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Re: Restauro Partner R12
Direi che 0,3 mm possa andare bene ma aspettiamo gli esperti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro Partner R12
Prendi un forglio di carta per guarnizioni spessore 0.5mm , fai una fustella con la carta della guarnizione vecchia e la ricalchi sulla carta guarnizione.
COn un taglierino la ritagli con pazienza e precisione ed il gioco è fatto
Grande o piccola che sia, la puoi rifare.
Le guarnizioni, una volta pressate, soprattutto per lungo periodo, si cambiano senza esitazione
COn un taglierino la ritagli con pazienza e precisione ed il gioco è fatto
Grande o piccola che sia, la puoi rifare.
Le guarnizioni, una volta pressate, soprattutto per lungo periodo, si cambiano senza esitazione
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Restauro Partner R12
Che io sappia esistono carte di diversi spessori (es. 0,2 0,3 0,4 0,5 mm) e per diversi gradi di resistenza al calore. Sicuramente ci sono quelle adatte al gruppo termico. La dimensione di quella del serbatoio non dovrebbe essere un problema, dati i formati di carta reperibili. Lo spessore è importante soprattutto per il gruppo termico, ma per dettagli più precisi lascio la parola a chi ne sa più di me
EDIT: non mi ero accorto che Alessio aveva già risposto
EDIT: non mi ero accorto che Alessio aveva già risposto
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Restauro Partner R12
Oggi sono arrivate le membrane e la fascia del pistone (una si era rotta)
ho assemblato il carburatore!
vi allego un po di foto!
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2010.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2011.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2012.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2013.jpg
questa è la meta del serbatoio ! lungo i bordi va la guarnizione che dovrei costruire.
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2014.jpg
ho assemblato il carburatore!
vi allego un po di foto!
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questa è la meta del serbatoio ! lungo i bordi va la guarnizione che dovrei costruire.
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nytro- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.03.20
Re: Restauro Partner R12
A mio giudizio il pistone è da sostituire
Il cilindro io non riesco a valutarlo
Per la guarnizione con molta calma e pazienza è possibile rifarla
Ciao nitro
Il cilindro io non riesco a valutarlo
Per la guarnizione con molta calma e pazienza è possibile rifarla
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro Partner R12
infatti la prima cosa che notai era proprio al grippatura del pistone...
ho visto un po i prezzi, sono molto alti... prima di sostituirlo non conoscete un metodo in estremis per tentare di recuperare quel che si può ??
ho visto un po i prezzi, sono molto alti... prima di sostituirlo non conoscete un metodo in estremis per tentare di recuperare quel che si può ??
nytro- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.03.20
Re: Restauro Partner R12
Il pistone mi pare irrecuperabile
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro Partner R12
Telatura con carta grana 400-800 perpendicolare all'altezza pistone.nytro ha scritto:.. per tentare di recuperare quel che si può ??
Togliere fasce, pulizia cave pistone e verifica distanza fra le punte. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9266
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Restauro Partner R12
Un tentativo si può fare.... magari non verrà perfetto, ma tanto non è una motosega che deve lavorare.... una volta che va in moto, è già a posto....
La guarnizione la costruisci con la carta apposita e tanta pazienza
La guarnizione la costruisci con la carta apposita e tanta pazienza
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Restauro Partner R12
Buongiorno!
ci sono altri aggiornamenti! sta mattina ho incontrato quel mio amico che se ne intende un po di motori ha fatto proprio la stessa cosa che mi avete detto ha usato vari tipi di carte e ha levigato il pistone aiutandosi anche con la nafta e alla fine ha passato pasta abrasiva e lana d'acciaio ha lavato tutto con la nafta e poi ha rimosso le impurità col diluente.
Apparentemente è uscito nuovo.. ma adesso il problema è un'altro..
abbiamo montato il gruppo e abbiamo provato la compressione e ne ha tantissima.
Adesso quando do lo strappo è proprio durissimo e si blocca.. sento proprio uno scatto tipo un blocco.. a volte va e a volte si blocca.. cosa potrebbe essere?
ci sono altri aggiornamenti! sta mattina ho incontrato quel mio amico che se ne intende un po di motori ha fatto proprio la stessa cosa che mi avete detto ha usato vari tipi di carte e ha levigato il pistone aiutandosi anche con la nafta e alla fine ha passato pasta abrasiva e lana d'acciaio ha lavato tutto con la nafta e poi ha rimosso le impurità col diluente.
Apparentemente è uscito nuovo.. ma adesso il problema è un'altro..
abbiamo montato il gruppo e abbiamo provato la compressione e ne ha tantissima.
Adesso quando do lo strappo è proprio durissimo e si blocca.. sento proprio uno scatto tipo un blocco.. a volte va e a volte si blocca.. cosa potrebbe essere?
nytro- utente registrato
- Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.03.20
Re: Restauro Partner R12
Come guarnizioni del gruppo termico avete riutilizzato le originali o le avete rifatte? Chiedo perché è importante non ridurre (o aumentare) l'altezza della camera di scoppio.
Avete unto fasce e pistone prima del montaggio?
Avete unto fasce e pistone prima del montaggio?
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Restauro Partner R12
per fare una prova ho utilizzato le guarnizioni originali..
ho lubrificato con olio 2t pistone e fasce.
La guarnizione della base cilindro era proprio deteriorata e appiattita come un foglio A 4.
Infatti l'ho proprio tolta si è strappata come se fosse un foglietto.
Potrebbe essere quello il problema che fa bloccare l'accensione ?
ho lubrificato con olio 2t pistone e fasce.
La guarnizione della base cilindro era proprio deteriorata e appiattita come un foglio A 4.
Infatti l'ho proprio tolta si è strappata come se fosse un foglietto.
Potrebbe essere quello il problema che fa bloccare l'accensione ?
nytro- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.03.20
Re: Restauro Partner R12
Ammesso e non concesso che tutto sia in ordine, considera che stai avviando un 90 cc senza decompressore.... resistenza ne ha.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Restauro Partner R12
Le fasce son quelle che c'erano già?
Salvo altre idee, io proverei a fare la/le guarnizioni nuove al gruppo termico...
Per gli spessori, credo che 0,5 mm vada bene, ma lascio conferma o smentita agli esperti.
Salvo altre idee, io proverei a fare la/le guarnizioni nuove al gruppo termico...
Per gli spessori, credo che 0,5 mm vada bene, ma lascio conferma o smentita agli esperti.
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Restauro Partner R12
Se la descrizione è corretta hai la testa del pistone che tocca il cielo testa perché non hai il corretto spessore della guarnizione base cilindro. Salutinytro ha scritto: Adesso quando do lo strappo è proprio durissimo e si blocca.. sento proprio uno scatto tipo un blocco.. a volte va e a volte si blocca.. cosa potrebbe essere?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Restauro Partner R12
Buongiorno.
Buone notizie !
Ho utilizzato il cartoncino da 0,5 per creare la guarnizione della base cilindro.
Inizialmente risultava troppo fine.. e mi dava lo stesso problema.. ne ho dovute sovrapporre 4 .
A furia di insistere la bestiaccia si è svegliata! sembra un motore di una vespa.
ora dovrei soltanto fare la guarnizione del carter olio perchè perde moltissimo.
Per il resto sembra funzionare abbastanza bene, le viti del carburatore le ho prima azzerate e poi ho dato un giro e un quarto.
una volta che sarà completa credo che la riporrò su un mobile a vista come pezzo d'antiquariato.. anche perchè mi pare priva di sicurezza...
Buone notizie !
Ho utilizzato il cartoncino da 0,5 per creare la guarnizione della base cilindro.
Inizialmente risultava troppo fine.. e mi dava lo stesso problema.. ne ho dovute sovrapporre 4 .
A furia di insistere la bestiaccia si è svegliata! sembra un motore di una vespa.
ora dovrei soltanto fare la guarnizione del carter olio perchè perde moltissimo.
Per il resto sembra funzionare abbastanza bene, le viti del carburatore le ho prima azzerate e poi ho dato un giro e un quarto.
una volta che sarà completa credo che la riporrò su un mobile a vista come pezzo d'antiquariato.. anche perchè mi pare priva di sicurezza...
nytro- utente registrato
- Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.03.20
Re: Restauro Partner R12
Quindi vuoi dire che la guarnizione originale potesse essere stata di 2mm visto che ne hai sovrapposto 4?
Si quella macchina è priva dei sistemi di sicurezza, lasciala sullo scaffale.
Comunque bel lavoro complimenti
Posta una foto a noi curiosi
Ciao nitro
Si quella macchina è priva dei sistemi di sicurezza, lasciala sullo scaffale.
Comunque bel lavoro complimenti
Posta una foto a noi curiosi
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro Partner R12
Grazie!
il merito è vostro!
sono andato un po a tentativi e secondo me la guarnizione originale era anche più spessa..
ora la motosega parte ma sento ogni tanto ancora un piccolo inceppo..
ci sono altri 2 inconvenienti che vorrei tentare di risolvere o almeno arginare per quanto si possa fare..
la macchina non si spegne quando premo il tasto d'arresto..
Poi la sento scarburata.. ho provato a partire con un giro e un quarto per tutte e due le viti e pare che non tiene il minimo infatti se a lascio borbottare dopo un po si spegne.
Ci tengo a comunicarvi che ogni prova che faccio di regolazione ecc.. le effettuo sempre senza barra e catena.
La prudenza non è mai troppa.
Domani sicuramente vi posto qualche foto.
il merito è vostro!
sono andato un po a tentativi e secondo me la guarnizione originale era anche più spessa..
ora la motosega parte ma sento ogni tanto ancora un piccolo inceppo..
ci sono altri 2 inconvenienti che vorrei tentare di risolvere o almeno arginare per quanto si possa fare..
la macchina non si spegne quando premo il tasto d'arresto..
Poi la sento scarburata.. ho provato a partire con un giro e un quarto per tutte e due le viti e pare che non tiene il minimo infatti se a lascio borbottare dopo un po si spegne.
Ci tengo a comunicarvi che ogni prova che faccio di regolazione ecc.. le effettuo sempre senza barra e catena.
La prudenza non è mai troppa.
Domani sicuramente vi posto qualche foto.
nytro- utente registrato
- Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.03.20
Re: Restauro Partner R12
Ciao nytro, complimenti per l'aver insistito
Non ho idea di come sia il carburatore e supponendo che sia a membrane avrà le viti "L" e "H"; potrebbe avere anche un registro per l'acceleratore. Per carburarla io aumenterei quel registro di un po' fino a quando rimane sicuramente in moto e poi agirei sulla vite "L" fino a che raggiungi il numero di giri maggiori possibili ... comunque se cerchi nel forum trovi un sacco di consigli su come fare.
Se fai le prove senza barra e catena e se, come presumo, avrai messo olio nel proprio serbatoio, dovresti avere fuoriuscita di olio per la lubrificazione della catena ...
Un'ultima cosa che riguarda le guarnizioni: io normalmente prendo un pezzo di carta per guarnizioni adeguato nello spessore e nella dimensione, lo appoggio sopra al pezzo (nel tuo caso il mezzo serbatoio) e poi con un martello piccolo picchietto leggermente sui bordi. Seguendo tutta la sagoma interna ed esterna ti verrà la guarnizione perfetta! Se non hai una fustella per i fori puoi procedere nello stesso modo come per i bordi. Prova e vedrai che funziona. Comunque una guarnizione più spessa di 2mm mi sembra esagerata! Forse usavano quelle in alluminio a mo' di rasamenti?
Nel frattempo ho trovato un manuale per il tuo carburatore, ammesso che sia il Tillotson HL-163A al seguente link:
https://tillotson.ie/wp-content/uploads/2015/07/techinfo_hl_eur.pdf
Non ho idea di come sia il carburatore e supponendo che sia a membrane avrà le viti "L" e "H"; potrebbe avere anche un registro per l'acceleratore. Per carburarla io aumenterei quel registro di un po' fino a quando rimane sicuramente in moto e poi agirei sulla vite "L" fino a che raggiungi il numero di giri maggiori possibili ... comunque se cerchi nel forum trovi un sacco di consigli su come fare.
Se fai le prove senza barra e catena e se, come presumo, avrai messo olio nel proprio serbatoio, dovresti avere fuoriuscita di olio per la lubrificazione della catena ...
Un'ultima cosa che riguarda le guarnizioni: io normalmente prendo un pezzo di carta per guarnizioni adeguato nello spessore e nella dimensione, lo appoggio sopra al pezzo (nel tuo caso il mezzo serbatoio) e poi con un martello piccolo picchietto leggermente sui bordi. Seguendo tutta la sagoma interna ed esterna ti verrà la guarnizione perfetta! Se non hai una fustella per i fori puoi procedere nello stesso modo come per i bordi. Prova e vedrai che funziona. Comunque una guarnizione più spessa di 2mm mi sembra esagerata! Forse usavano quelle in alluminio a mo' di rasamenti?
Nel frattempo ho trovato un manuale per il tuo carburatore, ammesso che sia il Tillotson HL-163A al seguente link:
https://tillotson.ie/wp-content/uploads/2015/07/techinfo_hl_eur.pdf
Ultima modifica di Kalimero il Dom Mar 22, 2020 7:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta link)
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Restauro Partner R12
Grazie infinitamente per tutti i consigli!
si il carburatore è lui!
è a membrane e porta le tre viti H,L e la vite per il registro dell'accelerazione ( il minio)
dall'apposito foro esce l'olio per la catena quando faccio le prove, la pompa dell'olio funziona, vi dico che prima di montare la motosega l'ho smontata praticamente tutta.
Ho addirittura aperto e pulito la pompa dell'olio.
Tende a ingolfarsi, infatti quando tolgo la candela, è piana di miscela bruciata...
oggi il mio vicino mi suggeriva di cambiare la candela.. è possibile ??
si il carburatore è lui!
è a membrane e porta le tre viti H,L e la vite per il registro dell'accelerazione ( il minio)
dall'apposito foro esce l'olio per la catena quando faccio le prove, la pompa dell'olio funziona, vi dico che prima di montare la motosega l'ho smontata praticamente tutta.
Ho addirittura aperto e pulito la pompa dell'olio.
Tende a ingolfarsi, infatti quando tolgo la candela, è piana di miscela bruciata...
oggi il mio vicino mi suggeriva di cambiare la candela.. è possibile ??
nytro- utente registrato
- Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.03.20
Re: Restauro Partner R12
È possibile, ma reputo più plausibile un problema di carburazione. Se tende a ingolfarsi andrebbe chiusa la vite "L" a rigor di logica. Comunque se sai l'inglese troverai le risposte nel manuale. I disegni sono anche loro molto esplicativi ...
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Restauro Partner R12
Buongiorno vi posto un po di foto!
Purtroppo brutta notizia...
il carburatore è irregolabile sembra come se stesse accelerata quasi al massimo se tento di accelerare affoga e si spegne... cosa potrebbe essere?
io sospetto alla guarnizione del carburatore che tra l'altro non ho sostituito...
potete darmi conferma?
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2016.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2015.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2017.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2020.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2019.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2018.jpg
Purtroppo brutta notizia...
il carburatore è irregolabile sembra come se stesse accelerata quasi al massimo se tento di accelerare affoga e si spegne... cosa potrebbe essere?
io sospetto alla guarnizione del carburatore che tra l'altro non ho sostituito...
potete darmi conferma?
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2016.jpg
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https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2020.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2019.jpg
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nytro- utente registrato
- Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.03.20
Re: Restauro Partner R12
Strano che non sia possibile regolare in nessun modo il carburatore
Sarebbe uno splendore restaurata col suo bel colore originale
Ciao nitro
Sarebbe uno splendore restaurata col suo bel colore originale
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro Partner R12
Se guardate nella quarta foto sotto al carburatore si nota una perdita di miscela.
e proprio li c'è la guarnizione che non ho sostituito
e proprio li c'è la guarnizione che non ho sostituito
nytro- utente registrato
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Re: Restauro Partner R12
Si in effetti si nota la perdita basta cambiare la guarnizione ormai hai una certa esperienza
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
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