Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 6:38 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310912 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 548 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 538 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

biagi pier lorenzo, boscocastagno, Conver82, falcetto, Franzapiero, Giann93, mais73, nespolo, phantom, Rey

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_lcap30%DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_lcap35%DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_lcap12%DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_lcap4%DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_lcap5%DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_lcap9%DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_lcap1%DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

+14
rg7474
raligi
SCIROKKO87
bartsimpsonx25
baffus
The Red Baron
Ghepardo
falcetto
ferrari-tractor
speedsonic
valerio91
Roberto67
Poseidon X6
Erbofilo
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  baffus Mar Mar 27, 2018 12:35 pm

Beh, dopo aver comprato motosega, motozappa, altri gadget e affini, col decespugliatore mi ha riservato un trattamento da vero signore. Le cifre del sito sono indicativi, le mie cifre le ho scritte sopra, ma sta al rivenditore giocare coi numeri.
E il mio rivenditore è un vero gentleman.
falcetto ha scritto:Ottima recensione. Cosa dicono le eventuali targhette sul reale sito di costruzione?
baffus ha scritto: Piccola nota: se interessa il montaggio del disco, farlo presente al rivenditore perchè non tutti i modelli hanno la coppia conica classica come i benzina, ed alcuni inoltre girano in senso orario.
Il disco dentato è reversibile come rotazione e il corretto montaggio è demandato all'utilizzatore.
Il filetto coppia conica è destrorso o sinistrorso standard?
Hai controllato la presenza del grasso nella coppia conica? Saluti
Grazie falcetto,
Le targhette? Sinceramente non ci ho fatto caso, mi sono fidato del rivenditore. Suspect
Il disco dentato non lo se se è reversibile, ho detto al rivenditore di darmelo pronto all'uso e così l'ho mantenuto.
Il filetto... non lo so.
Grasso... idem come sopra.
Non essendo pratico del mestiere ho preferito non metterci le mani, onde evitare di fare danni. ok capo
baffus
baffus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.01.15
Età : 43
Località : Mandello del Lario

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  Ghepardo Mar Mar 27, 2018 6:45 pm

Beh 550 euro contro un listino di oltre 950 vuol dire oltre il 40% di sconto. Buon per te!
Certo che con scontistica più usuale ( tipo un 10/15% ) saremmo nell'ordine di 800-850 euro e a quel punto uno ci pensa due volte (almeno...) prima di acquistare.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  baffus Mer Mar 28, 2018 12:43 pm

Ciao Ghepardo,
non per fare il pignolo e rompiscatole, ma 550 era con una batteria (la 5A). Con la 6A ho pagato il tutto 770 euro, quindi circa 200 euro di sconto.
Giusto per non dare informazioni sbagliate o mettere nei casini qualcuno. ok capo


Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 28, 2018 3:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
baffus
baffus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.01.15
Età : 43
Località : Mandello del Lario

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  bartsimpsonx25 Mer Mar 28, 2018 2:00 pm

Grazie per aver condiviso la tua recensione, ero curioso di conoscere le esperienze d'uso relativi a macchinari del marchio Ego Power. Ho provato diversi attrezzi a batteria ma per adesso mi ha convinto solo il tagliasiepe, unica macchina in cui non sento una grande esigenza di potenza e ne ho acquistato uno a 36 volt (non marchio Ego) di cui ne sono molto contento.
Per il resto degli attrezzi credo che aspetterò ancora qualche tempo, sono convinto che, trattandosi di tecnologie relativamente nuove, non possano che migliorare (e abbassarsi di prezzo) con il passare degli anni. Gli unici che ho trovato molto potenti sono gli attrezzi della linea Snapper 82 volt ma costano e pesano davvero troppo per i miei standard

bartsimpsonx25
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 05.04.17
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  Ghepardo Mer Mar 28, 2018 5:27 pm

baffus ha scritto:Ne ho comprate due, una da 5A e una da 6A, autonomia reale: due ore abbondanti. Più che sufficienti per il mio fabbisogno.
Secondo argomento affrontato: costi. Tralasciando per adesso il risparmio sul carburante, l'acquisto ha comportato un esborso iniziale di circa il 60% in più (550 contro i 350 dello Stihl e Oleomac di cui non ricordo i modelli).
....(omissis).....
L'acquisto del pacchetto completo comporta: Multifunzione con testina a filo e disco a tre punte, bretellina singola, batteria e caricabatteria.
Da come era scritto, sembrava che la cifra comprendesse le due batterie invece di essere riferita al pacchetto descritto in seguito.
Ora è chiarito l'equivoco. ok capo
Tornando alla macchina in sé, sul libretto sono indicati i watt nominali del motore?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  SCIROKKO87 Lun Apr 16, 2018 11:36 am

Bellissima e dettagliata recensione, io ho un rivenditore abbastanza vicino a volevo fami fare un preventivo del multifunzione con lo svettatoio, sai mica che differenza c'è tra i due tipi di caricabatterie e la batteria da 5 e 6 ah?
Cmq mi sembrano macchine ben costruite e per alcuni lavori si respira molto meglio senza gas di scarico vicino al naso! ok capo

x bartsimpson:
Tu sei vicinissimo al rivenditore di asti, vai a dare una occhiata!!
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  baffus Lun Apr 16, 2018 3:38 pm

Grazie! ok capo
Allora: i due caricabatteria sono uno rapido e l'altro no. Cambiano quindi i tempi di carica.
Le batterie da 5 e da 6 ah si differenziano per l'autonomia, le dimensioni e il peso. Ho preso queste perchè secondo me sono quelle che fanno meglio al caso mio, poi ognuno se le sceglie in base alle sue esigenze.
Per il multifunzione con lo svettatoio, se posso permettermi un consiglio, prendilo più potente possibile perchè poi lavora meno impiccato col motore e se dovessi prendere qualche altro attrezzo non sei in deficit di potenza. ok capo
Attenzione alle occhiate, questi prodotti sono diabolici... attirano col look futuristico, catturano con i vantaggi e le prestazioni e ti stregano quando li usi! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!


Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 16, 2018 4:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
baffus
baffus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.01.15
Età : 43
Località : Mandello del Lario

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  bartsimpsonx25 Lun Apr 16, 2018 7:06 pm

x SCIROKKO87: se intendi la Brumar, è l'importatore ufficiale ma non è aperto al pubblico, solo a rivenditori. CI passo davanti tutti i giorni per andare al lavoro e ci lavorano due miei conoscenti Very Happy

bartsimpsonx25
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 05.04.17
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  SCIROKKO87 Lun Apr 16, 2018 9:15 pm

Si, intendevo loro, peccato allora devo cercare un rivenditore vicino in provincia di alessandria..
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  raligi Mar Apr 17, 2018 4:27 pm

Mi sembra che i produttori facciano di tutto per non fare capire alla gente la vera potenza dei dispositivi a batteria.
Parlano tanto di questi nuovi strumenti ma di fatto le informazioni che forniscono sono  incomplete.
La mia impressione è che vogliano evitare  il confronto diretto motori a batteria/motori a benzina.

Ho scaricato i manuali di qualche decespugliatore a batteria preso a caso e quasi sempre mancano dei dati. La Potenza kW/Hp non viene mai indicata.

Ho provato a calcolarla per due attrezzi di cui ho trovato i dati necessari.

Scrivo qui perché abbiamo la fortuna di avere un utente che possiede un decespugliatore a batteria e vorrei  togliermi un dubbio.

I calcoli che ho fatto esulano dalle mie conoscenze ma ci ho provato. Sarebbe utile che qualcuno ne verificasse la correttezza.

Il primo modello che ho considerato è l’ EGO BC3800E perché mi sembrava il più potente della  serie.

EGO BC3800E
Durata batteria = 30 minuti cioè 0,5 ore
Ampere-ora della batteria Ah = 4
Volt batteria = 56

Durata batteria = Ampere-ora della batteria (Ah) / A
0,5 = 4 / A
A = 4 / 0,5 = 8

A = Watt / Volt
8 =  Watt / 56

Watt = 8 x 56 = 448

Quindi:

EGO BC3800E
Potenza kW/Hp              0,448 kW/0,6Hp

E’ corretto?

Il secondo modello è lo Stihl FSA 90

STIHL FSA 90
Durata batteria  = 39 Minuti = 0,65 ore
Ampere-ora della batteria Ah (modello AP 300) = 6Ah
Volt batteria = 36

39=6/ A
A = 6/0,65=9,23

9,23= Watt / 36

Watt = 9,23 x 36 = 332

Potenza kW/Hp       0,332/0,445

Su youtube c’ è un video dove confrontano un modello Ego con uno STIHL FS 56 (27,2 di cilindrata, 0,8kw, 1,1Hp).

https://www.youtube.com/watch?v=pXArdnTSGDk

Penso sarebbe utile sentire un giudizio sul video da parte dell’ utente che ha acquistato il decespugliatore (del tipo: il mio è più o meno potente) e una valutazione a occhio della potenza dello strumento da parte di qualche professionista anche per verificare la correttezza dei miei calcoli.

Qual’ è la vostra impressione?

raligi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 17, 2018 5:07 pm

i tuoi calcoli dai dati di targa sono corretti.

Aggiungo una riflessione che ho più volte riproposto sul forum: la densità energetica (capacità di immagazzinare energia in un dato volume) della benzina è circa 200 volte maggiore di quella delle batterie al litio, vuol dire che un ettogrammo di benzina contiene la stessa energia di 20kg di batterie al litio.
Va bene che un motore elettico è 3 volte più efficiente di uno termico, pesa meno ed ha diversa erogazione, ma per garantire un peso e durata paragonabile tra un attrezzo a scoppio ed uno elettrico bisogna tagliare da qualche parte.
Morale: è praticamente impossibile che un costruttore ti faccia un confronto diretto in termini di potenza, te lo farà sempre come "capacità di lavoro" o comunque parametri indiretti.

Rimane il fatto che gli elettrici possono sostituire gli strumenti a scoppio solo se la durata effettiva del lavoro è limitata
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  Ghepardo Mar Apr 17, 2018 5:21 pm

Su un catalogo Hitachi di qualche anno fa, un decespugliatore a batteria (18v) veniva accreditato di 230 watt se ricordo bene o comunque era una potenza del genere. Logico che utilizzarlo come bordatore per un giardino era un conto, tagliarci erba alta era un altro paio di maniche...
Negli anni sono aumentati voltaggi e potenze ma a mio parere restano macchine confrontabili, se va bene, con modelli a scoppio di ben piccola cilindrata (ad esclusione forse di certi modelli super professionali dal prezzo improponibile ad un normale utente).

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  falcetto Mar Apr 17, 2018 6:37 pm

raligi ha scritto: Mi sembra che i produttori facciano di tutto per non fare capire alla gente la vera potenza dei dispositivi a batteria.....
Qual’ è la vostra impressione?
Concordo con i tuoi calcoli sebbene io utilizzo un procedimento più rapido:
Nel primo caso la batteria da 56V-4Ah non è altro che un "serbatoio" da 56x4=224Wh. Se riesce a far funzionare un motore elettrico per 30 minuti ne deduco che il motore ha una potenza 224x60/30=448W (esattamente il tuo numero)
Idem per il caso della batteria da 36V-6Ah.
Dopo 30' la batteria è "vuota" e la devo ricaricare. Devo fornirgli i suoi 224W + le perdite del sistema di ricarica. In ogni caso mi costa non più di 10 centesimi di Euro, considerando che Enel mi fa pagare 20 centesimi/kW.
30 minuti di dece a miscela sono 0,5 litri? Abbiamo speso circa 80 centesimi.
Quanti cicli di scarica-ricarica mi garantisce la batteria? Quanto costa quando sarà "finita"?

Torniamo un attimo indietro: un motore elettrico da 448W riesce a tagliare qualcosa di più dell'erbetta da giardino?
Personalmente ho in casa da anni un dece Oleomac motore elettrico a filo 230V-600W e lo utilizzo proprio attorno alle piante e rifiniture. Va benissimo con filo da 2-2,5 mm.
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9012
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  raligi Mer Apr 18, 2018 8:50 am

E’ vero che costa poco ricaricare le batterie e che garantiscono moltissimi cicli di scarica-ricarica però c’ è da tenere presente il problema che degradano progressivamente con il trascorrere del tempo anche se non vengono utilizzate.
Non per niente la garanzia sulle batterie copre solo pochi anni (Ego tre anni, Stihl e Husqvarna mi sembra non dicano niente quindi forse 2 anni).
Qual è il livello di carica minimo garantito dopo un anno, due, ecc ? Non viene indicato.

Su questo punto i produttori dovrebbero essere espliciti.

Se un privato acquista un decespugliatore  (o una motosega,ecc) a batteria credendo di recuperare nel tempo il costo della batteria probabilmente si sbaglia di grosso perché, se anche sulla carta vengono garantite diverse migliaia di ricariche, lui non riuscirà mai a sfruttarle e si ritroverà in pochi anni con una batteria morta o con una autonomia residua insufficiente (se mezz’ ora diventa quindici minuti la cosa è abbastanza fastidiosa).

Per fare un esempio, di listino il costo delle due batterie acquistate dal membro del forum è pari a 550 euro che trasformate in benzina sono pari a circa 350 litri.
Una quantità enorme per un comune giardino.
A questa cifra va poi aggiunto anche il costo dell’ elettricità.

Se a qualcuno interessa, sulla rivista online gratuita “marketing giardinaggio” nel numero di Aprile c’ è un articolo dove i vari produttori parlano dei decespugliatori a batteria.

raligi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  baffus Mer Apr 18, 2018 12:55 pm

Allora, vediamo di rispondere a tutti...
Il video l'ho visto senza audio (maledetti cell....) e mi risulta un pò difficile fare paragoni perchè, come specificato anche nella recensione, ho avuto solo un baracchino con gli occhi a mandorla e quindi è improponibile parlare di resa e prestazioni nè tanto meno di paragoni.
Per i calcoli niente da eccepire, corretti e giusti. Ma hai preso il decespugliatore più potente della gamma, di cui mi è stata sconsigliato l'acquisto perchè idoneo a funzionare con lo zaino-batteria professionale.
Io ho preso il PH1500A (non c'è sul sito ma io ce l'ho... fischio ) perchè più indicato per le mie esigenze.
Logico che poi l'autonomia cambia.
Se uno vuole lavorare a pieno ritmo in modo continuativo e professionale lo può fare. Infatti come tutti i marchi hanno in commercio il decespugliatore a zaino che offre ben altro comfort e prestazioni, anche la Ego ha in commercio lo zaino-batteria con autonomia di 8 ore. Solo che ha un ben altro costo.
Riguardo alle prestazioni, io col mio ci ho tagliato erba alta e rovi anche di discreto diametro (ad occhio 2cm di diametro), senza nemmeno passare alla velocità più alta, ma utilizzando filo per l'erba e predator per i rovi. Direi più che sono più che soddisfatto.
I calcoli dei pro e contro li ho fatti più volte, anche riguardo ai consumi e al prezzo benzina-corrente. Però li ho fatti capovolgendo i calcoli che ha fatto l'utente Raligi.
Infatti per come uso io il decespugliatore ho la stagione bella con un uso di due-tre volte al mese per circa un paio di ore e la stagione invernale di fermo assoluto. Il decespugliatore a benzina con la miscela normale tutte le primavere aveva il carburatore impastato data la lunga inattività e per rimediare a ciò avrei dovuto usare la miscela alchilata. Che costa 5 euro al litro. Il vecchio baracco in due ore mi seccava tre litri di miscela, 15 euro di alchilata a volta, per due volte al mese per 7 mesi (aprile-ottobre) totale 210 euro. In tre anni di durata presunta delle batterie sono 630 euro. E ho fatto i conti solo col terreno che uso come orto. Quest'anno ho preso un pezzo di bosco per la legna da ardere e lo devo pulire dai rovi. Quindi i costi minimo minimo raddoppiano. Per complicare di più le cose, a ciò andrebbe aggiunta la benzina per la motosega, (che con 279 o 299 euro porto a casa a batteria e che funziona con le batterie che ho già) oltre alle spese di sistemazione del decespugliatore dopo ogni inverno passato fermo.
Raligi ha correttamente fatto presente la garanzia e il degrado delle batterie. Giusto, dopo un pò l'autonomia ne risente e infastidisce di molto, ma se uno acquista da un professionista serio attrezzi di marca, mi sembra normale che quando calano le prestazioni si cambia batteria con una nuova e più performante permutando l'usato (che se non sbaglio sono raee e quindi il venditore è obbligato al ritiro come per le tv). Secondo me è un pò il discorso delle auto, la batteria non tiene più? Si cambia. Il motore a benzina si guasta o si rompe? Si cambia l'intera macchina. ok capo
baffus
baffus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.01.15
Età : 43
Località : Mandello del Lario

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  baffus Mer Apr 18, 2018 1:15 pm

Errata corridge...
Io ho preso il MST 1500 E-B.
Scusate l'imprecisione. ok capo
baffus
baffus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.01.15
Età : 43
Località : Mandello del Lario

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  Ghepardo Mer Apr 18, 2018 1:35 pm

Intanto è un'ottima cosa ok capo che ti trovi bene col decespugliatore a batteria e riesci a fare tutti i lavori senza problemi e con poco rumore.
Certo, il "baracchino" che avevi era parecchio assetato con tre litri in due ore. Per confronto, il mio tj53 Kawasaki resta (di poco) sotto il litro l'ora anche tagliando erba oltre il metro. Inoltre non dà nessun problema al riavvio a inizio stagione...
Comunque anche considerando consumi minori e utilizzo di normale miscela, qualche decina di euro all'anno di risparmio c'è sicuramente con le batterie e se le utilizzerai anche con motosega e altri attrezzi il risparmio sul carburante aumenterà, inoltre il tenerle "in esercizio" ne prolunga la durata, evitando i lunghi periodi di inutilizzo che per le ricaricabili sono deleteri (e col costo che hanno, più durano meglio è).

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  raligi Mer Apr 18, 2018 4:24 pm

Ho scaricato il manuale del decespugliatore  a batteria ACTIVE  MOD. E700:

https://www.active-srl.com/sites/default/files/manuali/%28023230%29%20Decesp.%20a%20batteria%20E700%20_IT_ING_FRA_TED_SPA_OLA_SVED.pdf

Nel  capitolo “10. RIMESSAGGIO” parla della batteria.
Mi raccomando di leggerlo perché è molto importante la corretta conservazione dell' accumulatore per non pregiudicarne la vita utile.

raligi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  speedsonic Mer Apr 18, 2018 8:24 pm

secondo me per ammortizzare il costo, la batteria, dovrebbe avere la possibilita di essere utilizzata per il numero maggiore di attrezzi possibile, quindi decespugliatore e varie motoseghe, come gia detto, inoltre, magari motozappa, motopompe ed altro.

in questo caso si risparmierebbe molta piu benzina e i cicli di ricarica della batteria sarebbero maggiormente sfruttati durante gli anni utili di durata della batteria
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: Nuovo decespugliatore Ego a batteria - Recensione

Messaggio  rg7474 Mer Apr 18, 2018 10:07 pm

Ritengo che questi strumenti sono adatti ad hobbisti con piccole esigenze o professionisti che devono lavorare in luoghi silenziosi. I problemi di questi mezzi a batteria a mio avviso possono essere:
- scarsa potenza disponibile,
- bassa densità energetica delle batterie,
- elevato costo delle batterie e caricabatterie,
- incognita sulla durata delle batterie dovuto a diversi fattori: cattiva manutenzione / uso delle batterie portate spesso al limite della totale scarica / uso delle batterie in condizioni di forte caldo e polvere (all'aumentare della temperatura c'è una proporzionale diminuzione della autonomia delle batterie, specialmente quando si superano i 30°) / danneggiamento delle batterie in modo meccanico dovuto ad urti o cadute che ne danneggia le connessioni o crea delle deformazioni,
- nell'insieme della strumentazione (attrezzo+batteria+caricabatterie) una bassa longevità dovuta alla forse difficile reperibilità dei pezzi,
- riparazioni non sempre alla portata di tutti e a volte di difficile realizzazione per pezzi stampati insieme e di difficile assemblaggio basta pensare solo ai chip che sono inseriti nelle batterie per essere riconosciuti dallo strumento.
Per il momento mi vengono i mente questi ma pensandoci potrei aggiungerne ancora.

rg7474
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  speedsonic Gio Apr 19, 2018 5:41 am

sicuramente , batteria a parte , si risolverebbe definitivamente i vari problemi e guasti dei motori a benzina, mancata partenza,carburatore , candela ecc.

si schiaccia un bottone e si lavora
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Decespugliatori a batteria

Messaggio  fa.bernardi Gio Ago 15, 2019 9:10 pm

Qualcuno ha dati di prestazione di decespugliatori a batteria professionali da confrontare con quelle di un 53 cc a scoppio?
E' possibile utilizzare una testina batti e vai con filo 4 mm?
Grazie.

fa.bernardi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.08.16

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  Ghepardo Gio Ago 15, 2019 9:46 pm

Ho unito il post ad un argomento esistente.
Se guardiamo la scheda tecnica del Pellenc linkato un paio di post sopra (macchina a batteria professionale, di elevata potenza... e con prezzi di conseguenza) viene dato per equivalente a un 45cc e il filo più grosso utilizzabile è un 3mm.
Dubito che al momento siano in commercio macchine a batteria più performanti.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ago 16, 2019 6:53 pm

Benvenuto nel forum Very Happy
Sto valutando di prendere un decespugliatore a batteria per i vari lavoretti (bordature) a casa, prevalentemente per via del rumore.
Mi sono informato e documentato un po', perchè vorrei usarlo anche per altro (frutteto, vigna...), ma lo scoglio principale è la durata della batteria, a cui si somma la poca potenza.
In pratica per avere un po' di autonomia devi prendere una batteria a zaino, ti fai 1000 euro di batteria e ce l'hai sempre sul groppone, in più poi hai un motore con potenza di qualche centinaio di W mentre un 50cc si aggira sui 2000W di potenza... va bene che l'erogazione è completamente diversa ma nello sporco i cavalli contano!
Per quanto mi riguarda, non ci sono al momento alternative.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  alby4everR Gio Ago 22, 2019 7:58 pm

ferrari-tractor ha scritto:. va bene che l'erogazione è completamente diversa ma nello sporco i cavalli contano!.

Concordo ok capo

alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA - Pagina 2 Empty Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.