Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» SOS pitosfori infestati di cocciniglia
Da silver57 Oggi alle 9:01 pm

» Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
Da eugenio.bonac Oggi alle 4:53 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da luca31 Oggi alle 4:45 pm

» Previsioni per Sabato 25 Settembre 2021
Da dade Oggi alle 1:59 pm

» Help avvimento non trovo
Da araton Oggi alle 12:29 pm

» ROBINIA
Da Camaro71 Oggi alle 6:10 am

» Previsioni per Venerdì 24 Settembre 2021
Da dade Ieri alle 1:27 pm

» Ramo di abete nel tronco di un pruno
Da galero96 Ieri alle 12:59 pm

» Einhell help
Da galero96 Ieri alle 12:55 pm

» Echo CS362TES pompa olio
Da lucky62 Ieri alle 12:39 pm

» Echo CS350T pompa olio
Da IlFaco Ieri alle 12:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da Paolone Ieri alle 12:01 pm

» Partner P100 Super
Da manhaus71 Mer Set 22, 2021 11:19 pm

» Decespugliatore Kawasaki TD40
Da falcetto Mer Set 22, 2021 4:04 pm

» Laccio avviamento Husqvarna 272 xp
Da eugenio.bonac Mar Set 21, 2021 9:32 pm

» passaggio da fustaia a ceduo
Da Tito80 Mar Set 21, 2021 6:38 pm

» SOFFIATORI
Da Vittorio R Mar Set 21, 2021 9:29 am

» Smontaggio gruppo elettrogeno
Da Skizzo2085 Mar Set 21, 2021 4:44 am

» La sagra dei tornado
Da belcanto Lun Set 20, 2021 10:27 am

» motosega McCulloch Mac 120 non va in moto
Da Alessio510 Lun Set 20, 2021 6:21 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Lun Set 20, 2021 6:09 am

» ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Da galero96 Dom Set 19, 2021 9:54 am

» *Husqvarna 61 rancher cuffia bianca
Da eugenio.bonac Dom Set 19, 2021 5:46 am

» Carburazione Alpina A40
Da zavaglione Sab Set 18, 2021 5:25 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da luca31 Sab Set 18, 2021 11:59 am

» Husqvarna 55 passaggio da passo 325 a 3/8
Da jotull Ven Set 17, 2021 8:06 pm

» Motosega Spark PS3540
Da twinpulse Ven Set 17, 2021 4:03 pm

» eliminazione dello stratificato
Da twinpulse Gio Set 16, 2021 10:11 pm

» Cedro del Libano malato
Da stany Gio Set 16, 2021 9:53 pm

» Stihl MS660 Rifasata con basetta!
Da twinpulse Gio Set 16, 2021 8:00 pm

» Acceleratore duro Oleomac Sparta 25
Da ing.grazioli Gio Set 16, 2021 1:25 am

» Pulizia pompa olio
Da belcanto Mer Set 15, 2021 7:40 pm

» Poulan 361
Da nitro52 Mer Set 15, 2021 5:01 pm

» Coppia conica per Efco 220
Da Cippirones Mer Set 15, 2021 12:32 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Stefano Pietro Jacopo Mer Set 15, 2021 4:12 am

» Coppia conica Echo SRM3805
Da belcanto Mar Set 14, 2021 7:38 pm

» Help Oleomac 935DX
Da matgreen Mar Set 14, 2021 10:49 am

» Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi
Da belcanto Mar Set 14, 2021 10:30 am

» Husqvarna 560XP grippata che fare?
Da Francescojobu Lun Set 13, 2021 7:04 pm

» Husqvarna 550XP lubrificazione scarsa
Da falcetto Lun Set 13, 2021 6:03 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21867 membri registrati
L'ultimo utente registrato è michele1978

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 284000 messaggi in 14490 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 163 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 157 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

araton, Charles2014, Gianchi65, giuseppe23, silver57, vanloon

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_lcap30%pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_lcap35%pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_lcap12%pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_lcap2%pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_lcap4%pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_lcap5%pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_lcap2%pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_lcap9%pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_lcap1%pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


pistone monofascia e bifascia

+12
fabbro
twinpulse
mimmotrapa
alby365pro
gio stihl
Dominik
Alessio510
Giovi
Stepmeister
lucky_ciciu
piccolo boscaiolo
repsol96
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty Re: pistone monofascia e bifascia

Messaggio  galero96 Sab Set 26, 2020 6:03 am

Non so in realtà perché non è un argomento a me familiare ma mi incuriosisce parecchio; avevo però sentito da qualche parte che i monofascia tendono a grippare più facilmente.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2075
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 25
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty Re: pistone monofascia e bifascia

Messaggio  twinpulse Sab Set 26, 2020 7:06 am

Buon giorno, vedo di rispondere in soldoni...
Il momento più critico della/e fasce ovvero dove "lavorano" è in fase di compressione/accensione, praticamente, le fasce, per fungere prendono i gas dalle loro sedi e si allargano verso il cilindro evitando il cosiddetto blowdown. Non esistono raschia olio nei 2t!
Avendo due fasce ci sono meno manutenzioni generali, ma nel contempo più attriti sia in fatto di usura cilindro e prestazioni...evitando però che i gas caldi, possano passare dai fermi fascia (grani piantati sul pistone) e per fare ciò sono piantati sfalsati circa 120° o diversamente in base alla struttura dei lanci.
Ad ogni modo io preferisco pistoni monofascia ma ben manutenzionati ogni tot. ore, oltre alle prestazioni anche il cilindro dura di più.
Saluti,
Twinpulse
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty Re: pistone monofascia e bifascia

Messaggio  belcanto Sab Set 26, 2020 7:37 am

fabbro ha scritto: durante la corsa del pistone, raschiano olio presente nella miscela rispettivamente:

Falso problema.
Il lubrificante che passa fra le superfici segue un suo percorso a seconda del movimento:quello che va perso deve essere ripristinato ed il lavoro è fatto.
Una prova facile facile:qualche goccia di olio su un vetro poi si sfrega "di qua e di là" con un dito poi con due e via così.Con un poco di fantasia si può capire qualcosa.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2562
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 74
Località : 44°10'03 N - 11°05'30 E

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty Re: pistone monofascia e bifascia

Messaggio  fabbro Sab Set 26, 2020 7:20 pm

grazie delle risposte.

@ twinpulse, chiaramente non intendevo raschiaolio in senso di componentistica ma ho compreso quello che mi descrivi quando avviene la fase di compressione, non ci avevo pensato, interessante.
Onestamente io ho sempre sentito dire da chi elabora motori due tempi che i mono fascia, grazie alla loro ridotta superficie di attrito, a paritá di specifiche con i doppia fascia effettivamente raggiungono un maggior numero di giri e ció si riflette positivamente nelle prestazioni ma che a causa di questa ridotta superficie che deve sopportare tutte le pressioni e gli attriti, oltre che alle prestazioni piú spinte, questo genere di motori ha una vita utile piú breve dei bi-fascia.
é comunque interessante notare come le attuali motoseghe professionali in produzione adottino la soluzione doppia fascia, oltre ai due esempi di prima, anche in casa Stihl sono praticamente tutte cosí, 462, 500I, 661, 880, penso che un motivo ci sará.

@ belcanto non ho ben capito cosa mi hai scritto, ti sarei grato se potessi articolarlo in modo piú chiaro (almeno per me), grazie mille. Wink

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty Re: pistone monofascia e bifascia

Messaggio  belcanto Dom Set 27, 2020 8:58 am

Non vengono altre parole.Si diceva che il problema non esiste:l'olio se c'è "unge" quello che si muove,si usa apposta.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2562
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 74
Località : 44°10'03 N - 11°05'30 E

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty re:

Messaggio  fabbro Dom Set 27, 2020 9:27 am

Ok, grazie, infatti il dubbio non è se c'è e se riesce a lubrificare, il problema è se, come dicevi tu "passa", sempre, e soprattutto nelle fasi critiche, perché se così non fosse, si avrebbero, col tempo, usure differenti negli diversi spigoli e "facce" delle fasce.
Il problema venne accennato/discusso in almeno un paio di video che tempo fa avevo visto su youtube, di persone che fanno il porting e modifiche a luci e travasi nei cilindri big-bore per le husqvarna 362-365-372, ma dato che non ne so molto, chiedevo anche a voi.
Se riesco a ritrovarli posto i link.
Un saluto.

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty Re: pistone monofascia e bifascia

Messaggio  luca31 Dom Set 27, 2020 9:58 am

ho modificato il titolo della discussione ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 11218
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 43
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty Re: pistone monofascia e bifascia

Messaggio  belcanto Dom Set 27, 2020 10:37 am

La lubrificazione è un tema estremamente complesso quando si arriva a livelli elevati;pochi ne sanno veramente qualcosa.
Per capire ed avere sviluppi sono necessarie sperimentazioni serie,molto lunghe,costosissime.
Molte volte si suppone,non si conosce.

Anni fa,con un parente,si "pistolava" con motori da corsa kart e non erano difficile sentire costruttori seri che dichiaravano candidamente di non saperne una mazza.
In questo ambito,si vedevano quasi esclusivamente pistoni con una sola fascia elastica perché,nell'immediato,più prestanti.
Le fascie,appunto,elastiche aderiscono alla parete del cilindro aumentando le perdite per attrito.Per contro vi sono maggiori perdite per trafilamento dei gas compressi:è una scelta.

La velocità lineare media di un pistone non è molto alta e non esiste tutta questa criticità.
Visto un quarantino Dolmar farsi due pieni con benzina pura e non avere alcun danno quantificabile,è ancora lì che taglia.
La lubrificazione limita le usure,non le annulla,i materiali sono fondamentali.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2562
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 74
Località : 44°10'03 N - 11°05'30 E

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty re:

Messaggio  fabbro Dom Set 27, 2020 1:27 pm

Grazie.
Immaginavo che non fossero argomenti semplici (come non lo sono molti altri aspetti nella meccanica, studio ed ottimizzazione dei flussi, calibrazione e conformazione delle marmitte nei 2t che fungono anche da "valvole di scarico", ecc.) e pertanto penso che questi studi e ricerche, costose e che si basano sull'esperienza, le case costruttrici abbiano interesse e possibilitá di farli.
Considero quindi i "trends costruttivi" un punto importante di valutazione ed un aspetto da monitorare costantemente.

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty pistone monofascia e bifascia

Messaggio  il mecc Dom Set 27, 2020 3:43 pm

ciao,
la persona che ti ha detto che sui motori da corsa si utilizza una sola fascia......non è proprio cosi'.
piu' di 20 anni fa si utilizzava la fascia ad L su pistone a cielo piatto, questo per consentire al di sotto di essa di praticare fori o asole per ricavare sulla parete del cilindro travasi supplementari.
cosa che non si puo' fare sui 2 segmenti perchè al PMI compaiono davanti alla luce di aspirazione.
sono comunque ancora usati,su alcuni motori,avevano comunque molta propensità al grippaggio,infatti per prevenirlo si aumentava la tolleranza pistone /canna, a discapito di un po' di compressione,che comunque veniva compensata aumentando la quantità di olio nella mix.
parliamo comunque di motori che sfiorano i 18.000 giri,e a queste rotazioni, una minore compressione agevola.
studiando negli anni diciamo che sono retrocessi al segmento a sezione rettangolare,pero' molto sottile,si è arrivati ad una altezza di 1.1 mm con lo spallamento cromato,pistoni con base di grafite,e riporti durissimi sui cilindri ormai non è piu' avanzato lo sviluppo,a favore dei 4t.
quindi l'atrito causato dai segmenti si riduce notevolmente con segmenti molto fini (il mio honda CR250 ha 2 segmenti da 1,2mm,e ti garantisco che resta ancora in assoluto il 250 2T piu' potente da cross)
io credo che sulle macchine da lavoro o agricole....non si cerca il massimo,deve esserci un compromesso tra affidabilità e buon rendimento,per quanto possa rendere un 2t,senza una delle cose piu' importanti,che è l'espansione.
quindi utilizzarne uno o due su questi motori secondo me è a scelta del costruttore.
per quel che riguarda la tua domanda sulla lubrificazione,tempi passati si foravano i pistoni sul mantello,specie su cilindri che avevano lo scarico diviso da un traversino....ma è storia antica,che comunque è ancora applicabile e secondo me piu' che funzionale.
per il problema della lubrificazione totale delle pareti,il problema non cè,la mix che contiene aria,benzina e olio si infila ovunque dato anche dalla tolleranza,questo mix in fase di travaso si divide,perchè la benzina passa allo stato gassoso,mentre l'olio non ha questa proprietà e a contatto con i metalli, forma un film sottile sulle pareti e resta coeso ad esse,inoltre si rinnova ad ogni ciclo,almeno una parte,perchè una certa quantità prende parte alla combustione.

il mecc.

il mecc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 51
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty Re: pistone monofascia e bifascia

Messaggio  fabbro Dom Set 27, 2020 4:12 pm

grazie mille!
dalla tua spiegazione articolata credo di aver capito anche quello che intendeva piú indietro belcanto e sapere che la lubrificazione resta efficiente ed omogenea in entrambe le soluzioni (o meglio, che una di esse non crea limiti/problemi alla normale lubrificazione delle parti) mi rincuora.

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty Re: pistone monofascia e bifascia

Messaggio  galero96 Dom Set 27, 2020 5:42 pm

Da quel che ho capito sembra che i pistoni a doppia fascia siano più affidabili per cui resta un ulteriore controllo da fare sulle macchine prima dell'acquisto. Sinceramente quando ho comprato la motosega speravo fosse a doppia fascia ed in effetti lo è. Alcuni modelli di motoseghe anche blasonati ma di fascia molto bassa hanno pistoni a fascia singola; sicuramente sono fatte per non lavorare molto e quindi alla fine non cambierà nulla probabilmente ma personalmente continuerò a preferire macchine che montano la doppia fascia; in un video sentivo che sono meno soggetti a grippaggio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2075
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 25
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty Re: pistone monofascia e bifascia

Messaggio  fabbro Lun Set 28, 2020 6:49 am

anche io quando un paio di anni fa decisi di comprare un motore big-bore preferí il 50mm al 52mm perché all'epoca con doppia fascia trovai solo il primo.
Qualche giorno fa mi é preso lo sfizio di prendere anche un kit 52mm e sono riuscito a trovarlo con doppia fascia (ma la disponibilitá é maggiore per i monofascia comunque).
Nonostante tutto considera che modelli che sono famosi per affidabilitá e robustezza come le Husky 362xp, 365, 371xp, 372xp (e rispettive gemelle Jonsered), sono tutte monofascia...

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

pistone monofascia e bifascia - Pagina 2 Empty Re: pistone monofascia e bifascia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.