Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 476 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 466 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

falcetto, ferrari-tractor, Jlo152, Mekk, nespolo 65, nicola64, nitro52, superez, thor1, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_lcap30%TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_rcap 30% [ 158 ]
TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_lcap35%TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_rcap 35% [ 184 ]
TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_lcap12%TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_rcap 12% [ 64 ]
TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_lcap2%TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_rcap 2% [ 13 ]
TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_lcap4%TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_rcap 4% [ 20 ]
TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_lcap5%TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_rcap 5% [ 24 ]
TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_lcap2%TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_rcap 2% [ 11 ]
TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_lcap9%TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_rcap 9% [ 47 ]
TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_lcap1%TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

+3
Smielatore
ferrari-tractor
iury1977
7 partecipanti

Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  iury1977 Mer Mar 13, 2013 8:45 am

Ragazzi, chiedo a voi se avete mai usato questo sistema per abbattere.
Mi è stato detto che in alcuni casi in cui la pianta è molto inclinata a valle e per qualche ragione essa vada abbattuta a monte, mettendola in trazione con tir for o trattore e girella, ecc, non si riesca ad attaccarla abbastanza in alto da altrepassare la metà del peso della pianta, si debba fare la tacca di direzione a monte ed il taglio di abbattimento a valle un pò sotto al primo taglio. Dovrebbe essere per evitare quello che si vede nello schema, cioè che durante la trazione, il peso della chioma vinca sulla cerniera che spezzandosi lasci andare a monte la base del tronco con piroetta della pianta.....ma la cosa non mi convince perchè viceversa il tronco alla base potrebbe scapparmi verso valle senza lo scalino del taglio di abbattimento sopra la tacca.
Spero di essermi spiegato bene, per sapere i vostri pareri. Nel dubbio io mi sono comportato come il solito, lasciando uno scalino di circa 3-4 cm. ed un buon spessore di cerniera.
Credo che il discorso possa evitarsi se si aggancia la pianta il più in alto possibile...ma non sempre ci si riesce a meno di arrampicarsi su di essa.
TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Abb10

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 13, 2013 10:05 am

A me fare il taglio SOTTO alla tacca di direzione non convince.
Durante la caduta le fibre della cerniera sono sottoposte a tensione che tende a strapparle, cosa che con taglio SOPRA non affiene fintanto che l'angolo della tacca di direzione non si chiude.
A vederla così mi sembra che il taglio sotto la tacca sia sbagliato e anche molto pericoloso perchè se la cerniera si strappa non sai come si comporta la pianta, devo anche dire che non ho mai dovuto fare questo tipo di abbattimento su alberi grossi (oltre 20 cm), per i piccolini ho fatto sempre un taglio tradizionale.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  Smielatore Mer Mar 13, 2013 10:39 am

iury1977 ha scritto:Ragazzi, chiedo a voi se avete mai usato questo sistema per abbattere.
Mi è stato detto che in alcuni casi in cui la pianta è molto inclinata a valle e per qualche ragione essa vada abbattuta a monte, mettendola in trazione con tir for o trattore e girella, ecc, non si riesca ad attaccarla abbastanza in alto da altrepassare la metà del peso della pianta, si debba fare la tacca di direzione a monte ed il taglio di abbattimento a valle un pò sotto al primo taglio. Dovrebbe essere per evitare quello che si vede nello schema, cioè che durante la trazione, il peso della chioma vinca sulla cerniera che spezzandosi lasci andare a monte la base del tronco con piroetta della pianta.....ma la cosa non mi convince perchè viceversa il tronco alla base potrebbe scapparmi verso valle senza lo scalino del taglio di abbattimento sopra la tacca.
Spero di essermi spiegato bene, per sapere i vostri pareri. Nel dubbio io mi sono comportato come il solito, lasciando uno scalino di circa 3-4 cm. ed un buon spessore di cerniera.
Credo che il discorso possa evitarsi se si aggancia la pianta il più in alto possibile...ma non sempre ci si riesce a meno di arrampicarsi su di essa.
TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Abb10
Io sono poco esperto ma da come hai descritto la cosa , il taglio di abbattimento sotto la tacca può essere utile fino a quando la pianta pende verso valle ma può diventare pericolosa nel momento che la pianta pende verso monte con chiusura tacca di direzione e strappo della cerniera.
Attendo risposte da chi è più esperto.

Smielatore
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 57
Località : Campoligure Genova

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  iury1977 Mer Mar 13, 2013 10:51 am

anche io ritengo siano una procedura inusuale, ho postato il quisito per vedere se in qualche caso specifico possa essere utile

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  iury1977 Lun Mar 18, 2013 8:03 am

iury1977 ha scritto:anche io ritengo siano una procedura inusuale, ho postato il quisito per vedere se in qualche caso specifico possa essere utile
quibdi ho la prova che nessuno usi questo metodo, vero??

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  ric.cio Dom Feb 02, 2014 1:03 am

Perchè ti devi arrampicare per passare una corda?

esiste il sagolino, puoi fare lanci precisi fino a 20mt se ci prendi la mano.

passi la corda e la leghi alla base del tronco supra il taglio naturalmente.
ric.cio
ric.cio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.01.14
Località : Castelli Romani

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  Dudum Dom Feb 02, 2014 2:02 am

ric.cio ha scritto:Perchè ti devi arrampicare per passare una corda?

esiste il sagolino, puoi fare lanci precisi fino a 20mt se ci prendi la mano.

passi la corda e la leghi alla base del tronco supra il taglio naturalmente.

A parte che mi pare parlasse di tirfor , quindi fune di acciaio , la vedo dura col sagolino per vari motivi ... :-)

poi non ho capito quando dici :
" passi la corda e la leghi alla base del tronco supra il taglio" naturalmente. "

Invece del taglio sotto la tacca , mai sentito .





Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 02, 2014 2:15 am

Penso che ric.cio voglia dire: fai passare la fune a cavallo del ramo, legane un'estremità al tronco e usa sostanzialmente il ramo come rimando, questo per evitare di legare la fune in alto, a patto di trovare un ramo opportuno.
Adesso però rientriamo in argomento.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  Dudum Dom Feb 02, 2014 2:33 am

grazie x il chiarimento

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  Micke86 Dom Feb 02, 2014 8:33 am

per abbattere una pianta al contrario non è meglio fargli la cosiddetta "sedia" così da evitare lo scivolamento a valle ?

scusate l'ignoranza ma cos'è il sagolino???
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  amelanchier Dom Feb 02, 2014 8:39 am

il sagolino non è altro che uno spago di materiale sintetico al quale si lega un piccolo sacchettino di tela pieno di pallini di piombo, per appesantirlo e renderlo idoneo al lancio.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  Micke86 Dom Feb 02, 2014 8:41 am

grazie amelanchier  Embarassed 
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  amelanchier Dom Feb 02, 2014 8:59 am

ti posto una foto anche a beneficio di altri che non conoscono il sagolino.
serve per collocare una fune o una falsa forcella a ridosso di un ramo di un albero evitando di salire sullo stesso,è utilissimo e fa risparmiare tempo.
per il lancio esiste anche una fionda dedicata, oppure a mano, i sacchetti ci sono di varie grammature. come pure il sagolino in vari diametri.TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA <a href=TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA 00110" />
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA Empty Re: TAGLI DI ABBATTIMENTO SOTTO LA TACCA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.