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Messaggio  Dominik Sab Feb 16, 2013 12:44 pm

infinito80 ha scritto: forse non è importante la quantità di olio?


ti sbagli la quantità d'olio è importante e come. se si taglia legno secco,duro o di grandi dimensioni c'è bisogno di più olio, mentre se si taglia legno tenero e di piccoli diametri ci vuole meno olio, a questo servono le pompe regolabili ok capo

infinito80 ha scritto: quindi in ogni caso esce olio.. giusto?

si,ma se aumenti troppo la portata rischi che ti finisce prima l'olio che la benzina ok capo


Nella mia da potatura ho dovuto ridurre un pò la portata perchè di fabbrica era tarata che erogava troppo olio e finiva prima della miscela Mad


Ultima modifica di Robinia il Sab Feb 16, 2013 6:27 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : modifica parola tecnica)
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Messaggio  luca31 Mar Apr 09, 2013 11:40 am

Per i decespugliatori la prassi del rodaggio è come quella delle motoseghe , immagino...giusto ?

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Messaggio  infinito80 Mar Apr 09, 2013 12:04 pm

Luca 31 ha scritto:Per i decespugliatori la prassi del rodaggio è come quella delle motoseghe , immagino...giusto ?
Immagina... Puoi..!! ok capo Very Happy usare il tasto cerca e trovare queste pagine da leggere per avere informazioni piu specifiche QUI https://lamotosega.forumattivo.com/t4292-rodaggio-di-un-nuovo-decespugliatore :-) ok capo

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rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 4 Empty PRIMA ACCENSIONE E RODAGGIO

Messaggio  mmxmax Lun Lug 08, 2013 9:57 pm

Chiedo consiglio per l'avviamento e il rodaggio di motoseghe con l'utilizzo di benzine tipo Aspen 2 o Stihl motomix ...secondo voi con l'utilizzo di queste occorre comunque "ingrassarle" ulteriormente o no ?
Grazie per i consigli.
Max.

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Messaggio  Ghepardo Lun Lug 08, 2013 10:21 pm

Dico la mia personale opinione (non sono un meccanico): se si tratta di benzina alchilata con la quale si prepara la miscela aggiungendo l'olio 2T, allora direi che per qualche pieno (pochi) va bene farla al 2,5%. Ho invece qualche dubbio se si tratta di miscela alchilata già pronta, in quanto si andrebbe probabilmente a mischiare 2 oli (quello già presente più quello aggiunto) magari molto diversi tra loro, per esempio un sintetico con un semisintetico. In questo caso preferirei usare la miscela alchilata così com'è al 2% e limitarmi a seguire per bene le altre regole del rodaggio. Opinione mia, s'intende, comunque ci sono tanti casi di hobbysti (e non) che usano da subito motomix e simili già dal primo pieno, apparentemente senza problemi.
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Messaggio  Don Camillo Lun Lug 08, 2013 10:24 pm

mmxmax ha scritto:Chiedo consiglio per l'avviamento e il rodaggio di motoseghe con l'utilizzo di benzine tipo Aspen 2 o Stihl motomix ...secondo voi con l'utilizzo di queste occorre comunque "ingrassarle" ulteriormente o no ?
Grazie per i consigli.
Max.
A parer mio e sopratutto (voce più autorevole di chi scrive)a parere del meccanico dove acquisto la stragrande maggioranza dei motori 2 T non serve.
Buona notte da D.C.Very Happy

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rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 4 Empty PRIMA ACCENSIONE E RODAGGIO

Messaggio  mmxmax Mar Lug 09, 2013 9:32 pm

Grazie a Ghepardo e Don Camillo: immaginavo fosse corretto non "pasticciare" con miscele di olio differenti....ok capo 

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rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 4 Empty x sthil 261 rodaggio e miscela

Messaggio  tommaso.82. Dom Dic 08, 2013 6:43 pm

domanda: x il rodaggio della mia nuovissima 261 la miscela a quanto va fatta xche la sthil dice al 2% e il mio rivenditore al 2,5% oppure addirittura piu' grassa? uso un olio sthil HP.
tommaso.82.
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Messaggio  Ghepardo Dom Dic 08, 2013 6:52 pm

Troppo olio nella miscela non è che faccia granchè bene, secondo me puoi farla al 2,5% per qualche pieno per poi scendere al 2% standard. Rispettando le solite accortezze generali di utilizzo della mts per il rodaggio s'intende.
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Messaggio  Anto86 Dom Dic 08, 2013 8:33 pm

tommaso.82. ha scritto:domanda: x il rodaggio della mia nuovissima 261 la miscela a quanto va fatta xche la sthil dice al 2% e il mio rivenditore al 2,5% oppure addirittura piu' grassa? uso un olio sthil HP.
Io ti direi di rispettare il rigoroso 2 % e di non fare in nessun momento miscela più grassa. Usa un buon olio classificato jaso-fc o corrispondente iso....
Più olio ti può portare anche disturbi di carburazione, ti lascia più residui su pistone e candela, ti sporca molto di più la marmitta, per me è inutile in se per se. Comunque leggi le varie pagine di post che ci sono sul forum a riguardo così ti fai un idea.
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Messaggio  peppone Dom Dic 08, 2013 10:03 pm

l'olio stihl hp è un olio scadente, quindi tieniti basso sulle percentuali altrimenti intasi tutto di residui carboniosi.
un consiglio? cambia olio.
anche per il rodaggio.

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Messaggio  manuel55 Lun Dic 09, 2013 11:02 am

Ciao a tutti, quando ho comperato la mts oleomac 962 ho chiesto al venditore delucidazioni durante la fase di rodaggio, mi disse di usare come olio l'eurosint2 100% sintetico al 2-2.2%max sia in fase di rodaggio che dopo; e per quanto riguarda le prime 2-3ore di utilizzo di non usare al 100% della potenza la mts..avevo chiesto appunto questa cosa perchè purtroppo dovevo usare la mts per tagliare ceppaie abbastanza grandi, comunque per 3ore l'ho usata per tagliare rami di piccole-medie dimensioni..

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Messaggio  tommaso.82. Lun Dic 09, 2013 7:31 pm

peppone ha scritto:l'olio stihl hp è un olio scadente, quindi tieniti basso sulle percentuali altrimenti intasi tutto di residui carboniosi.
un consiglio? cambia olio.
anche per il rodaggio.
che olio potrei usare? il mio rivenditore mi ha consigliato quello e penso sia normale visto che lo vende , ma ha anche altri prodotti
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Messaggio  Poseidon X6 Lun Dic 09, 2013 7:45 pm

Stihl HP Super che trovi sempre dai rivenditori Stihl.
In generale un buon sintetico (al limite semi-sintetico) che rispetti le specifiche JASO FD o almeno FC.
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Messaggio  Diego_82 Dom Dic 22, 2013 7:11 pm

Ciao a tutti, ho letto tutti i post di questa sezione sul primo avviamento. ho capito che è normale che nel primo periodo di utilizzo di una motosega nuova è difficile che questa parta al primo colpo, ma mi pare di capire che non sia normale neanche che parta dopo 15 20 tentativi. Ho acquistato una oleo mac gs 520 (ex 952) e dal negoziante è partita subito al primo colpo, l'ho provata pure io e li di fronte a lui ha funzionato...poi a casa invece ho tribolato come un disgraziato per farla partire...premetto che non sono a digiuno di motori per cui la sequenza di avvio è stata:
interruttore di start su I
tiro l'aria
tiro la corda fino a che non da i primi segni di partenza
chiudo l'aria
ricomincio a tirare la corda di avviamento...ma niente

la miscela c'è, l'olio pure....dopo diverse tirate finalmente è partita aspetto un pò prima di accellerare...poi do qualche tirata senza andare al massimo, spengo provo a riaccendere, ma niente. penso che forse sono stato così "fenomeno" da farla ingolfare, per cui smonto la candela asciugo, do due tirate di corda a vuoto rimetto la candela e rifaccio la sequenza ma niente...
lascio perdere un giorno e oggi riprovo a farla avviare. con grande fatica riesco a farla partire e taglio un paio di tronchi per provarla.
che dire è una bestia di motosega...se non fosse che poi non regge il minimo e si spegne...riprovo ad avviarla ma niente. lascio perdere e domani la porto all'assistenza.

Che cosa avreste fatto voi? considerate che l'ho acquistata due giorni fa  ????? 

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Messaggio  maura Dom Dic 22, 2013 7:13 pm

Diego_82 ha scritto:Ciao a tutti, ho letto tutti i post di questa sezione sul primo avviamento. ho capito che è normale che nel primo periodo di utilizzo di una motosega nuova è difficile che questa parta al primo colpo, ma mi pare di capire che non sia normale neanche che parta dopo 15 20 tentativi. Ho acquistato una oleo mac gs 520 (ex 952) e dal negoziante è partita subito al primo colpo, l'ho provata pure io e li di fronte a lui ha funzionato...poi a casa invece ho tribolato come un disgraziato per farla partire...premetto che non sono a digiuno di motori per cui la sequenza di avvio è stata:
interruttore di start su I
tiro l'aria
tiro la corda fino a che non da i primi segni di partenza
chiudo l'aria
ricomincio a tirare la corda di avviamento...ma niente

la miscela c'è, l'olio pure....dopo diverse tirate finalmente è partita aspetto un pò prima di accellerare...poi do qualche tirata senza andare al massimo, spengo provo a riaccendere, ma niente. penso che forse sono stato così "fenomeno" da farla ingolfare, per cui smonto la candela asciugo, do due tirate di corda a vuoto rimetto la candela e rifaccio la sequenza ma niente...
lascio perdere un giorno e oggi riprovo a farla avviare. con grande fatica riesco a farla partire e taglio un paio di tronchi per provarla.
che dire è una bestia di motosega...se non fosse che poi non regge il minimo e si spegne...riprovo ad avviarla ma niente. lascio perdere e domani la porto all'assistenza.

Che cosa avreste fatto voi? considerate che l'ho acquistata due giorni fa  ????? 
io avrei alzato la vite T del minimo.baci,maura
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Messaggio  Diego_82 Dom Dic 22, 2013 7:16 pm

non sono un meccanico ma anche a me è venuto da pensare che il problema sia la carburazione, però la motosega è nuova e deve ancora fare il rodaggio...per cui non è consigliato toccare il carburatore specialmente a chi come me non lo sa fare  Embarassed  così dice il manuale d'uso!

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Messaggio  maura Dom Dic 22, 2013 7:19 pm

Diego_82 ha scritto:non sono un meccanico ma anche a me è venuto da pensare che il problema sia la carburazione, però la motosega è nuova e deve ancora fare il rodaggio...per cui non è consigliato toccare il carburatore specialmente a chi come me non lo sa fare  Embarassed  così dice il manuale d'uso!
la vite T è solo il minimo meccanico non registra la carburazione ma alza un pelo la farfalla del acceleratore.fidati,ho fatto assistenza Emak fino a pochi mesi fa.baci,maura
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Messaggio  Diego_82 Dom Dic 22, 2013 7:19 pm

Grazie Maura del consiglio!!

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Messaggio  Diego_82 Dom Dic 22, 2013 7:21 pm

maura ha scritto:
Diego_82 ha scritto:non sono un meccanico ma anche a me è venuto da pensare che il problema sia la carburazione, però la motosega è nuova e deve ancora fare il rodaggio...per cui non è consigliato toccare il carburatore specialmente a chi come me non lo sa fare  Embarassed  così dice il manuale d'uso!
la vite T è solo il minimo meccanico non registra la carburazione ma alza un pelo la farfalla del acceleratore.fidati,ho fatto assistenza Emak fino a pochi mesi fa.baci,maura

mitica! allora dici che basta regolare il minimo, per cui cosa dovrei fare esattamente? scrivi come se lo dovessi spiegare ad un bambino Very Happy

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Messaggio  maura Dom Dic 22, 2013 7:28 pm

stringi un po' la vite T col cacciavite (gira senso orario).se non ci sono altri problemi facile che è solo quello perché tante volte nella casa non regolano la vite del minimo ma solo viti H e L.se poi così non funziona portala alla assistenza.la vite T devi girarla con motore in moto e basta un quarto di giro,poi provi e vedi se va.baci,maura
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Messaggio  Tony.free Dom Dic 22, 2013 7:29 pm

oltre a regolare il minimo, verifica che la distanza tra gli elettrodi candela sia di 0,5 mm se il manuale della mts questo valore prescrive, ho dovuto diventare matto per accendere la mia solo perche' da nuova aveva la candela Champion con un gap di 1 mm.....misteri dei costruttori...regolata la distanza parte al primo colpo.Tony.free
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Messaggio  Diego_82 Dom Dic 22, 2013 7:33 pm

maura ha scritto:stringi un po' la vite T col cacciavite (gira senso orario).se non ci sono altri problemi facile che è solo quello perché tante volte nella casa non regolano la vite del minimo ma solo viti H e L.se poi così non funziona portala alla assistenza.la vite T devi girarla con motore in moto e basta un quarto di giro,poi provi e vedi se va.baci,maura

e per accenderla tu pensi sia normale che debba fare così fatica? se una volta accesa regolo il minimo dici che dopo riparte più facilmente? oppure sono due problemi differenti?
Tony.free ha scritto:oltre a regolare il minimo, verifica che la distanza tra gli elettrodi candela sia di 0,5 mm se il manuale della mts questo valore prescrive, ho dovuto diventare matto per accendere la mia solo perche' da nuova aveva la candela Champion con un gap di 1 mm.....misteri dei costruttori...regolata la distanza parte al primo colpo.Tony.free

addirittura fanno furbate simili?!?! controllerò grazie Wink


Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 22, 2013 7:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 22, 2013 7:42 pm

Diego_82 ha scritto:
e per accenderla tu pensi sia normale che debba fare così fatica? se una volta accesa regolo il minimo dici che dopo riparte più facilmente? oppure sono due problemi differenti?
Stai usando la stessa miscela usata dal venditore o l'hai cambiata?

Una miscela "vecchia" può causare questi problemi di avviamento e carburazione, oltre ad essere potenzialmente dannosa per il motore.
Escludo a priori che tu abbia fatto girare la motosega con benzina pura.
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Messaggio  Dominik Dom Dic 22, 2013 7:49 pm

beh...scusa se te lo dico, ma in un post affermi di "non essere proprio a digiuno di motori", mentre in un'altro, chiedi come agire sulla vite T del minimo...che è la cosa più semplice e veloce da fare su un motore a scoppio.
comunque per me è la carburazione, ti consiglio di riportarla dal rivenditore per fargliela regolare  Very Happy 
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