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Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Re: Verricello autocostruito
ho capito che ha l'accensione elettronica.
se lo vuoi buttare buttalo. (la soluzione è abbastanza economica, si io che drago 100 ti abbiamo consigliato il da farsi accertata la marca del volano e della bobina è molto semplice )
la solizione con motore ohv ti priva di cambio a tre rapporti.
fine ot
se lo vuoi buttare buttalo. (la soluzione è abbastanza economica, si io che drago 100 ti abbiamo consigliato il da farsi accertata la marca del volano e della bobina è molto semplice )
la solizione con motore ohv ti priva di cambio a tre rapporti.
fine ot
fernando62- ex moderatori
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Re: Verricello autocostruito
scusa, ma io di meccanica me ne intendo poco, mi potresti rieilogare cosa devo fare per aggiustarlo , graziefernando62 ha scritto:ho capito che ha l'accensione elettronica.
se lo vuoi buttare buttalo. (la soluzione è abbastanza economica, si io che drago 100 ti abbiamo consigliato il da farsi accertata la marca del volano e della bobina è molto semplice )
la solizione con motore ohv ti priva di cambio a tre rapporti.
fine ot
ps ilmotore ohv lo hanno applicato al cambio originale del talpino
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: Verricello autocostruito
dalle foto che ho visto e basandomi su quello che ho io ,lo stesso motore franco morini è dotato di frizione e cambio a 3 marce. poi magari mi sbaglio, dato che di talpino non ne ho mai visto uno.
fernando62- ex moderatori
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Re: Verricello autocostruito
si ha frizione e tre marce anche se poi si usa sempre la primafernando62 ha scritto:dalle foto che ho visto e basandomi su quello che ho io ,lo stesso motore franco morini è dotato di frizione e cambio a 3 marce. poi magari mi sbaglio, dato che di talpino non ne ho mai visto uno.
speedsonic- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
il tuo lavoro si limita a rimuovere convogliatore e volano, quindi scattare una foto del gruppo accensione.
verificare la marca e poi vedrai che facilmente e con poca spesa in un modo o altro si trova il sotituto di questa benedetta bobina.
verificare la marca e poi vedrai che facilmente e con poca spesa in un modo o altro si trova il sotituto di questa benedetta bobina.
fernando62- ex moderatori
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Re: Verricello autocostruito
ok, devo smontare quindi la ghiera vicino alla messain moto, cioè dove si attorciglia la corda per accenderlo e fare una fotofernando62 ha scritto:il tuo lavoro si limita a rimuovere convogliatore e volano, quindi scattare una foto del gruppo accensione.
verificare la marca e poi vedrai che facilmente e con poca spesa in un modo o altro si trova il sotituto di questa benedetta bobina.
scusa ma io sono poco pratico , questi lavri li faccio con un anziano meccanico della belal eta di 75 anni circa
Ultima modifica di straker il Ven Nov 08, 2013 12:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
speedsonic- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
ecco il pezzo non funzionante , il meccanico non riesce a trovare un sostituto , ha gia chiesto in giro ad altri meccanici piu giovani
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: Verricello autocostruito
nessuno mi dice niente,, Fernando?
speedsonic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: Verricello autocostruito
Effettivamente la componentistica elettrica "annegata" nella resina non era lo standard nei motorini anni 60-70. Aspettiamo fiduciosi qualche buona nuova. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
il mio verricello " autoadattato"
Questo un verricello elettrico che ho adattato a idraulico montato sulla mia motoagricola.....
Il verro mi è stato regalato perchè il motore elettrico si è praticamente aperto in due per un cattivo uso. Con una folle spesa di 9 euro ho comprato la "brozina" ( in plastica) che si era rotta insieme al motore. Il resto tutto materiale di recupero.
Provato ieri nel bosco e seppur lentamente ha trascinato una robinia di 20 mt incastastata su un'altra
(foto fatte con il cell.....qualità scadente)
non so se è una caratteristiche di questi verricelli ma non riuscivo a farlo girare al contrario.. in pratica tira soltanto, per srotolare la fune devo disattivare il blocco e tirare la fune a mano.
In caso di impuntamenti, quando la fune è in tiro, non sono stato in grado di sbloccarlo. Ho dovuto avanzare con il trattorino per allentare la tensione.
Fausto
Il verro mi è stato regalato perchè il motore elettrico si è praticamente aperto in due per un cattivo uso. Con una folle spesa di 9 euro ho comprato la "brozina" ( in plastica) che si era rotta insieme al motore. Il resto tutto materiale di recupero.
Provato ieri nel bosco e seppur lentamente ha trascinato una robinia di 20 mt incastastata su un'altra
(foto fatte con il cell.....qualità scadente)
non so se è una caratteristiche di questi verricelli ma non riuscivo a farlo girare al contrario.. in pratica tira soltanto, per srotolare la fune devo disattivare il blocco e tirare la fune a mano.
In caso di impuntamenti, quando la fune è in tiro, non sono stato in grado di sbloccarlo. Ho dovuto avanzare con il trattorino per allentare la tensione.
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: Verricello autocostruito
@ Bfausto..
è strano tu non riesca a farlo girare al contrario.. mi sembra un verricello da fuoristrada, che normalmente ha la possibilità della doppia direzione.. effettivamente con cavo in tiro non si riesce a sbloccarlo.. almeno per quelli che ho provato io.. sono molto ridotti, da qui la lentezza e per la portata si arriva tranquillamente anche alle 12500 libbre.. anche se ce ne sono pure da 17000..
comunque interessante modifica!!
ciao
è strano tu non riesca a farlo girare al contrario.. mi sembra un verricello da fuoristrada, che normalmente ha la possibilità della doppia direzione.. effettivamente con cavo in tiro non si riesce a sbloccarlo.. almeno per quelli che ho provato io.. sono molto ridotti, da qui la lentezza e per la portata si arriva tranquillamente anche alle 12500 libbre.. anche se ce ne sono pure da 17000..
comunque interessante modifica!!
ciao
AlessandroC- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli
Re: Verricello autocostruito
Ciao, in effetti il mio era dato per 8000 libbre ed è stato tolto da un defender.
Con la modifica fatta non saprei quanto possa tirare. Il motore idraulico di recupero dovrebbe essere un 5cc a pistoncini (cosi mi hanno detto). Era abito a far girare una ventola, quindi privilegia la velocità ma non la potenza.
Magari il danno ha interessato anche qualche ingranaggio e quindi non torna indietro...o forse il motore idraulico non può girare al contrario (mi sembra strano).
Ieri dopo l'uso non ho avuto modo di approfondire.
Avevo provato a montare un motore idraulico a ingranaggi ( più pontente ma lento) e il riavvolgimento era lentissimo. A occhio 40/50cm al minuto.... .
La prossima volta provo a cronometrare la velocità attuale. Sono già contento che funzioni così
Fausto
EDIT: devo fissare una lamiera di protezione sopra il giunto motore-tamburo. In questo modo non mi ispira fiducia quando gira è pericoloso.
Con la modifica fatta non saprei quanto possa tirare. Il motore idraulico di recupero dovrebbe essere un 5cc a pistoncini (cosi mi hanno detto). Era abito a far girare una ventola, quindi privilegia la velocità ma non la potenza.
Magari il danno ha interessato anche qualche ingranaggio e quindi non torna indietro...o forse il motore idraulico non può girare al contrario (mi sembra strano).
Ieri dopo l'uso non ho avuto modo di approfondire.
Avevo provato a montare un motore idraulico a ingranaggi ( più pontente ma lento) e il riavvolgimento era lentissimo. A occhio 40/50cm al minuto.... .
La prossima volta provo a cronometrare la velocità attuale. Sono già contento che funzioni così
Fausto
EDIT: devo fissare una lamiera di protezione sopra il giunto motore-tamburo. In questo modo non mi ispira fiducia quando gira è pericoloso.
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: Verricello autocostruito
non saprei per il motore idraulico.. comunque per un 8000 lbs il motore elettrico 12v poteva avere sui 5,5 cv .. per la scarsa velocità è la riduzione notevole, anche 230:1 o più elevato...
ah mi sono dimenticato.. per unire il cavo al gancio io sostituirei l'anello a vite con un bel grillo a omega da almeno 3,2 ton ... anche 4 che non si sa mai.. se l'anello si apre mentre tiri le conseguenze potrebbero essere poco poco piacevoli!!! poni attenzione!!
ah mi sono dimenticato.. per unire il cavo al gancio io sostituirei l'anello a vite con un bel grillo a omega da almeno 3,2 ton ... anche 4 che non si sa mai.. se l'anello si apre mentre tiri le conseguenze potrebbero essere poco poco piacevoli!!! poni attenzione!!
AlessandroC- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli
Re: Verricello autocostruito
il motore a pistoncini è piu potente rispetto ad uno ad ingranaggi la velocità è data dalla portata della pompa e dalla cilindrata del motore.
per renderlo reversibile va invertito con un distributore il flusso dei tubi.va verificato che il motore ibraulico non abbia incorporata una valvola di blocco, puoessere questo il motivo per cui non riesci ad invertirlo.
per renderlo reversibile va invertito con un distributore il flusso dei tubi.va verificato che il motore ibraulico non abbia incorporata una valvola di blocco, puoessere questo il motivo per cui non riesci ad invertirlo.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Verricello autocostruito
grillo a omega.....sarà fatto, grazie!AlessandroC ha scritto:non saprei per il motore idraulico.. comunque per un 8000 lbs il motore elettrico 12v poteva avere sui 5,5 cv .. per la scarsa velocità è la riduzione notevole, anche 230:1 o più elevato...
ah mi sono dimenticato.. per unire il cavo al gancio io sostituirei l'anello a vite con un bel grillo a omega da almeno 3,2 ton ... anche 4 che non si sa mai.. se l'anello si apre mentre tiri le conseguenze potrebbero essere poco poco piacevoli!!! poni attenzione!!
Avevo capito il contario, meglio.fernando62 ha scritto: il motore a pistoncini è piu potente rispetto ad uno ad ingranaggi la velocità è data dalla portata della pompa e dalla cilindrata del motore.
per renderlo reversibile va invertito con un distributore il flusso dei tubi.va verificato che il motore ibraulico non abbia incorporata una valvola di blocco, puoessere questo il motivo per cui non riesci ad invertirlo.
La rotazione è comandata da in distributore di un muletto montato sulla motoagricola.....A vuoto sembrava funzionare. Questo WE, tempo permettendo, faccio delle verifiche.
Grazie a tutti
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: Verricello autocostruito
si tratta di un banale volano con appunto un ac elettronica.speedsonic ha scritto:nessuno mi dice niente,, Fernando?
per non buttareil tutto rimossa la carena ventola dal volano accertati chi è il produttore (ducati -cev dansi bosch) e male che vada puoi montare un vecchio a puntine recuperato dai tanti motorini 50cc in giro
le asole del piatto sono standard, quindi non è difficile,ovvio ci vuole esperienza e pratica ma non è un operazione impossibile.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Verricello autocostruito
ok, grazie vedro di fare il possibile.fernando62 ha scritto:si tratta di un banale volano con appunto un ac elettronica.speedsonic ha scritto: nessuno mi dice niente,, Fernando?
per non buttareil tutto rimossa la carena ventola dal volano accertati chi è il produttore (ducati -cev dansi bosch) e male che vada puoi montare un vecchio a puntine recuperato dai tanti motorini 50cc in giro
le asole del piatto sono standard, quindi non è difficile,ovvio ci vuole esperienza e pratica ma non è un operazione impossibile.
per fare una modifica al motoaratro talpino, cioè mettere un motore loncin 4 t. togliendo la testa e il cilindro del motore vecchio e collegare il motore nuovo dove c'è la puleggia per arrotolare la corda per mettere in moto, mi hanno chiesto euro 300 per il motore e circa di 200per manodopera
Ultima modifica di Drago 100 il Dom Nov 17, 2013 10:56 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Sistemato quote e rimosso messaggio doppione)
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: Verricello autocostruito
Messaggio di servizio
i messaggi riguardanti il verricello elettrico sono stati spostati qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t12059-costruzione-verricello-elettrico-su-slitta
i messaggi riguardanti il verricello elettrico sono stati spostati qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t12059-costruzione-verricello-elettrico-su-slitta
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
Ciao a tutti.
Ho provato domenica il verricello e effettivamente non gira al contrario. Il motore utilizzato è un parker F11.
Di questi motori esiste la versione bidirezionale, giro a destra, giro a sinistra. Quello che monto io ha il codice 3783354 che non riesco a trovare in rete.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
Fausto
Ho provato domenica il verricello e effettivamente non gira al contrario. Il motore utilizzato è un parker F11.
Di questi motori esiste la versione bidirezionale, giro a destra, giro a sinistra. Quello che monto io ha il codice 3783354 che non riesco a trovare in rete.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
Scusa ma visto che usi il distributore di un muletto sei sicuro che sia a doppio effetto? spero di non offenderti con una domanda così banale.
fubiano- utente registrato
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Età : 79
Località : Vignole Borbera Al
Re: Verricello autocostruito
Figurati, nessuna offesa.fubiano ha scritto:Scusa ma visto che usi il distributore di un muletto sei sicuro che sia a doppio effetto? spero di non offenderti con una domanda così banale.
Comunque, si, il distributore è a doppio effetto.
I tubi di alimentazione del motore non sono fissi ma sono dotati di innesto rapido. Con lo stesso distributore ci aziono il pistone del sollevatore per la legna ( vedi 3d in questa sezione)
Se riesco il prossimo finesettimana scollego il motore dal corpo verricello e vedo come si comporta.
Fausto
BFausto- utente registrato
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verricello con motoaratro talpino
vorrei costruire un verricello per tirare su la legna tagliata a fasci, utilizzando questo vecchio verricello talpino che mi regalerebbero, a cui vorrei applicare il motore in foto che gia ho.
non so se si vedono le foto?
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: Verricello autocostruito
landplaster ha scritto:Ciao. Io non le vedo purtroppo.
non è facile metterle, riprovero
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: Verricello autocostruito
speedsonic ha scritto:landplaster ha scritto:Ciao. Io non le vedo purtroppo.
non è facile metterle, riprovero
Se proprio non riesci, mandale a lamotosega@yahoo.it , quanto prima verranno caricate
Alessio510- Moderatori
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