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pistone monofascia e bifascia
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pistone monofascia e bifascia
Salve a tutti oggi pomeriggio mi è sorto un problema, non so se è un vero e proprio problema ma comunque vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me.
Io ho una Echo 330 evl (motosega abbastanza vecchiotta ma nel suo piccolo va più che bene), siccome è stata ferma per ben 2 anni ho deciso allora che prima di farla lavorare come faceva una volta volevo farci una piccola manutenzione (non sono alle prime armi ho gia qualche esperienza). Per prima cosa volevo cambiarci le fasce e le guarnizioni una ripulita qua e la e via. Nella smontaggio però ho notato che le fasce erano incollate al pistone cosi ho dovuto per forza romperle per toglierle. Una la sono riuscito a salvare l'altro no. Ho girato per molti negozi qua dalle mie parti ma niente di fasce come quelle di un diametro da 39 non ce ne sono. Il punto è questo; posso montare lo stesso le motosega con una fascia sola invece di due? Grazie a coloro che mi aiuteranno. Accetto molti consigli perchè ho voglia di imparare qualcosa in più
Io ho una Echo 330 evl (motosega abbastanza vecchiotta ma nel suo piccolo va più che bene), siccome è stata ferma per ben 2 anni ho deciso allora che prima di farla lavorare come faceva una volta volevo farci una piccola manutenzione (non sono alle prime armi ho gia qualche esperienza). Per prima cosa volevo cambiarci le fasce e le guarnizioni una ripulita qua e la e via. Nella smontaggio però ho notato che le fasce erano incollate al pistone cosi ho dovuto per forza romperle per toglierle. Una la sono riuscito a salvare l'altro no. Ho girato per molti negozi qua dalle mie parti ma niente di fasce come quelle di un diametro da 39 non ce ne sono. Il punto è questo; posso montare lo stesso le motosega con una fascia sola invece di due? Grazie a coloro che mi aiuteranno. Accetto molti consigli perchè ho voglia di imparare qualcosa in più
repsol96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: pistone monofascia e bifascia
no, vai da un rivenditore echo ed ordinale oppure in un centro rettifiche
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna
Re: pistone monofascia e bifascia
Ho girato per tutti i negozi che sono nella mia zona e nessuno mi è stato di aiuto ne le aveva in magazzino ne le poteva ordinare. C'era anche un rivenditori che appunto poteva prendere attrezzatura echo originale che ha detto che non poteva comunque riproverà. Andando in un centro rettifica dici che me le possono trovare? o le possono creare loro?
repsol96- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: pistone monofascia e bifascia
Prova a guardare su Ebay, digita ring (fascia) e poi il modello della tua motosega e vedrai che qualcosa esce.
Ciao
Ciao
lucky_ciciu- utente registrato
- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 52
Località : Bajardo (IM)
Re: pistone monofascia e bifascia
repsol96 ha scritto:Ho girato per tutti i negozi che sono nella mia zona e nessuno mi è stato di aiuto ne le aveva in magazzino ne le poteva ordinare. C'era anche un rivenditori che appunto poteva prendere attrezzatura echo originale che ha detto che non poteva comunque riproverà. Andando in un centro rettifica dici che me le possono trovare? o le possono creare loro?
Sì, se vai in un centro rettifica serio le fasce giuste (o eventualmente compatibili con quel pistone, portatelo dietro ovviamente) te le trovano senza problemi. Il pistone come è messo?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: pistone monofascia e bifascia
no il pistone a parte le incrostazioni della combustione e qualche righino superficiale è messo bene.. come una pulita con la spazzola della mola torna lucido e perfetto..
repsol96- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: pistone monofascia e bifascia
Posso dirti della mia esperienza, ai mie tempi avevo un ciclomotore di cui si ruppe una fascia e non trovando il ricambio decisi di rimontare tutto con una sola fascia,risultato poca potenza e dopo poco si grippò definitivamente
Giovi- utente registrato
- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 14.04.11
Località : Gargano (Puglia)
Re: pistone monofascia e bifascia
Giovi ha scritto:Posso dirti della mia esperienza, ai mie tempi avevo un ciclomotore di cui si ruppe una fascia e non trovando il ricambio decisi di rimontare tutto con una sola fascia,risultato poca potenza e dopo poco si grippò definitivamente
I pistoni monofascia esistono ben, ma sono diversi. Anche la posizione sul pistone e la fascia stessa sono completamente differenti. Strano però il tuo caso, ho anch'io un vecchio cinquantino (Peripoli Giulietta), ridotto a monofascia, però funziona alla grande. Un pò meno potenza, ma nonostante gli oltre 30 anni va benone (finchè dura).
Ultima modifica di Stepmeister il Mar Mar 12, 2013 1:19 pm - modificato 1 volta.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: pistone monofascia e bifascia
cerca un centro rettifiche serio, portati pistone e anche cilindro, vedrai che con poco te le procurano
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: pistone monofascia e bifascia
assolutamente!!!non montare con una fascia sola,se ne ha 2 vuol dire che è stato concepito per portarne 2 e non 1.
i pistoni monofascia esistono, ma in genere si usano per le elaborazioni,danno più potenza rispetto quelli a 2 fasce ma durano meno
i pistoni monofascia esistono, ma in genere si usano per le elaborazioni,danno più potenza rispetto quelli a 2 fasce ma durano meno
Re: pistone monofascia e bifascia
mettine assolutamente 2 altrimenti potresti evitare di mettere o il raschiaolio o la prima fascia e potrebbe perdere compressione!!!! assolutamente due, altrimenti prendilo nuovo
gio stihl- utente registrato
- Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 23
Località : romagnolo
Re: pistone monofascia e bifascia
gio husqvarna ha scritto:mettine assolutamente 2 altrimenti potresti evitare di mettere o il raschiaolio o la prima fascia e potrebbe perdere compressione!!!! assolutamente due, altrimenti prendilo nuovo
le due fasce sono identiche, non c'è la raschiaolio. Comunque, mettile tutte e due, se ci sono, c'è un motivo
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: pistone monofascia e bifascia
gio husqvarna ha scritto:mettine assolutamente 2 altrimenti potresti evitare di mettere o il raschiaolio o la prima fascia e potrebbe perdere compressione!!!! assolutamente due, altrimenti prendilo nuovo
il raschiaolio c'e' solo nei motori 4tempi sia diesel sia benzina
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna
Re: pistone monofascia e bifascia
Se non si mette il secondo segmento di compressione con molta probabilità si romperà il secondo colletto (lo spazio tra il primo e secondo segmento)
alby365pro- utente registrato
- Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 41
Località : Prov. Di Lecco
Re: pistone monofascia e bifascia
Salve, scrivo qui una curiosità che mi è venuta, prima di tutto secondo voi è normale che su un pistone di diametro 46 che ha due fasce una sia di 46 e l'altra di 46,5? poi se ad un motore si sostituisce il pistone con due fasce con uno con una sola fascia è fattibile oppure si rischia qualcosa?
se sono domande stupide chiedo scusa
se sono domande stupide chiedo scusa
mimmotrapa- utente registrato
- Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39
Re: pistone monofascia e bifascia
Ciao,
le fasce devono essere dello stesso diametro (ammeno che uno sia nuova ed una usurata )
Piccola premessa sulle fasce:
Possono essere asimmetriche, nello spessore e nel materiale adoprato....in genere, ove presente questa diversità, fascia cromata sopra, fascia in ghisa sotto, in genere, quest'ultima, è più spessa di quella riportata al cromo.
La fascia in ghisa fa da "raschiaolio" e si usura più precocemente di quella cromata...nel contempo la fascia cromata o in ghisa cromata usura di più il cilindro e fà più compressione della seconda in basso...ecco perchè i cilindri in ghisa ma con fasce cromate tendono ad ovalizzare di più i cilindri e al contrario le fasce in ghisa perdono di compressione più precocemente.
Mai usare fasce cromate su cilindri cromati vecchio stampo, ok fasce cromate su cilindri cromati al nikasil.
Tornando alla tua domanda un pistone monofascia con stessi requisiti e punto di compressione può andar bene, occhio però a dove cade la spina ferma segmento... "teoria" vuole che non deve trovarsi a ridosso di una luce.
Spero la risposta sia esaustiva.
Twinpulse
le fasce devono essere dello stesso diametro (ammeno che uno sia nuova ed una usurata )
Piccola premessa sulle fasce:
Possono essere asimmetriche, nello spessore e nel materiale adoprato....in genere, ove presente questa diversità, fascia cromata sopra, fascia in ghisa sotto, in genere, quest'ultima, è più spessa di quella riportata al cromo.
La fascia in ghisa fa da "raschiaolio" e si usura più precocemente di quella cromata...nel contempo la fascia cromata o in ghisa cromata usura di più il cilindro e fà più compressione della seconda in basso...ecco perchè i cilindri in ghisa ma con fasce cromate tendono ad ovalizzare di più i cilindri e al contrario le fasce in ghisa perdono di compressione più precocemente.
Mai usare fasce cromate su cilindri cromati vecchio stampo, ok fasce cromate su cilindri cromati al nikasil.
Tornando alla tua domanda un pistone monofascia con stessi requisiti e punto di compressione può andar bene, occhio però a dove cade la spina ferma segmento... "teoria" vuole che non deve trovarsi a ridosso di una luce.
Spero la risposta sia esaustiva.
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: pistone monofascia e bifascia
twinpulse molto esaustiva anche se molte cose vanno oltre ma mia comprensione ahhah, comunque questa modifica l'avrà fatta un meccanico non so, volevo solo chiedere se fosse praticabile
mimmotrapa- utente registrato
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Re: pistone monofascia e bifascia
Sì, con le dovute precauzioni di cui sopra.
Ultima modifica di Don Camillo il Mer Set 10, 2014 2:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote (superflue))
twinpulse- utente registrato
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Re: pistone monofascia e bifascia
nel caso queste precauzioni non fossero stare prese che difetti comporterebbe il motore quando è acceso?
mimmotrapa- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39
Re: pistone monofascia e bifascia
Rottura Fascia con conseguente grippaggio, rischi sulle tolleranze del manovellismo e residui metallici su tutto il motore; ovalizzazione precoce del cilindro; usura precoce della cromatura, usura precoce della fascia (vedi monofascia in ghisa).
Cromo su cromo non si usa, è una nozione meccanica.
Potrebbe succedere tutto o niente, se ha s-considerato le cose che ti che ti ho detto....ma se è un Meccanico dovresti dormire sonni tranquilli.
Ciaù
Cromo su cromo non si usa, è una nozione meccanica.
Potrebbe succedere tutto o niente, se ha s-considerato le cose che ti che ti ho detto....ma se è un Meccanico dovresti dormire sonni tranquilli.
Ciaù
Ultima modifica di Don Camillo il Mer Set 10, 2014 2:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote (superflue))
twinpulse- utente registrato
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Re: pistone monofascia e bifascia
speriamo.piu' che altro era una curiosità. ma sei un ingegnere?complimenti
mimmotrapa- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39
Re: pistone monofascia e bifascia
No, non mi piacciono le persone incravattate, ogni tanto copulo alla grande e trascorro un (pó) di tempo "pratico" sui motori.
twinpulse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: pistone monofascia e bifascia
cmq complimenti grande competenza. io sono ingegnere ma di queste cose non ne avevo idea. comunque spero sia fatto a dovere il lavoro
mimmotrapa- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39
Re: pistone monofascia e bifascia
Consiglio mio studia e rimani sempre aggiornato e poi pratica e sperimenta fin dove ti spinge il tuo ego. É impagabile. Attualmente rispolvero libri degli anni 70 sui carichi di rottura. Ma le formule sono mortali.
twinpulse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: pistone monofascia e bifascia
scusate se torno sull'argomento ma ragionavo su un aspetto dei pistoni doppia fascia e vorrei un riscontro da voi.
Pensavo al fatto che le fasce, durante la corsa del pistone, raschiano olio presente nella miscela rispettivamente:
- in fase di compressione la parte superiore della fascia in alto spingendolo su verso la testata,
- in fase di scarico la parte inferiore di quella in basso spingendolo verso giú in direzione della camera di manovella ed imbocco del travaso, questo fa si che i due lati opposti di esse (parte bassa della superiore e parte alta della inferiore) e la sezione anulare di pistone compreso tra loro, di fatto, lavorino sempre a secco... questo credo con maggiori usure e temperature piú elevate.
sbaglio?
non so, io istintivamente tenderei a preferire la soluzione a doppia fascia (ad esempio Husqvarna passando dalla 372xp o 365 alle successive 572xp e 565 é andata in questo senso, abbandonando la soluzione mono fascia per adottare quella a doppia fascia) ma questo aspetto mi fa un po' pensare....
Pensavo al fatto che le fasce, durante la corsa del pistone, raschiano olio presente nella miscela rispettivamente:
- in fase di compressione la parte superiore della fascia in alto spingendolo su verso la testata,
- in fase di scarico la parte inferiore di quella in basso spingendolo verso giú in direzione della camera di manovella ed imbocco del travaso, questo fa si che i due lati opposti di esse (parte bassa della superiore e parte alta della inferiore) e la sezione anulare di pistone compreso tra loro, di fatto, lavorino sempre a secco... questo credo con maggiori usure e temperature piú elevate.
sbaglio?
non so, io istintivamente tenderei a preferire la soluzione a doppia fascia (ad esempio Husqvarna passando dalla 372xp o 365 alle successive 572xp e 565 é andata in questo senso, abbandonando la soluzione mono fascia per adottare quella a doppia fascia) ma questo aspetto mi fa un po' pensare....
fabbro- UTENTE BANNATO
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