 3/4" (da cui si ottiene una pressione tra 100 e 250 bar);
- pistone lungh. circa 90 cm, con stelo da 80mm di diametro int., 100mm est.;
- serbatoio con circa 30 kg olio idraulico;
- motore a scoppio da 10 hp 3000 giri;
- pompa da 16 cc; (cioè 44/lt di portata al min. a 2800/giri del motore con 10 hp);
secondo i miei calcoli:
r x r x 3.14 x bar= 4 x 4 x 3,14 x 200=10,48T.
Ci siamo?
Grazie.

navimus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 52
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  navimus Sab Nov 10, 2012 10:37 pm

Mettiamo in pratica quanto innanzi esposto. Vorrei costruire uno spaccalegna orizzontale, idraulico, azionato da motore a scoppio (in alternativa anche elettrico) con l'obiettivo di ottenere circa 10-12 T di potenza. Quali sono i componenti da utilizzare ed i calcoli da effettuare? ????? Il tutto a prescindere dalla struttura poiché si da per scontato che debba essere molto solida e robusta.
Attendo i con piacere i vostri suggerimenti.
A presto.


navimus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 52
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  falcetto Dom Nov 11, 2012 7:49 am

navimus ha scritto:
- pistone lungh. circa 90 cm, con stelo da 80mm di diametro int., 100mm est.;
- serbatoio con circa 30 kg olio idraulico;
- motore a scoppio da 10 hp 3000 giri;
- pompa da 16 cc; (cioè 44/lt di portata al min. a 2800/giri del motore con 10 hp);
secondo i miei calcoli:
r x r x 3.14 x bar= 4 x 4 x 3,14 x 200=10,48T. (10,048 T)
Ci siamo?
Grazie.
Il tuo calcolo non fa una piega.
Il volume del tuo cilindro è: r*r*3.14*90= 4.52 litri
La corsa completa si avrà in: 44/4.52= 9.7 secondi
Ma a questo punto hai bisogno di questa cavalleria:
potenza necessaria = portata*pressione/375 (come da formula di Fernando)
https://lamotosega.forumattivo.com/t872-spaccalegna-autocostruito#5184
44*200/375 = 23,4 hp... e col tuo motore sei al 42% della potenza necessaria.

E se ho sbagliato qualcosa sono tutti occhi e orecchie: Saluti e Buona Domenica.
E dovremmo andare in "AUTOCOSTRUZIONI"

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Dom Nov 11, 2012 5:46 pm

Allora vediamo se si riesce a stilare un piccolo vademecum per avere dei dati tecnici per cimentarsi nell'auto costruzione di uno spaccalengna.
Direi che per avere prestazioni accettabili si dovrà avere una forza di almeno 10 ton.
POMPA: per il ns uso ottime quelle ad ingranaggi largamente impiegate in agricoltura chi dispone di un trattore con prese di forza idrauliche , se vuole può attaccarsi direttamente. La pressione massima di lavoro è di solito 150-180 atm. Empiricamente l'assorbimento di potenza può considerarsi un Cv/litro a 150 atm da tener presente per costruzioni limite (col materiale che si ha) che in lavoro raramente si raggiungono le 150/atm Pompe gruppo 2-3 se si usa la presa i forza del trattore e non si dispone di prese a 1000/g sara necessario accoppiare la pompa ad un moltiplicatore di giri.
MOTORE come detto dipende dalla portata della pompa per essere precisi vi rimando alle tabelle a suo tempo pubblicate ma il rapporto 1cv/litro è abbastanza vicino alla realtà
CILINDRO Obbligatoriamente a doppio effetto. diametro dello stelo più grande possibile ,non tanto per la robustezza ma per avere un ritorno più rapido. Per quanto abbiamo premesso diametro interno minimo 90 mm
lunghezza corsa da 300mm in su La formula per calcolare la forza è rxrx3.14xatm in cm.
per la velocità calcolare il volume del cilindro in base alla corsa e la portata della pompa a disposizione,
DISTRIBUTORE da 1/2" con valvola di scarico tarata a 150ATM.
Carpenteria in proporzione si raccomanda di guidare lo stelo del cilindro per evitare distorsioni dovute a nodi.
Naturalmente quello che ho scritto non è vangelo sono regole di massima ,poi, per essere in tema con questo forum, ognuno fa fuoco con la legna che ha.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  navimus Dom Nov 11, 2012 6:56 pm

Grazie Fubiano,
le tue info sono certamente interessanti in linea di massima. Saranno sicuramente utili a tutti coloro che vorranno cimentarsi nell'autocostruzione dello spaccalegna. Almeno ora si ha una strada maestra da seguire, poi ognuno regola in base alle proprie esigenze.
Ah, potete indicarmi come caricare le foto del mio attrezzo così da renderle visibili?
A presto.

navimus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 52
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  peppone Dom Nov 11, 2012 7:16 pm

navimus ha scritto:potete indicarmi come caricare le foto del mio attrezzo così da renderle visibili?

https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

******************************************************************************************************
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty vite spaccalegna

Messaggio  omrk19761 Dom Nov 11, 2012 11:46 pm

volevo autocostruirmi un aggeggio come questo http://www.theatomsplitter.com/cms/, una vite spaccalegna attaccata al portattrezzi di una trivella.
Ho bisogno di un rinvio angolare circa 2:1 da appendere alla mia gruetta 3 punti per poi attaccarci la vite conica, mossa da un cardano lungo (spero vada bene quello del ribaltamento del rimorchio) alla pdf del trattore.
Qualcuno di voi si è già cimentato in attrezzi del genere? Quanto può costare il rinvio angolare?
Oppure da che attrezzo demolito si potrebbe recuperare la scatola ingranaggi del rinvio angolare?

A voi il quesito.

omrk19761
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 47
Località : quiliano SV

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 12, 2012 8:37 am

omrk19761 ha scritto:volevo autocostruirmi un aggeggio come questo http://www.theatomsplitter.com/cms/, una vite spaccalegna attaccata al portattrezzi di una trivella.
Ho bisogno di un rinvio angolare circa 2:1 da appendere alla mia gruetta 3 punti per poi attaccarci la vite conica, mossa da un cardano lungo (spero vada bene quello del ribaltamento del rimorchio) alla pdf del trattore.
Qualcuno di voi si è già cimentato in attrezzi del genere? Quanto può costare il rinvio angolare?
Oppure da che attrezzo demolito si potrebbe recuperare la scatola ingranaggi del rinvio angolare?

A voi il quesito.
Il rinvio ad angolo è come quello per le trivelle, ne dovresti trovare di usati se dalle tue parti ci sono coltivazioni di frutta.
In ogni caso, gli spaccalegna a vite sono molto molto pericolosi dato che se il tronco si mette a ruotare prima che stacchi la presa di forza ha già fatto disastri.
E, visto che spostarsi col trattore è scomodo, alla fine c'è sempre una persona nei paraggi che sposta i tronchi... ed è quella che rischia di più.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  cricc Lun Nov 12, 2012 11:53 am

Grazie per il "riassunto".

Posto alcune foto del "ferro" resuscitato. C'è ancora tanto da fare ma spero di riuscire a reperire tutto il necessario e finire al più presto.

Ecco il pistone,
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Spacca01

Ed ecco la "sottospecie" di spaccalegna Very Happy E' ancora tutto da saldare (è solo appuntato), ripulire e verniciare.
A riposo...
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Spacca06

... e in piedi.
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Spacca08

Con il pistone montato, in modalità "SPACCHIAMO TUTTO"...
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Spacca15

... montato e in modalità "LETARGO". Very Happy Very Happy Very Happy
Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Spacca19

Comunque, nel mio caso, abbandono l'idea del motore Honda 4.5 e mi dedico alla PDF del trattore (almeno finché non trovo un bel motoretto 16/20 Hp).

Quindi, ricapitolando, che ne dite di questa configurazione?
- Cilindro 105mm con stelo 60mm ed escursione 550mm (a disposizione)
- Presa di forza del Goldoni a 568 g/1' (a disposizione)
- Moltiplicatore di giri (da reperire)
- Pompa olio (da reperire)
- Distributore 1/2" (a disposizione, da verificare 150ATM di scarico)
- Serbatoio olio (da fare, basterà un 20litri?)
- Tubi vari e raccorderia (a disposizione)

Mi date qualche consiglio su moltiplicatore e pompa olio?
Il pistone ha attacchi da 1". Le riduzioni per tubi da 1/2" le faccio al pistone o al distributore?
Conviene mettere un tubo un po' più grande sul ritorno al serbatoio?

Grazie mille a tutti.

cricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Lun Nov 12, 2012 12:56 pm

in linea di massima direi che ci siamo:
come carpenteria inserirei due ali sulla lama di spacco. la putrella mi sembra da 100 la preferirei da 120
Il cilindro può andare; avendo il distributore da 1/2" e gli attacchi del pistone da 1" la riduzione va fatta sul cilindro.
Il trattore non ha prese di forza idrauliche? se sì potresti usarle per alimentare il tutto evitando acquisto di una pompa e del moltiplicatore, e non ti servirebbe il serbatoio. se in futuro decidi di renderlo autonomo puoi sempre farlo senza aggravi di spese in quanto recuperi tutto.
serbatoio un 20 litri possono andare trattandosi di uno spaccalegna per uso casalingo i cicli di lavoro non sono esagerati , il tubo di ritorno non è necessario che sia più grande lavorando con pistoni a doppio effetto (raccomando sino al distributore tubo alta pressione)
per il moltipicatore puoi trovare quelli adatti al tuo scopo presso rivenditori di materiale agricolo sono già previsti per l'attacco alla presa di forza un rapporto 1-3 può essere sufficente
Per la pompa puoi spaziare da i 10 ai 20 l/min a seconda della potenza disponibile logicamente varia la velocità di lavoro non la forza.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  cricc Lun Nov 12, 2012 1:17 pm

Grazie tante per i consigli.
Le alette sulla lama non le ho fotografate ma sono già pronte, le devo solamente saldare. Smile
La putrella è da 120 ma le foto sono abbastanza schifose e ingannano molto; colpa mia che le ho fatte di notte con il cellulare Embarassed
Il trattore purtroppo non ha prese di forze idrauliche e quindi devo arrangiarmi un po' a costruire il tutto Crying or Very sad

Allora vedo di procurarmi un moltiplicatore 1:3 e agganciarci una buona pompa da 20l/min; il trattore dovrebbe essere un 48cv, non dovrei avere problemi giusto?

Se volete posso aggiornare questo post con l'avanzamento dei lavori, oppure pubblicherò qualche foto a progetto ultimato (nel 2018!!!) Very Happy Very Happy Very Happy

I vostri consigli/pareri sono utilissimi, grazie ancora. ok capo

cricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  navimus Lun Nov 12, 2012 2:51 pm

Mi è stato detto che la pompa da 16/cc ha una portata di 44/lt al min.
Mi sapreste dire la portata di una pompa da 10 - 11/cc?
Perchè sto pensando di camiare la pompa da 16/cc con quella da 11/cc, considerandola più adeguata ai 10 hp disponibili con il motore Rugegrini RD 81. Attualmente quest'ultimo cede sottosforzo.
Grazie.

navimus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 52
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Lun Nov 12, 2012 6:04 pm

una pompa da 16cc non ha una portata di 46 litri . 16 cc sono la cilindrata unitaria della pompa le caratteristiche della portata sono date a catalogo a 1000 g/min quindi quella pompa ha una portata di 16 litri a 1000 giri ma non è che se la fai andare a 3000 giri triplichi la portata ci sono dei limiti costruttivi e di pressione es quella pompa può in servizio continuo funzionare a180 atm in quel caso a 2000 giri darebbe 15 litri/min e assorbirebbe una quindicina di cv.
a mio avviso non vale la pena di cambiare con una pompa da 11cc risolveresti poco ho dati per pompe da 9 e 13 ti dò i dati di quella da 13 la 11 farà un pò meno: 150 atm cv 10 portata 10 l/min a 2000 giri. Da tener presente che di solito le pompe del gruppo due non possono lavorare sopra i 3000 giri e sotto i 650g
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 21 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 39 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 39  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.