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CARBURAZIONE MOTOSEGHE
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
la vite L va a agire anche sul regime massimo,nel caso della 3120 che è a getto semifisso.
motoseghe concepite per lunghe barre, con catene passo 404" a solitamente con maglia da 1,6mm, quindi molto pesanti da trainare.
ricordiamoci che il regime massimo a vuoto con barra e catena previsto dal costruttore e indicativo e indica una corretta carburazione.
il regime di potenza massima è al di sotto di questo. il regime o range di utilizzo va dal regime di coppia massima a quello di potenza massima.
ciao
motoseghe concepite per lunghe barre, con catene passo 404" a solitamente con maglia da 1,6mm, quindi molto pesanti da trainare.
ricordiamoci che il regime massimo a vuoto con barra e catena previsto dal costruttore e indicativo e indica una corretta carburazione.
il regime di potenza massima è al di sotto di questo. il regime o range di utilizzo va dal regime di coppia massima a quello di potenza massima.
ciao
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
chiarimento regolazione vite L -H
salve a tutti. volevo un chiarimento sulla regolazione della miscela con le viti L - H.correggetemi se mi sbaglio .
se non erro girando la vite L in senso orario tendo allo stesso tempo a diminuire l'afflusso dell'aria ma vado ad arricchire l'afflusso di miscela = carburazione grassa.
girandola la stessa in senso antiorario, tendero' ad arricchire l'afflusso dell'aria ma a diminuire l'afflusso della miscela = carburazione magra. e giusto?
per la vite H girando in senso orario aumento l'afflusso dell'aria e diminuisco quello della miscela = carburazione magra.
girando la vite in senso antiorario aumento l'afflusso della miscela e diminuisco quella dell'aria = carburazione grassa. e giusto quello che dico o sto dicendo cavolate ?
se non erro girando la vite L in senso orario tendo allo stesso tempo a diminuire l'afflusso dell'aria ma vado ad arricchire l'afflusso di miscela = carburazione grassa.
girandola la stessa in senso antiorario, tendero' ad arricchire l'afflusso dell'aria ma a diminuire l'afflusso della miscela = carburazione magra. e giusto?
per la vite H girando in senso orario aumento l'afflusso dell'aria e diminuisco quello della miscela = carburazione magra.
girando la vite in senso antiorario aumento l'afflusso della miscela e diminuisco quella dell'aria = carburazione grassa. e giusto quello che dico o sto dicendo cavolate ?
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Si ragiona a parità di flusso di aria. Se avviti in senso orario smagrisci, se sviti in senso antiorario ingrassi. Vale per entrambe le viti. Dopo di che la variazione di regime è data dall acceleratore che agisce sul carburatore ma il rapporto stechiometrico non varia all interno del range regime minimo-regime massimo. Se ci son variazioni son molto piccole
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
nei carburatori delle motoseghe, le viti H-L agiscono sulla quantità di carburante non sulla quantità d'aria.
la configurazione del venturi ,fa si che in base al'apertura della farfalla gas trascini più o meno carburante.
solitamente la vite L va ad agire su tre forellini il primo solitamente si trova sotto la farfalla e serve per il minimo, gli altri due spruzzano in
fase di accelerazione e sono posti leggermente dietro(in linea di massima poi ci possono essere diverse soluzioni) poi c'è l'ugello principale quello della vite H e entra in funzione quando la farfalla e parzialmente o totalmente spalancata assieme agli spruzzi della vite L.
poi ci sono carburatori con delimitatore di velocità usati un tempo prima di fare il taglio con la bobina,
si tratta di una valvolina contenente una sfera caricata a molla che a seguito della depressione va ad aprirsi aggiungendo ulteriore carburante limitandone i giri. qui quando interviene vi è una risonanza (va su di giri apre -scende chiude) e via di seguito fino a che il motore non trova carico
poi ci sono quelli a getto semifisso, cioè vi è uno spruzzo che comunque garantisce una certa quantità di carburante anche a vite H completamente chiusa.questi sono i più rognosi perchè spesso il getto si inchioda e non c'è verso di far salire il motore a giri elevati.
la configurazione del venturi ,fa si che in base al'apertura della farfalla gas trascini più o meno carburante.
solitamente la vite L va ad agire su tre forellini il primo solitamente si trova sotto la farfalla e serve per il minimo, gli altri due spruzzano in
fase di accelerazione e sono posti leggermente dietro(in linea di massima poi ci possono essere diverse soluzioni) poi c'è l'ugello principale quello della vite H e entra in funzione quando la farfalla e parzialmente o totalmente spalancata assieme agli spruzzi della vite L.
poi ci sono carburatori con delimitatore di velocità usati un tempo prima di fare il taglio con la bobina,
si tratta di una valvolina contenente una sfera caricata a molla che a seguito della depressione va ad aprirsi aggiungendo ulteriore carburante limitandone i giri. qui quando interviene vi è una risonanza (va su di giri apre -scende chiude) e via di seguito fino a che il motore non trova carico
poi ci sono quelli a getto semifisso, cioè vi è uno spruzzo che comunque garantisce una certa quantità di carburante anche a vite H completamente chiusa.questi sono i più rognosi perchè spesso il getto si inchioda e non c'è verso di far salire il motore a giri elevati.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Quindi come dice Fernando 62, girando sia in un senso che nell'altro entrambe le viti L - H ho un afflusso più o meno solo di miscela .quindi la mia affermazione che influiva anche l' aria girando le viti era errata. Per quanto riguarda il senso di rotazione come dice Antonio girando entrambe le viti L-H in senso orario tendo a smagrire, in senso antiorario tendo a ingrassare la miscela, giusto? Quindi anche in questa affermazione citata da me nel post prima ho errato
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Qualcuno sa darmi un consiglio per la mia 020 del 98'? A bassi regimi oggi( dopo 17 anni di onorato servizio) ha fatto che darmi noie, stanta a prendere i giri e sotto sforzo si ferma.
Ho toccato un pò gli ugelli visto che ogni tanto si scarburava un pò e adesso va bene solo se apro al massimo la vite ''L''.
Tiene il minimo, tendeva a rimanere un pò accellerata quando si presentava il problema.
Diagnosi?
Ho toccato un pò gli ugelli visto che ogni tanto si scarburava un pò e adesso va bene solo se apro al massimo la vite ''L''.
Tiene il minimo, tendeva a rimanere un pò accellerata quando si presentava il problema.
Diagnosi?
SCIROKKO87- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 37
Località : Appennino basso piemonte.
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Stato del filtro dell'aria? le membrane è da molto che non le sostituisci?
Così ad occhio non vorrei ci fosse un grippaggio. Per cui, smonta marmitta e controlla dalla luce di scarico lo stato del pistone / cilindro
Così ad occhio non vorrei ci fosse un grippaggio. Per cui, smonta marmitta e controlla dalla luce di scarico lo stato del pistone / cilindro
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Membrane mai sostituite, filtro aria sempre tenuto pulito..
Missà che sarà ora di mandarla in pensione.. :-)
C'è comunque un motivo per il quale funziona bene solo aprendo al massimo la vite L??
Missà che sarà ora di mandarla in pensione.. :-)
C'è comunque un motivo per il quale funziona bene solo aprendo al massimo la vite L??
SCIROKKO87- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 37
Località : Appennino basso piemonte.
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Dai sintomi mi viene da pensare ad un motore stanco o comunque appunto con un grippaggio in corso. Pensionarla basandoci sono su supposizioni non mi sembra corretto. Fai la prova che ti ho suggerito, così scartiamo ipotesi non corrette.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Anche io ho una 020 del 98.Ne avevo tre,e questa era stata pensionata perché aveva moltissime ore di lavoro e sembrava stanca.
Quest'anno mi serviva una motosega,così l'ho assoggettata ad una revisione personale.
Ho smontato la marmitta ed il gruppo termico.Il gruppo termico era buono,ho comunque sostituito le fasce elastiche.Ho pulito accuratamente la marmitta ed eliminato lo spegnifiamma.Ho sostituito il carburatore (45 euro contro 30 per le membrane),la pompa dell'olio (48 euro).
La motosega ora va come quando era nuova.Questa mattina ho tagliato tronchi di olivo seccati con la gelata del 1985 e tira una barra di 35 senza perdere un giro.
Prima di mettere la sua 020 in pensione,io farei un esame accurato,con attenzione particolare alle incrostazioni su luci di scarico e marmitta.
Quest'anno mi serviva una motosega,così l'ho assoggettata ad una revisione personale.
Ho smontato la marmitta ed il gruppo termico.Il gruppo termico era buono,ho comunque sostituito le fasce elastiche.Ho pulito accuratamente la marmitta ed eliminato lo spegnifiamma.Ho sostituito il carburatore (45 euro contro 30 per le membrane),la pompa dell'olio (48 euro).
La motosega ora va come quando era nuova.Questa mattina ho tagliato tronchi di olivo seccati con la gelata del 1985 e tira una barra di 35 senza perdere un giro.
Prima di mettere la sua 020 in pensione,io farei un esame accurato,con attenzione particolare alle incrostazioni su luci di scarico e marmitta.
Ultima modifica di Alessio510 il Mar Ott 27, 2015 2:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote inutili)
Giovetti- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.08.14
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Adesso allora smonto e vi faccio sapere.
Per il discorso carburazione ne parliamo quando ho appurato lo stato del cilindro.
Certo che una motosega affidabile e robusta come la 020 non ne fanno più penso..!!
Saluti.
Per il discorso carburazione ne parliamo quando ho appurato lo stato del cilindro.
Certo che una motosega affidabile e robusta come la 020 non ne fanno più penso..!!
Saluti.
SCIROKKO87- utente registrato
- Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 37
Località : Appennino basso piemonte.
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Oggi la T435 è defunta!!!The Red Baron ha scritto:Oggi dovevo tagliare una quercia abbastanza grossa, che il vento a fatto cadere su una strada interpoderale,
ho cominciato a sramare con la HusqvarnaT435, temo che abbia qualcosa che non quadra sulla carburazione, perchè appesta di idrcarburi incombusti, tanto che ho continuato il lavoro con la 346XP e i polmoni ringraziano.
senttiamo cosa dicono in assistenza
saluti
lo dicevo che aveva qualcosa che non andava!!!
non c'è più tensione alla candela, probabilmente rotta la Bobina, e l'apparente carburazione grassa era sicuramente la Bobina che perdeva colpi e lasciava miscela incombusta ecco spiegata la notevole fumosità, puzza da paura, e motore che non saliva di giri con scarsa potenza.
Domani la porto in assisistenza
saluti
The Red Baron- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Ho girato incautamente le viti h e l della mia husqvarna 154...volevo regolarle una volta arrivate a fine corsa..ma credo che non abbiano il fine corsa..possibile?oppure mi sono impauriro nel girare troppo?
fabios74fa- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.11.15
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Arrivano a chiusura ma con delicatezza
Poi apri 1 1/4 - 1 1/2
Poi apri 1 1/4 - 1 1/2
Ceppo77- ex moderatori
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Grazie mille..per chiudere senso orario?
fabios74fa- utente registrato
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Si come normali viti
Occhio alla h
Non smagrire troppo
Occhio alla h
Non smagrire troppo
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Grazie geppo..
Motosega...e' partita...ma non tienw il minimo..se lascio accelleratore si spegne..consigli?
Motosega...e' partita...ma non tienw il minimo..se lascio accelleratore si spegne..consigli?
Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 08, 2015 4:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
fabios74fa- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.11.15
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Alza il minimo meccanico T.
Le viti H ed L come le hai tarate?
Inoltre, se non sei molto pratico, e visti i danno che si possono fare carburando male la motosega (leggi= grippaggio) , ti consiglio di farla vedere ad un meccanico
Le viti H ed L come le hai tarate?
Inoltre, se non sei molto pratico, e visti i danno che si possono fare carburando male la motosega (leggi= grippaggio) , ti consiglio di farla vedere ad un meccanico
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
H 1e 1/4 l 1 e 1/2...per alzare il minimo giro antiorario?
fabios74fa- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.11.15
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Per minimo regola la vite t
Gira senso orario per aumentare
Gira senso orario per aumentare
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
SCIROKKO87 ha scritto:Adesso allora smonto e vi faccio sapere.
Per il discorso carburazione ne parliamo quando ho appurato lo stato del cilindro.
Certo che una motosega affidabile e robusta come la 020 non ne fanno più penso..!!
Saluti.
Aggiorno sul problema alla 020, preso carburatore nuovo zama a 26€ su ebay,( il kit membrane costava 13€ quindi..) montato e carburato stock, il mezzo gira che sembra nuovo..!!
La membrana che aveva ceduto è quella che ha un incavo per una piastrina e su questa piastrina 5 cerchi forati.. non so cosa regoli di preciso suddetta membrana.
Tenuto carb vecchio che poi riatterò con membrane nuove, lunga vita alla 020..!!
SCIROKKO87- utente registrato
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Età : 37
Località : Appennino basso piemonte.
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
La membrana superiore fa da pompante richiamando mix dal serbatoio
L' altra la principale fa passare aria e carburante nel motore
Bene che hai risolto con lo Zama nuovo
L' altra la principale fa passare aria e carburante nel motore
Bene che hai risolto con lo Zama nuovo
Ceppo77- ex moderatori
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
mantiene costante il livello di miscela nella vaschetta attraverso l'apertura e la chiusura dello spillo conico. aria li non c'è ne è.Ceppo77 ha scritto:...L' altra la principale fa passare aria e carburante nel motore...
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Forse ho riassunto troppo
A me pareva così :
che la membrana principale mandasse benzina in camera di raccolta tramite bilanciere e poi spillo, da cui partono circuiti l e h che hanno fori calibrati nel venturi che fanno passare la benzina miscelata con aria e poi grazie all' apertura a farfalla va nel motore
A me pareva così :
che la membrana principale mandasse benzina in camera di raccolta tramite bilanciere e poi spillo, da cui partono circuiti l e h che hanno fori calibrati nel venturi che fanno passare la benzina miscelata con aria e poi grazie all' apertura a farfalla va nel motore
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
il combustibile si miscela con l'aria una volta uscito dai getti. condizioni di premiscelamento si hanno in fase di avviamento ma non coinvolgono la membrana che comanda lo spillo.
Anto86- UTENTE BANNATO
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