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MOTOCARRIOLE - parte 1

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  marzot il Ven Apr 29, 2016 7:51 pm

Se acquisti una motocarriola non ti pentirai e scoprirai la sua grande utilità e versatilità. Il mio consiglio è di orientarti verso prodotti italiani o giapponesi che siano diffusi o commercializzati da importanti distributori. Le cose da vedere sono quelle che ti ha indicato ferrari-tractor alle quali aggiungerei la larghezza del carro, per la stabilità laterale, e il ribaltamento idraulico che col tempo lo troverai irrinunciabile. Gira su internet per farti un'idea dei prezzi. Su questi prodotti si trovano prezzi anche molto diversi e a mio parere ingiustificati.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  mesodcaburei il Sab Apr 30, 2016 11:10 am

La motocarriola è un attrezzo utile, e fa risparmiare un sacco di fatica, Con le pendenze se affrontate con cognizione non ci sono problemi e si arrampica in posti in cui si fatica a stare in piedi, le pendenze che deve affrontare Anto non creano problemi.
Io l'ho presa con un po di diffidenza, adesso dopo quasi 2 anni...se non dovessi più avere questa...ne andrei subito a prendere un'altra...

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Messaggio  marvinm il Sab Mag 14, 2016 10:23 am

ieri è saltata una delle due molle della leva di comando alla mia Orec
é quella più grossa che tramite il cavo (quello + grosso) azione la levetta sul cambio su un "padellotto "(sarà la frizione ? )
L'ho sostituita con una che avevo ,solo che per montarla ho allentato il cavo :
Domanda :la macchina ora funziona , la levetta in basso sul cambio fa pochissima corsa ;
qualcuno ha idea di quanto deve essere la corsa o il gioco ?
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Mag 16, 2016 7:12 am

la frizione non c'è perchè la fa la cinghia.
la leva rossa da un lato aggancia la cinghia e dall'altro sgancia il freno sul cambio.
se il "padellotto" è quello che si intravede in alto nella prima foto qui, è il freno:
http://lamotosega.forumattivo.com/t829p800-motocarriole#191977

confermo che la leva del freno ha poca corsa
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tottoli livio il Mar Mag 17, 2016 7:05 pm

piccolo OT...mi capita  a volte di sostituire le cinghie di trasmissione delle motocarriole...e vorrei dare un consiglio a chi ha' queste macchine...compratevi una cinghia di scorta..se  si rompe nel bosco  diventa un'avventura spiacevole..e lasciare la macchina incostudita  non e' mai  piacevole..fra' l'altro  la gran parte di noi utilizza questi mezzi al sabato o la domenica..e ovviamente diventa difficoltoso recuperare la cinghia....buon lavoro.. ok capo

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Ven Giu 03, 2016 9:30 am

Sono interessato a acquistare una motocariola, anche usata, da utilizzare in pendenza, per il trasporto di legna, mi potete dare delle dritte, come ad esempio la potenza, e cose simili, in quanto e un mondo tutto nuovo per me....

Su che marca indirizzare l'acquisto, e che marca o cinesata evitare....
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Giu 03, 2016 12:24 pm

marche: italiane o giapponesi
di cinesi decenti la kipor

particolari:
portata 250 o 500kg... cambia il prezzo ma le dimensioni del mezzo sono più o meno le stesse
cambio meccanico=semplice e di lunga durata, occhio a quante marce ha (a volte 2 retro e 3 avanti sono comode)
cambio idrostatico=molto comodo, robusto ma più caro, da valutare la velocità e le gamme
da valutare se ti serve cassone ribaltabili idraulico o manuale
potenza: non è un fattore determinante
carro: meglio se con un set di rotelle basculanti

usato: occhio, sono solitamente mezzi sfruttati! valuta bene l'usura ed i segni d'uso, in particolare se vai su modelli ex-edilizia
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Ven Giu 03, 2016 12:44 pm

Grazie per le dritte....usate sono praticamente introvabili... Vigor come vi sembra???
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Giu 03, 2016 1:04 pm

vigor cinese della peggior specie... (stiamo parlando di motocarriole cingolate?)
al limite vai su ama o kipor
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dan56k il Ven Giu 03, 2016 1:16 pm

Se avrai la pazienza di leggere questo topic dall'inizio troverai già qui molti chiarimenti ai tuoi dubbi.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Ven Giu 03, 2016 2:13 pm

ferrari-tractor ha scritto:vigor cinese della peggior specie... (stiamo parlando di motocarriole cingolate?)
al limite vai su ama o kipor

Cingolata, perche a ruote la ribalto sicuramente, cosi la caricherei sull'ape e me la porterei al bosco per scendere la legna, visto che ho delle discese e salite, abbastanza corte ma ripide.

Ama tag 300, l'unica trovata a buon prezzo, qualcuno sa se e affidabile???


Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Giu 03, 2016 5:05 pm, modificato 1 volta (Motivazione : unione post consecutivi, usare il pulsante EDIT per modificare o aggiungere entro 30 min)
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Giu 03, 2016 5:06 pm

budget a disposizione?
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Ven Giu 03, 2016 5:22 pm

Non volevo spendere piu di 1400...
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Giu 03, 2016 6:19 pm

è dura... per quella cifra trovi le AMA e le AXO da 300-350 kg, sono proprio il modello più da battaglia.
se arrivi ai 2000 euro prendi una italiana (efco/oleomac/nibbi/bertolini oppure ibea/active)
aspetta un po', Tottoli Livio ha un amico con una AXO piccola e magari ti può dare qualche impressione in più, mi pare che ne abbia pure parlato nelle pagine precedenti

aggiunta: pure harry potter ne ha una
http://lamotosega.forumattivo.com/t829p625-motocarriole#166123
http://lamotosega.forumattivo.com/t15374-carretti-e-slitte-per-motocarriole
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  mesodcaburei il Dom Giu 05, 2016 6:42 am

alby4everR ha scritto:Non volevo spendere piu di 1400...
Ti do un consiglio, se lo puoi fare spendi di più, fai un sacrificio...e prendi un prodotto giapponese o italiano.
Dovresti stare sui 2500/2700 euro...e prendi una Orec, una Active, Nibbi, Efco, Grillo, Fort o altre che ora non mi vengono in mente ma credimi che la spesa è giustificata per avere una motocarriola robusta che non ti faccia pentire dell'acquisto.
La motocarriola è un attrezzo di grande utilitá ma cerca di prenderne una robusta, questa volta "Il detto chi più spende meno spende" penso sia abbastanza azzeccato, per il resto il consiglio di Dan è giusto, spulcia questo topic e troverai molte notizie e informazioni che su cataloghi non sono menzionate, otre alle preziose testimonianze personali.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Dom Giu 05, 2016 6:56 am

Concordo pienamente... Ora infatti sto seguendo un ActiveX usata, il tipo mi sembra veramente una persona per bene...
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Charles2014 il Dom Giu 05, 2016 7:16 am

Quello che ti posso dire, per esperienza personale, è che si trova anche qualche usato non troppo sfruttato. L'unica cosa è  che non devi avere fretta. Io a suo tempo in circa 3 mesi, spulciando frequentemente i soliti siti ho trovato a meno della Canycom BH41 che avevo adocchiato,  una Camisa TP580 usata pochissimo e assolutamente non sfruttata. Il mio budget era superiore al tuo,  ma ti posso dire che sono stati i migliori soldi che ho speso.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Giovanni Palm il Mer Giu 08, 2016 8:14 pm

Ciao a tutti, sul noto sito che non so se posso nominare ci sono quelle marchiate proprio da loro e con meccanica più robusta di produzione Italiana, al contrario di quelle Ama.
Ho visto l'Europorter 300 con motore Honda GX 160, cambio 2+1, cingoli con rulli centrali flottanti, 1890 euro, cosa ne pensate?

In alternativa a poco più , 2000 euro, ero orientato verso Active Power Track 1310 che se non erro ha un motore Subaru, cosa ne pensate della piccola di casa Active e di questo motore? Conviene prendere le versioni più professionali?

Parlando con un rivenditore di macchine agricole mi disse che il problema di usarle nei boschi è che in forti pendenze superiori al 25-30% potrebbe esserci un problema al motore che non pesca olio oppure può capitare che una piccola quantità d'olio possa finire nel cilindro, non sapevo di questa cosa, come può essere?

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Mer Giu 08, 2016 9:47 pm

Ciao, finalmente ho trovato la Motocariola, ho preso un active 1300, motore Subaru, il tipo che m'è la venduta mi ha detto che va benissimo, sostituito una volta la ruotina sinistra che traina il cingolo, il problema che ha avuto lui e che ha dovuto mettere un serbatoio da 2 litri sopra il manubrio, perche con meta serbatoio, in forte pendenza la benzina si sposta e non riesce piu a pescare, cosi la motocarriola si spegne. Con questo sistema funziona sempre
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  mesodcaburei il Gio Giu 09, 2016 4:38 am

Allora in bocca al lupo e buon lavoro!
Facci sapere come funziona, se va bene e se ci sono problemi!

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Giu 09, 2016 6:04 am

metti due foto del mezzo! ;D
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Gio Giu 09, 2016 7:48 am

Appena mi arriva, non essendo potuto andare di persona me la spediscono oggi....
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  gian66 il Gio Giu 09, 2016 11:04 am

alby4everR ha scritto:Ciao, finalmente ho trovato la Motocariola, ho preso un active 1300, motore Subaru, 
il problema che ha avuto lui e che ha dovuto mettere un serbatoio da 2 litri sopra il manubrio, perche con meta serbatoio, in forte pendenza la benzina si sposta e non riesce piu a pescare, cosi la motocarriola si spegne. Con questo sistema funziona sempre


Usando molto la mia motocarriola in pendenza, succede sovente anche a me che quando scarseggia la benzina il motore si spegne grrr . Io ho risolto portandomi dietro, legata al cassone, una tanica di benzina di riserva, e rabbocco quando lo ritengo necessario. però l'idea di un doppio serbatoio non mi pare male Very Happy , anzi è sicuramente la migliore.

Complimenti per l'acquisto, il motore Subaru è veramente ottimo, è affidabile e parte molto facilmente.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  pellegrinelli roberto il Gio Giu 09, 2016 11:36 am

Io da possessore di una Rampicar da q.li 3,5 con motore Honda non ho mai avuto problemi di pescaggio benzina, vi posso assicurare che dove faccio legna la zona è molto irta e la motocarriola mi segue passo passo.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Gio Giu 09, 2016 12:03 pm

Il problema e che il foro di pescaggio e davanti al serbatoio e non dietro, si vede che la tua pesca da dietrobo più bassi. Cmq spero di aver fatto un affare...appena arriva posto le foto. Sono stato molto indeciso, c'è molta roba cinese a 1300 euro spedita, ma ho optato per l'active usata, mi ispirava più fiducia


Ultima modifica di iury1977 il Gio Giu 09, 2016 1:26 pm, modificato 1 volta (Motivazione : eliminazione post doppio)
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