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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Se acquisti una motocarriola non ti pentirai e scoprirai la sua grande utilità e versatilità. Il mio consiglio è di orientarti verso prodotti italiani o giapponesi che siano diffusi o commercializzati da importanti distributori. Le cose da vedere sono quelle che ti ha indicato ferrari-tractor alle quali aggiungerei la larghezza del carro, per la stabilità laterale, e il ribaltamento idraulico che col tempo lo troverai irrinunciabile. Gira su internet per farti un'idea dei prezzi. Su questi prodotti si trovano prezzi anche molto diversi e a mio parere ingiustificati.
marzot- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
La motocarriola è un attrezzo utile, e fa risparmiare un sacco di fatica, Con le pendenze se affrontate con cognizione non ci sono problemi e si arrampica in posti in cui si fatica a stare in piedi, le pendenze che deve affrontare Anto non creano problemi.
Io l'ho presa con un po di diffidenza, adesso dopo quasi 2 anni...se non dovessi più avere questa...ne andrei subito a prendere un'altra...
Io l'ho presa con un po di diffidenza, adesso dopo quasi 2 anni...se non dovessi più avere questa...ne andrei subito a prendere un'altra...
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)
Orec 461
ieri è saltata una delle due molle della leva di comando alla mia Orec
é quella più grossa che tramite il cavo (quello + grosso) azione la levetta sul cambio su un "padellotto "(sarà la frizione ? )
L'ho sostituita con una che avevo ,solo che per montarla ho allentato il cavo :
Domanda :la macchina ora funziona , la levetta in basso sul cambio fa pochissima corsa ;
qualcuno ha idea di quanto deve essere la corsa o il gioco ?
é quella più grossa che tramite il cavo (quello + grosso) azione la levetta sul cambio su un "padellotto "(sarà la frizione ? )
L'ho sostituita con una che avevo ,solo che per montarla ho allentato il cavo :
Domanda :la macchina ora funziona , la levetta in basso sul cambio fa pochissima corsa ;
qualcuno ha idea di quanto deve essere la corsa o il gioco ?
marvinm- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
la frizione non c'è perchè la fa la cinghia.
la leva rossa da un lato aggancia la cinghia e dall'altro sgancia il freno sul cambio.
se il "padellotto" è quello che si intravede in alto nella prima foto qui, è il freno:
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p800-motocarriole#191977
confermo che la leva del freno ha poca corsa
la leva rossa da un lato aggancia la cinghia e dall'altro sgancia il freno sul cambio.
se il "padellotto" è quello che si intravede in alto nella prima foto qui, è il freno:
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confermo che la leva del freno ha poca corsa
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
piccolo OT...mi capita a volte di sostituire le cinghie di trasmissione delle motocarriole...e vorrei dare un consiglio a chi ha' queste macchine...compratevi una cinghia di scorta..se si rompe nel bosco diventa un'avventura spiacevole..e lasciare la macchina incostudita non e' mai piacevole..fra' l'altro la gran parte di noi utilizza questi mezzi al sabato o la domenica..e ovviamente diventa difficoltoso recuperare la cinghia....buon lavoro..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Sono interessato a acquistare una motocariola, anche usata, da utilizzare in pendenza, per il trasporto di legna, mi potete dare delle dritte, come ad esempio la potenza, e cose simili, in quanto e un mondo tutto nuovo per me....
Su che marca indirizzare l'acquisto, e che marca o cinesata evitare....
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alby4everR- utente registrato
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Età : 41
Località : Boves
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
marche: italiane o giapponesi
di cinesi decenti la kipor
particolari:
portata 250 o 500kg... cambia il prezzo ma le dimensioni del mezzo sono più o meno le stesse
cambio meccanico=semplice e di lunga durata, occhio a quante marce ha (a volte 2 retro e 3 avanti sono comode)
cambio idrostatico=molto comodo, robusto ma più caro, da valutare la velocità e le gamme
da valutare se ti serve cassone ribaltabili idraulico o manuale
potenza: non è un fattore determinante
carro: meglio se con un set di rotelle basculanti
usato: occhio, sono solitamente mezzi sfruttati! valuta bene l'usura ed i segni d'uso, in particolare se vai su modelli ex-edilizia
di cinesi decenti la kipor
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portata 250 o 500kg... cambia il prezzo ma le dimensioni del mezzo sono più o meno le stesse
cambio meccanico=semplice e di lunga durata, occhio a quante marce ha (a volte 2 retro e 3 avanti sono comode)
cambio idrostatico=molto comodo, robusto ma più caro, da valutare la velocità e le gamme
da valutare se ti serve cassone ribaltabili idraulico o manuale
potenza: non è un fattore determinante
carro: meglio se con un set di rotelle basculanti
usato: occhio, sono solitamente mezzi sfruttati! valuta bene l'usura ed i segni d'uso, in particolare se vai su modelli ex-edilizia
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Grazie per le dritte....usate sono praticamente introvabili... Vigor come vi sembra???
alby4everR- utente registrato
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Località : Boves
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
vigor cinese della peggior specie... (stiamo parlando di motocarriole cingolate?)
al limite vai su ama o kipor
al limite vai su ama o kipor
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Se avrai la pazienza di leggere questo topic dall'inizio troverai già qui molti chiarimenti ai tuoi dubbi.
Dan
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http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:vigor cinese della peggior specie... (stiamo parlando di motocarriole cingolate?)
al limite vai su ama o kipor
Cingolata, perche a ruote la ribalto sicuramente, cosi la caricherei sull'ape e me la porterei al bosco per scendere la legna, visto che ho delle discese e salite, abbastanza corte ma ripide.
Ama tag 300, l'unica trovata a buon prezzo, qualcuno sa se e affidabile???
Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Giu 03, 2016 5:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il pulsante EDIT per modificare o aggiungere entro 30 min)
alby4everR- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
budget a disposizione?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Non volevo spendere piu di 1400...
alby4everR- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
è dura... per quella cifra trovi le AMA e le AXO da 300-350 kg, sono proprio il modello più da battaglia.
se arrivi ai 2000 euro prendi una italiana (efco/oleomac/nibbi/bertolini oppure ibea/active)
aspetta un po', Tottoli Livio ha un amico con una AXO piccola e magari ti può dare qualche impressione in più, mi pare che ne abbia pure parlato nelle pagine precedenti
aggiunta: pure harry potter ne ha una
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p625-motocarriole#166123
https://lamotosega.forumattivo.com/t15374-carretti-e-slitte-per-motocarriole
se arrivi ai 2000 euro prendi una italiana (efco/oleomac/nibbi/bertolini oppure ibea/active)
aspetta un po', Tottoli Livio ha un amico con una AXO piccola e magari ti può dare qualche impressione in più, mi pare che ne abbia pure parlato nelle pagine precedenti
aggiunta: pure harry potter ne ha una
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ti do un consiglio, se lo puoi fare spendi di più, fai un sacrificio...e prendi un prodotto giapponese o italiano.alby4everR ha scritto:Non volevo spendere piu di 1400...
Dovresti stare sui 2500/2700 euro...e prendi una Orec, una Active, Nibbi, Efco, Grillo, Fort o altre che ora non mi vengono in mente ma credimi che la spesa è giustificata per avere una motocarriola robusta che non ti faccia pentire dell'acquisto.
La motocarriola è un attrezzo di grande utilitá ma cerca di prenderne una robusta, questa volta "Il detto chi più spende meno spende" penso sia abbastanza azzeccato, per il resto il consiglio di Dan è giusto, spulcia questo topic e troverai molte notizie e informazioni che su cataloghi non sono menzionate, otre alle preziose testimonianze personali.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Concordo pienamente... Ora infatti sto seguendo un ActiveX usata, il tipo mi sembra veramente una persona per bene...
alby4everR- utente registrato
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Località : Boves
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Quello che ti posso dire, per esperienza personale, è che si trova anche qualche usato non troppo sfruttato. L'unica cosa è che non devi avere fretta. Io a suo tempo in circa 3 mesi, spulciando frequentemente i soliti siti ho trovato a meno della Canycom BH41 che avevo adocchiato, una Camisa TP580 usata pochissimo e assolutamente non sfruttata. Il mio budget era superiore al tuo, ma ti posso dire che sono stati i migliori soldi che ho speso.
Charles2014- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ciao a tutti, sul noto sito che non so se posso nominare ci sono quelle marchiate proprio da loro e con meccanica più robusta di produzione Italiana, al contrario di quelle Ama.
Ho visto l'Europorter 300 con motore Honda GX 160, cambio 2+1, cingoli con rulli centrali flottanti, 1890 euro, cosa ne pensate?
In alternativa a poco più , 2000 euro, ero orientato verso Active Power Track 1310 che se non erro ha un motore Subaru, cosa ne pensate della piccola di casa Active e di questo motore? Conviene prendere le versioni più professionali?
Parlando con un rivenditore di macchine agricole mi disse che il problema di usarle nei boschi è che in forti pendenze superiori al 25-30% potrebbe esserci un problema al motore che non pesca olio oppure può capitare che una piccola quantità d'olio possa finire nel cilindro, non sapevo di questa cosa, come può essere?
Ho visto l'Europorter 300 con motore Honda GX 160, cambio 2+1, cingoli con rulli centrali flottanti, 1890 euro, cosa ne pensate?
In alternativa a poco più , 2000 euro, ero orientato verso Active Power Track 1310 che se non erro ha un motore Subaru, cosa ne pensate della piccola di casa Active e di questo motore? Conviene prendere le versioni più professionali?
Parlando con un rivenditore di macchine agricole mi disse che il problema di usarle nei boschi è che in forti pendenze superiori al 25-30% potrebbe esserci un problema al motore che non pesca olio oppure può capitare che una piccola quantità d'olio possa finire nel cilindro, non sapevo di questa cosa, come può essere?
Giovanni Palm- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ciao, finalmente ho trovato la Motocariola, ho preso un active 1300, motore Subaru, il tipo che m'è la venduta mi ha detto che va benissimo, sostituito una volta la ruotina sinistra che traina il cingolo, il problema che ha avuto lui e che ha dovuto mettere un serbatoio da 2 litri sopra il manubrio, perche con meta serbatoio, in forte pendenza la benzina si sposta e non riesce piu a pescare, cosi la motocarriola si spegne. Con questo sistema funziona sempre
alby4everR- utente registrato
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Località : Boves
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Allora in bocca al lupo e buon lavoro!
Facci sapere come funziona, se va bene e se ci sono problemi!
Facci sapere come funziona, se va bene e se ci sono problemi!
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
metti due foto del mezzo! ;D
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Appena mi arriva, non essendo potuto andare di persona me la spediscono oggi....
alby4everR- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
alby4everR ha scritto:Ciao, finalmente ho trovato la Motocariola, ho preso un active 1300, motore Subaru,
il problema che ha avuto lui e che ha dovuto mettere un serbatoio da 2 litri sopra il manubrio, perche con meta serbatoio, in forte pendenza la benzina si sposta e non riesce piu a pescare, cosi la motocarriola si spegne. Con questo sistema funziona sempre
Usando molto la mia motocarriola in pendenza, succede sovente anche a me che quando scarseggia la benzina il motore si spegne . Io ho risolto portandomi dietro, legata al cassone, una tanica di benzina di riserva, e rabbocco quando lo ritengo necessario. però l'idea di un doppio serbatoio non mi pare male , anzi è sicuramente la migliore.
Complimenti per l'acquisto, il motore Subaru è veramente ottimo, è affidabile e parte molto facilmente.
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«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Io da possessore di una Rampicar da q.li 3,5 con motore Honda non ho mai avuto problemi di pescaggio benzina, vi posso assicurare che dove faccio legna la zona è molto irta e la motocarriola mi segue passo passo.
Roberto
Roberto
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Il problema e che il foro di pescaggio e davanti al serbatoio e non dietro, si vede che la tua pesca da dietrobo più bassi. Cmq spero di aver fatto un affare...appena arriva posto le foto. Sono stato molto indeciso, c'è molta roba cinese a 1300 euro spedita, ma ho optato per l'active usata, mi ispirava più fiducia
Ultima modifica di iury1977 il Gio Giu 09, 2016 1:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione post doppio)
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