Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 692 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 687 Ospiti :: 4 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, luca31, Men_13, mr_brown72
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
legna di larice
+3
Alessio510
Don Camillo
efel
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
legna di larice
ciaoo a tutti ....dato che ho una stufa a legna modello Efel, oggi mi è stato consegnato un carico di legna da un nuovo rivenditore e ho notato che mi è stato venduto per 10 euro al quintale un misto robinia e larice....la mia paura è riguardo il larice perchè leggendo su internet tutti concordano che sporchi molto la canna fumaria col rischio di incendi....devo dire che toccandolo il legno è rosso senza resina....magari posterò una foto in seguito...secondo voi èmeglio se cambio fornitore..?? grazie a tutti... e complimenti per il forum..
efel- utente registrato
Re: legna di larice
Io sono ormai 20 anni che riscaldo la mia casa con stufe a legna.Ho avuto modo di bruciare diversi tipi di essenze.
A mio avviso l`unico problema di intasamenti vien dato dalla combustione di legna non correttamente stagionata,e quindi con un alto tenore di umidità,o da pessimo tiraggio della canna fumaria.
Ritengo che dal momento del taglio al momento del`utilizzo debba trascorrere un periodo di almeno due anni.
Tra i vari tipi di legna è vero che possa variare la quantità di residui,ma con legna perfettamente asciutta si tratta di differenze trascurabili.
Provare per credere.
Buona notte da D.C.
A mio avviso l`unico problema di intasamenti vien dato dalla combustione di legna non correttamente stagionata,e quindi con un alto tenore di umidità,o da pessimo tiraggio della canna fumaria.
Ritengo che dal momento del taglio al momento del`utilizzo debba trascorrere un periodo di almeno due anni.
Tra i vari tipi di legna è vero che possa variare la quantità di residui,ma con legna perfettamente asciutta si tratta di differenze trascurabili.
Provare per credere.
Buona notte da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
ciaoo
grazie mille don camillo diciamo che è bella secca è un bel mix con robinia e castagno, ne ho ordinati 100 quintali per il prox anno , comunque devo dire che fa una fiamma viva anzi devo dire che mi piace un sacco , nel mix ha messo anche qualche ramo di pino....e oltre ad avviarsi in fretta va in temperatura veloce....sono molto soddisfatto...grazie ancora .
efel- utente registrato
considera anche che, se la bruci un po mista, riduci ancora di più il residuo che potrebbe lasciarti....
Alessio510- Moderatori
personalmente ne stò bruciando , è legna di anni fà che ha preso acqua neve etc in stanga
poi tagliata e spaccata , ma nonostante sia bella secca sporca parecchio.
son diventato matto con la caldaia a regolarla perchè faceva un fiammone rosso e un fumo nerissimo... alla fine ho capito che era il larice!
scaldare scalda, ma la prossima volta carico più abete e il larice lo lascio li a marcire
poi tagliata e spaccata , ma nonostante sia bella secca sporca parecchio.
son diventato matto con la caldaia a regolarla perchè faceva un fiammone rosso e un fumo nerissimo... alla fine ho capito che era il larice!
scaldare scalda, ma la prossima volta carico più abete e il larice lo lascio li a marcire
Il larice come legna da ardere lo utilizzo poco, fa parte con l' abete, delle essenze che brucio nel caminetto nella baita di montagna a 2000 m di quota.
Ritengo sia un legno con ottima resa calorica, avente come unico inconveniente quando arde, lo scoppiettio frequente.
Ma siamo in baita e ciò crea atmosfera. Quello, come pure il tipico piacevole odore emanato dal fumo di resinosa che si diffonde per tutto l'alpe.
Ritengo sia un legno con ottima resa calorica, avente come unico inconveniente quando arde, lo scoppiettio frequente.
Ma siamo in baita e ciò crea atmosfera. Quello, come pure il tipico piacevole odore emanato dal fumo di resinosa che si diffonde per tutto l'alpe.
Il problema della combustione a cui accennavi, potrebbe forse derivare dal taglio degli alberi in una fase lunare non corretta.harry potter ha scritto:son diventato matto con la caldaia a regolarla perchè faceva un fiammone rosso e un fumo nerissimo... alla fine ho capito che era il larice!
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
può essere la luna come dici, però son stati abattuti nel stesso giorno , l'abete brucia perfettamente e sporca pochissimo .
comunque bruciare brucia, non tende a carbonizzarsi , però fuma nero , pare di bruciare catrame..
inizio a pensare che l'abete sia riuscito a spurgarsi bene con tutta l'acqua che ha preso, mentre il larice essendo più denso come legname
l'ha trattenuta di più.
comunque bruciare brucia, non tende a carbonizzarsi , però fuma nero , pare di bruciare catrame..
inizio a pensare che l'abete sia riuscito a spurgarsi bene con tutta l'acqua che ha preso, mentre il larice essendo più denso come legname
l'ha trattenuta di più.
Larice ed abete, pur essendo ugualmente delle conifere, sono molto molto diversi. Il larice è molto resistente agli agenti atmosferici al punto da essere ampiamente impiegato nella realizzazione di balconi, serramenti, arredo esterno (tavoli, panche, staccionate, recinzioni, ecc), ideale anche nelle realizzazioni di bioingegneria e bioarchitettura. La parte del larice che si deteriora facilmente è l'alburno subito sotto la corteccia che generalmente per impieghi d'opera viene levata e si riconosce dal suo colore biancastro rispetto al resto che è sul rossiccio. L'abete invece si deteriora molto a contatto diretto con gli agenti atmosferici e viene impiegato nella costruzione anche di tetti ma deve essere trattato e mantenuto in buone condizioni per consentire la resistenza meccanica. Queste differenze ovviamente si fanno notare anche nella loro combustione, infatti generalmente necessitano di diversi periodi di stagionatura.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Io nella stufa brucio il larice mischiato con l'abete: Il primo fa più brace, il secondo più fiamma, un po' si compensano quindi. Per entrambi è però necessario che siano il più possibile secchi, altrimenti non bruciano bene e la resa ne risente decisamente.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
io brucio nella stufa prevalentemente robinia e castagno secco. lo scorso anno ne ho portato a casa quasi 100 quintali di castagni seccati in piedi con la corteccia che si stacca da sola. legna eccezionale
Camaro71- utente registrato
Cerchiamo di rimanere abbastanza in tema del topic ovvero la legna di larice...
Grazie.
Grazie.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Argomenti simili
» Conifere (abete, pino, larice...)
» abbattimento larice secco inclinato e sradicato
» Stufe, caminetti ecc
» abbattimento larice secco inclinato e sradicato
» Stufe, caminetti ecc
Pagina 1 di 1