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Re: saldatrici
Tieni presente anche che due pezzi per esempio di 10 mm. di spessore, per saldarli affiancati, con elettrodo da 2.5 devi avere almeno 80-90 A, ma per saldare i medesimi a squadra devi alzare anche a 100A. Non da tabella ma da esperienza a parità di spessore le saldature ad angolo richiedono un maggiore amperaggio. Per quanto riguarda i cavi, anche sulla mia telwin 210 professionale, li ho cambiati in quanto troppo corti, e sostituiti con cavi lunghi 4 ml. (un po' di più quello della pinza porta elettrodo) non mi ricordo la sezione, ma così lavori alla grande ovunque. Un consiglio se saldi sotto prolunga, utilizzane una con buona sezione di cavi e soprattutto srotolata dalla rolla altrimenti funziona come una resistenza dando maggior resistenza alla corrente.
P.S. c'è così tanta differenza nell'impegnativa della corrente da 1.5 a 3 KW?
P.S. c'è così tanta differenza nell'impegnativa della corrente da 1.5 a 3 KW?
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: saldatrici
una piccola precisazione: la prolunga arrotolata e' un induttore il quale, in corrente alternata, presenta una sua reattanza induttiva, in pratica si comporta come un resistore che provoca una caduta di tensione e conseguente dissipazione di calore, calore che e' direttamente proporzionale alla corrente che scorre nella prolunga e che provoca la fusione dell'isolamento dei fili della prolunga stessa ma anche un significativo calo della tensione che alimenta la saldatrice.Fine OTiury1977 ha scritto: srotolata dalla rolla altrimenti funziona come una resistenza dando maggior resistenza alla corrente.
Tony.free- utente registrato
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Re: saldatrici
non tanto piccola, grazie mille!Tony.free ha scritto:una piccola precisazione: la prolunga arrotolata e' un induttore il quale, in corrente alternata, presenta una sua reattanza induttiva, in pratica si comporta come un resistore che provoca una caduta di tensione e conseguente dissipazione di calore, calore che e' direttamente proporzionale alla corrente che scorre nella prolunga e che provoca la fusione dell'isolamento dei fili della prolunga stessa ma anche un significativo calo della tensione che alimenta la saldatrice.Fine OTiury1977 ha scritto: srotolata dalla rolla altrimenti funziona come una resistenza dando maggior resistenza alla corrente.
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iury1977- Moderatori
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Re: saldatrici
Gli elettrodi noti per essere igroscopici (che assorbono l'umidità) sono i basici per ferro, gli E-7018. Infatti molte marche (la Esarc, la ESAB/CITO Siderotermica, Lincoln) vendono i loro elettrodi basici in pacchi sotto vuoto come il caffè macinato al supermercato. http://products.esab.com/Templates/T041.asp?id=3014paolo67 ha scritto:ma per il ferro.. devo stare attento al tipo e marca di elettrodi che uso,
non sò se e causa dei venditori o altro, gli elettrodi sono al riparo dall' umidità nelle loro confezioni per cui scarto un problema, ma con certi, innesco, faccio 2 cm di cordone e poi si ferma ripeto la sequenza e resta uguale, cambio elettrodo va meglio, ma a metà bacchetta mi pianta, cambio marca, stessa classificazione nessun problema, fai cordoni da 15 cm senza problemi.
Una volta aperti vengono garantiti per un tot di ore (credo 8 ) poi sarebbero da mettere in forno e far ri-asciugare.
I rutilici E-6013 non sono così sensibili all'umidità.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: saldatrici
questa è quella descritta sopra saldatrice a inverter 80 A / h salda con cavi, maschera, elettrodi fino a 2.5 mm" prezzo 69.90
questa è di quelle tradizionali, pesanti, ed ha 55/100 A era in offerta pure questa a circa 40 euro
cosa conviene?
speedsonic- utente registrato
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Re: saldatrici
la risposta non e' facile....almeno meta' saldatori ti consiglierebbero la prima ma l'altra meta' la seconda. Il tipo inverter dovrebbe essere di dimensioni ridotte e di peso ridotto rispetto al tipo tradizionale a trasformatore, pertanto piu' trasportabile, inoltre funziona a DC mentre la tradizionale in AC. A livello di corrente le due si equivalgono, anzi quella in DC personalmente la preferisco. Tutto sta' nell'impiego che ne farai.....speedsonic ha scritto:
questa è quella descritta sopra saldatrice a inverter 80 A / h salda con cavi, maschera, elettrodi fino a 2.5 mm" prezzo 69.90
questa è di quelle tradizionali, pesanti, ed ha 55/100 A era in offerta pure questa a circa 40 euro cosa conviene?
Tony.free- utente registrato
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Re: saldatrici
Speedsonic le foto che hai postato sono della stessa prodotto: Tecnoweld Arc 1000 / Awelco Club 100
È una di quelle in offerta in una catena di supermercati in questi giorni.
Ce l'abbiamo avuta a casa: non è facile da usare per via delle due sole regolazioni dell'amperaggio invece che il "volantino" che permette di aggiustarsi l'amperaggio come si vuole.
Secondo me non è una spesa che vale visto che di usate con il "volantino" ne trovi sui siti di annunci a carrellate (e trattandosi di un trasformatore sono quasi indistruttibili) e le prendi nuove con sessantina di euro
È una di quelle in offerta in una catena di supermercati in questi giorni.
Ce l'abbiamo avuta a casa: non è facile da usare per via delle due sole regolazioni dell'amperaggio invece che il "volantino" che permette di aggiustarsi l'amperaggio come si vuole.
Secondo me non è una spesa che vale visto che di usate con il "volantino" ne trovi sui siti di annunci a carrellate (e trattandosi di un trasformatore sono quasi indistruttibili) e le prendi nuove con sessantina di euro
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: saldatrici
un uso molto ridotto, solo occasionalmente per quello che mi potra servire per il mio hobby di contadino / boscaiolo
Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 23, 2014 9:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso "quote". Speed....1,5 righe di tuo messaggio precedute da 15 righe quotate del messaggio immediatamente precedente!)
speedsonic- utente registrato
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Re: saldatrici
Poseidon X6 ha scritto:Speedsonic le foto che hai postato sono della stessa prodotto: Tecnoweld Arc 1000 / Awelco Club 100
È una di quelle in offerta in una catena di supermercati in questi giorni.
Ce l'abbiamo avuta a casa: non è facile da usare per via delle due sole regolazioni dell'amperaggio invece che il "volantino" che permette di aggiustarsi l'amperaggio come si vuole.
Secondo me non è una spesa che vale visto che di usate con il "volantino" ne trovi sui siti di annunci a carrellate (e trattandosi di un trasformatore sono quasi indistruttibili) e le prendi nuove con sessantina di euro
allora forse posso aver fatto confusione, ma oggi al supermercato bennet erano due tipi, una tivo vecchio , quelle pesanti, per capirci e costava sui 40 l'altra a inverter, moderna , leggera , e costava 69.90
tu a quale ti riferisci la leggera o la pesante?
Ultima modifica di speedsonic il Gio Gen 23, 2014 7:41 pm - modificato 1 volta.
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Re: saldatrici
Meglio se ti orienti su una inverter. Sono molto più semplici da utilizzare.
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Re: saldatrici
riky86 ha scritto:Meglio se ti orienti su una inverter. Sono molto più semplici da utilizzare.
si penso pure io, piu facile anche il trasporto, aspettavo pero di comperare una maggiore di 80 A
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Re: saldatrici
la cosa migliore sarebbe una 150 Amp inverter e usarla a mezza potenza, rientri nel KW e mezzo e se serve metti il turbo......speedsonic ha scritto:
si penso pure io, piu facile anche il trasporto, aspettavo pero di comperare una maggiore di 80 A
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Re: saldatrici
Mi riferisco a quella pesante da €40: presa anni fa durante una similare promozione nella stessa catena di grande distribuzione. Se non si è capaci è difficile da usarespeedsonic ha scritto:Poseidon X6 ha scritto:Speedsonic le foto che hai postato sono della stessa prodotto: Tecnoweld Arc 1000 / Awelco Club 100
È una di quelle in offerta in una catena di supermercati in questi giorni.
Ce l'abbiamo avuta a casa: non è facile da usare per via delle due sole regolazioni dell'amperaggio invece che il "volantino" che permette di aggiustarsi l'amperaggio come si vuole.
Secondo me non è una spesa che vale visto che di usate con il "volantino" ne trovi sui siti di annunci a carrellate (e trattandosi di un trasformatore sono quasi indistruttibili) e le prendi nuove con sessantina di euro
allora forse posso aver fatto confusione, ma oggi al supermercato bennet erano due tipi, una tivo vecchio , quelle pesanti, per capirci e costava sui 40 l'altra a inverter, moderna , leggera , e costava 69.90
tu a quale ti riferisci la leggera o la pesante?
Siamo poi passati ad una inverter ed è tutto un altro pianeta, enormemente più semplice per chi non è del mestiere e lo fa per hobby.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: saldatrici
Tony.free ha scritto:la cosa migliore sarebbe una 150 Amp inverter e usarla a mezza potenza, rientri nel KW e mezzo e se serve metti il turbo......speedsonic ha scritto:
si penso pure io, piu facile anche il trasporto, aspettavo pero di comperare una maggiore di 80 A
si anche perche una da 80 A tipo vecchio, pesante , la ho gia e posso continare a usare questa, e per saldature piu impegnative portarla dal contatore di casa a 3 kw.
nel frattempo cercare questa 150A, potresti indicativamente dirmi il prezzo?
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Re: saldatrici
Poseidon X6 ha scritto:Mi riferisco a quella pesante da €40: presa anni fa durante una similare promozione nella stessa catena di grande distribuzione. Se non si è capaci è difficile da usarespeedsonic ha scritto:Poseidon X6 ha scritto:Speedsonic le foto che hai postato sono della stessa prodotto: Tecnoweld Arc 1000 / Awelco Club 100
È una di quelle in offerta in una catena di supermercati in questi giorni.
Ce l'abbiamo avuta a casa: non è facile da usare per via delle due sole regolazioni dell'amperaggio invece che il "volantino" che permette di aggiustarsi l'amperaggio come si vuole.
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allora forse posso aver fatto confusione, ma oggi al supermercato bennet erano due tipi, una tivo vecchio , quelle pesanti, per capirci e costava sui 40 l'altra a inverter, moderna , leggera , e costava 69.90
tu a quale ti riferisci la leggera o la pesante?
Siamo poi passati ad una inverter ed è tutto un altro pianeta, enormemente più semplice per chi non è del mestiere e lo fa per hobby.
infatti con quella che ho, ho messo le foto in precedenza, ho avuto molte difficolta ad imparare
speedsonic- utente registrato
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Re: saldatrici
La tabella fornita da Tony è esaudiente, la regola della conservazione degli elettrodi è fondamentale, di solito se prendono umido non sono più garantiti, anche saldare in ambienti umidi o peggio con la pioggia favorisce la formazione di bolle di idrogeno (dette ulcere) all' interno della saldatura che nel tempo possono creare fastidi. Un altro parametro (oltre che alla corrente corretta) e la pulizia (scorie o altro di saldature precedenti) e sagomatura dei lembi della zona che si vul saldare.
Tornando alle classificazioni con saldatrici tradizionali vanno bene i 6013 o acidi sulla confezione appare la dicitura 6013 = - ~ sui basici 7018 = + ~ .
Con la corrente alternata l' elettrodo si spegne 50 volte al secondo (pari alla frequenza di rete) inoltre il valore efficace della corrente e minore rispetto alla corrente continua (in pratica la corrente continua o ad inverter e "migliore").
Paolo67
Tornando alle classificazioni con saldatrici tradizionali vanno bene i 6013 o acidi sulla confezione appare la dicitura 6013 = - ~ sui basici 7018 = + ~ .
Con la corrente alternata l' elettrodo si spegne 50 volte al secondo (pari alla frequenza di rete) inoltre il valore efficace della corrente e minore rispetto alla corrente continua (in pratica la corrente continua o ad inverter e "migliore").
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Re: saldatrici
Circa 250-300 euro per una buona saldatrice a inverter.speedsonic ha scritto:nel frattempo cercare questa 150A, potresti indicativamente dirmi il prezzo?
130 amper sono sufficienti!
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Re: saldatrici
per esempio la Telwin Force 165 che arriva a 150 Amp e elettrodi da 4 mm supera i 200 €, altrimenti la Force 145 da 125 Amp e elettrodi da 3.2 mm tra i 150 e i 200 €, ma devi notare che i prezzi si riferiscono a una marca....
Con la corrente alternata l' elettrodo si spegne 100 volte al secondo (pari al doppio della frequenza di rete) perche' il passaggio sullo zero volt succede due volte al periodo, sia per la semionda positiva sia per la negativa, causando un valore efficace di tensione e corrente molto inferiore al valore di picco e che inverte la polarita' continuamente (collegamento in polarità diretta, l'arco elettrico concentra il calore prodotto sul pezzo favorendone la fusione, collegamento in polarità inversa, il calore dell'arco elettrico si concentra maggiormente sull'estremità dell'elettrodo.).paolo67 ha scritto:
Con la corrente alternata l' elettrodo si spegne 50 volte al secondo (pari alla frequenza di rete) inoltre il valore efficace della corrente e minore rispetto alla corrente continua (in pratica la corrente continua o ad inverter e "migliore"). Paolo67
Ultima modifica di Tony.free il Gio Gen 23, 2014 8:28 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Unione post consecutivi)
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Re: saldatrici
Peggio ancora! non riesco a capire il collegamento in polarità diretta.Tony.free ha scritto:Con la corrente alternata l' elettrodo si spegne 100 volte al secondo (pari al doppio della frequenza di rete) perche' il passaggio sullo zero volt succede due volte al periodo, sia per la semionda positiva sia per la negativa, causando un valore efficace di tensione e corrente molto inferiore al valore di picco e che inverte la polarita' continuamente (collegamento in polarità diretta, l'arco elettrico concentra il calore prodotto sul pezzo favorendone la fusione, collegamento in polarità inversa, il calore dell'arco elettrico si concentra maggiormente sull'estremità dell'elettrodo.).
Anni fà avevo fatto un corso sui metodi di controllo e verifica delle saldature "qualcosa" mi è rimasto.
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Re: saldatrici
Spero di non essere OT con il mio intervento in quanto volevo introdurre una domanda circa la saldatura ossiacetilenica. Ho sempre usato questo sistema di saldatura poichè questo ho a disposizione a casa e non essendo un ottimo saldatore mi sono sempre limitato a piccoli lavori anche un po' grossolani.
Volevo chiedere, è un sistema obsoleto ? permette di fare le stesse cose di una saldatrice ad elettrodo?
Volevo chiedere, è un sistema obsoleto ? permette di fare le stesse cose di una saldatrice ad elettrodo?
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Re: saldatrici
Penso di no, non riesci a saldare una lama da 5mm, io ho sempre inteso la saldatura ossiacettilenica come "brasatura" per saldare rame, ottone, e acciaio inox, spessori sottili con apporto di lega tipo "castolin", ma mi sembra che sia più difficile che l' elletrodo??faldi ha scritto:Spero di non essere OT con il mio intervento in quanto volevo introdurre una domanda circa la saldatura ossiacetilenica. Ho sempre usato questo sistema di saldatura poichè questo ho a disposizione a casa e non essendo un ottimo saldatore mi sono sempre limitato a piccoli lavori anche un po' grossolani.
Volevo chiedere, è un sistema obsoleto ? permette di fare le stesse cose di una saldatrice ad elettrodo?
Paolo67
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Re: saldatrici
la polarita diretta si realizza quando, in una saldatrice in DC, il polo negativo e' collegato alla pinza portaelettrodo e il positivo alla pinza di massa (modo normale di connessione di una saldatrice).paolo67 ha scritto:
Peggio ancora! non riesco a capire il collegamento in polarità diretta.
Anni fà avevo fatto un corso sui metodi di controllo e verifica delle saldature "qualcosa" mi è rimasto.
Paolo67
Viceversa la polarita inversa si realizza quando il polo negativo e' collegato alla pinza di massa e il positivo alla pinza portaelettrodo (modo di connessione per saldature su ghisa, alluminio, acciaio inox e leghe leggere).
In AC si realizza l'inversione ogni volta che una semionda passa per lo zero volt (un ciclo completo parte da zero, raggiunge il massimo positivo,passa per lo zero, raggiunge il massimo negativo poi ripassa per lo zero, questo 50 volte al secondo ovvero 50 Hz), come si puo' vedere nel link che ho postato piu' indietro, sopra alla figura che mostra i collegamenti con polarita' diretta e inversa, dove c'e' il generatore AC.
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Re: saldatrici
Drago 100 ha scritto:Con 1,5 Kw riesci a saldare spessori minimi, a me è capitato solo una volta di dover saldare dove c'erano solo 1,5 Kw, ma era lamiera da 3 mm e con una saldatrice inverter professionale (Fronius)
tre giorni fa in campagna da me (che ho 1.1 Kw di fornitura) col mio inverter ho saldato delle travi IPE 80mm * 40mm, per fare una pergola per l'uva. L'ho saldata a 65 Amp e non credo che si stacchino tanto facilmente i pezzi.
Ho usato dei basici da 2.5mm.
Naturalmente sul filo saldatura (ergo trale parti da saldare) andavo pianissimo e davo il tempo di portare le parti a fusione.
Tony.free ha scritto:la polarita diretta si realizza quando, in una saldatrice in DC, il polo negativo e' collegato alla pinza portaelettrodo e il positivo alla pinza di massa (modo normale di connessione di una saldatrice).paolo67 ha scritto:
Peggio ancora! non riesco a capire il collegamento in polarità diretta.
Anni fà avevo fatto un corso sui metodi di controllo e verifica delle saldature "qualcosa" mi è rimasto.
Paolo67
Viceversa la polarita inversa si realizza quando il polo negativo e' collegato alla pinza di massa e il positivo alla pinza portaelettrodo (modo di connessione per saldature su ghisa, alluminio, acciaio inox e leghe leggere).
In AC si realizza l'inversione ogni volta che una semionda passa per lo zero volt (un ciclo completo parte da zero, raggiunge il massimo positivo,passa per lo zero, raggiunge il massimo negativo poi ripassa per lo zero, questo 50 volte al secondo ovvero 50 Hz), come si puo' vedere nel link che ho postato piu' indietro, sopra alla figura che mostra i collegamenti con polarita' diretta e inversa, dove c'e' il generatore AC.
Io ho sempre saldato il ferro (di qualsiasi tipo dal classico tondino da armatura al tubolare da forgia) col positivo all'elettrodo e negativo a massa.
emilio79- utente registrato
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Re: saldatrici
emilio79 ha scritto:Drago 100 ha scritto:Con 1,5 Kw riesci a saldare spessori minimi, a me è capitato solo una volta di dover saldare dove c'erano solo 1,5 Kw, ma era lamiera da 3 mm e con una saldatrice inverter professionale (Fronius)
tre giorni fa in campagna da me (che ho 1.1 Kw di fornitura) col mio inverter ho saldato delle travi IPE 80mm * 40mm, per fare una pergola per l'uva. L'ho saldata a 65 Amp e non credo che si stacchino tanto facilmente i pezzi.
Ho usato dei basici da 2.5mm.
Naturalmente sul filo saldatura (ergo trale parti da saldare) andavo pianissimo e davo il tempo di portare le parti a fusione.Tony.free ha scritto:la polarita diretta si realizza quando, in una saldatrice in DC, il polo negativo e' collegato alla pinza portaelettrodo e il positivo alla pinza di massa (modo normale di connessione di una saldatrice).paolo67 ha scritto:
Peggio ancora! non riesco a capire il collegamento in polarità diretta.
Anni fà avevo fatto un corso sui metodi di controllo e verifica delle saldature "qualcosa" mi è rimasto.
Paolo67
Viceversa la polarita inversa si realizza quando il polo negativo e' collegato alla pinza di massa e il positivo alla pinza portaelettrodo (modo di connessione per saldature su ghisa, alluminio, acciaio inox e leghe leggere).
In AC si realizza l'inversione ogni volta che una semionda passa per lo zero volt (un ciclo completo parte da zero, raggiunge il massimo positivo,passa per lo zero, raggiunge il massimo negativo poi ripassa per lo zero, questo 50 volte al secondo ovvero 50 Hz), come si puo' vedere nel link che ho postato piu' indietro, sopra alla figura che mostra i collegamenti con polarita' diretta e inversa, dove c'e' il generatore AC.
Io ho sempre saldato il ferro (di qualsiasi tipo dal classico tondino da armatura al tubolare da forgia) col positivo all'elettrodo e negativo a massa.
che saldatrice ahi usato? quanti A?
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Re: saldatrici
Sei sicuro? Io ho sempre fatto il contrario (ed anche tutti i saldatori che conosco) e non per vantarmi, ma avendo fatto il fabbro per parecchi anni, un po' di saldature le ho fatteTony.free ha scritto:la polarita diretta si realizza quando, in una saldatrice in DC, il polo negativo e' collegato alla pinza portaelettrodo e il positivo alla pinza di massa (modo normale di connessione di una saldatrice).
Viceversa la polarita inversa si realizza quando il polo negativo e' collegato alla pinza di massa e il positivo alla pinza portaelettrodo (modo di connessione per saldature su ghisa, alluminio, acciaio inox e leghe leggere).
Drago 100- ex moderatori
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