Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 312 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 310 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Abbattimento alberi secchi
+20
luigino84
Don Camillo
rg7474
belcanto
marzot
zio jimmy
angeloz
marvinm
luca31
Dan56k
fim
BFausto
luca.
ferrari-tractor
ric.cio
Dominik
Poseidon X6
Giovi
garfield
Cruciverba
24 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Abbattimento alberi secchi
Ritengo sia l’approccio giusto a questo lavoro.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
esattamente, il castagno "secco in piedi" è un ottimo legno da ardere (sempre se non completamente marcio).
Se ne trovi uno non troppo pericoloso (magari con punta già caduta a terra) lascialo in piedi perchè serve da nido a molti uccelli.
Altrimenti li abbatti e li lasci sul posto magari di traverso alla pendenza per formare un argine ed un punto naturale di accumulo di foglie e rami che si tramuteranno in ottimo humus
Se ne trovi uno non troppo pericoloso (magari con punta già caduta a terra) lascialo in piedi perchè serve da nido a molti uccelli.
Altrimenti li abbatti e li lasci sul posto magari di traverso alla pendenza per formare un argine ed un punto naturale di accumulo di foglie e rami che si tramuteranno in ottimo humus
ferrari-tractor- Moderatori
A proposito di castagni secchi in piedi, in un castagneto ereditato da poco ho trovato un castagno secco dal diametro di 50 cm. Prima di abbatterlo volevo chiedere se il legno di castagno è soggetto a scosciamento..grazie
Ultima modifica di falcetto il Gio Dic 27, 2018 4:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
luigino84- utente registrato
Le probabilità di scosciamento durante il taglio non dipendono solo dal tipo di essenza, i fattori che purtroppo possono aumentarne il rischio sono molteplici.
Se hai dubbi fascia il tuo castagno prima di incominciare il taglio.
Se hai dubbi fascia il tuo castagno prima di incominciare il taglio.
mikhele- utente registrato
Sono un perfetto ignorante sull'abbattimento di alberi ma cosa vuol dire fasciare una pianta prima di tagliare.
Grazie
Ciao nitro
Grazie
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Suppongo attaccarlo tramite fasce ad un Tir-For o verricello. Vero?
simmy106- utente registrato
No, la fascia va legata intorno al tronco sopra la tacca di direzione, e se possibile stringere con un cricchetto, vanno benissimo le fasce che si usano per assicurare i carichi sui camion che sono dotate anche di un cricchetto tirante.
mikhele- utente registrato
Haa grazie , ora ho capito
Ciao nitro
Ciao nitro
aggiungo a quanto giustamente detto da mikhele di provare con una mazza se il legno suona "sano" o se suona "marcio" e se è eventualmente cavo all'interno.
ferrari-tractor- Moderatori
Dalle mie parti ieri c'è scappato il morto facendo questo tipo di lavoro: un hobbista privo di DPI: senza caschetto è stato colpito alla testa da un ramo.
Fate sempre molta attenzione con le piante secche in piedi.
Fate sempre molta attenzione con le piante secche in piedi.
Eno2005- utente registrato
Questo d' un grosso problema per chi si improvvisa boscaiolo
Ciao nitro
Ciao nitro
Sottoscrivo.
Da un annetto sto risistemando un bosco con decine di castagni morti in piedi, anche di notevoli dimensioni. Mi sto facendo un po' l'occhio con questo tipo di abbattimenti e posso dire che, su basi statistiche, il pericolo più frequente sono proprio i rami secchi che cascano a terra in seguito alle operazioni sul tronco (---> usare sempre il caschetto e, se possibile, durante la fase di abbattimento avere una persona a distanza che guarda in alto e tiene d'occhio la situazione cedimenti).
In secondo luogo c'è la reazione del legno, se è abbastanza sano si comporta più o meno come se l'albero fosse vivo, ma se è marcio dentro si comporta in maniera decisamente imprevedibile (a onor del vero col castagno è meno frequente, ma mi è successo in alcune occasioni un comportamento "anomalo" della pianta). Per questo, quando si sospetta che la pianta possa non essere sana (come dice Ferrari si batte sul tronco con una mazza o col tallone dell'ascia: il suono è rivelatore.... ho visto anche dei filmati di gente che affonda di punta la lama della motosega nel tronco per vedere che trucioli fuoriescono, ma io non ho mai provato questa tecnica) si lavora il più possibile a distanza, con cavo collegato a Tirfor, verricelli, trattori ecc.
Scosciamenti non mi sono mai accaduti con alberi morti. Credo che lo scosciamento sia una prerogativa della pianta sana, se è secca si spezza e basta. Per prevenire lo scosciamento io eseguo un taglio di abbattimento diverso, ma forse qui sto andando off-topic.
Luca.
Da un annetto sto risistemando un bosco con decine di castagni morti in piedi, anche di notevoli dimensioni. Mi sto facendo un po' l'occhio con questo tipo di abbattimenti e posso dire che, su basi statistiche, il pericolo più frequente sono proprio i rami secchi che cascano a terra in seguito alle operazioni sul tronco (---> usare sempre il caschetto e, se possibile, durante la fase di abbattimento avere una persona a distanza che guarda in alto e tiene d'occhio la situazione cedimenti).
In secondo luogo c'è la reazione del legno, se è abbastanza sano si comporta più o meno come se l'albero fosse vivo, ma se è marcio dentro si comporta in maniera decisamente imprevedibile (a onor del vero col castagno è meno frequente, ma mi è successo in alcune occasioni un comportamento "anomalo" della pianta). Per questo, quando si sospetta che la pianta possa non essere sana (come dice Ferrari si batte sul tronco con una mazza o col tallone dell'ascia: il suono è rivelatore.... ho visto anche dei filmati di gente che affonda di punta la lama della motosega nel tronco per vedere che trucioli fuoriescono, ma io non ho mai provato questa tecnica) si lavora il più possibile a distanza, con cavo collegato a Tirfor, verricelli, trattori ecc.
Scosciamenti non mi sono mai accaduti con alberi morti. Credo che lo scosciamento sia una prerogativa della pianta sana, se è secca si spezza e basta. Per prevenire lo scosciamento io eseguo un taglio di abbattimento diverso, ma forse qui sto andando off-topic.
Luca.
luca.- utente registrato
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
» Valutazione abbattimento alberi in giardino
» Abbattimento alberi inclinati - suggerimento Stihl
» Valutazione abbattimento alberi in giardino
» Abbattimento alberi inclinati - suggerimento Stihl
Pagina 3 di 3