Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 522 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 514 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

ciaduk, falcetto, ferrari-tractor, Mekk, nicola64, superez, SuperUCCU, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_lcap30%Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_rcap 30% [ 158 ]
Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_lcap35%Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_rcap 35% [ 184 ]
Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_lcap12%Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_rcap 12% [ 64 ]
Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_lcap2%Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_rcap 2% [ 13 ]
Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_lcap4%Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_rcap 4% [ 20 ]
Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_lcap5%Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_rcap 5% [ 24 ]
Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_lcap2%Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_rcap 2% [ 11 ]
Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_lcap9%Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_rcap 9% [ 47 ]
Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_lcap1%Modo corretto di sezionare un albero a terra Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Modo corretto di sezionare un albero a terra

+13
Micke86
tottoli livio
malax 76
peppone
Dudum
ric.cio
psq
master23
Boratt
vorrei ma non posso
Dominik
Poseidon X6
Sgranocchialegna
17 partecipanti

Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Sgranocchialegna Gio Gen 17, 2013 4:11 pm

Ciao,

complimenti per il forum, veramente interessante ed amichevole.

Sono completamente ignorante in materia ma, avendo un bosco, mi piacerebbe iniziare a fare della legna, anche fosse solo per prendermene cura e lavorare con qualcosa di concreto (scrivo software, mi occupo di computer... mi manca lavorare con qualcosa che io possa toccare!!! ...àcc )

Mi sono procurato una motosega modesta, ne ho già utilizzata una in passato.

Prima ancora di abbattere alberi vorrei dedicarmi a quelli già abbattuti e di dimensioni modeste. Essendo i tronchi paralleli al terreno, mi domandavo quale fosse il modo corretto di sezionarli, dato che arrivando vicino al suolo rischierei di fare danni toccando la terra.

Non ho a disposizione particolari strumenti con i quali muovere questi tronchi.

Se invece dovessi abbattere degli alberi, c'è qualche accorgimento che potrei prendere per far si che non rimangano paralleli al terreno in modo da sezionarli piu facilmente?

Scusate le domande da novellino ?????
Sgranocchialegna
Sgranocchialegna
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.01.13
Età : 41
Località : Varese - Lugano

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Poseidon X6 Gio Gen 17, 2013 4:28 pm

Ciao e benvenuto fra noi!
Innanzitutto ti segnalo questo argomento https://lamotosega.forumattivo.com/t5610-guida-alle-motoseghe
Ci sono i recapiti per farsi spedire a casa gratuitamente dei piccoli manuali per chi è alle prime armi con la motosega, redatti a curai di due noti produttori del settore. La guida della Stihl "Il lavoro con le motoseghe dei giardini e nei frutteti" in particolare è di immediata comprensione per chiunque ok capo 4-5 giorni e ti arriva nella buca delle lettere
Per una immediata consultazione dai un occhio al "Manuale del boscaiolo della Regione Piemonte" che trovi qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t318-manuale-del-boscaiolo . In particolare per il legname a terra prima di procedere al taglio bisogna avere ben chiari i concetti di compressione e tensione del legno, è un concetto semplicissimo, ma purtroppo spiegarlo a parole è estremamente difficile.
Infine valuta di fare la spesa per le protezioni personali https://lamotosega.forumattivo.com/t216-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi

Noi comunque siamo qui Wink
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Dominik Gio Gen 17, 2013 5:43 pm

benvenuto anche da parte mia ok capo
che diametro hanno questi tronchi che devi sezionare?
poseidon gia ti ha dato delle dritte ma ti suggerisco di dare un'occhiata anche a questo argomento: https://lamotosega.forumattivo.com/t145-tecniche-di-taglio-e-di-abbattimento ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Sgranocchialegna Ven Gen 18, 2013 10:07 am

Grazie a tutti per i consigli, molto graditi.

Per ora non vorrei occuparmi di tronchi piu grossi di 25/30cm di diametro (roba piccola!!).
Mi sto leggendo il manuale del boscaiolo, molto interessante.

Spulciando i post di peppone ho visto che esiste il cosiddetto "giratronchi" (slide 37) che risolverebbe il mio problema di dover andar vicino al suolo per sezionare completamente il tronco.

Non ne ho mai visti in giro, pero', dovro' documentarmi sul dove trovarne uno.

Grazie e ciao ok capo
Sgranocchialegna
Sgranocchialegna
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.01.13
Età : 41
Località : Varese - Lugano

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Poseidon X6 Ven Gen 18, 2013 10:37 am

Dovrestri trovare un negozio molto fornito di attrezzature manuali o per lavori forestali o avere un amico fabbro. Oppure c'è internet e i prezzi sia su internet che nei negozi sono sui €80/100 per le versioni combinate leva di abbattimento/giratronchi.
Su tronchi così piccoli puoi usare una comune roncola Rinaldi da €20 e con un altro paio di €uro prendi il gancio per fissartela alla cintura. Essendo ricurva e appuntita la pianti nel legno e giri il tronco, secondo me basta, oltretutto nel bosco una roncola è indispensabile
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  vorrei ma non posso Ven Gen 18, 2013 10:50 am

Buon giorno e ben venuto,
già ti sono stati dati consigli molto utili, ne aggiungo alcuni che per mè sono stati fondamentali:
se hai la possibilità, oltre a leggere i manuali, stai vicino magari a una persona già "esperta" e cerca di carpirne i segreti e le malizie (per me è stato mio padre), fagli le domande che ti servono per avere le idee più chiare.
Comincia con molta calma, riposati appena ti senti stanco, proteggiti con gli indumenti anti infortunistici (pantaloni,scarponi, casco,cuffie,occhiali, ecc).
Se ti và guarda anche in rete ci sono alcuni filmati, (ripeto alcuni) che ti possono far vedere come ci si muove, fai solo attenzione perchè ogni tanto ci sono anche dei veri "ingenui".
Comunque l'ideale e stare vicino a una persona esperta, che prima ti spiega e ti fà vedere i "movimenti" poi ti può guardare ed eventualmente correggere mentre tagli tu.
PS a mio avviso mai andare nel bosco da solo, se puoi vacci accompagnato, una persona ti può sempre dare una mano in ogni situazione.
Spero di esserti stato di aiuto.

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Sgranocchialegna Ven Gen 18, 2013 10:56 am

Ci stavo pensando in effetti alla roncola, ma il dubbio è che dovrei piantare la punta per poi tirare verso di me e non so quanto sia sicuro (data l'inesperienza). Non so nemmeno quanta "leva" io possa fare. Beh, non c'è come provare (con cautela)

vorrei ma non posso ha scritto:Buon giorno e ben venuto,
già ti sono stati dati consigli molto utili, ne aggiungo alcuni che per mè sono stati fondamentali:
se hai la possibilità, oltre a leggere i manuali, stai vicino magari a una persona già "esperta" e cerca di carpirne i segreti e le malizie (per me è stato mio padre), fagli le domande che ti servono per avere le idee più chiare.
Comincia con molta calma, riposati appena ti senti stanco, proteggiti con gli indumenti anti infortunistici (pantaloni,scarponi, casco,cuffie,occhiali, ecc).
Se ti và guarda anche in rete ci sono alcuni filmati, (ripeto alcuni) che ti possono far vedere come ci si muove, fai solo attenzione perchè ogni tanto ci sono anche dei veri "ingenui".
Comunque l'ideale e stare vicino a una persona esperta, che prima ti spiega e ti fà vedere i "movimenti" poi ti può guardare ed eventualmente correggere mentre tagli tu.
PS a mio avviso mai andare nel bosco da solo, se puoi vacci accompagnato, una persona ti può sempre dare una mano in ogni situazione.
Spero di esserti stato di aiuto.

Assolutamente d'accordo con tutto quello che dici


Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 18, 2013 8:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
Sgranocchialegna
Sgranocchialegna
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.01.13
Età : 41
Località : Varese - Lugano

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Boratt Ven Gen 18, 2013 11:09 am

Il lo strumento che uso di più per alzare, spostare, tirare, etc i tronchi è lo zappino forestale con manico da 80cm..

Lo uso più della roncola anche se questa ha il vantaggio di essere portata alla cintura quindi molto più a portata di mano..
Boratt
Boratt
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 04.01.13
Età : 53
Località : Malcantone (Insubria-Ticino Svizzera)

http://www.boratt.ch

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  master23 Ven Gen 18, 2013 11:44 am

Tagliare alberi già abbattuti è più semplice che tagliare alberi in piedi, dalle mie parti c'è un proverbio che dice che "quand la ruar l'è in tera toti i cor a far legna", cioè quando la quercia (dalle mie parti anche la farnia viene chiamata rovere) è in terra tutti corrono a far legna. Ciò non di meno ti consiglio prudenza e buon senso. Tieni inoltre presente che alberi già abbattuti possono essere o marci e quindi non adatti a nessuno scopo oppure secchi e quindi più duri da tagliare con la motosega.

master23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 54
Località : San Benedetto Po

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  psq Ven Gen 18, 2013 12:05 pm

Sgranocchialegna ha scritto:
Omissis
Per ora non vorrei occuparmi di tronchi piu grossi di 25/30cm di diametro (roba piccola!!).

Agli utili consigli gia dati sopra, mi permetto di aggiungerne uno che potrebbe sembrare ovvio:
Se la pianta abbattuta giace in un terreno non piano stai sempre a monte della pianta stessa.
Non sottovalutare diametri di 30 cm. Sono sufficienti per farsi male se ti rotolano sopra.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  ric.cio Dom Feb 02, 2014 12:59 am

Ribadisco cio che è stato detto, Molta Attenzione!
Non è un giocattolo la motosega, e abbattere alberi è molto pericoloso.
Cerca di farlo con qualcuno bravo e formato che ti spiega come fare e la procedura, non farlo cmq da solo.
DPI dispositivi di protezione individuale
Casco con visiera e cuffie
pantaloni e giacca antitaglio
scarpe almeno antiinfortunistica
guanti
sempre due mani sulla motosega, e tenere il corpo fuori dalla proiezione della lama
inserire sempre il blocco catena
ciao



Ultima modifica di Dan56k il Dom Feb 02, 2014 10:44 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi)
ric.cio
ric.cio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.01.14
Località : Castelli Romani

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Dudum Dom Feb 02, 2014 2:25 am

ric.cio ha scritto:Ribadisco cio che è stato detto, Molta Attenzione!
Non è un giocattolo la motosega, e abbattere alberi è molto pericoloso.
Cerca di farlo con qualcuno bravo e formato che ti spiega come fare e la procedura, non farlo cmq da solo.
DPI dispositivi di protezione individuale
Casco con visiera e cuffie
pantaloni e giacca antitaglio
scarpe almeno antiinfortunistica
guanti
sempre due mani sulla motosega, e tenere il corpo fuori dalla proiezione della lama
inserire sempre il blocco catena
ciao

Sempre ? cioè? vabbe' che effettivamente così è escluso al 100% di farsi male , ma forse è un tantinino eccessivo.... :-)


Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  peppone Dom Feb 02, 2014 11:00 am

Dudum ha scritto:
ric.cio ha scritto:Ribadisco cio che è stato detto, Molta Attenzione!
Non è un giocattolo la motosega, e abbattere alberi è molto pericoloso.
Cerca di farlo con qualcuno bravo e formato che ti spiega come fare e la procedura, non farlo cmq da solo.
DPI dispositivi di protezione individuale
Casco con visiera e cuffie
pantaloni e giacca antitaglio
scarpe almeno antiinfortunistica
guanti
sempre due mani sulla motosega, e tenere il corpo fuori dalla proiezione della lama
inserire sempre il blocco catena
ciao

Sempre ? cioè?   vabbe' che effettivamente così è escluso al 100% di farsi male , ma forse è un tantinino eccessivo.... :-)  

quando ci si sposta sarebbe bene inserirlo sempre.
ci si prende l'abitudine...ed è cosa corretta.

******************************************************************************************************
Modo corretto di sezionare un albero a terra Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Dudum Dom Feb 02, 2014 1:21 pm

quindi quando non si sta tagliando, e la motosega è accesa , è buona norma inserire sempre il freno catena, questo è veramente un consiglio utilissimo, perché se non te lo dicono ,non viene istintivo.

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  peppone Dom Feb 02, 2014 1:36 pm

Dudum ha scritto:quindi quando non si sta tagliando, e la motosega è accesa , è buona norma inserire sempre il freno catena, questo è veramente un consiglio utilissimo, perché se non te lo dicono ,non viene istintivo.
è una delle prime cose che mi ha insegnato mio nonno 30 anni fa circa...avevamo già un paio di motoseghe con freno catena e io usavo sempre quelle.
quando srami o comunque ti muovi attorno alla pianta abbattuta con la motosega accesa è facile inciampare...e se inciampando tocchi l'acceleratore senza freno inserito corri il rischio di trasformare la tua gamba in un abbacchio...
ma adesso rientriamo in argomento: sezionamento di una pianta a terra.

******************************************************************************************************
Modo corretto di sezionare un albero a terra Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  malax 76 Dom Feb 02, 2014 3:05 pm

dopo esserti equipaggiato per bene fai un giro intorno alla pianta e cerca di capire se tagliando puo esserci pericolo che la pianta si srotoli venendoti addosso.Le prime parti da tagliare sono eventuali rami in aria cosi il tronco diventa stabile.Fatta questa prima operazione ti dedichi al tronco vero e proprio.Inizia sempre tagliando piu di un quarto dal lato di sotto del tronco stesso(se riesci ad infilare la lama tra il legno e la terra)e poi continua da sopra in modo che la lama non resti incastrata nel taglio.Se non riesci fai prima il taglio da sopra poi giri il pezzo e finisci...L esperienza fa tanto ma se ti affidi un po alla logica riesci lo stesso magari impiegando un po di tempo in piu...In bocca al lupo!
malax 76
malax 76
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 48
Località : carlantino fg

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  tottoli livio Dom Feb 02, 2014 5:53 pm

avere sempre con se' lo' zappino (versione lunga) oppure la leva giratronchi ti da' qualche garanzia in piu' nel sezionare i tronchi...ne caso siano abbastanza grossi (ad esempio) prima fai tutti i tagli dall'alto verso il basso (sempre controllando che non si chiuda) poi giri il tronco e finisci il lavoro senza toccare la terra.... ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Micke86 Dom Feb 02, 2014 6:17 pm

io in tasca ho sempre un cugnetto di plastica (quelli da abbattimento) in modo che se vedo che si chiude e non posso tagliare da sotto lo infilo nel taglio e son sicuro che la moto non resta li...
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  pavona61 Sab Mar 14, 2015 10:00 pm

Domattina devo aiutare un amico a sezionare una Quercia abbattuta,io ho poca esperienza, lui meno di me,la pianta è bella grossa, la barra dell'Husqvarna 55 non arriva da parte a parte, appoggia dietro e davanti, al centro rimane alta da terra,la pianta sta su un terreni in piano,ho provato a tagliare verso la cima dove è più piccola ma mi resta la motosega in mezzo,senza rischiare di farsi male avete qualche consiglio? allego foto pianta:

https://servimg.com/view/18794016/41 questa è la parte finale della pianta

https://servimg.com/view/18794016/42 questa è la parte verso la base della pianta,si può vedere quanto rimane alta da terra

grazie a tutti per i consigli, come attrezzatura abbiamo solo le motoseghe.

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Phil-81 Sab Mar 14, 2015 10:14 pm

Buonasera pavona, a vedere le foto io credo che comincerei dalla cima e dai rami, in modo da alleggerire la pianta e farmi un pò di spazio.
Visto che lavori in piano e in una zona abbastanza agevole, puoi valutare di mettere degli spessori o comunque qualcosa che faccia scaricare una parte del peso della pianta.
Poi prosegui a tagliare e mano a mano sposti gli spessori in modo che la parte che tagli sia il più libera possibile, mentre il resto del tronco sia ben fermo al suo posto.
Togliendo mano a mano i rami su cui appoggia, il tutto si abbasserà.
Se non ho visto male lavori ad altezza della vita, se non più su.
Comunque attendi e valuta anche altri pareri prima di operare.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Dan56k Dom Mar 15, 2015 7:15 am

Come dice Phil è meglio cominciare dai rami più piccoli e da quelli che non appoggiano a terra. Dovresti valutare per ogni ramo qual è la parte in tensione e cominciare a tagliare quella per non far rimanere la barra incastrata nella parte compressa. L'importante è usare molta cautela e attenzione.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Anto86 Dom Mar 15, 2015 7:54 am

inizia dalla "punta" della pianta andando a sezionare i vari rami. attenzione a rami che durante la caduta hanno assunto posizioni tali che se tagliati diventano catapulte, per la motosega ed anche per l'operatore. se da qualche parte prendi la lama niente paura, a seconda dei casi un cuneo oppure una leva o anche un altra motosega ti saranno d'aiuto. quando arrivi sul tronco grosso valuta bene tensione e compressione e vanno eseguiti tipi di taglio adatti allo scopo.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  pavona61 Dom Mar 15, 2015 6:59 pm

Salve,è andato tutto bene,grazie anche a voi del forum che con la vostra esperienza ci date una mano,ho iniziato dalla cima, per il tronco più grande ho usato una zeppa messa a contrasto dopo aver tagliato circa la meta del tronco, abbiamo iniziato alle 8 e alle 12,30 abbiamo finito, tagliato,caricato e scaricato,sono rimasti 3 ciocchi grandi,certo uno che ha esperienza avrebbe fatto prima ma la cosa più importante è che non si è fato male nessuno,saluti e grazie ancora.

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Phil-81 Dom Mar 15, 2015 9:07 pm

Sono proprio contento compliments! , soprattutto che sei soddisfatto di aver lavorato in una certa maniera, fa bene anche al cuore! ok capo
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Modo corretto di sezionare un albero a terra Empty Re: Modo corretto di sezionare un albero a terra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.