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Messaggio  nitro52 Mar Mar 17, 2020 6:29 am

Direi che 0,3 mm possa andare bene ma aspettiamo gli esperti
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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 17, 2020 7:41 am

Prendi un forglio di carta per guarnizioni spessore 0.5mm , fai una fustella con la carta della guarnizione vecchia e la ricalchi sulla carta guarnizione.
COn un taglierino la ritagli con pazienza e precisione ed il gioco è fatto ok capo
Grande o piccola che sia, la puoi rifare.
Le guarnizioni, una volta pressate, soprattutto per lungo periodo, si cambiano senza esitazione ok capo
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Messaggio  Mark Ingegno Mar Mar 17, 2020 9:18 am

Che io sappia esistono carte di diversi spessori (es. 0,2 0,3 0,4 0,5 mm) e per diversi gradi di resistenza al calore. Sicuramente ci sono quelle adatte al gruppo termico. La dimensione di quella del serbatoio non dovrebbe essere un problema, dati i formati di carta reperibili. Lo spessore è importante soprattutto per il gruppo termico, ma per dettagli più precisi lascio la parola a chi ne sa più di me Smile
EDIT: non mi ero accorto che Alessio aveva già risposto ok capo
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Messaggio  nytro Mar Mar 17, 2020 5:37 pm

Oggi sono arrivate le membrane e la fascia del pistone (una si era rotta)
ho assemblato il carburatore!
vi allego un po di foto!
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2010.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2011.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2012.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2013.jpg

questa è la meta del serbatoio ! lungo i bordi va la guarnizione che dovrei costruire.

https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2014.jpg
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Messaggio  nitro52 Mar Mar 17, 2020 6:06 pm

A mio giudizio il pistone è da sostituire
Il cilindro io non riesco a valutarlo
Per la guarnizione con molta calma e pazienza è possibile rifarla
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Messaggio  nytro Mar Mar 17, 2020 10:17 pm

infatti la prima cosa che notai era proprio al grippatura del pistone...

ho visto un po i prezzi, sono molto alti... prima di sostituirlo non conoscete un metodo in estremis per tentare di recuperare quel che si può ??
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Messaggio  nitro52 Mer Mar 18, 2020 7:07 am

Il pistone mi pare irrecuperabile
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Messaggio  falcetto Mer Mar 18, 2020 7:25 am

nytro ha scritto:.. per tentare di recuperare quel che si può ??
Telatura con carta grana 400-800 perpendicolare all'altezza pistone.
Togliere fasce, pulizia cave pistone e verifica distanza fra le punte. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 18, 2020 8:14 am

Un tentativo si può fare.... magari non verrà perfetto, ma tanto non è una motosega che deve lavorare.... una volta che va in moto, è già a posto....
La guarnizione la costruisci con la carta apposita e tanta pazienza
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Messaggio  nytro Mer Mar 18, 2020 10:28 am

Buongiorno!
ci sono altri aggiornamenti! sta mattina ho incontrato quel mio amico che se ne intende un po di motori ha fatto proprio la stessa cosa che mi avete detto ha usato vari tipi di carte e ha levigato il pistone aiutandosi anche con la nafta e alla fine ha passato pasta abrasiva e lana d'acciaio ha lavato tutto con la nafta e poi ha rimosso le impurità col diluente.
Apparentemente è uscito nuovo.. ma adesso il problema è un'altro..
abbiamo montato il gruppo e abbiamo provato la compressione e ne ha tantissima.
Adesso quando do lo strappo è proprio durissimo e si blocca.. sento proprio uno scatto tipo un blocco.. a volte va e a volte si blocca.. cosa potrebbe essere?
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Messaggio  Mark Ingegno Mer Mar 18, 2020 10:40 am

Come guarnizioni del gruppo termico avete riutilizzato le originali o le avete rifatte? Chiedo perché è importante non ridurre (o aumentare) l'altezza della camera di scoppio.
Avete unto fasce e pistone prima del montaggio?
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Messaggio  nytro Gio Mar 19, 2020 8:36 am

per fare una prova ho utilizzato le guarnizioni originali..
ho lubrificato con olio 2t pistone e fasce.
La guarnizione della base cilindro era proprio deteriorata e appiattita come un foglio A 4.
Infatti l'ho proprio tolta si è strappata come se fosse un foglietto.
Potrebbe essere quello il problema che fa bloccare l'accensione ?
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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 19, 2020 10:13 am

Ammesso e non concesso che tutto sia in ordine, considera che stai avviando un 90 cc senza decompressore.... resistenza ne ha.
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Messaggio  Mark Ingegno Gio Mar 19, 2020 11:04 am

Le fasce son quelle che c'erano già?
Salvo altre idee, io proverei a fare la/le guarnizioni nuove al gruppo termico...
Per gli spessori, credo che 0,5 mm vada bene, ma lascio conferma o smentita agli esperti.
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Messaggio  falcetto Gio Mar 19, 2020 11:50 am

nytro ha scritto: Adesso quando do lo strappo è proprio durissimo e si blocca.. sento proprio uno scatto tipo un blocco.. a volte  va e a volte si blocca.. cosa potrebbe essere?
Se la descrizione è corretta hai la testa del pistone che tocca il cielo testa perché non hai il corretto spessore della guarnizione base cilindro. Saluti

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Messaggio  nytro Dom Mar 22, 2020 1:41 pm

Buongiorno.
Buone notizie !
Ho utilizzato il cartoncino da 0,5 per creare la guarnizione della base cilindro.
Inizialmente risultava troppo fine.. e mi dava lo stesso problema.. ne ho dovute sovrapporre 4 .
A furia di insistere la bestiaccia si è svegliata! sembra un motore di una vespa.
ora dovrei soltanto fare la guarnizione del carter olio perchè perde moltissimo.
Per il resto sembra funzionare abbastanza bene, le viti del carburatore le ho prima azzerate e poi ho dato un giro e un quarto.
una volta che sarà completa credo che la riporrò su un mobile a vista come pezzo d'antiquariato.. anche perchè mi pare priva di sicurezza...
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Messaggio  nitro52 Dom Mar 22, 2020 1:50 pm

Quindi vuoi dire che la guarnizione originale potesse essere stata di 2mm visto che ne hai sovrapposto 4?
Si quella macchina è priva dei sistemi di sicurezza, lasciala sullo scaffale.
Comunque bel lavoro complimenti
Posta una foto a noi curiosi
Ciao nitro
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Messaggio  nytro Dom Mar 22, 2020 5:24 pm

Grazie!
il merito è vostro!
sono andato un po a tentativi e secondo me la guarnizione originale era anche più spessa..
ora la motosega parte ma sento ogni tanto ancora un piccolo inceppo..
ci sono altri 2 inconvenienti che vorrei tentare di risolvere o almeno arginare per quanto si possa fare..
la macchina non si spegne quando premo il tasto d'arresto..
Poi la sento scarburata.. ho provato a partire con un giro e un quarto per tutte e due le viti e pare che non tiene il minimo infatti se a lascio borbottare dopo un po si spegne.
Ci tengo a comunicarvi che ogni prova che faccio di regolazione ecc.. le effettuo sempre senza barra e catena.
La prudenza non è mai troppa.
Domani sicuramente vi posto qualche foto.
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Messaggio  Kalimero Dom Mar 22, 2020 7:11 pm

Ciao nytro, complimenti per l'aver insistito Very Happy
Non ho idea di come sia il carburatore e supponendo che sia a membrane avrà le viti "L" e "H"; potrebbe avere anche un registro per l'acceleratore. Per carburarla io aumenterei quel registro di un po' fino a quando rimane sicuramente in moto e poi agirei sulla vite "L" fino a che raggiungi il numero di giri maggiori possibili ... comunque se cerchi nel forum trovi un sacco di consigli su come fare.
Se fai le prove senza barra e catena e se, come presumo, avrai messo olio nel proprio serbatoio, dovresti avere fuoriuscita di olio per la lubrificazione della catena ...
Un'ultima cosa che riguarda le guarnizioni: io normalmente prendo un pezzo di carta per guarnizioni adeguato nello spessore e nella dimensione, lo appoggio sopra al pezzo (nel tuo caso il mezzo serbatoio) e poi con un martello piccolo picchietto leggermente sui bordi. Seguendo tutta la sagoma interna ed esterna ti verrà la guarnizione perfetta! Se non hai una fustella per i fori puoi procedere nello stesso modo come per i bordi. Prova e vedrai che funziona. Comunque una guarnizione più spessa di 2mm mi sembra esagerata! Forse usavano quelle in alluminio a mo' di rasamenti?

Nel frattempo ho trovato un manuale per il tuo carburatore, ammesso che sia il Tillotson HL-163A al seguente link:
https://tillotson.ie/wp-content/uploads/2015/07/techinfo_hl_eur.pdf


Ultima modifica di Kalimero il Dom Mar 22, 2020 7:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta link)
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Messaggio  nytro Dom Mar 22, 2020 8:55 pm

Grazie infinitamente per tutti i consigli!

si il carburatore è lui!

è a membrane e porta le tre viti H,L e la vite per il registro dell'accelerazione ( il minio)

dall'apposito foro esce l'olio per la catena quando faccio le prove, la pompa dell'olio funziona, vi dico che prima di montare la motosega l'ho smontata praticamente tutta.
Ho addirittura aperto e pulito la pompa dell'olio.

Tende a ingolfarsi, infatti quando tolgo la candela, è piana di miscela bruciata...

oggi il mio vicino mi suggeriva di cambiare la candela.. è possibile ??
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Messaggio  Kalimero Dom Mar 22, 2020 10:22 pm

È possibile, ma reputo più plausibile un problema di carburazione. Se tende a ingolfarsi andrebbe chiusa la vite "L" a rigor di logica. Comunque se sai l'inglese troverai le risposte nel manuale. I disegni sono anche loro molto esplicativi ... ok capo
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Messaggio  nytro Mar Mar 24, 2020 1:10 pm

Buongiorno vi posto un po di foto!
Purtroppo brutta notizia...
il carburatore è irregolabile sembra come se stesse accelerata quasi al massimo se tento di accelerare affoga e si spegne... cosa potrebbe essere?
io sospetto alla guarnizione del carburatore che tra l'altro non ho sostituito...
potete darmi conferma?
https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2016.jpg

https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2015.jpg

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https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2019.jpg

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Messaggio  nitro52 Mar Mar 24, 2020 1:25 pm

Strano che non sia possibile regolare in nessun modo il carburatore
Sarebbe uno splendore restaurata col suo bel colore originale
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Messaggio  nytro Mar Mar 24, 2020 1:32 pm

Se guardate nella quarta foto sotto al carburatore si nota una perdita di miscela.
e proprio li c'è la guarnizione che non ho sostituito
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Messaggio  nitro52 Mar Mar 24, 2020 2:15 pm

Si in effetti si nota la perdita basta cambiare la guarnizione ormai hai una certa esperienza
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