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Messaggio  gbcassone1 Mar Gen 01, 2013 8:13 pm

Appena la barra entra nel ceppo la catena si blocca. da cosa può dipendere? grazie

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Messaggio  garfield Mar Gen 01, 2013 8:52 pm

Buona sera! Io non sono un grande esperto ed ultimamente non sono stato neanche molto presente nel forum, però se mi posso permettere di darti un consiglio ti dico di non essere così vago e di spiegare un po' meglio e nei dettagli la situazione! Prima di tutto dicci che tipo di motosega hai e che tipo di lavoro le fai fare! Così gli esperti del forum possono aiutarti al meglio! ok capo
Per quanto riguarda il problema che hai ti ripeto di non essere espertissimo però può dipendere da tantissime cose! Per cominciare la catena è troppo stretta o ha la giusta tensione? La motosega a vuoto gira bene o non accellera proprio? Per caso quando inizi un taglio la spingi troppo contro il legno? La barra è storta o danneggiata? Per provare a fare una "diagnosi" dobbiamo partire necessariamente dalle cose più semplici e poi andare oltre!
P.S. Ho dimenticato di dire che potrebbe anche essere un problema di lubrificazione della catena.
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Messaggio  paul67 Mar Gen 01, 2013 9:00 pm

infatti la spiegazione è troppo vaga ,la prima cosa che mi viene in mente è la catena troppo tirata ma è meglio che spieghi meglio il problema..
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Messaggio  gbcassone1 Mer Gen 02, 2013 9:20 am

ho affilato la catena perchè avevo preso dei sassolini.catena giustamente tesa e ben
oleata. iniziando a tagliare di nuovo e appaggiando il tronco vicino al corpo della motosega, quando la lama entra per ca.2cm nel tronco la catena rallenta e si blocca, per continuare il taglio devo eseguirlo in prossimità delle punta della barra. grazie

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Messaggio  MASTROTURI Mer Gen 02, 2013 10:34 am

gbcassone1 ha scritto:ho affilato la catena perchè avevo preso dei sassolini.catena giustamente tesa e ben
oleata. iniziando a tagliare di nuovo e appaggiando il tronco vicino al corpo della motosega, quando la lama entra per ca.2cm nel tronco la catena rallenta e si blocca, per continuare il taglio devo eseguirlo in prossimità delle punta della barra. grazie
controlla che la gola di scorrimento catena della barra non mostri ammaccature o deformazioni specialmente nella parte inferiore ed in prossimità del pignone(causati dai sassolini)controlla anche il pignone...


Ultima modifica di MASTROTURI il Mer Gen 02, 2013 10:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta e precisazione)
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Messaggio  tottoli livio Mer Gen 02, 2013 10:53 am

strano che comunque la catena scorra libera e giri bene a vuoto..mentre si blocca dopo soli 2 cm di penetrazione nel legno... Sad
ma' quando la estrai gira ancora libera oppure rimane bloccata????


Ultima modifica di tottoli livio il Mer Gen 02, 2013 10:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)

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Messaggio  CanBastardo Mer Gen 02, 2013 11:08 am

Controlla che la stella di rinvio sia perfettamente libera.
Mi è capitato più di una volta che si bloccasse la catena, la causa erano truccioli di legno incastrati nella stella di rinvio grrr
Può anche essere la catena affilata non correttamente: nello specifico il dente anteriore abbassato oltre il limite(oltre 0.75 mm)
Quoto anche le possibili cause espresse nei post precedenti ok capo


Ultima modifica di CanBastardo il Mer Gen 02, 2013 11:11 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
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Messaggio  ghezzi Mer Gen 02, 2013 12:46 pm

sei sicuro di non aver abbassato troppo i limitatori?
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Messaggio  wolfmurex Mer Gen 02, 2013 1:46 pm

normalmente quando una catena incontra nel lavoro dei sassolini o del terrreno si consuma in modo difforme, cioè il lato della catena che ha lavorato sfregando i sassi o il terreno si consuma nel fianco, quindi anche se viene affilato il fianco rimarra sempre smussato.
Cerco di spiegarmi meglio facendo un esepio pratico: stai lavorando nel pieno del tronco o di una radice, all'improvviso il lato destro incontra una rientranza con una pietra o con un pò di terra compressa, dopo anche se affili la catena noterai che quando ritorni a tagliare il lato destro mal volentieri scava il legno a tal punto che al posto di scendere dritta la lama fa un tragitto curvilineo, di pochi cm di profondità, girando a destra fino a quando la lama si blocca e non scende più incastrando anche la catena,
cosa è successo?: il tagliente è spuntato al fianco, anche se lo affili il fianco risulta che è diventato arrotondato tanto da essere smussato come uno sci che contrasta anche l'effetto di taglio del tagliente superiore.
Come si risolve il problema?: riaffilare più volte la catena fino a quando il tagliente laterale è abbastanza affilato, oppure bisogna cambiare la catena.

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Messaggio  gbcassone1 Mer Gen 02, 2013 1:51 pm

penso che la soluzione è nel nuovo mssaggio.grazie

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Messaggio  ivanM Gio Gen 03, 2013 5:40 pm

Quando hai affilato la catena, se hai abbassato troppo il tallone, la motosega si blocca perchè ha troppo materiale da portare via.
Io solitamente lo tengo 0,5 mm più basso per il legno verde e 0,7 mm per il secco.
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Messaggio  TurboCharged Ven Feb 21, 2014 5:17 pm

Anche io ho avuto dei problemi con il bloccaggio della catena.

Nonostante faccia il tensionamento corretto, dopo poco tempo la catenza si tende e quasi si blocca, anche facendo girare a vuoto la motosega.

Ho pulito la scanalatura della barra, limato la bava, controllato che la stella in punta girasse bene; poi ho sostituito l'anello autoallineante e la situazione un po' è migliorata (prima la catena si bloccava come se avesse il freno catena!).

L'unico "difetto" sembra il gioco in senso assiale della stella in punta; invece radialmente non ha giochi.

Alla fine mi sono accorto che usciva poco o nulla di olio con la regolazione al minimo; quindi l'ho messa al massimo e per ora il problema sembra risolto.

Cosa ne pensate voi? la scarsa/assente lubrificazione della catena può causarne il bloccaggio??
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Messaggio  tottoli livio Ven Feb 21, 2014 5:49 pm

TurboCharged ha scritto:Anche io ho avuto dei problemi con il bloccaggio della catena.

Nonostante faccia il tensionamento corretto, dopo poco tempo la catenza si tende e quasi si blocca, anche facendo girare a vuoto la motosega.

Ho pulito la scanalatura della barra, limato la bava, controllato che la stella in punta girasse bene; poi ho sostituito l'anello autoallineante e la situazione un po' è migliorata (prima la catena si bloccava come se avesse il freno catena!).

L'unico "difetto" sembra il gioco in senso assiale della stella in punta; invece radialmente non ha giochi.

Alla fine mi sono accorto che usciva poco o nulla di olio con la regolazione al minimo; quindi l'ho messa al massimo e per ora il problema sembra risolto.

Cosa ne pensate voi? la scarsa/assente lubrificazione della catena può causarne il bloccaggio??

al 100% ti rispondo di si'....non essendo lubrificata (o con scarsa lubrificazione) si surriscalda molto dilatandosi e alla fine si blocca...rovinando anche barra,rocchetto e frizione.. very cry 

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Messaggio  fil73 Ven Feb 21, 2014 5:58 pm

sulla mia jonsered 625 lo sfiato del serbatoio olio ostruito provocava lo stesso problema, dopo un taglio o due catena tesissima e bloccaggio.

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Messaggio  Vincenzo57 Ven Feb 21, 2014 6:06 pm

si....certamente se l'olio è insufficiente avrai maggior attrito e maggior usura anche se la catena gira a vuoto o perlomeno serve parecchio tempo perché abbia una lubrificazione adeguata...nel momento del taglio se non hai lubrificazione lo sforzo di traino catena sarà elevato fino al punto di bloccarla al minimo sforzo....
apertura olio al minimo francamente la ritengo molto ridotta....dipende ovviamente da che cosa si taglia....in abbattimento quando si lavora a piena lama io ho sempre il massimo o quasi....se poi questa è maggiorata ci si accorge subito che anche al massimo non è sufficiente...se invece si srama o si lavora a depezzare l'esigenza di olio diminuisce....ci si regola durante l'uso guardando la catena alla fine del taglio se porta eccessi di olio....

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Messaggio  TurboCharged Ven Feb 21, 2014 7:27 pm

Quello che mi sembra strano è che si blocca anche facendo girare a vuoto la motosega.
Anche con la regolazione al minimo dovrebbe bastare, l'olio; la pompa è pulita e funziona.
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Messaggio  tottoli livio Ven Feb 21, 2014 7:40 pm

TurboCharged ha scritto:Quello che mi sembra strano è che si blocca anche facendo girare a vuoto la motosega.
Anche con la regolazione al minimo dovrebbe bastare, l'olio; la pompa è pulita e funziona.
fammi capire...quando si blocca...se tenti di farla girare a mano (con motore spento) non capisci dove tocca???...comunque..prova ad aprire la portata della pompa al massimo e vedi come si comporta...a volte cambiando il tipo di olio o con temperature basse va' aumentata la portata.

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Messaggio  Anto86 Ven Feb 21, 2014 8:43 pm

TurboCharged ha scritto:Quello che mi sembra strano è che si blocca anche facendo girare a vuoto la motosega.
Anche con la regolazione al minimo dovrebbe bastare, l'olio; la pompa è pulita e funziona.
Controlla meglio la rotella di punta della barra, gioco non deve averne in nessun senso: deve solo girare.
A vuoto anche con la lubrificazione al minimo non devi aver problemi.
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Messaggio  paolo67 Ven Feb 21, 2014 9:00 pm

TurboCharged ha scritto:Quello che mi sembra strano è che si blocca anche facendo girare a vuoto la motosega.
Anche con la regolazione al minimo dovrebbe bastare, l'olio; la pompa è pulita e funziona.
Ho un Jonsered 49 ( macchina valida mà oramai datata) faceva lo stesso problema, usciva poco olio dalla pompa, (anche regolandola x il massimo) a vuoto dopo un paio di accelerate la catena si bloccava, non la muovevi neanche a mano, smontata la pompa, cambiate le guarnizioni e regolata (forse troppo olio) adesso è ok, però devo metterli olio x catena più denso perchè il pompante è usurato e trafila, e non c' è la fà a pompare olio a sufficienza.


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Messaggio  Nonno_sprint Ven Feb 21, 2014 9:03 pm

TurboCharged ha scritto:
Cosa ne pensate voi? la scarsa/assente lubrificazione della catena può causarne il bloccaggio??
Categoricamente dico : SI
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Messaggio  TurboCharged Ven Feb 21, 2014 9:12 pm

tottoli livio:
E' come se il tensionamento fosse esagerato; è capitato anche come se ci fosse il freno catena inserito.
Ho già provato ad aumentare la portata e sembra girare correttamente.. forse è come dici tu, con il freddo l'olio è più denso e con la regolazione al minimo, ne usciva poco o niente!

Anto86:
il gioco è assiale.
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Messaggio  Anto86 Ven Feb 21, 2014 10:14 pm

Condivido quanto scritto sopra riguardo alla lubrificazione: se è assente la catena anche a vuoto si blocca.
Potresti secondo me smontare catena e barra, rimettere il carter e far andare la mts e vedere se l'olio esce anche se la portata è al minimo. (non so se l'olio esce da solo al minimo o devi accelerare un pò)
Secondo me se tutto funziona bene anche se la portata è al minimo a vuoto la catena non deve bloccarsi. In questo modo riusciamo a capire se il problema è nell'olio o c'è dell'altro.
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Messaggio  sgaragnone Ven Feb 21, 2014 10:44 pm

salve, qualche anno fa era capitato anche alla mia cinesina.
mentre stavo tagliando mi si era bloccata all'improvviso la catena, neanche accellerando a vuoto girava.
dopo aver smontato il coperchio del carter zona corpo pompa ,oh notato il tubicino di pescaggio che andava al corpo pompa staccato, sicuramente dovuta alle vibrazioni. rinserito il tubicino e fissato con una fascetta in plastica la catena ah ripreso a girare.

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Messaggio  nitro52 Sab Feb 22, 2014 3:27 pm

a me e' capitato un paio di anni fa con la dolmar 101, stavo pezzando della legna e dopo qualche taglio si bloccava la catena e si surriscaldava , dopo due o tre volte che lo faceva ho finito il lavoro con un'altra. smontato la pompa e pulita e' andata ancora bene saluti
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Messaggio  TurboCharged Dom Feb 23, 2014 9:54 pm

Ieri la motosega ha lavorato correttamente con la portata a circa 3/4 del massimo; appena possibile proverò nuovamente ad impostare la minima portata e vedrò come si comporta.
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