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Re: motosega mono AH-47
buonasera a tutti,avendo l'ultimo periodo libero primo del gran caos estivo,mi sto dedicando alla motosega.
alla fine ho optato per uno smontaggio totale....pultroppo però ho trovato la frizione bloccata e non si sfila dall'albero di nessuna maniera.
ci ho perso più di un ora facendo leva con un cacciavite e battendo sull albero (ovviamente filettatura protetta da un dado)ma niente e se faccio troppa forza con il cacciavite si piega il lamierino della frizione stessa.
qualcuno sa come fare? avevo pensato di riscaldare,è una buona idea?ci vuole un estrattore o qualche tecnica particolare? vi posto una foto:
vi prego aspetto il vostro aiuto perchè mi trovo davanti a un muro,grazie
alla fine ho optato per uno smontaggio totale....pultroppo però ho trovato la frizione bloccata e non si sfila dall'albero di nessuna maniera.
ci ho perso più di un ora facendo leva con un cacciavite e battendo sull albero (ovviamente filettatura protetta da un dado)ma niente e se faccio troppa forza con il cacciavite si piega il lamierino della frizione stessa.
qualcuno sa come fare? avevo pensato di riscaldare,è una buona idea?ci vuole un estrattore o qualche tecnica particolare? vi posto una foto:
vi prego aspetto il vostro aiuto perchè mi trovo davanti a un muro,grazie
Re: motosega mono AH-47
per la frizione ..non saprei..pero' vedo il pistone.. ...sbaglio o ci sono delle belle rigature??
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: motosega mono AH-47
Dominik ha scritto:buonasera a tutti,avendo l'ultimo periodo libero primo del gran caos estivo,mi sto dedicando alla motosega.
alla fine ho optato per uno smontaggio totale....pultroppo però ho trovato la frizione bloccata e non si sfila dall'albero di nessuna maniera.
ci ho perso più di un ora facendo leva con un cacciavite e battendo sull albero (ovviamente filettatura protetta da un dado)ma niente e se faccio troppa forza con il cacciavite si piega il lamierino della frizione stessa.
qualcuno sa come fare? avevo pensato di riscaldare,è una buona idea?ci vuole un estrattore o qualche tecnica particolare? vi posto una foto:
vi prego aspetto il vostro aiuto perchè mi trovo davanti a un muro,grazie
Quei due fori sono filettati? Eventualmente potresti costruirti un estrattore.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: motosega mono AH-47
Prova a farti un estrattore artigianale dove sono i due fori guarda se internamente c'è la filettatura,se sì ,con un pezzo di pistra di ferro ,fai due fori alla distanza dei fori della frezione , nei quali passi due bolloncini che avviterai alla frezione,al centro un foro più grande dove saldi un grosso dato con relativo bullone che andrà a forzare sull'albero motore.Non so se mi sono spiegato, Ciao.
ciocca- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 09.03.12
Località : san vito romano
Re: motosega mono AH-47
si i 2 fori sono filettati (se mi sembra di aver visto bene) ma io devi tirare non svitare cosa ne dite se scaldassi un pò? protrebbe soffrire il paraolio forse?
si,livio il pistone a qualche riga lato scarico ma niente di che,ora la mia priorità e togliere la frizione
si,livio il pistone a qualche riga lato scarico ma niente di che,ora la mia priorità e togliere la frizione
Re: motosega mono AH-47
Dominik ha scritto:si i 2 fori sono filettati (se mi sembra di aver visto bene) ma io devi tirare non svitare cosa ne dite se scaldassi un pò? protrebbe soffrire il paraolio forse?
si,livio il pistone a qualche riga lato scarico ma niente di che,ora la mia priorità e togliere la frizione
Ci vuole un estrattore come ti ha detto Ciocca.
Te lo puoi autocostruire, non è difficile.
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: motosega mono AH-47
domani ci provo allora,forse l'unico sbaglio è stato quello di smontare il cilindro prima...ora non ho modo di bloccare l'albero motore ma sinceramente non mi aspettavo di trovare la frizione bloccata
se avete altri suggerimenti scrivete pure perfavore
se avete altri suggerimenti scrivete pure perfavore
Re: motosega mono AH-47
Se hai già svitato il dado che chiude la frizione non ti serve bloccare il pistone.
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: motosega mono AH-47
si il dado l'ho svitato con pistola ad aria compressa,ma ora rileggendo il post di ciocca ho capito che facendo l'estrattore con dado da avvitare all'albero si creano delle forze contrarie che mi dovrebbero permettere di smuovere la frizione.
intanto prima di andare ho lasciato un bel pò di wd 40,sperando che dopo la nottata di ammollo la faccia smuovere....
intanto prima di andare ho lasciato un bel pò di wd 40,sperando che dopo la nottata di ammollo la faccia smuovere....
Re: motosega mono AH-47
Rileggi bene il post di Ciocca, All'albero non devi avvitare niente
Erne- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: motosega mono AH-47
Erne ha scritto:Rileggi bene il post di Ciocca, All'albero non devi avvitare niente
Ho impiegato un'ora a disegnarlo, spero ti sia chiaro.
Erne- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: motosega mono AH-47
Occhio che essendo americana i filetti NON sono metrici!
In più, a differenza nostra dove il passo è quasi sempre uno solo per diametro, ci sono almeno due/tre tipi di passo diversi (non di molto tra l'altro):
http://en.wikipedia.org/wiki/Unified_Thread_Standard
Anche se per i primi 1-2 giri la vite sembra entrare, se sbagli passo distruggi il filetto!
In più, a differenza nostra dove il passo è quasi sempre uno solo per diametro, ci sono almeno due/tre tipi di passo diversi (non di molto tra l'altro):
http://en.wikipedia.org/wiki/Unified_Thread_Standard
Anche se per i primi 1-2 giri la vite sembra entrare, se sbagli passo distruggi il filetto!
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
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Località : Prov. Cuneo
Re: motosega mono AH-47
Erne ha scritto:Erne ha scritto:Rileggi bene il post di Ciocca, All'albero non devi avvitare niente
Ho impiegato un'ora a disegnarlo, spero ti sia chiaro.
grazie infinite erne!! ora si che mi è tutto chiaro
ferrari-tractor ha scritto:Occhio che essendo americana i filetti NON sono metrici!
In più, a differenza nostra dove il passo è quasi sempre uno solo per diametro, ci sono almeno due/tre tipi di passo diversi (non di molto tra l'altro):
http://en.wikipedia.org/wiki/Unified_Thread_Standard
Anche se per i primi 1-2 giri la vite sembra entrare, se sbagli passo distruggi il filetto!
eh, infatti me ne sono accorto anch'io che le filettature sono diverse,per fortuna che fino a adesso non si è spanata nessuna vite altrimenti sono guai
poi,altre al passo diverso la filettatura è al contrario ovvero: dando a svitare si avvita e avvitando si svita
Re: motosega mono AH-47
No, se trovi filetti sinistri sono stati fatti apposta, le viti imperiali si avvitano nello stesso verso delle nostre metricheDominik ha scritto:
poi,altre al passo diverso la filettatura è al contrario ovvero: dando a svitare si avvita e avvitando si svita
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
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Località : Prov. Cuneo
Re: motosega mono AH-47
ferrari-tractor ha scritto:No, se trovi filetti sinistri sono stati fatti apposta, le viti imperiali si avvitano nello stesso verso delle nostre metricheDominik ha scritto:
poi,altre al passo diverso la filettatura è al contrario ovvero: dando a svitare si avvita e avvitando si svita
si si,infatti i filetti sinistri sono solo sull'albero motore (lato volano/lato frizione)
Re: motosega mono AH-47
Dominik ha scritto:si si,infatti i filetti sinistri sono solo sull'albero motore (lato volano/lato frizione)
questo è normale, per evitare l'allentamento durante la normale rotazione
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: motosega mono AH-47
Alessio510 ha scritto:
questo è normale, per evitare l'allentamento durante la normale rotazione
mah...ho smontato altri volani e frizioni ma erano tutte con filetto destro (non di motoseghe però).
Re: motosega mono AH-47
Bisogna infatti considerare che in una motosega la catena e le brusche accelerazioni farebbero svitare i componenti con filettatura con verso normale, quindi per risolvere il problemi il filetto ha verso di avvitamento opposto, così che lo sforzo esercitato ad esempio dalla catena sulla frizione, contribuisce ad avvitare ulteriormente invece che a svitare.Dominik ha scritto:Alessio510 ha scritto:
questo è normale, per evitare l'allentamento durante la normale rotazione
mah...ho smontato altri volani e frizioni ma erano tutte con filetto destro (non di motoseghe però).
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: motosega mono AH-47
Il filetto sinistro si trova quasi sempre sull'albero per ovvi motivi di rotazione, i fori per fissare l'estrattore generalmente sono destri.
Per quanto riguarda il passo, beh, bisogna verificarlo.
Per quanto riguarda il passo, beh, bisogna verificarlo.
Erne- utente registrato
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Località : Ovest Milano
Re: motosega mono AH-47
niente ragazzi....niente da fare... ci ho perso più di un'ora,ma alla fine si spanato il filetto di uno dei 2 fori della frizione
comunque mi sembra strano che non sia venuta via, eppure con l'estrattore gli ho impresso una forza non indiffarente.
a questo punto mi viene da pensare: e se la frizione fosse avvitata? questo spiegherebbe ogni cosa
comunque mi sembra strano che non sia venuta via, eppure con l'estrattore gli ho impresso una forza non indiffarente.
a questo punto mi viene da pensare: e se la frizione fosse avvitata? questo spiegherebbe ogni cosa
Re: motosega mono AH-47
Forse ci siamo dimenticati di dirti che una volta messo in tensione l'estrattore è buona cosa dare dei leggeri colpi alla frizione con un martello di gomma.
Erne- utente registrato
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Località : Ovest Milano
Re: motosega mono AH-47
oppure sulla barra filettata centrale con un martello leggero o di rame...ma' qualcosa mi dice che questa frizione sia filettata...non credo abbia senso farla piantata sull'albero...e poi per rimontarla bisognerebbe battere (o pressare) sull'albero motore...Erne ha scritto:Forse ci siamo dimenticati di dirti che una volta messo in tensione l'estrattore è buona cosa dare dei leggeri colpi alla frizione con un martello di gomma.
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tottoli livio- Moderatori
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Re: motosega mono AH-47
tottoli livio ha scritto:oppure sulla barra filettata centrale con un martello leggero o di rame...ma' qualcosa mi dice che questa frizione sia filettata...non credo abbia senso farla piantata sull'albero...e poi per rimontarla bisognerebbe battere (o pressare) sull'albero motore...Erne ha scritto:Forse ci siamo dimenticati di dirti che una volta messo in tensione l'estrattore è buona cosa dare dei leggeri colpi alla frizione con un martello di gomma.
A questo punto il dubbio si fa strada, non esistono spaccati per verificare?
Erne- utente registrato
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Re: motosega mono AH-47
si,ho provato a battere sia sull'albero che sul perno dell'estrattore,e messo gran quantità di wd40
comunque anch'io la penso come tottoli livio a questo punto dev'essere avvitata,perchè con la forza impressa con l'estrattore sarebbe dovuta venir fuori....
vuoi vedere che domani vado li con la manina a svitare e viene fuori....
comunque anch'io la penso come tottoli livio a questo punto dev'essere avvitata,perchè con la forza impressa con l'estrattore sarebbe dovuta venir fuori....
vuoi vedere che domani vado li con la manina a svitare e viene fuori....
mono
se non vedi la scannellatura della chiavetta nel perno è sicuramente avvitato o messo dentro a caldo e allora devi scaldare bene
scaffardi- utente registrato
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