Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Oggi alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Oggi alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Oggi alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Oggi alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 282 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 280 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Arteam, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_lcap30%abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_rcap 30% [ 158 ]
abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_lcap35%abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_rcap 35% [ 184 ]
abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_lcap12%abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_rcap 12% [ 64 ]
abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_lcap2%abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_rcap 2% [ 13 ]
abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_lcap4%abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_rcap 4% [ 20 ]
abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_lcap5%abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_rcap 5% [ 24 ]
abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_lcap2%abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_rcap 2% [ 11 ]
abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_lcap9%abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_rcap 9% [ 47 ]
abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_lcap1%abbattimento larice secco inclinato e sradicato Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


abbattimento larice secco inclinato e sradicato

+2
Dudum
tribo
6 partecipanti

Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  tribo Mer Nov 22, 2023 3:52 pm

topic di provenienza: https://lamotosega.forumattivo.com/t25578-abbattimento-alberi-inclinati-suggerimento-stihl#333269

Proprio giusto giusto; l'altro giorno ho notato che il larice piu grosso che ho ormai secco da anni si è inclinato da sotto il piede dell'albero e appoggiandosi ad altri due larici, vivi. questa tecnica può essere valutata anche in quest'occasione? ho sempre procrastinato l'abbattimento sia perché avevo altre priorità sia perché ha fornito cibo per anni ai picchi neri. foto al momento non ne ho, non è di sicuro un lavoro privo di rischi. eventualmente mi posso aiutare con un tirfor ma non ho ancora bene in mente come.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Nov 23, 2023 9:47 am - modificato 1 volta. (Motivazione : scorporo)

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  Dudum Mer Nov 22, 2023 5:20 pm

Se è appoggiata e se con "inclinata sotto il piede" intendi sradicata il discorso cambia , questo taglio non serve perché il pericolo non è la scosciatura ( a meno che non ci sia il baricentro al di la di dove appoggia sulle atre piante.)
Posta qualche foto se no sono solo discorsi a vuoto.

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  tribo Mer Nov 22, 2023 5:29 pm

Dudum ha scritto: Posta qualche foto se no sono solo discorsi a vuoto.
Purtroppo foto non ne ho fatte, torno settimana prossima e mi faccio vivo.

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  wildwildcat Gio Nov 23, 2023 8:41 am

concordo con Dudum, nel caso che dici inclinato per cedimento e appoggiato e una cosa diversa.

Diversa e molto molto rischiosa.
non puoi fare affidamento sulla consistenza del legno che potrebbe essere marcescente col rischio di improvvisi cedimenti,
le forze in gioco e il loro andamento è difficile da determinare con sicurezza.

Poi comunque molto dipende dalle dimensioni e da quanto è inclinato.
se ha un diametro alla base fino a 40cm con un tirfor da 16 quintali può essere gestibile, oltre i 40 io la vedrei male .



wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  tribo Gio Nov 23, 2023 9:42 am

In attesa delle immagini, si tratta di un larice di circa cinquant'anni ormai morto da sette/otto, il diametro a memoria visiva mi sembra sui 50; la pianta non si è spezzata, si è inclinata perché probabilmente alcune delle radici poco sotto il piede sono marcite quindi sfortunatamente si è inclinata appoggiandosi ad altri larici a un metro e mezzo di distanza; l'inclinazione quindi è lieve considerando che è alta trenta metri. So benissimo che l'intervento di non è privo di rischi vari connessi alla inconsistenza, alla dimensione e all'inclinazione. Non ho ancora studiato bene la situazione ma presto mando foto.


Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 23, 2023 6:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 23, 2023 9:49 am

ho scorporato la domanda in quanto non attinente al topic originario.

in breve: servono delle foto per valutare.
l'abbattimento di piante morte è sempre pericoloso per via del concreto rischio di distacco rami o che la pianta si spezzi in punta.
in questo caso, la pianta è appoggiata e sembra che la base non sia stabile quindi il rischio aumenta di molto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  wildwildcat Ven Nov 24, 2023 11:31 am

tribo ha scritto: si tratta di un larice di circa cinquant'anni ormai morto da sette/otto, il diametro a memoria visiva mi sembra sui 50; la pianta non si è spezzata, si è inclinata perché probabilmente alcune delle radici poco sotto il piede sono marcite quindi sfortunatamente si è inclinata appoggiandosi ad altri larici a un metro e mezzo di distanza; l'inclinazione quindi è lieve considerando che è alta trenta metri.
Se l'inclinazione è lieve e c'è un adeguato punto di aggancio alla giusta distanza che dovrebbe essere maggiore dell'altezza
si può provare a tirarlo col tirfor in una direzione in cui la caduta sia libera.

Ci vuole il cavo bello lungo perchè non mi fiderei di un eventuale deviazione con carrucolo poichè sapendo per certo che il piede è instabile potrebbe prendere qualsiasi direzione di caduta ...meglio stare ad adeguata distanza.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  tribo Mer Nov 29, 2023 8:14 am

Valutando la cosa penso che dovrei cercare di legare più in alto possibile il tronco e tirarlo con un tirfor verso monte quindi a sinistra. Rimango lontano e poi vedo cosa succede, se non si rompe o si sradica dopo la prima tensione lo indebolisco con un po’ di taglio alla base. Sbagliato?

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  tribo Mer Nov 29, 2023 8:18 am

abbattimento larice secco inclinato e sradicato A719e910

abbattimento larice secco inclinato e sradicato 6ab93e10

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Bf12e210

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  Dudum Mer Nov 29, 2023 11:03 am

la cosa più semplice sarebbe tirarlo col tirfort verso la direzione di cadita naturale , è sicuro che si spezza in cima e dovrebbe venire giù, sempre se la radice del larice sia abbastanza compromessa. Se sta su ,dopo che si è spezzato in cima , ed è libero , il taglio adatto potrebbe essere quasi sicuramente quello di cui si parlava, da valutare .Non lo legherei molto in alto altrimenti si spezza troppo presto

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  wildwildcat Mer Nov 29, 2023 12:32 pm

Dalle foto la situazione sembra più complessa di quanto pensavo.

Se lo tiri verso monte come dicevo c'è il rischio abbastanza probabile che prenda una direzione di caduta laterale incastrandosi anche peggio di come è adesso.

Dall'ultima foto sembra invece possibile fare come dice Dudum, magari tirandolo leggermente verso sinista (in relazione a quel che si vede nella foto citata)  dove sembra esserci sufficiente spazio di caduta e dove potrebbe anche liberarsi dall'incastro.

Tagliare alla base un albero in una situazione così instabile e ancor peggio quando sottoposto a tensione la vedo cosa piuttosto pericolosa anche se un taglio che dia una direzione di  caduta preferenziale sarebbe utile e magari eviterebbe il sollevamento della zolla radicale

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  tribo Mer Nov 29, 2023 1:45 pm

Si diciamo la stessa cosa. Tirare verso sinistra, quindi a monte. Io nel lancio sono una schiappa quindi dubito di andare oltre i cinque metri nella legatura. Fortunatamente è abbastanza in piano quindi dovrei lavorare comodo

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  zio jimmy Mer Nov 29, 2023 6:59 pm

Volendo si può lasciare fare alla natura, ancora uno massimo due anni e il larice marcescente cade da solo, sotto il peso della neve o in una giornata molto ventosa

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 30, 2023 7:50 am

sembra essere incastrata in alto dalla parte destra (guardando dalle radici verso la direzione di inclinazione).
io farei un taglio a 30-50cm da terra per liberare il tronco dalla ceppaia, e poi tirerei il sedere del tronco verso valle (destra), dopo qualche metro la pianta si stacca da sola e scende giù.
per gli alberi incastrati di solito la tecnica più sicura è "sfilarli" tirando la parte bassa del tronco.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  belcanto Gio Nov 30, 2023 8:36 am

Da quel che si può vedere c'è praticamente la certezza che la pianta ruoti su se stessa a taglio fatto.
Bisogna essere più veloci di lei a scappare.
Tagliando le piante appoggiate c'è la possibilità che,non cadendo,rimangano appoggiate sulla ceppaia:si può usare un palanchino per spostarle.
Oltre ad esperienza ed abilità serve anche un po' di "culo".
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 30, 2023 9:30 am

si, è probabile che il taglio alla ceppaia sia sufficiente a distaccare la pianta.
infatti ho consigliato un taglio basso (non troppo per lavorare nel legno sano e non marcio) dato che la pianta è secca e si può spezzare in cima: il larice a cui poggia può fare effetto fionda e sparare indietro i rami.
se la pianta fosse stata sana, avrei consigliato un taglio più alto (1 m) in modo da dare un bello scossone ed evitarsi il tiro.
la direzione di fuga, sempre difficile da valutare in foto, a naso direi a 45° a destra (verso valle)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  tribo Gio Nov 30, 2023 9:45 am

Grazie a tutti per il riscontro, ora nevica chissà che vada come dice zio jimmy.

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  wildwildcat Gio Nov 30, 2023 4:27 pm

A volte la natura da una mano in effetti .... però se la si agevola è meglio:
io avevo rischiato di trovarmi in una situazione simile a quella in argomento ma con un pioppo morto che aveva un diametro superiore al metro.
Sinceramente la vedevo male a metterci la motosega per di più non è che sia un gran che come legno.

Comunque ho stimato dove avrebbe potuto cadere e per evitare che potesse rimanere appoggiato ad altre piante ho tolto quelle che avrebbero potuto fare da appoggio.
Credevo comunque che sarebbe rimasto su ancora un po' ... invece solo 2 settimane dopo lo ho trovato steso.... non del tutto perchè era in un canalone ma tanto da essere gestibile.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

abbattimento larice secco inclinato e sradicato Empty Re: abbattimento larice secco inclinato e sradicato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.